Vai al contenuto

Shigatsu wa Kimi no Uso (aka 'la tua menzogna nel mese di Aprile')

Ryudo

Messaggi raccomandati

Nonostamte gli occhiali dalla montatura mistica  :giggle:

(notevole che chi ha fatto sto personaggio non si sia reso conto che con quella montatura rendeva impossibile mostrare il personaggio/lo sguardo del, se non frontalmente o un po' dall'alto (e pure quel punto di vista hanno usato  :giggle: ))

Io di montature "a scomparsa" di quel tipo ne ho sempre viste parecchie in molti anime, lo so, è un po' assurdo ma lo fanno spesso

Certo, ma non solo.

Capita in vari manga (specialmente) che l'autore si accorga che un Kenshiro dietro le sbarre non si vede bene, quindi 'taglia' solo nel disegno le sbarre, fino al mostrare a tutti i costi una parte di viso coperta dai capelli simulando che in qualche modo siano trasparenti o resi in 'negativo', etc etc.

Ma e' una questione di come le cose sono fatte, con quanta ricorrenza, e da parte di chi nella storia.

Nascondere una parte di viso con una frangetta sa tanto di GeGeGe no Kitaro, e idealmente in qualche modo specie seguente indica un qualche tipo di carattere se non chiuso, timido, riservato.

(Vd. roba analoga in Watamote)

Di fatto rende un po' complicato studiare i piani in cui mostrare il viso del protagonista, ma essendo comunque una parte, ci possono essere varie soluzioni e poi nel caso si puo' anche forzatamente mostrare quella parte del viso semi-nascosta.

Qui abbiamo un protagonista in cui la regia se ne infischia abbastanza del character design e non considerando com'e' il personaggio co-protagonista 'riempie' la scena di primi piani dello stesso specialmente visti lateralmente; ne avro' contate una decina almeno di quelle situazioni tipo che avevo mostrato nell'immagine precedente.

Comporta qualcosa a livello di storia? Niente affatto.

Crea qualche problema di un qualche tipo? Manco per niente.

Per me, il 'punto' e' che sto guardando un qualcosa realizzato senza pensare affatto a piccoli dettagli ininfluenti come questi, di pura Lana Caprina Vergine al 100%; pero' mi puo' anche venire da pensare che una serie che fonda la propria ragion d'essere su "spennellate di acquerello" su sentimenti e sensazioni di persone, non mi si presenta con la 'livrea' che mi aspettavo da un tipo di storia di questo genere.

In una vicenda in cui i dettagli sono molto importanti, un dettaglio un po' campato in aria che in ogni caso continua ad 'insistere' gioco forza nella rappresentazione, mi stona parecchio sulle intenzioni dichiarate.

Poi alla fine e' solo il mio punto di vista, se esiste un manga di questa storia comunque su carta certe scelte sono piu' dissimulabili, si possono anche creare contesti per fare in modo che non 'insistano' in una vignetta, in animazione le cose sono, comunque, diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui abbiamo un protagonista in cui la regia se ne infischia abbastanza del character design e non considerando com'e' il personaggio co-protagonista 'riempie' la scena di primi piani dello stesso specialmente visti lateralmente; ne avro' contate una decina almeno di quelle situazioni tipo che avevo mostrato nell'immagine precedente.

Ah, ok, non avendo visto l'anime in questione non sapevo quanto fosse frequente la cosa, allora così in effetti è un po' anomalo :giggle:

In effetti Grisaia non lo riesco a inquadrare, c'è sta scuola per disadattati, sto tipo che pare essere chissa cosa, ste pucciole che per un attimo te le mostrano con bombe, taglierini e sguardi assassini, ma alla fine sono stati 3 episodi di bieco harem farcito di culi... Boh

Infatti, speravo fosse Akuma no Riddle 2 ma mi sta deludendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu wa Kimi no Uso ep. 3

Derp

Stavolta mi ha gonfiato le palle dall'inizio alla fine, troppi piagnistei e drama, spero che l'andazzo non rimanga questo e che ora che lui ha accettato di suonare riporti un clima più sopportabile ma la fermata di lei all'ospedale non mi fa presagire nulla di buono.

Derp

Oltretutto io non ho mai sopportato le persone insistenti, se cerchi di farmi fare qualcosa che io, per un mio personalissimo motivo non voglio fare, oggettivamente giusto o sbagliato che sia, puoi essere anche una seiyuu o la regina delle loli, ma sta sicura che in 5 minuti ti ho già riccamente mandata a cagare a calci in culo, quindi le due pucciole oggi mi sono state ampiamente sul culo.

L'ho già detto derp?

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu wa Kimi no Uso ep. 3

Derp

Stavolta mi ha gonfiato le palle dall'inizio alla fine, troppi piagnistei e drama, spero che l'andazzo non rimanga questo e che ora che lui ha accettato di suonare riporti un clima più sopportabile ma la fermata di lei all'ospedale non mi fa presagire nulla di buono.

Derp

Oltretutto io non ho mai sopportato le persone insistenti, se cerchi di farmi fare qualcosa che io, per un mio personalissimo motivo non voglio fare, oggettivamente giusto o sbagliato che sia, puoi essere anche una seiyuu o la regina delle loli, ma sta sicura che in 5 minuti ti ho già riccamente mandata a cagare a calci in culo, quindi le due pucciole oggi mi sono state ampiamente sul culo.

L'ho già detto derp?

Non ho ancora visto la puntata, ma questa mini-perculata sulla preview di un nuovo episodio m'ha fatto sorridere

21enp88.png

eh beh.

(la combinazione delle due frasi poi e' geniale, sembra che quella sotto sia uno degli elementi di pathos per guardare la prossima puntata)

:pfff:

(e no, non insisto sulla montatura fantasma  :giggle: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu no'3

Ok, mi arrendo, questa storia mi piace, vai col manga ^^

edit: uhm, questa serie ha un grosso problema... su carta(il manga) le descrizioni del perche' e del come i vari artisti suonano gli strumenti hanno un senso; il problema e' che una volta animate, si adoperano giocoforza delle suonate di altri artisti pre-esistenti che ovviamente non hanno nulla a che fare con i personaggi della serie.

Cioe', non stanno suonando i vari Kousei, Emi etc ma altri artisti con altre motivazioni e background dietro le loro performance. Sicuramente sara' una questione di lana caprina, e altrettanto sicuramente l'aggiunta del 'vero' sonoro musicale arricchira' molto la serie, giocoforza, MA altrettanto giocoforza quelle suonate e quindi quei personaggi che suonano sono 'altri' e non i personaggi della serie; essendo molte delle caratterizzazioni legate a quegli aspetti, l'animazione in se' non credo dia loro molta 'giustizia'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu continua ad andare che è una meraviglia, che lei fosse quella che in qualche modo forzava il blocco di Kousei era palese. Io non la vedo come god sulla questione di forzare una persona, cioè in linea generale è anche giusto, ma in questo caso Kousei è afflitto da un blocco psicologico e per me Tsubaki fa bene ad approfittare della richiesta di Kaori per cercare di sbloccarlo, è un comportamento da vera amica. 

Ma lo vogliamo aprire sto topic dedicato eh eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu no'3

edit: uhm, questa serie ha un grosso problema... su carta(il manga) le descrizioni del perche' e del come i vari artisti suonano gli strumenti hanno un senso; il problema e' che una volta animate, si adoperano giocoforza delle suonate di altri artisti pre-esistenti che ovviamente non hanno nulla a che fare con i personaggi della serie.

Cioe', non stanno suonando i vari Kousei, Emi etc ma altri artisti con altre motivazioni e background dietro le loro performance. Sicuramente sara' una questione di lana caprina, e altrettanto sicuramente l'aggiunta del 'vero' sonoro musicale arricchira' molto la serie, giocoforza, MA altrettanto giocoforza quelle suonate e quindi quei personaggi che suonano sono 'altri' e non i personaggi della serie; essendo molte delle caratterizzazioni legate a quegli aspetti, l'animazione in se' non credo dia loro molta 'giustizia'.

Shuji capisco il punto (l'ideale sarebbe avere i vari doppiatori che suonano loro gli strumenti ma il corso base di idol ti insenga a cantare e forse suonare una chitarra/piano, non certo a fare pezzi di classica) però la tua pretesa è un pò assurda.... anche a prendere registrazioni dei giovani talenti/strumentisti più o meno sconosciuti (o per lo meno non professionisti) arriverai al momento in cui quello che fai sentire DEVE essere una esibizione standard (nel sensdo di rispetto/esecuzione del brano originale) coi controfiocchi; indi è logico che vai a prendere esibizioni di gente famosa che fà al caso tuo, senza contare che se non sono per l'appunto celebrità non è manco detto che si trovino le registrazioni dei vari concorsi/esibizioni live... cmq è un punto di vista interesante, a memora mi pare che quasi in ogni anime con tema musicale a tema classico si usino pezzi famosi di altri (metterci un'orchestra e/o strumentisti pagati apposta forse costa troppo che pagare le royalties per un singolo pezzo/esibizione); và (anzi andava) più in quella direzione con le varie ost/insert song dei vari anime a tema/presenza musicale j-rock ma li gioco forza le canzoni te le devi comporre te in genere (i vari Macross, BGC, Beck, ecc) ma siamo proprio su 2 livelli diversi imho.

Poi da quello che ti immagini di sentire su carta all'averlo fatto in animazione ci sarà sempre un gap, l'idea che hai dei personaggi che suonano melodie astratte nella tua testa non sarà mai al 100% corrispondente a quella della trasposizone animata (difatti mi leggo i capitoli del manga dopo aver visto gli ep. corrispondenti, così evito qualsiasi imprinting mentale dello stesso :P ), imho uno dei motivi per cui il manga di Beck  è fantastico mentre trasposto in animazione fà un pò pietà (oltre che per la pessima realizzazione tecnica...), almeno se fai anime dove si sente musica classica può cambiare il tipo di esecuzione ma i pezzi sono quelli. 

Shigatsu continua ad andare che è una meraviglia, che lei fosse quella che in qualche modo forzava il blocco di Kousei era palese. Io non la vedo come god sulla questione di forzare una persona, cioè in linea generale è anche giusto, ma in questo caso Kousei è afflitto da un blocco psicologico e per me Tsubaki fa bene ad approfittare della richiesta di Kaori per cercare di sbloccarlo, è un comportamento da vera amica. 

Ma lo vogliamo aprire sto topic dedicato eh eh?

Concordo in toto, Kao sapeva chi era "l'amico A" (cosa che sospettavo dopo che era stato riconosciuto da tutti i presenti solo all'entrare nella hall del concorso) e, dopo esserci stata assime per un pomeriggio (cosa voluta? Stò cominciando a pensare di si...) ed aver visto che quando suona per le 2 bambine non ha perso il tocco (ed ihmo anche l'entusiasmo ma non se ne rende ancora conto)  cerca di convincerlo a suonare con lei; certo i metodi sono un pò coercitivi ed insistenti ma giocoforza è l'unico modo per spingere Kousei fuori dal suo stato di apatia; poi la cosa che mi è piaciuta più di tutte è che non parte cone un treno da sola, ma prima chiede consiglio (per non dire il permesso, già il fatto che le 2 siano davvero "best girls" e non amiche di convenienza mi piace parecchio) a Tsubaki che, conoscendo il nostro pollo, ci si mette anima e corpo per convincerlo a fin di bene (suo) l'ho trovato azzeccatissimo.

Poi a quanto pare a parole Tsubaki lo considera il suo fratellino (qui non me la conta giusta, ma staremo a vedere) e che nonostante tutto, ci è voluta una Kaori in lacrime davanti al nostro protagonista (lui me la conta giusta invece! :P ) per smuoverlo (per altro, la mano tremante del 2do ep. + il giro all'ospedale e certe sue dichairazioni sul voler essere ricordata accendono una death flag un pò preoccuapnte... non dovrebbe essere così ma non essendomi spoilerato quasi nulla mò stò in apprensione...) mi torna.

Poi stò 3zo ep. è diretto molto bene (in particolare la scena onirica col gatto mi è piaciuta un botto, come il finale "rush" sulle bici) , pur non avendo animazioni stellari ad ogni ep. mi ritorvo sempre piacevolmente sopreso dalla solidità della trasposizione animata: del manga ho letto solo il 1mo capitolo, recupererò piano piano il resto ma mi pare un'ottimo adattamento per quel che ho visto/letto in giro (anche se forse dovranno tagliare un pò di roba per farci stare un 11 volumi in 22 ep + un oav) 

Per ora Kimi Uso imho è la miglior serie della stagione autunnale. 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

22 episodi???? Io pensavo che sarebbe stata l'ennesima serie da 11- 13 episodi che muore a metà! Almeno avremo un bel po' di storia trasposta.

Non avevo messo in relazione la mano tremante con la fermata all'ospedale, in effetti sta uscendo fuori in un'atmosfera tendenzialmente allegra un'ombra piuttosto scura sia nella psiche di Kousei che in questa presunta malattia di Kaori. Parlando su Facebook ho capito che è una serie che diventerà piuttosto pesante come temi, speriamo che se ci sarà drammone sarà gestito bene.

Intanto vado su qualche pagina FB di editori a chiedere la pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 episodi? ??? Io pensavo che sarebbe stata l'ennesima serie da 11- 13 episodi che muore a metà! Almeno avremo un bel po' di storia trasposta.

No, da quel punto di vista hanno annunciato da subito che la serie sarà da 2 cur (+ un oav speciale allegato con l'ultimo volume del manga se non erro) e coprirà per intero la storia (che dovrebbe finire con l'11 volume o giù di li); più che altro ho letto perplessità in rete nel poter comprimere 11 volumi con capitoli inziali parechio lunghi: il 1mo ep. è tutto il 1mo capitolo trasposto, così anche il 2do mentre dal 3zo hanno fatto 2 capitoli assime da quel che ho inteso/coperto più o meno il 1mo volume; imho si rischia di dover comprimere un pò troppo il manga ma per ora mi pare la serie tenga un buon pacing/non ho notato particolari forzature come trasposizione indi sono moderatamente ottimista.

Non avevo messo in relazione la mano tremante con la fermata all'ospedale, in effetti sta uscendo fuori in un'atmosfera tendenzialmente allegra un'ombra piuttosto scura sia nella psiche di Kousei che in questa presunta malattia di Kaori. Parlando su Facebook ho capito che è una serie che diventerà piuttosto pesante come temi, speriamo che se ci sarà drammone sarà gestito bene.

Eh ,la mia stessa impressione tanto che mi stò facendo violenza a non voler leggere prima il manga (Shuji se fai spoiler vengo a cercarti dovunque tu ti trovi e poi ti torturo facendoti vedere tutta la roba anime anni 70 consigliata da Dio Sam, uomo avvisato... :P)

Intanto vado su qualche pagina FB di editori a chiedere la pubblicazione.

Non i Paninari per favore! (e con Dynit non serve se si parla del manga...)

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che serva. Ormai gli editori si buttano a pesce su qualsiasi manga di cui esce il fansub dell'anime. 

Non i Paninari per favore! (e con Dynit non serve se si parla del manga...) 

Infatti per ora ho chiesto al Posocco su Fb visto il precedente di Bokura minna wa kawaisou, Panini spero anche io di no.

P.S. Flashbook mi ha appena risposto che essendo Kodansha è fuori la loro portata.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu no'3

Shuji capisco il punto (l'ideale sarebbe avere i vari doppiatori che suonano loro gli strumenti ma il corso base di idol ti insenga a cantare e forse suonare una chitarra/piano, non certo a fare pezzi di classica) però la tua pretesa è un pò assurda.... anche a prendere registrazioni dei giovani talenti/strumentisti più o meno sconosciuti (o per lo meno non professionisti) arriverai al momento in cui quello che fai sentire DEVE essere una esibizione standard (nel sensdo di rispetto/esecuzione del brano originale) coi controfiocchi; indi è logico che vai a prendere esibizioni di gente famosa che fà al caso tuo, senza contare che se non sono per l'appunto celebrità non è manco detto che si trovino le registrazioni dei vari concorsi/esibizioni live... cmq è un punto di vista interesante, a memora mi pare che quasi in ogni anime con tema musicale a tema classico si usino pezzi famosi di altri (metterci un'orchestra e/o strumentisti pagati apposta forse costa troppo che pagare le royalties per un singolo pezzo/esibizione); và (anzi andava) più in quella direzione con le varie ost/insert song dei vari anime a tema/presenza musicale j-rock ma li gioco forza le canzoni te le devi comporre te in genere (i vari Macross, BGC, Beck, ecc) ma siamo proprio su 2 livelli diversi imho.

Poi da quello che ti immagini di sentire su carta all'averlo fatto in animazione ci sarà sempre un gap, l'idea che hai dei personaggi che suonano melodie astratte nella tua testa non sarà mai al 100% corrispondente a quella della trasposizone animata (difatti mi leggo i capitoli del manga dopo aver visto gli ep. corrispondenti, così evito qualsiasi imprinting mentale dello stesso :P ), imho uno dei motivi per cui il manga di Beck  è fantastico mentre trasposto in animazione fà un pò pietà (oltre che per la pessima realizzazione tecnica...), almeno se fai anime dove si sente musica classica può cambiare il tipo di esecuzione ma i pezzi sono quelli. 

No.^^

Non mi mettere in bocca cose che non ho scritto ne' tantomeno pensato ^^

Non ho MAI parlato o accennato o fatto in qualche modo riferimento all'idea che i doppiatori dovessero suonare, non avrebbe neanche senso, questo e' un qualcosa in piu' che hai detto tu portando avanti il discorso da me fatto in un territorio che non era nient'affatto previsto ^^

Precisato questo, io riportavo un problema oggettivo della rappresentazione in anime della serie, non cercavo 'soluzioni'.

Tanto per completare il punto, no, non c'e' alcun modo di superarlo.

E' un grosso problema della riduzione del manga in animazione, perche' ci sono diversi punti che funzionano (sempre in base e costruzione dei personaggi) solo su carta.

Sono cosi' drastico e nel farlo ti porto un esempio che messo cosi' non e' affatto spoilerante.

Ad un certo punto nella storia (considera che io sono praticamente in paro col manga, quindi sono tanto piu' in la' rispetto all'anime ^^)

dicevo, ad un certo punto della storia, un certo personaggio nel suonare uno stesso pezzo, per motivi inerenti la storia, usa TRE stili diversi.

E il problema accessorio e' che non sono stili codificati in qualche modo ma sono frutto di determinate situazioni e problemi che si 'svolgono' DURANTE il suonare stesso del pezzo.

Come dicevo, e' *impossibile* rendere in modo del tutto inerente alla psicologia dei personaggi, quando hanno a che fare con la musica in questo caso 'reale' certe situazioni.

Cosi' come l'autore ha messo e pone diversi riferimenti 'critici' al come un personaggio o l'altro suona; e qua i casi sono due, o l'autore aveva in mente per ciascun personaggio un modello realmente esistente (e qua sarebbe divertente poi sapere se la produzione avrebbe l'autorizzazione per inserirne le performance nell'anime) oppure ci si trovera' a critiche inesistenti perche' afferenti performance *differenti* da quelle dell'anime.

Tutto cio', volendo tralasciare quanto da me detto in precedenza sulle motivazioni di fondo che sviluppano i personaggi e che li portano a suonare in certi modi, che non sono scontatamente riproducibili o riscontrabili in performance di altri artisti.

Tutto qua ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che serva. Ormai gli editori si buttano a pesce su qualsiasi manga di cui esce il fansub dell'anime.

Però non lo ammettono quasi mai.

Infatti per ora ho chiesto al Posocco su Fb visto il precedente di Bokura minna wa kawaisou, Panini spero anche io di no.

P.S. Flashbook mi ha appena risposto che essendo Kodansha è fuori la loro portata.

Se vai da Panini te lo comprano di sicuro. Ormai tutto quello che gli chiedo me lo prendono.

Però per una serie così proverei prima da Star visto che Flash è tagliata già fuori.

Modificato da Messer_Azzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sarebbe però risolvibile se ci fossero registrazioni fatte ad-hoc per la serie, cosa che non escluderei dato che c'è anche lo sponsor ufficiale Steinway di mezzo.

Anche in Nodame ricordo che alcuni pezzi erano suonati in modo non "standard" per riflettere lo stile di Nodame, tipo il secondo tempo della Patetica ad inizio serie, che già inizia "strano" e poi continua come un'improvvisazione vera e propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Quindi non era una mia paranoia)

Se lo fanno, tanto meglio, risultera' nel caso qualcosa di molto bello ^^

(se no c'e' sempre il manga)

Il problema sarebbe però risolvibile se ci fossero registrazioni fatte ad-hoc per la serie, cosa che non escluderei dato che c'è anche lo sponsor ufficiale Steinway di mezzo.
Anche in Nodame ricordo che alcuni pezzi erano suonati in modo non "standard" per riflettere lo stile di Nodame, tipo il secondo tempo della Patetica ad inizio serie, che già inizia "strano" e poi continua come un'improvvisazione vera e propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i piagnistei fatti in questo episodio, mi viene già voglia di darmi fuoco alle palle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i piagnistei fatti in questo episodio, mi viene già voglia di darmi fuoco alle palle...

Fai come gli svizzeri: costruisci un ponte tra la palla destra e quella sinistra, piuttosto che dar loro fuoco.

Modificato da Messer_Azzone
Link al commento
Condividi su altri siti

No.^^

Non mi mettere in bocca cose che non ho scritto ne' tantomeno pensato ^^

Non ho MAI parlato o accennato o fatto in qualche modo riferimento all'idea che i doppiatori dovessero suonare, non avrebbe neanche senso, questo e' un qualcosa in piu' che hai detto tu portando avanti il discorso da me fatto in un territorio che non era nient'affatto previsto ^^

Avevo interpretato la cosa come domanda e non come affermazione, poi sono andato un pò in là con considerazioni su come ci si approccia di solito alla cosa, sorry se ho mal interpretato.

Precisato questo, io riportavo un problema oggettivo della rappresentazione in anime della serie, non cercavo 'soluzioni'.

Tanto per completare il punto, no, non c'e' alcun modo di superarlo.

Stando a quello che ha detto Kiba, puoi trovare una "via di mezzo" per l'appunto prendendo gente che ti fà pezzi a parte ispirati al personaggio (o come dicevo io facendo suonare tali parti a dei musicisti semi professionisti in modo da risultare "genuini" nel riflettere l'età/inesperienza dei protagonisti), qualcosa imho si può cmq fare volendo (magari è anche questo il caso ma sulla colonna sonora/composizione della serie non ho info dettagliate al momento)

E' un grosso problema della riduzione del manga in animazione, perche' ci sono diversi punti che funzionano (sempre in base e costruzione dei personaggi) solo su carta.

Sono cosi' drastico e nel farlo ti porto un esempio che messo cosi' non e' affatto spoilerante.

Ad un certo punto nella storia (considera che io sono praticamente in paro col manga, quindi sono tanto piu' in la' rispetto all'anime ^^)

dicevo, ad un certo punto della storia, un certo personaggio nel suonare uno stesso pezzo, per motivi inerenti la storia, usa TRE stili diversi.

E il problema accessorio e' che non sono stili codificati in qualche modo ma sono frutto di determinate situazioni e problemi che si 'svolgono' DURANTE il suonare stesso del pezzo.

Partendo dal punto che qualsiasi trasposizione da carta (che sia un manga, un libro una VN è uguale)ad un medium audiovisivo porta cmq a semplificazioni e/o cambi per diversa fruizione/resa del medium (non puoi caratterizzare a monologhi interiori un persoanggio più di tanto/essere iper descrittivo di media e/o "fermare" una particoalre vignetta di un manga in un qulcosa "in movimento") posso solo dire che puoi provare a rendere l'eclettismo di un musicista che affronta un pezzo in 3 modi diversi, animandolo e suonandolo in 3 modi diversi!

Fattibilissimo per quanto riguarda la parte musicale (non credo si acosì difficile riprodurre 3 volte un pezzo di classica live facendolo risultar cmq dello stesso esecutore, lo stile di base dovrebb rimanere sempre riconoscibile) tanto qunto quella animata.. certo ti devi sbattere nel farlo ma imho ocne nell'audzione del 2do ep, più che la musica in sè (che cmq si sente che è diversa dai pezzi dei precendetti concorenti, con i primi 2 più o meno uguali e "monotoni" mentre il 3zo sbaglia il tempo e quindi risulta diverso ma non buono)è come è stat resa visivamente la performance di Kaori (imho comunicava vitalità ed energia, che poi il pezzo era cmq più dinamico e fuori dagli standard come esecuzione certo aiuta) che può fare la differnza.

Poi non avendo letto/visto ancora il momento da tè ciato magari non è cmq possibile averne una buona resa in animazione (o sarebb cmq diversa da quella che uno percepsice leggendo il manga e creandosi l'esecuzione nella sua testa, anche se a differnza di un libro hai cmq una forte componente visiva che ti dà molto di più l'diea di quello che succede) ma questo lo potrò dire solo dopo aver visto più esibizioni musicali e vedere come rendono tali epzzi in base a chi li suona, imho per ora l'uncia cosa di cui posso lamentari è la relizzazione delle mani in CG sulle tastiere che un pò stonano ma ne capisco il motivo

Come dicevo, e' *impossibile* rendere in modo del tutto inerente alla psicologia dei personaggi, quando hanno a che fare con la musica in questo caso 'reale' certe situazioni.

Cosi' come l'autore ha messo e pone diversi riferimenti 'critici' al come un personaggio o l'altro suona; e qua i casi sono due, o l'autore aveva in mente per ciascun personaggio un modello realmente esistente (e qua sarebbe divertente poi sapere se la produzione avrebbe l'autorizzazione per inserirne le performance nell'anime) oppure ci si trovera' a critiche inesistenti perche' afferenti performance *differenti* da quelle dell'anime.

Il concerto del 2do pe. mi ha fatto ben capire che tipo di persona sia Kaori anche dalla sua performance indi per ora non vedo questa impossibilità (per altro per quanto riprenda il cartaceo, l'animazione dettagliata dei suoi movimenti mentre suona il violino e cosà propria dell'anime.. se poi sono presi da una che suona così in real life e/o indicata direttamente da chi ha fatto il manga non sò) ma again bisogna vedere più esibizioni musicali e come le rendono animate (se poi è prorpio un discorso del tipo "mentre suona nel manga ci sono considerazioni sulla tecnica/stile e/o "voiceover mentale" che si integra bene in form di manga e dà una certa idea del persoanggio ma animato sarebbe un catafascio e/o cmq è una cosa "finta" in quanto sri mettendo la performance di uno che non è quel personaggio" allora ok, è un bel casino)

Tutto cio', volendo tralasciare quanto da me detto in precedenza sulle motivazioni di fondo che sviluppano i personaggi e che li portano a suonare in certi modi, che non sono scontatamente riproducibili o riscontrabili in performance di altri artisti.

Tutto qua ^^

Bè, sono semrpe personaggi inventati che si cerca di rendere "vivi" in animazione... li hai voglia ad avere uno che suona in un certo modo perchè è stato autisitico e/o gli è morta la mamma che lo bastonava da piccolo (anche se poi magari c'è :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che tutti i monologhi interiori e le pippe mentali sono riportati 1:1 nell'anime e che tutto il discorso sulla differenza di medium c'entra na pippa (anche perche' alla fine in questo caso si recupera un livello aggiuntivo di rappresentazione specificando uno accennato, quindi nel caso si estende piu' che ridurre)  :giggle:

Dimenticavo;

uno che suona in un certo modo perchè è stato autisitico e/o gli è morta la mamma che lo bastonava da piccolo (anche se poi magari c'è :P ) 

no perche'...la cosa e' TANTO piu' complicata di cosi'  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo;

uno che suona in un certo modo perchè è stato autisitico e/o gli è morta la mamma che lo bastonava da piccolo (anche se poi magari c'è :P ) 

Se dici così mi incuti timore e mi fai venir voglia di abbandonarlo subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che tutti i monologhi interiori e le pippe mentali sono riportati 1:1 nell'anime e che tutto il discorso sulla differenza di medium c'entra na pippa (anche perche' alla fine in questo caso si recupera un livello aggiuntivo di rappresentazione specificando uno accennato, quindi nel caso si estende piu' che ridurre)  :giggle:

Dimenticavo;

Boh, continuo a non capire la tua lamentela allora... mi vedo la serie/leggo il manga poi FORSE mi arriva l'illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il percorso di crescita di un dato personaggio e' frutto essenzialmente del "conflitto"; conflitto esterno (con altri) e interno (pippe mentali, in sintesi estrema).

Le varie esperienze poi una volta sommate e incamerate determinano la 'crescita' di un personaggio per uno o piu' determinati fattori.

Tale 'crescita' e' palesata in narrazione nella forma espressiva data dal contesto specifico in cui il personaggio e' 'cresciuto', nelle forme quindi correlate al contesto stesso.

Hikaru, in Hikaru no go, palesa e manifesta tale crescita con la maggiore esperienza nel gioco del GO

Hikari (lol) in Hikari Densetsu, palesa e manifesta tale crescita con la maggiore esperienza nella ginnastica ritmica.

Maya Kitajima, in Glass no Kamen, palesa e manifesta tale crescita con la maggiore esperienza nel recitare.

*varie ed eventuali*

Ora.

Questa e' solo UNA delle forme in cui la crescita dei personaggi si manifesta, quando ve ne sono molte altre incidenti e conseguenti frutto nella maggior parte dei casi con l'interazione con gli altri e con gli esterni, SEMPRE sulla base dell'appunto di maturazione principale che lega il dato personaggio al contesto della storia.

Hikaru, in Hikaru no go, cresce come giocatore (elemento del contesto della storia) e come persona.

Hikari, in Hilari Densetsu, cresce come ginnasta (elemento del contesto della storia) e come persona.

Maya Kitajima, in Glass no Kamen, cresce come attrice ..e basta (ehm lol, non anche come persona).

Il testo inerente e afferente il contesto narrativo specifico vede la 'forma espressiva' del dato personaggio intorno al quale si dipana e si 'complica' la vicenda, in un elemento fondante poi nella specificita' del contesto, la specificita' del personaggio stesso.

Hikaru esprime la propria crescita e la manifesta nell'interazione con gli altri e l'esterno con il tramite del gioco del Go

Hikari esprime la propria crescita e la manifesta nell'interazione con gli altri e l'esterno con il tramite della ginnastica ritmica

Maya (a cui confesso darei foco), esprime la propria crescita e la manifesta nell'interazione con gli altri e l'esterno con il tramite della recitazione.

Ma il testo di un'opera non e' unicamente la crescita di un personaggio che in vari modi si definisce come 'protagonista' e intorno al o ai quali si orienta e si segue susseguentemente il testo dell'opera stessa.

Quindi, da un lato abbiamo dei personaggi delineati a vario titolo e modo come protagonisti, dall'altra tutto quello che orbita loro intorno e li definisce tali; una buona narrazione poi, tanto per inciso, fa in modo che quanto orbiti intorno ai protagonisti non si modifichi fattivamente, ma anzi quanto orbita loro intorno diventa una delle occasioni di conflitto per delinearne le prerogative caratteriali.

Ergo, se da un lato nel caso specifico di questo "Shigatsu wa Kimi no Uso" abbiamo dei personaggi che sono definiti tali dal'interazione col contesto, si diversificano nel tempo e rendono coerenti specialmente a livello 'esterno' i loro comportamenti con tale evoluzione, dall'altra abbiamo che la forma espressiva con la quale esprimono tale 'crescita' e' quella dell'interpretazione di brani musicali di terzi.

Cio' che questi musicisti fanno e' molto 'sottile', tanto quanto a livello di stile e tecnico susseguente e causato direttamente dalle esperienze e dai momenti di crescita di cui si e' parlato prima.

Su carta, e' possibile esprimere tutto cio' senza problemi, anche in quanto in pratica il posto della musica e' preso esso stesso da un 'curioso' punto di vista che a volte nel manga perde pure identita' e non si comprende bene se non sia l'autore o il personaggio che parla come l'autore (nel manga non e' proprio riportato alcun tipo di notazione musicale).

Funziona molto bene, devo dire, e i personaggi palesano e manifestano la loro crescita con il tramite della musica, MA che in questo caso NON e' musica, ma un altro livello astratto di rappresentazione di una coscienza sotto forma di TESTO.

Quindi.

parlando di Testo a tal riguardo, la questione della differenza mediale c'entra, in quanto e' cosa detta da me fin dall'inizio (e di cui non capisco la necessita' di reiterazione come se non l'avessi detta, un po' come aver fatto un passo ulteriore appunto nel discorso relativo rispetto a quanto da me detto dicendo che in qualche modo avrei preferito che fossero i doppiatori a suonare; sono due incoerenze a livello colloquiale, la prima ribadisce qualcosa da me detta creando un corto di natura particolare, la seconda presume qualcosa di non presente nel discorso)

MA al di la' dell'essere qualcosa detta anche da me all'inizio, non e' il punto del discorso.

Ne e' uno degli elementi.

SE in animazione viene riportato quasi ogni singolo benedetto monologo interiore del manga, come fa il 'problema' ad essere la differenza mediale in se'?

Il punto e' che e' un qualcosa che funziona bene su carta, ma che arrivata alla trasposizione animata, perde di senso, ma NON per motivi di differenza mediale in se' (se viene riportato quasi tutto quanto scritto, in pratica), quanto per la natura stessa dell'opera originale.

Che, in pratica, non vede proprio la rappresentazione musicale in se'.

Quindi abbiamo dei personaggi che nel manga esprimono la loco crescita con un mezzo, di fatto, inesistente, MA che nella realta' deve invece essere 'materializzato' come musica.

In definitiva:

Arima Kousei, in Shigatsu wa Kini no Uso, palesa e manifesta tale crescita con la maggiore esperienza nell'interpretazione dei brani musicali?

Nel manga si.

Ma quel mezzo di espressione nel manga e' frutto di tutta una serie di considerazioni e concause che non c'entrano nulla con la musica in se'.

In animazione, la musica deve essere in qualche modo fatta 'sentire', quindi si sta facendo sentire ed usando un mezzo di palesamento della crescita del personaggio che NON e' usato nel manga; in pratica, nel manga i personaggi 'parlano' e si esprimono in un certo modo anche convincente, quella 'voce' nell'anime e' falsa di per se', quanto inesistente di per se stessa nel manga.

Il problema e' si mediale, quindi, ma NON per l'attinenza col testo che invece e' praticamente totale; per tale motivo questioni su differenze di approccio di rappresentazione di un libro, e quindi di istanze generali e generaliste, non c'entrano col discorso; quel discorso mediale rientra con le differenze di attinenza con il testo, qua non e' questo il problema.

P.s.

Le mie non sono 'lamentatio', ho poco da lamentarmi visto che al massimo per quanto concerne l'opera ho detto alla fine che mi piace, quanto di 'problemi' inerenti la realizzazione di una metodologia espressiva tanto inesistente nella realta', quanto importante e fondante nel manga.

Link al commento
Condividi su altri siti