Roger Inviato 27 Novembre, 2020 Share Inviato 27 Novembre, 2020 date le considerazioni fatte in altro topic, per alcuni (me compreso) potrebbe essere utile avere uno schemino utile per costruirsi una libreria di titoli DC comprensiva di quelle storie canoniche le quali rimangono tali nonostante i cambiamenti del tempo. potrebbe sembrare assurdo perchè di tanto in tanto delle storie prima in continuity vengono poi scartate; ma vengono anche ripescate. o imprevedibilmente aggiunte se si pensa al relativamente recente e clamoroso caso di watchmen. pertanto nel discorso c'è un certo margine, purchè non diventi soggettivo. l'obiettivo è dunque quello di delineare un parco titoli "fisso" sia per i singoli personaggi che per gli eventi di gruppo (crisi e non) che trascende il tempo (e qui si fa poesia signori miei). per capire come si è avoluta la storia di alcuni personaggi, crisi sulle terre infinite non è il momento zero e ha almeno un precedente narrativo al quale si ricollega. è il caso di flash dei due mondi; grazie a questa affascinante storia dei primi anni '60 si recuperò il primo flash, ovvero jay garrick, ma di riflesso anche alan scott e si stabilisce che esiste terra 2. in questo modo, geniale per l'epoca, i personaggi della golden age e quelli della silver age non si escludono ed anzi coesistono. dopodichè accadono tante e più cose fino ad arrivare a crisi sulle terre infinite, che avrebbe dovuto azzerare e semplificare la situazione delle terre esistenti onchè ovviamente la "vita" dei personaggi. da questo crossover in poi è ancora più un macello... in sostanza il problema che si pone è implicito: qualcosa PRIMA di crisi sulle terre infinite è accaduto ed è stato salvato per il DOPO. ma se si vogliono seguire i personaggi della "nostra terra", tra una crisi e l'altra ed eventi chiave che riprendono personaggi di altre terre? più passa il tempo e più si da per scontato come ha preso forma un personaggio, probabilmente perchè se ne è sentito parlare molto (anche i film o l'intrattenimento televisivo contano) e si è metabolizzata una storia ideale che non si sente necessario affrontare. beh, qui appunto entra in gioco una certa oggettività che vuole fare riferimento ai fumetti. quali sono le VERE origini dei personaggi? ad esempio per superman vale ancora man of steel di byrne o si deve considerare altro? birthright, secret origin, un po' questo e un po' quello (sì c'è anche questa orrenda teoria)? qual è la cronologia di storie che coinvolgono batman da year one in poi? repeat per hal jordan, barry allen, wonder woman, swamp thing, teen titans e un'infinità di altri soggetti... direi che per cominciare sarebbe il caso di stabilire la continuity in questione condivisa dai personaggi principali: batman, superman, wonder woman, flash, green lantern (altri?) magari si scopre che flash è sempre stato il perno di tutto lol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 27 Novembre, 2020 Share Inviato 27 Novembre, 2020 (modificato) Secondo me hai aperta una questione che non saprebbero districare nemmeno in DC. Seppur volessi fare una fotografia completa, sarebbe comunque sia mancante di molti pezzi. La cosa migliore per seguire una linea della continuity DC "in generale" imho è seguire gli eventi della JL o di SupeS. Bene o male è sempre coinvolta in tutto(e ci mancherebbe) e molti eventi partono da lì. (Da qui in poi varia tutto in base alle mie esperienze di lettura o di roba che vorrei leggere e che mi sono studiato come incastrare quando riuscirò a reperire il materiale) Ma imho la cosa importante è soprattutto non fossilizzarsi troppo sulla questione continuity. Batmna è un personaggio che in 80 anni ha visto 10mila autori diversi. E' difficile mantenere una coesione interna. Ad esempio Batmna #300 potrebbe tranquillamente contraddire tutto ciò che è avvenuto dal 301:lolla: (è una storia ambientata nel futuro. Ringrazio Lion per la raccolta cronologica di Batman e DetComics. Anche se molte cose interessanti si trovano nei numeri precedenti, a dire il vero, tipo la prima apparizione di Ras'Al Ghul) (Riprendendo dall'altro topic)Non concordo tantissimo con Sirtao sull'importanza di Zero Hour, per quanto ai fini di Green Lantern sia anche piuttosto essenziale, imho ti basta sapere cosa accade. Per la continuity di GL in generale, quindi non solo Hal Jordan, dovresti districarti così(tra il materiale pubblicato in Italia): -Alba e Crepuscolo (Emerald Dawn, Emerald Dawn II, Emerald Twilight) -Lanterna Verde/Freccia Verde on the road(quantomeno per avere una panoramica sui personaggi[una bella panoramica], ma non è essenziale) -Ora Zero -L'ultima Notte -Il giorno del giudizio -Guerrieri di Smeraldo (quantomeno per capire da dove viene 1 anello in particolare) -Il potere di Ion (per questa potrebbe essere utile un background su John Stewart e leggere almeno l'introduzione in GL/GA On the road) -Rinascita -Johns, ma potresti anche andare in libera uscita. Solo che la run di Johns riporta in vita alcuni pg dell'universo DC ad un certo punto(in Brightest Day, che in realtà è un evento DC, non di GL). E in mezzo devi infilarci anche Crisi Infinita(mi sembra prima del decimo numero) e ION, anche se non è essenziale. Solo che si fa riferimento all'anno di pausa della trinità ed alcuni eventi minori (Ollie sindaco di Coast City, ma questo accade in 52, che io non ho letto). Tra Day of Judgment e Rebirth c'è di mezzo mondo(6-7 anni di storie ed eventi tipo), tipo Our Wolrd(s?) at War, la run successiva di Loeb su Superman/Batman o la JLA di Morrison/Waid(per citare cose che ho letto e in cui compare...Hal Jordan. Diciamo. Tutte le run successive sono inedite, fino a Crisi di Coscienza). Quindi Hal Jordan compare solo come Spettro(<3) e come GL ufficiale c'è Kyle. Poi ad un certo punto torna anche John. Gardner non è più una GL fino a Rinascita e Alan Scott continua ad esserla, ma per altri motivi(CTSI). Per Batman la questione complessa è capire come si incastrano determinate storie: ad esempio, prendendo Anno Uno come punto di partenza, Anno Due è fuori continuity (e non è una gran perdita, anche se ha ispirato il film animato, che spinge). Anno tre è border-line, ma non è comunque una grandissima storia. Sicuramente potresti tenere da conto *Il Lungo Halloween, Vittoria Oscura, Arkham Asylum, TKJ, Seconde opportunità, Una morte in famiglia, Anno Tre(Imho è border-line), Un luogo solitario dove morire, Knightfall(tutto il ciclo), Terra di Nessuno, il ciclo di Rucka, il ciclo di Brubaker, Crisi Infinita, Un Anno dopo, Morrison, New52(leggi solo La Corte/Città dei Gufi, il resto è **********. Già il finale di questa saga è ********). *qui potresti inserire Wagner. Così come ILH Per una continuity solo DC invece il problema si pone su Crisi Infinita, che imho richiede una conoscenza pregressa di alcuni accadimenti. Poi potresti tranquillamente fare un mezzo salto. Nel senso far finta che tra CTSI e CI non ci sia null'altro, tranne le storie che portano a CI. Sicuramente sarebbe utile leggere tutta la run di JLA da Morrison in poi, fino a Johns. Utile, ma non necessario, in quanto ciò che è veramente necessario è Crisi di Identità, Crisi di Coscienza, Superman Sacrifico e Il progetto Omac. Poi ci sarebbero tutti i vari Countdown, che in una certa ottica sono molto utili, dato che all'interno di CInfinita ci sono molte vignette che riprendono quelle situazioni. Comunque nel forum abbiamo persone più preparate di me. Vediamo che dicono XD Modificato 27 Novembre, 2020 da Chocozell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Novembre, 2020 Autore Share Inviato 27 Novembre, 2020 3 hours ago, Chocozell said: Secondo me hai aperta una questione che non saprebbero districare nemmeno in DC sì beh ne sono consapevole ma sicuramente c'è qualcosa che si può mettere in ordine XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 29 Novembre, 2020 Share Inviato 29 Novembre, 2020 On 11/27/2020 at 6:38 PM, Roger said: sì beh ne sono consapevole ma sicuramente c'è qualcosa che si può mettere in ordine XD Non molto. Con New52 la DC ha fatto un pastrocchio PAZZESCO che a tutt'ora stanno tentando di dipanare. IN TEORIA qualcosa in questo senso dovrebbe muoversi con l'ex-5G, il nuovo status quo che verrà dopo l'attuale evento-tappabuchi che è Future State. L'unica cosa piuttosto facile è la cronologia di Flash: è tutta colpa di Reverse Flash ma Wally West è più veloce delle retcon. Per cui tutto è in continuity lineare quindi sei tranquillo su quello. On 11/27/2020 at 3:31 PM, Chocozell said: Non concordo tantissimo con Sirtao sull'importanza di Zero Hour, è meno una questione di importanza in sé quanto di "necessità" narrativa: è la prima volta che viene messo in chiaro che il mondo post-COIE è imputtanato a livello temporale. Volendo seguire la "semplice" cronologia delle Crisi del Multiverso, è comunque necessario. Per quello che riguarda Lanterna Verde: c'è tutto quello prima di Green Lantern: Rebirth di Johns e c'è tutto quello DOPO Green Lantern: Rebirth di Johns. Tecnicamente il post-GLRebirth è ancora la stessa continuità narrativa ma a livello pratico Johns ha creato una roba completamente diversa. Non aiuta che con n52 Kyle si è ritrovato molto incasinato nel suo ruolo nella realtà Piuttosto: aggiunto il The Specter di DeMatteis alla roba da leggere di Lanterna Verde pre-Johns, per quanto tecnicamente si limiti a coinvolgere Hal Jordan. Più in generale: c'è Prima di COIE c'è Dopo di COIE c'è Dopo New52 considerali 3 continuity differenti e risolvi il 99% dei problemi. Che sono nati, appunto, dal fatto che la DC voleva la botte piena("nuova" continuity pulita e livbera di vincoli da vendere ai nuovi lettori con tanti ebi numeri bassi) e la moglie ubriaca(continuare vendere graphic novel\eventi come Killing Joke o Blackest Night come parte della continuity) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 29 Novembre, 2020 Share Inviato 29 Novembre, 2020 Il The Spectre di DeMatteis molto figo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 14 Giugno, 2021 Share Inviato 14 Giugno, 2021 Spendo due parole su JL New 52( lo faccio qui perché non abbiamo topic specifici in questa sezione e pur volendo, JLNEWS52 è una cosa ormai morta). Ho letto tutta la run di Geoff Johns su JL. Dopo un primo inizio piuttosto incerto e a tratti noioso, che imho non risponde nemmeno pienamente ad alcune domande(tipo perché J'Onzz se ne va o che fine fa la SS di Waller, ma immagino che sia roba trattata sulla specifica testata), la storia prende il volo dalla fine di Trinity War(che ho trovato molto noiosa). Da lì in poi Johns se la gioca meglio (soprattutto in Forever Evil, che ho trovato una bella lettura) e mette su un buon impianto(con alcune cose sempre abbozzate e lasciate lì, tipo Lex Luthor) che culmina nella Darkseid War. Qui prende la mitologia DC e ne (potenzialmente) rivisita parte delle origini, mettendo dando anceh qualche spiegazione a domande che uno può essersi posto nel corso di letture precedenti (Come la sedia di Metron, per dirne una). Imho lo fa anche bene, ma mi sarebbe piaciuto che a quel punto ravanasse meglio, invece di buttare l'amo e pescare solo la testa del pesce. Comunque direi che dal quarto volume in poi la storia merita una lettura, se piacciono botte e trame non troppo complicate, ma con qualche colpo di scena Poi son tutte cose che rimaranno lì vita natural durante, quindi...si può tranquillamente ignorare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Agosto, 2021 Autore Share Inviato 27 Agosto, 2021 ho iniziato a leggere il volume di crisi sulle terre infinite dopo più di un anno che l'ho comperato nella spoilerosissima introduzione di wolfman, datata 1998, si legge che le tavole sono state ricolorate digitalmente, quindi non mi spiego la scarsa leggibilità dei caratteri bianchi su sfondo nero dell'edizione nostrana (capirei se il nero fosse una colorazione alla vecchia maniera, ma qui è proprio "pieno"). altra cosa particolare è che sempre nelle parole dell'autore c'è un ringraziamento per la nuova copertina di perez; ma l'edizione italiana ha in copertina una porzione di un bellissimo dipinto di ross (poi ok, prima della storia iniziale c'è una splash page di perez e penso sia quella la copertina menzionata). presumo che essendo il volume nostrano una riproposizione di quello usa ci sia la stessa incongruenza a meno che l'introduzione non sia cambiata... per caso anche il volume planeta presenta la stessa situazione? quanto alla storia, beh ho letto solo le prime due storie e non posso dire molto essendo ancora in corso la fase di setup iniziale. ma psico-pirata che personaggio non è? che acidi ha preso chi se l'è inventato? e perchè arion mi ricorda troppo strange? il motivo per cui sto scrivendo il post in questo thread è che vorrei chiedere l'aiuto da casa. poi eventualmente si passa al 50/50 in questa storia ci sono tanti, troppi personaggi minori che non conosco ed andare a cercare trafiletti sarebbe ingiusto (oltre che potenzialmente correre il rischio di anticipare cose proprio di questa crisi). oltre ai suddetti psico-pirata ed arion, ci sono harbinger, blue beetle (che non è proprio un nessuno, ma mi sembra abbia un'importanza abbastanza randomica), solovar, dawnstar, firebrand, firestorm, killer frost, obsidian, geo-force, dottor polaris, psimon e probabilmente ne sto dimenticando qualcuno. esiste qualche storia precedente a CSTI che parli compiutamente di questi personaggi, valorizzandoli? intendo non solo quelle delle rispettive introduzioni/nascite nel mondo dc... oppure non serve nulla di tutto ciò e in crisi si da un senso alla loro esistenza, visto che si tratta di gente scelta da monitor, facendosela bastare con questo volume? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onirepap Inviato 27 Agosto, 2021 Share Inviato 27 Agosto, 2021 15 minutes ago, Roger said: ho iniziato a leggere il volume di crisi sulle terre infinite dopo più di un anno che l'ho comperato nella spoilerosissima introduzione di wolfman, datata 1998, si legge che le tavole sono state ricolorate digitalmente, quindi non mi spiego la scarsa leggibilità dei caratteri bianchi su sfondo nero dell'edizione nostrana (capirei se il nero fosse una colorazione alla vecchia maniera, ma qui è proprio "pieno"). altra cosa particolare è che sempre nelle parole dell'autore c'è un ringraziamento per la nuova copertina di perez; ma l'edizione italiana ha in copertina una porzione di un bellissimo dipinto di ross (poi ok, prima della storia iniziale c'è una splash page di perez e penso sia quella la copertina menzionata). presumo che essendo il volume nostrano una riproposizione di quello usa ci sia la stessa incongruenza a meno che l'introduzione non sia cambiata... per caso anche il volume planeta presenta la stessa situazione? quanto alla storia, beh ho letto solo le prime due storie e non posso dire molto essendo ancora in corso la fase di setup iniziale. ma psico-pirata che personaggio non è? che acidi ha preso chi se l'è inventato? e perchè arion mi ricorda troppo strange? il motivo per cui sto scrivendo il post in questo thread è che vorrei chiedere l'aiuto da casa. poi eventualmente si passa al 50/50 in questa storia ci sono tanti, troppi personaggi minori che non conosco ed andare a cercare trafiletti sarebbe ingiusto (oltre che potenzialmente correre il rischio di anticipare cose proprio di questa crisi). oltre ai suddetti psico-pirata ed arion, ci sono harbinger, blue beetle (che non è proprio un nessuno, ma mi sembra abbia un'importanza abbastanza randomica), solovar, dawnstar, firebrand, firestorm, killer frost, obsidian, geo-force, dottor polaris, psimon e probabilmente ne sto dimenticando qualcuno. esiste qualche storia precedente a CSTI che parli compiutamente di questi personaggi, valorizzandoli? intendo non solo quelle delle rispettive introduzioni/nascite nel mondo dc... oppure non serve nulla di tutto ciò e in crisi si da un senso alla loro esistenza, visto che si tratta di gente scelta da monitor, facendosela bastare con questo volume? Non ti soffermare troppo sui personaggi minori, perché sono solamente tappezzeria (meravigliosamente disegnata), la storia è soprattutto quella del monitor, Harbinger e anti monitor(ed alcuni eroi principali) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 27 Agosto, 2021 Share Inviato 27 Agosto, 2021 (modificato) Ho la soluzione per te, The Annotated Crisis. https://www.prismnet.com/~woodward/chroma/crisis.html Prima di Crisis, per alcuni mesi (in particolare sulle testate curate da Wolfman e Perez, Teen Titans ecc) compariva di volta in volta Monitor o Harbringer e sembravano essere fornitori di armi ai supercriminali (stavano testando soggetti), ma nulla di importante. Terra Charlton (quella di Blue Beetle, con i persoanggi della defunta Charlton Comics) appaiono qui per la prima volta. Idem per la Terra di Lady Quark. I personaggi delle altre Terre fanno riferimento ad avventure sparse, ma non rilevanti (tipo Infinity Inc per Terra-2). Per Flash qui è la sua prima apparizione dopo la chiusura della sua serie, che si concludeva con l'assoluzione di Barry da un omicidio e il suo trasferirsi nel futuro dove ritrova la moglie Iris. Vari personaggi, nel corso della mini, spariranno per altri lidi, le loro avventure vengono narrate nelle loro serie titolari, nel corso della serie, ma non sono importanti per la narrazione. Modificato 27 Agosto, 2021 da Tetsuya Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 27 Agosto, 2021 Share Inviato 27 Agosto, 2021 Devo sicuramente lasciare il campo a Onirepap e Tetsuya, ma provo a dirti la mia. Se ora i personaggi ti sembrano tanti e ti sembra di non conoscerli, tra poco vedrai migliaia (E non esagero) di personaggi, centinaia di mondi e situazioni. E che forse non compariranno mai più. Moltissimi di quei pg finiscono la loro vita con CSTI e vengono dalle situazioni più disparate o da case editrici che la DC acquisì. Oppure furono semplicemente messi lì per la prima volta. Tra l'altro, molti in realtà non li rivedrai così spesso o comunque non saranno come poi come li conoscerai qui. Psico-Pirata comunque viene da Fox(cioè la persona che si è inventata 3/4 dei personaggi che oggi trovi nella JL. Nonché, la JL) e Anderson. Harbinger, poverina, farà una brutta fine, ma non riguarda le CSTI. E probabilmente non riguarda nemmeno questa versione di Harbinger. In effetti mi sa che è solo un'omonimia. Non ricordo più >.< Blue Beetle invece giocherà un ruolo fondamentale nella crisi successiva. E' complicato, acnhe perché tu ne hai nominati alcuni, ma anche Barry... Non ti soffermare troppo al momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onirepap Inviato 27 Agosto, 2021 Share Inviato 27 Agosto, 2021 18 minutes ago, Chocozell said: Devo sicuramente lasciare il campo a Onirepap e Tetsuya, ma provo a dirti la mia. Se ora i personaggi ti sembrano tanti e ti sembra di non conoscerli, tra poco vedrai migliaia (E non esagero) di personaggi, centinaia di mondi e situazioni. E che forse non compariranno mai più. Moltissimi di quei pg finiscono la loro vita con CSTI e vengono dalle situazioni più disparate o da case editrici che la DC acquisì. Oppure furono semplicemente messi lì per la prima volta. Tra l'altro, molti in realtà non li rivedrai così spesso o comunque non saranno come poi come li conoscerai qui. Psico-Pirata comunque viene da Fox(cioè la persona che si è inventata 3/4 dei personaggi che oggi trovi nella JL. Nonché, la JL) e Anderson. Harbinger, poverina, farà una brutta fine, ma non riguarda le CSTI. E probabilmente non riguarda nemmeno questa versione di Harbinger. In effetti mi sa che è solo un'omonimia. Non ricordo più >.< Blue Beetle invece giocherà un ruolo fondamentale nella crisi successiva. E' complicato, acnhe perché tu ne hai nominati alcuni, ma anche Barry... Non ti soffermare troppo al momento. Diciamo che i personaggi piu importanti sono Superman(versione terra-1, terra-2), Barry Allen and Wally west, e la famiglia Luthor, come ha detto Tetsuya, molte trame sono inifluenti perche' si sviluppavano nelle loro serie dell'epoca(fra l'altro fra un'apparizione seppur fugace dello Swamp thing di Alan Moore), ma ala fine conta solo lo scontro multiversale, anche perche' il novanta per cento dei personaggi introdotti o non si sono piu visti o le versioni attuali sono completamente diverse da quelle che appagliono in crisis, alla fine credo che l'integrazione piu duratura ed impatto nell dc universe sia stata l'introduzione degli eroi Charlotn(Blue Bettle, ma anche captian Atom e QUestion) e della Marvel family(chiamatemi vecchio, ma non riesco a chiamarlo Shazam) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 27 Agosto, 2021 Share Inviato 27 Agosto, 2021 32 minutes ago, onirepap said: Marvel family(chiamatemi vecchio, ma non riesco a chiamarlo Shazam) In realtà anche io lo chiamo Captain Marvel lol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 27 Agosto, 2021 Share Inviato 27 Agosto, 2021 41 minutes ago, Chocozell said: In realtà anche io lo chiamo Captain Marvel lol In quella continuity è corretto, diventa Shazam solo da New52 :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 28 Agosto, 2021 Share Inviato 28 Agosto, 2021 Speriamo rimanga così. Ora han fatto diverse modifiche a materiale vecchio. Ad esempio, le storie degi anni 70 figurano "Shazam!" sulla cover (all'interno non ho idea, non ho ancora avuto modo di vedere): https://www.lunardistribution.com/home/search?term=SHAZAM+THE+WORLDS+MIGHTIEST+MORTAL+ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 28 Agosto, 2021 Share Inviato 28 Agosto, 2021 (modificato) La DC non ha mai potuto mettere Captain Mavel come titolo di un albo, perché non ne aveva i diritti. Quando DC acquisì la Marvel Family, Marvel Comics aveva già registrato a nome suo il copyright della testata, per cui la DC poteva usare sì il nome Captain Marvel per il personaggio, ma non poteva dedicargli una testata. Da cui i vari Power of Shazam e similari. Se ci fai caso, in questa copertina, il titolo è Shazam, ma viene anche riportato Captain Marvel nel sottotesto. Modificato 28 Agosto, 2021 da Tetsuya Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 28 Agosto, 2021 Autore Share Inviato 28 Agosto, 2021 (modificato) arrivato alla quarta storia si fa sempre più concreta l'idea che è impossibile stare dietro a questa mole impressionante di personaggi che compaiono e poi chissà. a parte psico-pirata, il quale appunto vedo almeno fino a qui gli si da un ruolo un attimino più di rilievo rispetto agli altri (passa al lato oscuro e c'è qualche scambio di battute con l'antagonista di monitor, che ha tirato le cuoia). bello ed intenso il breve scambio di battute, in una sola tavola, tra super girl e barbara. per la verità anche a kamandi viene data quel po' di caratterizzazione in più (si fanno riferimenti diretti alla sua storia; tra l'altro se si trattasse di lui non sarebbe nemmeno un recupero difficile, ma in pratica nel suo caso non lo si rende necessario). i dialoghi sono scorrevoli ma in fin dei conti la storia avanza abbastanza lentamente. in pratica monitor aveva piazzato delle torri "salvavita" in diversi momenti dello spazio-tempo e le fa presidiare da dei team; nel contempo c'è la faccenda di harbinger in parallelo con quella del giovane alexander luthor, accompagnate da misteriose apparizioni di flash (ecco, relativamentea a questo servirebbe invece una lettura degli antefatti) da una parte e del villain nell'ombra dall'altra. ah già, pariah che è una disperazione in ogni vignetta. c'è poco batman (spaesatissimo), c'è poco superman (un cuore grande così ma sminuito dagli eventi), c'è poco green lantern (chi?), c'è poca wonder woman (solo vista); se mi immedesimassi nel lettore dell'epoca sarebbe uno shock perchè ad 1/3 dell'opera alcuni dei più importanti personaggi cartacei al mondo sono solo delle comparse impotenti. ha più rilevanza il barry dal futuro perchè pare sappia qualcosa in più degli altri (fa tanto i film di snyder; perdonate la citazione ma il pensiero va a finire lì visto che la meccanica del sogno/incontro con bruce è fondamentalmente quella ). 17 hours ago, Tetsuya said: Ho la soluzione per te, The Annotated Crisis. https://www.prismnet.com/~woodward/chroma/crisis.html ti ringrazio per il link, gli ho dato un'occhiata. gli darò una lettura migliore terminata la miniserie. quanta roba XD 17 hours ago, Chocozell said: Moltissimi di quei pg finiscono la loro vita con CSTI e vengono dalle situazioni più disparate o da case editrici che la DC acquisì. cmq finchè i personaggi vengono inseriti come sgt rock, constantine (mi sembra che nella tavola con tal stephen si siano invertiti i nomi in un paio di baloon) e hex tutto ok considerato quello, sempre fino a qui, a cui "servono". Modificato 28 Agosto, 2021 da Roger Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 28 Agosto, 2021 Share Inviato 28 Agosto, 2021 I Superman assumeranno più rilievo dopo il settimo capitolo, quello con la copertina molto famosa. Le misteriosi apparizioni di Flash verranno spiegate nel capitolo 8. Ah, ti anticipo subito una cosa: il piano iniziale di Wolfman era di chiudere la storia al capitolo 10 e andare di reboot totale con l'universo DC, ma ai piani alti han detto che forse era troppo :) Questo genererà il famoso problema della continuity incasinata che la DC si porta dietro ancora oggi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 28 Agosto, 2021 Autore Share Inviato 28 Agosto, 2021 1 hour ago, Tetsuya said: I Superman assumeranno più rilievo dopo il settimo capitolo, quello con la copertina molto famosa. Le misteriosi apparizioni di Flash verranno spiegate nel capitolo 8. insomma una serie che si prende del tempo. mi viene il dubbio che anch'io, in fin dei conti, mi sono in parte abituato alla velocità narrativa delle storie per come sono da suppergiù 15 anni (ad un certo punto smisi anche perchè mi resi conto che in un'ora leggevo 5 spillati, ossia più di 10 storie, e mi annoiavo perchè non mi restava quasi nulla... al che cominciai a recuperare qualche classico ma non percepivo "l'attesa" che sto provando ora con crisi, nemmeno con l'omac di byrne*; manco a dirlo con opere di media-lunga gestione avevo trovato un equilibrio proprio con JL e aquaman dei new 52. che culo ). però chissà, ad un certo punto spero di adattarmi come accaduto per le storie classiche di superman o dei F4 e prendere quel giusto ritmo, anche perchè vorrei iniziare seriamente gli xmen di claremont che ho parcheggiato da 10 anni (speravo in una serializzazione più veloce degli omnibus...). cmq sempre dalla prefazione dell'autore si apprende che la dc approvò la storia in soli 4 giorni, ma il rinnovamento l'universo dc era già da un po' nei piani. passarono 4 anni dal progetto iniziale alla pubblicazione della miniserie; in pratica aspettarono l'anniversario del 50esimo anno, usando un progetto che wolfman aveva impostato da piccolo (il bibliotecario XD). * l'unico volume con il quale finora sono caduto alla linea di partenza, letteralmente a pagina 1 e chiuso, è il deadman di adams. considero un eroe chi è riuscito a leggerlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 28 Agosto, 2021 Share Inviato 28 Agosto, 2021 Diciamo che l'idea di rinnovare tutto aleggiava sin dai tempi della DC Implosion, poi la cosa si è sviluppata partendo dall'idea di compilare una Storia organica del DC Universe. Per il ritmo, tieni conto che era una saga che doveva durare un anno, in origine. Comunque prende un'accelerata a partire dai numeri che ti ho indicato. Ah, a un certo punto Superman ritroverà un certo personaggio e gli dirà una cosa del tipo "ti avevo perso di vista bla bla", è un riferimento a una storia di Superman che avviene in contemporanea a Crisis. Quel personaggio diventerà tristemente importante 20 anni dopo con Infinite Crisis :) X-Men di Claremont: il ritmo è abbastanza sostenuto fino alla run con Byrne. Quando va via Byrne e subentra di nuovo Cockrum, Claremont comincia a farsi prendere la mano dalle storyline a lunga gittata e diventa molto più verboso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 29 Agosto, 2021 Share Inviato 29 Agosto, 2021 Batman è prima di diventare il Bat-God Che Respira Nello Spazio, ovvio che è spaesato. Blue Beetle era la fusione tra Spider-man e Bat-man che Diskto aveva fatto per la Charleston. Diventa personaggio di rilievo solo a partire dalla Justice League International di Giffen&DeMattei, quando trova la sua controparte perfetta in Booster Gold. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onirepap Inviato 29 Agosto, 2021 Share Inviato 29 Agosto, 2021 25 minutes ago, sirtao said: Diventa personaggio di rilievo solo a partire dalla Justice League International di Giffen&DeMattei, quando trova la sua controparte perfetta in Booster Gold. Effettivamente credo che Ditko lo fece un po con scazzo, comunque sia dobbiamo ringraziare De Matteis e Giffen che rifondarono il personaggio rendendolo una colonna della JL e che malgrado quello che gli hanno fatto passare e' sopravvissuto anche alla sua Legagy(essere ucciso da Maxwell Lord e poi tornare in new 52 prima come mentore e poi come Blue Bettle affiancando il successivo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 30 Agosto, 2021 Autore Share Inviato 30 Agosto, 2021 m-ma kara e barry (bellissima l'idea ed il modo di spiegare solo con l'ottava storia quello che joker e batman avevano visto nella seconda ) ok la mini ha iniziato ad ingranare da un paio di numeri, mostrando finalmente di avere una struttura dopo tante premesse, e monitor/antimonitor (non so come chiamarlo, usano entrambi per riferisi a quello dall'universo di antimateria... vabè è quel darth vader potenziato). colpo di scena la rivelazione che oa è a monte dei problemi, non di meno che testone rugoso di apokolips ha occultato il pianeta ma è pronto ad entrare in azione. intanto braniac è a spasso intento ad imbarcare un po' di gente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 31 Agosto, 2021 Share Inviato 31 Agosto, 2021 9 hours ago, Roger said: colpo di scena la rivelazione che oa è a monte dei problemi, non di meno che testone rugoso di apokolips ha occultato il pianeta ma è pronto ad entrare in azione. intanto braniac è a spasso intento ad imbarcare un po' di gente. Dovresti leggere anche Lanterna Vrde by Neil Gaiman e Alan Moore. All'interno è contenuta la prima storia in cui Ganthet e Hal interagiscono e che esplora l'origine dell'universo (tra l'altro, a me ci sono alcune cose ancora poco chiare). Più ava ti ti potrebbe essere utile per capire un mezzo passaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onirepap Inviato 31 Agosto, 2021 Share Inviato 31 Agosto, 2021 12 hours ago, Roger said: m-ma kara Che poi paradossalmente fu fosse la prima volta che ebbe una caratterizzazione piu' solida, proprio in quel momento. Per il resto Crisis secondo me e' importante , perche' c'e' un prima ed un dopo, malgrado molti cambiamenti nel corso dei trent'anni siano stati cancellati fino al ritorno del multiverso, ma e' stato importante perche' ha portato ad una rifondazione di quasi tutto il pantheon DC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 31 Agosto, 2021 Share Inviato 31 Agosto, 2021 Stamane la sfogliavo per rispondere a un dubbio di Rogero e devo dire che è davvero figa. Parte lenta e non ci capsici una menga, poi ti rendi conto di quanto sia figa, come storia. 4 minutes ago, onirepap said: Per il resto Crisis secondo me e' importante , perche' c'e' un prima ed un dopo, malgrado molti cambiamenti nel corso dei trent'anni siano stati cancellati fino al ritorno del multiverso, ma e' stato importante perche' ha portato ad una rifondazione di quasi tutto il pantheon DC Al di là del significato di fondo di CI, imho la DC iniziava ad avere probelmi senza Multiverso. Per questo lo ha reintrodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati