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Tecnicismi sui BD di Madoka


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Alla fine credo sia una questione di feeling. La cosa più importante per me è l'interoperabilità. Il sistema di montaggio mi serve per postprodurre ed acquisire ma non per far montaggi di film/spot tv/riprese video/eventi/regia e simili.

I file acquisiti il più delle volte vengono riprocessati da altri sofware e successivamente re-importati in montaggio perciò il poter lavorare senza dover renderizzare alcunchè (e senza dover aspettare) è proprio quello che mi serve.

Avid (che ho provato ad usare... un Media Composer 4 col Mojo) lo vedo più utile in altre circostanze. In ogni caso non sono mai riuscito a farmelo piacere (il DNxHD poi viaggia su QuickTime, che personalmente odio)

 

 

After effects aveva già più roba, ma alla fine era comunque abbastanza limitante (per esempio, a bitdepth puoi scegliere 8, 16 o 32; altri valori intermedi non li lasciava usare) sotto questi aspetti.

Lavora in rgb.

 

Già solo il fatto che Edius supporti i 10bit è pregevole come cosa, anche se è un po' un peccato che canopus lossless sia solo 8bit. Per il momento per i 10bit lossless la cosa migliore è quindi andare di h.264 Hi444PP?

Dipende cosa ci devi fare. Se è solo backup puoi anche farli così ma nessun NLE te lo accetterà. Se devi editarlo è un casino, a meno di riconvertirlo. Inoltre a livello di decodifica non so quanto sia veloce (se vai in posizioni random o se fai un play in reverse)... dovresti farlo con solo frame chiave per velocizzarlo e probabilmente limitarne la complessità al massimo.

Modificato da mp3dom
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Quicktime l'ho installato per necessità, alla fine ho constatato che in effetti l'encoder aac della apple è ottimo, quindi l'ho dovuto mettere.

 

Lavora in rgb.

 

Pensavo che con input yuv riuscisse a tenere tutto yuv almeno per certi effetti... mi sa che speravo troppo bene. :x

 

Dipende cosa ci devi fare. Se è solo backup puoi anche farli così ma nessun NLE te lo accetterà. Se devi editarlo è un casino, a meno di riconvertirlo. Inoltre a livello di decodifica non so quanto sia veloce (se vai in posizioni random o se fai un play in reverse)... dovresti farlo con solo frame chiave per velocizzarlo e probabilmente limitarne la complessità al massimo.

 

 

H.264 lossless ha in effetti supporto nullo a livello di NLE, me ne stavo scordando... Comunque sì, per fini di editing avere stream intra-only è praticamente un must.

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Quicktime l'ho installato per necessità, alla fine ho constatato che in effetti l'encoder aac della apple è ottimo, quindi l'ho dovuto mettere.

Ma mica installi quicktime, estrai l'eseguibile (con 7zip ad esempio) e installi l'Apple Application Support.

I software Apple su Windows sono il male, meno se ne fa uso e meglio è per tutti.

Inoltre noto che installando solo l'Apple Application Support nessun software mi rompe le palle chiedendo di essere aggiornato, il che è magnifico ^^' (sì ok, non penso che sia impossibile disabilitare le notifiche, però...)

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