Vai al contenuto

[Ps4/X-One] Final Fantasy XV - Backstreet Back All right

Fencer

Messaggi raccomandati

• 2 weeks later...
  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• 1 month later...

Sto guardando la demo di Episode Duscae su uno dei tanti streamer che l'ha giocata e messa sul tubo.

Primo: mai sottotitolo (del topic) fu più azzeccato. Nel mondo di FFXV la virilità è stata bandita, e quello che sembra di sesso abbastanza maschile l'hanno fregato chiamandolo Gladiolus (Gladiolo?) che però lui è furbo è s'è fatto chiamare Gladio (certo, c'era Daga in FFIX quindi quanto furbo non lo so).

Secondo: non capisco se il sistema di combattimento sia decente (è action comunque) o una grandissima stronzata. Ho appena visto il protagonista fare un warp su un pilone (della luce, anche se pure qui i doppi sensi sui protagonisti si sprecano) a due chilometri di distanza e poi usare un warp attack sul povero fesso rimasto sul campo. Ora, sembra non abbia consumato MP con questo warp, mentre li consuma evitando gli attacchi (che però non è un dodge stile action game, si tiene premuto il dorsale e il personaggio evita automaticamente quando viene attaccato). E le "combo" si fanno tenendo premuto X e con le levette pare. 

Grafica della madonna comunque. Se c'è qualche donna veramente donna che non sia CidNey potrebbe essere un bel vedere.

Tra l'altro ho cattato anch'io su Zavvi Type-0 (penso mi arriverà un po' in là, spedizione gratuita), quindi vedo un po' se riesco a provarlo a sto punto (di solito non gioco demo, ma tant'è, se c'è la curiosità è forte).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggiornamento della demo? Abbastanza.

Il gioco invece l'ho scaricato oggi pomeriggio (trovato Type 0 a 39 euro), ha i suoi alti e bassi per quei venti minuti che l'ho provato.

Tra l'altro, ha l'audio giapponese come Type 0. Miracoli del digital delivery (e del BR che non sanno come riempire).

Noctis cammina come un trans delle vie del centro. E' allucinante. 

I nemici invece sono duri come il granito (sarà che sono anni che non gioco con i fixed level ma con tutto disponibile) e arrivano a grappoli, se non riesci a imparare in fretta a usare l'R1 per il targeting picchi l'aria per mezz'ora mentre ti fanno un culo così. Le combo non sono difficili (basta tenere premuto il pulsante), ma devo ancora riuscire a capire cosa evocare come arma e quando, credo siano questioni di levette direzionali quando si inizia l'attacco o forse le combo non sono mai riuscito a farle nella loro interezza. Tra l'altro le armi hanno cinque "ruoli" a quel che ho visto (o forse è semplicemente la sequenza e il tipo di arma è fisso? Non l'ho ancora capito onestamente) e ad ogni attacco è collegato un effetto, come mp recovery, HP recovery, eccetera.

Le parry poi (abbastanza citofonate) fanno un male porco e valgono una decina di attacchi.

Idem le tecniche, ma almeno quelle ciucciano MP. Che però salgono abbastanza velocemente quando le ricarichi. Tra l'altro, Dragoon Jump. Uguale a FF4.

Altra cosa, niente level up automatico. Ci si deve riposare nei campeggi o non si sale di livello. 

La regione è figa, ma come dire..... ti piace vincere facile. Alberi, un lago e una strada. Non ci sono architetture complicatissime, almeno per ora (so che più avanti ci sono dei resti di civiltà), molto dettagliati i nemici.

La grafica è in effetti abbastanza allucinante, anche downscalata a 720p (ho un HD Ready e l'interallacciato non mi piace), solo che aspetterei di vedere della architteture. Ah, e ogni tanto scatta, ma senza senso. Ci sono volte in cui hai dodici nemici intorno e non fa una piega, altre volte non sei nemmeno in combattimento e scatticchia (penso sia l'acqua o magari la telecamera va più veloce di quanto il gioco riesca a starle dietro, boh).

E' comunque ad un altro livello rispetto a Type 0 per ovvie ragioni (d'altronde HD o meno sempre di porting PSP si tratta).

Tra l'altro Noctis è dodici livelli più sotto di Gladiocoso e Ignis. Ma comodi comodi. Infatti si va giù con due colpi all'inizio, come dicevo.

Il ciclo giorno e notte comporta un cambio nel numero dei nemici e della loro aggressività, o almeno credo. Girando di giorno non si vedono goblin, di notte invece sì, e m'è capitato di essere attaccato quelle tre volte in cento metri.

Sembra che ci siano varie sidequests in giro (ci sono strani punti esclamativi) controllerò. C'è un'arma chiamata Armiger qualcosa comunque, ed è quella che garantisce il Warp attack che dicevo nei messaggi precedenti. C'è caso che non si cominci il gioco vero con quell'abilità (e ci sta, è sgrava, anche se alcuni nemici possono spararti, lì sul pilone).

Vedremo. Ora come ora è discreto, ma mi pare sul livello di Lightning Returns, anche se meno bancico. Il sistema di combattimento comunque è un action quasi puro alla Kingdom Hearts. Ha qualche pausa in più perchè stavolta il menù blocca l'azione quando vuoi usare un oggetto (se non ricordo male in KH invece pozioni e affini si facevano tutti in realtime).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggiornamento della demo? Abbastanza.

Il gioco invece l'ho scaricato oggi pomeriggio (trovato Type 0 a 39 euro), ha i suoi alti e bassi per quei venti minuti che l'ho provato.

Tra l'altro, ha l'audio giapponese come Type 0. Miracoli del digital delivery (e del BR che non sanno come riempire).

Ma è momentanea. SE ha annunciato tempo addietro che il Jappo ce lo dimentichiamo :sisi: Se poi cambieranno idea, boh.

Altra cosa, niente level up automatico. Ci si deve riposare nei campeggi o non si sale di livello.

E' per rendere maggiormente l'idea del "viaggio"(o così dicono).

Puoi non riposare per 48 ore. Dopo, o cerchi un campo o le statistiche del personaggio calano(o roba del genere)

Il ciclo giorno e notte comporta un cambio nel numero dei nemici e della loro aggressività, o almeno credo. Girando di giorno non si vedono goblin, di notte invece sì, e m'è capitato di essere attaccato quelle tre volte in cento metri.

:sisi:, confermo

(se non ricordo male in KH invece pozioni e affini si facevano tutti in realtime).

In KH2 avevano aggiunto la possibilità di utilizzarli tramite il menù rapido, per fortuna :sisi: Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Data precisa: Duscae 2.0 il 9 Giugno.

Si potrà picchiare il Catoblepas.

Soccose.

Questo FFXV non è più FFVersus. E' stato cambiato.

Tabata ci spiega come.

Tabata: “Quite some time has passed now… After we had switched from Versus to XV, the first decision we made was to make sure that FFXV would have a complete, coherent story in one game. That was an important decision—one made at the company level, too. So I started thinking about how we could get a full, coherent story in a single game. And the crux of that was which elements from Versus we could carry over and which would not fit into the new structure as XV.

“So I went through everything in detail, seeing which areas we would have to change. By that time, a fair amount of information about the Versus story had already been released, so we tried to keep as many elements from it as we could. We tried hard in a number of areas. But it would have been very difficult to carry over absolutely everything as it was. We considered what was possible with the new-gen hardware, as well as what elements absolutely must be included in XV but might fall through if not given top priority. It was not easy to nail down what was essential for the story to be contained in one title. Everyone involved was very sensitive in dealing with this, and we patiently debated numerous times, but we still couldn’t come up with a definitive answer.

“In the end, we decided to be as faithful as possible to Mr. [Kazushige] Nojima’s story for Versus and focus on realizing the original story as much as we could. It goes without saying that I consulted with him on this. And he said that if I valued his originaly story, then it would still fulfill his vision, even if not every single element he came up with included in the end. So that gave us the confidence to set our goal, which was to create a narrative that utilizes Mr. Nojima’s original story as fully as possible. Given that, I think many of you are concerned about how the story elements we have already shown for Versus have changed in the switch to FFXV. So I wanted to shed some light on them. There are three main points that have changed from the information that we put out previously.”

Stella:

Tabata: “The first is the presence of the character Stella. Stella was presented as the heroine to play opposite Noctis in Versus XIII. We wanted to keep her as a heroine in FFXV’s story, and pursued ways to tie her in to FFXV’s design as well, but we found it increasingly difficult to make sense of Stella’s character and role within FFXV. So then we thought, do we want to recreate Stella with a different role and image, or do we want to start over with a new hreoine? And after a lot of consideration, we decided not to include Stella in FFXV. Instead, we have a new heroine named Luna, who has a different role within the story. So we will be talking more about her in the future.”

The Final Fantasy Versus XIII trailer:

Tabata: “The second point is about the crown city of Insomnia, which has been shown in the trailer as the opening for Versus XIII. There was a scene of a party taking place in the castle within the city. Now, if you have been following info on Versus, you may already know this, but there was a sequence of scenes right after the party where the city is attacked by the enemy forces of Niflheim. That sequence has been deleted from FFXV. And there is a good reason behind it.

“Scenes like those had to be regressed because of a very critical factor. So now, the sequence is: Noct and his retinue leave Insomnia, and then… What was it? Then the Niflheim army attacks the crown city. There’s an extremely important reason behind this decision. In fact, it could be construed a spoiler, so I can’t tell you about it here.”

Preserving the City of Insomnia:

Tabata: “The third point is not a change. But as I just informed you, we decided to delete the scene of a party in Insomnia, which is a city like Shinjuku. So then we became concerned that the players who were looking forward to some gameplay in that city might worry that they would be losing that gameplay as well. So I thought I should let you know here and now that we are preparing situations that would involve gameplay in the Shinjuku-like city of Insomnia. We had previously released information on Versus saying you would begin combat right after the Niflheim army attacks the city, but the new gameplay would not fall in around the same timeline. As for when and in what kind of situation the combat occurs, we would like for you to wait for future updates, and play the actual game, but we are working on something great, so I hope you will look forward to it.”

Final Fantasy XV is not Versus XIII any more:

Tabata: “Lastly, as we make these major changes that I just mentioned, there are other characters that we have introduced in the past, like a woman with dark hair, and and a dragoon—a female dragoon. I would like to reiterate that these characters are still in the game with their own important roles within the story, so you can look forward to playing FFXV to find out about them. All these things I have been talking about have been the subject of extensive debate, and were decided with a level of utmost resolve in order to make Final Fantasy XV into the best game possible, so at least in our minds, these decisions are making the game better.

“However, we realize there are fans who had been looking forward to Versus, and can’t help but think that this game is turning out to be different from Versus. So I wanted to take this time to tell you before we start promoting FFXV at Gamescom, that this is indeed a different game now, and that we will be taking steps to promote FFXV to you—our fans—with confidence from here on out. We will make absolutely no compromises as we head towards finalizing the best possible game, so I hope you look forward to FFXV. Thank you for your attention, and thank you for your continued support.”

Alzi la mano la persona a cui fregava di sapere i cambiamenti rispetto ad un gioco che non è mai uscito. Ma vabè.

http://www.siliconera.com/2015/06/05/final-fantasy-xv-episode-duscae-2-0-will-let-you-fight-that-giant-dinosaur-monster/

http://www.siliconera.com/2015/06/04/final-fantasy-xv-is-not-final-fantasy-versus-xiii-any-more-says-director/

http://www.siliconera.com/2015/06/04/final-fantasy-xvs-episode-duscae-2-0-patch-will-release-on-june-9th/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seguito il live. Un'ora e mezza circa di cui

1 ora e 20 "Battuta poco divertente del cronista" - "Risata di Tabata con conseguente  "Ai" "

10 minuti di spiegazioni.

Non ho mai sentito tanti "si" in vita mia ò.ò

Su siliconera mancano alcune informazioni(non essenziali, comunque) del tipo

-Sarà possibile vendere ed acquistare oggetti in massa. Avranno un uso molto variegato a differenza della demo.

-Stanno sviluppando un'IA per gestire gli effetti sonori, che varieranno in base all'ambientazione. Nel caso non vi riuscissero, adoterranno il solito sistema. Le BGM  non saranno geek come i suoni, ma saranno molto curate.

-Cindy è stata disegnata da un italiano, tale Roberto Ferrari.

-Le battaglie sott’acqua non saranno possibili. Il motivo riguarda lo sviluppo del gameplay, già complesso di per sé, essendo l’AI incentrata sul terreno. Siccome necessiterebbe di una mole di lavoro particolarmente grande, dovendo sviluppare il tutto non solo per Noctis, ma anche per il resto del party, questa caratteristica non è tra le priorità del team. Tabata non esclude però che possano essere aggiunte successivamente tramite un DLC

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul serio NON conosci Roberto Ferrari?

Ex in forza in Tatsunoko e da anni in Square Enix?

Nono.

Tra tutti quelli che ha citato ieri, non conoscevo solo lui ed il Thailandese :sisi:

Può anche darsi che conosca qualche suo"lavoro", non lo escludo, ma proprio non ce l'ho presente

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

I cambiamenti per Episode Duscae 2.0

• Added cooperation attacks that come from ally suggestions.

• Guarding just before being hit by an enemy attack will no longer consume MP.

• Evasive maneuver has been changed into a dodge roll, no longer consumes MP, and can be shifted into from various actions.

• Pressing the left stick during a consecutive attack will change the attack movement.

• You can now charge great sword attacks by holding down the button.

• The shift (warp) command has been changed into a long Circle button hold. If you hold Circle for a short period, you’ll perform a mid-range shift.

• The areas you can warp to have been greatly increased.

• Attack power, MP consumption, and more have been adjusted.

• Camera turning speed and acceleration has been improved. The lock-on tracking has been improved, and target-switching has been simplified.

• Camera can now be moved down during combat.

• Party AI has been improved.

• “Individual action quests” that are suggested by party members has been added.

• The Catoblepas monster by the lake can now be fought.

http://www.siliconera.com/2015/06/09/final-fantasy-xv-episode-duscae-2-0-update-adds-new-quest-and-more/

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, l'ho provato sto ED 2.0.

L'attacco combinato si chiama Cross Link o Cross Change (qualcosa del genere), in pratica mentre si mena compare un grosso cerchio giallo sul terreno (su suggerimento dei compagni) ci si posiziona all'interno, si schiaccia sul triangolo e parte quella che potrei definire solo come tonnara gigante: in pratica è un QTE in cui dice di coordinarsi con gli altri ma basta premere il quadrato quando compare a schermo, si inizia menando in due (Noctis e il personaggio che ha suggerito il Cross), poi dopo tre colpi si decide se premere triangolo e fare un colpo finale di primo livello, se invece si continua col quadrato si unisce il terzo componente del gruppo, dopo altri tre colpi si può premere triangolo e fare un colpi finale di secondo livello... E poi presumo si continui per il terzo tipo (ma non c'avevo voglia). Il tutto ripreso un bel po' da vicino ergo botte da orbi ma confuse a pacchi, bisogna guardare il prompt e raramente ci si gode tanto le botte a schermo. Insomma, in sè niente di che ma mi pare sgrava come cosa (non si può essere attaccati durante la tonnara stessa).

Il Catoblepas non è ancora uscito dal lago. Dicono però che ci vogliano 20 minuti per seccarlo con 4 personaggi di livello 99 e... mi sembra un pelo eccessivo da fare per una demo. Non c'ho voglia.

Ho fatto una delle missioni esclusive dei personaggi, quella con Gladiolus. Si è sbloccata da sola dopo un rest e in pratica ha fatto da tutorial per il Cross Link.

La Dodge roll non l'ho manco vista (il salvataggio era successivo al tutorial). La parry è sempre sgravissima.

La grafica è sempre quella, ma effettivamente il lock-on è molto meglio e la telecamera molto più reattiva. Cidney è sempre figa e ha sempre le bocce in evidenza, ma per qualche ragione la versione inglese la chiama Cindy (ergo si perde il riferimento).

Non è male come antipasto. Ma serve il resto del gioco, questo è solo un beta test pubblico.

E qualche altro personaggio femminile che sta fiera della gaia salsiccia non è il massimo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, è lei il Cid di questo episodio, più o meno.

In Giapponese si chiama Cidney, come il nonno che, appunto, si chiama/va Cid.

Nel resto del mondo, è Cinziady

Edit:

Dalla wiki

(シドニー, Shidonī?, lit. Cidney)

Cindy is a feminine given name, the shortened version of Cynthia. Cynthia is a feminine given name of Greek origin meaning "from Mount Cynthus".

Her Japanese name is Cidney referring to the recurring character Cid, who is her grandfather in Final Fantasy XV.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, è ufficiale?

LOL, bella merda allora anche se non ai livelli di quella che combinarono per FFXIII (gioco a parte, of course).

Ti riferisci al tema principale (My hands di Leona Lewis vs Kimi ga iru kara[bella cazzata si, quella :sisi:] ) o ad altro?

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito. 

Il Catoblepas effettivamente si può combattere: una delle chara quest (quella col cinnazzo, mi pare si chiami Prompt) comporta l'essere inseguiti da uno di quei cosi che poi resta definitivamente fuori dal lago. Sono cosi enormi, ma stranamente hanno il muso da maiale. Paiono una fusione tra le guardie gamorreane di star wars e un brontosauro. Mah.

Non li ho combattuti perchè la voglia di sbattermi ad arrivare a livello 99 non valeva la candela (ho finito il demo attorno al livello 27-29, ho fatto un po' di grinding per prendere la mano al sistema di gioco). Ma sono impressionanti di per sè così come lo è la grafica in generale, per quanto un po' banalotta nel design.

I quattro componenti del team non si possono guardare dalla banalità con cui incarnano certi stereotipi, con la storia poi che è "limitata" paiono quattro figurine. Cidney poi è lì solo per fare da contraltare anti-fujoshi ai quattro maschietti, sessualizzata come poca roba. In certe sue inquadrature pareva di vedere Porky's (d'altronde però è così poco vestita che è difficile che comunque venga mostrata non le si notine le curve). Ma vabè, demo.

Per il combattimento hanno sistemato quel che avevano detto avrebbero sistemato, col lock-on la telecamera è attiva e segue il bersaglio senza problemi, la grafica nei combattimenti è diventata fluidissima, e si possono caricare gli attacchi con gli spadoni.

La cosa che mi lascia un pelo perplesso è che alla fine non vedo bene come in un sistema simile (posto che rimanga lo stesso è che comunque mi ci sono divertito) si possa integrare qualunque tipo di strategia vera e propria e a lungo termine. La vera e unica strategia richiesta qui come "preparazione" diciamo a parti più complicate è scegliere il giusto cibo da magnare durante le soste (e non è che ci sia molta scelta, ce n'è uno che però aumenta del 75% l'attacco e la difesa, aumenta la critical rate, aumenta del 50% gli XP guadagnati e nega tutti gli status alterati, roba che in pratica si va in battaglia con buff da endgame sui personaggi che durano fino alla prossima sosta, non sono a tempo vero e proprio), ma per il resto abbiamo quattro picchiatori più o meno resistenti a cui ogni tanto tocca curare quello che in quel determinato momento le sta prendendo. Basta. Per il resto c'è qualcosa di strategia a breve termine nella scelta delle tecniche da impiegare durante il combattimento (ad esempio il Dragoon Jump alla fine va bene contro i bersagli grossi e lenti perchè quelli veloci corrono come saette e non li si acchiappa mai, la Tempest in spazi angusti e se circondati, come nel caso della caverna dei goblin, è discretamente devastante, idem il Full Thrust, due tecniche però abbastanza inutili all'aperto contro nemici scattanti perchè svicolano ovunque e anche lì, vai a vuoto), ma non molto di più. C'è anche una Limit, l'Armiger, che sicuramente verrà nerfata perchè così com'è devasta qualunque cosa in due secondi salvo il maiale gigante e il furetto gigante.

Non vedo granchè come possano inserirsi in questi meccanismi roba come magie anche solo di cura (sei in tempo reale e devi gestirti gli attacchi, non è come KH dove basta un tasto solo e la direzione, è un pelo più incasinato), ma magari è solo troppo presto. 

Tra l'altro la macchina come mezzo di spostamento tra mappe è talmente semplice da essere quasi una novità. Però sembra non la facciano guidare. Alla fine c'è pure un semi-trailer che fa capire l'andazzo del gioco (e che Episode Duscae sarà agli inizi credo) ma, LOL, non c'è una sequenza presa dal gioco effettivo, solo illustrazioni più o meno suggestive.

Non so, sto gioco mi da' sensazioni tremendamente contrastanti. Alla fine mi ci sono divertito con sta demo però. Ma ora come ora è mindless button-mashing o quasi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Filmato dalla Gamescon:

Premessa:

In a matter of days, the Kingdom of Lucis is to sign an armistice, ending a long and bitter conflict with Niflheim. Ahead of the ceremony, Prince Noctis, heir to the Lucian throne, sets forth from his homeland to formalize the union of states through his marriage to the Lady Lunafreya of the imperial province of Tenebrae.

The offer of peace, however, is no more than a ruse to lower the Lucian shield, and the imperial army takes the crown city and its sacred crystal in one fell swoop. En route to his destination, Noctis is shocked to learn that he, his father the king, and his betrothed are believed dead.

Overnight, the dream of peace has faded into a distant memory. His world crumbling around him, Noctis has naught but his resolve and his loyal companions to see him through the trials to come.

http://www.siliconera.com/2015/08/04/watch-final-fantasy-xvs-dawn-trailer-for-gamescom-2015/

Link al commento
Condividi su altri siti