Vai al contenuto

Conan - dalla penna di Robert E. Howard

Erik

Messaggi raccomandati

• 1 month later...

Red Band trailer:

http://www.ign.com/videos/2011/06/17/exclusive-conan-red-band-trailer-debut

Ecco, ma usare la spada senza fare tutti sti giochetti del cazzo no, eh?? :goccia:

Era l'unica cosa che ricordasse "i vecchi tempi". Schwarzy e i suoi impossibili kata con la spada lunga ... anzi forse è l'unica cosa che avrebbero potuto pompare più in questa merda 2011, magari sarebbe stato un po' più guardabile.

P.S.: mi sono accorto solo ora che il cartone è l'unica trasposizione in movimento che si sprechi a dare a Conan gli occhi azzurri!

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Era l'unica cosa che ricordasse "i vecchi tempi". Schwarzy e i suoi impossibili kata con la spada lunga ... anzi forse è l'unica cosa che avrebbero potuto pompare più in questa merda 2011, magari sarebbe stato un po' più guardabile.

Ma se fa dei giochetti da circense!

Mica è usare la spada "con maestria" quella roba lì!

Quello è fare il figo. E basta.

Shwarzy, al tempo suo, voleva farti credere di aver appreso le arti di scherma del Kitai.

Nell'82 andava bene fare un kata impossibile.

Nel prossimo trailer Momoa ci delizierà con il numero della corda e del muro invisibile.

VENGHINO SI'ORI VENGHINO!!! :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... appunto, non vedo la differenza, visto che sono tutti sostanzialmente "impossibili", mica solo fighetterie (che in sé ok). L'unica cosa che possiamo dire è che il Conan di trent'anni fa non le faceva in battaglia.

A parte che il Conan di Milius non si sa bene dove abbia imparato alcunché (si suppone tra i nomadi?), diamo per assunto si esercitasse con qualcuno di Lemuria -vabbè...- e avessero le wakizashi. E assumiamo quei kata abbiano qualcosa di realistico, il che, per me che sono ignorante della pratica concreta delle arti marziali, già sembra una grande assunzione.

Il problema è che una wakizashi non ha assolutamente il peso e il bilanciamento di una spada lunga (i.e., pure Schwarzy se non Conan a far così con una spada vera rischia di tagliare una testa, anche da solo)... a meno che non ci sia qualcosa di molto particolare con l'acciaio di Valyria, che la rendesse identica ad una replica moderna di peso trascurabile. :baffi:

Certo, per carità, Conan in ogni sua salsa uccideva cose fantastiche, esticazzi al realismo, ok. Però insomma ho sempre ritenuto la scenetta dei kata sia un po' una minchiata per un eroe tutto sommato umano, una sequenza cui si guarda con affetto per più ragioni; non sarà stato niente di che e non è esplicito, mica gli si vede l'avatar alla Exalted dietro, ma se era una routine adatta a quell'arma era meglio.

(oddio... ora che mi viene in mente, ma nel trailer di coso momo', non si vede nemmeno nulla di magico? O il mio cervello s'è rifiutato di processarlo nella sua interezza?)

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il Conan di Milius non si sa bene dove abbia imparato alcunché (si suppone tra i nomadi?), diamo per assunto si esercitasse con qualcuno di Lemuria -vabbè...-

Nel film viene chiaramente mostrato che Conan viene addestrato da un tizio del Kitai, che infatti non parla la lingua, ma lo malmena e si spiega a gesti.

Con la scusa che non te lo ricordi, riguarda il film. E' un'ottima scusa per riguardare un bel film. :giggle:

Che poi non sia sensato fare il figo con la spada lunga in battaglia è vero.

Che Schwarzy non se lo possa permettere, invece, è falso. :°_°:

(oddio... ora che mi viene in mente, ma nel trailer di coso momo', non si vede nemmeno nulla di magico? O il mio cervello s'è rifiutato di processarlo nella sua interezza?)

C'è, c'è. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il Conan di Milius non si sa bene dove abbia imparato alcunché (si suppone tra i nomadi?), diamo per assunto si esercitasse con qualcuno di Lemuria -vabbè...-

Nel film viene chiaramente mostrato che Conan viene addestrato da un tizio del Kitai, che infatti non parla la lingua, ma lo malmena e si spiega a gesti.

Con la scusa che non te lo ricordi, riguarda il film. E' un'ottima scusa per riguardare un bel film. :giggle:

Che poi non sia sensato fare il figo con la spada lunga in battaglia è vero.

Che Schwarzy non se lo possa permettere, invece, è falso. :°_°:

C'è, c'è. :sisi:

Uhm.... non vorrei dire, ma Subotai non mi sembrava palesemente "giapponese" (Mako era un attore di origine tale, ma era l'altro!), però i kata sì.

Diciamo che era uno pseudomongolo/cinese? Ora: io resto abbastanza dubbioso che uno potrebbe fare quelle robe con un dao, mi sembra praticamente impossibile con uno jian, e figuriamoci con una sciabola da cavalleria mongola. Ma ok, diciamo che si può.

.... resta il fatto che Conan nella scena incriminata non stava usando nessuna di queste cose. Non è che se sei bravo ad usare una Desert Eagle sei automaticamente bravo uguale a usare un Dragunov... e con gli stessi movimenti. :happy:

Dico: sono quei kata là che dovrebbero proprio non aver senso con quella spada. Mi sto rifacendo ad un parere di un tizio dell'ARMA, non alla mia sensazione a pelle. però su due piedi non la ritrovo.

Si poteva fargli fare il figo meglio in quella singola scena... certo, nell'82 sti gran cazzi, non te ne accorgevi nemmeno volendo, eh!

(non è bene la seconda cosa del trailer. Tu mi dirai che è più fedele su un dettaglio almeno... ecco! In questo caso non è bene!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.... non vorrei dire, ma Subotai non mi sembrava palesemente "giapponese" (Mako era un attore di origine tale, ma era l'altro!), però i kata sì.

Daje!

NON SUBOTAI, UN TIZIO DEL KATAI, CON ARMATURA DA SAMURAI E TUTTE COSE!!! :lolla:

Ecco, minuto 6.40:

http://www.youtube.com/watch?v=E89W_Ui885M&feature=related

Riguardalo, che non te lo ricordi! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordavo effettivamente la breve scena. Può sembrare un lemuriano (il Kitai non è il "Giappone" hyboriano. Anche se poi per carità, nulla vieta a quelli del film di mettergli armi del genere), anche se la spada non sembra troppo una katana (l'armatura leggera sicuramente non sembra una yoroi né l'elmo un kabuto, forse anche per questo hai dovuto farmi mente locale); resta tuttavia il discorso che il problema non è l'addestramento eventuale che comunque Conan l'Austriaco aveva, ma la differenza tra le armi.

P.S.: Katana vs spada lunga e sui kata con spade diverse (ok, nell'esempio è una fottuta claymore, ma insomma...)

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordavo effettivamente la breve scena. Può sembrare un lemuriano (il Kitai non è il "Giappone" hyboriano. Anche se poi per carità, nulla vieta a quelli del film di mettergli armi del genere), anche se la spada non sembra troppo una katana (l'armatura leggera sicuramente non sembra una yoroi né l'elmo un kabuto, forse anche per questo hai dovuto farmi mente locale); resta tuttavia il discorso che il problema non è l'addestramento eventuale che comunque Conan l'Austriaco aveva, ma la differenza tra le armi.

Il Khitai (che mi perdo sempre l'H) sarebbe la Cina, ma visto che di Giappone non v'è nemmeno l'ombra, nell'era Hyboriana, direi che ci si va sufficientemente vicino, dal punto di vista strettamente estetico.

La spada non sembra una katana perché non è il Giappone, ho parlato di armatura da samurai per semplificazione, visto che hei! E' un film che racconta un mondo immaginario pre-glaciazione! :lol:

E no, un lemuriano proprio no!

Anche perché nel film l'unico essere tanto antico e potente (e strano, nero con capelli lisci e occhi azzurri) da poter essere ricondotto ai popoli pre-cataclisma è Thulsa Doom. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e0065600_4805f4868521d.jpg

Estremo oriente. Oltre il "mar della Cina". Sì, la mappa è consistente con quanto disegnato da REH per l'era in questione.

Il problema è che Lemuria sarebbe dovuta affondare con Atlantide: tuttavia, considerando che santo cielo, si è preso la briga di metterci praticamente ogni "nazione" euroasiatico-africana in qualche salsa (ok, il Vietnam non si disitingueva dalla Thailandia... e sticazzi!), mi pare assumibile che volesse che esistesse un Giappone di qualche tipo, se ci ha lasciato (?) l'isola.

Forse c'è stata una confusione con i nomi. Scriveva, riguardo al Cataclima, solo "Lemuria" o ci ha messo anche "Mu"? Può darsi che l'affondata con Atlantide dovesse essere la seconda.

Personalmente immagino questa Lemuria come simile alla Yamatai di Tezuka, con in aggiunta kami a tutto spiano. Tutta quell'antica energia del popolo magico decaduto sarà rimasta da qualche parte, no? :happy:

Piuttosto secondario anche alla critica dei kata Milius-Schwarzy sulla spada lunga di Atlantide, ma tant'è.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, questa è la mappa preparata da Howard, poi ampliata da altri:

awu8TJe7cOGKKzrPiyppmd.jpg

Per il resto, scherzi a parte, va anche preso tutto cum grano salis: Howard era uno scrittore pulp che ha esercitato per (ahimè) pochi anni e gran parte di ciò che noi diamo per assodato sull'Era Hyboriana è il risultato di opere di collazione e analisi di scrittori/studiosi/fans che ci hanno messo le mani e hanno fatto un po' d'ordine dopo la sua morte. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Now the Lemurians enter history again as Hyrkanians.

Questo in The Hyborian Age. Quindi nemmeno khitaiani, pensa te... A nostra discolpa non mi pare granché intuitivo.

Riguardando qui è da notare che l'isola "incriminata" è più o meno sempre presente sebbene raramente nominata, almeno fintanto che l'autore è convinto che Khitai=Cina (in realtà non è così automatico. Dal pochissimo di cui parla REH, sappiamo di giungle... non è granché descrittivo della Cina).

La tua mappa (che come c'è scritto non è originale) è palesemente voluta come incompleta: manca per esempio Meru in cui Conan finisce in carne ed ossa.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Now the Lemurians enter history again as Hyrkanians.

Questo in The Hyborian Age. Quindi nemmeno khitaiani, pensa te... A nostra discolpa non mi pare granché intuitivo.

Ah, bhè.

Decisamente difficile intuire. :biggrin:

Riguardando qui è da notare che l'isola "incriminata" è più o meno sempre presente sebbene raramente nominata, almeno fintanto che l'autore è convinto che Khitai=Cina (in realtà non è così automatico. Dal pochissimo di cui parla REH, sappiamo di giungle... non è granché descrittivo della Cina).

Ma perché palesemente dell'Oriente gli interessava il gusto e la suggestione, ma non l'ambientazione.

E va anche benissimo così.

La tua mappa (che come c'è scritto non è originale) è palesemente voluta come incompleta: manca per esempio Meru in cui Conan finisce in carne ed ossa.

Non ho detto "originale", ma "preparata da Howard".

Ho anch'io l'abitudine di leggere, prima di commentare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti