Vai al contenuto

NEWS, PREVIEW Etc Dagli STATES!!!

Joker

Messaggi raccomandati

a me e' piaciuto, ma mi pare una esagerazione^^

Ecciai ragione, non sono obiettivo ma è più forte di me: epperò mi piace tanto la prosa pomposa, per altri "pretenziosa", di JMS, soddisfa appieno le mie cellule cerebrali.

e continuo a dire che i bracciali con le W sono inutilmente pacchiani e rovinano il design

A me piacciono e fanno molto The Phantom. :banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo numero della Wonder Woman di Straczynski ha già portato buoni frutti: la testata ha scalato circa 40 posizioni in classifica piazzandosi al 38° posto. C'è ancora molto da fare, ma è un buon punto di partenza su cui lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri negli Usa è uscito Superman 702 e, francamente, è il miglior albo supereroistico oggi pubblicato. Straczynski ha operato, con certosina precisione chirurgica, una rivoluzione culturale rimodellando un fumetto completamente privo di senso e perennemente infarcito di scazzottate con il super-villain di turno, in una potente metafora sullo spirito di una nazione e, di converso, del mondo intero. L'audience amerregana, notoriamente bambinoni stile Pierino di Alvaro Vitali, è radicalmente divisa, ma penso sarà apprezzato soprattutto da una readership con sensibilità e cultura europea. Denghiù per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Superman 702 è uno dei momenti più alti del fumetto americano.

Bisogna essere ciechi ed emotivamente defunti per non rendersene conto.

Non vedo l'ora che ne venga fatto un bel volume da collezione. :snack:

Unica pecca, secondo me, chine troppo sporche e colori inutilmente brillanti, soprattutto per una storiaq del genere. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri negli Usa è uscito Superman 702 e, francamente, è il miglior albo supereroistico oggi pubblicato.

Ehm...

070427comics.jpg

Morrison e' ancora la' sulla vetta.

Devo ancora leggere il 702, ma sinceramente il 701 mi ha lasciato molti interrogativi.

C'e' anche da dire che il vero Superman di JMS sara' quello di EarthOne, Grounded e' un bel giocattolone con cui il Nostro si divertira' 12 mesi prima di passare (probabilmente) la mano.

Modificato da Tetsuya
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ho seguito in lingua originale All-Star Superman ed è un indubbio capolavoro, ma Morrison aveva pure il vantaggio di operare fuori-continuity (giusto il tuo paragone con l'imminente Earth One di JMS) e, sinceramente, penso che ci voglia un fegato e coraggio abnormi (ma JMS ha due coglioni così!) per aver concepito una run cosi poco convenzionale e rischiosissima per la sua carriera. No, non penso molli dopo i 12 numeri di Grounded, questo è solo l'antipasto...

Modificato da angelinabalducci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne parlavo qualche settimana fa con Boyd/angelina e devo dire che penso anch'io che questa run di Stracz sarà una parentesi (più autoriale e meno prevedibile), nella sua gestione di Superman ... tuttavia riconfermo che la trovo una run assolutamente fantastica.

Insomma, prima una miniserie per dire ciò che vuoi, poi riprendi i vecchi canoni e giù mazzate, così da accontentare anche i lettori meno sofisticati.

Direi che ci siamo. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

o meglio: non m'e' piaciuta la tiritera di Supes agli alieni rifugiati:|

spaventosamente ipocrita:|

Io l'ho trovato davvero interessante e fondamentalmente metaletterario.

Qui, a mio parere, siamo tornati al Superman "difensore dell'american way of life", ma che cos'è oggi l'american way of life, dopo il tracollo subito dagli Stati Uniti in tema di sicurezza, economia, finanza ed emergenza sociale?

Cosa rimane dopo che tutti i capisaldi della certezza (e arroganza) americana sono crollati uno dopo l'altro come un castello di carte?

Restano le persone, con il loro sogno/intento di ricostruire ciò che è andato perduto, non basandosi sul vecchio, ma puntando sul nuovo, non contando sulle istituzioni, ma rimboccandosi le maniche e aiutandosi l'uno l'altro, da semplici cittadini.

Questo è il nuovo american dream, che Straczynski ci racconta e commenta personalmente, usando la voce di Superman.

Qui in particolare l'autore si chiede: che fare in caso di immigrazione clandestina?

Darsi da fare e fare la propria parte, oppure andarsene.

Eppure non c'è certezza, non c'è una regola, perché nessuno è un Santo: se vuoi un posto, datti da fare.

Da qui la titubanza di Supes e le stringenti obiezioni degli alieni blu.

Ecco perché lo trovo un fumetto straordinario, nella sua straordinaria capacità di sublimazione del reale.

Leggere questo fumetto fa capire davvero il fermento sociale e personale che pervade gli Stati Uniti da quando è salito in carica Obama, senza filtro e senza distinguo, molto meglio di un qualunque talk-show televisivo.

Questo è quello che ci leggo io, al di là di tutto. :)

la perculata a BND mi deve essere sfuggita, pero'.

Come hai fatto? :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure non c'è certezza, non c'è una regola, perché nessuno è un Santo: se vuoi un posto, datti da fare.

qui concordo, ma questi eran qui da un pezzo, non rompevano le scatole e pagavano regolarmente tasse e tutto... chissenefrega se non danno "qualcosa in piu'", perche' altrimenti sarebbe da chiedere anche ai nati americani.

poi, magari e' la mia visione del "Se contribuisci all'economia(lavoro o altro) e non fai nulla di illegale, sei il benvenuto"

qui si chiede qualcosa in piu', Superman ha praticamente costretto quei ET a fare qualcosa che NON volevano fare.

E trovo anche che sia stata una occasioen sprecatissima da Strac, era qualcosa che non avrebbe dovuto essere risolta col deus ex machina della SuperMedicina.

poi, magari sono solo io che sono troppo estraneo a questo tipo di concetti e punti di vista strettamente americani

Come hai fatto?

probabilmente perche' sto' provando a ignorare qualsiasi cosa di relativo ad esso... spero solo in Dan Slott, a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirtao, penso che il sottotesto sia stato da molti travisato: il nocciolo della questione non è tanto lo status contrapposto clandestini/nativi ma quanto "voi avete la tecnologia per contribuire allo sviluppo di una comunità ergo usatela!", perchè da un grande potere deriva una grande responsabilità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

qui si chiede qualcosa in piu', Superman ha praticamente costretto quei ET a fare qualcosa che NON volevano fare.

Sì e no.

E' vero che li costringe a fare qualcosa che non volevano fare, ma lo fa perché, questo è il concetto, "se vuoi fare parte della società, devi farne parte in toto".

Non basta pagare le tasse e farti gli affari tuoi: se puoi migliorare il mondo, esci di casa e fallo.

Dopotutto la società si basa su regole comuni che prescindono dal cosa uno vuole o non vuole fare ... non vedo perché dei bluoni alieni dovrebbero fare differenza! :giggle:

E trovo anche che sia stata una occasioen sprecatissima da Strac, era qualcosa che non avrebbe dovuto essere risolta col deus ex machina della SuperMedicina.

Il deus ex machina vuol solo simboleggiare che la soluzione al problema più grosso del quartiere, potrebbe risiedere nelle mani di un signor nessuno che incontri ogni giorno.

E' un semplice pretesto, ma capisco possa apparire eccessivo. :sisi:

probabilmente perche' sto' provando a ignorare qualsiasi cosa di relativo ad esso...

Allora va bene. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro non è solo Sirtao a non apprezzare il Superman di JMS, leggendo in giro noto che fa potentemente schifo alla maggioranza dei lettori italiani.

I lettori italiani sono da sempre una bestia strana ... prova ne è la pressoché totale stagnazione creativa del fumetto italiano, che comunque continua a vendere bene. :giggle:

Qui, tuttavia, temo che il discorso sia più complesso: l'aver voluto inserire un personaggio (quasi) onnipotente in un contesto metaforico, intimista e puramente americano, temo non sia pane per i denti di tutti.

Soprattutto all'estero.

Ahimè, la conoscenza degli altri popoli e Paesi vive, inevitabilmente, di superficialità e luoghi comuni.

Basta aver viaggiato un minimo per rendersene conto. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia una questione culturale... questo Superman e' eccessivamente Americano, direi.

Il "se puoi allora devi" e' qualcosa di completamente estraneo alla cultura Italiana(al massimo da noi e' "posso quindi mi tocca"). Se fosse stato scritto da un Italiano, quella situazione sarebbe finita con gli Alieni che mandano a cagare Supes e si trasferiscono in una nazione dove non gli rompono i coglioni per il volere una vita tranquilla.

Poi anche in generale e' come Supes risolve le cose che meta' delle volte sono cazzate... gli spacciatori, si limita a spostarli, non risolve il problema minimamente ma lo scarica su spalle altrui senza neanche toglierselo dalle proprie perche' non era un problema suo in primis.

insomma, al momento il Supes Strac fa' abbastanza cagare, credo che stia tentando per una atmosfera "ottimista", ma ne esce solo una "ingenua": a mio parere non avrebbe dovuto risolvere la meta' dei problemi che risolve, e avrebbe dovuto invece lasciare una situazione di "speranza" e "ottimismo", appunto, che con l'impegno i problemi si sarebbero potuti risolvere. Che in effetti e' quello che credo che volesse trasmettere, ma fallisce ENORMEMENTE. Qui siamo a livelli di Legendary Fail.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia una questione culturale... questo Superman e' eccessivamente Americano, direi.

Vero. Ma di nuovo: non è così che nasce? Non è egli l'emblema della golden age e del fumetto americano tout-court?

Comunque condivido l'accezione e proprio per questo parlavo di ritorno al "difensore dello stile di vita americano". :sisi:

insomma, al momento il Supes Strac fa' abbastanza cagare, credo che stia tentando per una atmosfera "ottimista", ma ne esce solo una "ingenua"

Sarò io, ma trovo che in Superman una certa ingenuità, un certo candore ed una certa retorica siano non solo adatte e deliziose, ma proprio connaturate nel personaggio.

Superman è bello anche per questo, perché fa il babbo di tutti e dopo aver pestato Starro dice ai bambini di non parlare con la bocca piena. :giggle:

Poi si può estendere il personaggio anche in altri ambiti, scavarlo più a fondo (sennò saicheppalle!), farlo incazzare e menare le mani di brutto, ma secondo il mio modo di vedere, l'indole di Superman quella è.

Che sia difficile da digerire, per più di qualche lettore, però, lo trovo normale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i commenti in giro, mi sembra di capire che il nodo del contendere sia la richiesta dell'evasione tout-cort, del sogno ad occhi aperti (filosofia che io detesto di default) e che qualsiasi elemento di riflessione e stimolo sia percepito come una minaccia. Questo, come sottolinea anche Erik, spiega anche la decadenza secolare del fumetto nostrano (con lettori così...). Insomma, meglio il super-tizio con fisico ipertiroideo e denti digrignanti che declama cose tipo: "Sarò il tuo incubo!". Oltretutto, sono pure gonfi di ignoranza perchè non ricordano il Superman della Golden Age che era sostanzialmente alle prese con le problematiche dell'everyman. Quello di JMS non è altro che un ritorno alle origini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se stai seguendo la discussione su ComicUs, ma mi pare che sia saltato proprio fuori questo paragone con la Golden Age.

Comunque, il nocciolo della questione (su ComicUs) mi pare verta sul fatto che in pratica JMS ha "piegato" la caratterizzazione del Superman attuale alle sue esigenze specifiche, creando cosi' un contrasto tra il comportamento attuale dell'Azzurrone e quello di JMS (cosa che fa notare in particolare Riccardo Corbo' nei suoi post, analizzando pagina per pagina le varie scene).

PS ma il fatto che la camminata finisca a San Diego e' una cosa ufficiale o e' una speculazione dei fan?

Modificato da Tetsuya
Link al commento
Condividi su altri siti