Vai al contenuto

Sette manga consigliati dal vostro Shitarello

Shito

Messaggi raccomandati

Una cosa tra amici, per gli interessati.

C'è questo giovane che (secondo me) è molto simpatico e competente, si chiama Angelo Cavallaro. È una persona interessante, risiede e lavora a Londra, e nel tempo ha anche stabilito rapporti personali diretti con alcune importanti case editrici giapponesi di manga, tra cui la Shueisha.

Il suo interesse principale sono proprio i manga, infatti, più che gli anime. Ovviamente il mio settore di applicazione professionale sono invece gli anime, e con i manga a livello professionale ho fatto giusto qualcosina (a memoria: i primi 8 ovvero 4 volumi di Eva, il primo volume di Kodomo no Omocha, i due volumi di BRII Blitz Royale di Tomizawa Hitoshi).

Sono rimasto molto colpito, forse per voi banale ma per me del tutto sconosciuto, che il grande seguito mondiale riscontato da One Piece (il manga), unitamente alla grande diffusioni di immagini e foto del WebX.0, ha fatto sì che si sia verificata una cosa fino a "pochi" anni fa impensabile: ci sono persone in tutto il mondo che seguono la pubblicazione "a episodi" del suddetto manga in tempo reale, e bramosa attesa, con il Giappone. Questo mi ha colpito, perché benché io sappia benissimo che i manga al 99% dei casi "precedono" gli anime, nonostante tutto per noi "stranieri" i manga sono una cosa statica, che sta lì, che esiste già, e che si "recupera" con pubblicazioni locali a posteriori. O almeno, io pensavo così.

Parlando di cose del genere con Angelo, lui mi ha chiesto di presentare al suo pubblico una "top5" dei miei manga favoriti. Naturalmente ho detto "no, io detesto le classifiche, in più le preferenze cambiano con l'età e persino con i momenti, quindi no no no". Anche da un punto di vista puramente amatoriale, non-professionale, di "fu-appassionato", non ci sarei mai riuscito.

Ci siamo allora accordati per una proposta di invito alla lettura di cinque manga che io ho amato molto, e tuttora considero specialmente validi e meritevoli di lettura, per motivi vari ed eventuali. Poi mentre pensavo a questi cinque manga, sono diventati sette. Che secondo me è anche un numero più bello.

Ed è venuto fuori quel video lì, che è tutto molto "chill out" in cui il vostro Shitarello racconta cinque manga che ha amato molto.

Buona visione!

Modificato da Lord Gara
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/16/2022 at 7:22 PM, Shito said:

Sono rimasto molto colpito, forse per voi banale ma per me del tutto sconosciuto, che il grande seguito mondiale riscontato da One Piece (il manga), unitamente alla grande diffusioni di immagini e foto del WebX.0, ha fatto sì che si sia verificata una cosa fino a "pochi" anni fa impensabile: ci sono persone in tutto il mondo che seguono la pubblicazione "a episodi" del suddetto manga in tempo reale, e bramosa attesa, con il Giappone

Perché proprio con onepiece?

Il lavoro sull'episodio, scan edit e lettering,  che io abbia memoria viene fatto da sempre, o forse e' passato tanto di quel tempo che coincide con onepiece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ovviamente è la mia percezione. Nella mia percezione, è l'insieme di un grandissimo seguito praticamente mondiale di una serie così lunga da essere ormai "classica", intergenerazionale, ma pubblicata ancora con frequenza e costanza – in primis – è poi altrettanto la particolare struttura narrativa di questa serie, che mi sono reso conto viene gestita con certosina, maniacale precisione di fabula e intreccio con un'altissima frequenza di misteri da svelare, che si allargano "ad imbuto retroverso" un po' come accadeva in certi jgdr d'una volta (accade ancora?). In ogni caso, la "live" che linkato non parla di questo. dacché One Piece non è affatto tra i miei manga preferiti. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti