Vai al contenuto

Marvel's Spiderman


Mutsurini

Messaggi raccomandati

??

 

E ndo' starebbe fantozzi qui? 

 

Gli abiti? Hanno fatto parte di roba anni iniziali del personaggio e intere saghe.

(Anzi, qua non hai almeno per ora visto niente della macchina fotografica, altro elemento di intere saghe come gli abiti)

L'inesperienza? Al culmine di quel misto di ingenuita' e di inesperienza e' morto Zio Ben -> da grandi poteri etc

La poca dimestichezza col costume ipertennologico? Viene ribadita ad ogni pie' sospinto.

 

Se poi cercate EPICITA' nelle storie di Spidey, beh, avete proprio sbagliato cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era una seconda scena dopo/durante i credits  finali? -Me ne sono andato dopo la prima (e sono stato l'ultimo ad andarsene tanto per dire quanto le persone pensavano che ce ne potessero essere ... nei film di Spiderman dopo tutto non c'erano mai state (credo) prima che tornasse nello MCU). Che è successo nella seconda scena? Mettilo come spoiler.

Modificato da Schrödinger's cat
Link al commento
Condividi su altri siti

??

 

E ndo' starebbe fantozzi qui? 

 

Gli abiti? Hanno fatto parte di roba anni iniziali del personaggio e intere saghe.

(Anzi, qua non hai almeno per ora visto niente della macchina fotografica, altro elemento di intere saghe come gli abiti)

L'inesperienza? Al culmine di quel misto di ingenuita' e di inesperienza e' morto Zio Ben -> da grandi poteri etc

La poca dimestichezza col costume ipertennologico? Viene ribadita ad ogni pie' sospinto.

 

Se poi cercate EPICITA' nelle storie di Spidey, beh, avete proprio sbagliato cavallo.

 

Riguardo l'epicità, nelle storie classiche (ma anche dopo) di Lee-Ditko-Romita non mancava di certo. Per dire: il film cita (imho malamente) una delle scene più epiche del fumetto, l'episodio

Il capitolo finale, dove Spidey rimaneva sepolto sotto le macerie ma, contro ogni possibilità, riusciva a risollevarsi e a sfuggire alla morte (doveva anche andare a salvare May).

Raimi esaltava troppo l'epicità a scapito dell'ironia (pure presente); Webb era troppo dark, (forse influenzato dal Batman Nolaniano), anche se pure lui cercava di recuperare il lato

divertente del personaggio.

Ma qui mi pare che si tenda troppo alla gag a ogni costo. Ovviamente l'esempio di Fantozzi era una iperbole.^^

Poi c'è il problema che nei film precedenti si sono bruciati troppa roba importante (le origini, i nemici, i comprimari) e qui giustamente hanno voluto variare.

Il che ha dato spazio di manovra per il politicamente corretto di cui dicevo, che mi è parso eccessivo.

 

*Personalmente* ho sentito la mancanza/ho provato fastidio per:

 

-Il Senso di ragno, che mi pare si siano di nuovo dimenticati (almeno, io non l'ho notato).

-Almeno una citazione, una frase sulla morte di Zio Ben (ok, lo sanno tutti) potevano metterla. È stato quello a creare Spidey, più che il morso del ragno.

-Il ragnetto che parla con il costume dotato di AI. Preferisco quando indossa quello raffazzonato fatto di comune stoffa.

-Il fattore "Spidey: eroe o minaccia?" e in generale l'opinione pubblica divisa (con tendenza al negativo) su di lui. Ma certo, manca Jonah...^^

-Altra roba che ora non mi sovviene.

 

Mi sembra di notare una eccessiva influenza dalla serie Ultimate, cmq.

 

Infine, ho apprezzato essenzialmente la resa del personaggio (pur con eccessiva tendenza alla gag), il rapporto con Tony e gran parte delle scene d'azione.

Credo che preferirò seguire questo Ragno nei prossimi crossover, piuttosto che nei suoi sequel stand alone. In CW mi aveva convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la seconda scena in rete e ... che dire? A saperlo l'avrei aspettata ma ... ormai è fatta. Non ho saputo "pazientare" ... bella lì. Cosa ci si aspettava (di più) da uno spidey quindicenne proprio non lo so. No, sul serio. Il costume 2.0 (quello che gli dà Stark cioè) per com'è Peter ora è già tanto (troppo). Il 3.0 avrei tanto voluto vedere cosa era in grado di fare .... che dite, lo vedremo un giorno?

Modificato da Schrödinger's cat
Link al commento
Condividi su altri siti

 

??

 

E ndo' starebbe fantozzi qui? 

 

Gli abiti? Hanno fatto parte di roba anni iniziali del personaggio e intere saghe.

(Anzi, qua non hai almeno per ora visto niente della macchina fotografica, altro elemento di intere saghe come gli abiti)

L'inesperienza? Al culmine di quel misto di ingenuita' e di inesperienza e' morto Zio Ben -> da grandi poteri etc

La poca dimestichezza col costume ipertennologico? Viene ribadita ad ogni pie' sospinto.

 

Se poi cercate EPICITA' nelle storie di Spidey, beh, avete proprio sbagliato cavallo.

 

Riguardo l'epicità, nelle storie classiche (ma anche dopo) di Lee-Ditko-Romita non mancava di certo. Per dire: il film cita (imho malamente) una delle scene più epiche del fumetto, l'episodio

Il capitolo finale, dove Spidey rimaneva sepolto sotto le macerie ma, contro ogni possibilità, riusciva a risollevarsi e a sfuggire alla morte (doveva anche andare a salvare May).

Raimi esaltava troppo l'epicità a scapito dell'ironia (pure presente); Webb era troppo dark, (forse influenzato dal Batman Nolaniano), anche se pure lui cercava di recuperare il lato

divertente del personaggio.

Ma qui mi pare che si tenda troppo alla gag a ogni costo. Ovviamente l'esempio di Fantozzi era una iperbole.^^

Poi c'è il problema che nei film precedenti si sono bruciati troppa roba importante (le origini, i nemici, i comprimari) e qui giustamente hanno voluto variare.

Il che ha dato spazio di manovra per il politicamente corretto di cui dicevo, che mi è parso eccessivo.

 

*Personalmente* ho sentito la mancanza/ho provato fastidio per:

 

-Il Senso di ragno, che mi pare si siano di nuovo dimenticati (almeno, io non l'ho notato).

-Almeno una citazione, una frase sulla morte di Zio Ben (ok, lo sanno tutti) potevano metterla. È stato quello a creare Spidey, più che il morso del ragno.

-Il ragnetto che parla con il costume dotato di AI. Preferisco quando indossa quello raffazzonato fatto di comune stoffa.

-Il fattore "Spidey: eroe o minaccia?" e in generale l'opinione pubblica divisa (con tendenza al negativo) su di lui. Ma certo, manca Jonah...^^

-Altra roba che ora non mi sovviene.

 

Mi sembra di notare una eccessiva influenza dalla serie Ultimate, cmq.

 

Infine, ho apprezzato essenzialmente la resa del personaggio (pur con eccessiva tendenza alla gag), il rapporto con Tony e gran parte delle scene d'azione.

Credo che preferirò seguire questo Ragno nei prossimi crossover, piuttosto che nei suoi sequel stand alone. In CW mi aveva convinto.

 

 

* Del senso di ragno hanno chiesto e non c'e' in questo film, quindi solo per ora, cercando ci sono spiegazioni piu' dettagliate.

* Appunto visto che lo conoscono tutti, avrebbe solo appesantito il film e nuociuto al mood

* Risolve velocemente il problema di dove ha preso un costume figo, mettendo insieme il mentore Tony Stark, che, realisticamente, non avrebbe manco potuto dargli un costume diverso.

* Quella era una campagna del Daily Bugle, Spidey era amato dai suoi vicini di quartiere

 

Epicita', nel senso di scene d'azione dotate di una certa rilevanza, se ne riscontra  perche' e' comunque un fumetto con super tizi.

 

Non e' realmente mai stata una tendenza allo scontro ipertrofico la dimensione di Spidey

Vedi ad esempio gli scontri con i simil-robot di Jameson; si tendeva spesso a drammatizzare ed ampliare la portata di alcune scene singole, vedi lo scontro mortale con Goblin (ma anche li' la cifra era quella dell'esasperazione piu' di un'autentica epicita'), vedi invece gli scontri con Mysterio. Molten era minaccioso, ma non molto piu' di un Elektro ad esempio.

 

per dire, per quanto sia indubbiamente piu' potente della Vedova Nera, non avrebbe comunque un ruolo che la sostituisca, parlando di Avengers.

 

L'essere impacciato deriva da una scarsa esperienza, e questo Spidey e' un personaggio che si muove ad uno step successivo delle solite origini, ma non e' ancora manco Spiderman, e ha da affrontare tutta quella serie di problemi che gli altri super tizi non hanno, specialmente col costume.

Indubbio che il recupero ad esempio di questo aspetto sia anche un elemento giustificativo per un 'super costume', che, comunque, ribadisco essere l'unica cosa che concretamente ci si possa aspettare da un mentore quale Tony Stark.

 

infine, oltre a tutti i vari elementi che comunque lo definiscono tale in se', il recupero della dimensione in cui opera e si muove Spiderman e' la cosa sia piu' importante, sia piu' caratterizzante del personaggio.

 

Spiderman e' un eroe 'locale', un po' come ci si aspetterebbe da un Daredevil che senza Hell's Kitchen quasi non esisterebbe.

 

Cosi' come i F4 hanno lo spazio e 'il super' come dimensione, cosi' come Dr.Strange ha la dimensione mistica, Thor ha Asgard, Hulk una sfiga che la meta' basta, etc.

 

Senza una dimensione specifica, non ci possono essere manco i personaggi che in e per tale dimensione sono stati creati.

 

Quindi benvenga che ancora non si sia parlato del senso di ragno, e' un film non una card di un card game di cui enunciare le stat (vd. commento sul 'quanto lontano puoi lanciare le ragnatele?' risposta 'Boh'), una volta che finalmente e' stato ora creato il CORRETTO contesto, ci sara' spazio anche per altre storie e vicende. Quindi considerando che i comics mica me li rubano e che quelle storie sono sempre li', ora che finalmente gli elementi fondanti del personaggio ci sono, e che appunto ne e' stato delineato il giusto contesto, passo tranquillamente sopra a tot altri dettagli.

Quei dettagli ci sono sui comics, se il personaggio c'e' nel film, non mi interessa il regalo del microscopio che non c'e', non mi interessa che non ci sia piu' Zia/Nonna May, non mi interessa di vedere anche se per poco Zio Ben, non mi interessa di vedere le due canoniche Gwen Stacy e la 'tigrottesca' Mary Jane, non mi interessa che Flash Tompson non sia il palestrato di allora, non mi interessa che Peter abbia o meno gli occhiali, e altra roba che non mi sovviene.

 

Marvel mi dice 'questo e' Spiderman al cinema', e io, finalmente, riconoscendo il personaggio, al massimo, sto qua incuriosito a vedere cosa succedera' ora. Non staro' certo a chiedermi ad esempio da dove e come spuntera' fuori il professor Warren e come andra' la storia del clone visto che ancora non si vede all'orizzonte una Gwen Stacy. Anche perche' la storia piu' bella e anche iconica con lei me l'hanno allegramente sputtanata da anni.

 

Queste sono le avventure di qualcuno che FINALMENTE si riconosce come Spiderman.

Stiamo ora a vedere che succedera'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. fondamentalmente guardiamo 'sto film l'uno esaltandone le qualità e l'altro sottolineandone le carenze. Il tutto soggettivamente parlando. Da parte mia, ho pure sopra scritto che per certi versi questo è Spidey più che mai.

Il punto è che per me quello che manca/a cui si è dovuto rinunciare/o cambiare per problemi logistici ecc. supera la soglia dell'accettabilità, e mi impedisce di godermi a fondo il resto, per te no.

Poi magari non riesco a essere del tutto obiettivo, perché no. Il Ragno è l'unico supereroe di cui ho letto centinaia di storie (compreso tutto il periodo classico e la vers. Ultimate, che però ho mollato dopo

poco tempo dall'avvento di Morales), quindi magari lo cerco un po' troppo -l'originale cartaceo, che pure ha subito varie modifiche col tempo- sullo schermo.

 

Piccola parentesi sul discorso epicità. Per me è PROPRIO la dimensione "locale" da te -giustamente- sottolineata ad aumentare l'eroismo del personaggio. La capacità di andare avanti nonostante tutte le sfighe

che lo colpiscono, nonostante i piccoli e grandi problemi: dalla zia ammalata a un pazzoide vestito da folletto che conosce la sua identità; dal bullo che gli rompe le scatole a scuola al giornalista che gli mette contro la città.

Poi il senso di colpa per le persone care che non ha potuto proteggere, la sensazione di inadeguatezza rispetto a certi altri pezzi da novanta dell'universo Marvel. E tanta roba ancora.

Quella scena da The Final Chapter -che non saprei definire in altro modo se non epica- rappresenta proprio la vittoria di Spidey su tutto il "peso" che grava sulle sue spalle. C'è da dire che in quel periodo era Ditko a scrivere i soggetti, riversandovi le proprie idee intrise di filosofia oggettivistica.

 

A onor del vero, molti elementi sopra descritti li ho pure riscontrati nel film, comunque, ma si ritorna al punto di cui sopra.

 

In ogni caso, sì, stiamo a vedere che succederà.^^

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

Soggettivo.

 

Uhm.

 

Mettiamola cosi'.

 

Sicomme mi pare di aver capito che delle storie 'old-goldie' le hai lette, ti ricorderai quelle pagine, quei momenti, in cui Peter era 'bullizzato' da Flash e amici, e te sei li' che dici 'e che stress, quello e' l'uomo ragno potrebbe sistemarlo senza problemi' o in tante altre scene sempre con Peter protagonista 'e che stress, quando la pianta di fare il buffone e mette la maschera'; che ai tempi la 'maschera' indicava spesso 'due tempi' diversi della storia.

 

Metti insieme quanto dicevi della parte 'gag', poi riparliamo di quanto la Marvel abbia recuperato di questo personaggio in questo film ^^

Per il resto appunto, come tutti gli altri super tizi, negli anni, origini e talvolta legami etc, sono stati radicalmente cambiati.
Ad esempio, io ho letto/conosciuto il Batman di Kane.
Cosa dovrei leggere oggi di quel Batman?

L'unico modo per 'rileggere' quei personaggi come li abbiamo conosciuti e' su carta, di certo non su un film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo. Quelle storie sono lì, intoccabili, pronte ad essere "rivissute" ogni volta che apriamo uno degli albi.

Dicevo che forse cerco troppo della versione cartacea nella versione su grande schermo, ci sta. Però, per dire, quando un manga viene trasposto in anime:

anche se a volte ci sono modifiche magari pesanti rispetto all'originale, se sono a mio dire o, meglio ancora, obiettivamente migliorative sono il primo a esserne contento.

Per quanto riguarda il caso in questione, ho già detto la mia. Ora vediamo (nei prossimi film) come procederà la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito in realtà il senso di ragno c'è, semplicemente non ne parlano esplicitamente ma lo si vede schivare attacchi alle spalle come se li vedesse arrivare quindi magari non ne è pienamente consapevole ma lo usa.

 

Quanto a zio Ben se non ce l'hanno messo tanto meglio, siamo stati a lamentarci spesso di come a ogni fottuto reboot si debba sempre iniziare a spiegare la rava e la fava di un personaggio di cui anche i sassi conoscono l'origine

Link al commento
Condividi su altri siti

http://comicbook.com/marvel/2017/07/06/spider-man-homecoming-spider-sense-mcu/

 

The director of Spider-Man: Homecoming said the Spider-Sense was not explored in his MCU outing, but the president of Marvel Studios is now saying the power is still very real. In a recent chat with IGN, Kevin Feige confirmed Peter Parker gets the tingly warning even if it isn’t a focus in Spider-Man: Homecoming.
 
“I think he has it. And I think he has it with or without that suit. I think how we explore it in a cinematic sense will change,” Feige said.
 
“I mean, that was sort of a big showy part of previous versions and we thought that we’d make it more of an internal, sort of second nature thing for him,” the producer continued. “But there are ways coming up that will slowly hint at that and also just make it part of his, you know, his natural abilities. I think we’ll explore it further down the line.”

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo ancora il terzo film di Raimi, dove il Senso di ragno non venne usato (o dovremmo dire "non funzionò^^) neanche una volta...

Certo, immagino che per gli sceneggiatori e per chi si occupa delle coreografie dei combattimenti dev'essere una scocciatura valutare di volta in volta

quando metterlo e quando no. Anche nei fumetti a volte, per esigenze di sceneggiatura (altre magari per errore) non sempre ha funzionato.

 

@Halman: mica volevo che ce lo infilassero, Zio Ben. Essendo la sua morte un evento fondamentale per la nascita del ragnetto, sarebbe bastata una citazione, una frase singola,

un po' come quella che dice effettivamente Peter sul ragno radioattivo, senza che ci venga mostrato tutto, ovviamente. Niente di grave, cmq.

C'è da dire che quando in CW Peter diceva a Tony che quando chi ha il potere non agisce succedono cose brutte, credo che chiunque abbia pensato a Ben...

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto dopo averne parlato stamattina avevo fatto delle ricerche... Ma l'impressione che non l'abbiano messo (o cmq citato) nel film per evitare problemi narrativi (cosa alla fine legittima) rimane eh. Meglio cmq che dimenticarselo e poi metterci una pezza.^^ 

 

 

C'è da dire che quando in CW Peter diceva a Tony che quando chi ha il potere non agisce succedono cose brutte, credo che chiunque abbia pensato a Ben...

 

Appunto, quindi il riferimento l'avevano già messo prima, magari approfondiranno nel secondo film del ragnetto

 

 

Sì. Infatti ci sta. Anche se avrei preferito qualcosa di più esplicito.


 

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho apprezzato moltissimo.

Keaton giganteggia con un villain efficace, Holland è in palla e ha un potenziale straordinario, l'umorismo è ben bilanciato con tutto il resto.

Qualche dubbio sull'adattamento nostrano, il solito problema degli effetti speciali "troppo videogame" ogni tanto e un combattimento finale a tratti un po' confusionario (ma comunque migliore di quello visto in WW).

La colonna sonora è... strana, nel senso che mi sarei aspettato qualche pezzo più "teen", ma ok.

Nota finale di costume: m'ha fatto sentire vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Appunto dopo averne parlato stamattina avevo fatto delle ricerche... Ma l'impressione che non l'abbiano messo (o cmq citato) nel film per evitare problemi narrativi (cosa alla fine legittima) rimane eh. Meglio cmq che dimenticarselo e poi metterci una pezza.^^ 

 

 

C'è da dire che quando in CW Peter diceva a Tony che quando chi ha il potere non agisce succedono cose brutte, credo che chiunque abbia pensato a Ben...

 

Appunto, quindi il riferimento l'avevano già messo prima, magari approfondiranno nel secondo film del ragnetto

 

 

Sì. Infatti ci sta. Anche se avrei preferito qualcosa di più esplicito.

 

 

Vista la scena finale direi che quello è un buon punto per metterci dentro gli insegnamenti di zio Ben nel prossimo film se ripartono da lì

Ma zia May "Italiana" ... l'ho sentito solo io o cosa (lo diceva in spagnolo, sottotitolato, il venditore di panini) ...? Solo per sapere. Comunque mi ha fatto un certo effetto nostalgia la sigla del cartone animato all'inizio del film 

 

L'ho sentito pure io, mi ha lasciato un po' WTF?! ma potrebbe essere che in questa versione ha origini italiane

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo