Vai al contenuto

Tokyo Magnitude 8.0

Il grande Mu

Messaggi raccomandati

• 2 weeks later...
  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A rivederlo in HD e con tutti i dialoghi comprensibili mi è piaciuto di più della prima volta. Non sono entusiasta del chara, ma il resto è fatto molto bene a partire dalla location hunting che usa reali luoghi di Tokyo e più in generale l'anime è solido.

Vediamo se riesce a reggere nella fase post-catastrofe, cioè quando finirà la lotta per la sopravvivenza immediata. Dubito seriamente che gli effetti sismici si protrarranno per tutti gli 11 episodi, anche se non si può mai dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi fare il bilancio della stagione estiva, le serie che mi hanno colpito più favorevolmente sono questa e Aoi Hana. Speriamo che non si tratti di un fuoco di paglia perchè le premesse dell'una e dell'altra non sono male.

(e poi ci sarebbe da fare un discorso su come la bones abbia fatto tanti fail, però è uno dei pochi studi che ancora riescono a fare un anime come questo senza dover necessariamente trovare un manga da adattare. TM 8.0 non è per nulla originale, ma è un tipo di soggetto non così comune nel panorama odierno e che sarebbe positivo vedere più spesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo episodio non fa che rafforzare le buone impressioni del primo. Raramente si vedono anime così realistici in ogni aspetto. 0 gag, 0 atteggiamenti riconducibili esclusivamente al genere, una buona descrizione dello stato shockato post catastrofe. I primi due episodi mi sono piaciuti di più dei corrispettivi di Eden.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il primo ep l'altro giorno, la prima impressione è stata molto buona. Mi è piaciuto sopratutto il comportamento della protagonista molto scazzata :sisi: e lo scenario/ambientazione sia a livello di disegni che a livello artistico.

Aspetto i sub ita del secondo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

figata!

a prop la profezia dei maya per il 2012 in realtà parla dell' accoppiamento tra l maniaca del cellulare e detective conan(con jessica fletcher nel ruolo di ostetrica)...cioè dai... voglio che si spacchi il mondo, mando un sms e tattaratà badabum!

se non è na jettatrice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il secondo, che come il primo mi ha fatto una buonissima impressione. Si vedono i risultati delle ricerche condotte dallo staff sulla realizzazione del disastro e pure la caratterizzazione della protagonista (e anche del suo fratellino) ha finora avuto un approccio decisamente tendente al realismo senza per questo apparire banale. Ottimo.

Giusto 'na domanda: ma 'sta Kinema Citrus che ha fatto anche il film di Eureka da dove spunta? E' una compagnia che raccoglie elementi dello studio ora distaccatisi un pò come Bones stessa ai tempi della Sunrise? Oppure è un'entità totalmente nuova? O cos'altro? Ho cercato info ma non ne ho trovate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kinema Citrus è uno studio costituto di recente. Non mi è ben chiaro chi vi lavori, ma direi soprattutto persone affiliate alla production I.G o alla Bones. Hanno iniziato nel 2008 curando alcuni episodi di Ryoko, poi credo la Bones li abbia aiutati a reclutare nuovo staff per formare uno studio fatto e finito in modo da essere un' unità operativa indipendente.

TM 8.0 è il primo progetto di collaborazione tra i due studio. Rispetto a Chiko ho l'impressione che Bones sia maggiormente coinvolta. In Chiko avevano giusto dato l'idea iniziale, il concept insomma, più il disegno dei personaggi principali, oltre ad averne fatto il planning. Regista e principale scrittore erano Telecom.

In TM 8.0 il regista è Masaki Tachibana, che dovrebbe essere il capo di Kinema Citrus, ma ci sono alcune figure Bones che lavorano direttamente sugli episodi. Ad esempio il secondo è stato diretto dall'assistant director di Xam'd, il quale dirigerà e farà lo stoyboard anche del quinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per ora ho visto solo il primo e, posso dirlo, m'ha annoiato a morte.

Ok, tecnicamente bello e bla bla bla.

Ma alla fine sono venti minuti di pallosissima e prevedibilissima slice of life con spettacoloso cataclisma in coda.

Se il secondo e il terzo non si discostano dai binari del "nella tragedia le brave persone tirano fuori il meglio", droppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per ora ho visto solo il primo e, posso dirlo, m'ha annoiato a morte.

Ok, tecnicamente bello e bla bla bla.

Ma alla fine sono venti minuti di pallosissima e prevedibilissima slice of life con spettacoloso cataclisma in coda.

Se il secondo e il terzo non si discostano dai binari del "nella tragedia le brave persone tirano fuori il meglio", droppo.

Non te gusta il realismo? :snob:

(cmq slice of life normale un ghezzo. La tipa è veramente scazzata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi rendo conto di essere proprio il contrario specie come letture. Raramente riesco a finire un fantasy ma tra i miei libri preferiti ce ne sono molti prettamente reali o quasi. Poi magari non è verismo, ma una realtà trasfigurata secondo il realismo isterico o magico oppure ancora narrativa postmoderna, però bo', diciamo che hanno attaccamento consistente alla realtà in ogni caso.

Be' comunque considerando l'anime. Mirai come tredicenne riflette bene gli stati d'animo della sua età, cioè una forte insoddisfazione verso tutto quanto la circondi che però può essere anche solo una condizione momentanea. E' un comportamento prevedibile forse perché molto comune e sentito, in quanto non è raro trovare ragazzi/e della stessa età con la stessa disposizione d'animo. Io stesso penso di essere stato così qualche anno fa. Indubbiamente avrebbero potuto optare per una protagonista meno ordinaria, ma secondo me in questo caso non avrebbe giovato all'economia del racconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terso episodio ha continuato sulle premesse dei precedenti. La storia non precede molto velocemente ma mi piace come la stanno gestendo. L'episodio è stato anche bello per come ha mostrato in diversi punti come le gente rinunci all'altruismo in situazioni del genere e come prevalga l'istinto di sopravvivenza individuale. Sopratutto le dinamiche della folla mi sono sembrate ben studiate. Secondo me la direzione dell'episodio non è stata perfetta per colpa di qualche momento non gestito in modo ottimale, però comunque buona. Per esempio è buona l'idea di far vedere attraverso gli occhi di Mirai una famiglia riunita quando appena prima c'è stato il dialogo in cui si capisce come Mirai sia davvero preoccupata per i suoi genitori e per questo non voglia considerare l'eventualità più tragica ma ci abbia già pensato inconsciamente. Nell'episodio c'è anche un po' di FX con movimenti di fumo ed acqua, nessuna esplosione stupefacente ma buona animazione in ogni caso. Soichiro Matsuda compare nei crediti, quindi penso che abbia animato uno di questi momenti, magari il collasso del ponte verso la fine della puntata.

Link al commento
Condividi su altri siti