Vai al contenuto

Censure televisive

mannag'upesc'

Messaggi raccomandati

Dagli spezzoni ho visto che la voce di misty è un'altra (visto una voce....ehm..), quella che doppia sempre le comprimarie femminili principali da un pò di anni.

Leggendo il link, dicono che il doppiaggio e coordinato direttamente dagli usa, ergo, censure idiote a gogo ?

Modificato da mannag'upesc'
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si lamentano per un errore evitabile?

Solidarietà a pacchi.

Non dovrebbero?

Mah, non li chiamerei girellari, e hanno pure ragione. Nel ridoppiaggio chiamano un pokemon con un nome sbagliato, mentre era esatto nel doppiaggio precedente. Non è una questione di nostalgia/girella/whatever, ma proprio di erroraccio evitabilissimo.

Sì, ma mi stupisce che già usino il termine "Doppiaggio Storico" per una roba di quanto, una decina di anni fa?

C'è stato addirittura il placet sull'Impero del Cioccolato per aver confermato il cast originale :pazzia:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/6721063/I-Pokemon-si-levano-dalle-palle-/discussione.aspx?idm1=97545805&pl=42

Dieci anni sono relativamente tanti anche per un anime ultralungo come quello dei Pokemon. Se qui da noi trasmettono 5 o 6 puntate a settimana (ma a volte anche due al giorno) si bruciano abbastanza in fretta ogni stagione, e di conseguenza essa invecchia abbastanza in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solidarietà a pacchi.

Non dovrebbero?

Certo che dovrebbero. E' loro dovere se gli piace l'anime.

Infatti ho scritto solidarietà a pacchi.

Sì, ma mi stupisce che già usino il termine "Doppiaggio Storico" per una roba di quanto, una decina di anni fa?

Usare un termine come storico per il doppiaggio di un cartone animato è un'idiozia a prescindere.

Data per assodata questa semplice verità, che lo facciano per roba vecchia di vent'anni o di dieci poco cambia.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh ecco, quindi mediaset ha perso i diritti pure sulle vecchie serie ? Sapevo che erano ancora in mano loro almeno fino alla "terza".

Se non ricordo male nasce tutto da da un contenzioso tra Nintendo e Mediaset. Quest'ultima prima alternava episodi nuovi con quelli vecchi senza continuità, poi li divideva a metà per allungare il brodo o li sbatteva al sabato mattina. Nintendo si è infuriata e ha imposto un maggior controllo, cui Mediaset ha risposto picche.

Dieci anni sono relativamente tanti anche per un anime ultralungo come quello dei Pokemon. Se qui da noi trasmettono 5 o 6 puntate a settimana (ma a volte anche due al giorno) si bruciano abbastanza in fretta ogni stagione, e di conseguenza essa invecchia abbastanza in fretta.

Mi sento vecchio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

No, l'aveva detto anche Margaria. Volevano imporre due puntate al giorno e a loro non stava bene. Da quel momento non han potuto comprare le serie nuove fin quando poi non sono scadute anche le vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lo chiamino come gli pare ma è evidente che il doppiaggio M$ per quanto censurato lo fosse meno di quello di K2, quindi fan bene a lamentarsi

Del resto anche Detective Conan su Super ha un trattamento indegno e traduzioni alla cazzo di cane, in uno degli ultimi episodi hanno chiamato l'"oroscopo cinese" "divinazione animale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Del resto anche Detective Conan su Super ha un trattamento indegno e traduzioni alla cazzo di cane, in uno degli ultimi episodi hanno chiamato l'"oroscopo cinese" "divinazione animale"

Detective Conan è di TMS? Te lo dico io qual è il problema. I copioni inglesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cazzo non ci arrivi che se parlano di anno della scimmia è l'oroscopo cinese?! possono anche essere copioni scrausi ma questa è ignoranza pura!

Io sapevo che la maggiorparte di coloro che lavorano in questo campo spesso è ignorante come una capra albina riguardo roba giapponese o cinese.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male nasce tutto da da un contenzioso tra Nintendo e Mediaset.[...]

Mi vuoi dire che Nintendo che ha i diritti del tutto, si è incazzata per il trattamento che mediaset riservava alla serie?

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=23194

Per amor di verità non si parla di Nintendo, ma della società americana che ne detiene i diritti anche per l'Europa che almeno una volta era Fox Kid, e infatti come si è sempre detto la versione Italiana deriva direttamente da quella degli ameri-Cani.

Poi io mi fermo qui, anche perché finché si parla di PoRkemon e Kacca 2 il cares-o-meter è sottozero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo su Facebook che lo "Squirtle pronto!" potrebbero averlo messo i doppiatori apposta per trollare :noexpression:

E comunque c'è chi difende questo nuovo doppiaggio perché correggerebbe altri errori del precedente (ignoro quali), si rischia un nuovo Cagliostro. Poi ci sono i fan della Karpoff che non riescono a sopportare la sostituta, davvero non è girella? :°_°:

Modificato da Ombra Salmastra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male nasce tutto da da un contenzioso tra Nintendo e Mediaset.[...]

Mi vuoi dire che Nintendo che ha i diritti del tutto, si è incazzata per il trattamento che mediaset riservava alla serie?

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=23194

Per amor di verità non si parla di Nintendo, ma della società americana che ne detiene i diritti anche per l'Europa che almeno una volta era Fox Kid, e infatti come si è sempre detto la versione Italiana deriva direttamente da quella degli ameri-Cani.

Poi io mi fermo qui, anche perché finché si parla di PoRkemon e Kacca 2 il cares-o-meter è sottozero.

Capito, quindi da noi abbiamo la versione con le censure idiote... WOW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo su Facebook che lo "Squirtle pronto!" potrebbero averlo messo i doppiatori apposta per trollare :noexpression:

E comunque c'è chi difende questo nuovo doppiaggio perché correggerebbe altri errori del precedente (ignoro quali), si rischia un nuovo Cagliostro. Poi ci sono i fan della Karpoff che non riescono a sopportare la sostituta, davvero non è girella? :°_°:

Non era Stella Musty o come si chiamava a fare misty ??? No perchè la voce è totalmente diversa.

Solidarietà a pacchi.

Sembra che gli errori siano ben più di uno:

• Oddish pokemon d'acqua
  • Cubone diventato Orphon (che era il nome "ufficioso" fra gli addetti al lavoro)
  • Squirtle Pronto...

ad ogni puntata ne salta fuori una...

La cosa assurda è che parliamo di qualcosa di cosi popolare e documentato, che questi errori sono assurdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

A parte, che non sempre MTV faceva vedere visioni integrali in prima serata, rimandava tutto alle 23, se la mia memoria non mi gioca brutti tiri.

Erano cose volute da Dynamic per vendere meglio le vhs.

Tanto che tagliarono pure la sigla finale di Cowboy Beebop nell' ultimo episodio ( poi replicata integrale )

Dopo  hanno capito che erano soldi spesi inutilmente nel rimontare questo e quello ed MTV ha replicato tutto integralissimo ( faceva vedere cose come Alexander o EVA alle 14:30 del pomeriggio )

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte, che non sempre MTV faceva vedere visioni integrali in prima serata, rimandava tutto alle 23, se la mia memoria non mi gioca brutti tiri.

Erano cose volute da Dynamic per vendere meglio le vhs.

Tanto che tagliarono pure la sigla finale di Cowboy Beebop nell' ultimo episodio ( poi replicata integrale )

Dopo  hanno capito che erano soldi spesi inutilmente nel rimontare questo e quello ed MTV ha replicato tutto integralissimo ( faceva vedere cose come Alexander o EVA alle 14:30 del pomeriggio )

Basandomi sui miei ricordi, le prime serie che fecero vedere su MTV (che erano Golden Boy e Cowboy Beebop, appunto), subivano questo trattamento: Prima serata con leggeri censure, seconda serata in un'altro giorno in versione integrale, ci stava pure un avviso bello grande ai tempi.

non hai capito.

goldrake ha funzionato da traino per altre serie, soprattutto i soliti robottoni toei/dynamic.

dragon ball, ken, lupin o quel che vuoi te hanno solo venduto sè stessi e continueranno a farlo per sempre.

E hanno funzionato pure in quel senso.

Infatti il loro successo, come quello di Sailor Moon  e Pokemon,  ha praticamente ricreato nelle menti dei responsabili dei palinsesti l'equazione " anime= soldi" e infatti abbiamo avuto una piccola invasione degli stessi in quel periodo.

Pure la Rai, che da un decennio aveva bandito gli anime, aveva cominciato a riproporli partendo dai Digimon.

O la 7 che proponeva BTX ( ed erano in cantiere God Mazinga e Yat! Ashin )

Purtroppo , dopo qualche anno l'entusiasmo è scemato, colpa anche di come molte serie venivano trasmesse ( un episodio alla settimana non piace all' italiano medio) e altro di cui ci sarebbe da discutere a lungo.

Mi ricordo che ai tempi di Bt'x la 7 non esisteva, ma ci stava TMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le censure erano dovute quando iniziavano prima delle 22.00, per via del codice di autoregolamentazione sui minori, le versioni integrali andavano dopo le 23.00 il resto son fregnacce

Già, ma chissà perché Alexander andava in onda alle 14:30 del pomeriggio integrale

O Ranma, che in quanto a nudità non era secondo a nessuno ( e venne trasmesso da MTV molto dopo che il codice di regolamentazione venne inasprito)

Le tette delle sacerdotesse del serpente che lesbicano alla cerimonia dell' isola di  Samotracia andavano bene, mentre quelle di Golden Boy no ?

Che poi era tutto  ridicolo, perché spesso le censure erano fatte a cazzum e non mostravano niente di più di quello che si vedeva in altre scene lasciate.

Fregnacce, certo.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti