Vai al contenuto

[XBOX360/PS3/PSP/Mobile] Final Fantasy Fabula Nova Crystallis Project


m0ntella_9

Messaggi raccomandati

è il jrpg per casual gamer...

 

a volte mi chiedo da dove nasca questa tendenza a semplificare i giochi fino all'eccesso, e non parlo solo di FF.

una volta era così bello sudare 7 camicie per finire un gioco, quando succedeva tutto aveva più valore... io mi ricordo ancora la prima volta che ho finito castlevania sul nes.

 

se è davvero così facile come dite che almeno mettessero un paio di livelli di difficoltà (impediti e giocatori esperti), non vedo il problema a riguardo. :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 397
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

se è davvero così facile come dite

 

Ora ti spiego, poi da ragazzone intelligente qual sei trarrai le tue conclusioni.

 

Al di là del fatto che dopo OGNI battaglia il party ha un automatic healing che non comporta dispendio né di items né di MP (che manco ci sono, ad essere precisi :rotfl:), il vero problemone del gioco è la crescita "imposta" e "bloccata". Mi spiego meglio. Ci sono diverse categorie (attaccante, occultista, terapeuta, sinergista, sabotatore, sentinella) che se vuoi possono essere viste come le "classi" o i "jobs" di JRPG più tattici... categorie che inquadrano più o meno il personaggio: Lightning è attaccante, occultista e terapeuta ma non potrà (credo) mai diventare altro perchè non esiste il percorso dedicato sul Cristallium. E fin qui, forse, si può anche criticare poco. Il problema arriva adesso :lolla: Si perchè il Cristallium è diviso in livelli: tu conquisti punti cristallo ad ogni battaglia e poi li "spendi" come vuoi sul percorso a tappe modello Sferografia del X finchè arrivi al "Cristallo di livello" che ti sblocca il passaggio al livello superiore. Cosa c'è di sbagliato? Semplice, facendo tutte le battaglie che incontri nel capitolo arrivi poco prima del boss "in pari" con il percorso del Cristallium e NON PUOI grindare perchè se non completi il livello pwnando il boss NON TI SBLOCCA il livello successivo di crescita :lolla: :lolla: :lolla: Quindi tu il boss "X" lo pwnerai sempre e solo al livello "n", mai troppo debole e/o troppo forte :lolla: :lolla: :lolla:

 

EPIC

FUCKING

FAIL

 

:sisisi: :sisisi: :sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbene che in tutti i FF che ho giocato le uniche magie che usavo erano le varie cura, perchè le altre non servivano a niente, salvo casi particolari, ma così si esagera.

Non facevano prima a fare un un gorsso OAV da 60 ore e finita e basta?

 

Mi ripeto, ma quando esce un tales of su PS3?

 

OT: Star Ocean per PS3 com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbene che in tutti i FF che ho giocato le uniche magie che usavo erano le varie cura, perchè le altre non servivano a niente, salvo casi particolari, ma così si esagera.

 

Niubbo. Ultima e Flare rulazzano, idem la Knights of the Round e alcune summon.

Nel VII poi o le usavi o rischiavi la piallatura. Erano totalmente inutili nell'VIII però, se non per le junction.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Star Ocean per PS3 com'è?

 

Ci stò giocando io: se ti piacciono gli RPG a turni, NON prendere Star Ocean, che ha un combat system puramente action.

Il che non sarebbe un problema di per se, se non che è IMPOSSIBILE anche solo tentare una minima strategia per i combattimenti, a meno di modificare le tattiche per ogni Pg del party ogni 10 secondi (ed alla 20° volta che lo fai è una palla immane).

Pareva brutto inserire un sistema di gambit "a la" FFXII?.

 

Se ci aggiungi che i combattimenti sono totalmente caotici che ti impediscono di capire cosa sta effettivamente succedendo ai tuoi PG a meno di non avere FISSI gli occhi sulla barra dei personaggi in fondo allo schermo, perdendoti tutta l'azione a schermo e impedendoti, di fatto, di sfruttare a fondo il personaggio che stai controllando (non è un problema nel 99,99999% dei combattimenti contro i mostrazzi in giro per la mappa, ma contro i boss è un grosso limite, visto che, de facto, riduce l'efficacia in quel combattimento del personaggio che stai controllando, mettendoti in grossissime difficoltà), hai il quadro completo della situazione.

 

Ed è un peccato, perchè la storia mi sembra abbastanza ben strutturata (non è un capolavoro, d'accordo, ma si lascia seguire con piacere), anche se sono solo arrivato al Purgatorium.

 

 

Una domanda la faccio io, però: Resonance of Fate (lo so che deve ancora uscire PAL. per questo chiedo) come è? Ho bisogno di un buon vecchio RPG per "rifarmi" la bocca (WKC va bene ma è troppo corto e l'ho già finito: mi rimane da grindare solo per i GR, e non è che sia il massimo del divertimento, il grinding...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda la faccio io, però: Resonance of Fate (lo so che deve ancora uscire PAL. per questo chiedo) come è? Ho bisogno di un buon vecchio RPG per "rifarmi" la bocca (WKC va bene ma è troppo corto e l'ho già finito: mi rimane da grindare solo per i GR, e non è che sia il massimo del divertimento, il grinding...)

 

Dai filmati che girano sul tubo sembrerebbe spignere. Se anche lui sarà una delusione non toccherò un JRPG per un anno >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe che non ci sono wmdz5y.gif

 

Poti lanciare tutte le magie che te pare quanno te pare wmdz5y.gif

 

Ammazza, sempre più difficileTHPallaFieno.gif

 

Tieni duro fino alla fine muflone, non se sa mai che sblocchi un nuovo livello di difficoltà e poi te lo puoi rigiocare con annessi e copiosi spargimenti di sudore e sangue :lolla:

 

Ma nessuno che mi faccia un commento sulla trama?2nu263a.gif A detta di molta gente, pare essere il pezzo forte assieme al BS6hp94i.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci stò giocando io: se ti piacciono gli RPG a turni, NON prendere Star Ocean, che ha un combat system puramente action.

 

Ok mi pare di capire sia alla Tales of..., allora dovrebbe andarmi bene, dopo l'iniziale spiazzamento in Tales of the Abyss, mi ci sono racapezzato e tutto sommato trovato bene con questo sistema.

A volte il sitema a turni è una palla colossale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è davvero così facile come dite

 

Ora ti spiego, poi da ragazzone intelligente qual sei trarrai le tue conclusioni.

 

Al di là del fatto che dopo OGNI battaglia il party ha un automatic healing che non comporta dispendio né di items né di MP (che manco ci sono, ad essere precisi :rotfl:), il vero problemone del gioco è la crescita "imposta" e "bloccata". Mi spiego meglio. Ci sono diverse categorie (attaccante, occultista, terapeuta, sinergista, sabotatore, sentinella) che se vuoi possono essere viste come le "classi" o i "jobs" di JRPG più tattici... categorie che inquadrano più o meno il personaggio: Lightning è attaccante, occultista e terapeuta ma non potrà (credo) mai diventare altro perchè non esiste il percorso dedicato sul Cristallium. E fin qui, forse, si può anche criticare poco. Il problema arriva adesso :lolla: Si perchè il Cristallium è diviso in livelli: tu conquisti punti cristallo ad ogni battaglia e poi li "spendi" come vuoi sul percorso a tappe modello Sferografia del X finchè arrivi al "Cristallo di livello" che ti sblocca il passaggio al livello superiore. Cosa c'è di sbagliato? Semplice, facendo tutte le battaglie che incontri nel capitolo arrivi poco prima del boss "in pari" con il percorso del Cristallium e NON PUOI grindare perchè se non completi il livello pwnando il boss NON TI SBLOCCA il livello successivo di crescita :lolla: :lolla: :lolla: Quindi tu il boss "X" lo pwnerai sempre e solo al livello "n", mai troppo debole e/o troppo forte :lolla: :lolla: :lolla:

 

EPIC

FUCKING

FAIL

 

:sisisi: :sisisi: :sisisi:

 

oggesù... :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla recensione di resonance of fate di eurogamer:

Released within weeks of one another, Final Fantasy XIII and Resonance of Fate present two fiercely independent visions of the contemporary Japanese role-playing game. The former is a retreat into the formative traditions of the genre, a linear trek along narrow interactive lines that link endless CG cut-scene pitstops.

 

Its orthodoxy may be cloaked by an advance into dazzling new technological stomping grounds, but with character designs focus-tested to within an inch of their personality and a celebrity endorsement from Leona Lewis, Final Fantasy XIII's populist approach is a concerted attempt to appeal to the everyman gamer.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla recensione di resonance of fate di eurogamer:

Released within weeks of one another, Final Fantasy XIII and Resonance of Fate present two fiercely independent visions of the contemporary Japanese role-playing game. The former is a retreat into the formative traditions of the genre, a linear trek along narrow interactive lines that link endless CG cut-scene pitstops.

 

Its orthodoxy may be cloaked by an advance into dazzling new technological stomping grounds, but with character designs focus-tested to within an inch of their personality and a celebrity endorsement from Leona Lewis, Final Fantasy XIII's populist approach is a concerted attempt to appeal to the everyman gamer.

 

Thanks for the rece's link. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Fantasy XIII's populist approach is a concerted attempt to appeal to the everyman gamer.

 

E il risultato è il Banciolevel. Complimenti :goccia:

 

I JRPG NON SONO per l'everyman gamer, farli diventare mainstream è la loro rovina :thumbdown:

 

Final Fantasy è IL MAINSTREAM. Per questo è l'unica serie con cui puoi propinare qualsiasi cosa e comunque vendi minimo cinque milioni di copie nel mondo. E' l'unico ad essere sdoganato presso il grande pubblico generalista, è una saga che fa molto figo avere, persino Dragon Quest non ha quella diffusione mondiale.

Ci sono JRPG per il casual, e ci sono JRPG per l'hardcore, su quello c'è poco da fare, tutto sta a saper scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Fantasy XIII's populist approach is a concerted attempt to appeal to the everyman gamer.

 

E il risultato è il Banciolevel. Complimenti :goccia:

 

I JRPG NON SONO per l'everyman gamer, farli diventare mainstream è la loro rovina :thumbdown:

 

Final Fantasy è IL MAINSTREAM. Per questo è l'unica serie con cui puoi propinare qualsiasi cosa e comunque vendi minimo cinque milioni di copie nel mondo. E' l'unico ad essere sdoganato presso il grande pubblico generalista, è una saga che fa molto figo avere, persino Dragon Quest non ha quella diffusione mondiale.

Ci sono JRPG per il casual, e ci sono JRPG per l'hardcore, su quello c'è poco da fare, tutto sta a saper scegliere.

 

non che su ps3 ci sia sta gran scelta a dire il vero...

comunque vedrò... FFX seppure con evidenti limiti di gameplay a me non era dispiaciuto, certo che sto fatto della mancanza di MP e di healing automatico a fine turno è proprio una mezza cazzata, spero che non mi faccia così cagare come mi fece FFVIII.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta già prenoato dal negoziante :sisi:

 

Il sottobicchiere va finito prima di essere lanciato, e oggi ha regalato una nuova perla :rotfl:

 

In pratica ora il gioco te dice "Occhè, ora che sei un fiqo e spigni abbestia poti sviluppare i personaggi con TUTTI i livelli di abilità :hitler:" Evita di dirti che con i Punti Cristallo necessari a far apprendere "Rovina", l'abilità base di "attaccante", ad un personaggio tipo lo shota ti costa come UN INTERO GIRO di livello delle sue abilità specifiche :rotfl: Che, per completare la trollata, sono tornate a costare lo stesso quantitativo di punti che spendevi a livello 1 :rotfl:

 

Scueaaainics ne sà :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta già prenoato dal negoziante :sisi:

 

Il sottobicchiere va finito prima di essere lanciato, e oggi ha regalato una nuova perla :rotfl:

 

In pratica ora il gioco te dice "Occhè, ora che sei un fiqo e spigni abbestia poti sviluppare i personaggi con TUTTI i livelli di abilità :hitler:" Evita di dirti che con i Punti Cristallo necessari a far apprendere "Rovina", l'abilità base di "attaccante", ad un personaggio tipo lo shota ti costa come UN INTERO GIRO di livello delle sue abilità specifiche :rotfl: Che, per completare la trollata, sono tornate a costare lo stesso quantitativo di punti che spendevi a livello 1 :rotfl:

 

Scueaaainics ne sà :pfff:

 

la sferografia di ffx se ben ricordo non era molto diversa... una libertà più potenziale che reale nello sviluppo dei personaggi.

 

io ieri comunque ho rigiocato a valkyria e ho deciso che prima cerco di finire quello... mi piace troppo... anche se faccio cagare e muoio sempre come un cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo