Jump to content

The Last of Us aka "se l'umanità avesse almeno usato le mascherine!"


Recommended Posts

conosco solo di nome il videogioco a cui è ispirata questa serie. non avendo perciò un metro di paragone mi limito a quel che ho visto...

in pratica l'inizio della storia è un classico: e se un agente di qualche tipo mutasse l'umano in una specie di zombie? nello specifico, se la causa fosse un fungo parassita che prende il controllo del malcapitato e gli fa fare cose, oltre che a trasformarlo fisicamente? posto che fungo si traduce in: non c'è una cura; o almeno così si dice.

dal nulla scoppia la pandemia fungina, l'umanità non solo soccombe quasi completamente ma dopo decenni si trova ad essere riorganizzata in piccoli nuclei spesso in contrasto tra di loro (governativi, antigovernativi, banditi vari e chissà che altro).

ma c'è una pucciola che è la salvezza!!!

ella mostra sul braccio i segni del contagio e il misuratore conferma che è infetta, ma in realtà è falzo e quindi boh ci sarà qualcosa nel suo corpo da studiare, prelevare e moltiplicare.

protagonista in questo scenario post apocalittico del primo episodio è un padre che  per colpa di un soldato ha perso la figlia durante lo scoppio del vairuz e la sua missione diventa consegnare la pucciola a chi di dovere. dovrà attraversare terre contaminate, affrontare villanzoni e brrr che paura ci saranno anche i mostri che escono dall'ommmbra.

in realtà la prima puntata non è per niente malaccio. la banalità della presentazione di questa storia, che spero però trovi la propria originalità, poggia su un ritmo interessante e delle atmosfere ben costruite. anche gli attori se la cavano bene, con buona pace del musetto della suddetta pucciola.

la paura era una roba stracciata alla Netflix's resident evil; TLOU parte con un'altra grinta ed è assai più convincente.

a quanto pare la serie è concepita come storia a sè e nel caso avesse fortuna verrà rinnovata per un seguito. sarebbe un buon compromesso. cmq si dice che i primi 2 episodi stiano facendo numeri interessanti per HBO (ma è una produzione sony).

Link to comment
Share on other sites

buona anche la seconda puntata, con atmosfere in linea alla prima e qualche dettaglio in più sulle origini della catastrofe. c'è già qualche perdita nel cast, un po' prevedibile.

leggo che la terza presenterà, relativamente al cast, una differenza rispetto a quanto conosciuto con la storia originale e qualcuno ha imbracciato i forconi...

Link to comment
Share on other sites

Chi ha imbracciato i forconi per il terzo episodio di TLOU non capisce un cazzo.
Sta puntata è un gioiello di scrittura e ritmo inoltre aggiunge un tassello a mio avviso ENORME che avrà una valenza importantissima nell'evoluzione di Joel.
Stiamo volando davvero altissimi.

Link to comment
Share on other sites

On 1/31/2023 at 4:05 PM, Lord Gara said:

aggiunge un tassello a mio avviso ENORME che avrà una valenza importantissima nell'evoluzione di Joel

presumo che si uno di quei dettagli che non coglierò mai...

cmq vista anche la 3. è fatta molto bene ed è toccante senza esagerare, solo che non capisco la necessità di raccontare questo spinoff su bill e frank così per le lunghe.

leggo che alla quarta puntata l'audience della serie è ANCORA in crescita :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Quelli nel gioco quando poppano ti devi cambiare le mutande

On 2/8/2023 at 1:38 AM, Roger said:

presumo che si uno di quei dettagli che non coglierò mai...

cmq vista anche la 3. è fatta molto bene ed è toccante senza esagerare, solo che non capisco la necessità di raccontare questo spinoff su bill e frank così per le lunghe.

leggo che alla quarta puntata l'audience della serie è ANCORA in crescita :ph34r:

Ne parlerò poi quando finisce la serie.
Anche nelle ultime qualche briciolina in vista del climax...

Link to comment
Share on other sites

'stardi per il finale della sesta. anche se non ci credo tantissimo era quantomeno una situazione un po' telefonata visto il cambio di idea per la partenza all'alba.

i due protagonisti sono una bella coppia. non l'avrei mai detto...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

che finale strano :ph34r:

mi aspettavo una risoluzione nella quale si sarebbero date alcune spiegazioni sugli infetti e quindi sulla malattia, ed anche qualche scontro a fuoco con i mostrazzi... anche se i flashback degli ultimi episodi si fanno apprezzare, è andata in modo completamente diverso.

cmq in fin dei conti una buona serie in generale ma serve qualcosa in più nelle prossime stagioni.

joel in modalità killer mi ha sorpreso.

Link to comment
Share on other sites

Considera che tutte le informazioni che hanno dato sulla malattia è in aggiunta al videogioco dove invece il fattore zombie era unicamente funzionale al mostrare un'umanità andata affanculo in tutti i sensi possibili.
Devo dire che l'ultimo episodio l'ho trovato parecchio rushato soprattutto rispetto agli altri, si poteva fare tutta una somma delle cose che si sono succedute nei precedenti (es. la lettera nel secondo episodio) invece si è andati full pigrizia adattando 1:1 il gioco.

La prossima stagione (perchè al momento non credo prevederanno una terza se continua a esserci Druckman come showrunner) sarà molto più fucked-up, sono curioso di vedere che combinano, anche perchè laggiente scema del secondo gioco si è lamentata moltissimo.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lord Gara said:

La prossima stagione

salvo cambiamenti, la seconda parte sarà divisa in più stagioni. non conoscendo esattamente (mi sono spoilerato un paio di cose importanti, amen farò un reset per quando uscirà il sequel live) il gioco di riferimento, non so di quali contenuti si parli ma se il ritmo è lo stesso del primo non so quanto possa funzionare altrettanto bene un progetto di altri 20 episodi circa...

hanno messo il veto sui filler XD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

In realtà il gioco è articolato almeno in due capitoli principali (anche tre) che possono dare il la a rispettive stagioni, dipende come se la vogliono giocare, ma spezzettarlo non è un lavoro affatto impossibile.
Unica cosa l'epilogo secondo me andrà riscritto perchè di fatto è un livello bonus parecchio slegato da tutto il resto che serve a introdurre il boss finale ma boh, vedremo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.