Vai al contenuto

Recensione sull' ultimo libro della Troisi (Il destino di Adhara )


bacciojeppo

Messaggi raccomandati

Probabilmente hai ragione ... pubblicando una cosa assumi la responsabilità di pubblicare qualcosa di unico, se non è espressamente scritto il contrario.

Tuttavia non posso condividere pienamente il confronto figura/scrittura, visto che la citazione per immagini (o "ispirazione") è molto più subdola, immediata e talvolta del tutto innocente. :sisi:

 

Resta la mia perplessità sul CHI dà il via alle stampe e dunque sul CHI giudica la qualità di cosa esce in edicola.

Ripeto: possibile che nessuno si sia accorto di nulla, PRIMA di dare il via libera? :whistle:

Di questo e dei precedenti italiani al riguardo, ne parla proprio lo sceneggiatore(Recchioni) sul suo blog.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa senso proprio continuare a parlare in un topic con un argomento del genere... :rotfl:

 

:rotfl::rotfl::rotfl:

 

(comunque qui la questione e' molto piu' diretta, dai un occhiata al primo link postato ;) )

 

Occacchio! Avevo visto solo il link al sito Panini! :pazzia:

Ok, tutta la filippica di cui sopra non si applica ... qui siamo di fronte al cialtronume più atroce. :doh:

 

Al che rimango solo col mio interrogativo: ma chi è che gli dà il permesso per stampare questa roba? :ph34r:

 

EDIT: letto il blog postato dal buon Joker ... ma questo è fantastico! La spiegazione del perché non se ne sono accorti prima è che non se ne sono interessati poi tanto!

Si parla di leggerezza, di stima, di fiducia e di valutazioni un po' così, fatte senza guardare. :dance:

 

Poi non ci si lamenti, però, se la gente ti sgama e ti fa il c**o a strisce. :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure da Naruto!!

 

La Troisi...

 

Vi confesso che il fatto che il lavoro si possa prestare oggettivamente a critiche del genere mi fa alquanto arrabbiare. Le accuse sono gravi e per questo sarebbe stato opportuno essere più attenti, magari anche un po’ più trasparenti, per evitare situazioni così spiacevoli....

...Quando mi hanno sottoposto il lavoro, il mio compito è stato principalmente giudicarne l’aderenza ai miei personaggi, ed esprimere un giudizio generale del tipo “mi piace, non mi piace”, ed è quello che ho fatto. Non mi passava neppure per l’anticamera del cervello andare a controllare altro, visto per altro che non ne sono capace.

Per cui, per concludere: mi spiace davvero parecchio che si sia creata questa situazione, proprio perché va ad intaccare un lavoro che fin qui mi sembrava svolto in modo egregio. Spero si possa rimediare in qualche modo, o quanto meno evitare di ripetere errori simili in futuro.

 

Mia personale riflessione sulla vicenda, anche alla luce di quanto scritto da Recchioni. Non conosco il disegnatore ne tanto meno altre sue opere; per quanto all'inizio sia stato divertente trollarci sopra, adesso mi chiedo: che fine farà Ferrario? Molti diranno fatti suoi, probabilmente e magari anche giustamente, ciò non toglie che ne risulterà essere l'unico colpevole stando al comunicato di Panini e boh non credo l'abbia fatto per chissà che cifre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingiustamente? Credete che un editor si possa mettere a controllare tutti i disegni del mondo per vedere se sono ricalcati?

Ci mancherebbe, però quello che scrive Recchioni sul suo blog:

In entrambe le occasioni, io restai perplesso.

Perché aldilà delle colpe evidenti dei plagiatori, non potevo fare a meno di pensare che una buona dose di responsabilità ce l'avessero pure quelli che quelle tavole le avevano viste, approvate e pubblicate. Se sei un supervisore e non noti un plagio evidente, vuol dire che stai facendo male il tuo lavoro e hai una parte di responsabilità.

Inoltre, è molto probabile che il disegnatore colpevole di ricalco sia arrivato a quella "soluzione" a causa di qualche pressione esterna: una richiesta esplicita di ispirarsi a qualche modello di riferimento, tempistiche produttive troppo strette, compensi non adeguati, e altre cose di questo tipo.

 

Adesso, se fossi furbo mi terrei lontano dal discorso. In fondo, sono solo lo sceneggiatore. Potrei lavarmene le mani, scaricare la questione sul disegnatore o sul curatore di questo progetto e guardare sereno verso il domani.

Ma non posso.

 

In primo luogo perché io quelle tavole le ho viste e approvate, ritenendo che fossero influenzate da una serie di altri artisti ma nel limite del lecito. Quindi, la responsabilità del plagio, se di plagio si tratta, è anche mia.

 

Boh, poi però è vero che in Panini sono ignoranti in fatto di manga ed anime, almeno ai piani alti...

La Troisi però sapeva che l'opera si ispirava ed omaggiava Miyazaki.

 

 

Contento lui... :goccia:

La pubblicazione edita da Panini "Cronache del Mondo Emerso" è stata temporaneamente sospesa. Sono molto deluso perchè avevo riposto un sacco di speranze e di sogni in questo lavoro e lo avevo vissuto come una grande opportunità. Ho sempre dichiarato apertamente il mio desiderio di produrre un fumetto in stile giapponese rifacendomi ai grandi Maestri orientali. Sapevo di muovermi in uno stile nuovo per me, ma il mio sogno era quello di consegnare alle stampe un risultato fantastico, che avrebbe reso felice ogni lettore, dagli innumerevoli fans di Licia Troisi, ai lettori di manga, fino a chi prendeva in mano per la prima volta un fumetto. Mi sono molto documentato, ho comprato libri, ho studiato la tecnica pittorica giapponese degli scenari e ho pesato il colore per cercare l'atmosfera giusta in tutte le inquadrature. Con entusiasmo ho lavorato il doppio che se avessi impostato il tutto con il mio stile, proprio perchè dovevo guardare ad altri. Rimango molto felice del risultato, per me questo è un bellissimo fumetto.
Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Recchioni può dire quello che vuole, ci fa anche una figura un po' barbina considerando la sua precedente critica ad un caso decisamente meno grave di scopiazzatura(che almeno ha avuto la decenza di riportare nel post stesso), per quanto possa dire che sono casi diversi (e poi caspita, parliamo di Recchioni, che ha fatto del plagio... pardon della "citazione", del "cocktail" il marchio di fabbrica della sua serie più famosa). Una cosa è "omaggia", un'altra è ricalca. Sarebbe anche accettabile se un personaggio ha il volto di un altro personaggio noto, non c'è niente di eccessivamente immorale, ma qui si tratta proprio di disegni ricalcati e riciclati che è praticamente impossibile riuscire a riconoscere andando per semplice memoria, non a caso queste segnalazioni non vengono da una persona sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Troisi però sapeva che l'opera si ispirava ed omaggiava Miyazaki.

 

Sul blog dice il contrario, per i disegni.

 

Ma in effetti, chissenefrega?

Beh no, dice che non è fan di Miyazaki al punto di riconoscere dei disegni tratti dai suoi film, ma sapeva che "la parte manga"(così la chiama lei) sarebbe stato un chiaro omaggio, poi si chi se ne fotte...

 

Più che altro pensavo che se l'intento già in partenza era quello di "omaggiare" Miyazaki, avranno indicato il materiale a cui fare riferimento e nel caso sia andata così, come hanno fatto a non accorgersi di niente? :ph34r:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ingiustamente? Credete che un editor si possa mettere a controllare tutti i disegni del mondo per vedere se sono ricalcati?

 

Certo che no.

Ma qui si parla di Miyazaki, che in Italia è straconosciuto a tutti i livelli (e che probabilmente è presente anche nelle case degli editor sotto varie forme).

Insomma, un conto è se scopiazzi Ron Lim, un conto è se scopiazzi Miyazaki. Ti si sgama facile! :lol:

 

Più che altro pensavo che se l'intento già in partenza era quello di "omaggiare" Miyazaki, avranno indicato il materiale a cui fare riferimento e nel caso sia andata così, come hanno fatto a non accorgersi di niente? :ph34r:

 

Esatto. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo