Vai al contenuto

Le Niu Adventur e i crash del Mu-Mac

21 utenti hanno votato

1. 1. Dopo quanto tempo si inchioderà il Mu-Mac?

• Non lo è già?
      1
    • Il 31 dicembre 2009
      0
    • Il 1 gennaio 2010
      0
    • Il 2 gennaio 2010
      0
    • Il 3 gennaio 2010
      0
    • (Vabbè) il 31 gennaio 2010, all'annuncio dell'Eppol Tablet.
      0
    • Spuntatagli una Trivella, si unirà ad un Aipod, creando il Frozz-Lagann.
      1
    • Perirà stoicamente difendendosi da un attacco di FrozzOdini.
      0
    • Abbracciando il Muflone, si Oscurerà con lui in un Mondo di Luce.
      2
    • Si reincarnerà in un Commodore 64 Datasette.
      0

Messaggi raccomandati

• Risposte 197
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma quando formatto, per un po' se ne stà buono... poi ricomincia :goccia:

Se và avanti così pure col nuovo OS, basta :hitler:

:pazzia:

Questo perché non hai contemplato la soluzione più comodo et evoluta, passare a Vista :hitler:

Così anche tu avresti potuto puntare ai 60 giorni di uptime :hitler:

uptimevista2.png

powerbook-g4-15-di-war3333:~ war3333$ uptime

17:16 up 124 days, 17:08, 4 users, load averages: 0.20 0.16 0.10

Cioè? 60 giorni? e non farmi tirare fuori l'uptime del server che supera l'anno ^^

Comunque Mu cosa lo useresti a fare il mac?

Se ti piace l'hardware ma finiresti per usare sempre Windows* virtualizzato all'interno di MacOSX compratelo ma risparmiati la confusione di doverlo virtualizzare e vai di BootCamp direttamente...

Inoltre ti sconsiglierei di virtualizzare Windows dalla partizione di bootcamp perche ti preclude funzionalità quali gli snapshot che io adoro... (ti salvi uno snapshot ecco il backup perfetto tutto in un file! Se va a puttane l'HD o Windows decide che deve farsi male da solo dieci minuti e sei di nuovo operativo)

*per i motivi più normali, hai applicazioni che girano solo li, sei abituato, ecc ecc...

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

UPS?

Perché altrimenti non ci credo che in un anno non ci sia un downtime/sbalzo di corrente che ti riavvia il sistema (il portatile ha la batteria quindi da quel punto di vista è a posto).

E poi 60 giorni su windows vuol già dire saltare due update mensili (uno che ti fa riavviare c'è sempre, e già su Vista c'è stato un miglioramento, spero in un ulteriore passo avanti con 7), probabilmente un aggiornamento dei driver video e audio ecc ecc

Proverò ad arrivare ai 6 mesi se mai metterò un WHS (o in alternativa server 2003, o, meglio, 2008) che faccia da serverino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh no il server è linux ed è in housing, non ricordo l'ultima volta che un aggiornamento necessitava il riavvio.

Ma comunque era solo una battuta per dire che su un pc personale non ha senso fare il record di uptime.

Il portatile, e me ne vergogno, ha almeno 4 o 5 aggiornamenti da fare da mesi... solo che tutte le volte non c'ho voglia di riavviarlo e glisso la schermata di Aggiornamento Software^^

E comunque tutti i pc sono sotto UPS ho la peggior corrente elettrica della mia Zona... non raggiunge quasi mai i 220 e ha frequenti sbalzi... dopo il terzo fisso bruciato e qualche dato perso ho deciso di investire qualche soldo per gli UPS.

Ma per preservarli quando posso li spengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Mu cosa lo useresti a fare il mac?

Se ti piace l'hardware ma finiresti per usare sempre Windows* virtualizzato all'interno di MacOSX compratelo ma risparmiati la confusione di doverlo virtualizzare e vai di BootCamp direttamente...

Inoltre ti sconsiglierei di virtualizzare Windows dalla partizione di bootcamp perche ti preclude funzionalità quali gli snapshot che io adoro... (ti salvi uno snapshot ecco il backup perfetto tutto in un file! Se va a puttane l'HD o Windows decide che deve farsi male da solo dieci minuti e sei di nuovo operativo)

*per i motivi più normali, hai applicazioni che girano solo li, sei abituato, ecc ecc...

Allora, a me interessa provare un'alternativa al PC perché da quasi un anno stò impazzendo con i BSoD e con problemi di corruzione dati che hanno sputtanato il sistema per causa tuttora sconosciute che hanno costretto il sottoscritto (per interposta persona :P) al C:/format... ora mi sono stufato, tutto lì :happy:

Windows partizionato non lo metterei comunque per il semplice fatto che ho un portatile bello grosso e funzionante con Windows, avessi bisogno di applicazioni WIN-only userei solo quello ma per l'uso che faccio io del prodotto (documenti con Openoffice per il lavoro, download, navigazione, social network, qualche film e tanti anime) non credo avrei problemi a trovare programmi/utility/applicazioni compatibili con le mie esigenze e con quelle dell'iMac :happy:

Sono serenamente convinto che per il mio utilizzo "ignorante" del PC, difficilmente noterò grandi differenze fra i due sistemi. E poi con Rollo-kun e Shito-sensei, posso solo migliorare le mie conoscenze :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a me interessa provare un'alternativa al PC perché da quasi un anno stò impazzendo con i BSoD e con problemi di corruzione dati che hanno sputtanato il sistema per causa tuttora sconosciute che hanno costretto il sottoscritto (per interposta persona :P) al C:/format... ora mi sono stufato, tutto lì :happy:

Ram andata o trasformatore... specie se l'errore non è riproducibile...

I problemi di corruzione sono più da trasformatore, un solo trasformatore andato ma non troppo ha fatto fuori in maniera subdola (riempiti di settori danneggiati senza che desse segnali strani) 2 dei tre HD di un fisso... quando ho capito il problema era troppo tardi.

I BSoD a random invece sono più da ram andata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non si spiega è, come mai dopo 4 ore?

La mia esperienza più o meno mi insegna che:

ram -> problemi casuali fin da subito

processore -> bsod o crash dell'applicazione quando lo si mette sotto sforzo

chipset scheda madre -> crash sotto sforzo

Se supponiamo un problema hardware dovremmo capire cosa cambia da quando lo accende alle 4 ore in cui inizia a crashare (la memoria si riempie? non credo ci vogliano 4 ore per riempirla, XP non avrà superfetch ma anche a applicazione chiusa la mantiene comunque in memoria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di star qui a ipotizzare non è che ci sai dire se Nausicaa nei tanti tentativi ha percaso fatto girare un ramtest per tipo tutta la notte?

Figurati :rotfl:

S'ha da linkare il topic a Nausicaa piuttosto (ora qui non ho messenger, quando arrivo a casa vedo di ricordarmi di linkarglielo, se qualcuno mi anticipa tanto meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

ram -> problemi casuali fin da subito

Ma guarda io avevo problemi di ram andata oppure era lo slot ram della scheda madre, però il BSoD era assolutamente casuale, addirittura aveva smesso per qualche mese.

Idem, Win 2K secondo slot di ram andato il KP o gli errori avvenivano solo in momenti di particolare stress... rimossa la dimm spariti i KP, scoperto e diagnosticato scambiando le dimm tra di loro, dopo l'operazione il KP avveniva quasi subito.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dal problema in sé del modulo.

Se ci sono celle di memoria sputtanate dubito fortemente che possa apparire a caso, se invece è un chip che non regge i settaggi e per una questione di frequenza/timing/calore dà errore allora sì, a seconda di slot, stress e chissà che altro può esserci o meno il bsod (ora che ci penso la memoria della mia geforce 6200 gira downclockata e al fresco, se no durante i giochi crasha tutto).

La cosa strana è che avviene dopo x ore, il che non vuol automaticamente dire sotto stress.

@Endrius: In che senso o la ram o lo slot? Come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Endrius: In che senso o la ram o lo slot? Come hai risolto?

Mi spiego meglio, non ero riuscito a capire se il pezzo che dava problemi era la ram o lo slot della memoria, questo perchè la mobo supportava solo DDR I e non trovavo delle ram da provare, tutti gli amici avevano le DDR II e a comprare delle I nuove mi chiedevano 50 euro per 512 di ram.

Per cui era più conveniente cambiare mobo, ram e cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora come fai a dire che era la ram? XD

Poteva anche essere scheda madre o addirittura processore (magari anche la scheda video), finché non provi a sostituire i pezzi uno ad uno la certezza non ce l'hai.

5 o 6 anni comunque non sono tantissimi per i componenti elettronici, a patto di non aumentare i voltaggi di default e di raffreddare adeguatamente i componenti.

E anche quando iniziano a perdere la stabilità un moderato aumento del voltaggio dovrebbe rimettere a posto le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dal problema in sé del modulo.

Se ci sono celle di memoria sputtanate dubito fortemente che possa apparire a caso, se invece è un chip che non regge i settaggi e per una questione di frequenza/timing/calore dà errore allora sì, a seconda di slot, stress e chissà che altro può esserci o meno il bsod (ora che ci penso la memoria della mia geforce 6200 gira downclockata e al fresco, se no durante i giochi crasha tutto).

La cosa strana è che avviene dopo x ore, il che non vuol automaticamente dire sotto stress.

Beh se un gruppo di celle smette di registrare i valori (restituisce sempre uno o sempre zero o è rimasto all'ultimo stato prima di guastarsi) dipende molto da dove l'errore è collocato... se capita dentro un filmato o nella zona dove il browser piazza i download il SO e anche il programma non farebbero il minimo biff, ed ecco come arrivano le corruzioni dei file... tra l'altro a seconda di dove capita l'errore in un filmato potresti nemmeno notarlo (un frame che sparisce o è leggermente corrotto è una cosa che può capitare)

I KP e i blocchi avvengono quando in queste zone della ram vengono registrati parti di eseguibili, o dati che l'applicazione usa per funzionare.

Ci scommetto che ci gira bittorrent, che come minimo si carica in ram interi pezzi di file... se in quelle zone ci finisce una corruzione l'unico risultato utile è che metà dei tracker/client di questo mondo ti bannano perchè continui a inviargli pezzi corrotti.

Tornando al mio problema, ho usato sotto stress in maniera impropria, poteva capitare che dopo una mattinata a usare il programma di contabilità aprivo firefox e poco dopo si piantava, o si piantava mentre usavo il programma di contabilità che avevo aperto dopo firefox, o il programma di contabilità richiedeva una ricostruzione del db perchè senza motivo si era corrotto.

E capitava aglio orari più svariati, da un ora dopo averlo avviato fino a parecchi giorni dopo...

Comunque al tempo non conoscevo i ramtest... però leggendo mi hanno consigliato di provare a cambiare la ram... al tempo non ne avevo così ho provato a togliere un banco a caso... e tac si bloccava sempre e comunque... sposta il banco e tac si bloccava lo stesso... metti l'altro... nessun blocco... rimetti il banco "corrotto" storia di prima, scambiali KP a catena quasi subito dopo l'avvio...

Alla fine sono arrivato alla conclusione che il banco era probabilmente solo parzialmente danneggiato, e il sistema non se ne accorgeva... stranamente però il ramtest (quello dell'avvio) dava sempre esito positivo.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se un gruppo di celle smette di registrare i valori (restituisce sempre uno o sempre zero o è rimasto all'ultimo stato prima di guastarsi) dipende molto da dove l'errore è collocato... se capita dentro un filmato o nella zona dove il browser piazza i download il SO e anche il programma non farebbero il minimo biff, ed ecco come arrivano le corruzioni dei file... tra l'altro a seconda di dove capita l'errore in un filmato potresti nemmeno notarlo (un frame che sparisce o è leggermente corrotto è una cosa che può capitare)

I KP e i blocchi avvengono quando in queste zone della ram vengono registrati parti di eseguibili, o dati che l'applicazione usa per funzionare.

Sì, potesti sicuramente avere ragione, ma continuo a non spiegarmi come mai dovrebbe succedere solo dopo tot ore, considerando che comunque windows da subito inizia a occupare almeno 400-500MB di ram tra sistema operativo, servizi e solite applicazioni in avvio automatico almeno ogni tanto l'errore dovrebbe manifestarsi fin da subito.

A meno che, e non mi pare sia così, vengano usate sempre le stesse celle di memoria (ma ammetto di non avere la minima idea di come funzioni una mmu e di come mappi l'indirizzo virtuale a quello fisico).

Ci scommetto che ci gira bittorrent, che come minimo si carica in ram interi pezzi di file... se in quelle zone ci finisce una corruzione l'unico risultato utile è che metà dei tracker/client di questo mondo ti bannano perchè continui a inviargli pezzi corrotti.

Questo no, una volta che il pezzo è stato scaricato viene fatto un hash check.

E in quel caso controllando il programma potresti accorgerti del problema.

Alla fine sono arrivato alla conclusione che il banco era probabilmente solo parzialmente danneggiato, e il sistema non se ne accorgeva... stranamente però il ramtest (quello dell'avvio) dava sempre esito positivo.

Non penso che il ramtest fatto durante il boot sia veramente efficace, non credo che in quel lasso di tempo riesca a scrivere nella ram, leggere e fare l'hash dei dati letti vedendo se sono corretti, mi sa che prova solo a leggere e scrivere, infischiandosene del contenuto.

Memtest64 ce ne mette di tempo per fare tutti i test, e anche il più corto mi pare che ci metta molto più tempo del ramtest del boot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo no, una volta che il pezzo è stato scaricato viene fatto un hash check.

E in quel caso controllando il programma potresti accorgerti del problema.

Nel caso del download si avrebbe che il file procede più lentamente a scaricare, è che le applicazioni suppongono che il problema non sia la ram e l'unico approccio che hanno è blacklistare la fonte e riscaricarsi il pezzo senza dar messaggi all'utente.

Però il mio commento intendeva l'upload, in questi casi solitamente il client mappa in memoria pezzi di file (come se fossero paging) e lascia al SO il compito di caricare in memoria i pezzi che servono veramente, ma difficilmente quello che viene caricato in ram viene controllato (dovresti avere ram ECC che non installa praticamente nessuno su un desktop).

Non penso che il ramtest fatto durante il boot sia veramente efficace, non credo che in quel lasso di tempo riesca a scrivere nella ram, leggere e fare l'hash dei dati letti vedendo se sono corretti, mi sa che prova solo a leggere e scrivere, infischiandosene del contenuto.

Memtest64 ce ne mette di tempo per fare tutti i test, e anche il più corto mi pare che ci metta molto più tempo del ramtest del boot.

Si, ora lo so... al tempo non ero così esperto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nausi ci ha messo mano un botto di volte e non è venuto a capo di niente. Dopo un tot di ore di accensione ≥4 Firefox inizia a crashare e dopo poco... BSoD. Ormai mi frega poco, domani prendo Seven e vediamo che succede :thumbsup:

Veramente quella macchina quando la uso io va perfettamente, è dopo che inizia ad avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti