Vai al contenuto

Saint Seiya manga news

Messaggi raccomandati

Michelangelo_-_Cristo_Juiz2.jpg

Le proporzioni qui sono tutte sbagliate, e credo che all'autore non importasse nulla o quasi del 'realismo' dei fisici che dipingeva (anche se aveva dissezionato cadavari per capire il corpo umano).

Non è che ogni autore sia 'vincolato necessariamente' a regole di 'pseudorealismo grafico spaziale' quali la prospettiva in primis (sconosciuta per altro a tutta la tradizione artistica giapponese, vi ricordo) o le proporzioni del corpo. E si noti che non ho messo qui un impressionista random, ma M.

Quanto a Kurumada, la sua resa dei volti è sempre stata 'piatta' nel senso di 'non plastica'. Credo sia un'eredità di uno dei due primi referenti grafici che trovo nel suo stile: Ikeda Riyoko.

lady_oscar_riyoko_ikeda.jpg

Come si nota, in Misty, err, no, in Oscar, la bocca non si sa dov'è. Nel senso che rispetto al naso è del tutto decentrata nella geometria del volto, manco fosse Guernica, eppure 'funziona' nella emulazione 'piatta' di una idea di profondità che in questo stile non c'è.

E' una cosa costante:

532302.jpg

Del resto, anche tutte le assonometrie sono riproduzioni spaziali puramente fasulle, eh!

assonometria-tav-1.jpg

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a Kurumada, la sua resa dei volti è sempre stata 'piatta' nel senso di 'non plastica'. Credo sia un'eredità di uno dei due primi referenti grafici che trovo nel suo stile: Ikeda Riyoko.

Peccato che l'unico vero referente del Kuru, su sua stessa ammissione, sia Hiroshi Motomiya, ex allievo diTetsuya Chiba.

1d249f05f0.jpg

l'unica vaga somiglianza che posso trovare tra il Kuru e la Ikeda sono forse nei capelli .

E' vero che c'è un pò di shojo nei disegni di SS ( specie verso la fine) ma con la Ikeda c'entra poco e nulla.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra migliorato rispetto a certi scarabocchi di inizio Next.

Poi si sa che il Kuru è quel che è, se uno vuole Araki tocca mettere su il DVD e stop :frown:

ma finiscila araki :°_°:

QUALITYMANGA-Sign.jpg

23htabn.jpg

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

Migliorato?

A me fa rimpiangere lo stile che aveva nella serie degli anni 80, pensa te.

Come ho scritto sopra, parlavo solo di Next. Dai primi tempi, mi pare migliorato.

Lo so che lo stile simil-arakiano che aveva acquisito in Poseidon e Hades piaceva a molti ma quella è un'altra storia.

@John

Uh, questa è brutta forte.

Comunque nessuno ha parlato di quality manga eh? Io sto ancora aspettando che escano capitoli a sufficienza per farmi un'idea precisa :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Suikyo è riuscito a riprendersi dal Genromaoken perchè aveva subito prima il Phoenix Genmaken (e ha prima fermato e poi fatto ripartire il cuore di Tenma per annullare gli effetti del colpo).

Ma una volta tornata alla normalità la situazione, Death Toll decide di fare sul serio.

a019hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti