Vai al contenuto

La sua battaglia

ryoga

Messaggi raccomandati

http://www.termometropolitico.it/1203543_mein-kampf-la-ristampa-del-libro-adolf-hitler-gia-esaurita.html

Ristampa sold out dopo appena un giorno. La nuova versione annotata del Mein Kampf, il libro in cui è raccolto il pensiero di Adolf Hitler, ha già sbancato nelle librerie tedesche. La prima tiratura, di 4 mila copie, è bastata appena per soddisfare le prenotazioni da parte dei librai tedeschi. Infatti – secondo l’Istituto di Storia Contemporanea di Monaco di Baviera – le copie pubblicate anticipatamente sono addirittura 15 mila. In attesa della seconda tiratura, pronta ad arrivare sugli scaffali già il prossimo 18 gennaio.

Sono scaduti i diritti d'autore e quindi il famoso libro è liberamente (se vabbè) pubblicabile.

Quando mi sono trovato l'articolo davanti mi sono sopravvenute due riflessioni:

La prima che non ho idea di cosa parli questo libro e neanche come sia strutturato, e la curiosità di sapere se qualcuno lo ha letto (ma immagino che adesso sarà più facile trovarne in giro estratti o sunti)

La seconda, se davvero questa feroce censura abbia ancora senso, se davvero il mondo deve avere paura delle parole, e se invece non è controproducente vietare qualcosa, facendolo diventare mitico, e attribuendogli un potere che anche se non aveva originariamente poi acquista di riflesso (manco fosse il necronomicon)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo ho letto, ma lo studiai in un esame di storia delle dottrine politiche dove era era esposto insieme a tutte le altre. Sinceramente è stato uno studio interessante, anche se il livello della proposta comparato anche ad altri autori che parlavano di nazione tedesca, Fichte su tutti, è davvero molto gretto. La censura ad oggi non ha più senso, letto con gli occhi di oggi a volte potrebbe assumere i connotati del complottismo più becero, logicamente il passato che c'è dietro non permette tali facili connessioni, ma farlo leggere ne mostrerà meglio la sua inconsistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho letto (un pò..) diversi anni fa, e ricordo che era più che altro un mattone illeggibile, sebbene piuttosto esplicito sugli obiettivi di Hitler.

Comunque non mi pare fosse così introvabile e ne ho visto in giro almeno un paio di edizioni in italiano..

Modificato da Eymerich
Link al commento
Condividi su altri siti

15 mila copie mi sembra una cifra abbastanza modesta, ma 4 mila è ridicola.

Sono numeri che, a conoscere un minimo di giri, fanno sorridere (Shuji: sbaglio?)

Se parliamo di libri (e intendo proprio libri) per la varia e per l'Italia (non ho proprio idea della Germania), in realta' non e' male.

Fino a qualche anno fa gli editori medio/grandi (salvo che per lanci specifici di taluni titoli) andavano di prima tiratura di 2000/3000 copie suppergiu'.

Se poi il libro costa sui 60 euro per copia come leggo qua sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti