Vai al contenuto

How I Met Your Mother

Messaggi raccomandati

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Puntata di ieri:

hanno dato più spiegazioni di Lost di quanto abbia fatto il series finale :lolla:

Non ho seguito molto Lost ma... non mi starai mica dicendo che 'blitz' era uno di quelli che recitava li'? :giggle:

Gli Svedesi di EZTV non ce l'hanno?

Avevo anche qualche problema di sub :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 2 weeks later...

Cioe', non puote esse proprio Zoey :°_°:

O no? :pazzia:

c'è la conferma nella puntata di ieri (vista senza sub, ma si capiva bene).

Non è spoiler perché la puntata non è incentrata su questo e lo si viene a sapere per vie traverse, quando la vedrai capirai.

Ma se alla fine lo dice proprio che non e' lei :pazzia:

Che mi sono perso?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Mi sono sparato tutti gli episodi in originale dall'ottavo della quarta stagione! :pazzia:

Che recupero, non credevo di farcela, l'ultima stagione l'ho vista in due giorni in pratica! :°_°:

Ma con i cofanetti si sono fermati alla terza stagione?:frown:

p.s. il 16x06 "Desparation Day" è decisamente il mio episodio! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • 2 years later...

Visto che c'e' il topo aperto, magari interessa a qualcuno visto che e' l'ultima puntata.

Come finisce?

Non so le reazioni altrove, ma secondo me e' proprio un finale demme'.

* Robin che si e' sposata in questa stagione con Barney, divorzia da lui dopo 3 anni.

* Barney ne mette incinta una, ha una figlia e diventa 'mammo', praticamente.

* Ted  sposa 'la mamma' del titolo, ma dopo diversi anni e due figli, lei muore di cancro.

* Alla fine Ted si rimette con Robin.

Come dicono gli autori per voce dei 'figli' (cresciuti nel mentre del racconto, rotfl) il senso della storia appunto non era quello di dire come Ted/il padre aveva incontratola madre, ma quanto tenesse a Robin, e in pratica chiedendo la loro 'approvazione' per mettercisi insieme.

Francamente, arrivati stancamente dopo 9 anni di programmazione alla fine, gli autori potevano tranquillamente evitarsi questi 'plot twist' e portare serenamente la barca in porto.

Cosa gli sia preso per i circa 10 minuti finali, non ne ho idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c'e' il topo aperto, magari interessa a qualcuno visto che e' l'ultima puntata.

Come finisce?

Non so le reazioni altrove, ma secondo me e' proprio un finale demme'.

* Robin che si e' sposata in questa stagione con Barney, divorzia da lui dopo 3 anni.

* Barney ne mette incinta una, ha una figlia e diventa 'mammo', praticamente.

* Ted  sposa 'la mamma' del titolo, ma dopo diversi anni e due figli, lei muore di cancro.

* Alla fine Ted si rimette con Robin.

Come dicono gli autori per voce dei 'figli' (cresciuti nel mentre del racconto, rotfl) il senso della storia appunto non era quello di dire come Ted/il padre aveva incontratola madre, ma quanto tenesse a Robin, e in pratica chiedendo la loro 'approvazione' per mettercisi insieme.

Francamente, arrivati stancamente dopo 9 anni di programmazione alla fine, gli autori potevano tranquillamente evitarsi questi 'plot twist' e portare serenamente la barca in porto.

Cosa gli sia preso per i circa 10 minuti finali, non ne ho idea.

Non l'aveva capito nessuno infatti quanto quel coglione di Ted ci tenesse a Robin, e poi con la menata del matrimonio di Barney hanno iniziato a rompere fin dal cliffhanger finale della Sesta stagione, comunque è un modo per dire che non c'era spazio per altri in quel gruppo, come dice nella settima stagione lo psicologo doppiato da De Palma.

La figlia intanto è finita a fare Kick-Ass e Nikita...

Gli autori meritano di ritrovarsi una folla di zombie in camera da letto o se preferiscono uno squalo fantasma nella vasca da bagno.

ps Oppure l'equivalente di Barney che insidia le loro figlie/mogli, qualunque cossa essi abbiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per me questo è l'unico finale che dà un senso all'intera serie.

Ci si chiede perché Ted racconta ai figli la storia ai propri figli? Perché la loro mamma è morta.

Queste sono la domanda e la risposta banali e forse anche fuorvianti.

La vera domanda è: perché Ted racconta la storia di come ha conosciuto la mamma partendo da quando incontra per la prima volta Robin?

Perché non ha senso che racconti una storia ai propri figli che probabilmente già conoscono (Ted racconta le sue avventure milioni di volte), e ancora meno senso ha raccontarla 6 anni dopo la morte della madre.

E ancora ancora meno facendola partire da quando ha incontrato Robin. Se avesse voluto raccontare come ha conosciuto la madre, sarebbe bastata l'ultima stagione. Ma l'intera serie è incentrata sul suo rapporto con Robin. Fino alla fine.

Molti diranno "ah perché da Robin ha iniziato ad idealizzare il concetto della donna della sua vita e blabla". Troppo cervellotico.

Il rasoio di Occam: la soluzione più semplice è quella esatta. Parte da Robin, perché dopo aver vissuto un matrimonio favoloso con Tracy e sei anni dopo la sua morte torna a pensare a Robin. Per questo inizia a parlare dei suoi figli, ma in realtà vuole parlare loro di Robin. E la soluzione la dà la figlia.

Tutto molto semplice, forse troppo.

La storia avrebbe avuto un senso senza gli ultimi minuti, col solo incontro e forse anche la morte? No non avrebbe avuto senso. Perché senza quello non ci spieghiamo il perché del racconto.

L'unica cosa senza senso è che Ted alla stessa età abbia sia la sua voce che quella di Bob Saget.

Ma, ovviamente, io sono un povero coglione.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.

Innanzitutto, questa e' una sitcom, del formato canonico di circa 20 minuti, essenzialmente con puntate registrare in presa diretta.

Ha si apparentemente a differenza di altre, una storyline orizzontale che si snoda per tutta la serie, ma in realta' solo apparentemente.
Del resto, spesso come ad esempio nel caso di Friends (altra sitcom) alla fine cio' che spesso viene direttamente inserito nel titolo, piu' che una trama orizzontale, e' quasi un 'tema' della serie.

Quando si 'esaurisce' il tema, volendo sarebbe interessante chiamarlo 'tema orizzontale', la serie chiude.

(spesso il momento di chiusura e' soggetto ad arbitri quali forzature piu' o meno disperate nel tempo).

Il 'tema' di questa serie e' appunto il lunghissimo assunto presente nel titolo.

Una volta che l'assunto e' stato esplorato in ogni sua pertinenza, semplicemente la serie non aveva piu' ragion d'essere.

La nona stagione (questa) e' di per se' una di quelle palesi (e disperate) forzature tendente a tirare a campare, 'che c'ho il mutuo, la macchina nuova, etc.

QUANDO era apparsa la madre, una volta chiusi i piccoli 'ganci' disseminati qua e la' (l'ombrello, la famigerata questione della serata in costume/halloween, etc) la serie non aveva piu' ragion d'essere.

Si e' scelto invece di continuare a vivacchiare, nella nona stagione (e non solo).

Ora, com'e' possibile quindi che una stagione che aveva pochi motivi di esistere e che ha pochi motivi di esistere (gags di sitcom a parte, andando larghi bastava una o due puntate per chiudere concretamente la storia) possa in qualche modo 'sottolineare' qualcosa di cosi' importante come quella che e' una palese e trascinata nel tempo sovrapposizione tematica?

Si dice sopra che il finale da' un senso al 'racconto stesso'.

Surprise.

Questa e' una sitcom, non aveva alcun motivo di un 'senso', in quanto il racconto di per se era palese fosse solo un espediente narrativo.

Che differenza sostanziale vi e', tra l'altro, tra l'avere un senso/tema sulla base di quanto dichiarato esplicitamente e al di fuor di intepretazione, e invece averlo associato a comunque un plot twist rispetto alle evidenti e palesi dichiarazioni di intenti iniziali?

Si tratta IN ENTRAMBI I CASI di plot device, non e' che l'uno sia superiore all'altro.

Diversi, quello si'.

Per il resto, facciamo un attimo mente locale.

Quando Ted in una puntata che lo mostra con quella che sara' la moglie, mentre parla raccontandole delle storie/gags intercorse nel gruppo, ad un certo punto si rende conto insieme a lei che sta iniziando a ripetersi nel raccontare.

Sara' stato sposato per quanto prima della morte di lei?

Un bel pezzo di vita lo ha condiviso con i figli, cui, come si evince abbastanza chiaramente dal raccontar loro come parte del tema della serie, ha ammorbato insieme alla moglie gran parte della vita raccontando storielle come quelle con loro 'sul divano'.

Del resto poi, continuando a prendere per buono il discorso finale fatto dai figli, loro stessi affermano che sono ben chiari i sentimenti del padre per 'Zia Robin'.

Ma non perche' ha raccontato loro la rana e la fava, come accaduto pare in questi lunghi nove anni davanti al divano, ma perche' lo sapevano gia'.

A qualunque figlio, pure il piu' demente sulla faccia della terra, basta molto meno di nove anni di storie per capire i sentimenti di un genitore.

Spesso e' un'occhiata, il tono di quando si parla di un altro, le volte che viene nominato nelle occasioni che meno lo farebbero entrare nel discorso presente, tante, tante cose.

QUINDI.

NO.

Il fatto che Ted Mosby abbia raccontato nove anni di roba ai figli per un motivo 'altro' che non il semplice e lineare motivo in se' dato dal titolo, ossia per 'sensibilizzare' i figli e far loro capire quanto a lui importi della 'Zia Robin', NON SOLO non da' un senso in qualche modo 'migliore' al raccontare fin'ora. Ma fa ANZI PERDERE senso al raccontare stesso.

Non prendiamoci piu' di tanto in giro.

Gli autori si sono trovati a dover porre fine alla storia.

Hanno voluto invece che tirare i fili che pur avevano disseminato negli anni, voluto fare un giro di 'twist' per rendere movimentato il finale, dandogli anche una impronta di para-alternativo.

Mandando in realta' in pezzi quello che ERA fin dall'inizio un semplice contenitore di storie.

Ma tanto, era l'ultima puntata.

Potevano come del resto hanno potuto sempre fare quello che volevano.

Interessante il fatto che abbiano fatto l'equivalente di salire nudi su un tetto suonando le vuvuzelas.

E che questo a qualcuno possa essere sembrato come 'alternativo' o altamente creativo.

Chi ha seguito invece la storia fin qui ha avuto soltanto una cosa da dire dopo il finale.

Che puttanata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che a me il finale e' piaciuto molto, ma ha parecchi difetti.
Stando all'intervista all'attore che interpreta Ted, il finale e' quello che hanno sempre avuto in mente sin dall'inizio, tanto che "Ted", avendo visto come era stata accolta bene l'attrice che interpreta la Madre, chiese loro: "ma siete sicuri?" Loro: "certo."
Le scene finali con i figli, tra l'altro, sono state girate durante la seconda stagione, quindi c'e' la riprova di questo.
HIMYM e' stata una sit-com anomala sin dall'inizio, per cui un finale di questo tipo (intendo tematicamente, sulla realizzazione ne riparliamo), per me ci sta.
Quello che non ci sta e' la nona stagione. Se la memoria mi sostiene, gli autori erano pronti a chiudere alla settima, ma il network ha voluto allungare il brodo oltremisura. E la nona stagione altro non e' stata che un trollaggio violento per arrivare al finale.
Finale che e' molto compresso, tanto che non si percepisce emotivamente il trascorrere del tempo. Ted fa passare sei anni dalla morte dell Madre, prima di raccontare ai figlia la storia, per avere il permesso di vedere Robin. Ma narrativamente viene reso malissimo. Tra l'altro so che hanno tagliato scene di intermezzo che rendevano piu' fluido questo flusso temporale accelerato.
D'altro canto le informazioni del finale non potevano essere diluite nella stagione, altrimenti veniva svelato il bluff.
Per cui, alla fine una sufficienza gliela lascio, per ragioni emotive. Sulla realizzazione narrativa han fatto un bel po' di casini.
Comunque mi ero incazzato molto di piu' per il finale di Lost e Galactica. Li' volevo delle teste sulle picche.
C'e' da dire che comunque ero gia' partito prevenuto, nel senso che tra amici sospettavamo gia' dalla stagione 8 di un finale del genere (c'e' una frase rivelatoria di Ted in tal senso), quindi forse questo ha attutito l'impatto.
Comprendo invece molto l'incazzatura feroce dei fan hard core della serie che leggo nei forum :)

Ah, state tranquilli. How i met Your Father non avra' alcun legame con la serie madre, a parte il pub. Nuovi personaggi, nuove situazioni.

Modificato da Tetsuya
Link al commento
Condividi su altri siti

La nona stagione (questa) e' di per se' una di quelle palesi (e disperate) forzature tendente a tirare a campare, 'che c'ho il mutuo, la macchina nuova, etc.

QUANDO era apparsa la madre, una volta chiusi i piccoli 'ganci' disseminati qua e la' (l'ombrello, la famigerata questione della serata in costume/halloween, etc) la serie non aveva piu' ragion d'essere.

Si e' scelto invece di continuare a vivacchiare, nella nona stagione (e non solo).

La realtà dei fatti invece è che gli autori volevano chiudere prima alla settima poi all'ottava, ma la CBS ha ordinato altre stagioni. La nona stagione che poteva tranquillamente esaurirsi in una doppia puntata è l'emblema di questo problema creato dal network.

Tra l'altro la questione del costume di Halloween (The Slutty Pumpkin) non riguarda nemmeno la madre.

Surprise.

Questa e' una sitcom, non aveva alcun motivo di un 'senso', in quanto il racconto di per se era palese fosse solo un espediente narrativo.

Insomma tu sei comedy famme ride?

Categorizzare è utile, ma non indispensabile.

Il fatto che Ted Mosby abbia raccontato nove anni di roba ai figli per un motivo 'altro' che non il semplice e lineare motivo in se' dato dal titolo, ossia per 'sensibilizzare' i figli e far loro capire quanto a lui importi della 'Zia Robin', NON SOLO non da' un senso in qualche modo 'migliore' al raccontare fin'ora. Ma fa ANZI PERDERE senso al raccontare stesso.

Ma non sono i figli a doversene rendere conto, ma Ted stesso.

E che questo a qualcuno possa essere sembrato come 'alternativo' o altamente creativo.

In realtà tutti stanno protestando per questo finale. Io non l'ho definito nè alternativo nè creativo. Solamente sensato.

Tu affermi che chi ha seguito la serie dal primo anno grida alla puttanata, come se ci dovessero essere delle particolari aspettative.

Ma tornando proprio al discorso che facevi prima: "guardate che è solo una comedy, che pretesa potrebbe avere?"

E' solo una comedy e il finale non dovrebbe essere ininfluente sul giudizio?  Perché è solo uno spettacolo di intrattenimento (in realtà tutto lo è, ma facciamo finta che questo lo sia più di altri, visto che stasera si categorizza), quindi se gli autori ci hanno voluto comunicare che a conclusione della sua lunga storia d'amore con la madre Ted torna con Robin, a noi che interessa? Come mai ci fa così tanto incazzare e storcere il naso? Non è soltanto una comedy?

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

La realtà dei fatti invece è che gli autori volevano chiudere prima alla settima poi all'ottava, ma la CBS ha ordinato altre stagioni

Non noto contraddizioni tra le due.

Il fatto poi che come dici (non verifico) gli autori volessero chiudere 'a ridosso' della scoperta della madre, la dice lunga sulle reali intenzioni.

Insomma tu sei comedy famme ride?

Categorizzare è utile, ma non indispensabile.

Io sono uno di quelli che prendono le cose per quello che sono.

Ma non sono i figli a doversene rendere conto, ma Ted stesso.

Nel finale l'intento da quanto dice era diverso.

In realtà tutti stanno protestando per questo finale. Io non l'ho definito nè alternativo nè creativo. Solamente sensato.

In realta' alternativo o creativo ci sta.

Sensato proprio no.

Tu affermi che chi ha seguito la serie dal primo anno grida alla puttanata, come se ci dovessero essere delle particolari aspettative.

Ma tornando proprio al discorso che facevi prima: "guardate che è solo una comedy, che pretesa potrebbe avere?"

E' solo una comedy e il finale non dovrebbe essere ininfluente sul giudizio?  Perché è solo uno spettacolo di intrattenimento (in realtà tutto lo è, ma facciamo finta che questo lo sia più di altri, visto che stasera si categorizza), quindi se gli autori ci hanno voluto comunicare che a conclusione della sua lunga storia d'amore con la madre Ted torna con Robin, a noi che interessa? Come mai ci fa così tanto incazzare e storcere il naso? Non è soltanto una comedy?

La 'regola' principale della storia era il suo tema, incontrare la madre/moglie.

Finire come sarebbe potuta finire la storia dopo 5 minuti della prima puntata, e' una grossa presa per i fondelli.

Questo alla gente non garba in modo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto poi che come dici (non verifico) gli autori volessero chiudere 'a ridosso' della scoperta della madre, la dice lunga sulle reali intenzioni.

Il piano è sempre stato quello, aggiungere un appendice di 4 minuti non mi sembra incoerente.

Beh non mi è sembrato. Se è solo una comedy che non deve avere altre pretese, allora il finale è ininfluente se sia una puttanata o meno. L'importante è che ci abbia fatto ridere nel mezzo.

Le categorie come detto sono utili se usate nel loro contesto, ma fuorvianti se le si estende oltre a quei limiti.

Finire come sarebbe potuta finire la storia dopo 5 minuti della prima puntata, e' una grossa presa per i fondelli.

Beh la fai più grossa di quella che è. Non era una comedy? Ti eri creato delle aspettative?

Per me qualsiasi modo fosse finita è quella giusta se è il modo a cui hanno pensato gli autori fin dall'inizio. E' molto più grave finire cercando di assecondare le aspettative dei fans che si fanno le proprie storylines e pretendono che siano quelle le uniche storie ammissibili.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano è sempre stato quello, aggiungere un appendice di 4 minuti non mi sembra incoerente.

Beh non mi è sembrato. Se è solo una comedy che non deve avere altre pretese, allora il finale è ininfluente se sia una puttanata o meno. L'importante è che ci abbia fatto ridere nel mezzo.

Le categorie come detto sono utili se usate nel loro contesto, ma fuorvianti se le si estende oltre a quei limiti.

Beh la fai più grossa di quella che è. Non era una comedy? Ti eri creato delle aspettative?

Per me qualsiasi modo fosse finita è quella giusta se è il modo a cui hanno pensato gli autori fin dall'inizio. E' molto più grave finire cercando di assecondare le aspettative dei fans che si fanno le proprie storylines e pretendono che siano quelle le uniche storie ammissibili.

Ho provato a risponderti anche se sei in palese malafade.

Statti bene e arrivederci, non sto a perdere piu' tempo con i postatori da riporto.

Link al commento
Condividi su altri siti