Vai al contenuto

La scuola giapponese...


kevin8

Messaggi raccomandati

E' una cosa che mi domando spesso: ma la scuola giapponese è proprio come rappresentata nei manga, aldilà di chiare esagerazioni?

 

Voglio dire: ma esistono proprio tutte queste bande di teppisti che passano le giornate a picchiarsi, a correre in moto, a violentare coetanee?

 

A volte trovo strano che in un paese con la criminalità tra le più basse al mondo esistano e possano essere permesse o anche solo tollerate certe realtà all'interno delle scuole... quando 10 anni fa ebbi la fortuna di girare per Tokyo, non riuscii mai a identificare questo tipo di personaggio, mai viste divise strane, conciate "alla teppista", solo un gran numero di studenti e studentesse tutti vestiti uguali...

 

Però una minima radice e fondamento nella realtà deve pur esserci, visto che certe situazioni vengono rappresentate di continuo... o è un semplice modo di dare un "contentino" a migliaia di studenti frustrati e sottomessi dal sistema?

 

Quello che mi preme notare è che in ogni caso, fenomeni di teppismo (come sembrano avvenire presso le nostre scuole negli ultimi anni), in Giappone vengono narrati ormai da più di 20 anni, quando da noi, il bullo o teppista era spesso e volentieri un emarginato che finiva spesso per essere un caso isolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

e', ovviamente, una esagerazione.

 

ha, tuttavia, delle basi... ma, credo, risalgono a cose vecchie(proporzionalmente comparabile al nostro '68) che si sono autoreplicate nel medium animangoso nonostante nella realta' sia ormai roba passata.

 

also, il tasso di criminalita' e' basso, si... ma a parte che mi piacerebbe sapere l'origine di quei dati(a causa del loro sistema legale spesso e volentieri non perseguono proprio se non hanno la certezza di avere la condanna: se quindi ci basiamo solo sulle condanne effettuate il dato sara' certamente sfasato. C'e' una ragione se, almeno da noi, le forze dell'ordine tendono a dare i dati ufficiali, ma ricordando che ci sono anche quelli ufficiosi di chi non viene perseguitato causa mancanza di denuncia), faccio notare come comunque ci sia un elevatissimo tasso di suicidio specialmente tra i minorenni indice che qualcosa comunque non va....

 

also, da noi i fenomeni di bullismo ci sono sempre stati tanto quanto in Giappone, solo "meno organizzati", perche' se qualcuno in Italia arriva al livello di organizzazione dei teppisti giapponesi tipici degli animanga, semplicemente verrebbe arruolato prontamente nella malavita ufficiale, lasciando la scuola direttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete dire che in Giappone esistono scuole in stile Sakigake Cromartie High. :pazzia:

 

Non conosco bene la situazione per poter parlare della "criminalità in Giappone" ben che meno l'aspetto che riguarda la criminalità giovanile, spero che i dati in cui la danno come tra i paesi con il minore tasso di criminalità siano veri, però leggendo vari notizie mi pare un po' strano che sia cosi bassa.

 

Ad esempio leggevo dell'intenzione di istituire treni solo per donne, questo per tutelare sia le donne che vendono molestate, sia le persone che vengono accusa ingiustamente di molestia solo per ricattarle ed estorcergli denaro, Altre notizie del tipo reati a sfondo sessuale, leggevo riguardava gli stupri a danni di ragazzine o peggio di bambine/i, non dico che in Giappone avvengano maggiormente rispetto ad altri paesi, ma già il fatto stesso che questi avvengano, dimostrano che i dati relativi alla criminalità non siano proprio veritieri al 100% o forse questi non vengono classificati come reati.

 

Che poi gli scippi/furti, i crimini di mafia, gli omicidi avvengano in numero minore rispetto ad altri paesi del mondo potrei pure crederci, ma non per questo mi sentirei di definirlo un paese "sicuro".

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che mi domando spesso: ma la scuola giapponese è proprio come rappresentata nei manga, aldilà di chiare esagerazioni?

 

Voglio dire: ma esistono proprio tutte queste bande di teppisti che passano le giornate a picchiarsi, a correre in moto, a violentare coetanee?

 

A volte trovo strano che in un paese con la criminalità tra le più basse al mondo esistano e possano essere permesse o anche solo tollerate certe realtà all'interno delle scuole... quando 10 anni fa ebbi la fortuna di girare per Tokyo, non riuscii mai a identificare questo tipo di personaggio, mai viste divise strane, conciate "alla teppista", solo un gran numero di studenti e studentesse tutti vestiti uguali...

 

Però una minima radice e fondamento nella realtà deve pur esserci, visto che certe situazioni vengono rappresentate di continuo... o è un semplice modo di dare un "contentino" a migliaia di studenti frustrati e sottomessi dal sistema?

 

Quello che mi preme notare è che in ogni caso, fenomeni di teppismo (come sembrano avvenire presso le nostre scuole negli ultimi anni), in Giappone vengono narrati ormai da più di 20 anni, quando da noi, il bullo o teppista era spesso e volentieri un emarginato che finiva spesso per essere un caso isolato...

 

Come detto anche prima, e' una esagerazione.

Ma penso anche piu' una 'esasperazione' di un certo modo di fare giudicato socialmente in modo negativo.

 

Il punto alla fin fine e' semplice.

 

La maggior parte del tempo del 'giovane' giapponese trascorre tra scuola e attivita' in qualche modo correlate.

 

E' quindi alla fine molto comune e anche in un certo qual senso 'scontato' che le storie sui manga abbiano in qualche modo una scuola come 'sfondo' delle vicende narrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire: ma esistono proprio tutte queste bande di teppisti che passano le giornate a picchiarsi, a correre in moto, a violentare coetanee?

 

In realta' le scuole per "elementi difficili" esistono.

Cosi' come esistono davvero i professori alla Kawato che cercano di recuperare certi elementi con lo sport. E per le bande di teppisti... :

 

"A survey by the Education Ministry showed that students at public schools were involved in a record number of violent incidents in 2007— 52,756 cases, an increase of some 8,000 on the previous year. In almost 7,000 of these incidents, teachers were the target of assault"

 

quando 10 anni fa ebbi la fortuna di girare per Tokyo, non riuscii mai a identificare questo tipo di personaggio,

 

In Tokyo centro e' impossibile che li trovi. Come non li troverai in campagna. Stanno un po' nei sobborghi. Ovviamente, non e' che i giapponesi abbiano piacere a parlarne.

 

Quello che mi preme notare è che in ogni caso, fenomeni di teppismo (come sembrano avvenire presso le nostre scuole negli ultimi anni), in Giappone vengono narrati ormai da più di 20 anni

 

Si', il bullismo nelle scuole giapponesi c'e' da parecchio tempo.

Leggiti questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ijime

 

Per i suicidi, credo che sia anche una questione culturale. Fors'anche antropologica.

So che qualche governo aveva cercato di fare cambiare mentalita' alla popolazione sul suicidio, ma non e' facile.

 

La microcriminalita' invece in Giappone e' minima perche' viene sradicata direttamente dalla yakuza. Ci tiene ad avere il controllo sul territorio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo