Vai al contenuto

Dati di vendita e voci di corridoio dell'editoria Italiana!

Zio Sam

Messaggi raccomandati

Intanto Dragonero è sceso a 29.000 copie ad agosto, su un distribuito di 70.000.

Orfani temo sarà  un disastro, già la cover mi sembra il tarokko italico di Capitan Power e i combattenti del futuro, ma stranamente nessuno se ne è ancora accorto e si sono citate mille altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prenderei per oro colato gli articoli dei Sallusti e Feltri del fumetto italiano, forse sono dati veri ma anzichenò

Tanto più che idealmente il nuovo corso di Dylan Dog è cominciato questo mese ed effettivamente avrà luogo tra un anno quando si basano a detta loro sui dati di agosto, questo dice molto sulla loro professionalità e obiettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non prendo per oro colato i diretti interessati che puntano i piedini e fanno i capricci, chissa' perche'.

Senza dati ufficiali la ragione non è arbitrariamente neanche dalla parte degli autori visti gli interessi in gioco of course. Che un lettore di sicuro lo hanno già perso per strada per certo, sarei sceso col 2 ma per completezza collezionistica sono rimasto fino al 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non prendo per oro colato i diretti interessati che puntano i piedini e fanno i capricci, chissa' perche'.

Senza dati ufficiali la ragione non è arbitrariamente neanche dalla parte degli autori visti gli interessi in gioco of course. Che un lettore di sicuro lo hanno già perso per strada per certo, sarei sceso col 2 ma per completezza collezionistica sono rimasto fino al 4.

Fidati che sono dati  attendibili.

il nuovo corso di Dylan Dog è cominciato questo mese ed effettivamente avrà luogo tra un anno quando si basano a detta loro sui dati di agosto, questo dice molto sulla loro professionalità e obiettività.

Guarda, te lo dico dall' alto della mia esperienza fumettistica ventennale ( e già mi immagino le perculate dei trolloni del P-chan per aver detto ciò): un drastico cambio della formula vincente   un personaggio ,  usata per anni e anni  e che ne ha decretato il successo, si traduce in due risultati: o il cambio porta nuovi lettori ed aumenta le vendite  ( di solito peròdura poco, perché sparito l'effetto novità, i lettori tendono a preferirlo come era prima)  , o fa scappare anche i lettori più fedeli e quindi le vendite si affossano.

E i lettori Bonelli , a quanto si dice,  non amano le novità....

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Zio, non si discute i lettori Bonelli o come andrà il nuovo corso ma sulla veridicità dell'articolo che spaccia ragionamenti astrusi per inoppugnabili al fine di gettare fango sullo storico nemico, non puoi dire che Recchioni ha portato solo mille lettori in più basandoti sui dati di agosto ( che comunque è meglio di prima visto che ne perde costantemente in un'emorragia infinita) per storie in cui non ha avuto un ruolo primario. Se viene annunciato che Stephen King comincerà fare l'editor di Batman dal numero 800 i lettori non si precipiteranno ad acquistare il 795, suvvia, è l'ennesimo sassolino che si tolgono dalla scarpa per dargli addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio, non si discute i lettori Bonelli o come andrà il nuovo corso ma sulla veridicità dell'articolo che spaccia ragionamenti astrusi per inoppugnabili al fine di gettare fango sullo storico nemico, non puoi dire che Recchioni ha portato solo mille lettori in più basandoti sui dati di agosto ( che comunque è meglio di prima visto che ne perde costantemente in un'emorragia infinita) per storie in cui non ha avuto un ruolo primario. Se viene annunciato che Stephen King comincerà fare l'editor di Batman dal numero 800 i lettori non si precipiteranno ad acquistare il 795, suvvia, è l'ennesimo sassolino che si tolgono dalla scarpa per dargli addosso.

Però FdA specifica che si tratta dei dati di agosto.

Ora, tenendo conto che in estate le vendite dei fumetti aumentano, solo mille copie per il primo numero della gestione Recchioni mi fa temere per Bonelli.. poi bisogna vedere se migliorerà ( e io lo auguro).

Il problema è che Recchioni, come molta altra gente, crede ingenuamente che Internet sia un modo facile e veloce per farsi pubblicità senza spendere un euro.

Niente di più falso: primo , perché come dicono FdA, avere 10.000 "mi piace" su FB non si traduce in altrettante vendite per un albo.

Secondo, ci vuole il titolo giusto , prima di ogni altra cosa.

Se c'è il personaggio giusto, la storia giusta, allora FB, Blog e palle varie aiutano il titolo in questione ad avere successo più in fretta.

Ma i titoli "giusti", hanno un "aura" particolare che li riveste, qualcosa che attira la gente a leggerli come fosse una calamita ( almeno, io l'ho sempre vista così).

Però se tu fai qualcosa che non ha i numeri per piacere, non se lo incapretterà nessuno, non importa quanto lo spammi a destra e manca.

Fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio solo notare che il primo numero della gestione Recchioni e' di settembre.
(la cui gestione e' comunque valutabile solo a fine 2015, dal momento che le storie  di DD che usciranno nel prossimo anno solo vecchie storie rimaneggiate. Quelle supervisionate e approvate da Recchioni iniziano solo a ottobre 2014)
I dati di vendita definitivi di un albo in genere arrivano dopo almeno un paio di mesi dall'uscita nell'edicola, per cui trovo un po' strani questi dati e comunque non riconducibili alla gestione Recchioni.

Tenete comunque presente che Fumetto d'Autore si fa la guerra con Recchioni da una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

49k copie non è molto?

In teoria non sarebbero pochi di per se , ma considera  che tutti i numeri 1 delle testate Bonelli degli ultimi anni hanno venduto cifre analoghe

Shangai Devil = tiratura primo numero sulle 90.000 venduto 39.000

Saguaro = tiratura idem sulle 90.000 e venduto sempre attorno a 40.000

Le Storie = tiratura primo numero sempre sulle 90.000 venduto 42.000

Dragonero = tiratura primo numero 120.000 venduto 49.000

ed erano serie  manco lontanamente strombazzate mediaticamente  come Orfani, che ha richiesto un maggior impegno sia economico che lavorativo.

Aggiungi che le altre  testate sopra non hanno aumentato di una virgola le vendite con i numeri seguenti e anzi, sono solo peggiorate, e capirai che il futuro di  Orfani  è incerto e desterà molti malumori in azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se uno dice falsità, come dati di vendita più bassi di quello che sono , vai tranquillo che qualcuno dell' azienda  (magari contattandoti in PM ) interviene.

E infatti ora FdA usa metafore come  " avvistato pulmino degli Orfani a 49 km " giusto per evitare seccature, credo.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti