kevin8 Inviato 11 Dicembre, 2009 Share Inviato 11 Dicembre, 2009 E' una cosa che mi domando spesso: ma la scuola giapponese è proprio come rappresentata nei manga, aldilà di chiare esagerazioni? Voglio dire: ma esistono proprio tutte queste bande di teppisti che passano le giornate a picchiarsi, a correre in moto, a violentare coetanee? A volte trovo strano che in un paese con la criminalità tra le più basse al mondo esistano e possano essere permesse o anche solo tollerate certe realtà all'interno delle scuole... quando 10 anni fa ebbi la fortuna di girare per Tokyo, non riuscii mai a identificare questo tipo di personaggio, mai viste divise strane, conciate "alla teppista", solo un gran numero di studenti e studentesse tutti vestiti uguali... Però una minima radice e fondamento nella realtà deve pur esserci, visto che certe situazioni vengono rappresentate di continuo... o è un semplice modo di dare un "contentino" a migliaia di studenti frustrati e sottomessi dal sistema? Quello che mi preme notare è che in ogni caso, fenomeni di teppismo (come sembrano avvenire presso le nostre scuole negli ultimi anni), in Giappone vengono narrati ormai da più di 20 anni, quando da noi, il bullo o teppista era spesso e volentieri un emarginato che finiva spesso per essere un caso isolato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 11 Dicembre, 2009 Share Inviato 11 Dicembre, 2009 e', ovviamente, una esagerazione. ha, tuttavia, delle basi... ma, credo, risalgono a cose vecchie(proporzionalmente comparabile al nostro '68) che si sono autoreplicate nel medium animangoso nonostante nella realta' sia ormai roba passata. also, il tasso di criminalita' e' basso, si... ma a parte che mi piacerebbe sapere l'origine di quei dati(a causa del loro sistema legale spesso e volentieri non perseguono proprio se non hanno la certezza di avere la condanna: se quindi ci basiamo solo sulle condanne effettuate il dato sara' certamente sfasato. C'e' una ragione se, almeno da noi, le forze dell'ordine tendono a dare i dati ufficiali, ma ricordando che ci sono anche quelli ufficiosi di chi non viene perseguitato causa mancanza di denuncia), faccio notare come comunque ci sia un elevatissimo tasso di suicidio specialmente tra i minorenni indice che qualcosa comunque non va.... also, da noi i fenomeni di bullismo ci sono sempre stati tanto quanto in Giappone, solo "meno organizzati", perche' se qualcuno in Italia arriva al livello di organizzazione dei teppisti giapponesi tipici degli animanga, semplicemente verrebbe arruolato prontamente nella malavita ufficiale, lasciando la scuola direttamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 11 Dicembre, 2009 Share Inviato 11 Dicembre, 2009 (modificato) Volete dire che in Giappone esistono scuole in stile Sakigake Cromartie High. Non conosco bene la situazione per poter parlare della "criminalità in Giappone" ben che meno l'aspetto che riguarda la criminalità giovanile, spero che i dati in cui la danno come tra i paesi con il minore tasso di criminalità siano veri, però leggendo vari notizie mi pare un po' strano che sia cosi bassa. Ad esempio leggevo dell'intenzione di istituire treni solo per donne, questo per tutelare sia le donne che vendono molestate, sia le persone che vengono accusa ingiustamente di molestia solo per ricattarle ed estorcergli denaro, Altre notizie del tipo reati a sfondo sessuale, leggevo riguardava gli stupri a danni di ragazzine o peggio di bambine/i, non dico che in Giappone avvengano maggiormente rispetto ad altri paesi, ma già il fatto stesso che questi avvengano, dimostrano che i dati relativi alla criminalità non siano proprio veritieri al 100% o forse questi non vengono classificati come reati. Che poi gli scippi/furti, i crimini di mafia, gli omicidi avvengano in numero minore rispetto ad altri paesi del mondo potrei pure crederci, ma non per questo mi sentirei di definirlo un paese "sicuro". Modificato 11 Dicembre, 2009 da Nemochan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 11 Dicembre, 2009 Share Inviato 11 Dicembre, 2009 appunto come dicevo dipende anche da cosa si intende per livello di criminalita' basso: chiunque puo' sostenere di non avere reati se questi non vengono denunciati e\o perseguiti perche' non vogliono rischiare di perdere un processo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Dicembre, 2009 Share Inviato 11 Dicembre, 2009 E' una cosa che mi domando spesso: ma la scuola giapponese è proprio come rappresentata nei manga, aldilà di chiare esagerazioni? Voglio dire: ma esistono proprio tutte queste bande di teppisti che passano le giornate a picchiarsi, a correre in moto, a violentare coetanee? A volte trovo strano che in un paese con la criminalità tra le più basse al mondo esistano e possano essere permesse o anche solo tollerate certe realtà all'interno delle scuole... quando 10 anni fa ebbi la fortuna di girare per Tokyo, non riuscii mai a identificare questo tipo di personaggio, mai viste divise strane, conciate "alla teppista", solo un gran numero di studenti e studentesse tutti vestiti uguali... Però una minima radice e fondamento nella realtà deve pur esserci, visto che certe situazioni vengono rappresentate di continuo... o è un semplice modo di dare un "contentino" a migliaia di studenti frustrati e sottomessi dal sistema? Quello che mi preme notare è che in ogni caso, fenomeni di teppismo (come sembrano avvenire presso le nostre scuole negli ultimi anni), in Giappone vengono narrati ormai da più di 20 anni, quando da noi, il bullo o teppista era spesso e volentieri un emarginato che finiva spesso per essere un caso isolato... Come detto anche prima, e' una esagerazione. Ma penso anche piu' una 'esasperazione' di un certo modo di fare giudicato socialmente in modo negativo. Il punto alla fin fine e' semplice. La maggior parte del tempo del 'giovane' giapponese trascorre tra scuola e attivita' in qualche modo correlate. E' quindi alla fine molto comune e anche in un certo qual senso 'scontato' che le storie sui manga abbiano in qualche modo una scuola come 'sfondo' delle vicende narrate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 11 Dicembre, 2009 Share Inviato 11 Dicembre, 2009 Voglio dire: ma esistono proprio tutte queste bande di teppisti che passano le giornate a picchiarsi, a correre in moto, a violentare coetanee? In realta' le scuole per "elementi difficili" esistono. Cosi' come esistono davvero i professori alla Kawato che cercano di recuperare certi elementi con lo sport. E per le bande di teppisti... : "A survey by the Education Ministry showed that students at public schools were involved in a record number of violent incidents in 2007— 52,756 cases, an increase of some 8,000 on the previous year. In almost 7,000 of these incidents, teachers were the target of assault" quando 10 anni fa ebbi la fortuna di girare per Tokyo, non riuscii mai a identificare questo tipo di personaggio, In Tokyo centro e' impossibile che li trovi. Come non li troverai in campagna. Stanno un po' nei sobborghi. Ovviamente, non e' che i giapponesi abbiano piacere a parlarne. Quello che mi preme notare è che in ogni caso, fenomeni di teppismo (come sembrano avvenire presso le nostre scuole negli ultimi anni), in Giappone vengono narrati ormai da più di 20 anni Si', il bullismo nelle scuole giapponesi c'e' da parecchio tempo. Leggiti questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ijime Per i suicidi, credo che sia anche una questione culturale. Fors'anche antropologica. So che qualche governo aveva cercato di fare cambiare mentalita' alla popolazione sul suicidio, ma non e' facile. La microcriminalita' invece in Giappone e' minima perche' viene sradicata direttamente dalla yakuza. Ci tiene ad avere il controllo sul territorio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 14 Dicembre, 2009 Autore Share Inviato 14 Dicembre, 2009 Molto interessante... Quindi in realtà le esagerazioni ci sono, ma non è tutto inventato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 14 Dicembre, 2009 Share Inviato 14 Dicembre, 2009 Un'esagerazione in quanto tale deve comunque partire da un qualcosa che più in piccolo esiste davvero se no sarebbe un'invenzione totale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 15 Dicembre, 2009 Share Inviato 15 Dicembre, 2009 Sorprendentemente, la pagina di Wiki linkata da Garion, in italiano per di più, mi pare assai documentata e puntuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati