Vai al contenuto

Star Trek - di J.J. Abrams and Beyond (sic)

Erik

Messaggi raccomandati

http://carpetbagger....e-right-now/?hp

:snob:

Real Live Astronauts are Watching ‘Star Trek’ in Outer Space - Right Now    By Rebecca Cathcart    Paramount Pictures The bridge of the Enterprise in the new “Star Trek” film Right about now in outer space, three men are crouched in a node of the International Space Station, watching J.J. Abrams’ reboot of “Star Trek” on a laptop. They chose the node, said NASA spokeswoman Nicole Cloutier, because it was “dark and quiet” and would be “a good spot” for three “Star Trek” fans to hunker down for the ultimate viewing experience.

“They just ended their crew day,” said Ms. Cloutier, “so they’re watching it now, or just finishing it up. They can go all day without seeing each other, so this is a good chance to get together.”

Michael Barratt, the American astronaut, requested the film before boarding a space-bound shuttle in March, said Ms. Cloutier. He told NASA officials that he was a lifelong admirer of the TV series and did not want to miss this latest big-screen installment while off-planet. It was beamed up to them - really - after being reformatted by NASA technicians in a five-hour procedure Thursday night and beamed up Friday morning.

Mr. Barratt, 50, Russian cosmonaut Gennady Padalka, 50, and Koichi Wakata, 46, of the Japan Aerospace Exploration Agency settled into the node, named “Unity,” after dinner and secured their feet with floor straps to keep from floating during the screening, she said.

They are the 19th crew since 2000 to put in time at the International Space Station, which is a series of large modules connected by smaller nodes. Getting together for a “movie night,” she added, was a tradition on the station.

Mr. Barrat said in a press release that the original series inspired him to become an astronaut and would be a perfect film selection for the space station. “‘Star Trek’ blended adventure, discovery, intelligence and storytelling that assumes a positive future for humanity,” he said. “The International Space Station is a real step in that direction, with many nations sharing in an adventure the world can be proud of.”

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anch'io, sabato.

Se nell'immediato mi aveva intrattenuto abbastanza, a mente fredda, non posso non ripensare alla trama del cavolo (e poi, non so, ci sono parti, come quella sul pianeta ghiacciato, che proprio non m'hanno convinto) e ai diversi momenti in cui ho come avvertito la mancanza di qualcosa (IMHO il film sarebbe dovuto essere più lungo di almeno 20-30 minuti).

Peccato, perchè nella parte iniziale il film mi aveva soddisfatto parecchio, e anche l'entrata in scena di quel grandissimo di Scotty prometteva bene per il finale, il quale invece neanche te ne accorgi ed era già passato >_<

Non sono riuscito a scorgere nè il demonietto nè Quell'Uomo (ma per quest'ultimo non sono sicuro: non è che Leonard Nimoy, forse.... ?), ma gli avvenimenti e le caratterizzazioni avevano proprio la logica dei sogni di Sasshi, senza alcun dubbio.

E francamente, a mente fredda, penso che la morale finale di Abenobashi si applichi anche a questo film.

Dato che Abenobashi a malapena l'ho visto a suo tempo, potresti spiegarti meglio, senpai? undecided.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... scusa, werner ma... sai com'è... l'età... la memoria non è più quella di una volta... :handi:

Qual era, esattamente, la morale di Abenobashi?

Premetto che quello che seguirà è probabilmente il frutto di un mio momento abbastanza pessimista e rompicoglioni, e forse somiglia anche ad un post del caro Shito. Ne sono cosciente, non ci posso fare moltissimo, perdonatemi.

Ehm... scusa, werner ma... sai com'è... l'età... la memoria non è più quella di una volta...

Qual era, esattamente, la morale di Abenobashi?

Che "questi bizzarri mondi dai gusti otaku sono evidentemente luoghi in cui tu vai per divertirti." (più o meno).
E che forse sarebbe il caso per Abrams che fa questi film e per me che li guardo di crescere un pochino....

Star Trek TOS nasce 43 anni fa e parlava, parafrasando Sciuggi, di "Truth, Justice and the American Way" in un momento storico in cui l'America ne aveva un grande bisogno, e nel periodo in cui ci si avventurava nello spazio per la prima volta, i record aeronautici venivano ancora battuti ogni anno e si costruivano autogrill a forma di disco volante. In 43 anni sono cambiate un sacco di cose. Soprattutto direi che è cambiata drammaticamente la prospettiva nei confronti del futuro, e infatti le varie serie di Star Trek successive si sono adattate ai tempi trasformandosi via via in qualcosa che con la TOS aveva sempre meno a che fare. Il che, direi, è nell'ordine normale delle cose.

Ora, se nel 2009 decidi di ritirare fuori dei tizi chiamati James Kirk, Spock e Scott, la prima cosa che dovresti aver presente è che questo non è più il loro mondo, e quindi non possono tornarci se non facendo un po' di attenzione. Dovresti decidere perlomeno perchè li stai facendo tornare, e come vuoi trattare l'idea di futuro che incarnavano.

Puoi farlo magari criticamente, confrontandola con i sentimenti della società di adesso, in modo più o meno "impegnato" a seconda di come ti gira. Puoi invece "recuperarla" scientemente come nel "From the Earth to the Moon" di Tom Hanks, che visto tutto di fila ti fa venir voglia di andare a Houston per urlargli di smetterla di dormire in piedi, e fargli tirare di nuovo fuori i Saturn V e i razzi nucleari e gli scramjet perchè "se possiamo andare dalla Terra alla Luna, allora c'è una speranza per tutti noi". Puoi anche farlo in modo nostalgico, per carità, come un "Superman Returns" che è dichiaratamente un film di Christopher Reeve fatto con vent'anni di ritardo. Ci sta benissimo pure quello, basta essere onesti.

Ma Abrams non ha fatto nulla di tutto questo, ha raccattato un po' di pezzi qua e là mettendo nonno Masa e compagnia nelle tute che furono di Kirk e soci e frullando citazioni per appagare a brevissimo termine le memorie di noi fan. Poi ci ripensi e vedi che è finto quanto un sogno di Sasshi, è finto perchè cerca di nascondere senza davvero riuscirci il fatto che certe cose sono cambiate e non possono ritornare com'erano solo perchè lo vorremmo. Con pure tutto l'intorcinamento temporale a rimarcare che vuoi stare a cavallo di due epoche prendendo da ognuna quello che ti fa comodo invece di decidere dove vuoi essere.

C'è bisogno di recuperare quei nomi per fare un bel film di fantascienza allegramente casinaro stile anni 2000? No, per niente. E allora, forse, non sarebbe meglio evitare di prenderci per il culo e lasciar riposare in pace quello che è stato?

(Ma pur avendo detto tutto questo, ripeto che mi sono fatto delle gran risate. E vorrei vedere: che forse Sasshi non si divertiva a pilotare robottoni e a pisciare in piedi sull'Universo? Tipo, da fantascienza, già...)

(Ah, e Barto, ancora con 'sta storia del senpai? ;D;D;D )
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto su Steel adesso c'è un episodio
Spoiler
dove uno dell'Enterprise diventa un semi-dio
se è chi penso io!!!! :pazzia::lolla:

Gary Mitchell?
:sisi: Ma io speravo fosse Spock! :goccia: Che poi è solo il terzo episodio della prima serie, devo dire che hanno fatto un buon lavoro di restauro delle immagini!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato scorso ho preso sia il cofanetto nuovo della TOS sia quello dei 6 film della serie classica...il lavoro di pulizia dell'immagine è impressionante!

Qualcuno ha preso il cofanetto della serie?...avrei qualche domanda a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:sisi: Ma io speravo fosse Spock! :goccia: Che poi è solo il terzo episodio della prima serie, devo dire che hanno fatto un buon lavoro di restauro delle immagini!!

Ehm, veramente quello e' il pilot. E' il terzo solo in ordine di trasmissione. Lo noti anche per le uniformi leggermente diverse, mutuate da The Cage.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, veramente quello e' il pilot. E' il terzo solo in ordine di trasmissione. Lo noti anche per le uniformi leggermente diverse, mutuate da The Cage.
Ma non è lo 0(The Cage) il  pilot? :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato scorso ho preso sia il cofanetto nuovo della TOS sia quello dei 6 film della serie classica...il lavoro di pulizia dell'immagine è impressionante!

Se il cofanetto nuovo della TOS ha le puntate mandate in onda su Steel, e' molto di piu' di una questione di pulizia; hanno rifatto la stragrande maggior parte degli effetti speciali in CG, come la stessa Enterprise nelle scene in esterna, remixato con nuovi effetti sonori e anche una nuova edizione della colonna sonora (pare la stessa nella sigla, ma non lo e'). Dopo tutto questo e di piu' poi ovviamente c'e' tutto il restauro del video ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Star Trek ha due pilot: The Cage (del 1964, mai trasmesso, bocciato e lo show venne ripensato nella forma nota) e Where no man has gone before, trasmesso per terzo.

E' reperibile?

Si', The Cage e' stato pubblicato nel dvd box della terza stagione non rimasterizzata. Suppongo sara' lo stesso con la nuova versione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cofanetto nuovo della TOS ha le puntate mandate in onda su Steel, e' molto di piu' di una questione di pulizia; hanno rifatto la stragrande maggior parte degli effetti speciali in CG, come la stessa Enterprise nelle scene in esterna, remixato con nuovi effetti sonori e anche una nuova edizione della colonna sonora (pare la stessa nella sigla, ma non lo e'). Dopo tutto questo e di piu' poi ovviamente c'e' tutto il restauro del video ;)

Io, ahimè, non volevo sminuire i procedimenti effettuati in questa nuova edizione...Grazie Shuji per le indicazioni, sono un "profano" sia delle tecniche audio/video che dell'universo "Trekkoide" (che è il nostro tra l'altro :rotfl: ) e interventi "di spessore" sono da me graditissimi...anzi, mi vien voglia di chiedere ulteriori informazioni ma evito: rischio, come al solito, di esagerare e non vorrei risultare svanga-maroni :goccia:

La prima stagione è organizzata in modo tale che l'utente visiona la stagione seguendo l'ordine degli episodi come la prima TV USA...quindi il primo episodio del dvd n°1 è: "Trappola Umana" o "The Man Trap" - data astrale 1513.1 mentre il secondo episodio è: "Il naufrago delle Stelle" o "Charlie X" - data astrale 1533.6

- per esempio l'episodio n°12 è "L' Ammutinamento - parte 2" oppure il n°24 è "Al di qua del Paradiso" -

"Lo Zoo di Talos" o "The Cage" non c'è...e comunque se in negozio vi capita il cofanetto a tiro si può vedere un esempio della differenza tra il prima e il dopo le lavorazioni. Nella parte posteriore del cofanetto mostrano un frame originale ed uno rimasterizzato...e, come indicato da Shuji, mostrano proprio l'Enterprise in una scena in esterna con pianeta di sfondo.  :thumbsup: (pianeta chiaramente di classe M  :lolla: )

Del cofanetto dei film, per adesso, mi son visto "Star trek II - L'ira di Khan" che, come specificato nelle stampe promozionali interne in entrambi i cofanetti, è stato completamente restaurato e non sembra corrispondere ad un film realizzato nei primi anni 80. :o (forse qualche fan rimarrà deluso dalle troppe migliorie...fermo restando che probabilmente il fan ha in collezione anche le edizioni precedenti :sisi: )

ah, quasi dimenticavo  ;D ...io non ho Steel quindi non posso sapere che edizione usano ma leggendo il tuo intervento mi sà proprio di sì..grazie ancora per l' approfondimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto lo film di JJ.

Part costruens: ahimè funziona. E' quasi un mix tra Mission Impossibile e ST ma funziona. Posso capire che JJ abbia seguito la via di "deingessare" la saga, in parte riscrivendola. In fondo la dichiarazione di intenti, a parer mio, è la sequenza del Kirk bambino su una auto d' epoca lanciato a tutta velocità per le piane dell' agreste Iowa con in "Sabotage" dei Beastie Boys (gran pezzo) d' accompagnamento. A memoria non mi risulta nulla di similare nella saga Trek (ed in fondo, sospetto,a Roddenberry il rock stava sui marones, basta vedere il trattamento riservato alla Generazione di Woodstock in "The way to eden"). Effetti speciali belli, mostrilli a go-go (l' altro penchant di JJ) con la nave mineraria romulana che aveva un po' l' aria di un Kraken preistorico. La scenografia sostanzialmente curata. Sostanzialmente godibile.

Posso apparire eretico ma anche se la continuity viene violentata alquanto, con l' ambizione di una riscrittura, alla fin fine i vulcaniani (sebbene assai ridimensionati) sono ancora lì. Pike fa la fine che deve fare. Ed il fratello di JT Kirk scompare come accadde in "Operation Annhilate!" senza troppi rimpianti. In fondo il vero fratello di Kirk è Spock. Ed il vecchio Spock fa da raccordo tra questa realtà e l' altra (nello specifico per il giovin Spock).

La ristrutturazione c'è ma segue una sostanziale falsariga.

Part destruens, ossia il 50% del film che a mio avviso fa acqua.

In primis i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi. Ok che sono giovani e ancora all' Accademia, ma risolvere la questione di chi comanda la E a cazzottoni in plancia è puerile (capita anche in una delle stagioni di Enterprise tra il responsabile della sicurezza e il colonnello dei marines). Idem dicasi per lo scambio di battute sul destino di Nero.

Il personaggio di Nero è talmente accessorio da essere imbarazzante. Come è imbarazzante, nella sua legnosa inutilità Sarek...Il passaggio da Kirk il cazzone di talento al Capitano Kirk non è esattamente una epifania. Ma Kirk il cazzone con la tunica da capitano (il grande pigiama).

La maturazione di Spock, monco di madre e di mondo natio, idem come sopra. E lo scambio tra Uhura e Spock nell' ascensore, con 'sta gnocca che per placare la perdita si offre di dargliela mi ha suscitato l' impulso di un lancio di bottiglia sullo schermo. Ok, la gnocca aiuta (e se gliela dava almeno c' era un siparietto gustoso, visto il non trascurabile potenziale della signorina). Ma Spock se esce con quella assoluta stronzata sulla disciplina etc...Ricordandosi che ai vulcaniani giusto ogni 7 anni si manifesta l' ormone (verde). Altrettanto puerile (ed esclusivamente strumentale) la decisione di scaricare Kirk sul pianeta gelato da parte di Spock. Si poteva fare di meglio (ma molto meglio).

Ammetto che ormai il sottoscritto è pronto per  l' ospizio però sostenere, come ho letto in varie recensioni, che JJ Abrams se la può giocare con il Nolan de "Il cavaliere Oscuro" (ed io non sono un fan di Batman) mi pare puro marchettismo....Lì, almeno, c'era qualcuno che conosceva l' indirizzo di Mr Dialogo e Sig Caratterizzazione.

E per le epifanie varie non si chiede Shakespeare e la maturazione di Enrico V, che disconosce Falstaff (mentore beone e lubrico della sua scapestrata giovinezza) nel momento in cui diventa Re. Ma magari una cosa che duri più di 4 secondi ed un paio di smorfiette sì...

Per gli altri personaggi non è che si siano sprecati molto. Scotty e simpatico (e mi chiedo se in originale S.Pegg impieghi l' accento/cadenza scozzese). McCoy è più di un filo sopra le righe. Checov è W.Crusher che ha passato l' infanzia a Rostov. Uhura è una bella gnocca...Sulu...boh?

Curiosità: l' approccio di Kirk ad Uhura, nel bar in Iowa, in originale aveva come battuta "sei una brava con la lingua" con chiaro sottinteso. Che induce la nostra a ribattere circa la passione zoofila (in senso sessuale) degli agresti abitanti dello Iowa come Kirk. In italiano il nostro dice "sei brava con le lingue"...Autocensura o i doppiatori han preso una topica?

Comunque, siccome non mi sono annoiato, 6.5 JJ me lo strappa.

Magari, malgrado tutto, per ST 'sto film potrebbe essere una cosa buona. ;)

Syas ;D

Link al commento
Condividi su altri siti