Vai al contenuto

Isshuukan Friends (aka One Week Friends)

Shuji

Messaggi raccomandati

Isshuukan Friends

ep.1

"Mr.Shuji, si ricorda perche' si trova qui?"
"''zzo ne so mi vorrai vendere delle pentole."
"Mr.Shuji.. Lei e' stato trovato in preda alle convulsioni dinanzi uno schermo televisivo, si ricorda qualcosa a riguardo?"
"Ah, non vendi pentole ma spacci ca****te psicologiche, ok. Dunque, stavo guardando un nuovo anime chiamato Isshuukan Friends... ambientato in una sQuolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh."

La sQuola giapponese, l'ameno luogo in cui si esplorano i modi piu' fantasiosi per non trombare.

In questa serie abbiamo la "pucciola di memento", ossia tizia che ha problemi di memoria (penso del tipo breve termine); dopo una settimana dimentica amicici e conoscenti fatti. (L'incipit e' stato studiato con classe)

A dire il vero non so quanto poi possa essere male sta cosa; voglio di', il lunedi' successivo vi dimenticate di tutti i rompicoglioni della settimana precedente. E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti, etc a seguire proverbialmente.

Comunque, mi e' piaciuta tanto, ma cosi' tanto, che se vedo la prossima puntata, me le taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A me la prima di Isshukan è piaciuta molto, lei è troppo adorabile. L'amnesia della protagonista può essere un buon modo per sviluppare la storia, ma anche un bel modo per renderla ripetitiva. Ma per adesso sono fiducioso.

Bokura wa minna kawaisu è stato caruccio, ormai i riferimenti a Maison Ikkoku quando c'è un qualunque dormitorio sono un must, ma come episodio di presentazione è stato soddisfacente e la protagonista mi ispira e mi dà la dose giusta di KanaHana (l'animaccia vostra che mi avete dato un volto dietro la voce).

Di Mahouka non ho sopportato fratello e sorella. Pure qui si presenta tutto il setting che non mi sembra male, ma che spero lo spieghino più approfonditamente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Isshukan a me ha fatto ridere pensando a "La leggenda Al John e Jack" :lolla: la premessa è davvero assurda, le si resetta il neurone precisamente ogni Lunedì come c'avesse il timer :giggle: (se fosse stata invece l'inacapacità di mantenere a lungo i ricordi recenti che si cancellavano dopo pochi giorni ma non tutti in una botta sola avrebbe avuto più senso) vedremo se il potere dell'aMMore riuscirà a guarirla

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la stessa trama di base di Ef - A tale of memories. Però li c'era una regia cazzuta (o allucinata, se vogliamo) e Shinbo alla supervisione se non ricordo male, e l'atmosfera dell'anime era talmente straniante che l'idea folle di base funzionava, nel senso che l'accettavi e non ti ponevi più il problema.

In Isshukan invece c'è una normalissima ambientazione scolastica in cui un personaggio ha questa malattia assurda, tagliata su misura per non incasinare troppo la situazione ma mantenere solo l'idea di comodo "la tipa perde tutti i ricordi felici il Lunedì, che però coinvolgono solo eventuali amici e amori". Gli autori non è che stanno su una corda sospesa in equilibrio, sono già caduti al primo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la stessa trama di base di Ef - A tale of memories. Però li c'era una regia cazzuta (o allucinata, se vogliamo) e Shinbo alla supervisione se non ricordo male, e l'atmosfera dell'anime era talmente straniante che l'idea folle di base funzionava, nel senso che l'accettavi e non ti ponevi più il problema.

In Isshukan invece c'è una normalissima ambientazione scolastica in cui un personaggio ha questa malattia assurda, tagliata su misura per non incasinare troppo la situazione ma mantenere solo l'idea di comodo "la tipa perde tutti i ricordi felici il Lunedì, che però coinvolgono solo eventuali amici e amori". Gli autori non è che stanno su una corda sospesa in equilibrio, sono già caduti al primo passo.

Basta fare lo snobbone, recuperati 凪のあすから! :snob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, potrei rivedere il mio giudizio su Isshukan in caso vedessi qualche interesse in piu'; messo cosi' mi sembra uno spunto per un one shot e via; ecco, se trovassero un modo per variare il tema in modo intelligente sarebbe gia' qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche il secondo della pucciola con autoreset, se si riesca a superare l'assurdità della situazione di lei che rivaleggia con Casper di Golden Time, la visione è anche abbastanza piacevole e rilassante

A me ha addirittura sorpreso, mi è piaciuto molto. Passi la derpaggine dell'amnesia assurda a timer, di cui del resto sapevamo già a priori, ma avevo paura di un festival della lagna e invece i due si rivelano inaspettatamente "vivi", soprattutto lei, è di una solarità e dolcezza che non si può non volerle bene :occhioni:

jZukVfo.jpg

Spero continui così, ovvio che ci sarà anche qualche momento drama o gloom, che ci vuole anche se ben gestito, ma promette molto bene.

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

L'amico al primo incontro con la smemorina è stato fantastico, lo candido a pg maschile dell'anno, alla fine fa anche la figura del figaccione, che vuoi di più  :gcompagnone:

E nel prossimo prepariamoci ai primi drama, si prospettano litigi, speriamo bene, che se passa questa prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

A inizio serie avevo capito che la ragazza si dimentica di tutte le persone che conosce, eccetto i famigliari, e pensavo che fosse sempre stato così. Dopo il terzo episodio invece viene ben spiegato che si dimentica solo degli amici e che è così dalle elementari (anche se non v'è certezza). Lo spunto iniziale acquisterebbe così anche più senso, se non rimanesse il fatto che il reverse avviene puntuale ogni lunedì (sarebbe già stato meno strano fosse avvenuto a ogni risveglio). Non è detto che non diano un senso a ciò.

Che ciò avvenga o meno, confermo in ogni caso quello che hanno scritto gli altri. Tralasciando l'eventuale stranezza dello spunto iniziale, la situazione viene comunque gestita bene e i personaggi piacciono. L'amico del protagonista è stupendo, mentre addirittura ci si ritrova a fare il tifo per la protagonista, troppo carina e dolce. In più con questo terzo episodio si aggiunge la curiosità su cosa possa aver avviato in passato tale reset settimanale.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel quarto episodio hanno un po' esagerato...

Prima perde il diario e non se ne accorge, poi si sente male così non può fare in tempo ad accorgersi successivamente della perdita, infine le si stacca il foglio dalla porta.

Meno male che hanno risolto la situazione subito con questo episodio, così ci si passa un po' sopra e si continua ad apprezzare la carinetudine della protagonista e l'ingenuità del protagonista. Che se avessero prolungato la vicenda anche solo fino al prossimo episodio, avrebbero fatto pesare troppo l'eccessive coincidenze che ho elencato all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, indubbiamente forzata un po' tutta la situazione, ma soprattutto, come pensi di ritrovarlo un blocco di carta perso almeno 4 giorni prima in mezzo ad un campo semi incolto e sotto la pioggia battente? E lui che era magicamente già sul posto? Meh :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep 5

Smemorina-chan meets UtterlyRetard-chan e tutti vissero felici e contenti :occhioni:

Tranne Derpolino che viene subito messo da parte :lolla:

Comunque ep. simpatico e sicuramente migliore del precedente :>

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

"io ho un problema! mi si resetta il neurone ogni Lunedì!"

"ah beh... almeno tu uno ce l'hai io ho solo un flappyno smagnetizzato con metà settori danneggiati"

L'inizio di una grande amicizia :lolla:

e fu così che il povero SdG restò senza pappa :giggle: e rosincando si trasformò in stalker-kun :lolla:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Eppi' 6.

Vabbe', sono contento di aver superato i pregiudizi iniziali, a conti fatti e' una serie carina; anche se a pericolo carie...

E, Ok, ho ceduto e mi sto leggendo il manga; non diro' niente, ma....... cosa curiosa sul manga, ad un certo punto del capitolo invariabilmente diventa un 4koma; altro, e' stata 'compressa' la pate in cui tutti si incontrano a casa della tipa, sul manga la smemorata viene incontrata esattamente dopo quella volta e quanto accade 'altrove' e' poi quanto accade in casa.

(in pratica hanno accorpato almeno due capitoli, e con l'introduzione anticipata della tipa forse anche un altro).

Al 6 episodio quindi saremmo al capitolo 7, l'8 e' saltato pie' pari perche' compresso, quindi il prossimo e' il 9, del secondo volume; che finisce con il 9' capitolo.

Poi ci sono altri due volumi, per ora. (in realta' altri 3, cinque in tutto, perche' la serie e' in corso)

Inevitabile che quindi e' una serie che 1) avra' una fine anime-only o 2) si interrompera' comunque.

Spero non si interrompa con la fine del terzo volume, ma visto il ritmo fin'ora... picche' si interromperebbe con un 'piccolo' cliff hanger  :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta piacendo moltissimo questa serie, nonostante io abbia trovato Saki un personaggio troppo forzato. Infatti voler presentare un'altra tipologia di smemorata giustificandola come una "tizia con la testa tra le nuvole" che poi però si scorda i nomi della gente come Fujimiya, mi pare essere un elemento buttato lì per creare un'amicizia femminile basata su un'affinità che molto difficile da trovare. Ok con la sospensione di incredulità con il problema di Kaori, che sembra venire in qualche modo giustificato, ma l'ingresso di Saki aggiunge un'altra ragazza con problemi simili che però è solo smemorata "normalmente". Forse si è un po' esagerato. Ma la storia scorre bene  e fortunatamente è riuscita a non rendere ripetitivo il pattern del reset settimanale. La personalità di Shougo riesce a fare da contraltare ad un mood altrimenti troppo sbilanciato sulla dolcezza. 

Kaori mi uccide dentro, risveglia l'adolescente innamorato che è sopito in me.

Link al commento
Condividi su altri siti