Vai al contenuto

[PS3/PS2/PSP] Super Robot Taisen Z Saga

Maximilian

Messaggi raccomandati

(Uelà: bentornato!  ;D )

Beh, io nel frattempo sto facendo un lavoraccio di ibridazione tra la guida di CKay presa da SRWG-W e la semi-traduzione di MNeidengard.

Cosa che, alla fine, dovrebbe portare alla Guida Definitiva quantomeno della Rand Route.

Link al commento
Condividi su altri siti

In onore del ritorno di Fencer, posto una lista semi-definitiva e semi-ufficiale dei segreti, ripresa dalla wiki in giapponese e dalla board di SRWG-W.

Buon divertimento ;D

Zaft and Zeuth routes: If Minerva goes back to Zaft i called it the Zaft route. In other words, the so called normal route.

The wiki says that its actually possible to choose the Zeuth route on the first playthrough, but its one really long list of flags.

Route specific secrets

Setsuko: Four, Stella, Reccoa, Sara, Dijeh, Black Gundam Mk-II

Rand: Yassaba, Ray and Charles, Asakim, Xabungle unit 2, some weapon powerup events (I think they mean emperenza's black hole attack)

Rushrod is Gallia specific, Ray and Charles is Search for Renton specific.

Black Gundam Mk-II

Setsuko 3 don't destroy Emma. on stage 18 amuro joins with it.

TFO:

13: Double Spazer gets hit. Bazaar

15: Bazaar

Rushrod:

Gallia 18: Bazaar

22: Bazaar

Xabungle unit 2:

35: Bazaar

45: Bazaar

Aquarion Alpha:

Zaft 51: Destroy Aquarion omega and delta, destroy Alpha last.

or Zeuth 48: Destroy Aquarion omega and delta, destroy Futaba(sp?) last.

Bazaar.

Dijeh

by Setsuko 25: Kamille, Quattro, Amuro, Bright, Emma, Reccoa, Apolly, Robert and Katz must be lvl 25 or more

Amuro and Katz must have 25 or more kills each

Obtain at 26

Tekkouoni

24: Ryouma fights Tekkouoni

25: Getter Robo destroys Tekkouoni

Stella:

3: Destroy Stella +1

15: Shin battles Stella +1

Stella, Auel, Sting are destroyed +1

26: Shin battles Stella +1

29: Shin destroys Stella +1

30: Shin destroys Stella +1

When Four is destroyed Stella is still alive +1

36: Shin destroys Stella +1

When Stella is destroyed Four is still alive +3

When Four is destroyed Stella is still alive +2

If when Stella dies you have 8 or more points, or 28 or more SR points and 7 or more points.

Obtain Stella at Zeuth 51 or Zaft 56

Four

26: Kamille battles Four +1

Four is destroyed +1

29: Kamille destroys Four +1

30: Kamille destroys Four +1

36: Kamille destroys Four +1

When Four is destroyed Stella is still alive +3

When Stella is destroyed Four is still alive +2

If when Four dies you have 5+ points, or 28+ SR points and 4+ points.

Four joins in 38

Ray and Charles:

33: Ray and Charles destroy a total of 10+ units

35: Ray and Charles battle Holland

35: Renton convinces and destroys Ray and Charles

Ray and Charles will appear on the Final Stage.

Athena:

41: Olson and Kei convince her.

Athen will join straight away. If not, she'll join at end of stage. (i'd rather get the xp/pp/money)

Rubina:

44: She isn't destroyed. Negross is destroyed.

Joins at the end of stage

Yassaba:

47: You possess Rush Rod. He appears in a Dobeck.

Rey and Talia:

56: Kira and Shin battle Rey

56: Shin convinces and destroys Rey

Yzak:

43: Kira destroys Yzak

56: Aslan convinces Yzak.

Sarah and Reccoa:

Sarah:

Gibraltar 34: Katz battles Sarah

Gibraltar 35: Kamille or Katz destroys Sarah

37: Kamille or Katz battles Sarah

56: Kamille convinces Sarah

Sarah is destroyed

Reccoa:

Zaft 49 or Zeuth 51: Quattro, Kamille, Fa or Emma battle Reccoa.

Kamille or Fa convince Reccoa

56: Kamille convince Reccoa.

If Argama is still alive when Scirocco is destroyed,

If all conditions are fulfilled, both Sara and Reccoa join after the stage.

Haman

Zeuth 51: Joins after stage clear

Black Box F:

Rand 7: Shagia or Olba is destroyed

Enil is destroyed

14: Garrod Convinces Enil

Enil is not destroyed.

Tifa/G-bits:

Zeuth 52 or Zaft 50: When Basque and Ian are destroyed, have Black Box F

Tifa joins, G-Bits in Bazaar.

For Tifa alone, you need to clear the 4 conditions for getting Black Box F, or clear 2 conditions and have 40+ SR

Since 2 of the conditions are on Rand 7, Setsuko can't get the G-bits, but still can get Tifa if you have 40+ SR points, and clear the other 2 conditions, which are

14: Garrod Convinces Enil

Enil is not destroyed.

Xine:

59: Xine is battled? (i think with main character)

Ending points 15+ or Ending points 7+ and SR points 46+

Xine is convinced (also with main character i guess)

Xine joins after stage

Asakim:

Last stage: Xine joined and Rand destroys Asakim. (not sure)

Mega Bazooka Launcher:

15: Bazaar

Pacific 19: Bazaar

if not, Auto get at 34

Great Booster:

24: Boss moves to where it crashed. (the location is in one of the earlier posts i think)

Setsuko 36: Bazaar

if not, Autoget at 41

O Thunder and Plasma Gimmick:

Rand Renton 34: Roger battles Beck

Rand Stay 35: autoget

Setsuko 40: Autoget

Final Stage:

Zaft 53: Big O is deployed, Big Duo inferno is destroyed

Big O learns it at stage 58

Baldiroizer:

44: pass stage 44?

or 54: Destroy spiritgatora(Sp?)

Waverider Crash and Hyper Beam Saber:

Zaft 49:Kamille in Zeta Gundam destroys Yazan. I think it says that if Camille Quattro and Amuro are in the same platoon, you can use any of their tri attacks as well.

Zeuth 51: Kamille destroys Yazan

Zeuth 56: Yazan is destroyed.

Final Dynamic Special:

Zaft 53: Burai and Vega emperor is destroyed by Mazinger Z, Great Mazinger, Grendizer or Getter Robo.

Zeuth 49: Burai is destroyed by Mazinger Z, Great Mazinger, Grendizer or Getter Robo.

Haro:

Gallia 16: Bazaar

Gallia 20: Bazaar

Rand Renton 35 (i think): Bazaar

Zeuth 50 or Zaft 52: get Haro

Mark of Hero:

8: Apollo and Jiron get a kill each: Bazaar

23: Bazaar

28: Bazaar

39: Get

Soul of Steel:

7: Destroy Shagia or Olba: Bazaar

Gallia 19: Bazaar

47: Bazaar

Zeuth 53 or Zaft 49: Get

Shadow Angel Feather:

26: Kei and Shaiya total kills 8+: Bazaar

29: Bazaar

36: Bazaar

41: Get

Link al commento
Condividi su altri siti

In onore del ritorno di Fencer, posto una lista semi-definitiva e semi-ufficiale dei segreti, ripresa dalla wiki in giapponese e dalla board di SRWG-W.

Buon divertimento ;D

Grazie Max,troppo buono.Grazie anche per i segreti,la storia dei punti non l'avevo mai vista.
Dunque,sono tornato al topic natio,per la mia gioia(e la vostra,ditelo,tanto ormai il mio ego è già partito per la tangente).Per le traduzioni potete stare tranquilli,grazie ai poteri precognitivi furry-enhanced di Endrino sono praticamente tutte salvate,manca solo la traduzione di quel riassunto della storia di Setsuko,ma era corto e non c'è problema a rifarlo.
Ora sto lavorando alla traduzione definitiva delle Mech Skills,che si andrà ad aggiungere alle altre.Stavolta però le metterò in un file rar e le upperò tutte insieme su rapidshare,anche perchè non posso allegarli,gomen.
I post di aggiornamento sul plus sono persi purtroppo,mi ricordo solo l'ultimo e solo la parte sulla questione delle due good ending di Rand,che in una delle due Mail non cresce,ergo è ancora in possesso della Sphere,il che darebbe a Rand la motivazione per rimanere coinvolto nella Holy War e quindi di comparire nel seguito. Seguendo l'altra Mail cresce e perde la Wounded Lion,quindi Rand potrebbe anche fregarsene della Holy War,il che renderebbe minori le possibilità di partecipare al seguito dato che nessuno verrebbe a cercarlo.Non lo leveranno mai comunque,imho.
Per la pucciola e la questione di Asakim che ammette di aver scelto la via del codardo includerò tutto nella Traduzione riassunto route di Setsuko:A new Translation.
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui con il link rapidshare.Alla fine invece del rar ho utilizzato il formato zip ,più comune e conosciuto.Scusate se il file è un pò grosso (923KB),ma ho pensato fosse utile includere anche le pagine in inglese dal manuale asiatico,dato che spiegavano bonus e malus,anche in prospettiva di futuri niubbi.

Bando alle ciance comunque il link:

http://rapidshare.co...aqtrad.zip.html

e buon pro vi faccia.Consentitemi un paio di appunti:le traduzioni sono state ritoccate qua e là,specialmente le mech skill a cui sono stati aggiunte anche altre skill e soprattutto ho aggiunto sotto la sezione special le singole Overskill degli Overman tradotte,utile per chi non sa su quale Overman spendere le BS.Proprio sugli Overman spendo altre parole:primo hanno tutti il Photon Mat,una delle due barriere che si espandono a tutto il platoon in center formation,e avete anche parecchi personaggi per utilizzarli,senza contare che una volta che la Overskill si attiva (magari con skill apposite date ai personaggi per farle attivare prima)sono intoccabili o quasi.Insomma,amate gli Overman come avete amato i Brain in Alpha 2,e odiate la Banpresto perchè ad ogni evento di King Gainer rificca TUTTI i personaggi che hanno l'Overman su quegli scrausissimi Panther (GRRRRRR).

Ah e il riassunto di Setsuko è stato rifatto praticamente da capo,a chi interessa lo prenda pure.

Piccolo OT. Generalmente nel Plus facevo un post nuovo per dare visibilità al topic per quelli che ci postavano,in modo da fargli sapere che c'erano novità.Questa pratica è accettabile anche qui?Eventualmente a chi devo rivolgermi per saperlo?

E Sirtao l'ho visto su NNTP.it durante tutte le mie peregrinazioni in cerca del destino del plus (sì,pensavo anch'io fosse una trollata momentanea) se qualcuno ha un account lì può provare a contattarlo.

Dovrebbe essere anche su SRWG-W,quindi Max,se vuoi provare dovrebbe essere lì,adesso non accettano registrazioni quindi non posso andarci io (uno dei motivi per cui quel forum non mi garba,pure essendo il migliore in circolazione).

Ah,e come faccio a far sparire l'ip dal messaggio?non è che mi piaccia molto averlo in bella vista.

Edit.Niente sono fesso io,non sapevo comparisse solo a me.Gomen.

Link al commento
Condividi su altri siti

E Sirtao l'ho visto su NNTP.it durante tutte le mie peregrinazioni in cerca del destino del plus (sì,pensavo anch'io fosse una trollata momentanea) se qualcuno ha un account lì può provare a contattarlo.

Dovrebbe essere anche su SRWG-W,quindi Max,se vuoi provare dovrebbe essere lì,adesso non accettano registrazioni quindi non posso andarci io (uno dei motivi per cui quel forum non mi garba,pure essendo il migliore in circolazione).

Sui niusgruppi ha postato Werner, eventualmente più tardi riprovo anche io... credo che il buon Sirtà, Tet e altri abbiano visto e che pertanto ci raggiungeranno a breve.

Ah, ho un account su SRWG-W: è qualche giorno che non controllo ma in effetti la mole di materiale su Z sta raggiungendo la massa critica. Casomai trovassi qualcosa che non è già compreso nella tua ottima guida lo posterò.

Edit: ho aggiunto un mio messaggio al thread su it.arti.cartoni.

Edit AGAIN: il vecchio Plus è... online al momento? Fintanto che dura, provo a recuperare quel che manca.
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che se ne era parlato, ecco la parte su Setsuko.

Eccomi con la traduzione per quel che si sa sulla route di Setsy.

(inizio traduzione letterale)

Per la storyline di Setsuko' date='la sphere è probabilmente contenuta nell'arma del Valgora Glory,il Ganaly Carver (ndF.Io propenderei di più per un Gunnery Carver).Non ho ancora finito con la storia,ma posso esaminare fin dove sono sicuro.

Questo è un riassunto della sua storia basato su quel che mi posso ricordare.Non ho ancoro completamente finito (ndF.il gioco) così andrò fin dove so.Sentitevi liberi di corregermi se pensate stia facendo qualche errore.

Inizialmente Setsuko è il pilota della terza unità della Valgora series,essendo parte della squadra Glory Star. Il loro obiettivo è di testare sul campo le Valgora series ed aiutare nel loro eventuale completamento. Setsuko non ha alcun ricordo del suo passato a causa di un incidente durante la guerra (penso che fosse la One Year War). Così quando inizialmente passa i test ed entra nella Glory Star ,lei è piuttosto timida e insicura di quale sia il suo scopo nella vita. Con il proseguire della storia,la domanda le viene posta di fronte e quando i Glory Stars vengono mandati indietro sulla terra dopo l'incidente dell'asteroid drop (NdF.il lancio intenzionale sulla terra di un asteroide,niente di diverso dal colony drop)(da Seed Destiny) lei trova una motivazione (NdF.sense of purpose,senso di scopo,l'ho tradotto con motivazione per via di dove deriva) nelle parole di Denzel,il leader della sua squadra.Comunque,poco dopo questo,Denzel viene ucciso da Asakim nelle vicinanze dell'Orbital Elevator ,e viene azionata una bomba dimensionale(da Orguss) che causa l'accadere del fenomeno Break The World.

Dopo l'esplosione Setsuko si sveglia a Paradigm City con Norman e Dorothy.Attraverso una breve serie di eventi,lei incontra Roger Smith e la sua memoria sugli eventi che hanno preceduto il Break torna a galla.Dopo aver eliminato il pericolo a Paradigm City,Setsuko parte con una nuova risoluzione: trovare Toby,l'altro membro della sua squadra,nella speranza che sia ancora in vita.Per caso,lo incontra di nuovo e viene a sapere che Toby ha inseguito Asakim per vendicare Denzel.Toby e Setsuko si incontrano ancora e si uniscono di nuovo nella speranza di terminare finalmente il lavoro su Asakim.

Non troppo tempo dopo,vengono sfidati da Asakim,ed entrambi vanno in battaglia per sistemare i conti.Però durante la battaglia Asakim riesce ad uccidere Toby e a danneggiare gravemente l'unità di Setsuko.Lei viene miracolosamente salvata da Raven.Qui è anche dove si incontra per la prima volta Rand sulla route di Setsuko.Sia Rand che Asakim si ritirano dopo la battaglia.

Setsuko cade in una profonda depressione per quello che è successo a Toby e quasi cede al dolore,ma grazie all'aiuto delle ragazze di ZAUTH riesce a riprendersi e a continuare la battaglia nel Valgora Custom,un'unità composta dalle parti rimaste del suo mech e di quello di Toby.

Diversi stage dopo ,scopre che Toby è ancora vivo e ne è felicissima.Un pò di mappe dopo,il Dr.Jieh,l'aiutante di Edel Bernal,potenzia il Valgora Custom nel Valgora Glory,e spiega che l'arma dell'unità sembra avere delle potenzialità nascoste.

Dopo che il Glory è completato Setsuko riceve un messaggio da Asakim,e va col Glory per sistemare la questione con lui.Quando arriva lì,però,viene salutata da Rand e inizialmente lo sconfigge nonstante l'incapacità del Ganaly Carver di attivarsi.Apparentemente lo sconfigge,ma Rand si prepara per un pesante attacco quando Toby interviene.Setsuko è sollevata di vederlo e stanno per combattere quando Toby si gira e apre il fuoco su di lei.Asakim quindi scopre la sua illusione,rivelando che Toby era sempre stato morto (ndF. Il Toby ritrovato era il bast***o travestito).

In quell'istante la profonda tristezza di Setsuko si radica dentro di lei,e questo causa il risveglio del Ganaly Carver nella sua forma potenziata.Asakim è incuriosito.Rand suggerisce di fare qualcosa (ho dimenticato cosa),quindi gli viene praticamente detto che lui è inutile(ndF.da Asakim) .Setsuko quindi si prepara a combattere Asakim.Rand decide di ritirarsi nell'attesa di poter parlare più tardi con Setsuko.Lo stesso Asakim si ritira,lasciando Xine a combattere al suo posto (ndF.Bast***o,sta lì e pigliati un DIVINE DRAGON BUSTER in faccia ablow.gif ablow.gif ).Xine viene sconfitta e Setsuko torna dalla ZAUTH molto più triste di prima.Lei decide di usare il potere che che è nato dalla sua tristezza per finire Asakim. Prima di andarsene,Rand la avverte che non dovrebbe portare tutta quello tristezza dentro di lei,o finirà per diventare qualcosa di diverso da umano.Rand quindi parte in cerca di Asakim.

Con il proseguire della storia,lei assiste a molti eventi e quindi la sua chance di ottenere vendetta per Toby e Denzel arriva quando Asakim decide di affrontarla direttamente. Lei e Raven decidono di andare per conto loro.E' in quel momento che i membri di Zauth si rendono conto che Setsuko ha perso il senso del gusto,quando mangia un biscotto fatto col sale invece dello zucchero che una delle maid del Gravion ha cucinato.Quando raggiungono il campo di battaglia, Asakim e lì ma rivela una sorpresa:ha portato con sè Toby e Denzel per combattere Setsuko.Setsuko scopre che questi due non sono le stesse persone che conosce,e che vengono da una realtà differente.Cerca di ragionare con loro,ma non funzione ed è costretta ad ucciderli entrambi,aggiungendo tristezza a tristezza (ndF. questa è una mia licenza,in realtà sarebbe qualcosa come "costretta a ucciderli emtrambi,aggiungendo alla costernazione",spero me la perdonerete).Quindi è pronta a combattere Asakim e Revan viene in suo aiuto,ma a quel punto la colpisce alle spalle e la tradisce.Per un momento lei è confusa,e compaiono gli altri membri della Chimera Squad per tentare di finirla.Prima che ci riescano però,un'enorme onda di tristezza scorre dentro di lei causando una reazione.Setsuko comincia gradualmente a perdere se stessa (come testimoniato dai suoi discorsi).A quel punto appaiono gli Zauth e cacciano via i Chimera.

Successivamente Setsuko si lamenta di Raven e del fatto che il suo stesso robot sta assorbendo la sua vita,un avviso datole da Asakim,credo. Viene confortata da diversi membri della Zauth,che le dicono di stare tranquilla e di non combattere se la sua vita è in pericolo.Lei decide comunque di combattere fino alla fine.I compagni quindi se ne vanno,dicendole di rilassarsi e di non sforzarsi.Appena se ne vanno,Setsuko diventa cieca (cosa che si risolve il giorno dopo),un segno che la sua Sphere e la perdita della sua vita stanno progredendo

(fine traduzione letterale)

Dalle mie conoscenze posso dire che successivamente Rand verrà sconfitto da Asakim(che gli dice che non ha bisogno di lui dato che non è un portatore di Sphere,segno che in questa route la "Wounded Lion" non si è svegliata) .

Nella sua good ending,dopo aver preso a calci la Chimera e the Edel, lei è ancora viva,e i suoi poteri sono sotto controllo(credo).Si scopre che i Toby e Denzel alternativi sono ancora vivi ma non possono tornare indietro alla loro dimensione dopo che il mondo caotico si è stabilizzato,quindi Setsy li invita ad entrare in una nuova Glory Star Squad,ben sapendo che non sono le stesse persone che conosceva e che ormai sono morte.

Detto questo devo dire che è stato doloroso per due motivi:il primo è che chi ha scritto questo riassunto non era di madrelingua inglese e si vede,alcune volte facevo fatica a capire dove volesse andare a parare;

il secondo è che questa è la storyline più deprimente che un Original abbia mai avuto a memoria d'uomo.

Seriamente,sembrava che la ragazza facesse concorrenza a Lelouch per attacchi di sfiga e morti lasciati per strada,solo che è ancora più sfigata per via di ciò che le stanno facendo i suoi poteri,ovvero risucchiarle la vita.

Il che ci porta al prossimo punto:Rand deve aver avuto fortuna a beccare la Wounded Lion.Mentre quella si limita a potenziare il Gunleon,la Sphere di Setsuko le risucchia la vita e probabilmente, se completamente risvegliata,prende il posto dell'ospite e impone la sua volontà su quella dello stesso.Insomma le Sphere non solo hanno una volontà propria,ma paiono avere anche effetti diversi sull'ospite,uno sviluppo che potrebbe essere interessante per il futuro.

E Asakim è ancora in giro.

[/quote']

Link al commento
Condividi su altri siti

Thread su Masaki/Asakim e sulla storyline decisamente deprimente che Terada ha affibbiato a Setsuko.

Uccisioni e tradimenti ci sono sempre stati' date=' ad esempio, non è che la trama di Masokishin Cybuster del supernes sia un episodio di Slayers.

Masaki è orfano. Non è che ha dimenticto, SA... che la sua famiglia è morta.

Muore il primo pilota del Zamzeed.

C'e' un attentato che fa una carneficina ( e Masaki co sono impotenti.)

Masaki viene tradito da alcuni suoi ex compagni di squadra ed è costretto ad eliminarli.

Wandy sbarella a causa del "fantasma" della sorella morta e a momenti rischiano di killarla ( masaki cmq è costretto a fronteggiarla)

Aggiungimoci poi anche il fatto che Masaki viene maltratto, pestato e sconfitto diverse volte, spece all'inizio del gioco.[/quote']

Vero,aggiungiamo Masaki (credo che Masoukishin sia canonico anche per gli altri posti dove è apparso)

Poi se vogliamo citare qualsiasi trama degli original ' date=' anche loro hanno i loro momenti "così così"...

Il punto è che in quelle trame la drammaticità di un evento viene spesso divisa tra tutti i membri principali del gioco.

Setsuko invece concentra solo su stesse certi elementi e la vicenda è costruita sulla debolezza emotiva della ragazza.

Ogni cosa che le succede viene enfatizzata.

Setsuko che viene sconfitta... e giù lacrime perchè non crede in se stessa.

Viene matrattata .. E giù disperazione perchè si sente una merda.

Le uccidono i compagni di squadra (ok, essere tristi, ma siete soldati, capita...) e giù depressione perchè pensa che sia colpa sua.

Viene tradita e giù pianti perchè non credere nell'amicizia.

ecc ecc ecc...

Se le stesse identiche cose, le subisse il classico personaggio Hotboold, che ad ogni sfiga si rialza più incazzoso di prima, che non importa se il suo potere lo sta uccidendo, che non gli non importa se sta per morire ed è grondante di sangue ( Genesic docet.), lui si rialza e urla il colpo finale del suo robot....

Ecco... il giocatore percepisce la trama in modo già molto diverso.

[/quote']

Beh,oddio,questione hotblood:Ryusei va in emo mode seguito da vendetta mode subito dopo la presunta morte di Aya in Alpha 3,semplicemente non c'è un animale come Asakim o come Raven a tradirlo quindi più giù non va. Idem con patate Kyosuke durante la presunta morte di Lamia e il loro successivo incontro-scontro (Kyo andava a 50 di morale quando la ritrovava nel Gaiden,giusto per testimoniare la depressione).Anche Sanger in Alpha 2 dal primo al terzo stage andava in vendetta mode. Altri esempi sono la depressione di Touma (invero di breve durata)dopo le legnate prese da Baran,dove per la disperazione stava per riattivare il Lioh.

Questo parlando degli Hotblood,tralasciando Seolla o Ibis.Proprio Ibis è il personaggio più affine a Setsuko e pure lei va in depressionway dopo la questione Filio.

Veniamo al punto sulla questione della route costruita sulla ragazza:è verissimo,ma non credo che venga enfatizzata ogni cosa che le succede,Setsy è una ragazza normale,di più è una tabula rasa.Non ha ricordi del passato,non sa cosa vuole e le prime persone di cui si fida e che le danno fiducia (nonchè la sua prima cotta) vengono uccise da un bastardo troppo pieno di sè per preoccuparsi di quello che succede agli altri.La ragazza pensa a tutto tranne che alla guerra,e non può fisicamente pensare ai suoi compagni come semplici soldati,è troppo ingenua se vogliamo,ma non c'è niente di male.

Vera è la questione sui personaggi Hotblood,ma credo che gli esempi su stiano per il fatto che neanche loro sono di pietra,ma sto divagando;anch'io voglio l'hotblood in ogni robotico e ogni super,problema è che qua è anche questione di prospettiva:Setsuko non è propriamente hotblood,anzi quasi per niente,quindi per me non ha senso cercarla nella sua storia.Chiaramente ad uno che guarda gli anime per sentire "Hikari ni NARAAAAAAAA" o "Yatte YARUZEEEEEEE" come me è un pò difficile reggerla(figurato poi che sto scrivendo con Holy Lonely Night nelle orecchie,dopo aver ascoltato Libera Me From Hell e altra roba per riprendermi) fino all'evento del Divine Dragon Buster,ma quel poco che capisco mi tiene incollato alla trama,perchè era relativamente qualcosa di nuovo.E' per questo che mi sento di difendere questa route e Setsuko pur non essendo certo la mia preferita di sempre.

E poi la ragazza non è così piagnucolona come dici,dai,specie dopo il 32,prova ne è che non parla dei suoi sintomi successivi con la squadra ZAUTH e li tiene per sè,senza contare la battle line del Glory Star,ovvero il "I will break through tears and sadness",testimone della ferma volontà della ragazza,cosa che molti emo del gioco manco provano a raggiungere (Camilla goccia.gif ) e preferiscono rimanere nel loro dolore.

Lei invece almeno cerca di andare avanti,cosa che per me è molto più difficile del rialzarsi e urlare il nome del robot,almeno per lei che non è un personaggio costruito per quello.Ed è chiaro che per gente come noi,nata e cresciuta con le urla sborone nelle orecchie non è un personaggio che ci attiri,ma anche con serie recenti come Gurren Lagann ho imparato ad apprezzare anche le Manly Tears oltre al Break the Unbreakable.

E quelle di Setsuko non t'ingannare,sono sì lacrime di dolore,ma mai cede completamente alla tristezza,certo qualche volta rischia di cedere ma mai completamente.E non vale solo per lei,anche Rand ha questi risvolti,specie per la questione Mail,solo che è più scafato e li affronta in modo diverso.

E' questa è una delle cose migliori secondo me di SRWZ,che gli Original sono meno stereotipi e più umanizzati,con route che gli danno il giusto spazio e la giusta caratterizzazione,il loro plot è legato agli altri e si amalgamano quasi alla perfezione,non è più come negli Alpha dove avevano qualche livello dedicato espressamente a loro in mezzo agli altri dedicati alle serie licenziate con qualche occasionale comparizione del rivale e delle cool lines contro i boss.

Dopo il papiro devo dire che comunque questa route non mi ha proprio soddisfatto in pieno,proprio per la mancanza del fattore Hotblood,ma questa è una questione che dipende solo ed esclusivamente dal mio de gustibus,che richiede almeno una Jinrai a route,e quella ce l'ha solo Rand,c'è poco da fare.

Paradossalmente stavolta si può davvero parlare di Tomino route e Nagai route.Sia Setsuko che Rand sono ben costruiti e caratterizzati,Setsuko ha una buona storia e un'ottima crescita,ma l'hotblood sta dall'altra parte,purtroppo.

Permettimi di ripetermi e dire che Setsuko è caratterizzata dagli eventi di SRWZ,mentre Rand li caratterizza.

E Setsuko difficilmente incontrerà il completo gradimento del pubblico super questo è sicuro,credo abbia incontrato il mio perchè ormai mi piacciono tanto le buone caratterizzazione e l'umanitò quanto la sboronia.Certo se ci sono entrambe io ci vado a nozze.E Rand ci va paurosamente vicino,qualche nota di background in più e sarebbe stato uno degli Original perfetti (sì,superiore al tanto acclamato Baran Doban e pari a Sanger,solo costruito in un gioco solo invece di cinque).

Una delle mie critiche è la seguente:

Ora non sto criticando la route di Setsuko.

Adoro le cose drammatiche' date=' dico solo che molta della drammaticità della storia deriva dall'eroina stessa che accentua questa disperazione, un pò con vittimismo.

[/quote']

Io invece un pò la critico questa route.Sì,mi piace,ma questo non è un anime è Super Robot Taisen. DEVO poter accoppare Asakim almeno apparentemente,o non resto soddisfatto. Ci si focalizza di più sulla maturazione psicologica della ragazza,così che ne risulta una buona storia,ma secondo me non completa.D'accordo può ricominciare da capo,ma non posso accettare che non legni pesantemente Asakim alla fine prima di The Edel,non c'è soddisfazione per me povero affamato di scontro finale.

Certo,magari Setsuko continuerà la sua storia nei seguiti ,specie se pure quelli avranno più route,ma manca qualcosa secondo me.

Ciò non toglie che la sua route è fatta veramente bene,ma non è perfetta come quella di Sanger e di Touma (sono una route unica dall'Alpha 2 al 3),o come quella di Cobray.

Tutto imho chiaramente.

Ah,Max ,se vuoi urlare ALL HEIL PIPPE MENTALI stavolta avresti ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dello sbattimento Destino,solo il riassunto è nel zippato da rapidshare. L'ho anche rifatto da capo,così rappresenta una lettura migliore di quello che avevo combinato lì.

Se ti fa piacere prendilo e dimmi che ne pensi.

Grazie molte per tutto il resto

Sto cercando di recuperare tutto il vecchio topic anch'io,così da non avere problemi in seguito,appena finisco (se non chiude di nuovo il forum)lo archivio e se servono dati li andiamo a prendere lì.

Vediamo se riusciamo a recuperare anche le teorie sull'identità di Asakim.

Bisogna anche vedere se è il caso di continuare qui o tornare lì,ormai non ci capisco più niente.

Più tardi edito con qualche novità,scusatemi se non lo faccio ora ma sto cercando di barcamenarmi come posso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dello sbattimento Destino,solo il riassunto è nel zippato da rapidshare. L'ho anche rifatto da capo,così rappresenta una lettura migliore di quello che avevo combinato lì.

Se ti fa piacere prendilo e dimmi che ne pensi.

Grazie molte per tutto il resto

Sto cercando di recuperare tutto il vecchio topic anch'io,così da non avere problemi in seguito,appena finisco (se non chiude di nuovo il forum)lo archivio e se servono dati li andiamo a prendere lì.

Vediamo se riusciamo a recuperare anche le teorie sull'identità di Asakim.

Bisogna anche vedere se è il caso di continuare qui o tornare lì,ormai non ci capisco più niente.

Più tardi edito con qualche novità,scusatemi se non lo faccio ora ma sto cercando di barcamenarmi come posso

Ottimo, grazie per la conferma Fencer.
Direi che si potrebbero recuperare le cose che Sirtao SA (in quanto lui, beh, SA e basta - Gesundheit!) e qualcuno dei commenti (come in risposta alle domande di Max, anche Endrino si era cimentato).

Posterei la continuazione qui, dato che non si sa bene quale sia lo stato del Plus originale e quanto rimarrà online.

Per il resto, ho visto il tuo lavoro e davvero è -tutto- lì. Il grazie lo dobbiamo noi a te per la pazienza e l'impegno che ci hai messo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Posta pure tutto quello che trovi,io sto solo archiviando gli interventi sotto txt in caso di scherzetti come quello di ieri sera,non si sa mai.

Tenevo particolarmente alla spiegazione sulle bombe-uomo che ho postato nei miei ultimi interventi in modo da spiegare il distacco di Duke dalla fazione governativa di ZAUTH,era una parte illuminante dell'ottima sceneggiatura di SRWZ.

Edit:mandati PM a Sirtao,Syrus e Kazuma,se qualcuno si ricorda quale Mazinkaiser dei due era che postava avvisiamo anche lui.Conviene farlo adesso,perchè ripeto,non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alla segnalazione di Fencer: io, Shuji e Aznable stavamo provando a fare lo stesso con la sezione libri, ma restavamo "al palo" ad un certo punto del 2006 (la discussione era nata nel 2004). Sospetto che la funzione di esportazione abbia i suoi limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Destino,ho letto adesso sull'altro forum.Tutti i messaggi li ho salvati su solo testo comunque,quindi ci sono, con un pò di lavoro su word posso tirare su qualcosa di decente in un paio di giorni.Certo sarà un bel macello quotarli,ma volendo si possono mettere a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proseguo con qualche novità allora:sembra che sia confermata un altra Bad Ending quella del Baldios (con S-1 redivivo),ottenibile facendo distruggere la Fixer-1 nello stage 44 ,lo stesso in cui si può prendere il BaldiRoizer.Non ci sono pic o altro a sostegno della teoria solo testimonianze,ma visto che pure il Big O ha la sua ending,potrebbe avercela anche il Baldios ,senza contare che l'aveva già l'Ideon ai tempi.

La questione segreti è ancora dibattuta,prima sempre per la black box (e Tifa di conseguenza),dato che c'è gente che l'ha presa anche senza la quarta flag esposta nei segreti tradotti dalla wiki,in secondo luogo per la questione SR,dato che qualcuno dice che secondo Terada i SR dovevano modificare solo la difficoltà;sono tuttavia propenso a credere alla questione segreti-SR,primo perchè non è la prima volta che succede,secondo perchè Tifa è semilegata alla route di Rand,ci sta che Setsuko fatichi a prenderla,senza contare che per Setsy neanche i G-bits si possono prendere,e poi stiamo parlando di Trollada,il terzo più spudorato troll mentitore dell'intero Giappone :biggrin: ,ha sempre trollato in qualunque intervista.

Vorrei ringraziare coloro che hanno un account sul forum di SRWG-W e che si sono offerti di riportare qui le guide di quel forum.Direi che se Max si occupa di Rand,quello che manca è materiale su Setsy,contando che anche MN ha scelto Rand.Ai tempi in cui una parte della board era pubblica c'era Nitake che traduceva gli scenari,c'è ancora ? Se ha voglia magari potrebbe fare la route di Setsuko,mi ricordo che all'epoca fece un'ottima guida su Original Generations 2 (a proposito,non è che qualcuno ha quella guida su file?Non mi dispiacerebbe dato che non l'ha mai messa su GF e verrebbe comoda per OGs).

Per la questione definitiva dei segreti comunque,mi sa che dovremo aspettare la Perfect Guide,oppure non se ne verrà a capo,per la route di Setsuko cercherò materiale in giro e proporrò quello che troverò,spero che il tizio su GF finisca il riassunto,qualche dettaglio in più sulla parte finale non farebbe male,visto anche che sono appena alla 15 seguendo il Walk di Fence.

Per le discussioni non preoccupatevi,non c'è bisogno del database,se c'è bisogno faccio quel lavoro coi post della vecchia discussione e li metto a disposizione da qualche parte. Per le traduzione non c'è nemmeno da pensarci,dato che sono pubbliche (chiunque le può scaricare e ripostare,basta che non cambi i credit di SRW Akurasu) prese da basi inglesi pubbliche,ergo chiunque può metterle dove gli pare,sia esso il Plus,il P-chan(mi sono accorto ora del diminuitivo) o qualunque altro posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La route di Rand continuo a giocarla (anche se questi giorni sono stato un po' troppo impegnato) e, soprattutto, come già detto, sto ibridando la guida di CKai con la traduzione di MNeidengard, così da ottenere una Semi_Perfect Guide.

Direi che, con il lavorone fatto da Fencer di traduzione di menu et similia questa è la volta buona che si riesce a giocare un SRW non dico al 100% ma comunque ad una percentuale più che accettabile.

Per quanto riguarda "l'ibrido" CKai/MN io lo sto lasciando rigorosamente in inglese.

Perché non ho difficoltà a leggerlo e, soprattutto, perché già non trovo il tempo di giocare quanto vorrei figurati se riesco anche a tradurre.

Al momento sono completi i primi 4 stage della route di Rand per quanto riguarda traduzione della storia e guida tattica allo stage, visto che MN s'è fermato lì.

se a qualcuno interessa posso mandare il tutto via Mail, PM o, se la cosa non vi spaventa (trattasi di discreta mappazza di roba), postarla qui.

Fatemi sapere  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proporrei di aspettare un numero ragionevole di livelli o addirittura la fine della guida di MN.Sì lo so che ci metterà mesi,ma così possiamo ficcare tutto insieme con le traduzioni e poi mettere a uso e consumo del forum,senza nessun problema e con la dovuta calma,imho.

Tra l'altro credo che vada benissimo in inglese,chi ha difficoltà nei passaggi ostici può sempre chiedere qui.

Credo solo che alla fine potrebbe toccare farsi una tabella dei nomi visto che MN tende a mettere le sue traslitterazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

troll di poca fede, pensavate davvero che non mi accorgessi SUBITO di questo posto? -_-

ah, Max, probabilmente, come ho scritto nel vecchio Plus, il nome del pilota del Chaos Leo e' Löwen General, e non... qualunque traslitterazione usino.

ricordo comunque che TUTTE le traduzioni degli original sono non ufficiali, quindi potrebbero essere completamente diverse

edit: ah, pare che abbiano in effetti registrato le linee di Michiru su Liger, probabilment epensando di implementare l'evento della fine di Getter G, ma alla fine non l'hanno messo... ma le linee sono rimaste. Speriamo sia possibile in futuro metterla su Liger, se non ricordo male l'anime, era anche piuttosto brava.(in Daikessen a lv99 e' quella con le stat migliori)

edit2: ci sono perfino linee per Meer e Duston, che in questo gioco NON ne hanno...

edit3: O_O http://www.nicovideo...watch/sm4919528 Rubina ha le linee per IL MAZINKAISER!

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo sa il Cielo quanto mi farebbe comodo il MazinKaiser adesso.

Chiunque abbia progettato lo stage 22 della Rand Route è un [seguono circa quindici minuti di improperi, bestemmie e insulti vari, autocensurati da quello che ancora sopravvive della mia coscienza.]

Maddico io: Boss come se piovesse, di cui un paio aberranti da buttar giù (con tutto il rispetto: non so chi sia la checca isterica sull'Overman Planeta, tale Kashmir, ma io LO ODIO!*), con annesso esercito dietro e, come se non fosse già abbastanza, un altro superboss e, quando finalmente pensi d'aver finito, vengono a farti visita anche gli Angeli Oscuri.

Ok, il Getter Dragon fa l'entrata figa (e inutile, considerato che arrivano a svariati chilometri di distanza dal grosso delle truppe nemiche), ma a quel punto sto ancora tirando testate al muro per aver perso lo Skill Point.

*Tanto per chiarire: Flash, LockOn, Concentrate e Awaken ad ogni inizio turno. In più fa malissimo.

No, dico: pare poco?

Bòn, ne approfitto per un po' di sano farming.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fencer unpinned this topic