Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Ma cosa lo ha fatto rendere irriconoscibile da ben 2 diversi pc?

Prima funzionava diavolo; a questo punto potrebbe esserci una questione di incompatibilità; però il mio pc portatile (1 anno nemmeno) è molto più nuovo di quello fisso (5 anni)...

Marò...

Come ho detto, Shit happen.

Alle volte capita che una cosa si rompa e basta, senza un motivo apparente (come ti ho detto, a me si è sputtanato un HD solo spegnendo il PC.. >_< ).

Pensa che, quando lavoravo in un negozio di Pc, ci arrivò un HD interno (Maxtor, tra l'altro, tanto per dire cose nuove...): lo tolsi dalla bustina elettrostatica sigillata, lo montai nel PC e, da subito, inizia a fare "STLAC!" "STLAC!" STLAC!" senza venir ricobosciuto dal PC

Tieni presente che in realtà son oggetti, macchine tutt'altro che perfette, a differenza di come ce le vogliono far intendere.

Sugli HD esterni, spiace ma non sò consigliarti: è un pò che non li controllo in quanto non li utilizzo (preferisco tenere i dati su DVD che non su HD esterni, e raramente ho bisogno di spostare files che non entrano in una normale chiave USB) e non sono aggiornato sulle ultime novità.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di vedere i prezzi degli HD a stato solido (SSD) (http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_a_stato_solido) e vedere se il prezzo vale, per te, l'utilizzo che ne faresti.

Costan (tanto) di più, ma non hanno i problemi dovuti ad urti e scossoni degli HD meccanici (utili se devi utilizzarli per spostare e/o portarti dietro dati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Artamantes, son andato in un negozio di Pc spiegando la situazione ad un commesso; questo ha detto che il problema potrebbe essere o di alimenttore o di scheda madre, con parti rovinate e falsi contatti...

Io ho un alimentatore da 500W, ti pare possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Artamantes, son andato in un negozio di Pc spiegando la situazione ad un commesso; questo ha detto che il problema potrebbe essere o di alimenttore o di scheda madre, con parti rovinate e falsi contatti...

Io ho un alimentatore da 500W, ti pare possibile?

La scheda madre tenderei ad escluderla, in quanto ti darebbe problemi anche non utilizzando quell'HD (a meno che non sia un problema del canale che controlla la "presa" dove attacchi l'HD ma, se fosse quello il caso, basta attaccarlo ad una "presa" differente e risolveresti il problema.

Per l'alimentatore, credo si riferisse non al fatto che ti manca potenza (anche se, effettivamente, non conosco la tua configurazione hardware ma, a meno che tu non abbia un quadcore raffreddato a liquido, con 8 Gb di Ram, 2 schede video PCI-Express SLI (collegate in coppia) e luci al neon infilate in ogni dove, dubito che il tuo PC possa assorbire, al massimo carico, più di 500W) ma più al fatto che potresti avere una delle linee di alimentazione che funziona male.

Ovvero, al cavetto che connetti all'HD arriva meno tensione/corrente di quella che sarebbe normale (e, se ti rammenti, nelle prime risposte ti consigliavo anche io di provare a utilizzare un altro alimentatore per escludere qualsivoglia problema da quel lato), provocando il susseguente malfunzionamento della periferica attaccata (in questo caso l'HD).

Artamantes, cosa sono i driver incompatibili con gli hd interni?

I driver son, di solito, quei pezzetti di codice che permettono ad un sistema operativo di riconoscere e gestire correttamente le varie comnponenti un computer (CPU, GPU, RAM, schede audio/video/altro, periferiche di imput/output (floppy disk, CD-ROM, Masterizzatori, Hard Disk, porte USB/Ethernet) e via discorrendo).

Un driver è incompatibile quando:

- si riferisce ad un modello differente di hardware (ad esempio, non posso utilizzare i driver della ATi FireMV 2260 con la ATi FirePRO 7750)

- si riferisce ad una marca differente rispetto a quella utilizzata (non posso utilizzare driver della ASUS se utilizzo una ATi)

- si riferisce ad una versione che funziona su una versione precedente del sistema operativo.

Di solito, per risolvere questo problema basta andare sul sito del produttore della periferica in questione e scaricare i driver giusti/più aggiornati.

Comunque, per toglierti definitivamente tutti i dubbi/preoccupazioni e verificare che sia effettivamente l'HD ad avere problemi, fai come ti ho detto: dai l'HD a quel tuo amico e faglielo utilizzare (intensivamente) per qualche giorno.

Se anche a lui dà i tuoi stessi problemi, allora l'HD è effettivamente danneggiato.

Se non glieli fà, probabilmente c'è qualcosa che non va nella configurazione del tuo PC (anche solo a livelli di driver non aggiornati).

Link al commento
Condividi su altri siti

We Artamantes, il tipo dice che il suo Pc l'Hd lo legge eccome, con tanto di dati che sui miei due pc dicevano fossero andati eprsi.

Che cosa può essere allora?

Sbalgio a collegare qualcosa io?

Uso un usb adapter 2.0 della Karaun per connettere l'hd ai miei 2 pc.

Modificato da Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

We Artamantes, il tipo dice che il suo Pc l'Hd lo legge eccome, con tanto di dati che sui miei due pc dicevano fossero andati eprsi.

Che cosa può essere allora?

Sbalgio a collegare qualcosa io?

Uso un usb adapter 2.0 della Karaun per connettere l'hd ai miei 2 pc.

:blink::blink:

Scusa, ma c'è qualcosa che non mi torna.

L'HD in questione proviene da un "box" esterno (che dovrebbe avrere già le porte ed il cavo per poter essere utilizzato via USB), quindi l'adattatore non serve.

Se lo smonti dal box esterno per connetterlo direttamente al PC, l'HD può essere collegato alla scheda madre utilizzando un cavo S-ATA da collegare direttamente alla presa sul retro dell'HD. Quindi l'adattatore non ti serve.

Ora, la domanda.

Perchè diamine utilizzi un adattatore per collegare l'HD al PC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non ho una grande esperienza di case esterni, ma forse (dico forse) puo' esserci anche un modello che prende alimentazione dall'usb del pc, e se l'alimentatore un je la fa...

Non per i modelli da 3.5 pollici, visto che di picco possono anche superare i 30W di richiesta energetica, soprattutto in fase di accensione, e l'USB ha come limite teorico 25W, e suppongo li raggiunga anche a fatica.

Se usa un adattatore senza alimentatore separato mi stupirei davvero del fatto che prima funzionasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HD in questione proviene da un "box" esterno (che dovrebbe avrere già le porte ed il cavo per poter essere utilizzato via USB), quindi l'adattatore non serve.

Se lo smonti dal box esterno per connetterlo direttamente al PC, l'HD può essere collegato alla scheda madre utilizzando un cavo S-ATA da collegare direttamente alla presa sul retro dell'HD. Quindi l'adattatore non ti serve.

Ora, la domanda.

Artamantes, scusami, ma 'ste cose le avevo già scritte nei passati post.

Lo collego con questo adattatore perchè sia nel suo box originale, sia se montato internamente 'sto hd mi ha dato grossi problemi, capisci?

Ad ogni modo nemmeno così i miei pc lo vedono; il mio amico a quanto pare invece usa uno di quei robi esterni che subito te lo leggono, basta inserircelo.

Ora come roa stò pensando questo eprò: non è che ci sono problemi coi driver dei 2 pc o con il fmaigerato installamento Service Pack 3 di Windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta venendo un dubbio; il kraun-usb che usi per collegare l'hard disk esterno al pc, adopera un alimentatore esterno, o colleghi solo il cavo usb ?

Adopera un alimentatore esterno, perchè?

Cmq, come già detto, nemmeno così viene rilevato dai Pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, la domanda.

Artamantes, scusami, ma 'ste cose le avevo già scritte nei passati post.

Lo collego con questo adattatore perchè sia nel suo box originale, sia se montato internamente 'sto hd mi ha dato grossi problemi, capisci?

Si, ho capito che l'HD ti dà problemi.

Solo che se i problemi (eventualmente) sono del tuo Pc, utilizzando un adattatore USB di sicuro non li risolvei, perchè, in definitiva, sempre attraverso le prese del tuo Pc l'HD lo devi collegare.

Ad ogni modo nemmeno così i miei pc lo vedono; il mio amico a quanto pare invece usa uno di quei robi esterni che subito te lo leggono, basta inserircelo.

Ora come roa stò pensando questo eprò: non è che ci sono problemi coi driver dei 2 pc o con il fmaigerato installamento Service Pack 3 di Windows?

No, di solito un apparato USB è progettato per poter funzionare su una gran miriade di differenti configurazioni hardware/software, quindi escluderei (quasi in toto) la mancata compatibilità con driver o con la mancata installazione del SP3.

Al limite potrebbe essere un problema di versione di porte USB: se l'HD utilizza un'interfaccia USB 2.0 e sul tuo Pc sono presenti solo porte USB 1.0, questo potrebbe portare a problemi di riconoscimento/funzionamento dell'apparato in questione.

Ma dovresti fornire marca e modello della tua scheda madre per verificare questa ipotesi (e, tra l'altro, se la scheda madre del tuo Pc è abbastanza recente (visto che il protocollo USB 2.0 è del 2000, per sicurezza aggiungiamoci un paio d'anni per essere sicuri che lo standard 2.0 sia stato adottato da tutti i produttori per tutti i loro modelli) ha mendo di 8 anni), ha per forza installate porte USB 2.0 di default).

Anche se tenderei ad escludere questa possibilità dato che hai provato a montarlo internamente (e, visto che l'HD è un S-ATA, di sicuro la tua scheda madre è USB 2.0 compliant).

invece usa uno di quei robi esterni che subito te lo leggono, basta inserircelo.

Probabilmente, se non utilizza un hub USB esterno, utilizza un "cassetto" esterno S-ATA, visto che con questo protocollo hai la possibilità di fare "hot swap" (ovvero, attaccarci periferiche S-ATA semza spegnere il Pc come si fà adesso con periferiche IDE).

Comunque, in definitiva, se al tuo amico l'HD funziona normalmente (addirittura vede files che sul tuo PC risultano persi9 e sul tuo PC no, a meno di aver beccato il primo HD realizzato per funzionare solo su un sistema operativo differente da XP, mi sà che il tuo Pc possa avere dei problemi (anche solo di alimentazione, non pensare subito a eventi catastrofici (anche perchè, nel normale utilizzo non riscontri problemi)) che causano il malfunzionamento dell'HD.

Provato a portare anche il Pc da quel tuo amico per fargli fare qualche prova, per vedere se c'è davvero qualche cosa che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia scheda madre è 939 DUAL/SATA2/A/ASR, ti dice nulla?

Possibile che esistano PC portatili con su ancora USB 1.0?

Se no coem si spiegherebbe che il mio recente pc portatile non riesca a leggere manco lui l'hd attaccato con l'adattatore?

Ad ogni modo, per completezza mi par giusto dire che più che altro epr vizio, ho installato sul PC DAEMON TOOLS, che mi fà arrivare el lettere di risorse del PC sino a (I:); può c'entrare che ho troppe cose in risorse del Pc col mancato riconoscimento di 'sto maledetto hard disk?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non ricordo se questo già l'avevo scritto, ma l'alimentatore del mio PC vede scritto sopra 500W, che credo stiano per watt e l'ho cambiato un 2 anni fà, anche meno.

Mi han detto che qualli odierni son poco più potenti, tipo 600W, quindi credo che almeno qui stò messo bene, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia scheda madre è 939 DUAL/SATA2/A/ASR, ti dice nulla?

Visto in giro e le porte USB 2.0 ce le ha.

Se la tua domanda si riferiva al fatto che pitessi essere a conoscenza di eventuali problemi di quella particolare mobo, no, non ne sono a conoscenza (e, da quel poco che mi è stato possibile reperire googolando in giro, non ho trovato niente che sia anche solo minimamente riconducibile al tuo caso).

Possibile che esistano PC portatili con su ancora USB 1.0?

Se no coem si spiegherebbe che il mio recente pc portatile non riesca a leggere manco lui l'hd attaccato con l'adattatore?

Se il portatile è particolarmente vecchio (come modello), si è possibile.

Ma dubito che oggidì si vendano modelli vecchi in condizioni e prezzi parificati al nuovo (ovvero, confezioni "mint" (mai aperte) e PC mai utilizzati)).

Quindi, no, oggigiorno portatili con USB 1.0 non esistono.

Ad ogni modo, per completezza mi par giusto dire che più che altro epr vizio, ho installato sul PC DAEMON TOOLS, che mi fà arrivare el lettere di risorse del PC sino a (I:); può c'entrare che ho troppe cose in risorse del Pc col mancato riconoscimento di 'sto maledetto hard disk?

Da quel che so, Daemon Tool potrebbe dare problemi nell'utilizzo di alcuni programmi (ad esempio, giochi) a causa dei DRM utilizzati per proteggere quei programmi dalla pirateria. Che interferisca nel riconoscimento/funzionamento di un HD mi giunge nuova.

Una domanda: quante (e quali) periferiche hai attaccato contemporaneamente al PC?

Provato a staccarle tutte e a lasciarci collegato solo l'HD in questione (via USB e senza adattatore)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua domanda si riferiva al fatto che pitessi essere a conoscenza di eventuali problemi di quella particolare mobo, no, non ne sono a conoscenza (e, da quel poco che mi è stato possibile reperire googolando in giro, non ho trovato niente che sia anche solo minimamente riconducibile al tuo caso).

Problemi di hard disk paiono strani, ma le asrock con mille mila standard (agp e pci-e) sono abbastanza sicuro di ricordarle come schede madri non proprio affidabili e compatibili, se funzionano bene, ma non sono mai state schede madri capace di garantire quella stessa qualità di quelle top.

Chiaramente se il problema è la scheda madre non è che tu abbia troppe soluzioni, prova a portartelo in giro quando vai da qualche altro tuo amico, così da avere più dati per stabilire dove funziona, perché se funziona solo sul pc del tuo "amico

informatico" e su tutti gli altri che hai provato no allora qualcosa non va, e in ogni caso diventerebbe difficile trovare una soluzione.

Che attraverso l'adattatore non funziona, d'altronde sull'unico computer che funziona (quello del tuo amico) non è stato usato l'adattatore.

Darei per buono che con l'adattatore non si riesce ad utilizzarlo.

Troppe?

Io da quando ho questo pc arrivo fino alla lettere M (K quando non avevo ancora montato l'HDD Samsung).

Non esiste un troppo, forse quando arrivi oltre alla Z, e anche in quel caso sarebbe solo per il modo asinino in cui Windows gestisce le unità.

Provato a staccarle tutte e a lasciarci collegato solo l'HD in questione (via USB e senza adattatore)?

Umh, forse gli va meglio se prova ad attaccarlo via S-ATA, no?

Ovviamente prima meglio disabilitare da bios NCQ e balle varie (ovvero far viaggiare le porte S-ATA in modalità IDE, o almeno di solito l'opzione è segnata in questo modo) visto che i driver di default di windows XP non supportano periferiche S-ATA.

Link al commento
Condividi su altri siti