Vai al contenuto

Panini/Marvel

Roger

Messaggi raccomandati

anteprima di febbraio

https://www.panini.it/media/paniniFiles/MARVEL_A364.pdf

ci sono un po' di cosine. valutavo weapon x, di cui ho già un volume in edizione economica di qualche anno fa. è l'ennesima ristampa (poi escono i discorsi che le graphic novel vendono tanto...) però non conosco la bontà qualitativa della collana must have quindi se qualcuno sa fornirmi qualche dattaglio gliene sono grato :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente la Panini deve essere Panini e traduce "Rise of Ultraman" con "Nascita di Ultraman", che non solo non ha senso in nessun contesto ma si perde anche il fatto che il "rise" quando riferito agli Ultra è la scena in cui appare dopo\durante la trasformazione, appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, sirtao said:

ovviamente la Panini deve essere Panini e traduce "Rise of Ultraman" con "Nascita di Ultraman", che non solo non ha senso in nessun contesto ma si perde anche il fatto che il "rise" quando riferito agli Ultra è la scena in cui appare dopo\durante la trasformazione, appunto

Non ho presente il fumetto, però "Rise of"-> "Nascita di" è una traduzione standard. Nel senso che ho visto questo parallelismo-traduzione molte volte. Non che sia corretta, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

quindi per allinearsi ai volumi originali saltano la famosa mini di wolverine (1982) #1-4 che doveva essere presente nel terzo omnibus?

probabilmente tra i contenuti nella descrizione di questo volume si sono dimenticati di scrivere che c'è alpha flight 2, presente nel corrispettivo usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Roger said:

quindi per allinearsi ai volumi originali saltano la famosa mini di wolverine (1982) #1-4 che doveva essere presente nel terzo omnibus?

Che la saltavano l'avevano già detto con la pubblicazione del 3, perché tanto la mini era già stata ristampata nell'omnibus di Wolverine.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Garion-Oh said:

Che la saltavano l'avevano già detto con la pubblicazione del 3, perché tanto la mini era già stata ristampata nell'omnibus di Wolverine.

non me lo ricordavo. ma lol.... anche la mini di kitty pride e wolverine è presente nell'omnibus che citi, perchè allora non saltano pure quella? :lolla:

bah.

2 hours ago, Chocozell said:

Ecco, una cosa buona di Panini è la mappatura. In USA ristampano tranquillamente materiale già presente altrove anche senza un reale scopo.

non è che panini fa una mappatura, panini fa una selezione sulla base di piani preesistenti. lo vedi proprio con gli omnibus degli xmen, che in usa hanno già quasi terminato in qualche modo:

omnibus 1: The X-Men Uncanny X-Men Giant-Size X-Men #1; Uncanny X-Men #94—131, Annual #3

omnibus 2: The X-Men Uncanny X-Men 2 Uncanny X-Men #132—153, Annual #4—5; The Avengers Annual #10; Phoenix: The Untold Story (one-shot); material from Marvel Fanfare #1—4, Marvel Treasury Edition #26—27, Marvel Team-Up #100 and Bizarre Adventures #27

omnibus 3: The X-Men Uncanny X-Men 3 Uncanny X-Men #154—175, Annual #6—7; Marvel Graphic Novel No. 5 - X-Men: God Loves, Man Kills; Wolverine (1982) #1—4; X-Men Special Edition (1983) #1; Magik #1—4

omnibus 4: The X-Men Uncanny X-Men 4 Uncanny X-Men #176—193, Annual #8; Kitty Pryde and Wolverine (1984) #1—6; X-Men and Alpha Flight (1985) #1—2; material from Marvel Fanfare (1982) #40

quindi toccherà all'omnibus 5, e forse 6 se la prendono larga, che leggendo quanto segue potrebbe dirsi quel che manca se ci si è già procurato il resto. ovvero: in usa manca poco alla conclusione della gestione claremont sulla testata principale dei mutanti, da noi servirà una vita geologica (ah ma ci sono i bellissimi bonellidi per completare la serie :lolla:).

omnibus The X-Men X-Men: Mutant Massacre Uncanny X-Men (1981) #210—219, Annual (1970) #11; X-Factor (1986) #9—17, Annual #2; New Mutants (1983) #46; Thor (1966) #373—374, 377—378; Power Pack (1984) #27; Daredevil (1964) #238; X-Men vs. Fantastic Four #1—4; X-Men vs. Avengers #1—4

omnibus The X-Men X-Men: Fall of the Mutants New Mutants (1983) #55—61; Uncanny X-Men (1963) #220—227; X-Factor (1986) #18—26; Captain America (1968) #339; Daredevil (1964) #252; Fantastic Four (1961) #312; Incredible Hulk (1968) #336—337, 340; Power Pack (1984) #35

omnibus The X-Men X-Men: Inferno Prologue X-Factor #27—32, Annual #3; Uncanny X-Men #228—238; New Mutants #62—70, Annual #4; X-Men Annual #12; material from Marvel Age Annual #4 and Marvel Fanfare #40

omnibus The X-Men X-Men: Inferno Uncanny X-Men #239—243; New Mutants #71—73; X-Factor #33—40, material from Annual #4; X-Terminators #1—4; Power Pack (1984) #40, 42—44; Avengers (1963) #298—300; Fantastic Four (1961) #322—324; Amazing Spider-Man (1963) #311—313; Spectacular Spider-Man (1976) #146—148; Web of Spider-Man (1985) #47—48; Daredevil (1964) #262—263, 265; Excalibur (1988) #6—7; Mutant Misadventures of Cloak and Dagger (1988) #4

seguono i 3 volumi di claremont+lee, visti anche da noi, più altre cose in ordine sparso.

esistono anche i praticissimi masterworks, che poi sono la base degli omnibus numerati da 1 in poi.

con i volumi usa puoi quindi fare diversi tipi di scelte man mano che procedi con gli acquisti, mentre con quelli italiani no (ed essendo subordinati alle uscite usa al massimo ti concedono le edizioni cheap da edicola o brossurati a ufo...).

panini segue questo tipo di disponibilità dei volumi (leggasi: materiali), su convenienza sceglie cosa pubblicare dalla lista, aggiunge le sue solite ristampe (vedi massacro mutante, sempre la stessa edizione in doppio volume da quanto? 20 anni? new mutants come sta messo?) e ha abbandonato le progettazioni autonome dei contenuti dei volumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Roger said:

non è che panini fa una mappatura, panini fa una selezione sulla base di piani preesistenti. lo vedi proprio con gli omnibus degli xmen, che in usa hanno già quasi terminato in qualche modo:

No, aspè. Non mi hai capito.

Panini una mappatura la fa eccome. Cioè, fino a non molto tempo fa sì. Ora ha iniziato ad essere più aderente agli usa. Però, ad esempio, nei volumi Panini non mi è mai capitato di ritrovare storie già pubblicate in altri omnibus. Invece con la roba USA puoi benissimo ritrovare la stessa storia in 8 omnibus diversi.

Panini comunque le storie successive (massacro, la caduta, ecc) le ha già pubblicate in altri formati. C'è da vedere se riproporranno gli omnibus o hc normali.

Tra le altre cose, se la Panini si dicesse interessata ai collaterali mutanti, ci sarebbe da ridere. Tra X-Force et similia ce n'è di roba da pubblicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minutes ago, Chocozell said:

Panini comunque le storie successive (massacro, la caduta, ecc) le ha già pubblicate in altri formati.

appunto, fa ripetutamente pubblicazioni "a campione" (che poi di solito sono ristampe con vecchie traduzioni o con qualche aggiornamento) contenenti pezzi di run specifiche, poi arriva il momento di masterwork o omnibus modello usa che contengono anche altre storie e ce le reinfila dentro. sono ricicli fatti periodicamente; non ci ho speso troppo tempo a fare confronti ma qualcosa di simile mi pare l'abbiano fatto recentemente anche con spiderman la saga del clone.

motivo per il quale ormai, personalmente, quando annunciano qualcosa che mi interessa vado a controllare se esiste una controparte identica usa e se corrispondono allora propendo per l'acquisto, altrimenti attendo. diversamente rischierei di fare un acquisto che entro pochi anni non ha più valore perchè manca di completezza.

io questa non la definirei mappatura, ma diversificazione di uno stesso prodotto; operazione che prevale sulla copertura effettiva della produzione marvel...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Roger said:

anche la mini di kitty pride e wolverine è presente nell'omnibus che citi, perchè allora non saltano pure quella?

Perché sarebbe reiterare un errore (fa strano pensare che Panini pensi a certe cose...). Hanno fatto l'omnibus 2 presumento che fosse  una somma dei masterworks come l'1 e hanno sbagliato. Quindi nell'omnibus 3 italiano hanno recuperato le storie del 2 americano che avevano saltato... ma con anche la mini di Wolverine diventava troppo ciccio e l'hanno saltata con quella scusa (io la mini di Wolverine by Claremont e Miller ce l'avevo già cmq in volume, non mi è servito recuperare l'omnibus). Ora continuano seguendo pedissequamente il sommario americano. Tra l'altro tra l'ultimo uncanny del 4 (193) e il primo di Claremon-Lee (244) mancano 51 albetti. Se distribuiti sugli omnibus 5 e 6 aggiungendo i materiali dei vari crossover ove servono necessariamente, potrebbero tappare il buco.

3 hours ago, Chocozell said:

Tra le altre cose, se la Panini si dicesse interessata ai collaterali mutanti, ci sarebbe da ridere. Tra X-Force et similia ce n'è di roba da pubblicare.

I Nuovi Mutanti li stanno facendo come cartonati Marvel History. Deve uscire il 4. Ma non è chiaro se vogliano fare solo fino a fine Sienkiewicz, fino a fine Claremont o fine alla fine della prima incarnazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Garion-Oh said:

I Nuovi Mutanti li stanno facendo come cartonati Marvel History. Deve uscire il 4. Ma non è chiaro se vogliano fare solo fino a fine Sienkiewicz, fino a fine Claremont o fine alla fine della prima incarnazione.

Ah, ecco. Non seguo tutto tutto, quindi alle volte mi perdo le mosse di Panini. 

19 minutes ago, Garion-Oh said:

Perché sarebbe reiterare un errore (fa strano pensare che Panini pensi a certe cose...). Hanno fatto l'omnibus 2 presumento che fosse  una somma dei masterworks come l'1 e hanno sbagliato. Quindi nell'omnibus 3 italiano hanno recuperato le storie del 2 americano che avevano saltato... ma con anche la mini di Wolverine diventava troppo ciccio e l'hanno saltata con quella scusa (io la mini di Wolverine by Claremont e Miller ce l'avevo già cmq in volume, non mi è servito recuperare l'omnibus). Ora continuano seguendo pedissequamente il sommario americano. Tra l'altro tra l'ultimo uncanny del 4 (193) e il primo di Claremon-Lee (244) mancano 51 albetti. Se distribuiti sugli omnibus 5 e 6 aggiungendo i materiali dei vari crossover ove servono necessariamente, potrebbero tappare il buco.

Teoricamente però i numeri dal 210 al 243 sono nei tre omnibus postati sopra da Roger. Quindi mancherebbero solo 17 numeri. Non abbastanza per fare un omnibus. 

2 hours ago, Roger said:

appunto, fa ripetutamente pubblicazioni "a campione" (che poi di solito sono ristampe con vecchie traduzioni o con qualche aggiornamento) contenenti pezzi di run specifiche, poi arriva il momento di masterwork o omnibus modello usa che contengono anche altre storie e ce le reinfila dentro. sono ricicli fatti periodicamente; non ci ho speso troppo tempo a fare confronti ma qualcosa di simile mi pare l'abbiano fatto recentemente anche con spiderman la saga del clone.

motivo per il quale ormai, personalmente, quando annunciano qualcosa che mi interessa vado a controllare se esiste una controparte identica usa e se corrispondono allora propendo per l'acquisto, altrimenti attendo. diversamente rischierei di fare un acquisto che entro pochi anni non ha più valore perchè manca di completezza.

io questa non la definirei mappatura, ma diversificazione di uno stesso prodotto; operazione che prevale sulla copertura effettiva della produzione marvel...

E' che al momento la Panini si spertica anche in edizioni diverse delle stesse storie. Capire quale sia il piano imho è un po' complicato. 

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Garion-Oh said:

io la mini di Wolverine by Claremont e Miller ce l'avevo già cmq in volume, non mi è servito recuperare l'omnibus

anch'io, così (e pazienza per i doppioni, ma per quel prezzo imo ci poteva stare). tuttavia non sarà mai la stessa cosa del leggere quelle storie in un volume che segue un ordine cronologico.

22 minutes ago, Garion-Oh said:

Tra l'altro tra l'ultimo uncanny del 4 (193) e il primo di Claremon-Lee (244) mancano 51 albetti. Se distribuiti sugli omnibus 5 e 6 aggiungendo i materiali dei vari crossover ove servono necessariamente, potrebbero tappare il buco.

mah, vedremo. non ho molte speranze a riguardo ma ci potrebbe stare. imo andava fatto con il 4 visto che per via del numero delle pagine, e quindi del prezzo, si prestava al recupero.

visto che si parlava di rincari si noti che l'omnibus 3 (2018, uscì pure fallato) aveva 912 pagine e costava 69 euro, il 4 ne ha 848 e costerà 79; faccio un confronto un po' improprio perchè si tratta di un altro editore usa: batman knightfall 1, 960 pagine 85 euro e knightfall 2, 984 pagine sempre 85 euro. se per 6 euro in più mettevano la mini di wolverine nel quarto omnibus degli xmen se la cavavano senza tante storie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Chocozell said:

Teoricamente però i numeri dal 210 al 243 sono nei tre omnibus postati sopra da Roger.

Quegli omnibus contengono anche delle serie non mutanti che non sono necessarie da leggere per la comprensione dei crossover.

5 hours ago, Roger said:

se per 6 euro in più mettevano la mini di wolverine nel quarto omnibus degli xmen se la cavavano senza tante storie.

Infatti. L'omnibus di New X-Men ha 1120 pagine...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
On 1/14/2022 at 3:41 PM, Roger said:

anch'io, così (e pazienza per i doppioni, ma per quel prezzo imo ci poteva stare). tuttavia non sarà mai la stessa cosa del leggere quelle storie in un volume che segue un ordine cronologico.

A maggio ristampano la mini di Wolverine nella collana Marvel Must Have. La si può infilare tra gli omnibus 3 e 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 1 month later...

full circle, storia di 64 pagine di alex ross sugli F4, semplicemente un cartonato oversize + sovracoperta... 29 euro :lolla:

'sta storia la volevo leggere su carta. capisco il formato adeguato alla magnificenza dei dipinti di ross ma a tutto c'è un limite.

opinioni su silver surfer rinascita? sembra interessante e, incredibile, è pure un fumetto recente :sbal:

il pezzo forte della lista però è (copy&paste) OMNIBUS AVENGERS/X-MEN: ONSLAUGHT, che con le sue 1300 pagine si aggiunge alla lista degli attrezzi alternativi della palestra. non avendo mai letto questo famoso passaggio degli xmen, merita?

ultraman :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, Roger said:

full circle, storia di 64 pagine di alex ross sugli F4, semplicemente un cartonato oversize + sovracoperta... 29 euro :lolla:

'sta storia la volevo leggere su carta. capisco il formato adeguato alla magnificenza dei dipinti di ross ma a tutto c'è un limite.

Dovrebbe essere una collaborazione con ComicsArt a tiratura limitata (3000 copie). Almeno, in USA è così, non so se poi Panini si è presa i diritti e proporrà la medesima o cosa oppure è solo gonfiata. Comunque in usa arriverà anche la verisone economica più avanti. Comunque esce a Luglio anche in usa. 

34 minutes ago, Roger said:

opinioni su silver surfer rinascita? sembra interessante e, incredibile, è pure un fumetto recente

Interessato anche io. Poi è scritta da Marz, quindi dovrebbe sicuramente essere una cosa almeno decente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • 10 months later...