Final Vegeta Inviato 21 Settembre, 2013 Share Inviato 21 Settembre, 2013 Nise era una serie che per gli standard Shaft era animata piuttosto bene, almeno da un punto di vista canonico.Però rispetto all'originale (benché migliore come consostenza e numero di disegni) aveva una regia molto più oridinaria e meno invasiva, riprendendo giusto alcuni elementi visivi per continuità. E poteva vantare di animazioni molto particolareggiate e veri e propri virtuosismi che in genere erano opera di Hidenori Tanaka, autore anche delle sequenza più ben animate della prima serie (e ce ne sono diverse). Le serie successive invece non sono per nulla migliori della prima, vivono della stessa, se non peggiore, scarsità di mezzi (giusto non hanno il dramma di dovere elemosinare animatori perché lo stodio da cui si rifornivano aveva chiuso di colpo), cercano di copiare lo stile della prima serie senza però averne le competenze (Niente Oishii, niente Inu curry, niente Tanaka) ne a quanto pare le capacità. E le schemrate di testo, beh, diminuite? Dopo aver visto l'ultimo episodio di nekoshiro si può fare davvero un'affermazione del genere? Nella prima serie erano fondamentalmente limitate alle intro dei vari capitoli, le famose schermate di testo che acceleravano e che altro non erano che i capitoli introduttivi dei vari archi. E onistamente non ricordo episodi della prima seire che dovevano essere visti andando avanti fotogramma per fotogramma.E se Semai in monogatari si tornerà a vedere qualcosa di simile Fatemi pure un fischio. Sollevi un punto interessante. Premetto che indubbiamente scene come quella nel video riportato sono parte del motivo per cui mi sono innamorato di questa serie. Ad essere ancor più precisi, sono state le aspettative nate dal trailer di Kizu nel primo minuto della prima puntata (quando ancora non sapevo che fosse Kizu). All'inizio mi aspettavo che la serie fosse uno "shounen" soprannaturale, per cui sono rimasto spiazzato dalla quantità dei dialoghi. Con la conoscenza a posteriori delle novel, non posso che lodare quell'animatore anche per un semplice motivo: si è preso delle libertà rispetto alla scena originale. In originale Kanbaru saltava su è giù (la stanza era piccola) così veloce che Araragi non riusciva a seguirla con lo sguardo, poi qualche colpo e il tutto finisce con lei che gli sfonda la pancia con un calcio. Araragi menziona solo che le budella gli escono quando Kanbaru estrae il piede e poi basta (ah, credo che abbiano saltato la scena flashback in cui Kanbaru implora Araragi di tagliarle il braccio e Oshino dice che con la lama di Shinobu si può fare). Indubbiamente l'animatore ha abbellito la scena, e mi piacerebbe che continuassero a farlo. Se da un lato però ci sono forse scelte registiche e manageriali dietro, dall'altro lato ci si mette Nisio: nonostante sappi creare personaggi, colpi di scena e la costruzione di climax, le battaglie non sono il suo forte. Lui in fondo scrive libri e le scene d'azione non rendono così tanto senza immagini. Monogatari è carente di scene d'azione, ergo non c'è bisogno di sakuga a manetta. Triste ma vero. La ragione per cui continuo ad apprezzare Monogatari è che ho corretto le mie aspettative. L'anime di Bake è riuscito molto bene, ma le micro-divergenze con le novel alla fine si sono fatte sentire. Forse sarebbe possibile compensare alla staticità delle novel con tanta creatività, ma il gioco probabilmente non vale la candela. Per quanto riguarda le scritte, io in realtà ricordo cose importanti di Tsubasa Cat scritte a video. In ogni caso l'uso delle scritte per rappresentare i pensieri del personaggio è rimasto costante credo. Semplicemente le novel ora contengono molti più pensieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lando Inviato 21 Settembre, 2013 Share Inviato 21 Settembre, 2013 Monogatari è carente di scene d'azione, ergo non c'è bisogno di sakuga a manetta. Triste ma vero. Beh, ma sakuga non significa azione. Potrebbero benissimo dedicarsi alle animazioni dei personaggi. Non pretendo -e credo nemmeno woland- roba al livello di anime KyoAni, o cose così: ma un po più di effort sarebbe gradito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 23 Settembre, 2013 Share Inviato 23 Settembre, 2013 (modificato) Beh io mi sarei contentato di un lavoretto semplice stile Haruhi s1 Comunque sia per chiudere (la discussione porta allo sproloquio ma cercherò di essere sintetico): Non credo che la fedeltà oltranzista al testo originale sia sempre una buona idea. Di fatto quando teniamo conto del passaggio di media è vero il contrario. Non credo che l'animazione substandard di un testo mutilato (non c'è praticamente adattamento, solo parti sforbiciate via spesso senza senso ne grazia) sia una forma di rispetto per l'autore originale. men che meno per lo spettatore, non tanto intelligente, ma con un minimo, minimo, di senso critico. "Sai che il meglio che ti possa capitare è di evitare il peggio" Non sono particolarmente entusiasta di un ragionamento simile, nel caso specifico poi siamo proprio fuori strada. Non si parla di un lavoro in stile NHK ni Youkoso (dove in animazione il senso originale del soggetto viene ribaltato e cade nel più banale e trito melodramma), se siamo qui a parlare di Monogatari è per via di una serie (la prima) che aveva realmente un valore aggiunto, e la forza di diventare un fenomeno di costume. Merito del soggetto, indubbiamente, ma anche del lavoro e degli sforzi che ci sono stati dietro. E degli errori anche, perché indubbiamente è una serie figlia di eccessi di estro non sempre andati a buon fine, ma quelli riusciti, sì, sono memorabili. Toradora era fatto con quattro spiccioli e delle ristrettezze tempistiche quasi imbarazzanti, eppure Nagai e Tanaka (Masayoshi) ci hanno messo veramente l'anima affinché il feeling della novel rimanesse il più possibile intatto, e lo hanno fatto sfruttando a pieno le peculiarità del medium che stavano usando. Non è che si vada sempre a perdere nel passaggio, alcune cose semplicemente si trasformano; in meglio, in peggio a seconda delle qulità dello staff, l'importante è che il passaggio avvenga (mentre in questa serie, e in Kuro, beh... caliamo un velo pietoso). Modificato 23 Settembre, 2013 da Woland Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 23 Settembre, 2013 Share Inviato 23 Settembre, 2013 Non credo che la fedeltà oltranzista al testo originale sia sempre una buona idea. Di fatto quando teniamo conto del passaggio di media è vero il contrario. Non credo che l'animazione substandard di un testo mutilato (non c'è praticamente adattamento, solo parti sforbiciate via spesso senza senso ne grazia) sia una forma di rispetto per l'autore originale. men che meno per lo spettatore, non tanto intelligente, ma con un minimo, minimo, di senso critico. Sì, la fedeltà non è obbligatoria. Da quel punto di vista a volte però a volte ci sono scelte ardue da fare. Per esempio Nadeko ha i capelli che le coprono gli occhi; il testo originario fa riferimento più volte a questo particolare, ma Shaft alla fine è rimasto fedele a Vofan. Più che altro, essere creativi è non solo difficile ma pure rischioso. Mentre Nisio è un autore libero e indipendente, Shaft deve rispondere ai suoi sponsor, che probabilmente si accaparrano pure la maggior parte dei proventi. Sono sicuro che se sei in quell'ambiente c'è un certo tipo di tensione che influisce sulle capacità mentali. Tralasciando questo, in una recente intervista Shinbo ha ammesso che una serie da 26 episodi è troppo dura per lo studio, e ha tolto Hana apposta per dare un po' di respiro. Questo dovrebbe far capire molte cose. In ogni caso, anche se parlo principalmente con la mia esperienza su Monogatari, adattando da un medium all'altro qualcosa si perde sempre, specialmente se adatti da un libro. Manga e anime sono più o meno compatibili tra di loro perché sono medium grafici, ma un libro funziona in maniera diversa. Qualcosa come Fate Zero può essere adattato molto bene perché le novel originarie erano più vicine alla sceneggiatura di un anime. Monogatari era una serie che per Nisio non sarebbe mai stata adattata e ci scherzava pure sopra. A suo dire ciò che ha modificato dopo aver visto l'anime è stato ridurre il livello di scene osè perché sentiva la voce di Kamiya. Per il resto Monogatari è rimasto di difficile adattamento, tipo le lettere ad un altro personaggio (nemmeno un dialogo). se siamo qui a parlare di Monogatari è per via di una serie (la prima) che aveva realmente un valore aggiunto, e la forza di diventare un fenomeno di costume. Merito del soggetto, indubbiamente, ma anche del lavoro e degli sforzi che ci sono stati dietro. E degli errori anche, perché indubbiamente è una serie figlia di eccessi di estro non sempre andati a buon fine, ma quelli riusciti, sì, sono memorabili. Per inciso, anche in Bake è stato fatto il taglia e cuci di cui sopra. Lo indicano con i frame neri e i frame rossi quando saltano cose dalle novel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 23 Settembre, 2013 Share Inviato 23 Settembre, 2013 Ah, ecco, con Otori siamo saltati a ottobre, dall'agosto di Kabuki. Non avevo guardato bene la tabella cronologica degli eventi postata giorni fa (qua) e quindi non me l'aspettavo. Noto poi che con Oni torneremo ad agosto (almeno inizialmente). Comincio a sentirmi sballottato come la Ougi di questo primo episodio di Otori. Ougi che non raggiunge i livelli di Gaen (mi sa sarebbe impossibile), ma comunque Nisio gli ultimi personaggi che sta inserendo li sta scegliendo tra quelli che ne sanno (o sembrano saperne) di più. Le sigle di Nadeko continuano ad essere tra quelle che più mi piacciono. Ma quanti episodi saranno Otori? Che qua siamo entrati subito nel vivo della vicenda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lando Inviato 23 Settembre, 2013 Share Inviato 23 Settembre, 2013 Ma quanti episodi saranno Otori? Che qua siamo entrati subito nel vivo della vicenda... Se non ricordo male 4. Gli altri due dovrebbero essere di 5 episodi l'uno a questo punto (a quanto pare gli episodi totali esclusi i 4 recap sono 23). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 23 Settembre, 2013 Share Inviato 23 Settembre, 2013 (modificato) Più che altro, essere creativi è non solo difficile ma pure rischioso. Mentre Nisio è un autore libero e indipendente, Shaft deve rispondere ai suoi sponsor, che probabilmente si accaparrano pure la maggior parte dei proventi. Sono sicuro che se sei in quell'ambiente c'è un certo tipo di tensione che influisce sulle capacità mentali. Credo che a sponsor e finanziatori importi veramente poco dell'integrità dell'opera (o non si spiegerebbero la quasi totalità degli adattamenti animati sul mercato). Quando un'opera (più che un autore) raggiunge una fama come quella di Bake (anche qualcosina di meno) beh allora il rpoblema diventa principlamente lo spettatore. L'anime smette di essere un elemento di promozione, comunque con una sua indipendenza, e diventa un allegato al prodotto originale. Tant'è che gli adattamenti si possono permettere di essere insanabilmente deficitari e nessuno si lamenta dell'assenza di Kizu perché non se ne ha bisogno (tutti hanno letto la novel). Shinbo ha avuto modo di criticare molto aspramente questa tendenza ma è ovvio che ora che si è riempito la pancia di quei trascorsi probabilmente manco si ricorda. Per inciso la Shaft oltre che occuparsi dell'animazione di Bake fa parte del consorzio di produzione, quindi guadagna eccome dal successo della serie e partecipa attivamente a tutta la fase decisionale, segno anche della fiducia incondizionata che godono da Iwakami (oggi il vero pezzo grosso di Aniplex). Emblematici sono la decisione di Shinbo di prolungare la prima serie di 3 episodi, o far slittare le uscite Home Video per amenità come rifare completamente un episodio (ripartendo dallo stesso storyboard e tenendo 2-3 cut al massimo) perché non conforme con lo stile grafico della serie. Per inciso parlo dell'episodio 9, il dieci semplicemente non era completo ed è stato proprio rifatto anche come storyboard e doppiaggio, ma solo in parte. Tralasciando questo, in una recente intervista Shinbo ha ammesso che una serie da 26 episodi è troppo dura per lo studio, e ha tolto Hana apposta per dare un po' di respiro. Questo dovrebbe far capire molte cose. Beh a guardare i trascorsi dello studio indubbiamente dopo 12-13 episodi su un soggetto sembravano scoppiare allegramente e mandare tutto alla deriva. Scherzi a parte si capisce che non hanno la volontà di crescere o di trovare soluzioni più sostenibili, come lo split cur che è praticamente un loro brevetto. Vediamo il film di Madoka ma uno studio dice di aver problemi a gestire una serie di due cur fa presupporre al disatro... ma difficilmente sarà così. Monogatari era una serie che per Nisio non sarebbe mai stata adattata e ci scherzava pure sopra. Un'impresa difficile, molto vicino ad essere improbabile. Eppure sono anche riusciti a raggiungere un compromesso accettabile, anche buono (non perfetto intendiamoci). Prima però, ora sembra semplicemente non importi loro più niente. Manga e anime sono più o meno compatibili tra di loro perché sono medium grafici, ma un libro funziona in maniera diversa Manga e anime invece sono media ben diversi tra loro. Il manga comunque pretende una fruizione "attiva" (sebbene meno onerosa di quella del testo scritto, richiede comunque una sua educasione al medium), non è legato ad una scansione temporale precisa, non ha musiche né doppiaggio, ha spesso uno stile grafico improponibile per essere tradotto direttamente in animazione. I manga con una costruzione della tavola più filmica e un tratto più semplificato (viene in mente Urasawa su tutti) aiutano sicuramente il lavoro degli animatori (e magari ne limitano anche le libertà) ma per il resto... mah. Non è un caso che solitamente i buoni manga non abbiano un anime che ne regge il confronto. Per inciso, anche in Bake è stato fatto il taglia e cuci di cui sopra. Lo indicano con i frame neri e i frame rossi quando saltano cose dalle novel. Temo sia una leggenda metropolitana, o una regola che ha più eccezioni che constatazioni pratiche. Nei 5 minuti che ci dedicai a suo tempo i frame sembravano semplicemente messi a caso. A volte coincidono coi tagli, a volte no, a volte c'è il taglio e non è segnalato da niente. A volte c'è Hitagi che corre a una finestra per guardare fuori e la gente gongola perché è lo stile shaft... invece è solo una scena sbagliata e nonsense per cura assente. Modificato 23 Settembre, 2013 da Woland Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 23 Settembre, 2013 Share Inviato 23 Settembre, 2013 Ougi che non raggiunge i livelli di Gaen (mi sa sarebbe impossibile), ma comunque Nisio gli ultimi personaggi che sta inserendo li sta scegliendo tra quelli che ne sanno (o sembrano saperne) di più. Con Ougi Nisio forse sta "riciclando" un personaggio di Zaregoto, il mitico Saito Takashi (il mio preferito). Anche lui parlava vedeva la storia del libro di cui faceva parte come una storia da leggere. Tant'è che gli adattamenti si possono permettere di essere insanabilmente deficitari e nessuno si lamenta dell'assenza di Kizu perché non se ne ha bisogno (tutti hanno letto la novel). Non penso che non ci sia gente che non si lamenti dell'assenza di Kizu, ma la situazione interna dello studio per qualche motivo non consente di fare questo benedetto film. Manga e anime invece sono media ben diversi tra loro. Il manga comunque pretende una fruizione "attiva" (sebbene meno onerosa di quella del testo scritto, richiede comunque una sua educasione al medium), non è legato ad una scansione temporale precisa, non ha musiche né doppiaggio, ha spesso uno stile grafico improponibile per essere tradotto direttamente in animazione. I manga con una costruzione della tavola più filmica e un tratto più semplificato (viene in mente Urasawa su tutti) aiutano sicuramente il lavoro degli animatori (e magari ne limitano anche le libertà) ma per il resto... mah. Non è un caso che solitamente i buoni manga non abbiano un anime che ne regge il confronto. Non ho detto che manga e anime sono uguali, solo compatibili. Il problema è se devi stare dietro ad un manga in fase di pubblicazione e ci devi mettere un sacco di riempitivi. Poi indubbiamente sei vuoi i disegni di Berserk in anime allora te la tiri, ma quelli sono casi rari. In ogni caso, i manga sono divisi in capitoli che tendono ad avere lo stesso numero di pagine e hanno un cliffhanger alla fine. Un libro può avere capitoli che vanno da 1 a 50 pagine e oltre. Il senso del ritmo è diverso, e questo lo senti soprattutto se fai serie televisive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 23 Settembre, 2013 Share Inviato 23 Settembre, 2013 Se affermi che manga e animazione televisiva sono per molti versi sofrapponibili per la loro natura seriale, allora sì, la cosa è certamente vera e condivisibile. Oltretutto in genere più il numero di pagine dei singoli capitoli arriva a coprira la lunghezza di un singolo episodio, più l'anime tende ad essere convincente. Su questo non ci piove. Non capisco il riferimento agli adattamenti che ricorrono a filler per non superare la serielizzazione, oltre a parlare di un numero ristretto di titoli sono comunque prodotti poco interessanti (dedicati ad un pubblico giovane e saltuario). La maggior parte dei titoli non ha nemmeno il lusso di vedere la fine del manga, anche tra i prodotti mainstream. Se invece parli di compatibilità in quanto entrambi media grafici beh è una semplificazione piuttosto eccessiva. Il manga è tanto testuale quanto grafico (più o meno a seconda della tipologia), ed è fondamentaslmente un medium attivo (laddove animazione e cinematografia sono invece passivi). Da questo punto di vista anche una Light Novel è compatibile perché ha numerose illustrazioni a supporto grafico visto che molti scrittori risultano abbastanza incomprensibili senza il corredo di queste. Il manga se vogliamo semplifica la vità all'immaginazione di chi ci lavora (ai piani più alti della scala almeno), specie in ottica di animazione contentino, ma appunto se escludiamo il fattore serialità il passaggio non è affatto così immediato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 2 Ottobre, 2013 Share Inviato 2 Ottobre, 2013 (modificato) Secondo episodio di Otori... ok, carini i dialoghi tra Nadeko e il serpente (giusto per conoscere meglio la ragazzina), ma quando compaiono Koyomi e Shinobu c'è proprio un cambiamento di marcia (ovviamente in meglio). Modificato 2 Ottobre, 2013 da -Ataru- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 8 Ottobre, 2013 Share Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) Otori 3. Verrebbe da dire, sì, Nadeko a metà episodio spacca, che grande, eccetera eccetera. Senonché preferisco la Nadeko che riesce a limitarsi e che proprio per quello è Nadeko. Comunque, bel momento, e per me lo sbrocco è stato anche un po' inatteso, perlomeno non me lo aspettavo a quei livelli. Il momento migliore rimane Nadeko che non riesce (e non vuole) a distogliere lo sguardo dalle riviste di Koyomi. "E' proprio da Koyomi onii-chan, così estremo!". Ah ah! Momento divertente dell'episodio. Prima metà con analisi di alcuni comportamenti di Nadeko, ma fatti da Karen mi son piaciuti di più di quando nell'episodio passato li faceva il serpente. E anche lì, Karen, "adesso facciamo discorsi da donne". Le ragazzine delle medie sono IN. Ok, meglio comunque ritrovarsi in una stanza con Senjougahara e Tsubasa, piuttosto che con loro. Che poi, magari l'analisi di Karen è veramente corretta, ma l'importante è che ciò che viene espresso può comunque essere vero, anche se magari in realtà non lo è. Le analisi che tira fuori NisiOisiN non sono mai campate in aria, da giovanissimo deve essere stato un grande osservatore. Si continua a procedere benissimo, e confermo la sigla di Nadeko la mia preferita al momento tra quelle di apertura (d'altronde fu così pure per la prima serie). P.S.: finalmente ho compreso come mai di tanto in tanto qualcuno si metteva a nominare 'sta frangia di Nadeko. Modificato 8 Ottobre, 2013 da -Ataru- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 8 Ottobre, 2013 Share Inviato 8 Ottobre, 2013 Era Tsukihi non Karen. L'episodio migliore dell'arco, gli altri due erano un po' sottotono. lo sbrocco di Nadeko non me l'aspettavo ed è stato molto divertente, ma concordo con Ataru che il momento migliore è stato il modo in cui Nadeko non staccava gli occhi dalle riviste zozze di Araragi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 8 Ottobre, 2013 Share Inviato 8 Ottobre, 2013 P.S.: finalmente ho compreso come mai di tanto in tanto qualcuno si metteva a nominare 'sta frangia di Nadeko. Nei libri le frangie le coprivano gli occhi, e nessuno poteva guardarla in faccia. Shaft è rimasta fedele all'art di Vofan nonostante nei libri questa storia della frangia continuasse a venir tirata fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 13 Ottobre, 2013 Share Inviato 13 Ottobre, 2013 Concluso di vedere Nadeko Medusa, ora come ora l'arco migliore della s2 (e per altro viene dopo il peggiore perchè quello con Mayoi non era granchè facendo i conti) nonchè il più grosso cliffhanger della/sulla serie! Nisio trolla parecchio (e pure shaft con gli ultimi 2 minuti dopo i titoli di coda ghghgh!); per ora l'arco narrativo che ho aprrezzato di più (anche perchè è il 2do non visto dagli occhi di araragi dopo Tsubasa Cat) e che si è anche un pò risollevatato a livello animato (anche se siamo lontani dalla S1 purtroppo ma ha i sui bei momenti/eyecandy) http://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/q72/1378668_562560303792530_1555331737_n.jpg uh, la endcarda fatta dalla Umino H_H (ma poi è vera od è un fake?) Ad ogni modo mi piace ricordarla così.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 13 Ottobre, 2013 Share Inviato 13 Ottobre, 2013 Cioccioè, Otori si conclude così, con Nadeko che rimane divinità e con lo scontro finale rimandato a dopo il diploma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 13 Ottobre, 2013 Share Inviato 13 Ottobre, 2013 Cioccioè, Otori si conclude così, con Nadeko che rimane divinità e con lo scontro finale rimandato a dopo il diploma? Beh, la vicenda di Nadeko mi pare si chiuda con Koimonogatari, quindi alla fine si tratta solo di aspettare un po' ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc.god Inviato 13 Ottobre, 2013 Share Inviato 13 Ottobre, 2013 Il discorso finale al telefono con Senjougahara è stato fantastico, un capolavoro del paradosso Ottimo arco, il migliore sicuramente, anche se ho apprezzato molto pure quello su Mayoi (tranne il fatto che Mayoi stessa non si sia vista quasi per niente -.-''), mentre il primo l'ho trovato estremamente noioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 14 Ottobre, 2013 Share Inviato 14 Ottobre, 2013 (modificato) Il primo arco si salva dalla noia grazie a Senjougahara. E però devo dire che pure Hanekawa come spalla s'è rivelata essere migliore di quanto pensassi. Poi c'ha un bell'ultimo episodio. Il secondo arco in effetti era più Shinobu dedicated. La scena con Hanekawa bambina è già entrata tra quelle cult. Pure qua bel finale. La "conclusione" di Otori mi ha un po' sorpreso, di nuovo complimenti a NisiOisiN. Dopo aver visto gli eventi dell'ultimo episodio, mi vien da dire che Ougi sembra proprio una che si diverte a creare problemi. Mi pare di aver capito che, sfruttando la situazione in cui si trovava Sengoku, è stata lei a dare una spinta decisiva per avviare gli accadimenti seguenti. Modificato 14 Ottobre, 2013 da -Ataru- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc.god Inviato 14 Ottobre, 2013 Share Inviato 14 Ottobre, 2013 Sì, l'intervento di Ouji è stato determinante, forse non tanto nel dare libero sfogo alle "delusions" di Nadeko, che probabilmente prima o poi sarebbe scoppiata comunque, quanto invece nell'indirizzarla verso una determinata "route" (risvegliare un dio, anzi diventarlo, per prendersi ciò che si è sempre voluto) piuttosto che altre possibili (crescere e accettare serenamente le cose, andare in depressione e suicidarsi, ecc...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 14 Ottobre, 2013 Share Inviato 14 Ottobre, 2013 Ci sono rimasto di sasso. Nisio bastardo mi freghi sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 18 Ottobre, 2013 Share Inviato 18 Ottobre, 2013 C'era gia' schiattato qualcuno qua dentro con questo nendo, o mi rendo gioiosamente colpevole di aver ammazzato qualcuno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc.god Inviato 18 Ottobre, 2013 Share Inviato 18 Ottobre, 2013 *BLEED* considerami defunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Oni 1. Sarà un commento non commento, ma volevo dire che mi sono divertito quando sullo schermo c'era la coppia Araragi-Hachikuji, quando c'era la coppia Araragi-Ononoki e quando c'era la coppia Araragi-Shinobu. Battuta che più mi è piaciuta (ed è strano, visto che non è affatto una battuta): ho la sensazione che hai fatto anche qualcosa di non necessario (detta da Ononoki). Oh, ma Ougi la stanno facendo apparire spesso, anche quando apparentemente non c'entra alcunché con quello che accade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc.god Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Piaciuto parecchio anche a me, in tutte e 3 le fasi, poi si sa che per Mayoi e Shinobu stravedo :3 Battuta che più mi è piaciuta (ed è strano, visto che non è affatto una battuta): ho la sensazione che hai fatto anche qualcosa di non necessario (detta da Ononoki). Ahaha, quoto, anche se io non ho notato alcun movimento superfluo... <_< ... >_> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 29 Ottobre, 2013 Share Inviato 29 Ottobre, 2013 Frattantamente è uscito il primo volume della nuova serie, Neko Shiro 1. 35.304 blu-ray e 4.437 dvd, per un totale di 39.741, nella prima settimana. Primo volume più venduto tra quelli delle serie estive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati