Vai al contenuto

Grappler Baki


Roger

Messaggi raccomandati

vista la mole di volumi che keisuke itagaki è riuscito a produrre finora, si può solo parlare di lui come di un autore decisamente prolifico.

la saga di baki, iniziata nel 1991 (grazie wikipedia), è il suo manga principale ed è anche il più longevo; attualmente ancora in corso, è suddivisa in 4 parti. la storia di baki hanma, per farla breve, si evolve attraverso i capitoli:

 

grappler baki

baki!!

baki hanma

baki doh

 

ciascuno di questi è composto da diversi cicli.

esistono alcune trasposizioni animate di baki ma sono frammentarie; negli ultimi mesi si è parlato di una terza serie animata, della quale si occupa TMS, in arrivo anche su netflix e che dovrebbe riprendere il filo della narrazione da dove si è interrotta la serie tv del 2001.

la storia di baki è quella di un tredicenne allevato dai suoi genitori naturali e fin dai primi anni di vita per diventare il combattente più forte del mondo.

di racconti come questo, nei quali la situazione famigliare è drammaticamente (ma con passione!) complessa e lo sport diventa l'unica leva estrema per la crescita del protagonista, ce ne sono un'infinità; quello di baki è però particolare: è un mix tra la stella dei giants, hokuto/soten no ken, qualsiasi arte marziale o di combattimento. il buon vecchio tiger mask della toei? non è abbastanza crudo, ma forse c'è anche qualcosa dello spirito che lo ha reso celebre.

baki ha però qualcosa in più: come da tradizione, diventare il lottatore più forte del mondo significa indubbiamente affrontare una serie sterminata di sanguinosi incontri di lotta (dalla strada al ring, ufficialmente ma soprattutto in clandestinità) ed anche gli allenamenti non sono un passatempo; ma chi c'è in cima alla piramide? chi è l'uomo da spodestare per diventare il numero uno? e per quale ragione darsi tanto da fare?

ebbene, quest'uomo è proprio il padre di baki: yujiro hanma, colui cha ha voluto tutto ciò.

yujiro, tanto per rendere l'idea, è il demone della situazione (non è chiaro se solo metaforicamente, perchè le arti marziali possono avere conseguenze particolari...) ed ottiene sempre quello che vuole: forza, potere, la donna giusta, il figlio giusto, vincere, ed elimina quello che non ritiene degno. indubbiamente spietato, non è però quel tipo di personaggio stupidamente inflessibile; semplicemente se cambia idea non lo da a vedere come un normale essere umano.

yujiro è quel combattente temuto da chiunque lo abbia sentito nominare ed i cui muscoli dorsali sembrano la faccia di un demone, che può permettersi di minacciare il primo ministro giapponese nel suo ufficio dopo aver decimato la sicurezza a palazzo, che ferma un terremoto con un bugno sferrato sulla terra, e che si palesa quando un suo probabile sfidante sta scalando la classifica. il carattere di yujiro è particolare e condiziona chi gli sta vicino, compreso quello della compagna che gli ha dato un figlio.

baki diventerà come lui? forse sua madre lo ha impedito, ma non vi è certezza in ciò.

i toni della storia sono molto forti e non hanno sosta, ma quanto mi stupisce maggiormente è che epicità, drammaticità e passione accompagnano situazioni folli rese logiche attraverso un meccanismo che sfrutta dei sentimenti spesso comuni. c'è in tutto un convincente senso di realismo, si tratti di mosse o situazioni o personaggi secondari.

a proposito di personaggi secondari: è il trionfo della classica relazione nemico/amico ed anche questo è molto importante per baki.

 

relativamente agli anime, il primo incentrato su baki è stato realizzato da knack ed è un OVA; ho trovato questo episodio decisamente piacevole ma essendo knack non poteva essere perfetto e ad un certo punto si percepisce che qualcosa non torna. però è fatto bene!

non è fondamentale ma uno sfizio, poichè il segmento di storia trasposto viene incluso anche nella serie tv del 2001.

 

il secondo prodotto animato è una "doppia" serie tv ed inizia nel 2001 raggiungendo i 48 eps. è incentrata sulla prima saga ed è una cosa che si chiama 'quality senza troppa speranza' ma vivaddio, TUTTI i personaggi sono così TANTO carismatici che ad un certo punto delle brutture (pure la ost non è che sia molto ispirata) te ne freghi e vai avanti in scioltezza. la serie tv non comincia esattamente come il manga ma un passo dopo; consiglio, per avere un'idea della storia e di quanto sia speciale, di vedere fino all'episodio 14. orsi, scimmie antiche, boxe, arti marziali e... yujiro, personaggio immenso. fino a qui c'è un primo importantissimo momento incentrato su formazione e crescita di baki, e di lì in poi grappler baki "ricomincia" come se fossero state raccontate le origini del protagonista.

una manciata di episodi vede la collaborazione tra yoshihiko umakoshi e keisuke masunaga e, sebbene il risultato grafico sia molto distante da quello del manga originale (cmq improponibile in rapporto 1:1 se proprio non si vuole finire dalle parti del recente berserk serie tv), sono uno spettacolo.

 

esiste un oad uscito con un volumetto ma è una robetta celebrativa sì e no.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adoro.

 

E' tipo un mix di super trollaggio e sboroneria assoluta che aumentano sempre di più man mano che la serie va avanti.

Lo stile di disegno è poi "estremamente particolare".

 

E' difficile da spiegare a parole, diciamo che vi dico un po' della trama della terza serie (l'anime che arriva è della seconda, prima metà):

 

baki continua la sua infinita preparazione per affrontare il padre, nella sua ricerca di validi avversari decide di sfruttare il potere della sua IMMAGINAZIONE per fare ghost sparring contro una mantide religiosa IMMAGINARIA alta due metri.

Dopo un duro scontro in cui baki viene sbattuto con violenza contro le pareti creando crateri dagli IMMAGINARI colpi dell'IMMAGINARIA mantide di due metri, riesce ad avere la meglio.

Nel mentre il padre, che è un tipo molto materiale, è andato semplicemente in africa a nerchiare un gigaelefante alto 20 metri che stava letteralmente divorando l'intera savana, tanto per.

Baki capisce di aver bisogno di un avversario umano, ha quindi la bella idea di ANDARE A RAPIRE BUSH, questo per farsi imprigionare nella super prigione di ultra sicurezza dove comanda oliva, il negrone più muscoloso del mondo per poterlo finalmente affrontare.

Ma baki è sfortunato, non è il solo ad aver avuto l'idea e deve quindi aspettare il suo turno, prima di lui c'è infatti il super guerrigliero leggendario socialista terrore di bush, CHE GUEVARA, lì perchè curioso della forza del giganigga 9000.

Dopo varie peripezie, che che viene sconfitto da giganigga, baki ottiene la sua vittoria in un elaborato ed elegante scontro con tecniche tra cui "volo da 8 piani", "darsi nerchiate che ti sfondi muri di cemento armato" e il "pacman".

Finite quindi le vacanze estive, baki se può tornare a scuola, ma tutto il mondo è in subbuglio, è stato infatti ritrovato congelato e riportato alla vita un tizio preistorico che pare CACCIASSE E AMMAZZASSE A MANI NUDE TIRANNOSAURI PER MANGIARSELI, si forma così una fila tra tutti i guerrieri della serie per sfidarlo, ma al cavernicolo non interessa la vittoria, lui combatte per mangiare lo sconfitto....

 

a514d6d965b51a8babe8763c1244c0d88d6535a7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

e bon, finalmente ho concluso anche la seconda serie tv del 2001.

Pazzesca.

un torneo fighissimo, non certo roba alla dragonball, nel quale ogni personaggio è giustamente cazzuto (orochi doppo era e resta uno dei miei preferiti) poichè in possesso di tecniche speciali assurdamente letali. il round finale presenta dei risvolti veramente sorprendenti.

c'è solo da ammirare chi ha saputo rimaneggiare così efficacemente tematiche non nuove creando però dei personaggi molto carismatici ed interessanti (c'è anche la solita questione di famiglia, pure questa portata all'eccesso).

l'ultimio episodio è strano perchè in realtà è una sorta di flashback degli anni nei quali yujiro era un regazzino che girava il mondo per massacrare laggente in guerra o cercava di porre fine ai cartelli della droga a mani nude parte 1. gli usa hanno fatto il grossissimo errore di mandargli contro i seals, i berretti verdi e la delta force (LOL) dopo un inutile raid aereo... e il demone non solo li ha piallati tutti a mani nude parte 2 ma si è ritenuto necessario invitarlo con i dovuti onori alla casa bianca dal presidente, messo a cuccia, per evitare di inimicarselo oltre: ufficialmente non ci sono tracce di questo evento nella storia, ma è realmente andata così :sisi:

infine ho visto anche l'ova di due anni fa però avrei preferito un'altra serie animata perchè si vedono cose eccezionali che non meritano di essere buttate lì come un raissuntino globale.

 

pubblicatemi questo manga invece di quella zozzeria di soten no ken.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

sto concludendo la terza stagione di baki, cortesemente offerta da netflix.

effettivamente ad un certo punto sia animazioni che disegni calano di qualità ma il carisma resta tutto e tiene in piedi la baracca. torna anche il fratellastro del protagonista, il pasticcato affrontato nella finale del precedente torneo (stagione 2). ma a parte questo ci sono scene come quella che segue, nell'episodio 18:

che ti fanno urlare la gioia al cielo (e chi non lo apprezza non ha buon gusto :lolla: in realtà sembra appartenere ad un gruppo di episodi realizzati meglio rispetto ai precedenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2019 Alle 00:10, Tufio ha scritto:

Dico, la parte del torneo cinese non era in aprile/maggio?

forse ora che ho terminato la nuova serie ho capito cosa intendevi.

il torneo cinese retsu ancora non è stato trasposto in animazione ma visto che i 26 eps di baki 2018 si concludono proprio con la presentazione dell'evento allora è quanto si vedrà nell'immediato seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...
On 4/10/2020 at 9:38 PM, Tufio said:

Finirà con il torneo o ci sarà pure il pezzo dopo?

di pezzi dopo ce ne sono ben due.

la seconda serie su Netflix si conclude al dodicesimo episodio dei 13 esistenti e fino a lì comprende il torneo cinese, che occupa la maggior parte del tempo, più il duello tra alai jr e baki. un cartello al termine dell'episodio 12 dice proprio FINE.

tuttavia c'è appunto la puntata 13, revenge tokyo, con la quale si va ad elencare la condizione attuale dei vari delinquenti, apparsi nella serie precedente e riunitisi in giappone, per scoprire che in un modo o nell'altro si stanno riprendendo alla grande.

nel complesso questa serie tende ad essere migliore della precedente sul piano estetico, sebbene ancora imperfetto in vari ambiti, e fa forza su dialoghi, pensieri o monologhi per tenere alto il ritmo. inoltre essendo ogni aspetto dell'opera espresso in termini di esagerazione allucinante, c'è un "carico" che permetterebbe di accettare momenti come duelli o risoluzioni veloci se rapportati alle aspettative createsi. in generale il livello di violenza esplicita è sceso ma ci sono cmq ancora situazioni d'impatto se si parla di arti, denti ed ossa frantumati che si mescolano a nuvole di sangue.

il cast è ristretto e buona parte dei personaggi secondari visti nelle altre serie si vedono poco o meno. yujiro invece c'è giustamente sempre e ruba la scena anche solo a nominarlo.

cmq finale tendente al mistico preso paro paro dal manga. prossima fermata: la terza serie annunciata da Netflix, ossia quella che adatterà hanma baki/son of ogre.

Link al commento
Condividi su altri siti

imo hanno fatto miracoli per fare stare tutto quello che serve in soli 12 episodi. baki che si riprende dall'avvelenamento, il mini torneo con vecchietto centenario a capo di esperti solo di nome (a cui segue un cazziatone ai signori capoccioni manine di fata), la sfida per una ragazza che non si capisce bene cosa sia e alai jr che gli fanno il favore di menarlo per dargli una possibilità contro baki; tra l'altro ogni fatto, presentazione di tal personaggio e sviluppo si inserisce e/o si avvicenda in modo molto fluido. c'è stato spazio pure per dei contenutissimi flashback, utili se non si è visto grappler + maximum tournament, sulla famiglia hanma.

purtroppo è vero che i momenti risolutivi, in particolare l'ultimo con baki vs alai, sono brevi. per non parlare dell'ultima scena di questa saga...

per questo accennavo al suddetto "carico", segno che lo staff forse era consapevole dei limiti entro i quali stare e si è concentrato più sul carisma costruito esternamente all'azione; non è un'attenuante ma presumo che così si sia fatto il meglio possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Da grande appassionato di sport da combattimento, Baki è nella mia lista di cose da guardare ASAP.

Qui però ho visto parlate solo dell'anime: questo perché il manga è difficile da reperire? Ho cercato un po' su eBay ma non ho trovato nulla e su Wikipedia mi sembra di aver capito che in Italia non sia arrivato? Devo "accontentarmi" dell'anime?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Toshi said:

Da grande appassionato di sport da combattimento, Baki è nella mia lista di cose da guardare ASAP.

Qui però ho visto parlate solo dell'anime: questo perché il manga è difficile da reperire? Ho cercato un po' su eBay ma non ho trovato nulla e su Wikipedia mi sembra di aver capito che in Italia non sia arrivato? Devo "accontentarmi" dell'anime?

Il manga è inedito e sono anche 137 volumi in corso.

 

Ma poi alla fine han doppiato il torneo cinese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume porno dove si bomba la tipa? Lollo.

Per non parlare dell'isekai in uscita.

w3VOrEJ.jpg

 

1 hour ago, Toshi said:

Peccato... Dovrò per forza ripiegare sull'anime 💔

Al limite leggi gli scan eng, cioè l'unica è quella.

L'anime manco è a metà della storia, che ripeto è ancora in corso con capitolo settimanale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo