genbu77 Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) La mia curiosità parte da questa immagine: (l'immagine dovrebbe provenire da una raccolta di sigle dei suddetti robot) Ma le proporzioni sono grossomodo corrette? (nella mia ignoranza, vedere un bryger di siffatte dimensioni mi fa pensare a una non perfetta resa delle proporzioni....o forse le "trasformazioni prismatiche" fanno miracoli...) Modificato 27 Luglio, 2012 da genbu77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Io come riferimento per le dimensioni usavo sempre questo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 27 Luglio, 2012 Autore Share Inviato 27 Luglio, 2012 Io come riferimento per le dimensioni usavo sempre questo: Ammazza...alla faccia della completezza. (comunque passi per il Gunbuster....ma non posso credere che quella macchinetta del caffè del Danguard fosse di tali dimensioni...io poi ero rimasto che l'Ideon li batteva tutti ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Discutere sulle altezze dei robot è come chiedersi quale sia il sesso degli angeli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Io come riferimento per le dimensioni usavo sempre questo: Ammazza...alla faccia della completezza. (comunque passi per il Gunbuster....ma non posso credere che quella macchinetta del caffè del Danguard fosse di tali dimensioni...io poi ero rimasto che l'Ideon li batteva tutti ) Che io sappia il Gunby e' sempre stato il piu' 'grande', Danguard non me lo ricordavo affianco (L'Ideon non e' mica piccolo qui, eh ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) Beh l'Ideon nella vignetta appare piuttosto piccolo eccome. Piu' piccolo del Daitarn 3 e quasi alla pari con il Baldios. Insomma per me e' un mito che crolla. Dal anime non pare proprio che l'Ideon sia piccolo. Sopratutto nei primi episodi quando si alza sul terreno circostante. Poi boh, come dice giustamente Zio Sam discutere sulle dimensioni dei robot e' come polemizzare sul sesso degli angeli. Per me nessuno batte l'Ideon, ed il Gunbuster puo' andare a nascondersi. Tie'. Modificato 27 Luglio, 2012 da Cobra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Quello sotto il Gunby cos'è che non riesco a capire? Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) L'Ideon è 105 metri, il Gunbuster 250 metri. Non so di preciso il Danguard perchè non è mai comparso in SRW, ma su Encirobot lo danno sui 200 metri. EDIT: quello sotto il Gunby è l'Iron Gear da Xabungle, sotto di lui il King J-Der. Modificato 27 Luglio, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) Ma le proporzioni nella figura non hanno alcuna attinenza di scala tra loro. Per capirlo basta confrontare alcune cabine di pilotaggio, e quindi la grandezza del pilota in essa. Mi spiego meglio: guardate la cabina di un Batroid o di Mazinga Z. La cabina del primo è più grossa di quella del Pilder che dovrebbe contenere Kiji Kabuto, che evidentemente è Pollicino a confronto di Ikaru Ikijo. Se poi confrontiamo quest' ultimo con la cabina del God Sigma ( il vetro verde al posto degli occhi), capiamo che il suo pilota Toshia in realtà sarà alto quasi la metà di un Batroid. Ecco, sarebbe divertente se qualcuno farebbe un immagine di gruppo dei vari robot mostrando le loro verosimili dimensioni , tenendo come riferimento la cabina del cockpit , e non i dati dei vari studi di animazioni, che sono spesso sono messi a casaccio. Modificato 27 Luglio, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Grazie Fensa. Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 E' quella foto lì ad essere a casaccio, non i dati forniti dagli studi d'animazione. Come hai fatto notare, hanno preso e incollato immagini dei vari robot rimpicciolendoli all'uopo con qualche programma di resizing, è normale riscontrare i problemi che hai tirato fuori. Comunque su certi siti si trovano delle dimensioni, e in SRW ogni robot ha la sua altezza ufficiale. Se serve posso riportare qualcosa su questi robottoni prendendo ad esempio Z da cui m'è rimasto il salvataggio, forse anche Alpha 2. Non so il 3 perchè credo di aver cancellato il salvataggio per far posto a quello di Z. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Vabbe', era scontato che si usassero delle immagini resized, ma le dimensioni quelle sono; Ideon e Gunby + Danguard ad esempio combaciano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Sì, non era quello che mettevo in dubbio, solo il fatto di utilizzarla per fare confronti riguardanti proporzioni diverse dalla brada altezza. A quel punto non ci si trova più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 27 Luglio, 2012 Autore Share Inviato 27 Luglio, 2012 Ma quindi tra i robottoni Sunrise il più grande è il Daitan 3 (povero il mio Ideon...). Certo mi rendo conto che a pensarci non se ne viene fuori...adesso mi viene in mente anche l'ultimo gurren lagann....per non parlare del Diebuster (anche se è dotato di una propria volontà....boh) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Il Diebuster è "pilotato" da Nono. Il corpo è formato semplicemente dall'unione dell'Armata Buster. Cmq essendo equivalente al diametro della Terra, siamo sui 12000 km. Il Tengen Toppa Gurren Lagann invece non è quantificabile, visto che usa le galassie come lame rotanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) E' quella foto lì ad essere a casaccio, non i dati forniti dagli studi d'animazione. Come hai fatto notare, hanno preso e incollato immagini dei vari robot rimpicciolendoli all'uopo con qualche programma di resizing, è normale riscontrare i problemi che hai tirato fuori. Comunque su certi siti si trovano delle dimensioni, e in SRW ogni robot ha la sua altezza ufficiale. Se serve posso riportare qualcosa su questi robottoni prendendo ad esempio Z da cui m'è rimasto il salvataggio, forse anche Alpha 2. Non so il 3 perchè credo di aver cancellato il salvataggio per far posto a quello di Z. Ma credo che siano anche i dati che creavano gli studi di animazione che erano messi lì un pò a caso al moto di " più grosso è, meglio è". Il Danguard ad esempio dovrebbe essere ufficialmente alto 200 metri, ma è impossibile, guardandolo. La cabina sulla testa, rispetto al viso del robot , ha la stessa differenza differenza che c'è tra la cabina e il viso del Grande Mazinga ( in proporzione, ovviamente) che misura solo 25 metri. Quanto diavolo è grande il pilota del Danguard ?? Invece, a basarsi sullì aspetto e la grandezza del cockpit, Danguard e Gureto dovrebbero essere alti uguali. Per questo ti dico che chi decideva le altezze dei robot ( quelli Toei in particolare) , sparava cifre senza alcun senso delle proporzioni. Magari la Sunrise era più attenta, infatti ricordo che in molti settei metteva una figura umana accanto al robot di turno per mostrarne le proporzioni. E ti dirò: le altezze di molti robot sono esattamente quelle fornite dai dati ufficiali. Forse l'autore del collage non tiene conto delle corna nell' altezza ma usa come tetto massimo la scatola cranica del robot, come ha fatto proprio col Danguard. Se poi appaiono completamente sballate le proporzioni rispetto a come sarebbero nella realtà non è colpa sua. Modificato 27 Luglio, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) Ma credo che siano anche i dati che creavano gli studi di animazione che erano messi lì un pò a caso al moto di " più grosso è, meglio è". Il Danguard ad esempio dovrebbe essere ufficialmente alto 200 metri, ma è impossibile, guardandolo. La cabina sulla testa, rispetto al viso del robot , ha la stessa differenza differenza che c'è tra la cabina e il viso del Grande Mazinga ( in proporzione, ovviamente) che misura solo 25 metri. Quanto diavolo è grande il pilota del Danguard ?? Invece, a basarsi sullì aspetto e la grandezza del cockpit, Danguard e Gureto dovrebbero essere alti uguali. Per questo ti dico che chi decideva le altezze dei robot ( quelli Toei in particolare) , sparava cifre senza alcun senso delle proporzioni. Secondo me dipende dall'attenzione che ci mettono effettivamente sul robot. Capita che le dimensioni dello stesso siano proporzionate al nemico che si andrà ad affrontare, come capita che lo siano le armi, e spesso il cockpit non ha il problema di quello del Danguard. Per dire, il cockpit del Gunbuster che è il più grosso di quelli "normali" è minimo e basta a contenere Noriko e a garantirgli una visuale omnidirezionale, nell'ep.5 vediamo anche dove si situa e come Kazumi ne abbia un altro di "supporto". Stessa storia per l'Ideon, che ha tre cockpit molto ristretti rispetto alle dimensioni del robot. Idem con patate per il Daitarn e il 90% dei robot inclusi lì. A dirla tutta mi pare che giusto il Danguard sia fatto col culo da quel punto di vista (magari il pilota era claustrofobico). Anche tra i real non riscontro il problema, anche perchè spesso facevano che evitare di andare nel dettaglio del confronto, ma quando li si vedeva erano tutti a misura di pilota e stavano attenti ad evitare di far vedere il cockpit da fuori, Mazinger esclusi. Bismarck aveva una roba strana adimensionale. In più, il "più grosso è meglio è" non è mai stato una regola in realtà, anche perchè spesso la potenza non dipendeva dalle dimensioni e ci si è sbizzarriti. Il Genesic è un nano furioso e in sè non è molto alto, ma mena talmente forte da far pisciar sotto un robot più grande come il King J-Der. Non parliamo dello Shin Getter e del Kaiser, tutt'altro che enormi ma santo cielo come menano. O lo Zeorymer. L'unico veramente grosso dei robot Tominiani è il Daitarn (l'Ideon pare molto grosso perchè per buona parte della serie affronta delle scartine e perchè le armi sono assurdamente potenti), che comunque affronta nemici in proporzione, ma lo Zambot mi pare sia giù più nano, così come gli altri. Non era veramente necessario dargli dimensioni assurde all'epoca, bastava fare nemici alti uguali e umani microscopici ed eri a posto. Erano gli anni 80 alla fine, non è che servisse molto per la sospensione dell'incredulità. Magari la Sunrise era più attenta, infatti ricordo che in molti settei metteva una figura umana accanto al robot di turno per mostrarne le proporzioni. E ti dirò: le altezze di molti robot sono esattamente quelle fornite dai dati ufficiali. Forse l'autore del collage non tiene conto delle corna nell' altezza ma usa come tetto massimo la scatola cranica del robot, come ha fatto proprio col Danguard. Se poi appaiono completamente sballate le proporzioni rispetto a come sarebbero nella realtà non è colpa sua. Non ho ben afferrato. Cioè, ho capito che le altezze ufficiali sono quelle fornite dai dati delle case (anche perchè non c'è motivo per cui non lo siano, dato che tanto non è che i vari robot si incontrano mai), ma quello che dicevo è che l'autore del collage ha messo insieme robot disegnati in modo diverso e con proporzioni non nate per essere confrontate, facendo un semplice confronto per altezze. Non è fisicamente possibile fare un confronto per proporzioni dicendo il cockpit di uno dovrebbe essere alto tot o altro confrontandolo a un mecha di un'altra serie, nè quel collage vuole essere esemplificativo della cosa. Le proporzioni di ogni robot vanno prese nelle varie serie. E a parte il Danguard, dove la cabina è in bella vista, non mi pare che ad esempio il GodSigma abbia problemi di proporzione della cabina nell'anime. Modificato 27 Luglio, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Le proporzioni di ogni robot vanno prese nelle varie serie. E a parte il Danguard, dove la cabina è in bella vista, non mi pare che ad esempio il GodSigma abbia problemi di proporzione della cabina nell'anime. Presi singolarmente , nessun robot stona più di tanto nelle proporzioni pilota/robot, è quando li confronti insieme , seguendo alla lettera i dati delle varie case produttrici, che noti come le misure non combacino. In più, il "più grosso è meglio è" non è mai stato una regola in realtà, anche perchè spesso la potenza non dipendeva dalle dimensioni e ci si è sbizzarriti. Il Genesic è un nano furioso e in sè non è molto alto, ma mena talmente forte da far pisciar sotto un robot più grande come il King J-Der. Non parliamo dello Shin Getter e del Kaiser, tutt'altro che enormi ma santo cielo come menano. O lo Zeorymer. L'unico veramente grosso dei robot Tominiani è il Daitarn (l'Ideon pare molto grosso perchè per buona parte della serie affronta delle scartine e perchè le armi sono assurdamente potenti), che comunque affronta nemici in proporzione, ma lo Zambot mi pare sia giù più nano, così come gli altri. Non era veramente necessario dargli dimensioni assurde all'epoca, bastava fare nemici alti uguali e umani microscopici ed eri a posto. Erano gli anni 80 alla fine, non è che servisse molto per la sospensione dell'incredulità. Però fai un pò di muscuglio: inanzitutto bisogna differenziare i super robot dai real, notoriamente più piccoli. Nel primo caso, bisogna anche notare come le misure dei super, siano andate generalmente sempre più gonfiandosi con l'andare degli anni. Poi da fine anni 80 , si è cominciato a ridurre le dimensioni, a rendere i robot sempre meno grossi. Sarà stata colpa della recessione di allora. Poi di recente è arrivata Gainax a far tornare i robot mega giganti come una volta. Pure troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) Presi singolarmente , nessun robot stona più di tanto nelle proporzioni pilota/robot, è quando li confronti insieme , seguendo alla lettera i dati delle varie case produttrici, che noti come le misure non combacino. Ma oltre a larghezza e altezza le case non ti hanno mai dato. E' questo che non capisco del confronto che fai. Nel senso, a parte il Danguard che ha evidentemente il problema di 25 metri di cabina, dato che la si vede in bella mostra sulla testa del robot che però è alto 200 metri, non si è mai visto nè notato un problema di grandezza del cockpit in proporzione al robot, nè in proporzione ad altri robot. Voglio dire il Daitarn è sui 120 metri e ha un cockpit interno di non si sa quanto, ma in cui si vede Banjo che ci sta abbastanza comodo da seduto, il Daiguard è alto poco più di 20 metri e ha sempre un cockpit interno dove i piloti stanno comodi da seduti. L'unico punto in cui potrebbe venir fuori il problema sono appunto i robottoni dove il cockpit è in bella vista, stile i primi due Mazinger, ma lì mi pare che sia aggirato abbastanza bene. Per questo dicevo che l'unico veramente cannato me pare il Danguard Ace. Però fai un pò di muscuglio: inanzitutto bisogna differenziare i super robot dai real, notoriamente più piccoli. Ho elencato solo super infatti, pur essendoci anche dei real nell'immagine. Nel primo caso, bisogna anche notare come le misure dei super, siano andate generalmente sempre più gonfiandosi con l'andare degli anni. Poi da fine anni 80 , si è cominciato a ridurre le dimensioni, a rendere i robot sempre meno grossi. Sarà stata colpa della recessione di allora. Poi di recente è arrivata Gainax a far tornare i robot mega giganti come una volta. Pure troppo. Ma in realtà io ricordavo che anche lì andavano abbastanza a muzzo come dimensioni. Per dire, di sicuro lo Z (1972) è più grosso del Tetsujin (1963), ma il Getter Robot (1974) è più grosso del Grendizer (1975), e sono entrambi MOLTO più grossi del Kotetsu Jeeg (1975). Il Daimos poi è del 78 ed è molto più piccolo del Groizer X e del Mechander, che sono del 76 e del 77 (per chi non lo sapesse il Mechander è il robot orribile di fianco al Daitarn). Se passiamo agli anni 80 poi il Baldios, che è del 1980, è più grosso del 90% di quello che è uscito dopo. Il Danguard Ace poi è del 77 ed è ancora oggi uno dei più alti. Per questo dicevo che alla fine non era una regola, perchè ognuno li faceva della misura che voleva proporzionandovi poi il nemico e la potenza che gli serviva (il Daitarn è più alto dell'Ideon, ma come potenza non c'è proprio paragone), unica eccezione imho il pluricitato Ideon dato che il Buff Clan gli gettava contro dei moscerini come dimensioni, salvo le varie navi madri e il coso che ha affrontato alla fine di Be Invoked. Non so cosa alla fine dettasse le dimensioni di un robot rispetto ad un altro, forse l'ambiente in cui si muoveva. Ad esempio un Brave in genere si muoveva in ambienti urbani indi troppo grosso non poteva essere e come lui anche altri, però c'è l'eccezione del Daitarn, mentre per quelli che avevano come ambientazione lo spazio l'unico limite forse era la volontà degli autori. Ma credo che alla fine dipendesse davvero da quanto cura ci mettessero nel robot e nel contesto generale che lo circondava, che li portava anche a definirne una certa dimensione. Il Gunbuster non credo sia così grosso per caso. Doveva essere la fo**uta arma finale del genere umano contro una minaccia di livello galattico o universale che voleva estinguerlo: non poteva non essere un coso brutto, gigantesco e inca**ato fino al midollo, trasudante talmente tanta sboronia da guardare gli STMB dall'alto in basso e con le braccia conserte, quasi come un papà guarda il figlio che ha fatto una marachella prima di prenderlo a sonore sculacciate. Fosse stato alto venti metri o anche solo come il Sizzler, non avrebbe fatto lo stesso effetto secondo me. Modificato 27 Luglio, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Nel senso, a parte il Danguard che ha evidentemente il problema di 25 metri di cabina, dato che la si vede in bella mostra sulla testa del robot che però è alto 200 metri, non si è mai visto nè notato un problema di grandezza del cockpit in proporzione al robot, nè in proporzione ad altri robot. Ma non è tanto il cockpit in sè, quanto il pilota dentro che a seconda del robot diventa più grande rispetto a un altro essere umano che stà in un altro veicolo. Perchèè se confronti il cockpit di Mazinga Z con quello di un Daiguard capisci che li pilotano du esseri umani di diverse dimensioni. Nel Danguard poi, nella cabina quasi ci entra Astroganga che proprio piccolo non è. In D3 si riesce a farsi un idea di quanto il robot sia grande rispetto a un uomo perchè vediamo la mech patrol entragli da quel buchino in mezzo alle gambe. Basta guardare il SoC per farsene un idea. Ea proposito di SoC : guardate la grandezza della cabina sulla testa di Antares e confrontatela con quella del Gumper dove si vede pure il sedile. Si capisce che a pilotare il primo è un puffo, mentre il secondo un uomo normale ( oppure un uomo nel primo e un gigante nel secondo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 27 Luglio, 2012 Share Inviato 27 Luglio, 2012 Perchèè se confronti il cockpit di Mazinga Z con quello di un Daiguard capisci che li pilotano du esseri umani di diverse dimensioni. Nel Danguard poi, nella cabina quasi ci entra Astroganga che proprio piccolo non è. In D3 si riesce a farsi un idea di quanto il robot sia grande rispetto a un uomo perchè vediamo la mech patrol entragli da quel buchino in mezzo alle gambe. Basta guardare il SoC per farsene un idea. Appunto come dicevo, il problema può essere giusto per quei due o tre robot con la cabina di pilotaggio in vista. Oltre che nella vecchiaia della serie. E resta sempre difficile dire se il problema sussista in altri robot, causa cockpit chiuso. Per dire, non possiamo dire che i piloti del Daiguard siano più piccoli o più grandi di Koji Kabuto, il robot sarà il doppio ma noi vediamo solo l'interno dello stesso E ci sta a malapena un essere umano normale. C'è la OP con i personaggi, e alla fine non c'è sta gran differenza, contando che il robot è il doppio dello Z ( qua c'è una still e vabbè) Mi sembrano onestamente paragoni senza senso ad esclusione dei due Mazinger e del Danguard. Tutti gli altri hanno un cockpit chiuso indi generalizzare l'ad muzzum direi che è azzardato. Ea proposito di SoC : guardate la grandezza della cabina sulla testa di Antares e confrontatela con quella del Gumper dove si vede pure il sedile. Si capisce che a pilotare il primo è un puffo, mentre il secondo un uomo normale ( oppure un uomo nel primo e un gigante nel secondo). Io il SOC del Daltanious non ce l'ho, ma lì non avevano fatto diventare quasi biposto il Gumper, in modo da poterlo spezzare più facilmente in due per fare le gambe? Tra l'altro durante la sequenza del gattai: http://www.youtube.com/watch?v=SZgxXw84pjU Il Gumper mi pare più piccolo dell'Antares, e anche lì i cockpit sono interni per evitare il problema delle dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 28 Luglio, 2012 Share Inviato 28 Luglio, 2012 Uhmm? Il Daigard è così grosso ? Nella prima puntata mi ricordavo fosse più piccolo , quando ci entravano i piloti. Cmq il Gumper nell' anime è grosso come Antares, visto che questi gli si attacca sotto per farsi trasportare in volo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Luglio, 2012 Share Inviato 28 Luglio, 2012 Discutere sulle altezze dei robot è come chiedersi quale sia il sesso degli angeli. Segue discussione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamisama Inviato 28 Luglio, 2012 Share Inviato 28 Luglio, 2012 Prendere il cockpit e conseguente dimensione del pilota vale tanto quanto le inventate dimensioni date dagli studios, come i secondi possono averli dati a casaccio così dei primi non si saranno curati di pensarli trasposti nella realtà, non si saranno curati che il Danguard ha un monolocale in testa o comunque possono averlo ignorato apposta perchè fare il vetro della cabina grande quanto un brufolo sulla fronte non dava lo stesso impatto artstico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 28 Luglio, 2012 Share Inviato 28 Luglio, 2012 Un robot col brufolo avrebbe rullato. Migliaia di teenager a seguirlo per solidarietà, genitori che lo acclamano perchè affronta i problemi dell'uomo comune e rapida esportazione in Italia come possibile testimonial del mitico Topexan. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati