Vai al contenuto

Il Nolanismo degli Eroi

Lord Gara

Messaggi raccomandati

Trailer out.

non ve lo linko tanto ormai l'avrete già visto tutti.

Dico solo che i danni che ha fatto Nolan al settore sono incalcolabili.

Nessuno costringe nessuno a imitare Nolan... Detto che poi la trilogia di Batman ha funzionato perchè era Batman, l'approccio nolaniano a Superman abbiamo visto dove ha portato (non mi è parso sto megasuccessone di pubblico e critica) men che meno funzionerà con F4.

Modificato da Lord Gara
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trailer lo trovate qui:

http://youtu.be/_flR9_6msik

Tornando alla "questione Nolan"... no, non ci siamo.

Non mi sono spiegato bene, almeno.

Il primo Batman ha funzionato benissimo.

Ok.

Il secondo pure.

Il terzo...lasciamo perdere.

Superman no. Ma proprio no.

Ecco, adesso: cosa può spingere un qualunque produttore dotato di un MINIMO, ma proprio un MINIMO di raziocinio a accostare quell'impostazione lì coi FANTASTICI QUATTRO?

Vi rendete conto che siamo passati dalla versione "oggi le comiche" dei due precedenti film all'estremo opposto, senza passare per il via?

Oh, poi magari il film funziona (a me che ci sia l'aderenza al fumetto originale sbatte una ciolla).

Ma quest'aria da DRAMA a tutti costi già mi fa storcere il naso normalmente.

Applicata al trailer dei Fantastici Quattro (con l'unica motivazione del "oh, con Nolan ha funzionato") mi pare veramente 'na stronzata.

E scusate il tecnicismo.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, appunto. Ma che colpa ne ha Nolan, a parte il fatto di non essere riuscito a chiudere degnamente la sua trilogia e lasciano perdere Kal-El il distruttore?

La colpa è di gente senza arte e parte...

Vebbeh, potrebbe essere qualsiasi cosa sto trailer...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kevin: c'è un'evidente incapacità del sistema produttivo a evolvere oltre un determinato stile narrativo.

Che la forumla stesse iniziando a mostrare il fianco era intuibile nel secondo Batman (che comunque è un gran bel film), evidente nel terzo e assolutamente lampante in Man of Steel.

E lì sì, che c'è la responsabilità di Nolan.

Quando uno stile ha fatto il suo tempo, ha fatto il suo tempo.

O lo rinnovi (e non mi sembra questo il caso) o lo fai da padreterno (e su questo è tutto da vedere).

Poi magari il tono "a la Interstellar" a questo film fa bene.

-In fondo i FF sono comunque i diretti eredi dei Challengers of the Unkonwn, quindi magari...-

A me resta lo straniamento del trovarmi a passare dalla caciaronata inguardabile dei F4 dei film precedenti a questa sorta di hyper-sci-fi-pompatissimo-che-Interstellar-ci-fa-na-pippa.

Poi magari -e, davvero, lo spero- sarà un film guardabilissimo.

Ma, poco da fare: io preferisco lo stile Marvel Cinematic a quello DC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno un'attimo sull'off-topic e basta, chi ha danneggiato qualcuno é stata la Warner quando per allegerire il tono del Batman di Burton, rendendolo un prodotto per famiglie del mulino bianco, provocó la fuga di regista e protagonista. Il risultato furono quelle oscenitá di Joel Schumacher...

Man of Steel ha tanti problemi ma dopo quella noia di Superman Returns vince a mani basse...

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Trailer out.

non ve lo linko tanto ormai l'avrete già visto tutti.

Dico solo che i danni che ha fatto Nolan al settore sono incalcolabili.

Nessuno costringe nessuno a imitare Nolan... Detto che poi la trilogia di Batman ha funzionato perchè era Batman, l'approccio nolaniano a Superman abbiamo visto dove ha portato (non mi è parso sto megasuccessone di pubblico e critica) men che meno funzionerà con F4.

Quoto totalmente, per Batman ci stava, è un personaggio che si presta a quello stile sugli altri fa ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

Christopher-Nolan-Collage.jpg

Come suggerito dal nostro amabile Papero, apro questa discussione per tutti coloro che vogliono ragionare del se, come e quanto Christopher Nolan, con la sua trilogia su Batman, ha influenzato l'intero genere dei comic-book movies, o parte di esso.

Personalmente sapete bene che non sono un fan sfegatato di Nolan, sapete che ho apprezzato moltissimo alcuni suoi film (Memento e The Dark Knight), mentre ho detestato rabbiosamente altri (Inception e The Dark Knight Rises).
Altri mi sono semplicemente rimasti indifferenti (The Prestige).

Eppure qui non si discute della tecnica registica del vecchio Chris, comunque ottima anche nei film demmerda (scene d'azione a parte, che quelle proprio non le sa fare), quanto dell'influenza che la sua trilogia su Batman ha avuto, e sta avendo tuttora, su un certo tipo di approccio al tema supereroistico al cinema.
Insomma, il concetto di supereroe finto-vero, quello che sai benissimo che non è realistico, ma che ti sembra realistico e duro e tosto e cupo e anche un po' depresso.

Io non ne sono un fan, ma siamo qui per discutere e quindi discutiamo.
A voi!

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me é una stronzata:

1)Perché l'unico altro comicbookmovie, piú o meno dichiaratamente influenzato da Nolan, sarebbe Man of Steel, dove era produttore e quel tipo d'introspezione imho non basta a definirlo Nolaniano, anche perché lí lo zampino era chiaramente di Goyer, che aveva scritto la sceneggiatura. In Batman c'é Alfred che sparge un po' di humor con Bruce e nel terzo film questo viene meno ad un certo punto, purtroppo é mancato Ledger e ci si é concentrati su due delle saghe piú Grim'n'Gritty (se vogliamo) di Batman, Knightfall e No Man's Land, con un po' di Cataclysma nel mezzo.

2)Zack Snyder ha la sua cifra stilistica ed onestamente 300 e Watchmen non mi paiono cosí diversi da Man of Steel al netto delle cazzate di Kevin Costner e dell'infanzia infelice di Clark (qui proprio l'opposto del fumetto), la distruzione di Metropolis ha dato fastidio a molti ma con un'esercito di Soldati Kryptoniani contro un Superman che ha appena imparato a volare, come poteva andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure l'obiezione più comune resta questa:

Non credi che questo tono "dark & gritty" (accidenti a chi ha inventato questo binomio insopportabile) si concili poco con il carattere anche metareferenzialmente solare di un personaggio come Superman?

Eper chi si sceglie di prendere la rotta "dark & gritty"?
Per servire meglio il personaggio o per far sentire meglio il pubblico, che si sente meno in colpa per andare a vedere uno in pigiama blu che vola e picchia cose?

Che ne pensi, te che sei (non mi ricordo come disse il Fantasma) il Santo Patrono della DC Comics?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo F4 soffre, a occhio dal rimorchio, di tutti gli stessi difetti di MoS.

Che a sua volta aveva il difetto di voler applicare la formula di un vigilante metropolitano a un super-dio alieno indistruttibile o a un gruppo di quattro tizi coi superpoteri buffi

Nel senso: puoi anche farlo. Ma significa tradire il materiale originale proprio alla radice: che cavolo usi quel titolo\setting, allora?

In questo senso, First Class e DoFP avevano la buona creanza di non prendersi TROPPO sul serio, pur senza "scadere" nel Trenino per Cialtronia(che comunque ha un suo valore e un suo perché)

Insomma, se siamo fortunati è un buon film che nell'edizione Italiana avrà il titolo cambiato in qualcosa che non c'entra nulla con l'originale.

Dubito saremo fortunati.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lolla: Mi date piú credito di quello che merito, tanto per dire Grim'n'Gritty potrebbero averlo inventato i fan della Dc proprio per il tono drammatico di certe storie, iniziate con la morte di Superman e proseguite con Knightfall, Contagio, Cataclisma etc e che ha avuto il suo apice con Crisi d'Identitá! Ed in quegli anni ne sono morti di personaggi anche se qualcuno é magari tornato subito, Freccia Verde, Aquaman, Hal Jordan con tutto il Corpo delle Lanterne Verdi, Bart Allen subito dopo essere diventato il nuovo Flash, cioé hanno ammazzato pure gente della Justice League International ma devo finere di risponderti dopo!:°_°:

E lo faccio in merito al cinema di Nolan!

Ps nolanismo mi sa troppo di onanismo, anzi é l'anagramma di l'onanismo! :lolla: Che qualcuno editi!:°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tempo per una disamina approfondita, ma non credo che il discorso sia impostato correttamente: non c'è un approccio che sia intrisecamente superiore all'altro, a me piace il sincretismo e molto dipende dall'esecuzione e dalla proprietà che si adatta, ma anche qui scivoleremmo nel campo del relativismo. Se tutti aderissero alla stessa identica formula (es. Marvel Studios), si creerebbe una pericolosa omogeneizzazione propedeutica di film precotti, seriali e scontati. Man of Steel fa schifo non perchè è Nolaniano ma per gravi carenze strutturali e di caratterizzazione. E Fantastic Four più che Nolan ricorda proprio gli X-Men di Singer che poco o nulla ha a che fare con il fumetto (esagero per intenderci). A proposito, per me "grim & gritty" nasce proprio con gli X-Men di Claremont. ;D E Erik, pensa un po', considero The Prestige il miglior film della carriera di Nolan: ha talmente tanti chiavi di lettura che ci si perde dentro in un loop infinito.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The Prestige piacque un botto anche a me, peccato solo per il trucco e parrucco... :°_°:

Per quanto poco ne capisca io a livello tecnico, da spettatore medio insomma, penso che i film di Nolan si caratterizzino principalmente per la ricerca del realismo, a partire dalla loro realizzazione, dove si cerca ricorrere il meno possibili alla Computer Grafica, cosa che apprezzo particolarmente quando vedo i making-of! :D

Cosa che secondo me si sposava benissimo con Batman e poi il tono drammatico dei suoi film, in alcuni più evidente che in altri, che è proprio la pietra della scandalo.

Il tono eccessivamente drammatico di Man of Steel però che ci azzecca con Nolan? Era il produttore ok, ed è possibile che dopo il fiasco di Superman Returns abbiano pensato di seguire il solco tracciato da quest'ultimo ma ripeto il problema principale è proprio la sceneggiatura, già l'idea di introdurre Krypton etc con Zod e compagnia più che con Jor-El era sbagliata, andava bene per il secondo film magari.

Dell'idiozia di Jonathan Kent etc ho già scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E Erik, pensa un po', considero The Prestige il miglior film della carriera di Nolan: ha talmente tanti chiavi di lettura che ci si perde dentro in un loop infinito.

Non sei il solo.

Alcuni tra i miei migliori amici, di cui mi fido di più anche per quanto riguarda i gusti cinematografici, sono d'accordo con te.

Io purtroppo non riesco a apprezzare tutte le chiavi di lettura di cui mi parlate, perché le trovo scontate e deprimenti, ma questo è anche il bello dei film: anche se riconosci che è un bel film, non significa che ti piace automaticamente. ;D

Detto questo, sono anche io favorevole al raccontare storie diverse con strumenti diversi, scegliendo di volta in volta i più adatti.

Mettere su una scuola di "come si fa" non avrebbe senso, visto che il fumetto stesso, come ogni medium narrativo, tratta temi diversissimi, in modi crativi e differenti.

Metti un Winter Soldier raccontato con i toni di un Batman & Robin.

Bellammerda. :lolla:

Che poi, sempre sui toni del cinefumetto, è chiaro che si parla sempre e comunque di proiezioni e interpretazioni rispetto ad un ideale.

Voglio dire: ognuno di noi approccia il tema portante di un fumetto o di una storia a modo suo, ci sono cose che lo colpiscono e cose che non lo convincono e, in base ad esse, uno si fa un'idea di come si racconti quella storia e di come sia meglio rappresentare quel concetto.

Bene, non sempre (wow per la constatazione dell'ovvio) i film sono d'accordo con noi.

Una delle critiche che leggo di più oggigiorno è "il film è una merda perché non è come me lo aspettavo", il che è abbastanza comprensibile, anche se non proprio sensatissimo.

Detto questo ci sono personaggi e storie la cui componente fondamentale è l'atmosfera.

Laddove questa atmosfera viene modificata, non si può che incorrere nel disappunto di alcuni.

Il che non è una cosa negativa di per sé, visto che in questo modo si può rendere il tutto più accessibile, eppure la domanda resta: nel caso di cambi di rotta significativi, quanto a tono, colore e carattere, ha ancora senso usare certi brand (al di là dell'ovvio riscontro in termini di marketing)?

E comunque sì, temo che Nolan, in virtù dell'oceano di consensi che i suoi film di Batman hanno avuto, abbia fatto più danni delle cavallette all'immaginario cinematografico collettivo. :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh yeah! :lolla:

Quindi stai dicendo che il mio macellaio per esempio potrebbe essere un potenziale 'Nolanites'? :°_°:

Domani glielo chiedo e chissà, magari mentre squarta un abbacchio mi si lancia in una profonda dissertazione filosofica sul protorealismo Nolaniano.

Modificato da FantasmaDeiNataliPassati
Link al commento
Condividi su altri siti

Nolan più che dark mi sembra dare una patina d'autore a film commerciali, il che si potrebbe pure fare per Superman senza snaturarlo cosa non riuscita nel film per questo ( Snyder o chi per lui ha confuso e accelerato sul dark scambiandolo per contenuti) e altri motivi.

Personalmente preferisco questo approccio che mi permette di rivederli nel tempo piuttosto quello usa&getta della Marvel,  imho non penso sia un caso che gli unici due film che le sono riusciti e vadano oltre l'unica visione al cinema con popcorn e compagnia per farsi due risate siano winter soldier e guardiani che non è dark ma la mano d'autore si nota e si riapprezza/rivede con piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti