Vai al contenuto

[XBOX360/PS3/PSP/Mobile] Final Fantasy Fabula Nova Crystallis Project


m0ntella_9

Messaggi raccomandati

  • Risposte 397
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma in realtà a tre quarti era solo per l'otto secondo me, e ci poteva anche stare (MOLTO alla larga), dato che Ultimecia (tradotta Artemisia... vabè che la traduzione dell'otto era scandalosa sotto tutti i punti di vista, vedi lo stregone Adel che diventa "La strega Adele" pur essendo un UOMO) almeno era il mastermind.

Quello del nove pur avendo un senso (rappresentava la morte), spunta proprio a caso nell'ultimo combattimento, idem quello del dieci, anche lui aveva un senso, ma cacchio, introducetelo meglio, non parlatene di sfuggita ogni tanto ("E' stato lui! Lui è stato!") per poi farmelo affrontare a muzzo come ultimo combattimento. Almeno quelli prima (dall'uno al quattro, cinque e sei invece erano molto più presenti) erano "evil mastermind" con un senso. Yu Yevon invece... è lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile giudicare prima di averlo provato. Quando arriva (e mancano solo tre mesi), si vede e si giudica da sè.

Tanto resterà comunque uno dei migliori JRPG da giocare di questa generazione (gli altri non fanno molto per contendergli il trono, anche se qualcuno decente c'è, ma siam lontani dai fasti ps2).

 

Se avessi voluto giudicare, davo il mio voto con motivazioni al seguitothumbsup.gif

La mia era una previsione basata su quel poco che si è visto fino ad ora e sugli ultimi trascorsi della saga. Se poi ci buttiamo dento la certezza matematica di S-E di piazzare qualche bel milionicino di copie in tutto il mondo a prescindere da quale potrà essere la qualità effettiva del prodotto........

E che Famitsu, che di videogiochi ne capisce più o meno quanto ne capisco io di letteratura jap, non gli affibbi il massimo pur trattandosi di FF(roftl.gif ) è una semi-conferma ai miei timori2nu263a.gif

Su PS3 di roba buona ce ne sta. Fatti Eternal Sonata e Valkyria Chronicles1054jmu.gif

 

A me sta cosa non è mai andata giù, che da 3/4 di gioco la trama piglia la tangente e ti ritrovi come vero nemico un tizio sbucato dal nulla.

Io invece l'ho sempre trovata una bella idea per tenere alto l'interesse e sorprendere il giocatore.

Del tipo che se nel IX mi fossi ritrovato come boss finale la scimmia piumata credo che sarei sclerato2h3ot3c.gifporcodance.gif

 

Infatti il IX è l'ultimo FF che spigne davvero

Grande caprone34t8k21.gif

Per me il IX è favoloso, il migliore (nonchè unico) FF che abbia mai giocato per intero2h3ot3c.gifemot-fh.gif Personaggi e trama riuscitissimi, l'ambientazione medievale poi chiude il discorso1054jmu.gif

 

Il VII non l'ho mai giocato ma a vedere AC, Sephiroth mi è parso soltanto un pirla con la spada da samurai come tanti. Nulla di che6hp94i.gif

 

Pure il XII lo devo ancora fare ma l'ultima volta che ho provato non sono andato oltre i primi 10 minuti. Se poi è vero che la trama è una fetecchia....sick.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per me il IX è favoloso, il migliore (nonchè unico) FF che abbia mai giocato per intero...

 

Il VII non l'ho mai giocato ma a vedere AC, Sephiroth mi è parso soltanto un pirla con la spada da samurai come tanti.

 

Fammi indovinare, manco il VI hai giocato vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi voluto giudicare, davo il mio voto con motivazioni al seguitothumbsup.gif

 

Se scrivi "temo sia più brutto del previsto" sembra che tu lo ritenga una schifezza prima ancora che sia uscito. E' un giudizio, per quanto a priori.

 

La mia era una previsione basata su quel poco che si è visto fino ad ora e sugli ultimi trascorsi della saga. Se poi ci buttiamo dento la certezza matematica di S-E di piazzare qualche bel milionicino di copie in tutto il mondo a prescindere da quale potrà essere la qualità effettiva del prodotto........

 

Ma guarda che detto brutalmente gli ultimi capitoli della saga (XII escluso perchè non ci ho giocato) per quanto discutibili erano tutti JRPG ben sopra la sufficienza, la palta secondo me era ben altra (e io li ho giocati praticamente tutti...). Voglio dire, per quanto FFX sia discutibile, è anni avanti un Romancing Saga a caso.

E anche altri, anche tenendomi alla generazione Ps2, pensiamo a Rogue Galaxy, a Suikoden 4, agli Shining Force, Star Ocean 3, o altri ancora. E ribadisco che Crisis Core è bello davvero, secondo me, pur con difetti mica male

E' che FF non so come mai, per la gente o la odi o lo ami, probabilmente per questioni di hype o di branco come al solito, ma continuare a dire che il brand FF è morto, per me è una vaccata da bancio (non mi rivolgo a te, precisiamo). Ogni gioco va giudicato a sè, a mio parere, e qui lo dico chiaro, i capolavori nella serie Final Fantasy se contestualizzati sono ben pochi, anche perchè il JRPG è un genere troppo soggettivo per trovare capolavori da tutti riconosciuti come tali, forse l'unico è Chrono Trigger, ma già Chrono Cross è molto discusso (a me piace, ma è indubbio che un pò si perda).

Idem Final Fantasy, il VII è bello, ma molto è dovuto al fatto che per molti è stato il primo JRPG in assoluto, per altri poi i migliori sono altri FF (a me piace molto il V, Ex-Death è uno dei pochi cattivi senza se e senza ma del mondo dei JRPG, nato per fare la risata vietata ai cattivi e prenderle, nonchè stronzo all'ennesima, manco psicopatico, proprio stronzo dentro).

Io li ho giocati e mi sono divertito a tutti, sono altri i JRPG che bloccano la crescita (King's Field....Ephemeral Phantasia....Legendia.....Shining Tears...), secondo me.

I FF sono discretti JRPG sempre al top della tecnica disponibile, solo che il capolavoro da giocare assolutamente senza difetti evidenti è per ora il VII, mentre gli altri vanno a preferenza.

Di mio preferisco anche altre serie meno tipiche.

Se proprio dovessi parlare di declino, più che di FF, direi Square-Enix, Crystal Bearers è l'ennesima dimostrazione che non sanno più cosa stanno facendo (Last Remnant io ce l'ho per PC, qui non so come continua, ma si rischia la cazzata potente, e di recente ne hanno segato la versione Ps3), ma per una SE che declina, Atlus sta venendo su, e comunque i brand storici, Dragon Quest in testa, ancora tengono botta (anche se mi devono spiegare perchè il IX qua non è ancora uscito).

 

E che Famitsu, che di videogiochi ne capisce più o meno quanto ne capisco io di letteratura jap, non gli affibbi il massimo pur trattandosi di FF(roftl.gif ) è una semi-conferma ai miei timori2nu263a.gif

 

Famitsu non capisce una mazza a priori. Il voto in meno è dovuto al fatto che "il gioco è troppo lineare", cosa che può essere un difetto per un freeroaming o un ORPG, ma non certo per un JRPG. Oltretutto, quando mi vai a dare 40/40 a Bayonetta che è il primo Devil May Cry sotto effetto topa, non ti puoi mettere a questionare sulla linearità di un JRPG.

Comunque è il voto più alto che un JRPG prende da anni, mi pare.

 

Su PS3 di roba buona ce ne sta. Fatti Eternal Sonata e Valkyria Chronicles1054jmu.gif

 

E' POCA. Rispetto alla Ps2 c'è troppa poca roba, e ancora meno è la roba di qualità.

 

Io invece l'ho sempre trovata una bella idea per tenere alto l'interesse e sorprendere il giocatore.

Del tipo che se nel IX mi fossi ritrovato come boss finale la scimmia piumata credo che sarei sclerato2h3ot3c.gifporcodance.gif

 

Il problema è che questa gente non è mai approfondita, quel tizio del nove poi non proprio nessuna ragione di spuntare. Certo, ad analizzare capisci il senso, ma tanto valeva metterci una versione Death di Garland, senza andare a pescare quel tipo da non si sa dove. E' poco collegato alla trama principale, secondo me.

 

Grande caprone34t8k21.gif

Per me il IX è favoloso, il migliore (nonchè unico) FF che abbia mai giocato per intero2h3ot3c.gifemot-fh.gif Personaggi e trama riuscitissimi, l'ambientazione medievale poi chiude il discorso1054jmu.gif

 

Beh, a me piace tantissimo, ma cavolo, Quina, Amarant, la draghessa e la nana sono lì per far numero. Quelli che veramente danno un senso al gioco sono Vivi (meraviglioso personaggio davvero, specie col suo finale), Steiner a modo suo, la principessina e Zidane. E Kuja tra i cattivi (Keikau doori!Oltretutto è emo giustificato, non come il prezzolato).

 

Il VII non l'ho mai giocato ma a vedere AC, Sephiroth mi è parso soltanto un pirla con la spada da samurai come tanti. Nulla di che6hp94i.gif

 

Beh, in AC si vede pochissimo, oltretutto non è che lo stesso AC sia sto capolavoro. Però anche a me non è mai sembrato altro che il Cool Villain (sclera per un motivo tutto sommato affrontabile, non fosse un bamboccio emo all'ultimo stadio), c'è da dire che però lo si mena volentieri, e già questo è un bel passo avanti.

Però il vero mastermind mi è sempre parso Jenova.

 

Pure il XII lo devo ancora fare ma l'ultima volta che ho provato non sono andato oltre i primi 10 minuti. Se poi è vero che la trama è una fetecchia....sick.gif

 

Non c'ho giocato, ma pare che per quel che c'è la trama non sia una fetecchia, anzi. Solo che a un certo punto pare che.... sparisca. E torni verso la fine. In mezzo solo "vai là, vai qua".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il IX è favoloso, il migliore (nonchè unico) FF che abbia mai giocato per intero...

 

Il VII non l'ho mai giocato ma a vedere AC, Sephiroth mi è parso soltanto un pirla con la spada da samurai come tanti.

 

Fammi indovinare, manco il VI hai giocato vero?

 

Guess right!tongue.gif

 

Ma guarda che detto brutalmente gli ultimi capitoli della saga (XII escluso perchè non ci ho giocato) per quanto discutibili erano tutti JRPG ben sopra la sufficienza, la palta secondo me era ben altra

X-2?2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif

L'ho provato e.......2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gifsick.gif

 

Se proprio dovessi parlare di declino, più che di FF, direi Square-Enix

Declino? Guarda che dopo FFXII sono arrivate due perle assolute come Valkyrie Profile 2 e Odin Sphere. Almeno per me, poi non so....2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif

Oltre ad Atlus c'è level-5 che va forte. Rogue galaxy e Dark Chronicle sono superbi2h3ot3c.gifemot-fh.gif

 

Comunque è il voto più alto che un JRPG prende da anni, mi pare.

DQ IX non aveva pigliato 40?

 

 

snapback.pngOrion, il 10 December 2009 - 06:35 PM, ha detto:

 

Su PS3 di roba buona ce ne sta. Fatti Eternal Sonata e Valkyria Chronicles1054jmu.gif

 

E' POCA. Rispetto alla Ps2 c'è troppa poca roba, e ancora meno è la roba di qualità.

 

Ovvio, non per niente io sono tuttora fermo a PS2 (con ancora tonnellate di giochi da fare) e piglio la 3 a natale giusto per farmi subito certe robe tipo Yakuza 3

Poi è normale che sia così, la PS2 è fuori ormai da nove anni. Anche se penso che sarà difficile eguagliare la qualità del suo parco titoli. I games si fanno sempre più commerciali........

 

Beh, a me piace tantissimo, ma cavolo, Quina, Amarant, la draghessa e la nana sono lì per far numero. Quelli che veramente danno un senso al gioco sono Vivi (meraviglioso personaggio davvero, specie col suo finale), Steiner a modo suo, la principessina e Zidane. E Kuja tra i cattivi (Keikau doori!Oltretutto è emo giustificato, non come il prezzolato).

Ma Quina è troooooooppo simpaticawmdz5y.gif Er Cina poi2h3ot3c.gif Steiner, mito!2h3ot3c.gifemot-fh.gif

 

Beh, in AC si vede pochissimo, oltretutto non è che lo stesso AC sia sto capolavoro

Infatti mi pare una schifezza, era meglio il primo film che almeno aveva un abbozzo di trama6hp94i.gif

Modificato da Orion
Link al commento
Condividi su altri siti

[X-2?2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif

L'ho provato e.......2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gifsick.gif

 

X-2 non è un capitolo principale, di quello stavo parlando. Altrimento dovremmo mettere in mezzo anche tutti i FF come quelli per GC o per DS, e non finiremmo più.

L' X-2 comunque nella sua onestà di fanservice immotivato, aveva un paio di momenti che non erano niente male e alcuni divertenti ("WHO THE HELL IS LENNE!?!?!?!?!??!?!????"), peccato per la trama troppo spezzettata, per il job system appena accennato e per la totale mancanza di carisma della terza incomoda. E la struttura. My God, inguardabile.

Ma non era peggio di tanta altra roba, secondo me.

 

Declino? Guarda che dopo FFXII sono arrivate due perle assolute come Valkyrie Profile 2 e Odin Sphere. Almeno per me poi non so....2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif

 

Beh oddio, vediamo. Prima cosa, Odin Sphere era distribuito da Square-Enix, ma il gioco non era suo nemmeno di striscio, era di Vanillaware, gli stessi di Princess Crown, e il suo merito era la grafica e un pò la storia, per il resto era ripetitivo e sgravato nelle collisioni, oltre a ciò, ehm.. non è stato mandato fuori come Action-JRPG, ma come Action e basta.

Valkyrie Profile 2 ha una grafica sopraffina, ma cacchio, la trama ad un certo punto va completamente fuori di melone. E' un prequel? E' un sequel? E' tutti e due? Non sapevano cosa fosse?

E quel che sia sia, è largamente inferiore al prequel, roba come Lenne Vs Loki e la simpatica sequenza che porta a quello scontro nel seguito non li vedi nemmeno alla lontana. Anche VP2 però era meglio di molta roba.

 

Oltre ad Atlus c'è level-5 che va forte. Rogue galaxy e Dark Chronicle sono superbi2h3ot3c.gifemot-fh.gif

 

Rogue Galaxy è un'altra roba con una trama che parte per la tangente ad un certo punto (vedi sequenza del super saiyan, nessuno si chiede niente dopo la stessa, come fosse normale), e la storia della factory fa più male che bene. Oltretutto il sistema di combattimento è tremendamente sgravo una volta prese le abilità che attaccano a zone, se le usi vinci subito, se non le usi o powerlevelli un pò (usando le abilità a zona) o ti fanno un mazzo a tarallo a dir poco. Dark Chronicle è lì da giocare quando mi deciderò a finire Dark Cloud (quello sì che lascia interdetti, e io ho finito LEGAIA).

 

DQ IX non aveva pigliato 40?

 

Ho scritto anni, non lustri.

 

Ovvio, non per niente io sono tuttora fermo a PS2 (con ancora tonnellate di giochi da fare) e piglio la 3 a natale giusto per farmi subito certe robe tipo Yakuza 3

Poi è normale che sia così, la PS2 è fuori ormai da nove anni. Anche se penso che sarà difficile eguagliare la qualità del suo parco titoli. I games si fanno sempre più commerciali........

 

Mah, alla fine per me la storia del commerciale è una mezza vaccata, alla fine la ps2 non era meno commerciale della 3, è tutta questione di pubblico, non fanno più roba come Okami (per le home console s'intende) perchè la gente non lo compra. In teoria la macchina per provarci è il Wii, ma su quello pare che sia sulla via del flop anche Monster Hunter Tri (e per floppare quello), quindi nessuno rischia. Manca il pubblico.

Però il nuovo gioco dai creatori di ICO, Last Guardian, è in programmazione.

 

Ma Quinda è trooooooopo simpaticawmdz5y.gif Er Cina poi2h3ot3c.gif Steiner, mito!2h3ot3c.gifemot-fh.gif

 

Non mi far girare le scatole, che sono stati stuprati nel linguaggio quei cacchio di personaggi. Quina sarà pure simpatica, ma il peso in sè che ha nella storia è nullo o quasi, comunque, almeno rispetto a Zidane, Vivi, Steiner e la principessina. Certo, è il comic relief, ma va bene se è un personaggio, non quattro, Eiko era partita bene, ma poi se la dimenticano totalmente per strada.

 

Infatti mi pare una schifezza, era meglio il primo film che almeno aveva un abbozzo di trama6hp94i.gif

 

E' fanservice. Devo ancora guardare il complete comunque, ma della compilation di FFVII per ora è buono solo il prequel (Crisis Core) e il gioco originale, i due seguiti (AC e Dirge of Cerberus) sono qualcosa da cui è meglio stare lontani. Specie DoC, infatti è lì, ho fatto il tutorial ambientato nel passato e ora sta prendendo polvere. Meno male che era in offerta a 20 euro, o starei bestemmiando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Declino? Guarda che dopo FFXII sono arrivate due perle assolute come Valkyrie Profile 2 e Odin Sphere. Almeno per me poi non so....2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif

 

Beh oddio, vediamo. Prima cosa, Odin Sphere era distribuito da Square-Enix, ma il gioco non era suo nemmeno di striscio, era di Vanillaware, gli stessi di Princess Crown, e il suo merito era la grafica e un pò la storia, per il resto era ripetitivo e sgravato nelle collisioni, oltre a ciò, ehm.. non è stato mandato fuori come Action-JRPG, ma come Action e basta.

Cavolo è vero, Vanillaware! Hanno pure fatto un altro game PS2, GrimGrimoire, sai mica se è bello?

Odin mi aveva preso da impazzire, me lo sono sparato giusto questo settembre. Forse sarà la trama coinvolgente ed articolata che mi impedisce di vederlo come semplice action.... tongue.gif Per me è una perla, non m'ha mai annoiato in un mese e mezzo2h3ot3c.gifemot-fh.gif

Princess Crown per PSP lo piglierò di sicuro34t8k21.gif

 

Valkyrie Profile 2 ha una grafica sopraffina, ma cacchio, la trama ad un certo punto va completamente fuori di melone. E' un prequel? E' un sequel? E' tutti e due? Non sapevano cosa fosse?

E quel che sia sia, è largamente inferiore al prequel, roba come Lenne Vs Loki e la simpatica sequenza che porta a quello scontro nel seguito non li vedi nemmeno alla lontana. Anche VP2 però era meglio di molta roba.

Questo è vero, pure io stavo impazzendo per non perdere il filo della trama. Magari quando riuscirò a giocare a Lenneth su PSP alcune cose mi saranno più chiare6hp94i.gif

 

Dark Chronicle è lì da giocare quando mi deciderò a finire Dark Cloud (quello sì che lascia interdetti, e io ho finito LEGAIA).

Io invece devo fare dark cloud con il seguito già fattowmdz5y.gif Ma dicono tutti che Chronicle lo eleva all'ennesima potenza in tutto, se ti piacerà il primo mi sa che ti ammazzerai di seghe col secondodribble.gifemot-fh.gif

 

DQ IX non aveva pigliato 40?

 

Ho scritto anni, non lustri.

Ma non è uscito qualche mese fa?blink.gif

 

Ovvio, non per niente io sono tuttora fermo a PS2 (con ancora tonnellate di giochi da fare) e piglio la 3 a natale giusto per farmi subito certe robe tipo Yakuza 3

Poi è normale che sia così, la PS2 è fuori ormai da nove anni. Anche se penso che sarà difficile eguagliare la qualità del suo parco titoli. I games si fanno sempre più commerciali........

 

Mah, alla fine per me la storia del commerciale è una mezza vaccata, alla fine la ps2 non era meno commerciale della 3, è tutta questione di pubblico, non fanno più roba come Okami (per le home console s'intende) perchè la gente non lo compra.

Prima osavano di più, ora molto meno. La triste realtà è questa, indipendentemente dalle ragionimuro.gif

 

 

Ma Quinda è trooooooopo simpaticawmdz5y.gif Er Cina poi2h3ot3c.gif Steiner, mito!2h3ot3c.gifemot-fh.gif

 

Non mi far girare le scatole, che sono stati stuprati nel linguaggio quei cacchio di personaggi.

 

Non l'ho capita questa, che è, una sorta di DS videludico? Non me lo direwmdz5y.gif

I personaggi che parlavano in dialetto mi facevano spisciare, non dirmi che tu non hai graditodribble.gifemot-fh.gif

 

 

Infatti mi pare una schifezza, era meglio il primo film che almeno aveva un abbozzo di trama6hp94i.gif

 

E' fanservice. Devo ancora guardare il complete comunque, ma della compilation di FFVII per ora è buono solo il prequel (Crisis Core) e il gioco originale, i due seguiti (AC e Dirge of Cerberus) sono qualcosa da cui è meglio stare lontani. Specie DoC, infatti è lì, ho fatto il tutorial ambientato nel passato e ora sta prendendo polvere. Meno male che era in offerta a 20 euro, o starei bestemmiando.

 

Pure a me manca da vedere il complete, magari migliora6hp94i.gif

Ma che l'hai preso a fare il DOC? Lo disse tutto il mondo che era una schifezza, non dovevi toccarlo manco a 10 euro!!!2nu263a.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo è vero, Vanillaware! Hanno pure fatto un altro game PS2, GrimGrimoire, sai mica se è bello?

Odin mi aveva preso da impazzire, me lo sono sparato giusto questo settembre. Forse sarà la trama coinvolgente ed articolata che mi impedisce di vederlo come semplice action.... tongue.gif Per me è una perla, non m'ha mai annoiato in un mese e mezzo2h3ot3c.gifemot-fh.gif

 

Ho la VAGHISSIMA idea che fosse la mitologia nordica utilizzata variamente come setting. Vaghissima eh.

 

 

Princess Crown per PSP lo piglierò di sicuro34t8k21.gif

 

E' uscito nel 2005, se non è ancora arrivato in lingua comprensibile non arriva più. Tra l'altro è un porting duro e puro, con gli annessi e connessi del caso.

 

Questo è vero, pure io stavo impazzendo per non perdere il filo della trama. Magari quando riuscirò a giocare a Lenneth su PSP alcune cose mi saranno più chiare6hp94i.gif

 

Non granchè.

 

Io invece devo fare dark cloud con il seguito già fattowmdz5y.gif Ma dicono tutti che Chronicle lo eleva all'ennesima potenza in tutto, se ti piacerà il primo mi sa che ti ammazzerai di seghe col secondodribble.gifemot-fh.gif

 

L'ho giocato il primo, per il primo dungeon. Per carità, particolare, interessante per i primi dieci minuti ma.... non proprio granchè. Contando che lo schema poi è lo stesso per tutto il gioco, la vedo grigia.

 

Ma non è uscito qualche mese fa?blink.gif

 

Ah, avevo letto FF IX.

Sì, quello ha preso 40, ma parlavo di JRPG per home console, quelli DS per me non contavano nel discorso(anche perchè il confronto è impietoso, secondo me, ho sentito fanboy che dicevano che non ha importanza la piattaforma su cui gira, ma per me sono tutte cazzate, tra un schermetto da tre pollici e una console su HD ci passa un mondo).

Anche DQ VIII ad esempio prese 39 ( e aveva la trama più semplice del mondo, aggiungerei), ma quella era l'era ps2. Nella generazione attuale non ricordo un 39 per un JRPG ps3 (non ricordo 39 per un JRPG home, in realtà)

 

Prima osavano di più, ora molto meno. La triste realtà è questa, indipendentemente dalle ragionimuro.gif

 

Chiaro che se il rischio non paga in termini di vendite non osano. E' perfettamente normale.

 

Non l'ho capita questa, che è, una sorta di DS videludico? Non me lo direwmdz5y.gif

I personaggi che parlavano in dialetto mi facevano spisciare, non dirmi che tu non hai graditodribble.gifemot-fh.gif

 

Non c'era niente che giustificasse l'uso del dialetto. Quina parlava in modo un pò basilare (" Frogs here best. Better than Alexandria"), ma non parlava dialetto. Idem gli altri personaggi.

Soliti numeri della traduzione italiana, per questo dal dieci in poi solo versioni inglesi, che di certo non sono la perfezione, ma almeno non hanno la totale presunzione presente nelle traduzioni italiane.

 

Pure a me manca da vedere il complete, magari migliora6hp94i.gif

Ma che l'hai preso a fare il DOC? Lo disse tutto il mondo che era una schifezza, non dovevi toccarlo manco a 10 euro!!!2nu263a.gif

 

Completismo. I filmati in CG son belli comunque.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Del sistema di combattimento non ho capito un emerito, lo ammetto.

Il Gattai è dovuto al fatto che il Gesthalt mode delle due sorelle Shiva è la motoretta, ma possono combattere separate quando evocate normalmente, il che è un plus rispetto alle altre evocazioni che combattono da sole.

A meno che le due sorelle sia pippe immonde.

Lo stesso Gesthalt pare diviso in una sezione di combattimento col veicolo, e una specie di limit con lo stesso (sono rispettivamente il secondo utilizzo, quando fa quella specie di scivolo di ghiaccio, e il primo, quando fa il tornado d'aria ghiacciata), roba che sinceramente non è niente di nuovo, a parte il fatto del veicolo, che però ho sempre trovato molto pacchiano.

Tra l'altro il fatto che per ora si sa solo abbiano un'evocazione a testa indicherebbe un abbassamento del numero delle stesse, certo si può pensare al fatto che ne potrebbero avere più di una a mo di upgrade, ma uno che c'ha Alexander cosa può avere di più potente? E Bahamut?

Per la grafica, bella è bella, ma nei particolari qualcosa non va, non so se sia la finestra troppo piccola, ma la mano di Snowe quando dà gas alla moto mi pare un pò scrausa.

Il design delle due sorelle Shiva per me è INGUARDABILE, dov'è finita la gnoccona ghiacciata dei FF precedenti?

 

EDIT: Intanto il motivo del rating T dato al gioco:

 

http://www.siliconera.com/2009/12/17/final-fantasy-xiii-rated-t-for-violent-content-and-side-boobage/

 

Intanto nei negozi sono state mandate 1.800.000 copie tra gioco e bundle con la ps3, allo stato attuale la serie di Final Fantasy conta 92 milioni di copie vendute da Square-Enix ai rivenditori mondiali.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, scusate... era allucinante se non faceva quei numeri, dai... Tenendo poi conto che su PS3 i jrpg si contano su una mano, e non in senso lato... Bisogna vedere quanto continuerà a vendere... Piuttosto mi pare che le PS3 abbiano superato le 250.000 unità la scorsa settimana. Questo è un dato significativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, scusate... era allucinante se non faceva quei numeri, dai... Tenendo poi conto che su PS3 i jrpg si contano su una mano, e non in senso lato... Bisogna vedere quanto continuerà a vendere... Piuttosto mi pare che le PS3 abbiano superato le 250.000 unità la scorsa settimana. Questo è un dato significativo...

 

E' su Ps3. Non ci avrei scommesso due euro che avrebbe venduto tutto lo shipment iniziale, al massimo un milione, pensavo sarebbe stato bloccato di più dal fatto che la ps3 non è diffusissima (stanno sui 4 milioni).

E per sapere se il trend cambierà, bisogna vedere la settimana prima (che mi pare stesse sulle 75.000) e quella dopo, altrimenti è solo un boom momentaneo dovuto al gioco, per ora quella che continua a vendere è la WII.

Che però ha il problema opposto, a parte i wiiqualcosa non vende una cippa: Final Fantasy Crystal Bearers il primo giorno ha fatto 26.000 copie, credo sia arrivato a 50.000 scarse.

Graces pure, ha fatto 113.000 copie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo