Vai al contenuto

Continuity delle storie DC

Roger

Messaggi raccomandati

3 hours ago, Chocozell said:

Dovresti leggere anche Lanterna Vrde by Neil Gaiman e Alan Moore. All'interno è contenuta la prima storia in cui Ganthet e Hal interagiscono e che esplora l'origine dell'universo (tra l'altro, a me ci sono alcune cose ancora poco chiare). Più ava ti ti potrebbe essere utile per capire un mezzo passaggio. 

ho letto le storie di moore in uno dei primi grandi opere dc (uno dei pochissimi antologici che mi sono concesso, e infatti di alcuni pezzi si perde la contestualizzazione con il risultato che non li si può apprezzare pieamente); invece gaiman l'ho proprio saltato per via sia del suo stile di scrittura sia per 'appena menzionato problema delle antologie...

sono pignolo :giggle:

1 hour ago, Chocozell said:

Stamane la sfogliavo per rispondere a un dubbio di Rogero e devo dire che è davvero figa. Parte lenta e non ci capsici una menga, poi ti rendi conto di quanto sia figa, come storia.

che è esattamente la sensazione che sto provando. anche il ritmo cambia, esattamente come indicato da tetsuya.

1 hour ago, onirepap said:

Che poi paradossalmente fu fosse la prima volta che ebbe una caratterizzazione piu' solida, proprio in quel momento.

ma quindi alla fine la supergirl della serie batman/superman di loeb e turner cos'è? posto che di quella storia ho visto solo l'adattamento in un film animato e che, per quanto paicevole, mi smontò l'interesse per l'acquisto del volume cartaceo...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Roger said:

ma quindi alla fine la supergirl della serie batman/superman di loeb e turner cos'è? posto che di quella storia ho visto solo l'adattamento in un film animato e che, per quanto paicevole, mi smontò l'interesse per l'acquisto del volume cartaceo...

E' un'altra Supergirl. E' Kara, ma non è la Kara che vedi qui. Quello è il rilancio ufficiale del personaggio post CSTI e Ora Zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Chocozell said:

E' un'altra Supergirl. E' Kara, ma non è la Kara che vedi qui. Quello è il rilancio ufficiale del personaggio post CSTI e Ora Zero.

Esatto è la Kara originale della silver age, ma non ebbe mai una grande caratterizzazione, era soprattutto la cugina di Superman, non confondere i personaggi attuali con le loro controparti pre crisis che spesso e volentieri sono completamente diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che terminata questa lettura faremo una bella chiacchierata.

anticipo su un personaggio. red tornado. credo di non averlo mai incontrato prima, o almeno non ne ho memoria, e ad un certo punto mi sono detto "hah! il clone di visione"; poi scopro che red tornado è stato creato prima. ma non ha importanza, anche perchè presumo che l'essere un sintezoide implichi qualcosa che li rendono diversi.

cmq il personaggio mi ha incuriosito proprio per al sua natura ma la storia non permette di saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Roger said:

anticipo su un personaggio. red tornado. credo di non averlo mai incontrato prima, o almeno non ne ho memoria, e ad un certo punto mi sono detto "hah! il clone di visione"; poi scopro che red tornado è stato creato prima. ma non ha importanza, anche perchè presumo che l'essere un sintezoide implichi qualcosa che li rendono diversi.

cmq il personaggio mi ha incuriosito proprio per al sua natura ma la storia non permette di saperne di più.

Se lo hanno ristampato Panini leggiti History of DC universe, che in chiave di files scritti da Habinger fa il punto sul DC universe post crisis e su i personaggi sopravvissuti al merge del precedente multiverso,(non e' fumetto, ma un racconto illustato dalle belle matite di Perez)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Roger said:

In realtà credo che sia praticamente un Visione con qualche potere in meno.

Comunque è un altro personaggio per cui Wikipedia is the way. Ha avuto una pubblicazione complicata ed ora credo non sia nemmeno più parte dell'universo DC. Tra l'altro in JL n52 mi sembra ci fossero le basi per un suo mezzo ritorno, ma è rimasto tale e non si è mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Chocozell said:

In realtà credo che sia praticamente un Visione con qualche potere in meno.

Infatti, non e' cosi strano, molti personaggi Marvel e DC sembrano la copia di uno dell'altro come Man thing e Swamp thing che venne dopo che solo piu fortunato perche' ando' sotto le cure di un Certo Alan Moore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, onirepap said:

History of DC universe

nu c'è solo con l'absolute planeta in cofanettone :crying:

assieme a questo: https://www.comicsbox.it/albo/LDCU_COIE_001

altri personaggi-copia sono gli esploratori dell'ignoto (F4), la doom patrol (xmen)? :°_°:

meriterebbe un discorso a parte per il giusto sollazzo...

dei manhunters che si può dire? ad un'occhiata veloce non mi sembra che abbiano una storia tanto articolata e complessa, però -maledizione- è affascinante ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Roger said:

gli esploratori dell'ignoto (F4), la doom patrol (xmen)? :°_°:

Beh , gli FQ furono proprio ispirati a quel gruppo, visto che entrambi furono creati dal leggendario Jack Kriby , tra l'altro una cosa curiosa, alcuni personaggi degli  erano stati creati per la distinta concorrenza come Havok che fu realizzato da Roy Thomas in originale che doveva esordire nella sua run abortita della Doom Patrol poi lo riciclo per gli X-men ed adirittura Dave Cokrum realizzo' Nightcrawler e Tempesta per essere membri della legione dei supererori con tanto di corver di esodio,ma che furono rifiutati dall'editor dell'epoca e riciclati come mutanti nella seconda genesi

Modificato da onirepap
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minutes ago, Roger said:

nu c'è solo con l'absolute planeta in cofanettone :crying:

assieme a questo: https://www.comicsbox.it/albo/LDCU_COIE_001

altri personaggi-copia sono gli esploratori dell'ignoto (F4), la doom patrol (xmen)? :°_°:

meriterebbe un discorso a parte per il giusto sollazzo...

dei manhunters che si può dire? ad un'occhiata veloce non mi sembra che abbiano una storia tanto articolata e complessa, però -maledizione- è affascinante ;D

Ci sarebbe una marea di roba da recuperare. 

Se sta cazzo di DC ci portasse DCUI... 

Ah, una curiosità sugli Esploratori: Loeb e Sale si incontrarono per la prima volta proprio su di una loro storia (carina, a mio dire). E da lì, sodalizio. 

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/31/2021 at 12:49 PM, Roger said:

ma quindi alla fine la supergirl della serie batman/superman di loeb e turner cos'è?

Quella del Nuovo Mondo creato dopo la Crisi.

Ma tanto la vera Supergirl della Nuova Terra è Linda di PAD :)

Comunque, ora DEVI buttarti a leggere Flash post-Crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, sirtao said:

Quella del Nuovo Mondo creato dopo la Crisi.

Ma tanto la vera Supergirl della Nuova Terra è Linda di PAD :)

Infatti, quando si legge Crisis anche a distanza di quarant'anni si deve capire che c'e'  un prima ed un dopo, letteralmente stiamo parlando di personaggi radilcalmente diversi dalle loro controparti post crisis(che piu o meno sono le stesse di oggi), 

Spoiler

La Wonder Woman della silver age letteralmente viene incenerita, e la versione post crisis(quella di Perez) e' de facto un nuovo personaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Chocozell said:

La Wondie della SA

Hide contents

Non ascende all'Olimpo? O quella è la controparte della GA?  Tra l'altro si rivede in Crisi Infinita.

Spoiler

Io Parlo della wonder woman della allora terra 1, che era la terra degli eroi degli anni 60-80, come Barry Allen, Hal Jordan et simila, in qualche modo secondo Harbinger si reincarna in se stessa  nel passato, ma con un nuovo background

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, onirepap said:
  Hide contents

Io Parlo della wonder woman della allora terra 1, che era la terra degli eroi degli anni 60-80, come Barry Allen, Hal Jordan et simila, in qualche modo secondo Harbinger si reincarna in se stessa  nel passato, ma con un nuovo background

Sì, infatti dico

Spoiler

Che c'è una Wondie che ascende all'Olimpo. E mi sembra fosse quella di Terra-2, mentre Terra-1 dovrebbe essere la terra in cui poi confluisce tutto.

Ricordo che Superman GA si lamentasse che loro eran stati chiamati "Terra-2" nonostante fossero venuti prima.

Dovrei sicuramente rileggerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, Chocozell said:

Sì, infatti dico

Hide contents

Che c'è una Wondie che ascende all'Olimpo. E mi sembra fosse quella di Terra-2, mentre Terra-1 dovrebbe essere la terra in cui poi confluisce tutto.

Ricordo che Superman GA si lamentasse che loro eran stati chiamati "Terra-2" nonostante fossero venuti prima.

Dovrei sicuramente rileggerla.

Semplicemente vennero cancellati dall'esistenza, tutto quello che nfacceva apugni con la nuova continuity non esisteva piu, oppure veniva dato un nuovo background, come Power girl, che invece di essere la variante di Supergirl di terra due le fu dato un passato atlantindeo, che fu comunque aleatorio e cosi contradittorio, che con final crisis  le furono restituite le sue memorie originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

finito di leggere il volume ieri. mi è servito un po' per provare a fare mente locale ;D

pur non avendo molti riferimenti sullo strabordante numero di personaggi che compaiono, ma che effettivamente non erano tutti necessari, è stata una piacevolissima lettura; a renderla ancora più entusiasmante ci sono due aspetti: la griglia delle tavole ed i disegni.

per quel che riguarda la prima non si sono certo risparmiati e si assiste ad un utilizzo variegatissimo delle tavole (andando a memoria credo manchi la tipologia di pagina con solo testo); il fattore più sorprendente è però che si tratta di scelte funzionali alla narrazione e ciò ha aiutato davvero tanto a creare un ritmo adeguato ai momenti del racconto. per quel che riguarda l'impianto su carta non mi era mai capitato di incontrare una storia così strutturata ed adattabile sul medio/lungo termine, ed è stato impressionante; considerando questo aspetto di un fumetto, certamente esistono alcuni celebri lavori come watchmen di alan moore o il ritorno del cavaliere oscuro di miller, i quali sono giustamente decisamente particolari, ma crisis va ben oltre.

sul lato artistico, riflettendo sui disegni, inizialmente non ero molto convinto. da anni già conoscevo il buon perez di fama ma è la prima volta che leggo una sua opera. tant'è che inizialmente non mi ha detto granchè: ha un tratto ricco ma pulito, i corpi e le espressioni sono plastici senza perdere naturalezza, al solito c'è un po' di kirby. epperò è come se ci fosse stata una fase di assestamento iniziale, dopodichè quando narrazione e disegni si sono allineati sono uscite cose davvero memorabili. peccato solo per l'inchiostratura "grossa" dell'epoca, che lascia la sensazione di sacrificar un po' lo spazio in una vignetta.

accanto ai numerosi pregi ci sono anche dei "mah". difficile trovare difetti veri e propri, anche se qualcosa secodo me si può dire: è inevitabilmente una storia anni '80 che si chiude come un filmaccio anni '80. intendiamoci, mi riferisco al clichè del cattivone duro da uccidere che si rialza quando viene sconfitto. è una fine volutamente posticipata per dei motivi (vedasi cosa accade nel frattempo), ma era necessario? questo meccanismo non solo viene integrato nella serializzazione (ossia spalmato in un paio di numeri, pur con tutti i misteri messi in campo per togliergli evidenza immediata) ma anche all'interno delle singole storie. monitor/antimonitor (pur capendo che c'è di mezzo una simmetria tra gli universi di materia ed antimateria non capisco perchè non si è cmq scelto un nome univoco) non cede proprio, si rialza fino all'ultimo un po' di volte; a modo suo è bellissimo, certo, ma (storia 10) se finiva con quella strepitosa scena della mano che emergeva davanti agli occhi dello scienziato krona su oa, da cui tutto è dipeso, e quindi con l'intervento miracoloso di spettro, beh mica mi offendevo. sono scene davvero eccezionali, e per l'impostazione delle tavole di cui sopra tutta la storia 10 lo è; per fortuna le buone idee non erano esaurite e si è tirato fuori uno spettacolarissimo, a tratti gigeriano*, brainiac, un darkseid stratega e signore dei cazzuti, un wally dignitosissimo e soprattutto un superman che finalmente perde le staffe pur restando sempre il primo tra i primi (queste sequenze del vecchio supes mi hanno scaldato il cuoricino, davvero).

altre criticità potrebebro essere l'avere livellato a personaggio qualunque batman; pur trattandosi di uno scontro che solo dei simil dei potevano sostenere, e bruce è solo un essere umano, imo sarebbe stato il caso di dargli un ruolo determinante in almeno una storia su 12. stesso dicasi per il corpo delle lanterne; queste hanno più spazio di batman e per tenerle da parte per del del tempo sono state depotenziate con l'assalto su oa ma successivamente, quando la situazione si sblocca, è un po' difficile credere che faticassero a tenere a bada almeno le ombre.

considerato il risultato finale gli concedo l'inizio a marcia lenta al quale facevo riferimento qualche giorno fa; serviva per il mood e c'era tanto da lasciare intendere unicamente mostrando una platea di personaggi senza andare a prenderli singolarmente uno per uno. ci stava, colpa mia che leggo solo adesso questa storia perchè se fosse stato all'epoca e con il supporto delle storie/notizie principali che circolavano non ci sarebbero stati dubbi.

pertanto, stante così le cose, ritengo sia inevitabile affrontare storie di questa portata con un background che seppur minimo è adeguato.

altrimenti il rischio, a fronte di personaggi minori che su crisi possono esistere per come li si conosce lì, è di non capire flash, alcuni tra i titans e soprattutto spettro e no ngodersi abbastanza la storia.

spettro viene praticamente delineato come il tizio più potente che esiste. ovvero un'eccezione. lo si può accettare e bona lì; oppure si può chiedere al pchan quali letture sul personaggio si possono recuperare, quindi a voi ;D

altre questioni: l'ultima storia si intitola FINAL CRISIS e mi è venuto un brivido perchè esiste un noto ciclo di storie morrisoniano che porta proprio questo nome...

da quel che ho letto WW di terra 2 ha un happy ending con il marito e ascendono all'olimpo. quella di terra 1 fu invece investita dai raggi di monitor; (occhio alla genialata ;D) questi la mandarono indietro nel tempo e regredire a sostanza originaria... non sapendo come è andata avanti la testata di WW non saprei dire quale delle due è rimasta attiva dopo crisi. oppure così sono diventate la stessa persona. c'è da dire che perez dopo crisi ha scritto e disegnato un ciclo piuttosto lunghetto su WW; è un seguito che prende spunto proprio dagli eventi di crisi? peccato che sia di difficile reperibilità in italiano e non è nemmeno chairo se ne valga la pena trattandosi di materiale planeta, però qualora in futuro uscisse una riedizione...

jonah hex nel futuro è il rilancio più audace di tutti, nella vignetta che lo immortala è praticamente un mad max negli anni '60 :pazzia:

12 hours ago, sirtao said:

a parte che mi piaceva pure il flash della silver age (idem green lantern e per me esiste solo hal :ahsisi:), ma alla lunga è troppo episodistico. ti riferisci al flash "rinato" ma con protagonista wally o altro?

per la verità mi interesserebbero anche gli antefatti raccontati in crisis, ossia la faccenda del processo e del trasferimento in altra terra. sono recuperabili da qualche parte in italiano?

da crisi in poi come si potrebbe procedere?

* scusatemi di nuovo, ma quella nave ha degli interni e delle caratteristiche troppo simili a quelli visti nel MoS e sequel snyderiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Roger said:

a parte che mi piaceva pure il flash della silver age (idem green lantern e per me esiste solo hal :ahsisi:), ma alla lunga è troppo episodistico. ti riferisci al flash "rinato" ma con protagonista wally o altro?

per la verità mi interesserebbero anche gli antefatti raccontati in crisis, ossia la faccenda del processo e del trasferimento in altra terra. sono recuperabili da qualche parte in italiano?

da crisi in poi come si potrebbe procedere?

Il resto del post lo leggo dopo. Queste due righe hanno una risposta breve.

Il Flash post CSTI è Wally. Fino al numero 70 (tipo) c'è Baron alle storie (https://www.amazon.it/Flash-Savage-Velocity-Mike-Baron/dp/1401299571 , ovviamente non è mai uscito un secondo volume perché DC taglia cose random). Poi arrivano i due cicli più famosi di Flash-Wally: Waid prima e Johns (subitissimo) dopo. Sono due serie molto lunghe. Poi CI, Rinascita, ecc...

In italiano non ancora. Se Panini coninua a pubblicare i masterworks DC, non dovrebbe volerci moltissimo.

Da CSTI imho hai due strade. Se vuoi seguire un certo filone, allora devi prendere la JLA di Morrison + Waid + Kelly + Non ricordo chi altro + Johns, fino a Crisi Infinita (ma ti ci vogliono Crisi di Identità). Da CI c'è un altro fresh start fino a Flashpoint. Poi N52 e così via.

Puoi segurie la via delle crisi e andare di combo CSTI+CI+Crisi Finale.

(CI è l'unica per cui ti serovno però diversi antefatti)

O infine, la terza via, quella optional: vai a cazzo.

PS.:Alan Scott BEST lanterna verde sempre.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Golden Age Wondy ascende all'Olimpo
Silver Age Wondy diventa l'argilla con cui viene creata Post-Crisi Wondy

Le storie del Processo a Flash lasciano un po' il tempo che trovano: The Flash È Wally West.
Siamo a livello di "Barry era il Flash prima di Wally, e aveva suo nipote Wally come Sidekick" per riassumere il 99% dell'apporto di Barry ai mythos di Flash.

Dopo la CRISI, se vuoi seguire la narrativea dell'Universo\Multiverso, ci sono Zero-Hour, Infinite Crisis, 52 e Flashpoint, che fa partire il reboot multiversale di New52.
Un pio' di Flash e Superboy per la spiegazione\uso dell'Ipertempo come sostituto al Multiverso(cosa che poi è stata abbandonata). Forse c'era qualcosa a riguardo anche nella JLA di MOrrison, ma non me ne ricordo.

A dispetto del nome, Final Crisi non c'entra una sega: si vocifera che originariamente doveva essere l'evento che scatenava New52 ma non lo è stato, per cui nella narrativa del Multiverso perde completamente di valore.

In generale Morrison avrebbe dovuto avere un grosso apporto al Multiverso DC, ma tra una cosa e l'altra è finito a essere fondamentalmente irrilevante. Figurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, sirtao said:

Zero-Hour

mammagarieh

13 minutes ago, sirtao said:

Infinite Crisis

com'è l'edizione panini?

52

mmmh... troppa roba.

Flashpoint

letto. bellino, ero fiducioso in

14 minutes ago, sirtao said:

New52

seguivo JL apposta, serializzazione dei volumetti interrotta germanomosconi.gif

16 minutes ago, sirtao said:

In generale Morrison avrebbe dovuto avere un grosso apporto al Multiverso DC, ma tra una cosa e l'altra è finito a essere fondamentalmente irrilevante. Figurati.

per curiosità, ma questo non si ricollegava a multiversity o ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Roger said:
4 hours ago, sirtao said:

Infinite Crisis

com'è l'edizione panini?

boh

4 hours ago, Roger said:

52

mmmh... troppa roba.

nah, è piuttosto poco. E soprattutto è bello e interessante. E spiega alcune cose importanti del Multiverso post-IC.
(....al netto che viene resettato in Flashpoint\new52)

4 hours ago, Roger said:

New52

seguivo JL apposta,

Bah, new52 l'unica cosa importante per il Multiverso è Multiversity.

Poi ci sono DC Universe: Rebirth, Dark Knights: Metal, Flash Forward e Death Metal(purtroppo i due Metal sono stronzate, ma toccano).
Tecnicamente ci sarebbe anche Doomsday Clock, ma non sappiamo quanto effetto avrà in futuro, è sfortunatamente uscito fuori tempo massimo

Adesso è partito Infinity Frontier che sembra avere senso d'essere e finalmente porta davvero avanti il discorso Multiverso, specialmente dopo il PUTTANAIO alla fien di Death Metal
(continuo a ritenere che è meglio se finiva con Secret Origins)

In linea di massima mi fido moderatamente dell'autore di Infinity frontier, l'aver applicato SOREMO WATASHI DA a Rerverse Flash è stato un puro colpo di genio e trollin mostruoso allo stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Tetsuya said:

Ok, ma qui nessuno ha consigliato un ciclo fondamentale per la Justice League.

Ovvero la fiera dei Cazzoni.Ma Cazzoni meravigliosi e Lollosi.

E ricordate che non bisogna mai rubare gli Oreo a un marziano.

In italiano non  è (più) disponibile :/

(io ho preso gli omnibus usa sperando che la dc non seghi nulla)

Comunque, imho, da Post CSTI a Flashpoint è tutto molto ...lineare. Nel senso che se prendi le varie testate, JLI di De Matteis o JL di Morrison, Batman, Flash o altro ancora, alla fine si mantiene tutto senza troppi impicci.

Il problema sorge ocn New52 e poi Rebirth, che scompigliano una marea di cose. Superman non è più Superman ma l'unione di diversi Superman. Batman è tale solo da 6 anni (e alle volte fa riferimento a quella monnezza di N52), Freccia Verde è un giovincello ecc...

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Chocozell said:

In italiano non  è (più) disponibile :/

(io ho preso gli omnibus usa sperando che la dc non seghi nulla)

Comunque, imho, da Post CSTI a Flashpoint è tutto molto ...lineare. Nel senso che se prendi le varie testate, JLI di De Matteis o JL di Morrison, Batman, Flash o altro ancora, alla fine si mantiene tutto senza troppi impicci.

Il problema sorge ocn New52 e poi Rebirth, che scompigliano una marea di cose. Superman non è più Superman ma l'unione di diversi Superman. Batman è tale solo da 6 anni (e alle volte fa riferimento a quella monnezza di N52), Freccia Verde è un giovincello ecc...

Conta che che da rebirth in poi molte stronzate di New 52 sono state accantonate, e passo dopo passo hanno ripristinato i vecchi status quo, per il vecchio freccia verde tornare alla sua versione più matura (e strafiga se posso dire) è una questione di tempo, giusto quello che  serve per far dimenticare la sua versione televisiva a cui faceva il verso

Modificato da onirepap
Link al commento
Condividi su altri siti