Vai al contenuto

Biancaneve e il Cacciatore (Snow White & the Huntsman)

Shuji

Messaggi raccomandati

anno 2012, di Rupert Sanders.

Apriamo un nuovo bellissimo topic che andra' deserto (perche' sto film non lo guardera' nessuno, in questo caso quindi potrebbe addirittura essere utile).

Sanders assomiglia al mio direttore di banca.

Questa cosa oltre a generare un WHO CARES grande come l'iceberg e il relativo titanic insieme, dovrebbe anche dirvi quanti anni sta restando in filiale. O forse ogni tanto ho a che fare con Sanders e non lo so. Appunto, Who Cares.

E il "chi se ne frega" credo che sia il concetto basilare se si parla di questo film.

E' proprio per film come questi che esiste la critica.

Non la critica ingessata, o quella di quel famoso festival che inizia con F in cui un tipo s'era messo una sedia in mezzo alla sala, cavalcandola, e guidava la 'claque' di scazzo e cazzeggio insieme.

E se pensate che questa cosa non sia successa veramente... continuate a crederlo.

Comunque.

Il chi se ne frega e' proprio il problema di questo film.

Nella misura in cui (la mia professoressa di italiano al liceo odiava questa frase, da allora la adopero ogni due per tre) entra a far parte, proprio per quest'atteggiamento del pubblico, in un'ampia schiera di film non sottovalutati.

Ma proprio di '"WHO CARES".

Del resto, si spalancano le porte del pregiudizio piu' cieco con un film che ha a che fare con Biancaneve.

E vi diro' di piu'.

Ci sono anche i sette nani!

Come? Who Cares?

Lo so, lo so, lo vado ripetendo da minuti ad ora.

Il problema, gentile lettore, e' che questo e' un buon film.

Lascia perdere tutto quell'agglomerato neanche tanto di pregiudizio ma di bagaglio di preconcetti che un film del genere si porta dietro.

Lascia perdere che la tipa si chiama Biancaneve.

(curiosamente, questo nome oltretutto nel film viene detto quasi zero volte).

Vediamo un film molto curioso e particolare, che incastra una fabula in un manierismo Low-Fantasy mica da ridere; un po' lo stesso di Game of Thrones, per intenderci.

(E per intenderci, se sento ancora qualcuno parlare di Dark Fantasy, me lo inc**o, tanto per essere il meno ermetici possibile)

Vediamo dei 'qualcosa' che nelle favole (cosi' come da piu' recente vulgata, nessuno mi tiri fuori le origini, per cortesia) non si vede tanto spesso.

Vediamo Biancaneve che di fronte ad una prigioniera 'anziana', capisce che la rallenterebbe soltanto, e non la porta con se' scappando.

Vediamo un nano che muore.

Vediamo che il principe azzurro non esiste, che non c'e' 'redenzione' ma soltanto dolore piu' o meno celato.

Vediamo una fotografia che 'taglia' le espressioni dei personaggi, non insistendo sugli incavati o sui dettagli, lasciando i personaggi e i loro visi 'schiacciati' nell'ambiente che da corpo ed essenza alla storia.

Vediamo la quasi assenza di grandi totali, di grandi luci, il taglio delle riprese e' sempre o quasi a livello del personaggio, con poca aria intorno, in un susseguirsi claustrofobico di corse e anche di campi e controcampi, spesso inciampando in un angolo olandese di troppo.

Della 'favola' questo film ha se possibile manco i nomi.

Eppure tanto basta per 'passarci sopra', per avere gia' un'idea di cosa si tratti, per farlo entrare appunto nella 'who cares' zone.

Ed e' un peccato.

Perche' non e' il film del millennio.

Neanche di certo un film eccezionale.

Ma e' un film onesto, dalla realizzazione buona, che racconta elementi di una storia organizzati secondo delle nuove guide di gusti e di preferenze, di sensibilita' e di intrattenimento.

Per questo restera' un film ampiamente sottovalutato, e restera' in quella zona li'.

Unico concretissimo appunto; non sono molti a poter tenere viva l'attenzione dello spettatore per piu' di due ore; Sanders non e' di questi, e una sforbiciata non avrebbe fatto male.

Per il resto, francamente preferisco buttare un paio d'ore con questo film, che con le paturnie del 'nuovo' uomoragno.

CU

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che lo ha visto c'è, io .... anche se non da esperta come te però. Da semplice spettatrice ...

Della fotografia non me ne sono neppure accorta anche perché non ne capisco nulla (ho solo pensato: ma che bei paesaggi e basta, per me la fotografia è limitata a questo), mi sono concentrata sulla storia e ho apprezzato gli effetti speciali, che ho trovato veramente belli. Nell'insieme mi è piaciuto, così come mi è piaciuto che non esistesse il principe azzurro. Sul vedere la prigioniera invecchiata come una palla al piede per la fuga di Biancaneve, non mi era proprio venuto in mente.

Nel leggere però la tua recensione qualcosa adesso noto pure io! Avrei dovuto leggerla prima e vedere il film dopo.

Vorrei chiederti una cosa però, ma i nani erano veramente nani oppure li hanno "rimpiccioliti" con effetti speciali?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è parso che quando ora si andrà a cercare la definizione film piatto si rimanderà a Biancaneve e il cacciatore, non c'è un cambio di ritmo, un qualcosa che dia un attimo di brio, pure la Theron che si sgola non trasmette niente, mi stavo addormentando prima dell'intervallo e questo non mi era mai capitato, la completa assenza di un qualche accompagnamento musicale è la ciliegina o pietra tombale al tutto, paradossalmente il video durante i titoli di coda è la cosa più emozionante di tutto il film. Non basta l'atmosfera cupa o dark fantasy a tenere desta l'attenzione se non è seguita da un qualcosa sia essa recitazione, regia o dialoghi brillanti e gli effetti speciali pur molto belli risultano uno spreco se non superflui come nel caso della foresta oscura, inutile imho ai fini della trama. Concordo che la regia abbia qualche volta delle buone intuizioni e che la sceneggiatura in fondo sia discreta, mi è piaciuto come si lasci indietro buchi bruscamente tagliati colmati più avanti con una semplice battuta, penso per esempio al fratello con un'accetta nella pancia e solo successivamente viene spiegata la sua non morte, non spreca parole inutili ma appunto in due parole il tutto torna, però perde malamente con l'altra Biancaneve con la Roberts e in generale è un film che vedi una volta nella vita.

Ah se non ho contato male i nani inizialmente sono 8, ne hanno aggiunto uno solo per sacrificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apriamo un nuovo bellissimo topic che andra' deserto (perche' sto film non lo guardera' nessuno, in questo caso quindi potrebbe addirittura essere utile).

Non essere troppo negativo; io Joan Jett che fa Giovanna D'Arco avevo mezzo deciso di andarla a vedere già da tempo :P E questo tuo post conferma il mio intento.

L'emoragno, invece, manco se mi regalano il biglietto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe anche divertente fare il confronto fra questo film e il Mirror Mirror di Tarsem Singh, visto che sono usciti nello stesso anno a distanza ravvicinata e pur essendo entrambi ispirati a Biancaneve non potrebbero essere più diversi.:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra molto, molto meglio imho, è divertente e non scende mai di tono tenendo un buon ritmo che avvince lo spettatore, la Roberts produce un'ottima performance, e di solito non mi aggrada, coadiuvata da battute al vetriolo che strappano più di una risata ma nel complesso è tutto lo script ad essere molto buono con scambi brillanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, sempre secondo la mia opinione, la è.

Le differenze tra i due film, e parlo solo dei personaggi perché su altro non sono un'esperta, sono:

Strega: Roberts contro Theron. Chi è la più bella del reame? La seconda, nel film viene sottolineato il potere che esercita la bellezza e lei è bella davvero, al confronto la Roberts è la bella del reame Ciofecaland.

Biancaneve: Stewart contro Collins. Non mi piace molto la Stewart, ma vincere contro la Collins è stato facile. A parte la personalità diversa delle due Biancaneve, quando entra in scena la Collins, non riesci a seguire le scene perché rimani focalizzato sulle sue sopracciglia, non riesci a distogliere l'attenzione dai quei cespugli (basta cliccare sulla rete sopracciglia di Lily Collins e leggete .....).

Il Cacciatore: Hemsworth (Thor) contro .... c'era un cacciatore? (comunque anche nella fiaba il cacciatore ha avuto sempre un ruolo da comparsa)

Il Principe Azzurro: il classico principe azzurro contro l'amico d'infanzia. L'amico d'infanzia è molto più cazzuto del principe azzurro.

I nani: il cast dei nani di Biancaneve e il Cacciatore è migliore (lo ammetto sono andata a leggere il cast dopo la risposta di @Shuji perché io mi ero accorta che non erano veri nani solo perché avevo riconosciuto tra loro uno degli attori dei Pirati dei Caraibi che nano non è).

Ritmo del film: mentre per Biancaneve e il Cacciatore mi sono goduta il film fino alla fine, per Mirror Mirror a metà film avevo la tentazione di suicidarmi soffocandomi con il pop corn ....

Quindi The Winner is ..... Biancaneve e il Cacciatore.

@Erik: complimenti per l'avatar! Sono follemente e perdutamente "innamorata" di Tony Stark e di Iron Man.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che mi soffermo solo sulle sopracciglia della figlia di Phil... cos'hanno che non vanno? Rispetto a tante donne che si fanno dei fili di sopracciglia, preferisco quelle naturali... :D

Come attrice com'è? Non l'ho mai vista recitare, ma come ragazza la trovo molto bella (e per una volta di una bellezza meno stereotipata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che mi soffermo solo sulle sopracciglia della figlia di Phil... cos'hanno che non vanno? Rispetto a tante donne che si fanno dei fili di sopracciglia, preferisco quelle naturali... :D

Come attrice com'è? Non l'ho mai vista recitare, ma come ragazza la trovo molto bella (e per una volta di una bellezza meno stereotipata).

Concordo con te, sono meglio quelle naturali (e comunque quelle sottilissime sono out adesso), ma fra quelle naturali e quelle della Collins nel film ce ne passa. Prova andare a leggere in rete .... infatti mi sembra che ora le abbia modificate.

Bella è bella, per il recitare non so (Shuji dovrebbe sacrificarsi e vedere Mirror Mirror e poi dirci) e comunque non me sono accorta perché davvero rimanevo focalizzata sulle sue sopracciglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze tra i due film, e parlo solo dei personaggi perché su altro non sono un'esperta, sono:

Strega: Roberts contro Theron. Chi è la più bella del reame? La seconda, nel film viene sottolineato il potere che esercita la bellezza e lei è bella davvero, al confronto la Roberts è la bella del reame Ciofecaland.

Biancaneve: Stewart contro Collins. Non mi piace molto la Stewart, ma vincere contro la Collins è stato facile. A parte la personalità diversa delle due Biancaneve, quando entra in scena la Collins, non riesci a seguire le scene perché rimani focalizzato sulle sue sopracciglia, non riesci a distogliere l'attenzione dai quei cespugli (basta cliccare sulla rete sopracciglia di Lily Collins e leggete .....).

Il Cacciatore: Hemsworth (Thor) contro .... c'era un cacciatore? (comunque anche nella fiaba il cacciatore ha avuto sempre un ruolo da comparsa)

Il Principe Azzurro: il classico principe azzurro contro l'amico d'infanzia. L'amico d'infanzia è molto più cazzuto del principe azzurro.

I nani: il cast dei nani di Biancaneve e il Cacciatore è migliore (lo ammetto sono andata a leggere il cast dopo la risposta di @Shuji perché io mi ero accorta che non erano veri nani solo perché avevo riconosciuto tra loro uno degli attori dei Pirati dei Caraibi che nano non è).

Ritmo del film: mentre per Biancaneve e il Cacciatore mi sono goduta il film fino alla fine, per Mirror Mirror a metà film avevo la tentazione di suicidarmi soffocandomi con il pop corn ....

@Erik: complimenti per l'avatar! Sono follemente e perdutamente "innamorata" di Tony Stark e di Iron Man.

Ma che parametri usi? ??? A parte che uno è un film comico e l'altro lo è come risultato nel prendersi troppo sul serio ma idealmente non vuole esserlo, il confronto per esempio tra i principi azzurri non sussiste dato che uno deve far ridere, per forza che l'altro è cazzuto

La bellezza della Roberts e della Theron non ha importanza per il valore del film o delle due prove delle attrici ma oltre a questo nel primo caso non si ruota su essa ma sul potere per cui non conta se possa farsi passare per la più bella del reame

Non concordo sulle prove recitative delle due Biancaneve e dei nani, che in mirror sono favoriti da un presenzialismo più massiccio con dialoghi più riconoscibili, ma lì è una questione di gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da domandarmi quali parametri utilizzi tu, visto che per te questo benedetto film "e' comico come risultato nel prendersi troppo sul serio ma idealmente non vuole esserlo."

o tempora, o cocomeri.

(questo in qualche modo voleva essere comico ma non ci e' riuscito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che parametri usi? ??? A parte che uno è un film comico e l'altro lo è come risultato nel prendersi troppo sul serio ma idealmente non vuole esserlo, il confronto per esempio tra i principi azzurri non sussiste dato che uno deve far ridere, per forza che l'altro è cazzuto

La bellezza della Roberts e della Theron non ha importanza per il valore del film o delle due prove delle attrici ma oltre a questo nel primo caso non si ruota su essa ma sul potere per cui non conta se possa farsi passare per la più bella del reame

Non concordo sulle prove recitative delle due Biancaneve e dei nani, che in mirror sono favoriti da un presenzialismo più massiccio con dialoghi più riconoscibili, ma lì è una questione di gusti

L'ho scritto (e premesso) nei commenti precedenti, riassumendo: da NON "addetta ai lavori" e strettamente personali. L'esperto e competente è Shuji, non io.

Mah .... non avendo parenti né amici in nessuno dei due film, credevo di non offendere nessuno (Roberts e nani compresi).

Pensi che i parametri da me utilizzati siano fuori luogo ed insensati? No problem .... è una tua opinione e come tale la rispetto.

Non volermene, ma non riesco a "scaldarmi" più di tanto in questo tipo di discussioni. Sono solo pareri/giudizi su dei film...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

visto anche io

se uno non fa caso allo sguardo da triglia perenne di bella swan, ehm, biancaneve, e al fatto che dopo una notte all'addiaccio si risvegli con il faccino pulito i capelli apposto e gia' truccata, si, e' una versione nera della favola di biancaneve, molto meglio dell'originale :sisi:

m'e' piaciuto anche il fatto che a risvegliare biancaneve con il famoso bacio non sia il "principe" fighetto ma il grezzo e belloccio cacciatore :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ringrazio ancora tutti i santi del paradiso che ancora non ho tirato giu' a cannonate dal calendario che non sapevo proprio chi fosse l'attrice di Biancaneve. E solo dopo qualche giorno ho capito perche' un paio di stron*i che conoscono ghignavano quando dicevo di voler vedere il film in questione.

Non ci sarei andato di certo, ma almeno ora ho elementi in piu' per assai benevolmente compatire i fanz di Twilight :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ringrazio ancora tutti i santi del paradiso che ancora non ho tirato giu' a cannonate dal calendario che non sapevo proprio chi fosse l'attrice di Biancaneve. E solo dopo qualche giorno ho capito perche' un paio di stron*i che conoscono ghignavano quando dicevo di voler vedere il film in questione.

E perchè mai? Non gli piace Kerouac? O le canzoni di Joan Jett?

:)

the-runaways-final-movie-poster.jpg

Modificato da werner
Link al commento
Condividi su altri siti