Vai al contenuto

Continuity delle storie DC


Roger

Messaggi raccomandati

On 9/6/2021 at 3:20 AM, sirtao said:

Infinity Frontier

in effetti questo rilancio sembra interessante e praticamente, se non ho malinteso, c'è un multiverso comprensivo di tutte le pubblicazioni DC esistite :sniffo:

quindi, ad esempio, non ci sono mai stati degli elseworld intesi come si faceva una volta, ossia storie che si esaurivano unicamente nelle loro pagine e separate dalle continuity di quelle testate che invece facevano parte di un multiverso.

e quindi... si sta andando verso un'altra crisi? :handi:

guardando la scaletta delle pubblicazioni di infinity frontier, direi che la stanno prendendo abbastanza larga. il che è pure normale se si considera che l'operazione riguarda TUTTO il comparto DC comics.

però non ho nessuna intenzione di imbarcarmi in una lettura che supera il tempo che potrei dedicarle, e non mi fregheranno con l'eventuale pubblicazioni di omnibus ;D

perciò potrei aspettare la risoluzione di questo evento ed in base a cosa ci sarà dopo decidere cosa leggere tra le testate future.

tra l'altro infinity frontier è praticamente quello che doveva essere generations, e quest'ultima è stata trasformata in una specie di preludio al nuovo mega evento (a quel che leggo nelle varie recensioni, generations non è proprio di facilissima comprensione finchè non si legge cosa accade dopo...).

a proposito di frontiere.

the new frontier di cooke è sempre stato un volume che avrei voluto leggere perchè bene o male centrifuga un sacco di personaggi, rispettandone le origini, e gli da una sorta di ordine. il problema è che ha una sua continuity...

cercavo un'opera che potesse riassumere gli antefatti di CSTI ma non la trovo proprio :crying:

mi avete convinto per crisi infinita. appena posso leggo questo sequel.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, Roger said:

the new frontier di cooke è sempre stato un volume che avrei voluto leggere perchè bene o male centrifuga un sacco di personaggi, rispettandone le origini, e gli da una sorta di ordine. il problema è che ha una sua continuity...

cercavo un'opera che potesse riassumere gli antefatti di CSTI ma non la trovo proprio :crying:

mi avete convinto per crisi infinita. appena posso leggo questo sequel.

Nì. New Frontier non ha una vera continuity. È una storia a sé stante in cui compaiono eori della GA e della SA che si uniscono. Puoi considerarla come uno One Shot al pari di Kingdom Come, per dire. 

 

Crisi Infinita è leggermente più complicata di Csti. Come lettura, dico, perché necessita di antefatti (recuperabili) a differenza di Csti. Ovviamente può essere letta a sé state, ma si citano molte situazione antecedenti e contemporanee. Imho, qui, un omnibus farebbe al caso tuo. 

Comunque è l'occasione per recuperare Crisi di Identità. Edizione Planeta, che è davvero davvero bella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Chocozell said:

Risolto il mistero nella mini di tre numeri, si è trasformato nel solito lavoro di Johns rimasto lì dov'è. Anche perché non c'era modo di dargli una continuazione, visto il finale. 

(continuo qui il discorso infavore di sviluppi futuri)

imo 3J è una storia che merita di essere tenuta in considerazione perchè ha una struttura semplice ma ben ragionata e non rientra nella categoria di quei retcon o evoluzioni che ricorrono all'uso magico e scontato del multiverso per ribaltare convenientemente uno stato delle cose, se non perfino uno strumento peggiore (vedasi cosa sta accadendo tra le pagine di amazing spiderman relativamente a cloni, goblin, AI, manipolazioni e quant'altro per dare una sorta di nuova verità a quella famosa vicenda. dategli un'occhiata e stupitevi, scoprite anche voi lo strato di baggianate che si celava oltre al famoso fondo del barile... in confronto 3J è roba da eisner).

tra l'altro è vero che non è chiarissima la collocazione di questa mini in 3 parti, nonostante i riferimenti espliciti a certe storie celebri del passato, però non è stata inserita direttamente nella serie new52 bensì in una collana particolare a parte. se è lì forse è perchè si è ritenuto che un giorno potrebbe quindi tornare utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Roger said:

vedasi cosa sta accadendo tra le pagine di amazing spiderman relativamente a cloni, goblin, AI, manipolazioni e quant'altro per dare una sorta di nuova verità a quella famosa vicenda. dategli un'occhiata e stupitevi, scoprite anche voi lo strato di baggianate che si celava oltre al famoso fondo del barile... in confronto 3J è roba da eisner

Non seguo più con regolarità il ragno (dopo il salto dello squalo di OMD, non credo valga più la,pena), qual’è la faccenda da “aggiustare “?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, Chocozell said:

A quanto ho letto, Spencer sta retconnando lo scibile umano per aggiustare la continuity ragnesca.


SPoiler breve per chi vuole saperne di più:
 

Spoiler

Norman Osborn è diventato alla fine Goblin perché in precedenza aveva fatto un patto con Mefisto: in cambio della scalata al potere gli ha offerto il piccolo Harry, che è quindi un giocattolo nelle mani di Mefisto.

Ma veniamo ai figli di Gwen. Non erano figli suoi.
Era una manipolazione del folle Harry, il quale, non pago di aver creato i falsi genitori di Peter, aveva manipolato i ricordi di Norman e MJ, grazie all'apporto di Mysterio e del Camaleonte, facendo credere loro che uno era il padre e l'altra avesse ricevuto la confidenza di Gwen, mentre i "figli" erano prodotti in laboratorio, grazie alla collaborazione con Mendel Stromm.
Inoltre Harry (che nel frattempo aveva assunto l'identità del demoniaco Kindred, che aveva rianimato il Mangiapeccati, dotandolo di poteri demoniaci) ha scaricato la sua coscienza prima di morire in un computer, rendendo nulla tutta la storia della sua redenzione in punto di morte, dato che l'upload digitale è precedente a tale evento. I "figli" di Norman sono inoltre una sorta di involucro fisico in cui tale coscienza digitale si manifesta, assumendo, a piacimento, i volti dei figli o il suo.
Il tutto avviene mentre Mefisto osserva da un monitor del suo ufficio all'interno di un casinò clandestino da lui gestito, in compagnia di Doctor Strange, giunto a indagare sul tutto, ma che si limita a osservare assieme a Mefy.
Nel frattempo Spidey ha fatto a botte con tutte le formazioni possibili dei Sinistri Sei (controllati da Kindred) e tutti i suoi avversari, Morlun compreso, da cui si salva a stento grazie al sacrificio di Boomerang, oramai passato dalla parte dei buoni e a un intervento risolutivo di Doc Ock, che ha posto fine alla farsa, perché non ama essere manipolato.
Ora Peter è allo scontro finale con Harry, che tiene in ostaggio MJ.

 

Modificato da Tetsuya
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Chocozell said:

OMMIODDIO. 

Dopo OMD ho stato tutto Slott. Direi che questa saga di Spencer vada letta per necessità :lolla:

E' talmente incasinata che bisogna prendere appunti durante la lettura.
Comunque siamo alla fine, tra due numeri arriva il nuovo Spidey titolare.
Ben Reilly.
(non è una battuta, davvero)

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, Tetsuya said:


SPoiler breve per chi vuole saperne di più:
 

  Reveal hidden contents

Norman Osborn è diventato alla fine Goblin perché in precedenza aveva fatto un patto con Mefisto: in cambio della scalata al potere gli ha offerto il piccolo Harry, che è quindi un giocattolo nelle mani di Mefisto.

Ma veniamo ai figli di Gwen. Non erano figli suoi.
Era una manipolazione del folle Harry, il quale, non pago di aver creato i falsi genitori di Peter, aveva manipolato i ricordi di Norman e MJ, grazie all'apporto di Mysterio e del Camaleonte, facendo credere loro che uno era il padre e l'altra avesse ricevuto la confidenza di Gwen, mentre i "figli" erano prodotti in laboratorio, grazie alla collaborazione con Mendel Stromm.
Inoltre Harry (che nel frattempo aveva assunto l'identità del demoniaco Kindred, che aveva rianimato il Mangiapeccati, dotandolo di poteri demoniaci) ha scaricato la sua coscienza prima di morire in un computer, rendendo nulla tutta la storia della sua redenzione in punto di morte, dato che l'upload digitale è precedente a tale evento. I "figli" di Norman sono inoltre una sorta di involucro fisico in cui tale coscienza digitale si manifesta, assumendo, a piacimento, i volti dei figli o il suo.
Il tutto avviene mentre Mefisto osserva da un monitor del suo ufficio all'interno di un casinò clandestino da lui gestito, in compagnia di Doctor Strange, giunto a indagare sul tutto, ma che si limita a osservare assieme a Mefy.
Nel frattempo Spidey ha fatto a botte con tutte le formazioni possibili dei Sinistri Sei (controllati da Kindred) e tutti i suoi avversari, Morlun compreso, da cui si salva a stento grazie al sacrificio di Boomerang, oramai passato dalla parte dei buoni e a un intervento risolutivo di Doc Ock, che ha posto fine alla farsa, perché non ama essere manipolato.
Ora Peter è allo scontro finale con Harry, che tiene in ostaggio MJ.

 

excelsior!

ti rubo il post, che riassume ottimamente la situazione attuale, per un thread sul personaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Tetsuya said:

E' talmente incasinata che bisogna prendere appunti durante la lettura.
Comunque siamo alla fine, tra due numeri arriva il nuovo Spidey titolare.
Ben Reilly.
(non è una battuta, davvero)

Me lo hanno detto :giggle:

Clone che non muore si rivede :sisi:

1 hour ago, Shuji said:

cat-heavy-breathing-intensifies.gif

Di Slotto ho letto Superior  Spider-Man e qualche altra storia sparsa. Ora, mi rendo conto che magari è poco rispetto alla sua produzione, però da lì l'ho bollato :lolla:

(Immaginavo avresti reagito così :lolla: )

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, Chocozell said:

Me lo hanno detto :giggle:

Clone che non muore si rivede :sisi:

Di Slotto ho letto Superior  Spider-Man e qualche altra storia sparsa. Ora, mi rendo conto che magari è poco rispetto alla sua produzione, però da lì l'ho bollato :lolla:

(Immaginavo avresti reagito così :lolla: )

Hai visto il documentario su Disney plus dove viene sputtanato?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, onirepap said:

Hai visto il documentario su Disney plus dove viene sputtanato?

Fermi tutti, qual è questo documentario?!

Just now, Tetsuya said:

Ora si sta dedicando a distrugg... scrivere i Fantastici Quattro.

Eh, però lo lasciano scrivere. Mi da l'idea di essere abbastanza apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Tetsuya said:

Ora si sta dedicando a distrugg... scrivere i Fantastici Quattro.

Ah ecco poi li fanno resuscitare nel MCU, ci sta

15 minutes ago, Chocozell said:

Mi da l'idea di essere abbastanza apprezzato.

Guarda....  come tanti altri decenni fa cazzeggiavamo sul fatto che il ragno radioattivo in realta' poteva anche essere sopravvissuto e andato in giro a fare altri ommmi ragni. Quando dopo tot tempo leggi che il curatore di testata ha usato sta 'ideona', io non so chi minc*a apprezzi quest'uomo, ma se c'e' sta male.

(probabile che il ragno fosse rimasto vivo nel film di Raimi, cmq, ma non e' di certo una scusa o un reference)

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, Chocozell said:

Fermi tutti, qual è questo documentario?!

Eh, però lo lasciano scrivere. Mi da l'idea di essere abbastanza apprezzato.

 Mi pare si chiami Marvel vision, dove si parla dei vari aspetti dei fumetti Marvel sia a livello editoriale sia la loro influenza nella cultura popolare, c’e’ un episodio sull metodo Marvel che Slott ancora usa, e viene intervistato, lui e Spencer dove ammette candidamente che molte volte scrive solo una plot striminzito e Spencer confermava che doveva completarlo il più delle volte lui per dare materiale che fosse utilizzabile dal disegnatore 

EDIT

MI corrego la serie si chiama Marvel 616

 

Modificato da onirepap
Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/7/2021 at 12:53 PM, Roger said:

in effetti questo rilancio sembra interessante e praticamente, se non ho malinteso, c'è un multiverso comprensivo di tutte le pubblicazioni DC esistite :sniffo:

Nì. Hanno deciso che TUTTE LE STORIE SONO IN CONTINUITY, quindi tutto ha valore!

Comprese quelle che per forza di cose si contraddicono tra di loro....che risulta che niente ha valore perché non si capisce più un cazzo del passato.

 

Nal frattempo la miniserie "Infinity Frontier" sta, come dicevo, lavorando a sistemare\rielavorare\avbanzare il concetto di Multiverso della DC, che ora è stato allargato in un Omniverso composto da multiversi multipli.

Per il momento è scritta bene e ha senso.

 

 

per quel che riguarda il ragno, aspetto di vedere la fine del ciclo di Spencer. Che sarebbe stato meglio se non fosse stato allungato A DISMISURA perché vendeva. Quest'ultimo arco narrativo con la mega-retcon di Sins Past e, forse, OMD, poteva essere comodamente conclusa in un terzo dei numeri.
Le Origini Ssegrete di Teresa Parker, tra l'altro, secondo me andavano pubblicate molto prima, messe nel mezzo del pastrocchio di Kindred rende il tutto ancora più pesante da leggere, anche se scritto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo