Vai al contenuto

[Wii Ps3] Tales of Graces F


Fencer

Messaggi raccomandati

Confermo tutto su Silmeria.

All'inizio la questione grinding non si fa sentire ma con il passare delle ore si toccano vette di frustrazione non indifferenti, in particolare con certi boss sono praticamente un muro se non hai i personaggi a determinati stat. Il dungeon finale segreto è qualcosa di allucinante, ancora adesso sudo freddo se ci penso ma la soddisfazione fu tanta :lolla:

 

Il Seraphic Gate?

 

Anche la questione trama indubbiamente esiste. Premesso che devo ancora giocarmi il primo su PSP, ho dovuto integrare con vari riassunti online per farmi un quadro completo della situazione. Se non ricordo male han fatto un bordello pazzesco con viaggi e paradossi temporali al punto che si fatica a capire se si tratti di un prequel o un sequel....

 

Tutt'e due. Comunque il primo non ha questa trama granchè complicata, in realtà se non si imbrocca la ending giusta non è nemmeno granchè a parte l'originalità dell'ambientazione.

Se la si imbrocca però (basta guardarsi le guide) la valchiria spigne come poche cose al mondo. Uscì anche nell'epoca d'oro della Square quando raramente scazzavano un gioco, forse giusto i Saga.

 

La roba Atlus gliela metto davanti, ma questo per me è uno dei top JRPG dell'era PS2 e non solo. Una delle pochissime robe buone pubblicate da Square-Enix dal 2007 ad oggi su console casalinghe.

 

Va detto anche che è dai tempi di Dragon Quest VIII e Silmeria appunto che la SE non fa uscire roba decente. M'è arrivato da poco FFXIII-2 e mi pare che si continui a scendere come qualità del giocato (la grafica è sempre buona).

 

Curiosamente io invece ho sentito parlare malissimo di LH, motivo per cui non l'ho ancora manco messo in attesa ai box. Eppure quello su PS2 era molto buono.

 

Ryudo me parlava bene di LH, per Till the end of time, beh, diciamo che non ho gradito la trama. Io però non ritengo nemmeno gli SO grandi capolavori, anzi. Buoni prodotti, ma niente di più.

 

Resonance me l'ero perso per strada mentre di WKC saga so che è una robaccia conclamata. Stranissimo per i Level 5....

 

Level 5 nel campo JRPG in genere crea prodotti divertenti ma con una trama che se va bene è standard. Mi ricordo Rogue Galaxy come ultimo prodotto Ps2 ed era abbastanza mediocre come trama, pur trovandolo come gioco migliore nel complesso di Dark Cloud (e al pari di Dark Chronicle), che però aveva un incipit più originale. Tra l'altro mi pare sia tutta roba fatta con Sony che o gli va di culo tipo con Legend of the Dragoon o nel campo JRPG sforna prodotti al massimo mediocri.

Shirokishi è veramente una merda, il primo è anche semidecente per carità (se si gioca la versione contenuta del 2), ma il 2 è urendo oltre ogni limite. Per mettere a posto i problemi li hanno ingigantiti e c'è un livello di difficoltà inventata allucinante (nel senso che il difficile non sono i combattimenti, ma la gestione del party a causa della gestione a caso della trama). Era decente l'idea di fondo del tokusatsu, ma alla fine l'hanno chiusa davvero male.

 

Valkyria non lo tenevo in conto nella considerazione di prima perchè gli strategici li vedo come un mondo a parte e quanto a Vesperia, finchè non lo portano qua io lo vedo come un gioco che deve ancora uscire. Di sicuro non compro una XBOX per un singolo gioco, pur bello che sia.

Al più mi toccherà il WII per il recente trio delle meraviglie :sisi:

 

Io lo conto perchè comunque è uscito in versione comprensibile. Non credo che arriverà più in versione completa comunque.

Valkyria in ogni caso era un buon prodotto anche come trama oltre che come sistema di gioco, peccato che sia finita com'è finita, ma rappresenta una perla nel panorama next gen degli strategici (anche perchè il resto è la solita solfa dei Disgaea più una raffica di merda come gli Agarest, anche se pare vadano migliorando).

 

Bravo a ricordarmi Sonata e Ar Tonelico. Sono sullo scaffale che mi guardano da un bel pò :fap

 

Sonata è ottimo, Ar tonelico mi divertivano quelli Ps2 ma non ho provato granchè il Qooga. Però c'è Kappei Yamaguchi sul protagonista, indi dev'essere divertente anche lui come trama. Il primo boss che ho combattutto era un semitravesta tipo la tizia del film Dodgeball palle al balzo, ero piegato per terra.

 

Certo è che rispetto all'era PS2 non c'è proprio paragone. Ma adesso tra i tales in arrivo, Ni No Kuni e il probabile Persona 5, i tempi bui ce li siamo messi alle spalle :superfap: :superfap: :superfap:

 

Sogno pure una collection dei tales PS2, così finalmente mi gioco Abyss :crying:

 

E' già un miracolo che sia arrivato Ps2, figurati se lo ripropongono. Comunque alla fine dei conti non vedo una grandissima differenza dall'era ps2 in termini qualitativi, quanto in termini quantitativi (e ce n'era di merda nel marasma, Legendia secondo me era uribile). Hanno segato tanti IP decenti (tipo Grandia) ma anche a questo giro secondo me non è andata malissimo considerando che ci sono titoli più che decenti e molte case hanno gli stessi standard pur tenendo più basso il numero di prodotti (tranne Gust e Nis che hanno beccato le galline dalle uova d'oro e vabbè). Ci sono poi anche titoli come Demon's Souls e seguito spirituale che hanno avuto un ottimo successo pur non aspettandoseli nessuno. Le uniche che ci siamo davvero persi per strada sono la Aruze (quella degli Shadow Hearts, ma mi dicono che From the New Worlds non sia granchè, lo devo recuperare e verificare) e la Media Vision (Wild Arms).

Il periodo d'oro per Europa e America è stato quello della Ps1 alla fine, almeno secondo me. Ma ci sono stati ottimi prodotti anche dopo. Solo, non così tanta roba buona tutta insieme.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 186
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il Seraphic Gate?

 

:fear:

Però se lo fai ti sblocchi quella gnoccolona di Freya :°_°:

 

Va detto anche che è dai tempi di Dragon Quest VIII e Silmeria appunto che la SE non fa uscire roba decente. M'è arrivato da poco FFXIII-2 e mi pare che si continui a scendere come qualità del giocato (la grafica è sempre buona)

 

Mi chiedo se sarà mai possibile recuperare questa saga in futuro. Un buon inizio sarebbe certamente lo smantellare il team di fenomeni che ha dato i natali al famigerato trittico X-2, XIII, XIII-2 :frown:

 

Valkyria in ogni caso era un buon prodotto anche come trama oltre che come sistema di gioco, peccato che sia finita com'è finita

 

Intendi per il fatto di aver traslocato su portatile? L'hanno castrato?

 

Comunque alla fine dei conti non vedo una grandissima differenza dall'era ps2 in termini qualitativi, quanto in termini quantitativi

 

Zizi, mi riferivo proprio alla quantità.

La qualità non è mancata in alcun genere in questa gen, con la differenza che mentre di action, picchiaduro, adventure, RPG occidentali, racing, TPS/FPS, sportivi, tie-in e via dicendo ne son caduti a pioggia, di JRPG (veri) per qualche motivo ne abbiam visti col contagocce :girella1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:fear:

Però se lo fai ti sblocchi quella gnoccolona di Freya :°_°:

 

D'accordo, ma le martellate sulle balle non ho voglia di tirarmele.

Che Freya se la tengano :sisi:

 

Mi chiedo se sarà mai possibile recuperare questa saga in futuro. Un buon inizio sarebbe certamente lo smantellare il team di fenomeni che ha dato i natali al famigerato trittico X-2, XIII, XIII-2 :frown:

 

Come no. Il prossimo è il Versus e il XIV han cominciato a svenderlo dopo due mesi che era fuori causa bug incipienti e palle che giravano.

Tra l'altro, si sono perse le notizie di quello che parrebbe l'unico decente della compilation XIII, ovvero il Type 0 per PSP che doveva arrivare in America ed Europa e pare disperso.

Comunque per la legge dei grandi numeri tra il XV e il XVI ne dovrebbe arrivare uno decente (di solito un FF su due era almeno giocabile, ora siamo a due Banciofantasy pesanti), anche perchè non è che la Square Enix ormai faccia uscire altri JRPG su home console a parte questi e i Kingdom Hearts, che tra l'altro sono ancora latitanti sulla generazione attuale e vanno di portatili, è finito lì persino Dragon Quest salvo il X che è online.

 

Intendi per il fatto di aver traslocato su portatile? L'hanno castrato?

 

A parte il trasloco, che alla fine ci può pure stare, la serie è morta in occidente (il terzo è stato confermato che non verrà mai localizzato) e non dà notizie in oriente.

 

di JRPG (veri) per qualche motivo ne abbiam visti col contagocce :girella1:

 

Lo sviluppo sulle nuove console costa l'iradiddio. O riusi a palla gli asset contando su brand o solidificati o nuovi ma con quello che sai attira la gentaglia (neptunia) come fanno Gust e Nis, o spendi milioni per un prodotto unico che perdi molto a sviluppare (i JRPG sono prodotti pesanti in quanto a trama e durata spicciola in ore) e che se non vende ti fotte completamente la compagnia perchè ci hai speso troppo. Aggiungici che a parte i FF le vendite non sono certo stellari (anche se di recente hanno finalmente scoperto che in Europa i JRPG vendono più che in America e persino Namco Bandai sta portando qualcosa) per quanto possano essere buone e giustificare i sequel, e capisci la voglia di rischiare che possono avere queste compagnie.

Se proprio devono, rischiano su portatile dove non ti costa niente sviluppare. Il brutto è che rischia di andare sempre peggio, e non solo per i JRPG. Anche gli ORPG che all'inizio su console erano tanti ormai si sono ridotti ai prodotti Bethesda (Fallout e gli Elder Scrolls) e qualcosa sparso come Risen. Mi pare che anche Two Worlds sia stato segato come brand, ed è un po' che si aspetta il nuovo Fable.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il succo del discorso è che se tiri fuori un JRPG con i controcoglioni, i fan jappi e occidentali se ne accorgono e puoi star certo che te lo pigliano.

 

Per dire, Square-Enix si è tagliata le palle da sola con l'opera di semplificazione/tamarrizzazione operata sul XII per risparmiare, che ha sì venduto tantissimo sulla fiducia ma ha inesorabilmente minato la reputazione del brand. Infatti se non erro il XIII-2 è stato accolto tiepidamente, per non dire peggio.

 

Non ho dubbi invece che Persona 5 sarà un prodotto curato e core come sempre è stato così come non ho dubbi che verrà premiato dalle vendite.

 

Guarda poi ad esempio Xenoblade. Nome nuovo, sbucato all'improvviso, pensato apposta per hardcore gamers vecchia scuola, per di più sulla console meno core delle tre, e alla fine in Europa è andato benone.

 

I fan dei JRPG classici sono sempre lì, non si sono mica estinti, e formano tuttora sia in jap che in occidente una massa critica sufficiente a garantire volumi di vendita che giustifichino spese e investimenti.

Team di sviuppo come quelli di SMT e Tales of son lì a dimostrarlo. Per non parlare di Sakaguchi :clap:

 

Poi certo, in prospettiva futura il problema dei costi di sviluppo sarà sempre più pressante ma se permangono qualità e passione, i fan non ti abbandonano, anzi possono solo aumentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che i fan occidentali del genere non sono poi tanti. Soprattutto in America, i JRPG non vendono una beata mazza e solo di recente è stata scoperta l'Europa come nuovo mercato per quel genere di prodotti, in precedenza da noi arrivavano si e no la metà dei prodotti (i pezzi da 90 Square ad esempio non arrivavano quasi mai). Il problema però è che il mercato europeo resta un mercato di ripiego e c'è andata di fortuna che hanno provato a portare la roba perchè in America stavano andando alle cozze con tutti i titoli, ad esclusione forse della Nisa che però s'era messa a importarsi la roba da sola facendo praticamente del print on demand e stampando poche copie iniziali. Anche la Atlus all'inizio era fuori di melone (il primo Persona era stuprato, del secondo saltarono Innocent Sin, i primi SMT mai arrivati, eccetera eccetera).

E' il genere che non vende più da nessuna parte come vendeva ai tempi dello Snes e della Psx prima e della Ps2 dopo e questi semplicemente non se ne capacitavano. Di conseguenza si erano messi ad inseguire di nuovo le cifre che facevano allora e una volta che si sono resi conto come le cose non quagliassero più a continuare a fare JRPG sono rimaste solo le case che producono prodotti di nicchia o ultranicchia quali gli Atelier e derivati (unico vero esempio di JRPG basato sul crafting), gli Ar Tonelico (che son divertenti, ma è roba chiaramente pensata per gli otaku consumatori giapponesi), i Neptunia, eccetera più qualche prodotto sparso che però finisce in fretta nel dimenticatoio come "esperimento" (vedasi Resonance of Fate, ultimo JRPG semistandard di Sega, la stessa casa di Phantasy Star, e vedi VC già elencato segato prima in due mercati su tre e poi in tre su tre). Le grosse case se noti hanno segato completamente quasi la produzione del genere, se andava bene rivolgendosi ai portatitili (che vendono, ma principalmente in Giappone infatti i prodotti DS per l'85% restavano lì, stessa storia per la PSP) se no segando completamente la produzione. Fai solo il paragone di quanti ne uscivano tra Psx, quanti poi ne uscivano per Ps2 e quanti ne sono usciti per Ps3.

 

L'unico brand che veramente vende tanto a prescindere (fanno di base dieci volte quello che fa un JRPG di medio successo) sono i Final Fantasy, che però non vendono per qualità ma perchè fanno moda. Quando sono scesi pure quelli come ricavi totali(perchè sviluppare sulla Ps2 costava di più che sviluppare sulla PSX, e sviluppare sulla Ps3 costa MOLTO di più che sviluppare su Ps2) la SE ha cercato di aumentare le vendite rendendo il gioco più adatto alle nuovissime generazioni di gamers (FFXIII) e probabilmente ci ha pure azzeccato visto che ne hanno fatto un seguito di cui nessun giocatore classico sentiva il bisogno (almeno, io non lo sentivo) indice che il titolo ha venduto. Certo, stiamo parlando di un brand che anche se vende poco vende un milione di copie (per questo dico che fa moda, lo si prende quasi per inerzia e lo conoscono tutti, è una specie di status symbol del giocatore "cool"), ma è comunque un fatto che hanno cambiato radicalmente il modo di concepirlo. Per quanto assente come trama, il XII era ancora ostico e prono al giocatore hardcore di JRPG (c'erano le License, i gambit da settare, il grind da organizzare, i mega boss da nerd con 8 miliardi di HP), il XIII è un gioco che potrebbe giocare e finire un neonato, di quelli abituati ad altri generi.

 

Magari Xenoblade ha tirato qualcosa in Europa, ma bisogna mettere in conto due cose: è su WII, il che diminuisce notevolmente i costi di sviluppo, e i fan han dovuto fare una petizione per far sapere che lo volevano. Questo perchè evidentemente non aveva soddisfatto le attese in Giappone e in America non se lo cagava nessuno. Ma non siamo abbastanza da giustificare investimenti veramente pesanti sulle console maggiori, e anche brand grossi sono finiti sulle portatili. L'ultimo Shin Megami Tensei ufficiale, Strange Journey è andato su DS invece che su una console maggiore, questo dopo che Snes, Psx e Ps2 erano state le console di sviluppo per i SMT ufficiale e per i Persona (che tra l'altro han tutti dei remake per i portatili). Anche i Tales, alla fine arrivano a muzzo. Sembra quasi che quelli che vendono in Giappone non arrivino, mentre quelli non filati sì (Vesperia 360 è arrivato by Atari).

Tolta Namdai che è fuori di testa però, credo semplicemente che siano aumentati i costi mentre i ricavi siano rimasti quelli che erano e di conseguenza il pubblico occidentale sommato a quello giapponese non basta più a garantire gli investimenti necessari a sviluppare titoli di ampio respiro sulle vere console di nuova generazione grafica (il Wii NON lo è), di conseguenza i titoli sono diminuiti. Certo, c'è uno zoccolo evidentemente durissimo di fan da una parte e dall'altra dell'oceano che permette alle case di nicchia di far uscire i loro JRPG su home console e di lanciare i prodotti in tutti i mercati, ma per il resto si andrà sempre di più di portatili salvo dei titoli tripla A come i FF e i Persona.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mesi di stop mi sono deciso a finirlo.

 

Bello, bello. Meno male che è arrivato F, perchè il finale della versione Wii fa cagare a spruzzo (non spiega nulla).

 

Liv. 85

 

76 ore

 

1481 combattimenti

 

2133752 Gald :gure:

 

Max combo 135

 

Grazie Namdai, adesso datece X...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 1 year later...
  • 11 months later...

E' che io ho una mia personalissima concezione di questi 'tales'; io li vedo molto come 'favole' in qualche modo interattive; e l'inizio in quel prato, tutta la palette cromatica, i personaggi che iniziano l'avventura da piccoli, crescono fino ad arrivare al post-finale, con Sophie Lhant che parla di 'futuro' mi hanno "conquistato".

 

Negli altri per quanto visto fin'ora, e' molto forte una sorta di componente 'duale' della storia, che e' quasi ai servizio di 'avvicinare' in qualche modo due persone, che siano in rapporti di amicizia o di piu'; fino ad arrivare al dualismo incalzante che diventa essenza del sistema di gioco in Xillia 2, come scelte.

 

Vesperia d'altro canto Ha quel 'respiro' che un certo tipo di ambientazione richiede, pero' appunto come dicevo prima, non avendolo finito non so ancora se si andra' verso un qualcosa di respiro 'ampio' nel finale, oppure in qualche modo ad un 'perfezionamento' di un qualche tipo di rapporto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...

Non ancora, mi son dovuto fermare per impegni.

Attualmente sono al centro di ricerche sull'eleth, ho incontrato il boss finale e stavo scappando, ma mi hanno piallato e devo rifare il combattiemnto col mid boss.

 

Sto controllando sempre Asbel, ho provato anche gli altri ma mi ci trovo meglio con Asbel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di beccare Infernal Torrent, ora non ricordo bene come si faceva, ma proprio con i boss e in special modo gli ultimi e' una manna dal cielo (colpisci da taaaaanto lontano e piu' volte e ha vari side-effects)


No spe', quello a lunghissimo raggio e' Incineration Wave; Infernal Torrent ha raggio minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infernal Torrent ce l'ho, l'altra non ne ho idea.

Grazie poi controllo come si becca.

 

Maestro of the Sword = Reach Level 80 with Asbel.

Prolific Fencer = Use 10.000 B-Artes

Diabolic Rage Master = Use Diabolic Rage 720 times

 

mmhhh prendere anche uno solo di questi tre titles mi pare na cosa lunga, mi sa che finisco prima il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' impossibile ottenerlo prima di finire il gioco, anche perche' l'ultimo boss, quello della parte 'futura' e' forse uno dei piu' difficili della serie Tales (e fino all'80 la vedo duretta). Sempre ovviamente parlando del livello normale (non switcho mai dal default).

 

E con quel boss li' fa davvero la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento sono livello 70 con tutti, quindi si arrivare all'80 non dovrebbe essere un grosso problema, credevo di essere più indietro.

La parte dell'Arcadia Garden è stata snervante, lo avevo capito di seguire le farfalle farfalle, ma cosa strana grosso modo ero arrivato al punto prima di quello dell'uscita ma per tre voltre non mi si è ativato il teletrasporto giusto, cmq anch econ la mappa sotto mano non è stata una cosa immediata.

Adesso sono nel doungeon per andare al centro di Fodra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo