Vai al contenuto

Le DIVICHE

Messaggi raccomandati

Ma guarda, mi ha citato per primo :giggle:

> sia dell'individuo che del suo lavoro non me ne frega una minchia di nulla (Alex Halman - Pluschan)

Certi anonimi figuri scrivono quotidianamente in un topic chiamato "le Diviche", nato apposta su Pluschan per, come dicono loro, "percularmi" e al tempo stesso sostengono, sprezzanti, che di me e del mio lavoro non gliene frega nulla...

Ah, coerenza da troll, dite? Scusate, ero rimasto a un'accezione più univoca.

Quotidianamente? ma se quando ho scritto il primo post in 'sto topic c'erano già decine di pagine :lolla: :lolla: :lolla:

Oltre a non sapere un cazzo di come funzionano i forum (ancora con la storia dei nick :lolla: del resto è risaputo che se uno ti da un nome e un cognome FORSE plausibili sicuramente sono quelli giusti eh! :sisi: e i miei glieli ho pure rivelati una volta... memoria corta, sarà l'età :giggle: ) non sa manco leggere le date, prima di oggi 13 giorni son passati dal mio ultimo post :°_°:

P.S. A giudicare dal suo commento ad un altro mio post, quello su Lucca, direi che oltre a non saper leggere le date non capisce nemmeno l'italiano, non me ne frega un cazzo di dove va o non va o solo detto che è ridicolo pretenda inviti formali e tappeto rosso, se gli va ci vada se no stia a casa. Poi vorrei sapere caro DIVO visto mi leggi con tanto interesse, dove ho cazzo ho scritto che Mazzotta alle fiere ci va gratis?! indicami la riga per cortesia o rettifica, ho solo scritto che è facilissimo beccarlo perché a Lucca praticamente ci va quasi sempre anche se non ci sono EVENTI che lo riguardino, si vede che a lui piace.

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che l'unico "interessevole" sia questa reply su una questione doppiaggio, rivolta a Fensah

(copio incollo e qui in caso non veda l'account)

> Vedo tra l'altro che non ha spiegato l'equivoco per il quale Kamui e God Cloth NON sono la stessa cosa. Ciò che veniva definito armatura divina nell'adattamento granata erano le God Cloth, il cui nome rimaneva tale nell'adattamento Star e nell'originale giapponese. Kamui sono ESCLUSIVAMENTE le vesti dei dodici dell'Olimpo. (Fencer - moderatore Pluschan)

Mah, non ritengo di avere nulla da spiegare che non sia già abbondantemente chiarito dagli stessi dialoghi dell'Elisio.

Nello script inglese ufficiale su cui ho condotto l'adattamento e cui pertanto il doppiaggio italiano è in questo particolare dettaglio sicuramente fedele, testimone chi fu presente alla "Maratona Elisio", gli stessi Hypnos e Thanatos, nell'episodio 4, senza mezzi termini e ricordando l'antico prodigio, parlano di Kamui. Ribadendolo anche più volte, secondo il ben noto espediente giapponese, che a noi risulta sempre un po' ridondante, di far ripetere cosa uno ha appena detto, come se non si fosse ben compreso, con ciò dando l'inevitabile impressione di un dialogo tra due sprovveduti, ma tant'è.

Poi effettivamente Thanatos rileva, non senza stupore per quanto sta avvenendo, che tale privilegio è concesso solo a quegli 11 dei dell'Olimpo. Invitandolo alla calma, Hypnos precisa (e Sirio subito dopo rimedita e ripete) che un'armatura che risorge grazie al sangue di un dio diventa comunque qualcosa di "infinitely close to a Kamui". Quindi il tiro è corretto dagli stessi personaggi, per quanto io potrei obiettare che "infinitely close", cioè "infinitamente vicino, cioè simile", non riconduca certo al concetto di "vagamente somigliante", ma più esattamente al concetto di "praticamente identico".

Sprezzante, Thanatos riafferma l'assunto poco oltre, chiarendo che il fatto che la Divina Armatura sia "infinitely close to a Kamui" non lo spaventa proprio.

Cos'altro avrebbe potuto "spiegare" il povero De Palma, che già non fosse stato chiaramente addotto al dibattito dai diretti, nonché autorevolmente divini, interessati?

Nel titolo italiano dell'episodio, del resto, non si parla affatto di "Kamui", ma di "Armatura Divina", come da script.

"Kamui" è parola che sicuramente in giapponese si riconduce, dal punto di vista fonetico, al concetto di "divino" ("kami" vale "dio", "divinità"). Ma nel dizionario giapponese non se ne trova traccia. Nell'universo Naruto, Kamui (神威, potere degli dei) è una potente tecnica posseduta da entrambi gli Sharingan Ipnotici di Obito Uchiha, che permette all'utilizzatore di trasferire in un'altra dimensione qualsiasi cosa. Wikipedia la riporta come parola Ainu (antica popolazione dell'Hokkaido) e col significato di "dei" (quindi plurale e non singolare, a meno che anche in Ainu, come in giapponese, non vi sia distizione tra plurale e singolare), probabilmente da riconnettersi, aggiunge, al giapponese "kami". Ma se lo script inglese ufficiale, unica mia fonte autorizzata, traduce tutto il resto e proprio su "Kamui" riporta esattamente "Kamui", presumo che sia da intendersi, qui, come nome a sé, per quanto pregno, all'orecchio di un giapponese, di risonanze fonetiche antiche e moderne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle altre questioni non mi pronuncio , però de Palma ha ragione a inalberarsi quando lo si critica per non venire a Lucca spendendo di tasca sua.

A lui di anime, manga, anzi, cartoni e fumetti in generale non frega nulla, perché dovrebbe spendere tempo e soldi di tasca propria per venirci ?

Il paragone con Mazzotta è sbagliato in quanto lui è diverso, ama queste cose , le colleziona, ci verrebbe cmq, che lo pagassero o meno, che ci siano fan ad aspettarlo oppure no.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la conferma che a DePalma il tempo libero non manca, visto e considerato che ha il tempo di spulciare i forum e arringare gli accoliti, visto che mi cita parecchie volte, vediamo. Prima di tutto una precisazione:

Certi anonimi figuri scrivono quotidianamente in un topic chiamato "le Diviche", nato apposta su Pluschan per, come dicono loro, "percularmi" e al tempo stesso sostengono, sprezzanti, che di me e del mio lavoro non gliene frega nulla...

Con DePalma presente, è stato spiegato a cosa è dovuto il nome "Diviche", faccio che quotare per la precisione:

Vedi, non è un topic dedicato in prima persona a DePalma. Il titolo del topic è ispirato alle Argonautiche di Apollonio Rodio.

Sai da dove arrivava il nome Argonautiche? Dagli Argonauti, ovvero coloro che insieme a Giasone si imbarcarono sulla nave Argo per mettersi alla ricerca del vello d'oro.

E sai per cosa sta Diviche? Indica tutti coloro che si sono imbarcati sulla nave Divica (compreso lo stesso DePalma, s'intende) ai tempi dei tempi.

Questo topic è molto semplicemente scazzo puro con al suo centro le follie di tutti i crociati e di chi li ha appoggiati.

Questo è il significato di Diviche.

Scendiamo dal piedistallo, su.

La cosa VERAMENTE ridicola è che non so quanto di questo era realmente rivolto a lui.

Iniziamo da quel che ha sottolineato Shuji:

> Vedo tra l'altro che non ha spiegato l'equivoco per il quale Kamui e God Cloth NON sono la stessa cosa. Ciò che veniva definito armatura divina nell'adattamento granata erano le God Cloth, il cui nome rimaneva tale nell'adattamento Star e nell'originale giapponese. Kamui sono ESCLUSIVAMENTE le vesti dei dodici dell'Olimpo. (Fencer - moderatore Pluschan)

Mah, non ritengo di avere nulla da spiegare che non sia già abbondantemente chiarito dagli stessi dialoghi dell'Elisio.

Nello script inglese ufficiale su cui ho condotto l'adattamento e cui pertanto il doppiaggio italiano è in questo particolare dettaglio sicuramente fedele, testimone chi fu presente alla "Maratona Elisio", gli stessi Hypnos e Thanatos, nell'episodio 4, senza mezzi termini e ricordando l'antico prodigio, parlano di Kamui. Ribadendolo anche più volte, secondo il ben noto espediente giapponese, che a noi risulta sempre un po' ridondante, di far ripetere cosa uno ha appena detto, come se non si fosse ben compreso, con ciò dando l'inevitabile impressione di un dialogo tra due sprovveduti, ma tant'è.

Poi effettivamente Thanatos rileva, non senza stupore per quanto sta avvenendo, che tale privilegio è concesso solo a quegli 11 dei dell'Olimpo. Invitandolo alla calma, Hypnos precisa (e Sirio subito dopo rimedita e ripete) che un'armatura che risorge grazie al sangue di un dio diventa comunque qualcosa di "infinitely close to a Kamui". Quindi il tiro è corretto dagli stessi personaggi, per quanto io potrei obiettare che "infinitely close", cioè "infinitamente vicino, cioè simile", non riconduca certo al concetto di "vagamente somigliante", ma più esattamente al concetto di "praticamente identico".

Sprezzante, Thanatos riafferma l'assunto poco oltre, chiarendo che il fatto che la Divina Armatura sia "infinitely close to a Kamui" non lo spaventa proprio.

Cos'altro avrebbe potuto "spiegare" il povero De Palma, che già non fosse stato chiaramente addotto al dibattito dai diretti, nonché autorevolmente divini, interessati?

Nel titolo italiano dell'episodio, del resto, non si parla affatto di "Kamui", ma di "Armatura Divina", come da script.

"Kamui" è parola che sicuramente in giapponese si riconduce, dal punto di vista fonetico, al concetto di "divino" ("kami" vale "dio", "divinità"). Ma nel dizionario giapponese non se ne trova traccia. Nell'universo Naruto, Kamui (神威, potere degli dei) è una potente tecnica posseduta da entrambi gli Sharingan Ipnotici di Obito Uchiha, che permette all'utilizzatore di trasferire in un'altra dimensione qualsiasi cosa. Wikipedia la riporta come parola Ainu (antica popolazione dell'Hokkaido) e col significato di "dei" (quindi plurale e non singolare, a meno che anche in Ainu, come in giapponese, non vi sia distizione tra plurale e singolare), probabilmente da riconnettersi, aggiunge, al giapponese "kami". Ma se lo script inglese ufficiale, unica mia fonte autorizzata, traduce tutto il resto e proprio su "Kamui" riporta esattamente "Kamui", presumo che sia da intendersi, qui, come nome a sé, per quanto pregno, all'orecchio di un giapponese, di risonanze fonetiche antiche e moderne.

NESSUNO ha chiesto a DePalma di spiegare nulla. Come ampiamente comprensibile leggendo il post intero:

http://www.pluschan....200#entry222417

Quel "vedo che non ha spiegato" è rivolto all'articolo presente su animeclick, che sorvolava (forse perchè chi scrisse l'articolo non se ne rese conto) sul fatto che DePalma avesse chiamato le God Cloth dei cinque saint Kamui (come riportato nei vari frammenti da chi a Roma c'è andato, che tra l'altro erano già stati chiariti come pezzi frammentari da riconsiderare a trasmissione avvenuta). Ma NON si tratta di Kamui, i cinque protagonisti indossano GOD CLOTH. Era questo che l'articolo, vertente anche su caratteristiche dell'adattamento, non sottolineava.

Per la cronaca, le sue seghe mentali non m'interessano. Se ha chiamato le God Cloth Kamui, ha fatto un errore.

Se non le ha chiamate Kamui, ma ha mantenuto Kamui (senza tradurlo) solo nel dialogo tra Hypnos e Thanatos parlando esclusivamente delle vesti degli dei dell'olimpo, ha fatto bene.

Venendo al resto delle spigolature:

> Sappiamo tutti che il VD è figlio del suo tempo, ma ciò non vuol dire che non si possa criticare considerando che alla fine dei conti, sempre di una localizzazione a capocchia si tratta. Non vedo il problema a dirlo nè la necessità di portare quel tipo di giustificazione per tentare di zittire chi lo dice, allo stesso modo non capisco la necessità di trovare tali giustificazioni in primo luogo. E' così, se piace non vedo perchè vergognarsi al punto da cercare di dire che non è costellato di errori o che questi errori siano meno gravosi mettendo in conto il fatto che è stato doppiato vent'anni fa. (Fencer - moderatore Pluschan)

Io non zittisco nessuno, anzi. Come ognun vede, mi prendo anche la briga di dare alle critiche, comprese quelle nate da precocetto e da ignoranza, la stessa dignità di menzione che hanno i complimenti sperticati. C'è iperbole in entrambi i casi, ma mentre le lodi esagerate non fanno danno alcuno (se non all'ego deluso degli invidiosi che non le ricevono e che in tutta la vita non faranno, in questo settore, un quinto di ciò che io ho fatto in metà della mia), le critiche, e specie quelle pretestuose, vanno sempre confutate, perché non si pensi che ho qualcosa da nascondere. E' falso sostenere che io non riconosca gli errori del doppiaggio storico della serie. Scriverlo non significa criticare, ma mentire, e ben consci di farlo. Li conosco e li riconosco da tempo, avendone spessissimo dibattuto con gli appassionati e senza sottrarmi al confronto, e ho operato, per quanto riguarda la saga di Ade, per non ripeterli, salvo ciò che in ogni caso andava mantenuto congruente col passato, per motivi di continuity. Quindi anch'io, esattamente come molti detrattori, critico le baggianate di allora. La differenza è che io c'ero, e quindi conosco bene l'humus in cui certe scelte, e in cui certe cosiddette, e allora inevitabili, "localizzazioni a capocchia", hanno avuto luogo. L'invito a storicizzare l'avvenuto non è rivolto allo scopo di giustificare ciò che nemmeno andrebbe giustificato (gli errori di un tempo) in quanto ovvio, e tantomeno zittire "tout court" le critiche, ma quanto meno nella speranza (purtroppo sempre disattesa) di attenuarne l'inutile, e un po' infantile, livore.

Il voler zittire non era rivolto a DePalma, ma ai crociati e affini. Anche qui si quota fuori contesto un post solo per farsi un po' di pubblicità o per ego gigantesco (unico modo in cui si può pensare che tutti si rivolgano a lui. Di conseguenza venendo al resto: non ho MAI sostenuto che DePalma non conoscesse gli errori del VD. Ho sostenuto che lui li ha perpetuati con il doppiaggio di Hades, ottenendo però un risultato inascoltabile.

Cosa che tra l'altro gli ho detto in piena "faccia" quotando un suo messaggio scritto sul pchan. Anche qui, il messaggio originale era rivolto ai crociato.

Ah, e il fatto che Hades sia fedele è un proclama buono solo per i divisti: quel doppiaggio mantiene vagamente il senso delle frasi principali e scazza quasi completamente le secondarie. E no, "Non posso morire....ora" non è uguale " Non mi sconfiggerà adesso, a lui devo opporre il mio cosmo, la mia missione di giustizia... ATENAAAAAAAAAAAAAAAA". Almeno, non per una persona normale.

Ancora, io ho sempre contestualizzato storicamente il doppiaggio vecchio: è un doppiaggio di merda nato nell'era del menefreghismo adattatorio. Quello che di nuovo ho sempre contestato era chi veniva a dirmi che quel doppiaggio era superiore al giapponese, o che era fedele o che avesse un senso o una qualunque cura alle spalle che non fosse quella recitatoria (che hades ha perso). A me importa il risultato comunque: o lo fai bene o lo fai male. Hades è fatto male ed è (l'ho detto allora, lo dico adesso) PEGGIORE DEL VECCHIO DOPPIAGGIO. Il miglior prodotto a tema Cavalieri dello Zodiaco (NON SAINT SEIYA) arrivato in italia è il Tenkai-hen.

"> La cosa figa del doppiaggio italiano nuovo è che non azzecca mai Seiya facendo dondolare "Pegasus" tra i due estremi, ovvero il coatto estremo e il coatto finto colto, giacchè citare qualche stralcio di poesia stile mème non è certo vera cultura (Fencer - moderatore Pluschan)

Ah, beh, non è che lo zuppone che fanno i giapponesi di mitologie prese d'ogni dove sia prova di miglior cultura, eh... parliamo sempre e comunque di un prodotto commerciale, che oltretutto ha risentito proprio nella serie di Ade, dopo i primi splendidi 13 episodi, di beghe nipponiche che tutto avevano, meno che qualcosa di anche solo vagamente artistico o culturale. Prima di stare a sindacare cosa pensano i doppiatori dei repertori su cui sono chiamati a lavorare, soffermatevi su cosa pensa chi li produce. Per i giapponesi, Saint Seiya, con riferimento particolare alla serie di Ade, è stato qualcosa su cui non valeva la pena di investire più di tanto, perché avrebbe comunque trovato allocchi (e qui siamo a ciò che pensano di tutti voi) disposti a spenderci dei soldi. E poi sarebbe De Palma quello che non vi rispetta? Ma per favore...

Tornando allo specifico rilievo, è proprio il bilanciamento tra i due estremi che ha conferito, in Italia, le caratteristiche che la maggioranza ritiene ormai inscindibili dal personaggio di Pegasus. Scusate se anziché vergognarmene, un po' me ne compiaccio."

Prendo pezzo per pezzo qui:

"Ah, beh, non è che lo zuppone che fanno i giapponesi di mitologie prese d'ogni dove sia prova di miglior cultura, eh..."

Ma veramente, caro divo, non sono i giapponesi che giustificano uno scempio spacciandolo per "arricchire di cultura l'originale", eh. Diversamente da noi non si danno tanta importanza e infatti Saint Seiya è proprio un prodotto commerciale.

Più di certi "adattamenti" che vengono fatti a capocchia perchè "così se li guardano e vendono di più" e poi floppano ignominiosamente.

Ripeto poi una cosa molto semplice: definire "cultura" il citare a caso frasi da opere famose del nostro passato letterario stile mème internettiano non equivale a fare cultura, ma a fare il fighetto.

Quelle opere avevano un significato, una collocazione, un registro linguistico appropriato e studiato nei minimi particolari. I Cavalieri dello Zodiaco sono un' "accozzaglia di estremi" salvabili solo dai crociati più spinti che sciacallano brutalmente quelle opere per far sentire i crociati stessi come quando erano bambini. Fosse per loro, Saint Seiya scomparirebbe e verrebbe sostituito da frasi "auliche" a caso tagliate di peso da varie opere.

Da italiano erede come tutti di quella cultura, trovo offensivo l'uso pretestuoso che ne viene fatto.

"Prima di stare a sindacare cosa pensano i doppiatori dei repertori su cui sono chiamati a lavorare, soffermatevi su cosa pensa chi li produce"

Che c'azzecca cosa pensa il produttore? Il produttore voleva Seiya, non Pegasus.

DePalma, guarda che l'arringa ai fedeli la puoi fare anche senza mettere in mezzo frasi prese fuori contesto a cui per giunta non sai evidentemente come rispondere per tre quarti della pontificazione.

"Per i giapponesi, Saint Seiya, con riferimento particolare alla serie di Ade, è stato qualcosa su cui non valeva la pena di investire più di tanto, perché avrebbe comunque trovato allocchi (e qui siamo a ciò che pensano di tutti voi) disposti a spenderci dei soldi"

A parte che è molto divertente vedere uno che parla di "rispettare" e poi da degli "allocchi" in giro (evvai divo!) e che non so quanti qui dentro si siano comprati qualcosa dei dvd giapponesi di Hades, a parte che Saint Seiya tra le varie balle ha comunque sempre qualcosa in preparazione da qualche parte tra Canvas, film, sequel più o meno degni, eccetera, cosa c'azzecca col pensiero da me espresso? Divo, again, se vuoi pontificare scrivi gli editoriali stile demone, non ti mettere a equivocare volontariamente i pensieri altrui.

Certo, puoi sempre chiuderti in un dignitoso silenzio, ma le spalle larghe non le hai mai avute.

Venendo al pezzo più significativo:

"Tornando allo specifico rilievo, è proprio il bilanciamento tra i due estremi che ha conferito, in Italia, le caratteristiche che la maggioranza ritiene ormai inscindibili dal personaggio di Pegasus. Scusate se anziché vergognarmene, un po' me ne compiaccio."

(Sì, sono due righe), prima di tutto buon per lui che si compiaccia di un coatto che in mezzo alla battaglia si mette a citare Foscolo stile meme, ma ciò non sposta di un punto la mia affermazione: quello non è Seiya. Se non si era interessati alla confutazione, perchè quotare?

Ciò detto, again, quel pensiero è preso fuori contesto. La questione era rivolta a questa frase particolare del pezzo su animeclick:

"D'altro canto, il personaggio di Seiya/Pegasus ha ritrovato in parte la boria e lo spirito che aveva nell'originale giapponese e che la versione nostrana gli aveva tolto. Seiya, al contrario del nostro Pegasus, non è mai stato un eroe fatto e finito capace di lanciarsi in improbabili citazioni di letteratura italiana, quanto piuttosto un ragazzo giovane cresciuto fra mille difficoltà, che, nonostante il preciso percorso di crescita che compie nel corso della storia, non manca mai di fare qualche battuta sarcastica, di non comprendere concetti complicati o di comportarsi in maniera un po' rozza (giusto qualche puntata prima, nella precedente parte della saga di Ade, si era burlato del giudice Rune in maniera un po' volgarotta). Il Seiya/Pegasus che Elysion ci presenta è a metà fra l'essere un eroe quasi divino dalla volontà incrollabile e un ragazzotto sarcastico, diretto e semplice, e i suoi dialoghi ci regaleranno qualche perla ben riuscita che ha strappato risate e applausi durante la proiezione."

(tutti i diritti degli aventi diritto)

A cui io ho risposto, cito dal post:

"Il pezzo non l'ho letto tutto (la voglia), ma qualcuno gli spieghi che Seiya non parla mai di beneamata mummia mitologica. Non è un coattone, è un semplice nekketsu shonen che gli dice che gli distruggeranno li corpo che tanto ama.

La cosa figa del doppiaggio italiano nuovo è che non azzecca mai Seiya facendo dondolare "Pegasus" tra i due estremi, ovvero il coatto estremo e il coatto finto colto (giacchè citare qualche stralcio di poesia stile mème non è certo vera cultura)."

Notare tre cose comunque:

1) Io non ho interesse a discutere con DePalma di Saint Seiya, in quanto è più che evidente, specie in questo ultimo pensiero sul "Mi compiaccio di Pegasus", che al nostro divo di Saint Seiya non importa nulla. Per questo commentavo l'articolo di qualcuno che per quanto un po' sbilanciato dalla nostalgia, è comunque più consapevole dell'originale e non perdevo tempo coi proclami di chi lo usa giusto per farsi un po' di pubblicità e crearsi un piccolo seguito di rottweiler che abbaiano al suo comando.

2) Si è lesti a parlare di non voler zittire le critiche e di essere pluralisti, ma è molto divertente vedere come si è pluralisti con chi la pensa come noi e invece si dà dell'imbecille o dell'allocco a chi ci contraddice, pur essendo un uomo di cinquant'anni che dice ai MINORENNI che dovrebbero avere la sua esperienza prima di parlare (io di mio spero di non essere minimamente come lui una volta raggiunta la mezza età), per giunta fatti in ambienti "protetti" dove si può sempre avere l'ultima parola e ci sono un sacco di persone inconsapevoli di quello che succede fuori o che addirittura non hanno mai visto i CDZ;

3) Notare che Pegasus strappa risate nell'Elisio, che in teoria è una parte della trama seria dall'inizio alla fine.

Seiya è un eroe dalla volontà incrollabile, Pegasus è una macchietta di cui si aspetta la prossima battuta stile Claudio Bisio (con tutto il rispetto per Claudio Bisio, sempre sia lodato lo Zelig), questo con tutto che si mette a citare stralci di "cultura italiana".

Se l'obiettivo era questo, well done.

Un'ultima citazione sui commenti:

"Ivo, ho grande rispetto di te come artista e credo che ora si sia duplicato: tutta la mia stima per dover avere a che fare e non sclerare con certi personaggi"

Se questa non è una sclerata, non so cosa sia, onestamente.

Ciò detto, veniamo al titolo:

"SPIGOLATURE... ovvero... "ciò che non siete venuti a chiedermi a Roma, quando avevate la possibilità di farlo"

Spiegaci, o divo, per quale recondita ragione un fan di Saint Seiya avrebbe dovuto venire a Roma a sentirsi i Cavalieri dello Zodiaco? Quando vorrò farmi quattro risate sentendo l'adattamento dell'Elisio me le farò comodamente seduto a casa mia senza spendere 60 euro di frecciarossa.

No seriamente: non avrebbe avuto alcun senso che uno che è interessato a Saint Seiya perdesse tempo per quello che è un evento dedicato ai Cavalieri dello Zodiaco, che ne sono nient'altro che lo scempio.

Che si veniva a fare?

A rovinare la festa alla gente che si voleva solo divertire?

Quella è roba da crociati, non da appassionati.

A maggior ragione, perchè si sarebbe dovuti venire a Roma a chiederti qualcosa? A parte il non essere interessati granchè ai vari proclami salvo quando questi ci riguardano (che vabè, ormai sono la maggior parte considerando che il democraticissimo divo passa il suo tempo a sclerare contro chi lo contesta), che cosa ti si sarebbe dovuto chiedere, specie considerando che quello che hai quotato NON ERA MAI RIVOLTO A TE?

Alla faccia del piedistallo, eh.

Parliamoci chiaro: forse per qualche seguace tu sei un dio in terra, e va anche bene così, ma per me Ivo DePalma è stato due cose: un divertente passatempo ai tempi degli scleri più assurdi (tipo questo caso specifico, che però è ancora più insensato dato che di fatto non stavo parlando con te e se hai preso in esame i miei post o rosichi o hai appunto un ego grosso come una casa) e il tizio che ha adattato male Saint Seiya Hades. Niente di più. Non mancando poi i suoi interventi sul doppiaggio in questione, non vedo cosa avrei da chiederti. Non c'è curiosità che tu possa soddisfare e quel che hai da dire normalmente non m'interessa, tant'è vero che ormai la maggior parte delle tue uscite riportate da ombra non se le caga di pezza nessuno. Sei storia vecchia che ogni tanto rispunta fuori per farci capire quanto poco sopporta chi non apprezza i suoi "lavori" o i suoi vaticini.

Tra l'altro, non è che manchino i tuoi interventi proprio eh. Parli parecchio e si può stare sicuri che da una parte o dall'altra le tue perle arrivano sempre. Quindi again, perchè spendere 60 euro di frecciarossa?

Sei tu che ti disturbi a spulciare i forum e "cercare" di scrivere le risposte. Persino ad affermazioni che non parlano e non sono rivolte a te.

Epico.

Modificato da Fencer
Correzioni e precisazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi again, perchè spendere 60 euro di frecciarossa?

Tra l'altro per dovere di cronaca, per discussioni con il sottoscritto non ha voluto partecipare alla diretta radio correlata all'evento, dove qualcuno giustamente avrebbe potuto fare qualche domanda inerente. Ovviamente sempre per chi non è potuto arrivare fin la.

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

ure purciaro Divo? (montella - staff Pluschan, alias Leonardo Maciariello su FB)

Leonardo ha rivolto la stessa critica anche sulla mia bacheca, in relazione alla mia pretesa di avere spese pagate per le trasferte alle fiere di settore (e in particolare a quella di Lucca, cui non ho presenziato proprio perché non invitato formalmente e con un budget che coprisse le spese). Fin lì, poteva starmi anche bene. Ma poi ho visto che è andato a ripeterla, stavolta col suo nick di battaglia, su Pluschan, condita dal solito epiteto intriso di scherno ("Divo"). Non era tra i miei contatti Facebook, quindi l'unico provvedimento che potevo prendere, e che prendo sempre, non certo con chi la pensa in modo diverso da me, ma con chi mostra l'imperdonabile difetto di avere una doppia faccia, è stato bloccarlo permanentemente.

LOL. Cioè ma sto tizio fa davvero pena. C'avevo visto giusto quando l'ho incrociato al Romics con telecamera in mano e panza da pensionato...grande tristezza.

Anzi và Divo leggi e riporta pure questo su feisbook....e sei pure un babbeo visto che MONTELLA ce l'ho scritto a caratteri cubitali pure su FB. Quindi niente da nascondere.

Davvero questo ambiente è popolato da gente misera...sarà per questo che è sempre una tristezza per anime & manga?

PS: se c'è replica da parte del babbeo....qualcuno me la segnala. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ryogo però, non sfotterlo una continuazione che rischia di partirgli il catetere.

Veramente non l'avevo filato manco di striscio, è lui che si vede sempre come vittima perenne ogni volta che un "purista" mostra pacatamente la sua perplessità sull'adattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ryogo però, non sfotterlo una continuazione che rischia di partirgli il catetere.

Veramente non l'avevo filato manco di striscio, è lui che si vede sempre come vittima perenne ogni volta che un "purista" mostra pacatamente la sua perplessità sull'adattamento.

Certo però che fin quando continuate a pigliarlo per li culo, dubito che si sentirà così amichevole da accettare consigli da qualsivoglia purista , di cui ormai fa di tutta l'erba un fascio e manda al diavolo praticamente tutti indistintamente, eh .

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo però che fin quando continuate a pigliarlo per li culo, dubito che si sentirà così amichevole da accettare consigli da qualsivoglia purista , di cui ormai fa di tutta l'erba un fascio e manda al diavolo praticamente tutti indistintamente, eh .

Again: chi cazzo lo caga più? Manco leggo i suoi post ormai, se lui si sente preso in causa anche dove non c'entra è un problema suo, mica mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi vuole consigliarlo?

L'ultima volta che non abbiamo fatto come voleva lui ci ha dato dei bastardi,razzisti,omofobi, cagasotto, eccetera.

E solo per aver detto la verità, ovvero che i puristi non esistono e se li sono inventati certe personalità in modo da atteggiarsi a vittime di un comune nemico.

Non ho nemmeno afferrato per quale motivo si debba andare d'accordo tra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

In occasione della scomparsa di Dorati è arrivata ad Ivo una ennesima lettera di dissidenti. Nulla di realmente interessante, se non fosse che Ivo ne approfitta ancora per dare adosso ai forum infedeli :rotfl:

http://www.facebook.com/ivodepalma/posts/10200178793497721

Ho ricevuto quelli che voglio considerare come auguri di lunga vita dal solito sedicente Ippolito Pindemonte, tra gli ultras dello stile aulico nati e cresciuti a suo tempo in seno a dubbi forum e tollerati attualmente in seno ad altre ben note communities.

Mi ha molto divertito l'indirizzo mail da cui proveniva il messaggio, uno di quegli account usa e getta che i nostri prodi e baldi cavalieri codardi usano per non essere rintracciati e rispondere delle loro opinioni, giacché spesso condite di insulti:

vai-in-mona@cagon.vr

ffettivamente esilarante, e forse indicativo dell'origine veneta del buontempone.

Il messaggio? Beh, se non prendesse spunto dal lutto di cui si è parlato ieri qui e altrove, non sarebbe nulla di che. Eccolo qui:

"Oggi mi è tornato in mente che i migliori sono sempre i primi ad andarsene. Tu infatti resterai qui ancora per lungo tempo."

Un augurio di lunghissima vita, tutto sommato, come si diceva! :)))

E nei commenti:

Beh, Monica, c'è anche scaltrezza, per esempio nell'utilizzo delle tecnologie a fini anonimamente diffamatori... non mi sembrano tanto ignoranti... magari amministrano interi forum...

Paolo, non è che avevo bisogno di te per giungere alla consapevolezza dell'altro lato della medaglia. Ti assicuro che quel che pubblico è una minima parte di quel che mi arriva. Spesso non dò soddisfazione, ogni tanto sì. Non mi interessa tanto colpire costoro, ma, semmai, chi li giustifica e spesso ospita sui propri server con la molto discutibile scusa della libertà di opinione. Quindi un piccolo "reminder" ogni tanto non guasta.
Mi è stato detto che alcuni di costoro, forse della fazione avversa (ultras della fedeltà all'originale) ma poco importa, erano presenti alla Maratona Elisio e tentavano, spesso invano perché gli arredi della sala inibivano il segnale telefonico, di twittare sui loro forum ciò che avveniva lì.

Padronissimi, naturalmente, ma per una volta tanto che mi avevano lì, avrebbero forse potuto porre delle domande, no? Dar voce alle perplessità, no?

Invece sai cos'è successo? Che per dar voce alle loro perplessità ho dovuto andarmele a cercare io (in realtà mi sono state segnalate, ma il copia e incolla l'ho fatto io personalmente) sul web nei giorni successivi, e pubblicarle in una nota, dando esauriente risposta punto per punto.

Vere e proprie minacce vi sono state, in passato, e in questo caso particolare, Ryan, non perché la serie era stravolta, ma perché... non lo era più abbastanza!

Quest'ultima mail è solo una delle varie, Marco, e nemmeno la più... incendiaria. Se ti fa accapponare la pelle ti darei vari link a intere pagine di forum, ospitate e tollerate da amministratori dei miei... stivali, piene di insulti veri e propri. Tra gli ultimi, per esempio, il fatto che io abbia condotto scientemente un adattamento della serie di Ade un po' più conciliante verso le ormai imprescindibili ragioni dell'originale solo perché pagato sottobanco da altri committenti più nippofili dell'emittente per cui stavo lavorando...

Come sai, l'argomento "libertà di espressione" mi sta particolarmente a cuore e se ne discute spesso in questa sede anche in occasioni francamente più importanti dello sfogo di qualche impedito. Mi interessa che tale libertà sia garantita, naturalmente, ma non al punto da prendere (o furbescamente spacciare) per opinioni le espressioni, scomposte o articolate che siano, di un qualche disagio (che avrebbe molto maggior senso esporre e risolvere, semmai, in sede medicale), o della semplice altrui maleducazione. Eppure, c'è chi tollera, e pertanto incoraggia, tale ciarpame sui propri server.

Loris, esattamente un anno fa sono stato pesantemente attaccato su Facebook da persona a me nota e che peraltro si firmava con nome e cognome (veri), il che, paradossalmente, conferiva anche credibilità alla sua sparata.

Querelato subito dopo, senza alcun problema di identificarlo e rintracciarlo perché sapevo bene chi era, ancora aspetto giustizia, dopo un anno.

Capisci ora perché del tuo "presi e perseguiti come dovuto" me ne faccio un baffo?

Se poi ti riferivi al farmi giustizia da solo, beh... ci vuole un fisico che non ho. Gli energumeni posso solo doppiarli, non replicarli effettivamente.

A 50 anni suonati Ivo si accorge dei tempi della giustizia italiana :lolla:

Montella può stare tranquillo :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustizia italiana che dovrebbe ridergli in faccia e rispondergli di non far perdere altro tempo che già è abbastanza intasata da cause totalmente inutili... ma come si fa a prendere sul serio arrivando alle denunce penali qualche delirio su Internet a cui è più che evidente manco chi le scrive crede davvero... andiamo... se Tancredi davvero pensasse ciò che scrive sarebbe con una camicia di forza in una stanza imbottita non a postare su un forum, ma imparare a fottersene dei cerebrolesi proprio no eh? che ha paura che lo menino davvero? :lolla: vabbè, fanno sempre comodo per andare a piangere su fassbukke a roccogliere facile solidarietà dai soliti lecchini che gli alimentano l'autostima :giggle:

Ma questi adoratori gli chiedono mai delle fettine panate e della pasta coi capperi? o fanno finta sia stato solo un brutto incubo? :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è arrivato anche la solidarietà di Carrassi:

http://www.facebook.com/carrassiryan/posts/408589412551671

Anche lui piagnucola di essere stalkerato e minacciato, e che la colpa degli adattamenti Mediaset è della Manera. Lo dica a GugliaGuglielmo allora :lolla:

Poi però nei commenti rivendica orgoglioso di come l'adattamento di Slam Dunk sia roba sua, fatta così per adattarlo al mood goliardico di Mtv :doh:

Ultimamente lui ed Ivo vanno spesso d'accordo:

2nm0qdi.jpg

:fear:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è arrivato anche la solidarietà di Carrassi:

http://www.facebook....408589412551671

Anche lui piagnucola di essere stalkerato e minacciato, e che la colpa degli adattamenti Mediaset è della Manera. Lo dica a GugliaGuglielmo allora :lolla:

Un altro poveraccio, io ricordo benissimo anni fa all'Hotel Quark (quando ci facevano la comiconvention) di come SI BULLAVA di essersi inventato "piccoli problemi intestinali", che fosse tutta opera sua quel disadattamento del cavolo che secondo lui era venuto benissimo altro che "tutta colpa dell'AVM" come no... ma non se n'era andato in America a scenggiare serial di serie Z che (sempre secondo lui) col suo provvidenziale intervento erano decollati verso il grande successo? :°_°: che ce l'hanno rispedito indietro? >_<

Poi però nei commenti rivendica orgoglioso di come l'adattamento di Slam Dunk sia roba sua, fatta così per adattarlo al mood goliardico di Mtv :doh:

Vedi sopra, pagliaccio, sì me le ricordo le sue "prugnette" non sono riuscito ad andare oltre metà del primo episodio, faceva davvero TROPPO vomitare, ricorda quei vecchi che vogliono parlare come i GGGGGiovani inventandosi uno slang demenziale e inascoltabile, che pena...

Ultimamente lui ed Ivo vanno spesso d'accordo:

Ah bhe... Dende li fa...

Per la trasmissione hanno sbagliato data... era perfetta per Holloween :°_°::lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è qualche riferimento esplicito al Plus?
Perchè a parte il solito "tollero l'opinione altrui finchè conforme alla mia, il resto delle opinioni è ciarpame certe volte indicante la necessità di un aiuto psicologico (effettivamente necessario per gente come i C2, Tancredi in testa, e per esemplari tipo il dodo e il demone), se poi il ciarpame insultante lo ospito io va bene, mentre gli altri devono imporre una censura totale e non permettersi di ridere di quello che rido io", il resto è roba che lui disse chiaramente tempo fa non essere imputabile al pluschan.

Va bene linkare le sue uscite divertenti, ma se effettivamente se la prende con chi lo minaccia fatti suoi.

Considerando che bazzico l'ambiente legale della zona di Torino comunque, gli posso dire che quel genere di denunce per "minacce"  finisce in una bolla di sapone. Spesso vanno in prescrizione prima dell'inizio delle udienze e l'avvocato della controparte ha vita facile.

Almeno, se è andato giù per vie penali (dove però credo si debba dimostrare la ragionevole fondatezza delle minacce stesse).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

No, esplicito no, credo si riferisca a questo forum solo quando scassa su certi moderatori che tollerano troppo, lì è chiaro che parla del mentecatto crociato perchè non viene censurato... poi lo lasciamo solo per prenderlo per il culo da qua fin su Marte ma questo evidentemente gli sfugge porello... però almeno si è reso conto (forse) che gli insulti e le minacce non vengono certo dai cosiddetti "puristi" (qualsiasi cosa voglia dire) ma dai girellari duri e puri perché i suoi doppiaggi dei CdZ non sono abbastanza stravolti

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti