Vai al contenuto

Aldnoiah Zero R2 - Slaine of the Rebellion

Shuji

Messaggi raccomandati

Visto finalmente il finale.

Nel complesso la serie mi è piaciuta e sicuramente vedrò la seconda serie. Ha sicuramente dei difetti, alcuni macroscopici, e non mantiene minimamente le premesse dei primissimi episodi, ma comunque credo sia il secondo o il terzo robotico che m'è piaciuto di più degli ultimi anni (il primo è Build Fighters ed è al pari dei cinque minchioni spaziali, poi magari mi scordo qualcosa): certo, i demeriti del resto dei robotici aiutano. Funziona specialmente se guardato a cervello spento.

Comunque ho trovato problematico non tanto i vari buchi di cervello (giacchè sia terrestri , meno uno, che marziani sono caratterizzati in modo da essere completamente idioti, certo, ci sarebbe da chiedersi quanto sia voluto) nè in certi casi la poca attinenza alla realtà del funzionamento di oggetti e roba del genere tipo infarossi, radar o quel che era, è un anime che una volta che tira fuori una specie di OOP come l'Aldnoah lascia da parte qualunque pretesa di realismo a parer mio.

Il problema per me sono state le estremizzazioni eccessive e la costante ricerca del colpo di scena, anche forzandolo.

Nel primo caso rientrano ad esempio le suddette caratterizzazioni di marziani e terrestri. I primi sono dei cretini allucinanti, palloni gonfiati pieni di sè che fanno i fighi solo perchè hanno i mech uber, ma che per la maggior parte non hanno la più pallida idea di come ci si adatti al combattimento quando le condizioni dello stesso cambiano un po' (nello specifico quando hai di fronte qualcuno che non si caga sotto della tua tecnologia e non scappa) e non riescano a smuoversi un minimo dalle loro posizioni o abitudini. Non solo praticamente tutti i cavalieri perdono la testa quando il loro mech non riesce più a piallare tutto stile bulldozer, continuano ad usare la medesima tattica anche quando vedono che non funziona più: a quel punto prendono regolarmente mazzate, la Contessa che dopo aver visto che i Rocket Punch non funzionavano più ne fa uno più grande è epica nella sua insistenza. Insomma, cervello e adattabilità zero. Il top poi lo raggiunge Chruteo, che all'aria aperta, davanti al mech nemico che gli sta demolendo la base, si mette e urla "PREPARATEMI IL THARSY"-ZEEEEEEEEEEEEEE. Corri cazzo. Levati dalla linea di fuoco. Niente, vaporizzato. Senza contare il fatto che alla fine sono rosiconi dementi che ce l'hanno con i terrestri perchè il tizio che li opprimeva col pugno di ferro gli ha detto che era colpa loro, che erano inferiori. Forse è l'aria di Marte che li rende così stupidi, troppo poco ossigeno.

Grazie a stacippa che Saazbaum li fotte tutti o quasi, sa usare un minimo di cervello e improvvisazione (è lui che abbatte il necessario per le comunicazioni tra terrestri, impedendo che si riorganizzino): problema è che pure lui ricade nel suddetto stilema pallone gonfiato che pensa di saperne di più ed essere il più figo di tutti, tant'è vero che perde la testa quando Inaho lo sta per stirare e lo provoca per farlo attaccare.

Ma in generale l'unica tattica che conoscono i marziani, Saazbaum escluso (che fa anche il figo decrittando i canali sicuri dei terrestri), è l'attacco frontale veloce con numeri e armi superiori, una specie di Blitzkrieg. Roba che un minimo di tattica militare potrebbe asfaltare dopo un minimo di riorganizzazione. Fortunatamente i terrestri sono altrettanto stupidi e passano il tempo o a fare angst sul passato o a sentire i suggerimenti dell'unico che sembra avere un certo cervello.

Certo, hanno la scusa che l'attacco è stato per l'appunto veloce, le comunicazioni sono andate, la serie sembra svolgersi in relativamente poco tempo per organizzare un contrattacco serio e probabilmente i marziani hanno piallato più del dovuto, ma comunque che una recluta sedicenne diventi il sergente maggiore con delega alle tattiche di guerra è indicativo che i cervelli non funzionino granchè, il reparto che dovrebbe comandare la nave poi è inutile come la polvere, la Magbaredge alla fine è una figurina buona solo per qualche sboronata.

Ma il problema dei personaggi principali rientra appunto in quello delle estremizzazioni eccessive che fa quest'anime secondo me, anche per quelli che dovrebbero essere delle vie di mezzo.

Il protagonista ad esempio è troppo uber senza che ve ne sia data una ragione. Pilota come Char, ha un acume tattico che manco Napoleone sotto steroidi, ne sa di vita vissuta quanto Socrate poco prima di prendere la cicuta, attira le donne che manco tre tonnni da harem manga messi insieme, in pochi secondi ha autorità praticamente di comandante in capo che manco Zero con gli scalcagnati Cavalieri Neri..... ma di base sarebbe una recluta sedicenne (o meno) che non ha manco finito l'accademia. Poi per carità, a me stava simpatico perchè comunque le sboronate nelle botte tra robottoni sono sempre sue e a me piacciono e comunque come levava lui il sorrisetto dalla faccia degli stronzi marziani non lo levava nessuno (anche perchè gli altri venivano di solito spianati), ma ogni tanto ti viene da pensare da dove spunti questo genietto. Certo, anche qui uno si dice "Se c'è stato Hanamichi Sakuragi per un manga di basket, ci può stare un Inaho Kaizuka in un robotico" (che poi di genietti che improvvisamente salgono sui robot ce ne sono eh, e non siamo agli estremi di Kira Yamato perchè comunque si tratta di un soldato in addestramento, non tira fuori poteri speciali dalle chiappe stile Superman ed è conscio che in guerra non puoi avere riguardi per il nemico sul campo), ma è esagerato. Alla fine fortunatamente si scioglie un po' e si vede che c'è della facciata nel suo atteggiamento, ma resta esagerato (e comunque lo accoppano appena osa far vedere quel lato).

Esagerato al punto che alla fine riduce un po' a macchietta chi gli sta intorno, anche personaggi con del potenziale come Inko (che ci mostra le normali reazioni che dovrebbe avere uno nella situazione di Inaho) e anche senza sto gran potenziale come la sorellona (che in pratica è lì per fare la cagacazzo e venire annientata verbalmente dal fratellino, con promozione a meatshield nell'ultimo episodio) o la Magbaredge (che di fatto arriva a non servire nel complesso a una mazza): alla fine arriva lui che in qualche minuto osserva i punti deboli del mecha nemico, fa la tattica e risolve, qualche volta con un colpo di culo forzato da esigenze di colpo di scena (torno dopo su questo punto). Almeno all'inizio ci ha messo due episodi a individuare il problema nello scontro con capelli a paggetto, ma poi ci mette pochissimo a elaborare tattiche e asfaltare gente, gli bastano un paio di scontri anche brevi per capire tutto, certe volte nemmeno quello. Ha senso invece che abbia asfaltato Saazbaum, visto che era tutta roba già vista.

Altro problema è la ricerca quasi esasperata del drama e del colpo di scena. Il primo e più grosso esempio di questo è Marito, con cui ce la smenano per interi episodi sulla rava e la fava del passato e dei problemi che gli causa, della comandantessa sorella del morto, per poi non servire di fatto a una ceppa. E' avulso dalla vicenda, fuori posto, e ora come ora sembra lì giusto per darci un po' di angst gratuito, perchè di concreto non ha fatto niente. Zero proprio.

Ha occupato un botto di tempo con i suoi traumi, gli hanno messo un paio di personaggi di contorno per contestualizzarlo (la capitana e il dottore) e alla fine non hanno concluso nulla. Drama fine a se stesso per ora, che non si integra col resto: per ora Marito sembra il protagonista di un altro anime che è finito per sbaglio in questo e non riesce ad ambientarsi, ma ha uno spinoff a sfondo psicologico tutto suo.

Per fare poi il cliffhanger WAAAAAAO, hanno sacrificato ancora altri personaggi, come Rayet. Pur di fare il colpo ad effetto, l'hanno fatta agire in modo che ho trovato fuori dalla caratterizzazione (fino ad allora era parsa fredda e controllata, d'altronde è stata educata a quello) e poi, non sapendo cosa fare dopo l'evoluzione che le avevano fatto prendere (ci può stare una ragazzina che scleri e se la prenda col bersaglio sbagliato), l'hanno fatta rientrare immediatamente nei ranghi e ridotta a poco più di una comparsa, anche lì usata a forza (esce di prigione e trova il mech davanti al buco, manco tre metri le fanno fare). Tra l'altro mentre Marito non si riprende dal trauma di aver ucciso l'amico per anni, lei a superare il fatto di aver perso il padre e di aver quasi ammazzato un innocente ci mette credo un paio d'ore. Mah.

Alla fine forse hanno introdotto troppi personaggi che non sapevano come gestire, e forse il cambio al vertice non ha giovato, ma ciò che si deve giudicare è il risultato finale (almeno finora).

Queste estremizzazioni, questa assenza delle vie di mezzo, secondo me (occhio però che questo tema è un mio pensiero) ha un po' rovinato o fatto capire meno uno dei possibili temi di questa serie, ovvero il fatto che in guerra non c'è spazio per le emozioni avulse dal contesto che ti circonda, che anzi fanno solo danno. Credo sia un tema che alla fine è presente nella serie fin dall'inizio: ad esempio la principessina decide di scendere sulla terra cercando in modo egoista di raddrizzare i rapporti, senza rendersi conto che comunque la situazione è un vulcano in eruzione (come spiega Saazbaum quando parla della mentalità marziana, e come le viene sbattuto in faccia sia dagli eventi che da Inaho nel discorso finale) che esplode.

L'amico del protagonista finisce vaporizzato perchè ha voluto fare il figo in una situazione in cui non era richiesto nè consigliabile.

Saazbaum nello sclero dovuto alla sua smania di vendetta non si rende conto di aver fatto le stesse cose che rimprovera all'Imperatore, avendo piegato l'opinione pubblica marziana a suo beneficio con la morte della principessa e uccidendo l'amata di un altro uomo che credeva in lui per via delle sue parole (infatti gli salva le chiappe). 

Slaine in questo è l'opposto di Inaho, perchè lui si lascia sempre prendere dalle emozioni mentre il nostro è una sfinge (per quanto again, finta visto l'ultimo episodio). Solo che la cosa è again, troppo estremizzata.

Inaho nella sua assenza di emozioni è la versione Aldnoah di Chirico Cuvie, forte, deciso, spacca i culi, quando pensa prende sempre le decisioni giuste (anche se certe volte il mezzo non gli sta dietro), è l'unico che regge il confronto con un nemico apparentemente imbattibile. 

Slaine fa la figura del pirla. Armato di buone intenzioni come ci fanno ampiamente notare, fedele, ma comunque un pirla che quasi ogni volta che si muove fa danno perchè non si rende conto della situazione in cui si trova, che poi va direttamente in tilt quando vede in prima persona il risultato della sua cazzata, tanto da arrivare dove si è arrivati. Poi, sul gesto in sè e sulla successiva sparizione del corpo c'è da vedere se non vuole fare pure lui il Saazbaum e usare la principessina (morta o meno, ma con l'Aldnoah di mezzo può succedere di tutto), ma alla fine per tutto l'anime fa nè più nè meno la figura del pirla buono solo per far bagnare le fujoshi quando viene frustato. Una discrasia tale per illustrare un tema (che poi magari non c'è, per carità) secondo me non aiuta nè a far arrivare il messaggio nè a far sembrare profondi i personaggi, rendono solo uno un Jesus senza difetti e l'altro uno sfigato.

Tra l'altro, anche Inaho alla fine saluta perchè da' aria alle sue emozioni, facendosi sparare dal pirla per non starlo a sentire. Ad occhio comunque sembra che volesse farsi sparare, forse perchè ormai se ne stava già andando o semplicemente perchè gli stava sul cazzo chi voleva imporgli cosa fare, il che spiegherebbe perchè si è messo a sboroneggiare su Saazbaum mentre questo gli inquinava le orecchie coi suoi rant (ma ancora, si può dire che lo facesse per provocarlo e farlo attaccare frontalmente). Ma di base direi che si è fatto ammazzare appositamente non si sa perchè. Slaine gli dice di star fermo, lui si gira, lo guarda, sorride e punta la pistola. Se poi questo si rivelerà importante o è solo un altro modo per far vedere che voler fare ciò che dettano le emozioni in certi momenti ti costa la pelle non lo so.

Però resto dell'idea che Inaho stesse già morendo o volesse morire causa principessa. Non so, qualcosa non quaglia.

In tutto questo comunque, penso che le scene d'azione funzionino molto bene, la qualità tecnica è molto alta, la spinta ad andare avanti per vedere le vicende c'è sempre stata e nel complesso il tutto sia comunque un intrattenimento molto piacevole (che è quello che di base si può chiedere ad un anime, il resto è opzionale) pur con dei difetti anche evidenti. Alla fine è stata una visione interessante e la proseguirò.

Sul prosieguo, boh. Per la questione di prima (penso stesse già schiattando per i postumi dello scontro con Saazcoso) la dipartita più probabile mi pare quella di Inaho. Nel caso si salvasse sarebbe la più grossa plot armour mai vista credo. Si intende che non mi dispiacerebbe, perchè mi era simpatico.

Se però è morto, i terrestri sono fottuti, perchè a guardare l'anime tutta la guerra contro i marziani si basava sulle strategie del nostro.

Slaine probabilmente sarà o il protagonista o il cattivo stile Jowy di Suikoden 2, che diventa cattivo per difendere un "bene" superiore. C'è anche la possibilità che scleri del tutto, comunque, e col Catafalco a disposizione in effetti è pericoloso (se lo pittura di nero e si mette una maschera, diventa il best anime ever).

Insomma, non so bene dove possano andare a parare. La vicendo è completamente aperta comunque, perchè credo ci siano ancora una decina di castelli orbitanti in mezzo alle balle.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

è lui che abbatte il necessario per le comunicazioni tra terrestri, impedendo che si riorganizzino

Nel secondo episodio? Era il conte occhialuto, non Saaz IIRC.

Inaho secondo me non voleva morire, il dito sul grilletto lo ha messo, ed è uno che per rendere la pistola al ratto aveva il dito di traverso al grilletto per evitare che sparasse; insomma ci sta attento a 'ste cose  :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel secondo episodio? Era il conte occhialuto, non Saaz IIRC.

Non ricordo di preciso, ma credo che il piano sul fregarsi le comunicazioni sia suo. Ad un certo punto dice che sulla stazione di comunicazione della Luna ci sono quelli che la pensano come lui e quindi il messaggio della principessa non arriverà mai ad orecchie esterne.

Inaho secondo me non voleva morire, il dito sul grilletto lo ha messo, ed è uno che per rendere la pistola al ratto aveva il dito di traverso al grilletto per evitare che sparasse; insomma ci sta attento a 'ste cose  :thumbsup:

Non era tanto l'avere il dito sul grilletto, quanto il fatto che in quell'occasione un tipo estremamente logico come lui non solo ha apparentemente fatto tutto il possibile per farsi ammazzare (bastava stare fermo e non gli avrebbe sparato), ma l'ha fatto anche col sorriso sulle labbra, come avesse accettato o volesse la cosa e ne capisse benissimo le conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era tanto l'avere il dito sul grilletto, quanto il fatto che in quell'occasione un tipo estremamente logico come lui non solo ha apparentemente fatto tutto il possibile per farsi ammazzare (bastava stare fermo e non gli avrebbe sparato), ma l'ha fatto anche col sorriso sulle labbra, come avesse accettato o volesse la cosa e ne capisse benissimo le conseguenze.

S'è fatto ammazzare perché ha immaginato lo sbragamento di cazzo che si sarebbe sorbito quando avrebbe dovuto spiegare la morte della hime a Edelrutto  :thumbsup:

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

ib0oIGG6dPbAzB.jpg

Hanno cambiato la divisa a Slaine, ora ha quella di Scodella e del tipo con le katane, non più la vecchia da servetto.

iby79BBuWowfOi.jpgibv2XuyZbSbLop.jpg

Il tipo dietro di lui chi sarà? Marziano promosso col titolo di "nuova vittima di abusi e incassatore di bastonate"? :giggle:

@Fencer: ah, ok, pensavo che stessi parlando dei primi episodi, quando di vedono gli smartphone andare offline e viene distrutto il satellite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa conferma non fa che abbassare la già poca voglia che ho di vedere il seguito...

Ma dai,  quanto siete ridicoli. :tv:

L'avevo detto che questo era l'unico sviluppo possibile. 

Più che altro, rimane da vedere nello schieramento terrestre chi ci sta, ma probabilmente sarà Inaho con la benda.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sei libero di fare quello che vuoi, il tempo è tuo, ma trovo un pò ridicolo che minacci di non vederlo solo perchè un personaggio non fa quello che avresti voluto tu, o la storia non si sviluppa come avresti preferito.

E' chiaro che ne stai facendo una questione emotiva, ma tanto lo guarderai comunque, anche solo per poter prendere parte alle discussioni qui dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè non credo ci siano tante alternative a gennaio.  Fai buon viso a cattivo gioco, può darsi che ti diverti.  Imho, molta gente ha preso un pò troppo sul personale le trollate dell'ultimo episodio però... senza quel finale, Aldnoah sarebbe stato un anime carino che non disturba e passa inosservato, invece adesso, abbiamo fiumi di rage contro Slaine , fan arrabbiati/delusi, gente che si chiede che diavolo stia succedendo.

Trovo sia più interessante che un anime che riesce a colpirti nello stomaco, anche in modo non del tutto positivo ( o "corretto", visto che hanno barato usato i WTF) di unoi che passa tranquillo ottenendo approvazione immediata, ma poi finendo dimenticato.,

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè non credo ci siano tante alternative a gennaio.

Due Gundam, Sidonia (giusto?) e Cross Ange? Direi che è proprio l'opposto, durante la stagione estiva non c'era alternativa e Gennaio c'è eccome >_< 

Imho, molta gente ha preso un pò troppo sul personale le trollate dell'ultimo episodio però... senza quel finale, Aldnoah sarebbe stato un anime carino che non disturba e passa inosservato, invece adesso, abbiamo fiumi di rage contro Slaine , fan arrabbiati/delusi, gente che si chiede che diavolo stia succedendo.

Per me sono apparsi solamente (i fastidiosissimi) Inaho x Hime shipperfags dal nulla, ma l'anime non è passato inosservato manco per nulla all'inizio. Con quei nomi  era abbastanza difficile passare inosservati (qualcuno però si è dimenticato di avvisare che c'era anche il tipo di Boku no Pico nello staff :dance:).

I fan delusi invece io li ho visti già da metà serie, quando i militari addestrati per 15 anni si sono rivelati dei ragazzetti in gita scolastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè non credo ci siano tante alternative a gennaio.  Fai buon viso a cattivo gioco, può darsi che ti diverti.  Imho, molta gente ha preso un pò troppo sul personale le trollate dell'ultimo episodio però... senza quel finale, Aldnoah sarebbe stato un anime carino che non disturba e passa inosservato, invece adesso, abbiamo fiumi di rage contro Slaine , fan arrabbiati/delusi, gente che si chiede che diavolo stia succedendo.

Se ti riferisci ad alternative di genere "robotico\mecha" fortunatamente non è un mio problema, non è il mio genere e difatti provai aldnoah pensando che potesse essere un qualcosa di più particolare che potesse interessarmi per rendermi poi conto molto presto che sbagliavo, e se rileggi la discussione vedrai che l'ho criticato sin dal primo episodio :D

Alle altre robe che avete menzionato non mi ci avvicino neanche  8)

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci ad alternative di genere "robotico\mecha" fortunatamente non è un mio problema, non è il mio genere e difatti provai aldnoah pensando che potesse essere un qualcosa di più particolare che potesse interessarmi per rendermi poi conto molto presto che sbagliavo, e se rileggi la discussione vedrai che l'ho criticato sin dal primo episodio :D

Alle altre robe che avete menzionato non mi ci avvicino neanche  8)

Su Gudnam ti posso capire se odi/schifi il genere (anche se Build Fighters s1 imho è divertente/cazzone al punto giusto indi si segue senza impegno) ma Sidonia ti consiglierei di verderlo perchè è una buona serie mecha/sf dove ci sono sì i robot "di genere" ma hanno importanza relativa(e soprattutto è scritta/diretta bene e con dei buoni personaggi, ovvero tutto il contrario di Aldnoia...); certo bisogna digerire la CG ma imho è una serie più che valida. 

Poi c'è la ed death metal like della Kitamura che spacca ma è un altro discorso (cmq in genere l'ost/bgm sono tra le cose migliori che ho sentito nel 2014 :P ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Figata la carrozzina!!!

Mi domando quando ne vedremo una pure in Try e Reconquista

Ma non è che ci sta una fetta di otaku con manie sessuali verso donne paraplegiche?

Se guardi la trasformazione della paraplegica in Yuki Yuna ho paura proprio di sì...

Link al commento
Condividi su altri siti