Vai al contenuto

La torre del Sole!

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

La torre del sole dell'Expo Osaka 70 ha già avuto diverse riproduzioni in varie scale ed è da anni oggetto di merchandising.

Ma quando ci si mette Bandai, si trolla alla grande.

Ecco a voi la torre del sole chogokin! Potenza robotica!

nvxklh.jpg

n2d06b.jpg

taq4n4.jpg

sxzxi9.jpg

106edl0.jpg

8xq3ib.jpg

Me la comprerei anche... se non costasse 17000 yen!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, credo che la fonte di ispirazione di Anno per gli Eva siano chiaramente i Kyoshinhei (soldati titani) di Nausicaaä su tutto. E quelli a loro volta sono i tipici 'giganti dementi' di M. - come in Shuna no Tabi, come in Mononoke Hime, come sempre nelle sue cose.

Però è verissimo (e evidente) l'impatto che non solo la torre del sole, ma tutte le architetture 'futuribili' di Osaka'70 ebbero sull'immaginifico della generazione di Anno.

Credo che l'apostolo 'ispirato' dalla Torre del Sole sia Sachiel, il terzo, ovvero il primo che compare in scena. Con la sua maschera da civetta (cfr il mio avatar). ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti avevamo discusso di come l'angelo contro cui combatte Asuka in Eva 2.22 sia una citazione dichiarata al palazzo della Toshiba all'Expo del '70.

Poi per gli Eva in se' c'è anche la questione Ultraman, ecc...

Madonna ma che roba è?

Cioè osaka è la mestre del giappone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me andare al Parco dell'Expo è stata una delle esperienze più profonde che abbia mai provato in Giappone.

Respirando quell'area, un misto di passata euforia e presente desolazione, ho unito davvero molti molti puntini.

La Torre del Sole mi guardava come l'anello mancante tra gli incubi Nagaiani (la faccia sulla pancia) e quelli di Anno (tutto il resto).

Ah, la musica d'avviso per l'arrivo dei treni della Osaka Monorail, che porta lì, è "Funiculiì, funiculà" - no joke.

Il percorso ideale del retrofuture è:

Shinsekai [+ Tsutenkaku] -> Abenobashi -> Esaka -> Kita Senri -> Monorail -> Banpaku Kinen Koen.

Il tema dell'esposizione credo fosse più precisamente qualcosa come:

"Il radioso futuro di pace e progresso dell'umanità"

Oh, wait...

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente pensare a una contestualizzazione del testo de L'elisir d'amore con l'intreccio di Von Vogler e soci è al tempo stesso facile ma pericoloso.

Si potrebbe dire che, come nella romanza del Donizetti, anche Vogler patirà per il suo "amore", in questo caso per l'umanità. In effetti Vogler, nella storia, è veramente un martire di fatto e di nome.

Ma chiaramente, è facile sconfinare in una sovrainterpretazione basata su una facile sincronia rinvenuta a posteriori. Quindi, direi semplicemente che "L'elisir d'amore" aveva un brano proprio struggente e drammatico come faceva comodo a Amano. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti