Vai al contenuto

BATMAN V SUPERMAN: Dawn of Justice di Zack Snyder!

Joker

Messaggi raccomandati

Ok, ma spero di essermi spiegato: Clark Kent, in questa versione (che può piacere o no) è stato cresciuto con l'idea di non mostrarsi per quello che era, mi pare di ricordare.

Per questo dico che è un ragazzino, perchè anagraficamente è anche adulto, ma i suoi poteri li usa davvero solo alla fine di MoS per cui è come un ragazzino che ha appena scoperto di avere i poteri di un dio.

Non è affatto maturo per i poteri che ha, non capisce la portata di quello che fa.

Secondo me funziona anche con un adulto in questo caso, proprio perchè non ha usato i poteri, sbagliando, da giovane.

Modificato da kevin8
Link al commento
Condividi su altri siti

Batman è splendido, perdòno anche il fatto che usi armi da fuoco. Lo giustifico. E' un Batman disilluso, invecchiato, fuori forma, stanco e deluso. Un Batman che, almeno per me, decide di usare qualunque mezzo pur di fermare quella che vede come una minaccia reale. E poi picchia come un martello. Mi piace parecchio.

Il problema e' che non e' giustificabile neppure in tal senso. E ti spiego.

Snyder usa come punto di partenza il Dark Knight Returns di Miller per giustificare disillusione, armi da fuoco ecc.

Piccolo problema: o non l'ha letto o non ci ha capito un cazzo.

Quel Batman e' si' un Batman disilluso, ultrasessantenne, che lotta contro un sistema che lo vuole annientare.

E anche a quel punto rifiuta categoricamente l'uso di armi da fuoco. Lo dice proprio esplicitamente in una vignetta, evidenziando la differenza tra "loro " e "noi.

Se a Batman togli il rifiuto delle armi da fuoco e la no killing rule e glielo fai fare in modo sistematico, hai ammazzato al 50% il personaggio e lo hai reso una versione piu' figa del Punitore.

L'idea di partenza era comunque interessante, ma e' stata sviluppata malissimo e solo per questo film.

Vedrai che ora, con il formarsi della JL, Batman verra' riportato su binari piu' canonici.

Comunque tutte le citazioni a Miller mi fanno girare le palle, perche' sono piazzate veramente a cazzo e private del loro significato originario a favore di una semplice citazione estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione delle citazioni sono d'accordo. Anche sul fatto della No killing rule e l'uso delle armi devo dire che ho fatto fatica a metterla via, ma alla fine cmq mi è restata una sensazione di piacere. Probabilmente avendo letto tutto e il contrario di tutto su questo film, sono riuscito ad andare a vederlo completamente scarico di qualsiasi pregiudizio. Poi resta che non mi pare di aver visto Batman uccidere davvero qualcuno con le armi da fuoco... :sisi:

Possiamo anche presupporre che tutti quelli coinvolti negli incidenti e nelle sparatorie siano sopravvissuti...... :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me più che un bambino sembra un po' un cretino, da MoS son passati quasi due anni, qualcosina dovrebbe averla già imparata, ma non si capisce nemmeno sulla base di che criteri agisca, vediamo salvataggi a cazzo sparsi per il mondo e in più c'è Lois che non si capisce come cappero faccia sempre a sapere quando è nei guai (ok, più o meno ogni 3 minuti li è :giggle: ) neanche avesse davvero il superudito sintonizzato solo su di lei. Poi c'è anche lo sconclusionato incastro del villaggio che non si capisce perché dovrebbero dare la colpa a lui di gente per gente accoppata a mitragliate dai mercenari, non si capisce come questo sia legato al salvataggio della giornalista. Lasciamo stare Jimmy agente della CIA ma che stronzata è? potevano non metterlo e basta per farlo uccidere in due minuti.

Assurdo poi il primo incontro con Batman dove davvero lancia minacce come il peggio bulletto "la prossima volta non sarò così magnanimo" e allora dillo che te le cerchi! :lolla: MAI minacciare il pipistrello, MAI! :giggle:

Ok sul fronte Batman voglio essere più elastico, mettiamo pure da parti la no killing rule che tanto nei film non è mai stata applicata, e voglio tralasciare pure l'abbondante uso di pistole nella visione futura (quello era un Batman post-apocalisse in una visione/incubo quindi può valere tutto) pure le mitragliatrici sulla batmobile le posso accettare... quello che accetto poco è il modo cretino in cui lo fanno agire, prima l'intrusione più da James Tont che James Bond nei server della Lexcorp (che poi, sicurissimi eh! completamente a disposizione del primo che passava lì davanti) in cui viene sgamato due volte, la prima per di più dalla segretaria di Luthor che per sua fortuna si beve la più idiote delle scusa ("cercavo il bagno" no dai vi prego  :albopanini:  ) e poi passi che consideri Superman una minaccia ma che l'attacchi a testa bassa quando l'altro voleva prima parlargli no, non è possibile, e poi quella scena patetica prima d'infilzarlo "perché hai detto Martha! perché hai detto Martha!" perché lo dico io cazzo!  :furioso: le legnate fino a quel punto andavano anche bene, lo scontro è stato bello poi mi casta tutto così  :frigo: e visto poi che anche la sua mammina si chiama Marrtha improvvisamente lui è Sup diventano amiconi?! ho capito le esigenze di copione ma qui abbiamo una svolta di 180° in mezzo secondo!

Poi vabbè belle anche le legnate in stile Arkham Knight coi mercenari ma... con un'azione del genere in cui ci metti due ore ad arrivare dall'ostaggio la signora Kent doveva essere già morta da un pezzo... se quella è un'operazione di salvataggio io sono Topolino, da Batman mi aspettavo che sgattaiolasse dentro non visto, neutralizzasse le guardie nel modo più silenzioso possibile per poi piombare nella stanza in cui c'era lei prigioniera e con mosso fulminea trarla in salvo per poi sistemare gli altri. Una cosa alla Solid Snake non alla Rambo! Alla peggio una bat-granata stordente per mettere tutti ko all'istante, lo so, sarebbero volate meno mazzate combo da beccarti tutti i trofei di Steam in una botta sola ma pazienza, che poi ammazza che cappuccio che ha, gli sparano alla nuca a bruciapelo e non fa una piega, cos'ha la tuta in fibre vibranio di Pantera Nera?

Alla fine quindi non è che ci sarebbe voluto molto per migliorare ENORMEMENTE questo film.

Su Luthor già detto, stendiamo un velo pietoso, mi fa rivalutare quello del '78 che aveva sicuramente motivazioni migliori (fare soldi) e non era un bimbominkia

WW anche a me è piaciuta come grinta ma... purtroppo la carenza toracica per me resta

Alfred decisamente è stata la sorpresa positiva di questo film, dannatamente sarcastico è stata l'unica parentesi di sollievo in questo mare di tristezza, tutti a parlare degli altri e ad ignorare quello che è stato il personaggio migliore, non è giusto :nono: giusto il discorso sulla "frenesia che rende gli uomini buoni crudeli" mi è parso ficcato lì a forza e privo di senso in quel contesto, nel trailer sembrava tanto fico ma dentro il film... meh...

Altra cosa che mi ha fatto ridere il modo in cui hanno presentato Aquaman che praticamente sta in posa mezz'ora a favor di telecamera prima di distruggerla, ma che senso ha? :lolla: avrebbero dovuto mostrarlo di sfuggita mentre era intento a far qualcosa non così che sembra siano andati a fargli toc toc sulla porta di casa :lolla: gli altri due invece ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione delle citazioni sono d'accordo. Anche sul fatto della No killing rule e l'uso delle armi devo dire che ho fatto fatica a metterla via, ma alla fine cmq mi è restata una sensazione di piacere. Probabilmente avendo letto tutto e il contrario di tutto su questo film, sono riuscito ad andare a vederlo completamente scarico di qualsiasi pregiudizio. Poi resta che non mi pare di aver visto Batman uccidere davvero qualcuno con le armi da fuoco... :sisi:

Ni, nella visione/incubo del futuro lo fa eccome, ma dato che non è "il mondo reale" possiamo anche non considerarlo, per il resto usa un lanciagranate contro superman con proiettili carichi di gas alla kryptonite per indebolirlo (e ok, tanto lo sa che non sarebbe morto per quello ed è un alieno) contro Doomsday uguale (stesso discorso di prima) un fucile di precisione per piazzare una trasmittente (e anche qua va tutto bene) e le mitragliatrici della Batmobile del Batwing contro veicoli ma anche contro gente sopra gli stessi eh... possiamo dire che non li volesse necessariamente ammazzare ma lo fa... e qui bisogno proprio considerare che i Batman cinematografici sono una cosa a parte.

Ma era Jimmy Olsen?

Sì, confermato, nella versione estesa della scena lo dice lui stesso, è tra le aggiunte del BD che hanno già anticipato insieme ad altre scene che francamente mi paiono inutili come la rissa nella partita di football tra Gotham e Metropolis o scenette di vita quotidiana tra Clark e Lois (fondamentali eh!)

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questa è una cosa che non capisco e che accade spesso nei film tratti da comics... utilizzare personaggi famosi e importanti nella storia editoriale di un personaggio come semplici camei da far sparire subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questa è una cosa che non capisco e che accade spesso nei film tratti da comics... utilizzare personaggi famosi e importanti nella storia editoriale di un personaggio come semplici camei da far sparire subito...

Da quel che ho letto, l'idiota dei cinecomics (ha capito talmente bene Watchmen da lamentarsi che nell'ultimate cut abbiano inserito i racconti del vascello nero, e ho detto tutto) ha voluto così per levarselo di torno subito perché per i suoi tristoni sarebbe stato fuori posto... tralasciarlo e basta no, non sarebbe andato bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.

Ah, nel caso vi sia sfuggito, Supes+Bats si conoscevano gia' quando si sono incontrati nella famosa festa in cui poi e' intervenuto Lex Capelli; lo si capisce perche' poi da qualche parte Supes cambia Bats come Bruce.

Quindi quella scena e' tutta da considerare in sottotesto, che, come dicevo sopra, e' un livello un po' meh in sto film.

(il che, considerando che poi si scopre pure che

Lex a sua volta sa di entrambi

e' una robba ancora piu' pesa)

Link al commento
Condividi su altri siti

che per sua fortuna si beve la più idiote delle scusa ("cercavo il bagno" no dai vi prego  :albopanini:  )

Beh Bruce Wayne ha una reputazione planetaria da enorme babbeo figlio di papà, una bugia in un mare di recitazioni eclatanti non viene notata.

e poi passi che consideri Superman una minaccia ma che l'attacchi a testa bassa quando l'altro voleva prima parlargli no, non è possibile,

Come detto la figura di riferimento è quella milleriana che non ha bisogno di ascoltare perchè ha già deciso e deve solo agire.

e visto poi che anche la sua mammina si chiama Marrtha improvvisamente lui è Sup diventano amiconi?! ho capito le esigenze di copione ma qui abbiamo una svolta di 180° in mezzo secondo!

Rinsavisce con le diverse considerazioni che hanno luogo. Bruce è diventato Batman per impedire che un altro bambino si ritrovi senza la mamma e ora a parti rovesciate sta facendo lo stesso togliendo ad una madre il figlio, sentire il nome di sua madre in quella circostanza appunto gli fa ritrovare l'umanità perduta, sentire l'alieno invocare la madre gli fa realizzare che c'è del buono in lui e non è venuto sulla Terra a litigare coi suoi amichetti calpestando i terrestri come formiche, ecc...

E' un film imperfetto con difetti non sorvolabili e pregi discreti, non differente dalla produzione controparte Marvel in questo anche se gli uni e gli altri non sono sempre gli stessi. La vera differenza è che non è abbastanza commerciale da creare una ragnatela d'introiti e impiantarsi nelle menti del grande pubblico che è l'obiettivo primario della Warner, l'altra piccola vera differenza è che è un film nel vero senso della parola con una regia cinematografica e una visione che ho visto finora solo nei Guardiani e in parte in Cap2.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shuji: Sì ma sarebbe stato ancor più illogico che Lex non avesse sfruttato la cosa prima, anche per quanto riguarda Bruce non è possibile che sappia di Clark perché altrimenti non si sarebbe stupito tanto a sentirgli dire il nome "Martha" l'avrebbe saputo come si chiamava la signora Kent no?

Per l'opposto idem, Superman alla festa sgama Bruce che dice qualcosa di sospetto mentre parla con Alfred ma non viene mai pronunciato il nome Batman quindi il primo può solo aver capito che l'altro stava per fare qualcosa di strano e per questo lo segue ma prima di beccarlo nella sala server lo perde di vista perché viene distratto nella ressa, quindi il loro battibecco non è dovuto tanto ad astio personale ma perché il giornale di Clark parla sempre bene di Superman e quindi sta sulla palle a Bruce e Bruce viene da Gotham e sembra avere simpatia per Batman, non per altro

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione Luthor -> Supes, ok, effettivamente puo' aver saputo tutto una volta entrato nell'astronave.

Se Luthor sapesse di Bats, non ci sono di fatto elementi.
Quello che mi spingeva a dire che Luthor conosceva tutti... e' perche' alla fine indirettamente ha pure messo in piedi lui la Justice League con tutte le informazioni raccolte, lol

Sui rapporti di Bats e Supes, non sono d'accordo; c'e' solo l'accenno di Supes che chiama Bats per nome, ma per me, insieme al discorso che di per se non avrebbe proprio senso 'l'ho tradito', significa che i due si conoscevano da prima.

Il resto delle motivazioni in se' resta nebuloso, pero' sai questi giorni ad esempio m'e' venuto da pensare perche' originariamente Luthor ce l'aveva con Supes enon ho controllato perche' ricordo una cosa davvero cretina di base ^^; quindi, anche al netto di background vari, in effetti non e' che anche nelle 'origini' mi viene il dubbio ci fossero questi grandi drammi shakesperiani ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

che per sua fortuna si beve la più idiote delle scusa ("cercavo il bagno" no dai vi prego  :albopanini:  )

Beh Bruce Wayne ha una reputazione planetaria da enorme babbeo figlio di papà, una bugia in un mare di recitazioni eclatanti non viene notata.

Sì ma qui hanno davvero esagerato, non è che lo becca in quella zona, lo trova proprio accanto ai server! e non prova nemmeno a dare un'occhiatina se abbia toccato nulla? il dispositivo era lì ben poco nascosto...

e poi passi che consideri Superman una minaccia ma che l'attacchi a testa bassa quando l'altro voleva prima parlargli no, non è possibile,

Come detto la figura di riferimento è quella milleriana che non ha bisogno di ascoltare perchè ha già deciso e deve solo agire.

Ma figurarsi... di Miller cosa ci sarebbero? le figure? magari leggerli anche i fumetti...

e visto poi che anche la sua mammina si chiama Marrtha improvvisamente lui è Sup diventano amiconi?! ho capito le esigenze di copione ma qui abbiamo una svolta di 180° in mezzo secondo!

Rinsavisce con le diverse considerazioni che hanno luogo. Bruce è diventato Batman per impedire che un altro bambino si ritrovi senza la mamma e ora a parti rovesciate sta facendo lo stesso togliendo ad una madre il figlio, sentire il nome di sua madre in quella circostanza appunto gli fa ritrovare l'umanità perduta, sentire l'alieno invocare la madre gli fa realizzare che c'è del buono in lui e non è venuto sulla Terra a litigare coi suoi amichetti calpestando i terrestri come formiche, ecc...

Siam sempre lì, tutto questo in mezzo secondo, all'anima del rinsavire, che era drogato? non direi, era un piano ragionato il suo, capisco cambiare idea sull'ucciderlo, ma considerarlo pure un grande amico nel finale, quel "l'ho tradito da vivo non lo tradirò da morto" è veramente fuori posto, tradito cosa?! ma che cazzo dici? avevate forse qualche accordo? no, lo volevi solo ammazzare ma di che minchia parli?!

E' un film imperfetto con difetti non sorvolabili e pregi discreti, non differente dalla produzione controparte Marvel in questo anche se gli uni e gli altri non sono sempre gli stessi. La vera differenza è che non è abbastanza commerciale da creare una ragnatela d'introiti e impiantarsi nelle menti del grande pubblico che è l'obiettivo primario della Warner, l'altra piccola vera differenza è che è un film nel vero senso della parola con una regia cinematografica e una visione che ho visto finora solo nei Guardiani e in parte in Cap2.

No, il punto è che i Marvel non hanno in genere tutta la pretenziosità che ha 'sto coso, sono film tratti da dei fumetti con supertizi con buffi costumi che si prendono a cartonazzi in faccia e questo se lo ricordano sempre molto bene, qui hanno la pretesa di farci un drammone oscuro e profondo. Poi dov'è che non sarebbe abbastanza commerciale?! ma mi prendi per il culo?! Fai un film con "la Santa Trinità DC" dove hai nel titolo due dei più famosi personaggi di ogni tempo e mi dici che non è commerciale? :lolla: :lolla: :lolla: per favore inventane un'altra dai.

Che poi soldoni ne sta incassando comunque in abbondanza anche ben più di quel che merita quindi stai sereno (cite) che adesso arriva anche tutto il resto della JLA

Intanto io continuo a confidare in SS che mi risollevi le sorti del DC Universe

Sulla questione Luthor -> Supes, ok, effettivamente puo' aver saputo tutto una volta entrato nell'astronave.

Se Luthor sapesse di Bats, non ci sono di fatto elementi.

Hai ragione, non ci sono elementi ma a logica se avesse saputo credo che avrebbe provato a farlo accoppare quando era in borghese... e di sicuro non avrebbe lasciato che gli soffiasse dei file segreti sotto il naso quando pure la sua segretaria l'aveva praticamente colto sul fatto, anzi, ancor più facilmente per levarselo di torno gli sarebbe bastato denunciarlo pubblicamente.

Quello che mi spingeva a dire che Luthor conosceva tutti... e' perche' alla fine indirettamente ha pure messo in piedi lui la Justice League con tutte le informazioni raccolte, lol

In effetti... Diana comunque si può dire che l'avesse beccata sul serio, Cyborg pure se ha visto com'è stato creato ma forse lui non ha nemmeno un'identità segreta (conosco il personaggio solo dai Teen Titans :giggle: ) di Flash si vede... solo un flash :giggle: ed Aquaman viene beccato in un bel filmatino ma non so quanto utile se non per appurarne l'esistenza

Sui rapporti di Bats e Supes, non sono d'accordo; c'e' solo l'accenno di Supes che chiama Bats per nome, ma per me, insieme al discorso che di per se non avrebbe proprio senso 'l'ho tradito', significa che i due si conoscevano da prima.

No per me vuol dire solo che hanno scritto un testo col culo, la soluzione più semplice è questa, se no davvero come potrebbe essersi stupito a sentire il nome Martha? Già quella reazione ha poco senso di suo non leviamogli il poco effetto sorpresa che poteva effettivamente avere su di lui

Il resto delle motivazioni in se' resta nebuloso, pero' sai questi giorni ad esempio m'e' venuto da pensare perche' originariamente Luthor ce l'aveva con Supes enon ho controllato perche' ricordo una cosa davvero cretina di base ^^; quindi, anche al netto di background vari, in effetti non e' che anche nelle 'origini' mi viene il dubbio ci fossero questi grandi drammi shakesperiani ^^

Ma in fondo parliamo di fumetti per ragazzini eh! Non è che pretenda chissà cosa e se parliamo delle origini del '38 possono benissimo anche essere motivazioni cretine, però se tu pretendi di farne un universo narrativo serio con tanto di drammoni allora devi sforzarti un po' di più di un "mio padre quando ero piccolo mi picchiava!" almeno Batman ha perso dei collaboratori a cui teneva nella battaglia di Metropolis e un motivo sensato per essere incazzato ce l'ha, Luthor lo fanno davvero bimbominkia malvagio perché sì, anche far esplodere il Campidoglio a che minchia gli serviva? poteva mettere più in difficoltà Superman in commissione dove i suoi poteri non sarebbero serviti a un piffero per difendersi, tanta fatica per incastrarlo a che serviva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che Luthor sapesse che Bruce=Batman, mi pare lo si intuisca chiaramente nel dialogo tra lui e Lois sul tetto dell'edificio. Fa proprio riferimento al documento inviato a bruce su cui c'è scritto in rosso "you let your family die". 
E il fatto che Batman gli abbia rubato il carico di Kryptonite credo facesse parte dei suoi piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che quel messaggio non dimostra nulla, tutti sanno che Bruce è orfano e come sono morti i suoi e niente indica che sia stato contento del furto un'arma anti Superman voleva farla lui non essendone più in possesso ripiega sul piano B di far fare il lavoro a Batman

Sì, ma se non ricordo male, Luthor cita proprio quel messaggio parlando di come sia riuscito a fomentare Batman. E sempre nello stesso discorso dice che sono mesi che sta lavorando dietro le quinte per mettere batman contro superman, per questo mi viene da pensare che il furto possa far parte di un suo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://deadline.com/2016/04/batman-v-superman-box-office-second-weekend-gods-not-dead-2-1201729796/

All'intero di quell'articolo c'e' poi una faccenda che, se fosse vera, non saprei come prenderla:

Warner Bros. is aware of fan discontent with BvS’ moody tone: the fanboy blogs lit up like pinball machines two days ago with buzz of reshoots on Suicide Squad (due out on August 5): Apparently the studio is lightening the mood for a more fun Suicide.

Modificato da Tetsuya
Link al commento
Condividi su altri siti