Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Dici i benchmark della scheda video o quelli della scheda madre?

Che te ne frega degli inutili benchmark delle schede madri (non andrebbero nemmeno fatti a mio modo di vedere) quando vuoi comprare una scheda video?

Mi sfugge come tu possa avere questo dubbio o.O

Guarda tipo qui per farti un'idea.

E guarda solo le risoluzioni che ti interessano/possono interessare.

Per la RAM al 100% non vedo il problema, poi io eviterei di tenere inutilmente aperti due browser (programi rinomati per ciucciare una quantità oscena di ram), ma se anche la RAM venisse occupata tutta il SO inizierebbe ad usare lo swap per la roba meno importante, quindi a conti fatti non è che sarebbe questo grande problema.

E poi io non capisco l'allarmismo, è fallita la masterizzazione? Il pc ha rallentato? Se le risposte sono no e no, e non hai mai avuto problemi di mancanza di ram non vedo come tu possa trarre qualsivoglia conclusione, un SO mica implode una volta che la ram viene utilizzata al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità! L'unico "inconveniente" è che ho avuto il pc "bloccato" per la navigazione. :goccia:

La masterizzazione è andata a buon fine ecc.

Chiedevo solo una soluzione per poter usare il pc per fare altre cose senza dedicarlo esclusivamente alla masterizzazione.

Più che altro mi è sembrato strano che nero avesse assorbito tutta quella memoria (ma penso che sia dovuto al fatto che ha masterizzato dei files "temporanei" avendo dovuto "scompattarli" dal drive virtuale).

Per velocizzare queste operazioni mi conviene di più aggiungere un altro banco di ram, o una scheda video?

Chibi, il link che mi hai postato indica le performance di varie schede video paragonate alla Asus HD6850 (o ho capito male?).

Come detto più volte io non ci gioco al pc. Faccio un po' di video editing (ma nemmeno più di tanto) come trasformare dvd in divx e viceversa, ritagliare spezzoni, ecc.

Chiedevo se acquistando una scheda video (magari con un processore e una ram integrati) da affiancare a quella integrata con un budget di circa 50 euro potrei avere un risparmio di ram e prestazioni più veloci. A sto punto se conosci una guida per la scelta della scheda video mi faresti un favore. E ti ricordo che io sono un principiante per quanto riguarda l'hardware. :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una scheda video discreta puoi liberare qualche MB (quelli che assegni alla scheda video integrata da bios solitamente, più di 128MB sono buttati via) e un po' di bandwidth.

Poi una 5450 con 35€ te la porti a casa, ma se non te ne frega niente di dx11 (rimanendo con xp non sono un'opzione), eyefinity, bitsreaming ecc ecc sono comunque soldi sfruttati non benissimo.

Comprare altri 2GB vorrebbe dire investire una quarantina di € e portare la ram a 3,qualcosa GB, secondo me non ce n'è così bisogno, ci sono situazioni in cui il sistema operativo ciuccia fin troppa memoria virtuale e poi gli altri programmi swappano, si fa prima a prenderne coscienza e farsene una ragione che aumentare le specifiche del sistema.

Per dire, io so che se estraggo .rar dai 3-4GB in su durante l'operazione il pc rallenterà in modo evidente, però oh, non è che ci si posso fare niente, e non mi vado a mettere 8GB di ram così da permettere al sistema operativo di estrarre l'archivio senza rallentare il pc XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che in meno di due anni il mio pc sembra quasi da preistoria, dato che ram e processori si sono evoluti tantissimo!

Cavolo, ora le ddr2 e le ddr3 hanno lo stesso prezzo, ma le prestazioni sono molto differenti e le prime stanno scomparendo.

Chibi ti riferisci per caso a questa scheda?

Sul sito che stavo consultando

e-chiave in inglese

come disponibilità mi porta la Sapphire 4350 512MB DDR2, mentre le altre schede sono da 1GB.

A proposito che marche mi consigliate?

Ho deciso di cambiare alimentatore dato che il coolermaster extreme power 500w ti fa venire il mal di testa... :goccia: :muro:

Pensavo di prendere il corsair VX450 che ho montato a mio cugino. Può bastare se prendo quella scheda video o è meglio se prendo il 550?

Sono praticamente simili a parità di rumore, e come prezzo ci sono solo 6 euro di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che in meno di due anni il mio pc sembra quasi da preistoria, dato che ram e processori si sono evoluti tantissimo!

Ma manco per sbaglio, il tuo pc sembrerà da preistoria perché 2 anni fa hai preso componenti economici (e non è un segreto che un pc economico non dura tanti anni).

Il mio di anni ne ha 4, e a parte qualche aggiustatina (2->4GB di ram nel 2007 e sostituzione causa guasto di processore e scheda video nel 2008) continua a fare il suo sporco dovere.

Direi che gli ultimi anni hanno visto un'evoluzione non velocissima.

Ad inizio 2007 potevi prenderti un Q6600 con 4GB di ram e scheda video 8800GTX, e anche adesso sarebbe un sistema rispettabile in quasi tutti i campi di utilizzo, e parliamo quasi di 4 anni di distanza.

A livello di normale utilizzo forse solo con Pentium 4 e Athlon XP si è avuto un tale ristagno (ma questo perché entrambe le architetture non è che fossero geniali e/o innovative rispetto a quello che andavano a sostituire).

Cavolo, ora le ddr2 e le ddr3 hanno lo stesso prezzo, ma le prestazioni sono molto differenti e le prime stanno scomparendo.

Non esageriamo, la differenza di prestazioni è quasi nulla, e praticamente nessun processore supporta ufficialmente velocità superiori a DDR3-1333 (e le differenze si iniziano a notare da 1600 in su).

Chibi ti riferisci per caso a questa scheda?

Sì, al momento nella fascia economica è tra le poche che almeno si distingue per il buon numero di feature.

Peccato che ci siano gli stronzi che approfittano della possibilità di mettere 1GB di memoria e ti rifilano vram inutile.

A proposito che marche mi consigliate?

Quelle che costano meno :°_°:

Può bastare se prendo quella scheda video o è meglio se prendo il 550?

Sono praticamente simili a parità di rumore, e come prezzo ci sono solo 6 euro di differenza.

Quando leggo sempre le stesse domande sul wattaggio degli alimentatori mi viene voglia di bannarvi.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2373/consumi.png (ti faccio notare che hai linkato te l'articolo)

Leggi un po' il consumo del sistema e poi dimmi se secondo te 450W bastano o ci vuole un alimentatore da mille mila W.

Poi nessuno ti vieta di comprare quello con il wattaggio superiore dato che lo potrai riutilizzare in altri sistemi, ma la domanda "basta?" per sistemi che più e più volte è stato spiegato che manco arrivano a 200W...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la niubbiaggine... :goccia:

Avevo visto quel grafico che si riferisce ai consumi della scheda video (e non all'intero sistema, se ho letto bene). Ma avevo letto anche che la Sapphire HD5450 richiede una "potenza consigliata" da 500w.

Come ripetuto più volte io non sono un tecnico e per cui mi affido a quelli più esperti.

Se ho capito bene AMD ha acquisito ATI (schede video) che produce la serie Radeon, e sono commercializzate da altri marchi (Asus, Sapphire, XFX, Club 3D, Gigabyte, ecc.).

Qual'è il modello preciso della scheda di quell'articolo che ho linkato? Forse sono stordito io, ma non sono riuscito a vedere il modello e la casa produttrice (dice solo ATI Radeon HD 5450).

Su questo tipo io ho adocchiato la Asus EAH5450 Silent/DI/512MD2(LP).

Potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la niubbiaggine... :goccia:

Avevo visto quel grafico che si riferisce ai consumi della scheda video (e non all'intero sistema, se ho letto bene). Ma avevo letto anche che la Sapphire HD5450 richiede una "potenza consigliata" da 500w.

Con exa-core overclockato, 4 Hard disk e un controller esterno, una scheda audio, 5-6 ventole, lettore blu-ray e masterizzatore ecc ecc, magari sì, un alimentatore da 500W può anche servire.

E' molto più utile guardare il valore di TDP (potenza massima dissipata), che nel caso della 5450 è di 19W.

Quindi mal che vada il consumo non dovrebbe aumentare più di 19W, praticamente nulla.

Se ho capito bene AMD ha acquisito ATI (schede video) che produce la serie Radeon, e sono commercializzate da altri marchi (Asus, Sapphire, XFX, Club 3D, Gigabyte, ecc.).

Questo ormai da anni, AMD fa produrre le sue schede video a delle fonderie di semiconduttori, poi i vari partner comprano i chip e, generalmente basandosi sul reference design, creano la loro scheda.

In alcuni casi venivano addirittura venduti i kit con i componenti, non solo il chip.

Alla fine la differenza tra i marchi viene fatta dal sistema di dissipazione, dalla componentistica usata, come condensatori e balle varie.

Per una scheda entry-level comunque dubito che qualche marchio si metta ad utilizzare roba di altissima qualità.

Qual'è il modello preciso della scheda di quell'articolo che ho linkato? Forse sono stordito io, ma non sono riuscito a vedere il modello e la casa produttrice (dice solo ATI Radeon HD 5450).

Può essere che sia il reference design.

Potrebbe andare bene?

Per andare bene va bene.

Il problema è che vantaggi credi che ti possa dare una scheda video del genere, perché a occhio nudo dubito noterai mai qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andare bene?

Per andare bene va bene.

Il problema è che vantaggi credi che ti possa dare una scheda video del genere, perché a occhio nudo dubito noterai mai qualcosa.

???

Sei stato tu a suggerirmi di puntare sulle 5450. Ti riferisci a quel modello particolare o alla scheda in generale.

A me basta che abbia una memoria sua per non sacrificare la ram generica. Se hai qualche modello particolare da suggerirmi o qualche caratteristica più precisa dimmi pure. :thumbsup:

Ah dimenticavo, più avanti acquisterò un masterizzatore/lettore blu-ray e forse un hd per lo storage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se secondo te 128MB (che sono quelli che personalmente assegnerei alle scheda integrata, 64 nel caso non fossi nemmeno interessato a far partire un gioco ogni tanto) sono una quantità significativa puoi anche acquistarla.

Però io dubito che quei pochi MB in più (e un pelo di banda in più dovuta al fatto che la scheda grafica non accede alla ram) possano fare la differenza in molti scenari.

Ti ho consigliato la 5450 nel caso tu volessi proprio metterti la scheda video, dato che per lo meno ha feature che, nel caso le sfruttassi, darebbero un senso alla spesa.

Poi io, come detto, il pc lo lascerei così, e anche con 4GB se ti impegni trovi il modo di inchiodare il sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Chibi per le risposte e la pazienza. :thumbsup:

Vedrò cosa deciderò a mente "serena" (se non la smetto con la smania di "upgrade" rischio di spendere tanti soldi e mi rinnovo quasi tutto il pc... :goccia: )

Un'ultima curiosità: hai detto che per le prestazioni delle ram la differenza è quasi nulla. Mi potresti indicare un grafico o qualcosa che mi indichi le varie differenze di prestazione? Tanto per dire io ho due moduli da 1GB DDR2 PC 800, tra queste e due moduli da 1GB DDR3 PC 1333 cosa cambia dal punto di vista "pratico"? La velocità?

Passando ad altro: non so quanti di voi usino Windows 7, io lo uso su un portatile. Come visualizzazione nelle cartelle uso "dettagli" (nome file, dimensione, data, ecc.). Già da quando usavo Vista c'è questa differenza che a me dà un po' fastidio: se passo il cursore su uno "spazio vuoto" ma in linea con un file, mi evidenzia questo file. Sapete se esiste un modo per eliminare questa "selezione"? A me dà fastidio soprattutto se devo spostare un file trascinandolo da una cartella all'altra e se lascio il pulsante del mouse su una linea in cui c'è un file archivio, invece di spostare il file nella cartella cerca di incorporarlo nell'archivio! :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella gente, grazie in anticipo. :notworthy:

Dunque, un mio amico ha un problema di connessione con uno dei due PC dell'ufficio.

Cercherò di spiegarvi la situazione dall'alto della mia ignoranza:

1) Internet va in tutto e per tutto, vi sto scrivendo dal PC incriminato.

2) tutti i programmi di condivisione file, da MSN, a Skype, alla Connessione Desktop Remoto (che fino a due giorni fa funzionava bene), hanno smesso di funzionare.

3) i file condivisi tra i due PC dell'ufficio continuano a essere condivisi senza problemi, si aggiornano in tempo reale, ecc..

4) secondo il sistema di diagnostica di MSN, il problema starebbe nei DNS e nelle porte.

5) l'altro pc, invece, riesce a collegarsi senza problemi, sia al PC incriminato, sia ai suddetti programmi di condivisione.

I due pc sono entrambi collegati in rete ad un router Telecom che risulta funzionare correttamente.

Ho impostato i DNS manualmente, degli Open che ho trovato (208.67.222.222 e 208.67.220.220) e internet va più veloce, ma ancora nessun accesso remoto.

La mia esperienza finisce qui, non ho mai avuto a che fare con LAN difettose e su internet non ho trovato soluzioni agili.

Chiedo perdono, ma il problema è stringente e avrebbe bisogno di risolverlo entro pochi giorni.

Mi sapreste dare un consiglio? :notworthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare una domanda niubbia (non mi ricordo se l'avevo già chiesto... :goccia: ): ho una mobo asus (M3A78 PRO) con scheda video incorporata (hd 3200). Vorrei aggiungerne un'altra. Devo prenderla ATI per forza o posso puntare anche su Nvidia? So che con Ati posso sfruttare il CrossFireX, ma da quello che sento le nvidia sono migliori come performance.

Il crossfirex con la Vga integrata puoi attivarlo solo con schede della stessa serie, cioè la serie ATI Hd3400 non con altre schede! Comunque se vuoi saperne di più leggi questo:

Hybrid Crossfire

AMD 780G introduce la tecnologia chiamata Hybrid Crossfire, cioè la possibilità di un Crossfire fra IGP del Chipset e la scheda video discreta montata sullo slot PCI-Express 16X.

Grazie ad questa unione le prestazioni in 3D della IGP verranno unite alla scheda video discreta con una aumento diretto in termini di superiori prestazioni velocistiche. Ovviamente è necessario un adeguato corredo hardware e software affinché tali potenzialità possano venire sfruttate

La GPU compatibile con questa tecnologia sarà SOLO serie HD3400, mentre la serie HD2400/2600/2900/HD36xx/HD3/8xx/HD4xxx/HD5xxx ecc... non potrà usufruire di questa tecnologia.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19703269&postcount=2

Se ti piace avere un pc silenzioso prenditi ATI Ultimate serie HD5xxx, oppure una Vapor X, o un Nvidia, però da usare in esclusiva, io mi scorderei la vga integrata, anche perché sommando IGP e la migliori tra la serie HD3400, non riusciresti ad avere le stesse prestazione di una discreta VGA moderna. :)

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare una domanda niubbia (non mi ricordo se l'avevo già chiesto... :goccia: ): ho una mobo asus (M3A78 PRO) con scheda video incorporata (hd 3200). Vorrei aggiungerne un'altra. Devo prenderla ATI per forza o posso puntare anche su Nvidia? So che con Ati posso sfruttare il CrossFireX, ma da quello che sento le nvidia sono migliori come performance.

Il crossfirex con la Vga integrata puoi attivarlo solo con schede della stessa serie, cioè la serie ATI Hd3400 non con altre schede! Comunque se vuoi saperne di più leggi questo:

Hybrid Crossfire

AMD 780G introduce la tecnologia chiamata Hybrid Crossfire, cioè la possibilità di un Crossfire fra IGP del Chipset e la scheda video discreta montata sullo slot PCI-Express 16X.

Grazie ad questa unione le prestazioni in 3D della IGP verranno unite alla scheda video discreta con una aumento diretto in termini di superiori prestazioni velocistiche. Ovviamente è necessario un adeguato corredo hardware e software affinché tali potenzialità possano venire sfruttate

La GPU compatibile con questa tecnologia sarà SOLO serie HD3400, mentre la serie HD2400/2600/2900/HD36xx/HD3/8xx/HD4xxx/HD5xxx ecc... non potrà usufruire di questa tecnologia.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19703269&postcount=2

Se ti piace avere un pc silenzioso prenditi ATI Ultimate serie HD5xxx, oppure una Vapor X, o un Nvidia, però da usare in esclusiva, io mi scorderei la vga integrata, anche perché sommando IGP e la migliori tra la serie HD3400, non riusciresti ad avere le stesse prestazione di una discreta VGA moderna. :)

Grazie per le info! :thumbsup:

Oggi ho scaricato il nuovo driver per la GPU integrata dal sito AMD.

Ho selezionato:

1-Integrated motherboard graphics

2-Radeon Integrated HD series

3-qui mi dice di scegliere tra la serie HD 3300 e HD 4200.

Io ho scelto la 3300. E' quella giusta anche per la mia (HD3200)?

Le schede che mi ha indicato nemochan mi sembrano un po' carucce per me(dai 90 euro in su). :goccia:

Quindi, se ho capito bene, se compro una scheda video discreta diversa dalla serie hd3400 potrò usare solo quella?

Scusate la niubbiaggine: una volta collegata la nuova scheda video, quella integrata si "disattiva" in automatico o devo disattivarla manualmente? è indifferente quindi che la nuova scheda sia ati o nvidia?

Una curiosità:

mi capita di dover salvare files .txt dal web, ma se uso un browser diverso da explorer me lo salva senza margini, cioè testo continuo! :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

4) secondo il sistema di diagnostica di MSN, il problema starebbe nei DNS e nelle porte.

C'è qualche firewall installato sul pc in questione?

Farei anche un giro con HijackThis!, così giusto per.

C'avevo pensato. :sisi:

No, l'unico Firewall attivo è quello di Windows, le cui impostazioni mi sembrano normali (l'ho controllato e ricontrollato), e che non aveva mai dato problemi fino ad un paio di giorni fa.

Quello del router Telecom, invece, è disattivato.

Ora proviamo HijackThis! e vediamo che succede.

Grazie per il consiglio. HijackThis! me l'ero dimenticato. :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info! :thumbsup:

Oggi ho scaricato il nuovo driver per la GPU integrata dal sito AMD.

Ho selezionato:

1-Integrated motherboard graphics

2-Radeon Integrated HD series

3-qui mi dice di scegliere tra la serie HD 3300 e HD 4200.

Io ho scelto la 3300. E' quella giusta anche per la mia (HD3200)?

Si sono quelli, IGP HD3200, HD3300 e HD4200 utilizzano gli "stessi" driver, pure io quando vado a scaricare dal sito ATI prendo i driver HD5700 che vanno bene sia per 5750 che per 5770.

1)Le schede che mi ha indicato nemochan mi sembrano un po' carucce per me(dai 90 euro in su). :goccia:

2)Quindi, se ho capito bene, se compro una scheda video discreta diversa dalla serie hd3400 potrò usare solo quella?

3)Scusate la niubbiaggine: una volta collegata la nuova scheda video, quella integrata si "disattiva" in automatico o devo disattivarla manualmente? è indifferente quindi che la nuova scheda sia ati o nvidia?

Una curiosità:

mi capita di dover salvare files .txt dal web, ma se uso un browser diverso da explorer me lo salva senza margini, cioè testo continuo! :muro:

1)Avevo visto che puntavi su modelli silenziosi per questo ti consigliavo una scheda fanless discreta, però sono buone pure le hd5670 o hd5550... però potrebbero essere rumorose.

2)Si, in pratica rimarrà inutilizzata.

3)Per quanto riguarda la disattivazione automatica del IGP, non è così semplice, mi spiego, aggiungendo una nuova vga alla tua scheda madre, igp continuerà a funzionare e consumare energia, però non inciderà minimamente sulle prestazioni del comparto video... in pratica sotto questo aspetto e come se non ci fosse. Ci sarebbe una funzione che disattiva automaticamente IGP quando si utilizza una vga esterna, però funziona solo con determinate schede ATI e siamo al punto di partenza, mentre se provvedi tu a disattivare IGP, puoi prendere la scheda che più ti piace e sei sicuro di risparmiare sul consumo di energia. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i chiarimenti. La mia preoccupazione era più che altro per non avere conflitti nel sistema.

Un'altra cosa: quali sono le schede che hai indicato (ATI Ultimate serie HD5xxx, Vapor X, Nvidia) sono molto diverse da quella che avevo indicato io (Asus EAH5450 Silent)?

Ho girato un po' su internet.

Effettivamente le radeon HD 5450 consumano pochissimo e sono più performanti di quella che ho integrata nella mobo (ma non sono riuscito a trovare un confronto tra le due).

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento o alternativa migliore nella stessa fascia fascia di prezzo (max 50 euro) è ben accetta. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

La HD5450 è una scheda entry level, certo è superiore al tuo attuale chipset 780G, come dimostrano questi test effettuati confrontando una HD5450 con il chipset successivo al tuo cioè il 785g. Però come posso dire, la hd5450 rispetto ad una hd5670 che costa poche decine di euro in più, è tutto un altro mondo, però giustamente devi vedere pure l'uso che ne farai della scheda, se non giochi e non hai un monitor full hd superiore a 24 pollici, credo possa andarti bene pure una hd5450. :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Davvero molto utili i consigli.

Tanto per gradire ho trovato questa "gerarchia": Graphics Card Hierarchy Chart. La classificazione è stata fatta a marzo 2010. (anche se mi porta la 5750 come "mobility" :huh: )

Personalmente ci impazzisco con tutte quelle sigle! :pazzia:

Su wikipedia ho trovato la Famiglia evergreen Radeon HD di cui fanno parte le tre schede sopra elencate.

Riassumendo:

HD 5450 da € 31 (39 quella che ho indicato io)

HD 5670 da € 66

HD 5750 da € 88 (magari la Gigabyte Radeon HD 5750 Silent Cell da € 119 anche se è una sorta di scheda video che occupa 2 slot!!! :eek: :pazzia: )

HD 5770 da € 110

Magari aspetto un po' e acquisto direttamente la 5750 se scende un po' di prezzo, che stando al grafico che hai riportato è migliore della 5670. (per il momento mi limito all'acquisto di almeno un giga di ram e dell'alimentatore silenzioso).

A proposito di rumore: la 5450 è una fanless e (se non ho capito male) anche la gigabyte che ho linkato, sapete se esistono anche schede video più potenti fanless?

Se qualcuno riesce a suggerirmi un compromesso tra qualità, silenziosità, consumi ridotti e possibilmente anche un prezzo onesto è sempre il benvenuto. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.

Come detto ho 50 euri di budget (circa) per una scheda video "decente". La 5450 è un'ottima entry level (comunque di gran lunga migliore della mia hd 3200 come dimostra il grafico del test di hwupgrade), ma se devo prendere una scheda che fra qualche mese non sia già da buttare via preferisco prendere una a € 60 (la 5670 che è oltre 3 volte più performante della 5450) piuttosto che una a € 40 e poterla anche usare un giorno per giocarci o usare qualche programma multimediale o anche solo guardare i blu-ray senza "scatti" facendo lavorare il pc in background scaricando files, o elaborando altre cose. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.

Come detto ho 50 euri di budget (circa) per una scheda video "decente". La 5450 è un'ottima entry level (comunque di gran lunga migliore della mia hd 3200 come dimostra il grafico del test di hwupgrade), ma se devo prendere una scheda che fra qualche mese non sia già da buttare via preferisco prendere una a € 60 (la 5670 che è oltre 3 volte più performante della 5450) piuttosto che una a € 40 e poterla anche usare un giorno per giocarci o usare qualche programma multimediale o anche solo guardare i blu-ray senza "scatti" facendo lavorare il pc in background scaricando files, o elaborando altre cose. :thumbsup:

Continuo a vederci una certa contraddizione XD

Comunque per vedere i blu-ray e i filmati non cambia quasi nulla tra una scheda e l'altra, il decoding viene fatto da una circuiteria dedicata aggiuntiva, che è uguale in tutte le schede.

L'unica cosa che cambia sono i filtri applicabili, ma a parte il deinterlacing sborone(che comunque spero non debba nemmeno essere usato) gli altri dovrebbero essere retti anche dalle schede più entry level.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti le schede performanti servono per i giochi, quelli si' che ciucciano risorse, anche troppe, se vuoi giocare FULLHD con filtri attivi te ne servono un paio in crossfire di fascia altissima con cosenguente spesa da Paperone.

Harlock se intendi "giocarci tra un po'" con i giochi che usciranno "tra un po'" credo che della 5670 te ne farai abbastanza poco, a meno che non vuoi giocare a 1024*768 massimo senza filtri ma allora tanto vale che spendi poco

Link al commento
Condividi su altri siti