Vai al contenuto

Tufio

Messaggi raccomandati

4 hours ago, Lord Gara said:

Il punto di iniziare il manga, dopo questo adattamento a mio avviso di altissimo livello (salvo un paio di puntate moscette, tipo quello sulla sorella di Juju) è che non so come rendano certe scene "statiche".
Prendiamo la scena della spiaggia o il climax di quest'ultima nel love hotel, anzi prendiamo proprio questa, come fai a rendere con la stessa suspence, la stessa carica, quel momento li? Per me miglior resa del clichè del "bacio interrotto" in anni.

L'anime è buono perchè è manga 1-1.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Lord Gara said:

Il punto di iniziare il manga, dopo questo adattamento a mio avviso di altissimo livello (salvo un paio di puntate moscette, tipo quello sulla sorella di Juju) è che non so come rendano certe scene "statiche".
Prendiamo la scena della spiaggia o il climax di quest'ultima nel love hotel, anzi prendiamo proprio questa, come fai a rendere con la stessa suspence, la stessa carica, quel momento li? Per me miglior resa del clichè del "bacio interrotto" in anni.

Come giustamente fa notare Tufio, l'anime ripropone molto fedelmente il manga. Ma proprio nelle scene (manga capitoli 23 e 36) che hai citato direi che preferisco l'anime. Nella scena della spiaggia, in animazione c'è tutto un gioco di movimenti e inquadrature laddove nel manga magari si usa la classica splash page per sottolineare certi elementi nella scena. Nel Love Hotel hanno allungato (anche se ovviamente su carta decidiamo noi i tempi di lettura) la scena citata, aggiungendo per esempio il lento distendersi delle gambe dei due protagonisti (che sarebbe successo se non fosse squillato il telefono?^^). Magari dai un'occhiata ai due capitoli in questione (tanto non ti spoileri niente) e decidi. Di mio posso dire che il manga ha svariate piccole parti in più e che Marin è disegnata in maniera insuperabile (e nell'anime l'hanno comunque curata molto eh). L'anime però aggiunge dei piccoli tocchi di classe grazie ad animazioni e regia o dettagli come quello che citavo prima, e infatti me lo sto davvero godendo nonostante conosca già la storia:-) Questo fine settimana vado a ritirare i primi due volumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeeeeeeeee la stagione sta finendo, l'inverno se ne va

E le prime serie che finiscono sono...

IN THE LAND OF LEADALE 12 EPISODI

Tizia malata schiatta e va in mondo fantasy con poteri sgravi, segue il solito cazzeggio isekai.

juWKice.jpg

GjGKMtX.jpg

*92 minuti di applausi* sono letteralmente in ginocchio e piango

Allora, i mezzi non erano tanti qui, la novel era molto di atmosfera ma niente danè per gli ambienti, ci stava anche abbastanza action, ma niente danè per le animazioni, alla fine lo studio l'ha davvero scampata con tanta commedia e stile. (a differenza di certo stare su un milione di vite che han fatto)

Ne è uscita una serie molto carina, la protagonista trascina di peso un isekai molto poco originale ma comunque divertente, con un comparto tecnico ed action dai pochi mezzi compensati da un buon stile.

Finale assai... azzeccato, serie molto piacevole nel complesso.

Voto 7/10, piccola e divertente sorpresa della stagione.

ORIENT 12 EPISODI (continua in estate)

L'autrice di magi ci regala un sengoku moderno con demoni, moto e tanti cristalli che ti escono da ogni dove.

XaIKc2T.jpg

'Sti cristalli in cg sono davvero un pugno in un occhio.

Mrso4Kz.jpg

Perfetto sunto della serie.

Allora, non ci siamo.

Io dall'autrice di magi mi aspetto molto meglio di 'sto "battle shonen generico bambocci numero 1561356", ma soprattutto mi aspetto molto meglio della miseria tecnica che abbiamo qua. (soldi tutti nei doppiatori per un qualche motivo)
Il manga non sta avendo un gran successo, presumo quindi che qua abbiano fatto un anime action a basso costo per slot tv, spiegherebbe perchè lo continuano pure.
La serie non se non è particolarmente brutta, è semplicemente abbastanza mediocre a 360°.

Mah.

Voto 5/10, e continua pure in estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/21/2022 at 6:23 PM, Den-chan said:

Nel Love Hotel hanno allungato (anche se ovviamente su carta decidiamo noi i tempi di lettura) la scena citata, aggiungendo per esempio il lento distendersi delle gambe dei due protagonisti (che sarebbe successo se non fosse squillato il telefono?^^).

Hai capito esattamente il mio punto di vista.
I ritmi di quelle scene sono così talmente azzeccati che nella dimensione statica del manga non possono rendere con la medesima forza.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, oggi ho poca voglia, via dalla balle le cacchiate.

La serie finita per prima non era leadale, in realtà era l'harem alla fine del mondo che aveva solo 11 episodi.

q5IP5AF.jpg

Ma vai a cacare va, sei il più schifoso protagonista che sia mai esistito, trova una cura per la tua testaminchiaggine prima di quello, rovini completamente la trama di default

Cristo santo che disastro di serie, letteralmente animazioni tenute insieme col pongo, tutte e 4.
Si salvano giusto le poppe ogni tanto.

Voto 4/10, giusto per le poppe

Ah, è pure finito:

PLATINUM END 24 EPISODI

HcZZxdb.jpg

Quel che ci lascia questa serie sono molteplici espressioni facciali di una idiozia inaudita

Allora, non ho seguito la serie ma tecnicamente pure questa è abbastanza atroce.

Voto: datelo voi

Modificato da Tufio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è finito bisque, allora... come butta a patata?

ZUWpyla.jpg

nnnnggggghhhhhhhh

Spoiler

EKskiYd.jpg

lol

GTLhgqj.jpg

Best girl della stagione, 3 gradini sopra tutte le altre.

E si finisce in cazzeggio e tenerezza, nell asperanza di una seconda stagione. (che sarebbe però un pluriconcentrato di cosplay)
Grandissimo adattamento, tecnicamente ottimo.

Voto 9/10, miglior romcom da anni a questa parte, miglior nuova serie della stagione.

Ed è finito anche akebi uniforme scolaretta 12 episodi

skXeByx.jpg

Direzione artistica e regia sono 11/10, soggetto è... -1/10

2XUtoMW.jpg

Non posso assolutamente perdonare lo spreco degli ambienti, fatto background della madonna ma la serie è 90% a scuola

Allora, qua lo sceneggiatore va appeso, adattato 24 capitoli di manga in 12 episodi... in un manga dove metà delle pagine non succede un ghezzo e 1/3 dei capitoli sono brevi, ma datti fuoco.
Allungato quindi a dismisura la parte introduttiva scolastica... perchè? Il materiale dopo è di gran lunga migliore.
Assolutamente sconcertante.

Voto 6/10, giusto per il mostruoso comparto tecnico ma cristo santo che spreco.

Delusione della stagione.

E continua Rymans Club, e siamo al nono supercondensato episodio:

jIPWURt.jpg

E taaac subito, questa serie non perde tempo

XXfrGP7.jpg

Vabbè dai, ci sono letteralmente tutti i tropes più comuni degli sportivi, lol la piuma tanto per darsi pure un tono

Questa è palesemente una sceneggiatura da 24 episodi condensata in 12, però regge, e mo siamo al torneo finale per presumibilmente i restanti 3 episodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E così finisce (per ora...) Sono Bisque Doll. Nell'ultimo episodio hanno adattato i capitoli 37, 38 e 39 del manga, tagliando una scena in flashback in cui si vedeva il (simpatico) padre di Marin che rimproverava la figlia per non avere ancora fatto i compiti delle vacanze. Mentre il capitolo del film horror l'hanno spezzato in due parti a inizio e fine puntata, in modo da chiudere con la scena della telefonata. Un ottimo adattamento davvero. Per quanto riguarda una S2, più o meno il materiale ci sarebbe già o quasi (oltre a quelli già adattati, attualmente mi pare ci siano altri 34 capitoli) ma in effetti nel complesso questa seconda parte del manga è più debole. I due protagonisti vanno sempre benone, ma, anche se già così sono carinissimi (e, come verrà notato per esempio dagli amici di Marin, stanno praticamente sempre insieme), spero che non se la tirino troppo per le lunghe nel far dare una svegliata a Gojou. Magari potrebbe essere un ottimo punto in cui chiudere la S2. Ma sbaglio o hanno tolto il piercing sulla lingua di Marin? Non c'era neanche negli altri episodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non seguo molto gli anime stagionali, ma 'Sono Bisque Doll wa Koi wo suru' è stata per certi aspetti una magnifica serie da seguire. Secondo me tutte le serie 'slice of life' dovrebbero provare a puntare in questo modo sulla character animation.

Anche se sono molto curioso di sapere come continuano le vicende, mi piacerebbe rimanere fedele all'adattamento animato, e per questo spero di poter vedere non troppo tardi una seconda stagione.

Modificato da Armandino-san
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, recuperiamo Slow Loop, slice of life puccettoso sulla pesca(famiglia), 12 episodi.

p6YW8JS.jpg

Eggià, era lungo OLTRE MEZZO METRO

fNgMVoc.jpg

Buoni gli ambienti, chara di una puccettosità veramente inaudita, e forse anche troppo

lhJ9HnI.jpg

Classico finale aperto da manga in corso che ripercorre il tema della serie, molto ok

Non c'è molto da dire su questa serie, la trama è che la puccia pescatrice si ritrova una sorella nuova, la inizia alla pesca, poi si aggrega una terza pucciola e si pesca tutte insieme vivendo la vita.
Ma non è sampei, la pesca in se non è il fine della serie ma è un percorso con cui si intrecciano le relazioni personali dei personaggi, è uno slice of life sulla famiglia.
Non è un Houkago di fiume, è più una via di mezzo con yuru camp.
Tecnicamente molto buono, buoni ambienti, bei chara molto puliti e pucciosi anche se mezzi super deformed, pesci e pesca resi molto bene, molta cura dei dettagli qui.

Voto 7+/10, il piccolo gioiellino stagionale.

E son finiti anche i... Futsal Boys!!!!! 12 episodi

TKj9F1t.jpg

Metà del cast è tipo uscito da un "generatore casuale di figoni", no cioè il colore dei capelli di questo

U67r3NP.jpg

Ed ecco il classicissimo finale spokon del "e adesso vinciamo il megatorneo importante"

Allora, come è stato il primo anime sul calcio a 5? E' stato... mediocre.
Trama che meno originale non era possibile, la parte sportiva in se non è malissimo ma paga abbastanza l'aspetto tecnico.
Cast di bellocci presi al discount, dovrebbe essere un anime promozionale per gioco phone di figoni calcetto collezionabili ma chi li colleziona a 'sti sgorbi?
Per molti versi questa serie fa una strana coppia con quella delle tipe dell'hockey sul ghiaccio della stagione scorsa, entrambe trattano uno sport nuovo, le tipe avevano una buona resa tecnica ma di sport ce ne stava poco, qua giocano tutto il tempo e esteticamente è una merdina.

Voto 5+/10, peccato per l'aspetto tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Mattress said:

Beato te :grin:

Voto e una riga di giudizio sulla trama?

OK, ed oggi son finiti...

SABIKUI BISCO 12 episodi

Mazzate senza senso in un apocalittico futuro dominato dalla ruggine... e dai fughi.

JsDGpNM.jpg

Letteralmente

E5eRxan.jpg

Oggi, nella nuova puntata dei titani, no... di evangelion, no...

jKXz96f.jpg

E chiaramente finale scazzo, tutto bene, il viaggio continua come del resto lo fa la novel

Questa serie è diretta dagli anni 80/90, trama puramente accessoria, villain bastardissimi dalle nove vite, azione sborona senza senso ed i personaggi vengono letteralmente triturati per poi guarire la scena successiva, poteri rigenerativi che manco majin bu, lol.
A patto abbandoniate il bisogno di logica è comunque un action avventuroso molto piacevole.
Tecnicamente si è confermato sul medio-buono, gran ambiente anche se poco vario, ok l'azione e cg un po' discutibile.
Finale ok, han risolto l'arco narrativo e ci starebbe anche come finale definitivo.

Voto 7/10, action molto carino e vecchia maniera, ma spegnete il cervello.

Princess Connect Re-Dive, Stagione 2, 12 episodi

Ed è così concluso il not-konosuba, anime promozionale di uno dei top phone game.

m6r0SGz.jpg

Questa stagione ha avuto diverse serie con grandissima animazione, e questa serie è contender per il primo posto

O3FnTgQ.jpg

Questa è possibilmente la serie con i più numerosi e ben fatti chara femminili, oddio la boss finale Clamorosa Milfona

IebWiKd.jpg

Ed ecco il classico finale semi-aperto vissero felici e contenti ma il game continua

Se questa serie, non avesse dovuto diluirsi per far vedere la caterva di personaggi femminili collezionabili del game, e non avesse dovuto dare spazio a drama spicciolo e inopportuno per il game, qua avremmo forse uno uno dei più grandi classici del genere.
Perchè la cura e l'impegno ci sono tutti.
Ma comunque onore allo staff di konosuba per aver tirato fuori un buona serie dal mare di letame che sono gli adattamenti dei giochi phone. (c'è da dire che qua han cacciato i soldi, e tanti)
Comunque sia action-commedia assai gradevole, tecnicamente è davvero notevole, ambienti maestosi, chara eccellenti, grandissima azione e chiaramente punto un po' debole la solita cg, non brutta ma che stona nell'insieme.
La piccola kokkoro che fa ° x ° mi mancherà.

Voto 7.5/10, gran serie, gran commedia, peccato il drama forzato ed una certa mancanza di focus in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/27/2022 at 9:04 AM, Den-chan said:

E così finisce (per ora...) Sono Bisque Doll. Nell'ultimo episodio hanno adattato i capitoli 37, 38 e 39 del manga, tagliando una scena in flashback in cui si vedeva il (simpatico) padre di Marin che rimproverava la figlia per non avere ancora fatto i compiti delle vacanze. Mentre il capitolo del film horror l'hanno spezzato in due parti a inizio e fine puntata, in modo da chiudere con la scena della telefonata. Un ottimo adattamento davvero. Per quanto riguarda una S2, più o meno il materiale ci sarebbe già o quasi (oltre a quelli già adattati, attualmente mi pare ci siano altri 34 capitoli) ma in effetti nel complesso questa seconda parte del manga è più debole. I due protagonisti vanno sempre benone, ma, anche se già così sono carinissimi (e, come verrà notato per esempio dagli amici di Marin, stanno praticamente sempre insieme), spero che non se la tirino troppo per le lunghe nel far dare una svegliata a Gojou. Magari potrebbe essere un ottimo punto in cui chiudere la S2. Ma sbaglio o hanno tolto il piercing sulla lingua di Marin? Non c'era neanche negli altri episodi?

Confermo, non ha piercing sulla lingua nell'anime, ho visto le tavole e sono rimasto baffled da questa cosa (anche perchè lo trovo un particolare estetico davvero brutto ma sono gusti personali).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Tufio said:

Voto e una riga di giudizio sulla trama?

Premesso che mi mancano 3 episodi perché son rimasto indietro come al solito, penso sia uno dei peggior anime che abbia visto negli ultimi anni. Personaggi insulsi e terribilmente edgy, ogni loro azione o pensiero varia tra il nosense e pura stupidità, sto odiando tutti e non è una cosa che mi capita spesso. Dialoghi fuori dalla grazia di Dio che sembrano scritti da un 15enne emo, la trama poteva pure avere qualche spunto interessante ma ogni tema è trattato in modo così superficiale e vuoto che perde ogni minima speranza di risultare godibile. Non è neanche quel tipo di brutto che ti fa fare una risata (Ad esclusione della parte di storia con Sokotani, lì si raggiungono vette di trash elevatissime) Francamente è un disastro su tutta la linea, il voto sta sul 3 ma può scendere ulteriormente in base al finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito, sfociando abusivamente nella stagione invernale 2022, anche Eighty-Six.
Devo dire che è valsa la pena aspettare questi ultimi due episodi (e mezzo): al netto di alcuni casi di plot armor grossi come una casa, devo dire un finale assolutamente soddisfacente per una serie che mi è davvero piaciuta parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci siamo quasi con le serie meritevoli.

Finito Fabiniku, Isekai Bishoujo Juniku Ojisan - Life With an Ordinary Guy Who Reincarnated Into a Total Fantasy Knockout 12 episodi

2 tizi finiscono un mondo fantasy a fare da eroi, uno di loro diventa gnocca, commedia demenziale.

VDgHAhr.jpg

Dopo ricordati di dire "no homo" che altrimenti è ghey lolololoololol

i1U2niq.jpg

Che mondo sarebbe senza questi finali che sembrano il secondo episodio, del resto il manga continua

Che dire su questa serie, cominciata all'insegna dello scazzo, proseguita all'insegna dello scazzo, finita all'insegna dello scazzo.
Ed è stato un bello scazzo.
La serie doveva divertire ed ha divertito, tecnicamente anche molto buona e tanta patata.
Certo è pure una grandissima cacchiata, lol.

Voto 7+/10, serie piuttosto lol, ben curata, ma peccato per una certa ripetitività.

Kenja no Deshi wo Nanoru Kenja - She Professed Herself Pupil of the Wise Man 12 episodi

Tizio muore e diventa loli in mondo fantasy.

eBhREwb.jpg

'sta cg mi fa cavare gli occhi, come distruggere una altrimenti buona realizzazione tecnica

Allora, è come leadale ma leadale è molto migliore, niente da aggiungere rispetto quanto detto prima.

Voto 6/10, comunque guardabile.

Tensai Ouji no Akaji Kokka Saisei Jutsu - The Genius Prince's Guide to Raising a Nation Out of Debt 12 episodi

Giovane principe (lelouch scazzato) deve governare il suo piccolo regno

6RZUTvZ.jpg

Molto interessante

YTuK3Rd.jpg

E di nuovo, che mondo sarebbe senza questi finali che sembrano il secondo episodio, del resto la novel continua

Più o meno inaspettatamente questa serie si è confermata come un discreto successo.
Niente da aggiungere rispetto quanto detto prima, la serie ha mantenuto un buon equilibrio tra intrigo politico e scazzo, niente di particolarmente complesso, niente di particolarmente stupido.
Tecnicamente passabile, buona la patata.
"Finale" condivisibile anche se uno ci si aspetterebbe maggiore progressione almeno sul piano "sentimentale".

Voto 7/10, buona serie "kingdom building".

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabiniku per me si conferma come una delle migliori serie stagionali e più in generale commedia super solida, non c'è stato un episodio in cui non sia morto dal ridere per un motivo o per l'altro.

https://youtu.be/ODNdcV9c0h4

:rotfl: Oltre ai due protagonisti stupiscono i personaggi di supporto, ogni volta che ne introducevano uno poco dopo pensavo "Cacchio, è proprio quello di cui la serie aveva bisogno!" L'elfa, fake Kirito, la principessa, Shen...non ne hanno sbagliato uno :ahsisi:spero in una seconda stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Heavyhms-76 said:

Finito, sfociando abusivamente nella stagione invernale 2022, anche Eighty-Six.
Devo dire che è valsa la pena aspettare questi ultimi due episodi (e mezzo): al netto di alcuni casi di plot armor grossi come una casa, devo dire un finale assolutamente soddisfacente per una serie che mi è davvero piaciuta parecchio.

86 l'avevo ingiustamente snobbato ma devo dire che più va avanti più mi sta piacendo, ma credo che sia più merito di un comparto tecnico/registico che quando non manda tutto a puttane malamente che nemmeno lo studio Shaft dei bei tempi andati, riesce a valorizzare in modo incredibile un materiale di partenza che probabilmente è al più "nella media".

Spero che gli scivoloni produttivi di questa stagione non ne inficino il prosieguo anche perchè non ho voglia ne di leggermi la LN ne di comprarmi il manga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora, e la stagione è finita. (manca tokyo ma chissene)

Police in a Pod 13 episodi

Slice of life polizia jappa

iKUB1ny.jpg

Il caso grosso è chiuso, classico finale aperto, del resto il manga ha 540 volumi

Ci stava la preoccupazione che fosse una serie di polizia scazzo, invece certi casi sono stati anche roba piuttosto seria.
Il problema di fondo di questa serie è che... non rende granchè come animazione, il pacing è irregolare e dilatato mentre i personaggi/casi impallidiscono assai davanti ad un qualsiasi telefilm live analogo.
Comunque sia ne è uscito uno slice of life sbirri jappi guardabile, anche se la qualità tecnica è giusto passabile.

Voto 6.5/10, serie abbastanza curiosa.

LOVE of KILL 12 episodi

Il romance triller stagionale

TPXf4gP.jpg

Finisce in un fottuto cliffangherone con scena ad effetto senza senso lol

Mah, non è malissimo come triller ma alla fine il fatto di essere anche una roba sentimentale di fanciulla tormentata da figone assassino pesa un po' sulla narrazione, un po' troppe scene di questi due che "pomiciano" con un lento sviluppo generale.
Perlomeno si è un po' arrivati al punto della relazione ed abbiamo i flashback necessari, alla fine è un anime pubblicitario "e mo leggete il manga".
Tecnicamente ok, niente di che ma guardabile, certo il manga è molto più espressivo.

Voto 7-/10, romance triller discreto ma storia a metà.

Ah, il manga pare si concluderà presto con il 13esimo volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Tufio said:

i personaggi/casi impallidiscono assai davanti ad un qualsiasi telefilm live analogo.

Beh alla fine era uno SoL a tinte poliziesche che tende più al comico che al drama, anche se mischia (bene) le due componenti. Non ha mai preteso di essere un thriller/investigativo/mystery/action. Personalmente ho amato l'umorismo e in particolar modo Fuji che ha carriato la serie, con Kawai e le sue sfighe che fanno da ottima spalla. Concordo invece sul chissene a Tokyo 24, un minestrone orrido di altre serie veramente mal riuscito (E con la continua santificazione e beatificazione di quella cacchio di Asumi...Eh se ci fosse Asumi, eh cosa vorrebbe Asumi, eh cosa penserebbe di me Asumi....Asumi, Asumi,Asumi. Madonna che pesantezza.)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

E niente,con il finale Platinum End entra di prepotenza nell'olimpo del trash. What a ride it has been!

:mindblown:

Per fortuna mi manca solo un episodio anche di quella stronzata di Tokyo 24, la mia capacità di non droppare è incredibile. 

Modificato da Mattress
Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno unpinned this topic
  • 1 year later...