Shuji Inviato 30 Ottobre, 2009 Share Inviato 30 Ottobre, 2009 :fear: :fear: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Ottobre, 2009 Share Inviato 30 Ottobre, 2009 FIXED :fash1: :fash1: :fash1: CAPOLAVORO IMMORTALE (Mo' mi ci faccio pure la suoneria del cellulare ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orion Inviato 30 Ottobre, 2009 Share Inviato 30 Ottobre, 2009 Sono scontri decisivi. Ammazza! Decisivi è poco, sono sovrumani Ma anche Asgard sono convinto che se volessi andare a rivedermelo (ma la saga mi fa schifo, ergo non so se lo farò), abbia numeri simili. Già Sigfried è una menata da primato. Continui a dire che io sono convinto delle mie idee personali non suffragate da fatti e che non mi voglio smuovere in alcun modo da esse ma temo di non essere l'unico a quanto vedo da questa frase Non è uno smontaggio oggettivo questo ma una previsione. Portami il confronto di Asgard, Nettuno e pre-12 case e dopo magari ti darò ragione come ho già fatto per alcuni momenti delle 12 case La prova c'è.Si chiama Sacro scempio. Si chiama VD. Si chiama spazzatura. E non è niente di meglio della spazzatura che circolava allora. Anzi, forse è pure peggio, vista l'ipocrisia che permea quel doppiaggio e il suo fandom. Anche a te toccherà cambiare argomentazioni. Ste cose me le hai già detto e non mi paiono granchè convincenti Sono ragioni personali, le tue, frutto di convinzioni errate. C'è poco da fare. Se non accetti i fatti uno può solo dire amen. Cosa vuoi che ti dimostri esattamente? Quello che dico non basta? Se non basta quello che dico io perchè dovrebbe bastare quel che dici tu? Perchè che il VD sia una schifezza fuorchè che per i crociati, è un dato di fatto. Lo dimostro da quando sono qui. E nessuno è mai riuscito a smontare quel che dico. Evidentemente preferivano una sana litigata seguito da perculaggio di massa tipica dello stile crociato. Non fare il gallo sull'immondizia Tu mi porti ragioni esclusivamente soggettive basate sul tuo pensiero da cui non ne vuoi sapere di smuoverti non so per quale ragione (forse la verità fa male) Te l'ho detto, perchè penso che le cose stiano come ti dico. La verità non fa mai male a chi la coda di paglia non ce l'ha Ma si sa, varie persone, compreso il suddetto Cerioni, ne hanno parlato. Pensi di saperne più tu di loro? Penso che è meglio giudicare i fatti piuttosto che le parole, a maggior ragione se fra i fatti e le parole ci stanno 20 annate E poi, c'è la prova massima. Il doppiaggio. Il VD Se lo dici tu... Non è che sia molto chiaro... Tiriamo le somme. Il punto è capire se la trama è stata davvero così pesantemente modificata dal VD da renderne incomprensibile il significato, le tematiche e lo spirito originario ad un profano di SS. E non importa se questa trama era più facile da mantenere rispetto a quelle di altre opere, conta solo capire se siano avvenuti avvenuti o meno tali stravolgimenti. Fin qua ne convieni? A me pare che le cose non stiano così (a differenze degli altri doppiaggi dell'epoca) mentre tu mi dici che invece è la stessa identica cosa. E fin qua non vedo tutto questo smontaggio. A questo punto fai così. Mostrami che questi stravolgimenti ci sono davvero, tenendo ben presente di cosa si parla e quindi lasciando perdere i personaggi di cui abbiam già parlato, ed allora proclamerò che il VD è proprio un sacro scempio e mi accontenterò di amarlo solo per i miei gusti in fatto di recitazione e voci. Se non hai voglia di farlo perchè hai detto che non te importa troppo amen. Chiudiamo qua e parliamo di altra roba in altri topic, ma almeno non dirmi che smonti tutto millantando la gloria passata ottenuta con le vittorie sui crociati, o girellari che dir si voglia Viva la topa (questa la metto così qualcuno può darmi del quindicenne arrapato). Io dico che sei più vecchio altrimenti non saresti ferratissimo in roba anni '80 e scriveresti con le K E ora tutti a fare Karoke con Dorati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 30 Ottobre, 2009 Share Inviato 30 Ottobre, 2009 Io guardo i temi principali portati avanti da orange road e noto che i principali sono i rapporti adolescenziali ragazzo/ragazza, la sessualità e altra roba che venne considerata troppo osè o complicata per i bimbi italiani. Di conseguenze in "E' quasi follia Jhonny" (buona questa della follia, te la frego ) di temi del genere non ne vedo manco l'ombra proprio perchè si vollero cancellare sia tramite audio che tramite video. Le censure di Orange Road riguardano soprattutto ammiccamenti sessuali. Inquadrature di gambe e di seni. Semplificazione dei dialoghi. Estirpazione di qualsivoglia termine giapponese. Difatti le fan di "E' quasi magia Johnny" contestano all'originale di essere troppo malizioso, e che la AVM ha fatto bene a censurarlo. Detto questo, nel KOR originale c'erano delle scene che erano delle pure LOLlate a sfondo sessuale (l'intero episodio cancellato con Kyosuke che ruba le mutande...). Erano perlopiu' gag divertenti. Il fatto e' che mentre in Giappone in un anime con protagonista dei 15enni trasmesso alle 7 di sera si puo' parlare di sesso, in Italia quell'argomento in un cartone animato e' tabu', e quindi deve essere eliminato. MA tolto tutto questo, in E' quasi magia Johnny il senso di KOR rimaneva lo stesso, eh. Non e' che la trama non si capisca nella versione italiana. Anche perche' alla fin fine il senso della serie non e' per nulla quello che indichi tu. Non e' il rapporto ragazzo-ragazza (Kyosuke e Madoka possono gia' mettersi assieme all'episodio 12. Non lo fanno per plot device), quanto il fatto che quegli anni dell'adolescenza sono cosi' belli, che si vorrebbe non finissero mai. Pero' KOR nonostante l'elemento dell'ESP e' ambientato in un mondo reale, non e' Lamu' o Ranma. Quindi e' inevitabile che quegli anni finiscano. Questo lo puoi capire anche dall'edizione tv. Ma non significa che l'edizione tv sia una buona edizione. Grazie al tuo paziente lavoro di trascrizione Veramente sono stato io a farlo, nel 2005. la trama resta quella, i temi principali restano quelli ed i messaggi dell'anime restano pure loro quelli. Ma il modo e le parole con cui racconti una trama non sono un accessorio opzionale, non sono un orpello inutile. Tu parli di migliorare l'originale. Sappi che e' questo il tuo grosso errore. Un originale non lo si puo' migliorare. Lo si puo' solo cambiare. Questo perche' il concetto di migliore o peggiore dipende da ognuno di noi. Cio' che per te e' meglio, per un altro puo' essere peggio. Il fatto e' che molta gente con questo doppiaggio ci e' cresciuta, e quindi non ha la forza di voltargli le spalle. Ma e' cosi' che funziona la televisione. Ti fa credere in cose non vere, tanto che alla fine diventano vere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Ottobre, 2009 Autore Share Inviato 30 Ottobre, 2009 Continui a dire che io sono convinto delle mie idee personali non suffragate da fatti e che non mi voglio smuovere in alcun modo da esse ma temo di non essere l'unico a quanto vedo da questa frase Non è uno smontaggio oggettivo questo ma una previsione. Portami il confronto di Asgard, Nettuno e pre-12 case e dopo magari ti darò ragione come ho già fatto per alcuni momenti delle 12 case Il problema è che mentre tu costruisci le tue convinzione sul nulla e crei castelli in aria, io le costruisco su fatti espliciti. Le dodici case sono stuprate. Perchè non dovrebbero esserlo anche le saghe seguenti? Qualche giorno fa endrino chiedeva di Lemuri che per qualche strana ragione se ne usciva, prima di morire, con la storia che era contento di aver fatto ricordare a Ikki l'amore. Questo cos'è? Tra l'altro, non per fare il bastian contrario, ma se volessi ti basterebbe mettere i dvd di Yamato e mettere i sottotitoli fedeli, senza che te lo debba portare io il confronto (non ho portato io nemmeno quello delle dodici case). Sei tu di tua sponte a voler rimanere nella tua mediocrità nostalgica, il che spiega anche perchè non importa quanti fatti oggettivi ti si portino, tu continui a negare l'evidenza e a dover girare la frittata con quote fuori contesto. Se ti dimostrano che una parte (sostanziale) di un anime è scazzata, trama compresa (una storia è fatta anche e soprattutto di personaggi con le loro azioni e le loro motivazioni, cosa che li caratterizza, se tu le scazzi, allora scazzi la trama), su quali basi pensi che il resto NON LO SIA? Anche a te toccherà cambiare argomentazioni. Ste cose me le hai già detto e non mi paiono granchè convincenti Il problema è che tu non hai dimostrato oggettivamente che il VD sia meglio di quella roba. Anzi, hai dimostrato che SECONDO TE è meglio di quella roba, e non ti sei voluto smuovere perchè non VUOI smuoverti. Quello che dico e che ho sempre sostenuto è qualcosa di oggettivo basato su canoni concreti e conosciuti, mentre quel che dici tu è basato solo sul "quanto è figo per me quel doppiaggio". Non ho bisogno di cambiare argomentazioni se quelle che porto non riesci a contestarle e resti ad arrampicarti sugli specchi delle tue millantando che le mie non ti convincono. Io non ti rispondo per convincerti (ti ho già detto la prima volta che so benissimo che è un muro contro muro), ma per far capire che nessun nostalgico è mai riuscito a contestare efficacemente quelle argomentazioni. Puoi solo dire "non mi convincono" e continuare ad arrampicarti sugli specchi della tua incapacità d'accettazione (dura abbandonare gli idoli dell'infanzia, lo so), ma quelli restano, specchi su cui ti arrampichi. Se non basta quello che dico io perchè dovrebbe bastare quel che dici tu? Again, perchè quel che dico io si basa su fatti oggettivi e non (solo) argomentazioni personali. Evidentemente preferivano una sana litigata seguito da perculaggio di massa tipica dello stile crociato. Non fare il gallo sull'immondizia No, semplicemente loro riuscivano a capire che non c'era verso di far passare le loro argomentazioni per anche solo minimamente convincenti. Per la cronaca, io non millanto vittorie, io dico semplicemente che nessuno ha mai (ripeto MAI) dimostrato OGGETTIVAMENTE il contrario di quel che dico io, ovvero che il VD non sia a tutti gli effetti spazzatura. Non parole, o secondo me, fatti. Nessuno li ha mai portati a dimostrazione. E vale non solo per i crociati, ma per i girellari in generale. Te l'ho detto, perchè penso che le cose stiano come ti dico. La verità non fa mai male a chi la coda di paglia non ce l'ha Ma come detto, non hai basi su cui basare(perdona la ripetizione) la tua convinzione o sullo sperare di convincere qualcuno che sia valida. E' valida di per sè perchè sei una persona ragionevole che merita di essere ascoltata (nel senso che sai porti,anche provocando al momento giusto in cui non hai altro su cui far leva) e con cui c'è ragione di avere un confronto anche se insensato, ma non è suffragata da fatti che non siano la tua semplice convinzione personale, che tu stesso hai elaborato e costruito. Mentre la mia è basata sull'argomento e su dichiarazioni spontaneamente rese, comunque sempre corroborate dai fatti (che Cerioni fosse d'accordo o meno, la cosa poco cambia, non volevano fare saint seiya bensì i cazzi loro, e si vede) e con argomentazioni che hanno un riscontro nei fatti reali e visibili. Penso che è meglio giudicare i fatti piuttosto che le parole, a maggior ragione se fra i fatti e le parole ci stanno 20 annate Che fatti, per curiosità? Non mi dire un doppiaggio che ti emoziona. I fatti sono conclamati comunque: il VD è uno scempio, valido quanto quelli fatti allora, ovvero zero. Se lo dici tu... Non è che sia molto chiaro... Cosa? Che il VD sia uno scempio? In che parte non è chiaro? Tiriamo le somme. Il punto è capire se la trama è stata davvero così pesantemente modificata dal VD da renderne incomprensibile il significato, le tematiche e lo spirito originario ad un profano di SS. E non importa se questa trama era più facile da mantenere rispetto a quelle di altre opere, conta solo capire se siano avvenuti avvenuti o meno tali stravolgimenti. Fin qua ne convieni? No. Primo perchè tu usavi orange road per dire che la trama è modificata sensibilmente rispetto al VD, quando è ovvio che se la trama si presta a più stravolgimenti in quanto più incasinata, è ovvio che la cosa conti. Saint Seiya non ha reali colpi di scena, non ha una trama ampia e variegata. Per quanto uno ci si impegni, non puoi eliminare il fatto che un tizio ne meni un altro. Ma come ti dicevo prima, la buonanima si è impegnato nel cambiare praticamente tutte le caratterizzazioni dei personaggi, cambiando il contenuto delle loro frasi, che erano ciò che forniva la caratterizzazione del personaggio, oltre alla loro azioni. Saint Seiya non è un anime dalle mille parole per caratterizzazione come può esserlo altra roba, anche se il VD fa di tutto per dimostrare il contrario. E una storia è fatta di personaggi, se cambi le loro caratterizzazioni cambi la trama e la storia stessa. E i Gold sono stati cambiati di caratterizzazione anche quelli che tu non consideravi, l'unico a cui è andata bene è stato Aldebaran e per certi versi a Mu. DUE SU DIECI. A me pare che le cose non stiano così (a differenze degli altri doppiaggi dell'epoca) mentre tu mi dici che invece è la stessa identica cosa. E fin qua non vedo tutto questo smontaggio. Perchè tu non vuoi vederlo lo smontaggio, tutto là. La morale è sempre quella, basi la tua opinioni su fatti soggettivi, mentre io la baso su una cosa sola: lo scempio che regolarmente veniva fatto a quei tempi, e i presunti intenti che tu millanti (perchè quello fai) non solo non esistevano, ma anche esistessero non contano una mazza. Uno stupro resta uno stupro. A questo punto fai così. Mostrami che questi stravolgimenti ci sono davvero, tenendo ben presente di cosa si parla e quindi lasciando perdere i personaggi di cui abbiam già parlato, ed allora proclamerò che il VD è proprio un sacro scempio e mi accontenterò di amarlo solo per i miei gusti in fatto di recitazione e voci. Se non hai voglia di farlo perchè hai detto che non te importa troppo amen. Chiudiamo qua e parliamo di altra roba in altri topic, ma almeno non dirmi che smonti tutto millantando la gloria passata ottenuta con le vittorie sui crociati, o girellari che dir si voglia Ma guarda che ti basta mettere quei cavolo di dvd nel lettore e attivare i sottotitoli fedeli, perchè pretendi sempre che la gente ti offra sempre la pappa pronta sul piatto? Ma porco polaretto (uno a caso che non sia tu), infilali nel lettore, ca**o. Poi, starà a te dire in coscienza se questo stravolgimento c'è stato o no. Io credo di sì. Non è nemmeno il mio scopo farti proclamare alcunchè sinceramente, per me puoi dire le tue opionioni soggettive fino alla nausea. Ma non sperare che io le avvalli, o che inizi ad accettare questo punto di vista almeno finchè OGGETTIVAMENTE non mi dimostrerai che il Sacro Scempio è un doppiaggio migliore di quelli dell'epoca, e che sia ad oggi accettabile contestualizzandolo. O anche solo due o tre fatti che lo dimostrino. Qualcosa insomma, non le tue convinzioni basate sul nulla. Io dico che sei più vecchio altrimenti non saresti ferratissimo in roba anni '80 e scriveresti con le K Sì, ma per loro non c'entra quanti anni io abbia, per loro se parli di topa, automaticamente sei un quindicenne arrapato. La topa non è aulica (no, non scherzo) Comunque la conoscenza della roba anni 80 è dovuta solo in parte al fatto che li vedessi (sono nato quando erano già belli che cominciati), ma anche perchè mi ci hanno fatto una testa così tra girellari e crociati, e anche perchè qualche fo**uta emittente li manda a nastro. Dorati era comunque meglio di Vanni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Ottobre, 2009 Share Inviato 30 Ottobre, 2009 Sì, ma per loro non c'entra quanti anni io abbia, per loro se parli di topa, automaticamente sei un quindicenne arrapato. La topa non è aulica (no, non scherzo) Ma chi e' che scrive ste c***e? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orion Inviato 30 Ottobre, 2009 Share Inviato 30 Ottobre, 2009 Thanks a Garion per le precisazioni sulla trama Comunque tieni conto che eliminare il fanservice e tutte le scene concernenti la sessualità in KOR equivarrebbe ad eliminare in SS il sangue oltre al concetto stesso di morte ed ogni scena che la riguardi. A questo proposito direi che questo aspetto è uno di quelli che più mi hanno convinto dell'adattamento italiano di SS. Posso sbagliarmi ma mi pare che il concetto di morte sia stato oggetto di una vera e propria epurazione negli anime anni '80/'90 ed il fatto che il VD l'abbia mantenuto in toto è una cosa mica da poco. Mi potreste dire che in un anime del genere era impossibile nascondere le dipartite dei personaggi ma alla fine ci vuol poco. Si tagliuzza quà e là e si dice che il tizio di turno è svenuto/scappato/sparito come spesso è purtroppo accaduto ad altri anime (dio abbia pietà di loro e dei loro fan). Per non parlare della sostituzione del termine stesso con robe tipo eliminare/distruggere/sconfiggere........ In Hades De Palma non ce l'ha risparmiato mi pare Veramente sono stato io a farlo, nel 2005. Pardon Tu parli di migliorare l'originale. Sappi che e' questo il tuo grosso errore. No, è il TUO grosso errore. Ti invito a mostrarmi dove abbia detto ciò perchè ti assicuro che mai ho scritto nulla del genere. Al massimo posso aver detto che per me certi dialoghi del VD rullavano (e non vuol dire che siano migliori) o che nelle intenzioni del Cara si voleva migliorare l'originale. E a tal proposito ho sempre aggiunto che non è assolutamente detto che vi sia riuscito. Il fatto e' che molta gente con questo doppiaggio ci e' cresciuta, e quindi non ha la forza di voltargli le spalle Stesso discorso. Sta roba non devi venire a dirla a me solo perchè mi piace il VD. Purtroppo il problema è che qua siete talmente abituati ad aver a che fare con sti bendetti crociati/girellari/volatili di varie specie da non poter più fare a meno di fare di tutta l'erba un gran bel fascio. Non è colpa di nessuno eh? Non è una colpa tua o di altri. Pure io con simili trascorsi farei fatica a distinguere tra le idee di tizio e quelle di caio, è naturale. Ma le cose purtroppo stan così e nel prossimo papiro del Fencer ve ne è ulteriore conferma Il problema è che mentre tu costruisci le tue convinzione sul nulla e crei castelli in aria, io le costruisco su fatti espliciti. Le dodici case sono stuprate. Perchè non dovrebbero esserlo anche le saghe seguenti? Se mi viene amputata una gamba perchè mai lo stesso non dovrebbe avvenire anche per gli altri tre arti? E non essere troppo severo con me dai, sul nulla non si può creare appunto nulla ovviamente Tra l'altro, non per fare il bastian contrario, ma se volessi ti basterebbe mettere i dvd di Yamato e mettere i sottotitoli fedeli, senza che te lo debba portare io il confronto (non ho portato io nemmeno quello delle dodici case). Sei tu di tua sponte a voler rimanere nella tua mediocrità nostalgica, il che spiega anche perchè non importa quanti fatti oggettivi ti si portino, tu continui a negare l'evidenza e a dover girare la frittata con quote fuori contesto. Se ti dimostrano che una parte (sostanziale) di un anime è scazzata, trama compresa (una storia è fatta anche e soprattutto di personaggi con le loro azioni e le loro motivazioni, cosa che li caratterizza, se tu le scazzi, allora scazzi la trama), su quali basi pensi che il resto NON LO SIA? Mediocrità nostalgica? Guarda che anche se ti dessi ragione in toto su tutto mica mi crolla il mondo addosso per questo. Se ribatto su qualcosa è perchè quel qualcosa non mi torna ma niente più. Sappi che purtroppo (o per fortuna) sono un tipo poco sensibile e per nulla nostalgico Ho spiegato qualche pagina fa il motivo per cui non ho ancora messo in atto il piano che mi suggerisci. Non c'ho mai avuto volgia Ovviamente mica posso farlo ora ma prima o poi agirò di sicuro. Sulle modifiche alle 12 case ti ho già dato pienamente ragione quindi non capisco perchè continui a dirmi che mi ribello ai fatti oggettivi o che nego l'evidenza. Se l'evidenza ci sta, non la nego. Poco ma sicuro. Al momento l'evidenza mi dice che alcuni gold sono stati scazzati ma non mi basta per dire che il VD abbia inesorabilmente ed irrimediabilmente affossato la trama ed i temi di SS. Il discorso mi pare cristallino Il problema è che tu non hai dimostrato oggettivamente che il VD sia meglio di quella roba. Anzi, hai dimostrato che SECONDO TE è meglio di quella roba, e non ti sei voluto smuovere perchè non VUOI smuoverti. Quello che dico e che ho sempre sostenuto è qualcosa di oggettivo basato su canoni concreti e conosciuti, mentre quel che dici tu è basato solo sul "quanto è figo per me quel doppiaggio". Non ho bisogno di cambiare argomentazioni se quelle che porto non riesci a contestarle e resti ad arrampicarti sugli specchi delle tue millantando che le mie non ti convincono.Io non ti rispondo per convincerti (ti ho già detto la prima volta che so benissimo che è un muro contro muro), ma per far capire che nessun nostalgico è mai riuscito a contestare efficacemente quelle argomentazioni. Puoi solo dire "non mi convincono" e continuare ad arrampicarti sugli specchi della tua incapacità d'accettazione (dura abbandonare gli idoli dell'infanzia, lo so), ma quelli restano, specchi su cui ti arrampichi. Non è tanto una questione di idoli da abbandonare. Che poi gli idoli in questo caso sarebbero i saint e non le parole che pronunciano o le poesie che citano. E poi stavolta pure tu mi citi roba fuori contesto, volpone. Io non dico "Il doppiaggio è fico quindi è meglio degli altri". Quando parlo di fighetteria metto sempre in chiaro che parlo delle mie ragioni personali di gradimento e non ho mai usato tale affermazioni come contestazioni alla tua oggettività. Ho spiegato il perchè ritengo il VD migliore degli altri doppiaggi dell'epoca e l'ho spiegato molto chiaramente. L'oggettività di cui mi parli si riduce a una roba tipo: "La trama di SS è sempliciotta e quindi non sono riusciti ad alterarla come avrebbero voluto fare" A me non pare un dato così incotestabile come credi. Il punto non è perchè sono o non riusciti a storpiare ma SE l'hanno fatto fino in fondo. L'hanno fatto fino in fondo? Boh. Per adesso sappiamo che alcuni personaggi hanno subito cambi di caratterizzazione ma le due cose sono ben diverse direi. Per la cronaca, io non millanto vittorie, io dico semplicemente che nessuno ha mai (ripeto MAI) dimostrato OGGETTIVAMENTE il contrario di quel che dico io, ovvero che il VD non sia a tutti gli effetti spazzatura.Non parole, o secondo me, fatti. Nessuno li ha mai portati a dimostrazione. E vale non solo per i crociati, ma per i girellari in generale. Dove loro hanno fallito, prima o poi qualcun altro riuscirà. Forse Ma come detto, non hai basi su cui basare(perdona la ripetizione) la tua convinzione o sullo sperare di convincere qualcuno che sia valida. E' valida di per sè perchè sei una persona ragionevole che merita di essere ascoltata (nel senso che sai porti,anche provocando al momento giusto in cui non hai altro su cui far leva) e con cui c'è ragione di avere un confronto anche se insensato, ma non è suffragata da fatti che non siano la tua semplice convinzione personale, che tu stesso hai elaborato e costruito. Mentre la mia è basata sull'argomento e su dichiarazioni spontaneamente rese, comunque sempre corroborate dai fatti (che Cerioni fosse d'accordo o meno, la cosa poco cambia, non volevano fare saint seiya bensì i cazzi loro, e si vede) e con argomentazioni che hanno un riscontro nei fatti reali e visibili. Sull'intervista di Cerioni ci arrivo. Ma quanto alle convinzioni sull'effettivo stupro totale della trama del VD non ho ancora sentito nulla di paragonabile ai riscontri reali e visibili di cui parli. Grazie per il "ragionevole" ma non darmi del provocatore disperato In fondo un pò di sano trollaggio ci sta in questo topo altrimenti la discussione diventa davvero troppo seriosa e pesantuccia Che fatti, per curiosità? Non mi dire un doppiaggio che ti emoziona. I fatti sono conclamati comunque: il VD è uno scempio, valido quanto quelli fatti allora, ovvero zero. Parlo dei fatti che non abbiamo. Gli stessi per i quali ti è toccato dire che puoi solo immaginare un eventuale stupro alle altre serie perchè il controllo non c'è stato. No. Primo perchè tu usavi orange road per dire che la trama è modificata sensibilmente rispetto al VD, quando è ovvio che se la trama si presta a più stravolgimenti in quanto più incasinata, è ovvio che la cosa conti.Saint Seiya non ha reali colpi di scena, non ha una trama ampia e variegata. Per quanto uno ci si impegni, non puoi eliminare il fatto che un tizio ne meni un altro. Ma come ti dicevo prima, la buonanima si è impegnato nel cambiare praticamente tutte le caratterizzazioni dei personaggi, cambiando il contenuto delle loro frasi, che erano ciò che forniva la caratterizzazione del personaggio, oltre alla loro azioni. Saint Seiya non è un anime dalle mille parole per caratterizzazione come può esserlo altra roba, anche se il VD fa di tutto per dimostrare il contrario. E una storia è fatta di personaggi, se cambi le loro caratterizzazioni cambi la trama e la storia stessa. E i Gold sono stati cambiati di caratterizzazione anche quelli che tu non consideravi, l'unico a cui è andata bene è stato Aldebaran e per certi versi a Mu. DUE SU DIECI. Una storia è fatta ANCHE di personaggi, altrimenti le opere più "impegnate" rispetto a SS non esisterebbero e tutto si ridurrebbe a robe molto sempliciotte ed "inioranti" tipo appunto SS. Senza contare che i personaggi di cui parli non sono nemmeno tutti ma solo una parte. Importante, ma sempre una parte. Tali cambiamenti non possono influenzare in toto la trama stessa della storia narrata o i temi ed i messaggi che questa vuole veicolare. Possiamo chiedere ad un romanziere professionista se vuoi Ma guarda che ti basta mettere quei cavolo di dvd nel lettore e attivare i sottotitoli fedeli, perchè pretendi sempre che la gente ti offra sempre la pappa pronta sul piatto? Ma porco polaretto (uno a caso che non sia tu), infilali nel lettore, ca**o.Poi, starà a te dire in coscienza se questo stravolgimento c'è stato o no. Io credo di sì. Perchè sono pigro e capriccioso, lo ammetto In ogni caso si tratta di un qualcosa in cui tu credi ma di cui non hai certezze, sganciati dall'oggettività per ora Ma non sperare che io le avvalli, o che inizi ad accettare questo punto di vista almeno finchè OGGETTIVAMENTE non mi dimostrerai che il Sacro Scempio è un doppiaggio migliore di quelli dell'epoca Ripeto per l'ennesima volta che non ho mai sperato o tentato di convincerti di sta roba. Ma mi piacciono queste discussioni accese con interlocutori agguerriti. E poi se manca l'organico sul fronte pro-VD qua come si fa? Il punto focale per me rimane questo: A parte il fatto che proprio non capisco perchè continui a credere che io voglia convincerti delle mie idee, quella è roba da crociati. Io sono solo un polaretto, il capo dei polaretti a dir la verità Mi sto solo limitando a far presente una data cosa, vale a dire che le ripercussioni del VD, sebbene obiettivamente pesanti e presenti un pò in tutta l'opera, non hanno affato storpiato o sviato irrimediabilmente la trama e lo spirito di SS con fini censori/commerciali a differenza di gran parte del resto dei doppiaggi dell'epoca. Motivi di tale idea? Conosco l'opera e il maga l'ho letto e quindi so di che parlo (ma è solo una premessa). Dal momento che di base una trama dovrebbe rimanere tale in qualsiasi adattamento, italiano o svedese che sia, (e ciò è cosa oggettiva e sicura) la cosa da dimostrare non è se la trama è davvero rimasta la stessa, ma l'esatto contrario, vale a dire se è stata modificata. E' ora che dovrebbero arrivare le tue ragioni oggettive a mostrarmi che non è così. E tali ragioni non sono certo costituite dal teorema "Han cambiato un pezzo/personaggio, significa che han cambiato tutto". Il discorso mi pare chiarissimo e IMO per nulla campato per aria o arrampicato sui vetri Temo che tale espressione sia un'eredità crociata che mi porto appresso mio malgrado in quanto estimatore del VD. Me tapino........ Se sai solo rispondermi che potrei controllare da me con i DVD va benissimo, ci mancherebbe altro. Ma almeno non mi dire che faccio perchè è un pochetto gratuito. E' decisamente un scontro che si fa sempre più decisivo, nonchè sovrumano. Perchè è in effetti sovrumano il controllo che toccherebbe fare per visionare tutti quegli episodi. Chi oserà tanto? Il crociato? Il purista? Il girellaro? Il polaretto? Comunque la conoscenza della roba anni 80 è dovuta solo in parte al fatto che li vedessi (sono nato quando erano già belli che cominciati), ma anche perchè mi ci hanno fatto una testa così tra girellari e crociati In un certo qual modo dovresti esser loro grato. Hanno ampliato le tue conoscenze in campo anime Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 30 Ottobre, 2009 Share Inviato 30 Ottobre, 2009 Comunque tieni conto che eliminare il fanservice e tutte le scene concernenti la sessualità in KOR equivarrebbe ad eliminare in SS il sangue oltre al concetto stesso di morte ed ogni scena che la riguardi. Anche se l'avessero fatto, la trama sarebbe rimasta la stessa, no? Tanto se non importa che i personaggi abbiano personalita' diverse, non importa nemmeno che vivano o che muoiano. Al massimo posso aver detto che per me certi dialoghi del VD rullavano (e non vuol dire che siano migliori) o che nelle intenzioni del Cara si voleva migliorare l'originale. Appunto, hai detto questo. Ma se non sei d'accordo, di che cavolo stai parlando? L'opzione "e' una merda ma mi piace lo stesso" e' incoerente. E a tal proposito ho sempre aggiunto che non è assolutamente detto che vi sia riuscito. Allora devi avere qualche rotella fuori posto. Difendi un doppiaggio che infondo manco ti piace. Sta roba non devi venire a dirla a me solo perchè mi piace il VD. Invece si'. Solo qualcuno che ha subito un lavaggio del cervello puo' apprezzare il VD. Ma proprio perche' l'ha subito, non si accorege di essere condizionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orion Inviato 30 Ottobre, 2009 Share Inviato 30 Ottobre, 2009 Comunque tieni conto che eliminare il fanservice e tutte le scene concernenti la sessualità in KOR equivarrebbe ad eliminare in SS il sangue oltre al concetto stesso di morte ed ogni scena che la riguardi. Anche se l'avessero fatto, la trama sarebbe rimasta la stessa, no? Tanto se non importa che i personaggi abbiano personalita' diverse, non importa nemmeno che vivano o che muoiano. Al massimo posso aver detto che per me certi dialoghi del VD rullavano (e non vuol dire che siano migliori) o che nelle intenzioni del Cara si voleva migliorare l'originale. Appunto, hai detto questo. Ma se non sei d'accordo, di che cavolo stai parlando? L'opzione "e' una merda ma mi piace lo stesso" e' incoerente. E a tal proposito ho sempre aggiunto che non è assolutamente detto che vi sia riuscito. Allora devi avere qualche rotella fuori posto. Difendi un doppiaggio che infondo manco ti piace. Sta roba non devi venire a dirla a me solo perchè mi piace il VD. Invece si'. Solo qualcuno che ha subito un lavaggio del cervello puo' apprezzare il VD. Ma proprio perche' l'ha subito, non si accorege di essere condizionato. Calma calma Non è che non importi se la personalità viene modificata, anzi. Semplicemente, questo non significa che la trama dell'opera in questione venga stravolta radicalmente. Se uno non schiatta quando invece doveva, è un'azione invasiva mica da ridere nell'economia degli accadimenti della trama perchè si rischia di non capire più un fottuto niente. Ti spiego per bene la mia idea sul VD. Il concetto di miglioramento dell'originale può benissimo esulare dal gradimento o meno della versione italica di SS. Io i sub originali manco li ho visti quindi non potrei mai permettermi di fare paragoni o sproluquiare di presunti miglioramenti ma nulla mi impedisce di dire che questo o quel passaggio del VD è venuto alla grande. L'originale non necessita mai di miglioramenti ma dal momento che all'epoca venne fatto un lavoro fatto per i fatti propri, io ho giudicato quello. E l'ho trovato gradevole in più punti. That's all Invece si'. Solo qualcuno che ha subito un lavaggio del cervello puo' apprezzare il VD. Ma proprio perche' l'ha subito, non si accorege di essere condizionato. Una posizione leggermente estremista non troppo dissimile dai fanatici del VD a mio modestissimo parere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 31 Ottobre, 2009 Autore Share Inviato 31 Ottobre, 2009 Ok, sarò breve. .... ........ Nah, scherzo. Se mi viene amputata una gamba perchè mai lo stesso non dovrebbe avvenire anche per gli altri tre arti? Ma...è un paragone del cavolo. Il doppiaggio è una lavorazione, con un metodo preciso della stessa. Se il metodo di lavorazione delle dodici case (e pre) era così, come fai ad essere sicuro che l'abbia cambiato per il resto? Per dire, io non me lo ricordavo, ma l'altro giorno endrino mi chiedeva che diceva Lemuri in originale (come poi uno spirito sia diventato una scimmia lemure lo sa solo preziosi, forse siccome mancava la scimmia di mare voleva sopperire) dato che nel VD diceva di essere contento di aver ricordato l'amore a Ikki. Per non parlare di Sorrento maestro di Mime, roba già elencata, o dell'Orfeo della Lira cantore che si proclamava migliore di Sorrente e Mime con tutto che il film, se messo in continuity, era ambientato prima di Asgard (i protagonisti avevano la V1). E non essere troppo severo con me dai, sul nulla non si può creare appunto nulla ovviamente Il problema è che dal punto di vista oggettivo e dei fatti, la tua opinione quello ha come dimostrazione, il nulla. Poi, essendo un'opinione vale la pena di esporla, per carità. Mediocrità nostalgica? Guarda che anche se ti dessi ragione in toto su tutto mica mi crolla il mondo addosso per questo. Se ribatto su qualcosa è perchè quel qualcosa non mi torna ma niente più. Sappi che purtroppo (o per fortuna) sono un tipo poco sensibile e per nulla nostalgico Non ci credo molto, ma buon per te. Per me se nonostante la storia dell'altro topic sulle dodici case, nonostante tutto quello di cui abbiamo parlato qui (siegfried compreso), uno continua a pensare che il VD non sventra tutto quel che c'è in Saint Seiya, beh, allora è perchè non riesce ad accettare la cosa e preferisce restare nella sua mediocrità nostalgica. Perchè per me quella roba è apprezzabile solo se ha impressionato da piccoli. Poi, che tu voglia darmi ragione o meno, la cosa non ha realmente importanza. Io desidero solo che si sappia e ci si renda conto dello scempio che l'opera Saint Seiya ha subito nel diventare l'operetta Cavalieri del Flop. Anche il topic sulle dodici case, era fatto per chi non sapeva realmente cosa era stato combinato con la serie. Ho spiegato qualche pagina fa il motivo per cui non ho ancora messo in atto il piano che mi suggerisci. Non c'ho mai avuto volgia Ovviamente mica posso farlo ora ma prima o poi agirò di sicuro. Ma allora perchè pretendi che quella voglia ce l'abbia io? Sulle modifiche alle 12 case ti ho già dato pienamente ragione quindi non capisco perchè continui a dirmi che mi ribello ai fatti oggettivi o che nego l'evidenza. Se l'evidenza ci sta, non la nego. Poco ma sicuro. Al momento l'evidenza mi dice che alcuni gold sono stati scazzati ma non mi basta per dire che il VD abbia inesorabilmente ed irrimediabilmente affossato la trama ed i temi di SS. Il discorso mi pare cristallino Sono stati scazzati otto gold su dieci. Sono state scazzate le caratterizzazioni che muovevano quei personaggi, personaggi che erano la trama, non so se ci siamo resi conto che le dodici case erano un continuo confronto TRA PERSONAGGI, se li scazzi, come puoi non affossare la trama? L'unica cosa che rimane di quelle case è: uno dei cinque affronta un gold, uno dei cinque passa la casa. Punto. Non è tanto una questione di idoli da abbandonare. Che poi gli idoli in questo caso sarebbero i saint e non le parole che pronunciano o le poesie che citano. Cavalieri. E' ovvio che a te Saint Seiya non piace. E poi stavolta pure tu mi citi roba fuori contesto, volpone. Io non dico "Il doppiaggio è fico quindi è meglio degli altri". Quando parlo di fighetteria metto sempre in chiaro che parlo delle mie ragioni personali di gradimento e non ho mai usato tale affermazioni come contestazioni alla tua oggettività. Ho spiegato il perchè ritengo il VD migliore degli altri doppiaggi dell'epoca e l'ho spiegato molto chiaramente. Tu parli SEMPRE personalmente e soggettivamente. Per questo ti dico che non sei oggettivo. Per ora, a far un riassunto, due cose hai scritto, una soggettiva, e l'altra presunta oggettiva: ci sono dialoghi che rullano (per me) e questo doppiaggio puzza meno del resto della palta di quegli per via degli intenti positivi della buonanima. Era quello che ti contestavo, dato che io quelle buone intenzioni non le vedo. L'oggettività di cui mi parli si riduce a una roba tipo: "La trama di SS è sempliciotta e quindi non sono riusciti ad alterarla come avrebbero voluto fare" A me non pare un dato così incotestabile come credi. Il punto non è perchè sono o non riusciti a storpiare ma SE l'hanno fatto fino in fondo. L'hanno fatto fino in fondo? Boh. Per adesso sappiamo che alcuni personaggi hanno subito cambi di caratterizzazione ma le due cose sono ben diverse direi. In teoria la questione non sarebbe SE hanno storpiato fino in fondo, ma che OGGETTIVAMENTE non andava storpiato ab initio. Secoda cosa, è chiaro e cristallino che la buonanima ha scazzato la trama e la caratterizzazioni come e quanto gli pareva, solo che la serie per il suo canovaccio narrativo (era fisicamente impossibile applicargli le storpiatura che si potevano applicare a storie di più ampio respiro), alla fine non gli permetteva di farsi viaggi mentali totali sulla trama, certi punti non potevano fisicamente essere alterati senza cambiare le immagini (entra dalla casa, mena, esci dalla casa). E se in una storia che si basa sui personaggi e sulle legnate che si tirano, tu scazzi proprio i personaggi.... E sì, il punto non è se sono riusciti a corrompere e umiliare l'opera (l'han fatto, non c'è dubbio alcuno), ma anche PERCHE' l'hanno fatto (visto che tu hai parlato di intenti), con che diritto quelle persone si sono arrogate la disonestà intellettuale di fare quel che hanno fatto. E come mai c'è gente che pensi che quella roba sia meglio della palta dell'epoca, specie mettendo in mezzo gli INTENTI. E non sono alcuni personaggi, nelle dodici case sono stati scazzati praticamente TUTTI i personaggi esclusi Mu e Aldebaran (a cui però hanno inventato un punto debole a caso) Dove loro hanno fallito, prima o poi qualcun altro riuscirà. Forse Dici? Sull'intervista di Cerioni ci arrivo. Ma quanto alle convinzioni sull'effettivo stupro totale della trama del VD non ho ancora sentito nulla di paragonabile ai riscontri reali e visibili di cui parli. Il topic sulle dodici case non è bastato? Grazie per il "ragionevole" ma non darmi del provocatore disperato In fondo un pò di sano trollaggio ci sta in questo topo altrimenti la discussione diventa davvero troppo seriosa e pesantuccia Non ho detto disperato, ho detto che sai quando provocare. Era un complimento. Parlo dei fatti che non abbiamo. Gli stessi per i quali ti è toccato dire che puoi solo immaginare un eventuale stupro alle altre serie perchè il controllo non c'è stato. No spè. I fatti li abbiamo. Solo che non ho la voglia (men che meno il tempo) di mettermi a fare un confronto episodio per episodio, a meno proprio di scazzo totale. Anche la roba sulle dodici case, non è mica mia, è di Garion. Sono solo le note ad essere mie. Però, le dodici case sono l'emblema del metodo di lavoro utilizzato per i Cavalieri del Flop, non è un salto logico così elevato pensare che sia stato usato per il resto della serie sai? Una storia è fatta ANCHE di personaggi, altrimenti le opere più "impegnate" rispetto a SS non esisterebbero e tutto si ridurrebbe a robe molto sempliciotte ed "inioranti" tipo appunto SS. Senza contare che i personaggi di cui parli non sono nemmeno tutti ma solo una parte. Importante, ma sempre una parte. Tali cambiamenti non possono influenzare in toto la trama stessa della storia narrata o i temi ed i messaggi che questa vuole veicolare. Possiamo chiedere ad un romanziere professionista se vuoi Uh... Saint Seiya si basa sui personaggi e sulle loro motivazioni. E sulla base di quelle motivazioni i personaggi si legnano. Qui sono rimaste solo le legnate. Il resto è stato scempiato ad voluntas. Se tu mi cambi le motivazioni di Aiolos, ad esempio, mi trasformi un tizio che rappresenta l'esempio del Saint (legato quindi alla storia e ai Saint in sè) in un generico eroe che accorre al pianto di un bambino qualunque. Sempre bella figura per carità, ma non era quella che intendeva l'autore, nè quella che a tutti gli effetti Aiolos doveva rappresentare. E di esempi così è pieno tutto il topic dedicato. Quello è cambiare la trama. Perchè sono pigro e capriccioso, lo ammetto In ogni caso si tratta di un qualcosa in cui tu credi ma di cui non hai certezze, sganciati dall'oggettività per ora Ho la certezza che le dodici case sono scazzate come traduzione, adattamento e doppiaggio. Non mi sembra, ripeto, che sia granchè difficile che il resto sia ridotto allo stesso modo, visto che è stato lavorato dalle stesse persone. In tutto questo resta infatti oggettivo che Saint Seiya è stato scempiato. Ripeto per l'ennesima volta che non ho mai sperato o tentato di convincerti di sta roba. Ma mi piacciono queste discussioni accese con interlocutori agguerriti. E poi se manca l'organico sul fronte pro-VD qua come si fa? Come ho fatto con la nuova arma crociata: sano scazzo. Poi, anche questo svolgimento non è male finchè margaria non annuncia dove cavolo trasmetteranno l'Elisio. Il punto focale per me rimane questo: A parte il fatto che proprio non capisco perchè continui a credere che io voglia convincerti delle mie idee, quella è roba da crociati. Io sono solo un polaretto, il capo dei polaretti a dir la verità Non ho detto che mi vuoi convincere, ho detto che continuerò a contestare certe idee finchè non mi verranno dati dei fatti che le dimostrino. Altrimenti papiri fino alla fine (e shujji trema) Mi sto solo limitando a far presente una data cosa, vale a dire che le ripercussioni del VD, sebbene obiettivamente pesanti e presenti un pò in tutta l'opera, non hanno affato storpiato o sviato irrimediabilmente la trama e lo spirito di SS con fini censori/commerciali a differenza di gran parte del resto dei doppiaggi dell'epoca. Motivi di tale idea? Ma alla fine l'ha stravolta oppure no? E come fai ad essere sicuro che l'intendo non fosse censorio o semplicemente menefreghista? Guarda che quando cambi l'opera così come è stata fatta, tu la censuri. Per lo stesso motivo, se non vuoi censurare un'opera non la scempi. O almeno, fai di tutto per non scempiarla. E non censurato per ragioni commerciali? E i nomi? Conosco l'opera e il maga l'ho letto e quindi so di che parlo (ma è solo una premessa). Dal momento che di base una trama dovrebbe rimanere tale in qualsiasi adattamento, italiano o svedese che sia, (e ciò è cosa oggettiva e sicura) la cosa da dimostrare non è se la trama è davvero rimasta la stessa, ma l'esatto contrario, vale a dire se è stata modificata. E' ora che dovrebbero arrivare le tue ragioni oggettive a mostrarmi che non è così. E tali ragioni non sono certo costituite dal teorema "Han cambiato un pezzo/personaggio, significa che han cambiato tutto". Te l'ho già scritto. Saint Seiya si basa su personaggi che si menano per via delle loro motivazioni. Inventandoti le stesse, tu scazzi i personaggi, e di conseguenza scazzi la trama. Non mi pare qualcosa di così difficile da capire. Le dodici case messe nel topic sono solo l'exemplum di come venne lavorata allora la serie. E sono uno scempio. E questo è oggettivo, come si può vedere. E' stata modificata la trama? Indubitabilmente sì. Il discorso mi pare chiarissimo e IMO per nulla campato per aria o arrampicato sui vetri Temo che tale espressione sia un'eredità crociata che mi porto appresso mio malgrado in quanto estimatore del VD. Me tapino........ Guarda che è un'arrampicata gigante in realtà. Non trovando come confutare dati oggettivi, ti rifugi nel rigiro di frittata senza poi accettare la dimostrazione del fatto contrario ma continuando a mantenere la soggettività delle tue convinzioni come base per cercare di ribattere..qualcosa. I crociati comunque non facevano nemmeno quello (tale artifizio retorico gli era sconosciuto) Se sai solo rispondermi che potrei controllare da me con i DVD va benissimo, ci mancherebbe altro. Ma almeno non mi dire che faccio perchè è un pochetto gratuito. Non credo. L'illogicità della tua posizione è semplicemente un dato di fatto. Io non dico mai niente di gratuito, ricordalo. Solo che dovrei copincollare tutto l'andamento della discussione, e la cosa diventerebbe improba. E' decisamente un scontro che si fa sempre più decisivo, nonchè sovrumano. Perchè è in effetti sovrumano il controllo che toccherebbe fare per visionare tutti quegli episodi. Chi oserà tanto? Il crociato? Il purista? Il girellaro? Il polaretto? Ma guarda che non devi nemmeno postarlo, solo vederti mano a mano i dvd. Io non so quando e se lo farò continuamente (ci sono serie nuove che voglio vedere), ma prima o poi potrei farlo. Forse. In un certo qual modo dovresti esser loro grato. Hanno ampliato le tue conoscenze in campo anime Le mie conoscenza sul trattamento a base di palta a cui quegli anime erano sottoposti, direi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orion Inviato 31 Ottobre, 2009 Share Inviato 31 Ottobre, 2009 Ok, sarò breve. Tale affermazione è totalmente fuori luogo quaggiù, e tu dovresti saperlo meglio di chiunque altro Ma...è un paragone del cavolo. Il doppiaggio è una lavorazione, con un metodo preciso della stessa. Se il metodo di lavorazione delle dodici case (e pre) era così, come fai ad essere sicuro che l'abbia cambiato per il resto? Osservando il processo di cambiamento dell'inizio fino alle 12 case. Hai presente tutte le cagate dei primi episodi tipo lo spirito sul grande sentiero, la magia e chissà che altre amenità? Col tempo ste cose sono sparite per avvicinarsi maggiormente ad uno stile più uniforme quindi possiamo dire che man mano che si proseguiva aggiustavano il tiro, per quel che potevano. Appurato ciò, non è azzardato pensare che nelle serie successive vi sia stato un ulteriore avvicinamento all'originale pur con qualche menata quà e là come appunto Orion o Syria. Non ci credo molto, ma buon per te. Per me se nonostante la storia dell'altro topic sulle dodici case, nonostante tutto quello di cui abbiamo parlato qui (siegfried compreso), uno continua a pensare che il VD non sventra tutto quel che c'è in Saint Seiya, beh, allora è perchè non riesce ad accettare la cosa e preferisce restare nella sua mediocrità nostalgica. Credici credici che la mia parola è una soltanto, su queste cose non transigo Quanto al non pensare che tutto sia stato sventrato, non è che ci voglia poi tutta questa ostinazione da nostalgico. Esiste pure il beneficio del dubbio eh? Ma allora perchè pretendi che quella voglia ce l'abbia io? Pretendere mai. Infatti l'ho pure premesso che se non ti va come è giusto e lecito che sia, perchè è un gran sbattimento, chiudiamo la sezione papiri e andiamo a parlare di topa o anime o quel che vuoi te Cavalieri. E' ovvio che a te Saint Seiya non piace. Il manga no. L'anime sì ma senza Hades. Il G sì e il Canvas pure E hanno tutti il marchio SS giusto per tranquillizzare il garione Orion, il 30 October 2009 - 09:58 PM, ha detto: Sull'intervista di Cerioni ci arrivo. Ma quanto alle convinzioni sull'effettivo stupro totale della trama del VD non ho ancora sentito nulla di paragonabile ai riscontri reali e visibili di cui parli. Il topic sulle dodici case non è bastato? E' un indizio ma non è sufficiente Non ho detto disperato, ho detto che sai quando provocare. Era un complimento. Ma a dirmi che lo faccio perchè non so che altro dire ci rimango male No spè. I fatti li abbiamo. Solo che non ho la voglia (men che meno il tempo) di mettermi a fare un confronto episodio per episodio, a meno proprio di scazzo totale. Anche la roba sulle dodici case, non è mica mia, è di Garion. Sono solo le note ad essere mie.Però, le dodici case sono l'emblema del metodo di lavoro utilizzato per i Cavalieri del Flop, non è un salto logico così elevato pensare che sia stato usato per il resto della serie sai? Logico pensarlo lo è di sicuro. Ma dal momento che questo è uno scontro decisivo, non possiamo permetterci di tralasciare anche il più piccolo dettaglio, solo così sapremo chi l'armatura indosserà Come ho fatto con la nuova arma crociata: sano scazzo. Poi, anche questo svolgimento non è male finchè margaria non annuncia dove cavolo trasmetteranno l'Elisio. Attendi spasmodicamente l'ultima tranche del VD eh? Confessa finto purista Ti dirò, sono curioso pure io di sentirla. Voglio proprio vedere se chiudono col botto con un bel lavoro tipo Tenkai o se continuano con sto mix aulico/originale che floppa un pò con tutti Non ho detto che mi vuoi convincere, ho detto che continuerò a contestare certe idee finchè non mi verranno dati dei fatti che le dimostrino. Altrimenti papiri fino alla fine (e shujji trema) Never back down eh? Ma alla fine l'ha stravolta oppure no? E come fai ad essere sicuro che l'intendo non fosse censorio o semplicemente menefreghista? Guarda che quando cambi l'opera così come è stata fatta, tu la censuri. Per lo stesso motivo, se non vuoi censurare un'opera non la scempi. O almeno, fai di tutto per non scempiarla. E non censurato per ragioni commerciali? E i nomi? I nomi sono stati imposti. Pigliatela con GP e i suoi dannati diecast da tirar dietro ai bimbi Guarda che è un'arrampicata gigante in realtà. Non trovando come confutare dati oggettivi, ti rifugi nel rigiro di frittata senza poi accettare la dimostrazione del fatto contrario ma continuando a mantenere la soggettività delle tue convinzioni come base per cercare di ribattere..qualcosa. Ripeto, la dimostrazione è solo parziale al momento e pertanto non ho proprio bisogno della tuta rossoblu per arrampicarmi. Ti ho pure confutato che è ragionevolissimo pensare che un doppiaggio sia fedele all'originale in mancanza di verifiche precise. Non è un ragionamento molto diverso dal tuo che presume una continuazione del VD similare a quella già verificata alle 12 case Non credo. L'illogicità della tua posizione è semplicemente un dato di fatto. Io non dico mai niente di gratuito, ricordalo Ma forse dici ogni tanto qualcosa di un pò affrettato come in questo caso. La ricerca della verità è tutt'altro che una cosa illogica E poi ora che ci penso hai dei precedenti, tipo quando mi hai dato del crociato per il solo fatto di aver detto nel topo delle presentazioni che mi piace il VD. Ma ti ho già perdonato tranquillo Vado a nanna che domani se parte. Quando ti vien voglia di analizzare Asgard fammi sapere che chiudiamo i conti e le guerra galattica Buona Lucca to everyone E lunga vita al VD (già che ci sono) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 31 Ottobre, 2009 Share Inviato 31 Ottobre, 2009 Ok, sarò breve. Primo Premio Millantata, 2009/2010 :pazzia: :pazzia: :porcodance: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 31 Ottobre, 2009 Autore Share Inviato 31 Ottobre, 2009 Ok, sarò breve. Primo Premio Millantata, 2009/2010 :pazzia: :pazzia: :porcodance: Avevo anche detto che scherzavo Tale affermazione è totalmente fuori luogo quaggiù, e tu dovresti saperlo meglio di chiunque altro E due. Osservando il processo di cambiamento dell'inizio fino alle 12 case. Hai presente tutte le cagate dei primi episodi tipo lo spirito sul grande sentiero, la magia e chissà che altre amenità? Col tempo ste cose sono sparite per avvicinarsi maggiormente ad uno stile più uniforme quindi possiamo dire che man mano che si proseguiva aggiustavano il tiro, per quel che potevano. Appurato ciò, non è azzardato pensare che nelle serie successive vi sia stato un ulteriore avvicinamento all'originale pur con qualche menata quà e là come appunto Orion o Syria. Camus è cannato in toto (undicesima casa). Aphrodite è cannato in toto (dodicesima casa). Saga è cannato uguale. Cannavano e hanno continuato a cannare anche più avanti. Perchè è così che lavorava la buonanima, è una cosa semplice e chiara come il sole. Sei tu che non vuoi accettare la cosa per restare nella tua mediocrità nostalgica e cullarti nella tua illusione. Credici credici che la mia parola è una soltanto, su queste cose non transigo Quanto al non pensare che tutto sia stato sventrato, non è che ci voglia poi tutta questa ostinazione da nostalgico. Esiste pure il beneficio del dubbio eh? Però ciò che scrivi e ciò che fai è ben diverso. E sì, viste le dodici case, vista altra roba che viene fuori solo a pensarci, visto lo stesso Cerioni che ha detto che il metodo da loro utilizzato e scelto per tutto l'anime è "epos e teatro", ci vuole ostinazione sì a continuare a ritenere che lo stupro si sia fermato alle dodici case. Il beneficio del dubbio questo lavoro semplicemente non fa niente per meritarselo. Pretendere mai. Infatti l'ho pure premesso che se non ti va come è giusto e lecito che sia, perchè è un gran sbattimento, chiudiamo la sezione papiri e andiamo a parlare di topa o anime o quel che vuoi te Io, come detto, non voglio assolutamente niente. Anzi, una cosa la vorrei, ovvero qualcuno che mi spiegasse oggettivamente perchè il VD sarebbe meglio del resto della spazzatura dell'epoca. Il manga no. L'anime sì ma senza Hades. Il G sì e il Canvas pure E hanno tutti il marchio SS giusto per tranquillizzare il garione No, non hanno il marchio Saint Seiya. Hanno il marchio Cavalieri dello Zodiaco. E tutto ciò che ne deriva. Saint Seiya per quelle pubblicazioni è una nota a piè pagina (soprattutto il G, anche se pare che Bevere nell'ultimo numero abbia abbassato il tono, forse gli hanno fatto presente che quello precedente era insostenibile). E' un indizio ma non è sufficiente Perchè, semplicemente, non vuoi che lo sia. Non vuoi fare il processo logico che chiunqe farebbe a leggere quel topic. Niente di male, ma non venire a dirmi che pensi che poi migliori. Semplicemente, tu VUOI che migliori. E' un'illusione pure e semplice. Ma a dirmi che lo faccio perchè non so che altro dire ci rimango male Coda di paglia? Logico pensarlo lo è di sicuro. Ma dal momento che questo è uno scontro decisivo, non possiamo permetterci di tralasciare anche il più piccolo dettaglio, solo così sapremo chi l'armatura indosserà E allora metti quei cavolo di dvd nel lettore. Io non sono quello che ha dubbi sulla sua posizione (anche perchè io apprezzo l'opera in toto, non la "trama a grandi linee" e "gli scazzi ma non abbastanza"). La questione è semplice: ti rifiuti di accettare ciò che è palese per tutti. Per via del "mito" che ti sei creato. Non accetti che quel "mito" sia semplicemente spazzatura che puzza non solo di palta ma anche di vecchio. Attendi spasmodicamente l'ultima tranche del VD eh? Confessa finto purista Ti dirò, sono curioso pure io di sentirla. Voglio proprio vedere se chiudono col botto con un bel lavoro tipo Tenkai o se continuano con sto mix aulico/originale che floppa un pò con tutti Aspetto le nuove perle. "La postura della triade" e "Il dolore ha un colore" sono diventate vecchie. Ci vuole roba nuova. Se va su Hiro comunque non me lo vedo. Never back down eh? Se si continua ad affermare che il VD non è spazzatura senza però suffragare il tutto coi fatti oggettivi, no. I nomi sono stati imposti. Pigliatela con GP e i suoi dannati diecast da tirar dietro ai bimbi E che vuol dire? Sei stato tu a dire che non era stato censurato per motivi commerciali. E' stato censurato ANCHE per quelli, il resto della censura è tutto frutto di grande arroganza. Ripeto, la dimostrazione è solo parziale al momento e pertanto non ho proprio bisogno della tuta rossoblu per arrampicarmi. Ti ho pure confutato che è ragionevolissimo pensare che un doppiaggio sia fedele all'originale in mancanza di verifiche precise. Non è un ragionamento molto diverso dal tuo che presume una continuazione del VD similare a quella già verificata alle 12 case Confutare s'intende portare prove nel senso opposto a quelle che ti vengono presentate. Tu hai semplicemente detto che per te lo scempio si è fermato alle dodici case. E continui a sostenere che il resto del doppiaggio sia fedele all'originale (parole testuali riportate qui sopra) quando prima avevi detto che non era fedele ma ti piaceva lo stesso. E' fedele o non lo è? Io quando presumo porto prove, porto esempi verificati. Tu mi porti... cosa? Niente. Solo la tua presunzione di fedeltà nel resto dell'anime. Ma forse dici ogni tanto qualcosa di un pò affrettato come in questo caso. La ricerca della verità è tutt'altro che una cosa illogica Sì, ma se tu quella verità non solo la rifiuti ma nemmeno la ricerchi (hai i dvd, ma mai li hai visti coi sottotitoli originali), allora la logicità si perde. Non si può ricercare la verità e poi non accettarla o pretendere che siano gli altri a dartela. Io il primo passo l'ho fatto, con quel topic. Dovresti pure avere l'onestà di fare tu il resto se davvero t'interessa vedere se il VD è fedele o meno. Ma non vuoi farlo. Al che mi verrebbe da dire che a te non interessa se il VD è fedele, interessa solo che sia il VD e poter osannare quella spazzatura in quanto tale, azzardando poi che sia migliore della roba dell' epoca quando alla prova dei fatti non lo è. Non è meglio di Goldrake, Mazinger Z, il Great Mazinger o del Daimos (anche quelle erano impossibili da stravolgere completamente vista la trama semplice e diretta). E non c'è verso che io possa scrivere cose affrettate, col tempo che ogni volta si impiega a scrivere sta roba non si può essere affrettati nemmeno volendo. E poi ora che ci penso hai dei precedenti, tipo quando mi hai dato del crociato per il solo fatto di aver detto nel topo delle presentazioni che mi piace il VD. Ma ti ho già perdonato tranquillo Non è che l'idea mi sia passata del tutto, eh. Per me chiunque scrive "sono un fan di SS e del VD" ha qualcosa che non quadra nei suoi gusti. E lunga vita al VD (già che ci sono) Fortunatamente il VD è già morto. Escluso nella testa di coloro che lo osannano ovviamente, per fortuna sono pochi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 31 Ottobre, 2009 Share Inviato 31 Ottobre, 2009 Ok, sarò breve. Primo Premio Millantata, 2009/2010 :pazzia: :pazzia: :porcodance: Avevo anche detto che scherzavo L'ho letto, ma e' proprio detto da te in ogni caso che fa' parti' la reazione al millantamento :lolla: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 31 Ottobre, 2009 Share Inviato 31 Ottobre, 2009 Una posizione leggermente estremista non troppo dissimile dai fanatici del VD a mio modestissimo parere E' una posizione semplice invece. Io voglio i dialoghi fedeli all'originale. Il VD ce li ha? No. Fine discussione da parte mia. Spazzatura, in qualsiasi caso. E' un indizio ma non è sufficiente La serie all'epoca me la guardai tutta in originale coi sottotitoli. Ma trascrissi solo quei dialoghi delle 12 case per semplicita'. Anche perche' e' la parte dell'anime preferita dalla maggior parte dei fan. Ma ti assicuro che anche in Asgard c'erano delle cazzate colossali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 1 Novembre, 2009 Share Inviato 1 Novembre, 2009 ti assicuro che anche in Asgard c'erano delle cazzate colossali. Il popolo chiede a gran voce il "chapter Frozzgard" Non poti tirarti indietro quando c'hai tempo, eh :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orion Inviato 2 Novembre, 2009 Share Inviato 2 Novembre, 2009 Una posizione leggermente estremista non troppo dissimile dai fanatici del VD a mio modestissimo parere E' una posizione semplice invece. Io voglio i dialoghi fedeli all'originale. Il VD ce li ha? No. Fine discussione da parte mia. Spazzatura, in qualsiasi caso. Ah ma allora mi va benissimo Da come l'avevi detta prima invece si intendeva che chiunque a cui dovesse garbare il VD fosse fuori come un balcone, e quello forse è un pò eccessivo. O forse no? Orion, il 31 October 2009 - 12:56 AM, ha detto: Tale affermazione è totalmente fuori luogo quaggiù, e tu dovresti saperlo meglio di chiunque altro E due. Se ti può consolare, io l'avevo capito che scherzavi Orion, il 31 October 2009 - 12:56 AM, ha detto: Osservando il processo di cambiamento dell'inizio fino alle 12 case. Hai presente tutte le cagate dei primi episodi tipo lo spirito sul grande sentiero, la magia e chissà che altre amenità? Col tempo ste cose sono sparite per avvicinarsi maggiormente ad uno stile più uniforme quindi possiamo dire che man mano che si proseguiva aggiustavano il tiro, per quel che potevano. Appurato ciò, non è azzardato pensare che nelle serie successive vi sia stato un ulteriore avvicinamento all'originale pur con qualche menata quà e là come appunto Orion o Syria. Camus è cannato in toto (undicesima casa). Aphrodite è cannato in toto (dodicesima casa). Saga è cannato uguale. Cannavano e hanno continuato a cannare anche più avanti. Perchè è così che lavorava la buonanima, è una cosa semplice e chiara come il sole. Sei tu che non vuoi accettare la cosa per restare nella tua mediocrità nostalgica e cullarti nella tua illusione. Ma io parlo in italiano o no? Non t'ho mai detto che non lo accetto o che son sicuro che non sia così. Ho soltanto fatto notare che per il prosieguo della serie si potrebbe anche ipotizzare che ci siano state azioni meno invasive (o minchiate che dir si voglia) a danno della trama originale invece che vedere sempre nero a prescindere e spalar palta su un lavoro non ancora verificato come stai facendo te. Ho capito che te piace infilar dentro sta roba della "nostaglia canaglia/mediocre", "il mito da difendere" ecc. ecc. perchè certa gente t'ha fatto a sua tempo una testa così e magari c'hai pure ragione ma guarda che ora stai cannando l'interlocutore. E pure su questo hai determinati precedenti a dir la verità Poi adesso Garion, che invece ha controllato e quindi è oggettivo per davvero, mi dice che non è così e allora io, che non voglio essere in malafede e quindi me fido, gli rispondo: "Amen, semper fidelis un par di balle e speriamo nel Canvas" Mi accontenterò di dire che il VD m'è piciuto solo per fighetteria senza sperare più che le critiche fossero almeno in parte infondate o esagerate. No problem No, non hanno il marchio Saint Seiya. Hanno il marchio Cavalieri dello Zodiaco. E tutto ciò che ne deriva. Saint Seiya per quelle pubblicazioni è una nota a piè pagina Ma nell'edizione jappa ci sarà SS al posto di CDZ presumo Orion, il 31 October 2009 - 12:56 AM, ha detto:E' un indizio ma non è sufficiente Perchè, semplicemente, non vuoi che lo sia. Non vuoi fare il processo logico che chiunqe farebbe a leggere quel topic. Niente di male, ma non venire a dirmi che pensi che poi migliori. Semplicemente, tu VUOI che migliori. E' un'illusione pure e semplice. Amò. Lo speravo. Uno è illuso quando è convinto di qualcosa che è errato. Dimmi dove mai ho scritto: "Son convinto che Asgard o Nettuno sono semper fidelis" Orion, il 31 October 2009 - 12:56 AM, ha detto: Ma a dirmi che lo faccio perchè non so che altro dire ci rimango male Coda di paglia? Permalosità Ma ci passerò sopra pure stavolta, essendo comunque fan delle diviche E allora metti quei cavolo di dvd nel lettore. Io non sono quello che ha dubbi sulla sua posizione (anche perchè io apprezzo l'opera in toto, non la "trama a grandi linee" e "gli scazzi ma non abbastanza").La questione è semplice: ti rifiuti di accettare ciò che è palese per tutti. Per via del "mito" che ti sei creato. Non accetti che quel "mito" sia semplicemente spazzatura che puzza non solo di palta ma anche di vecchio. Pure qua hai dato libero sfogo all'intepretazione personale delle mie parole. Vale lo stesso discorso di qualche riga sopra Aspetto le nuove perle. "La postura della triade" e "Il dolore ha un colore" sono diventate vecchie. Ci vuole roba nuova. Che ne dici di "Per il sacro andromeda" o "Ali del leone"? Anche "Pennichella eterna" non mi dispiacerebbe ma vedremo. Comunque quelle che dici tu mi dissero all'epoca che erano traduzioni dall'originale fatte da Ivo in persona quindi.... O magari millantava qualcun altro, ma ti dico subito che i DVD di Hades con i sub per controllare io non li ho Orion, il 31 October 2009 - 12:56 AM, ha detto: Never back down eh? Se si continua ad affermare che il VD non è spazzatura senza però suffragare il tutto coi fatti oggettivi, no. Doppia negazione in inglese afferma, fai molta attenzione o qualcuno che legge potrebbe travisare E continui a sostenere che il resto del doppiaggio sia fedele all'originale (parole testuali riportate qui sopra) quando prima avevi detto che non era fedele ma ti piaceva lo stesso ....No. Sostenevo che la cosa non fosse ancora sicura. Perchè? Per immolarmi a favore del VD? No. Perchè mi piace discutere e ipotizzare, in mancanza di dati certi. Nulla di deprecabile, a mio modestissimo parere. E ho detto fin dall'inizio che mi piace il VD pur sapendo che le cose sono parecchio stravolte o peggio. E non mi pare in contraddizione con quanto scritto sopra, dove parlavo di stravolgimenti in senso generico perchè sapevo che parecchi ce ne stavano quà e là, senza pormi troppi problemi sul dove/come/quando ecc. Orion, il 31 October 2009 - 12:56 AM, ha detto: E poi ora che ci penso hai dei precedenti, tipo quando mi hai dato del crociato per il solo fatto di aver detto nel topo delle presentazioni che mi piace il VD. Ma ti ho già perdonato tranquillo Non è che l'idea mi sia passata del tutto, eh. Per me chiunque scrive "sono un fan di SS e del VD" ha qualcosa che non quadra nei suoi gusti. Quando ti sei deciso fammelo sapere. Nemmeno a capire chi fosse l'utente Demone dell'oscurità ci hai messo così tanto Quanto ai gusti, fortunatamente abbiamo altra roba che garba ad entrambi. Meglio di niente Orion, il 31 October 2009 - 12:56 AM, ha detto: E lunga vita al VD (già che ci sono) Fortunatamente il VD è già morto. Escluso nella testa di coloro che lo osannano ovviamente, per fortuna sono pochi. Chissà se mi annoveri tra quei pochi Comunque su questo non posso non contestarti una cosa. Ritengo che un uomo, o persino un doppiaggio (dal momento che tu lo definisci con quell'aggettivo) sia realmente moto solo in un caso. Quando viene dimenticato da tutti. Lo stesso Shaka dice che la dimenticanza è la roba peggiore no? O almeno lo dice nel VD, poi non so..... A venti anni di distanza, qua e altrove ancora se ne parla, si aprono in continuazione topic, si discute, si litiga, ci si scanna..... Tutto per questo doppiaggio. Osi dunque ritenerlo morto? Proprio tu che più di tutti continui ogni giorno a tenerlo in vita con tutti questi topic di accusa? Lo stesso dicasi per Carabelli e Cerioni, che ancora oggi vengono invocati da un botto di gente, nel bene o nel male, ma comunque ci sono. Il VD vive in noi, nel nostro cuore, nella nostra mente, nei tuoi topic, ora e sempre. Amen Basta così dai, a questo punto direi che il caso di attendere quella merda (giudizio all'anime, il VD non si è sentito ancora) di Elisio e poi buonanotte al VD. Dopo 20 anni di onorato servizio, direi proprio che se lo merita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 2 Novembre, 2009 Share Inviato 2 Novembre, 2009 Amen, semper fidelis un par di balle e speriamo nel Canvas" supercalifragilistichespiralidoso è un ingiustizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orion Inviato 2 Novembre, 2009 Share Inviato 2 Novembre, 2009 Amen, semper fidelis un par di balle e speriamo nel Canvas" supercalifragilistichespiralidoso è un ingiustizia A scanso di equivoci parlavo di un Canvas fedele eh? Che te credevi Ratzi? A proposito, ma resti pontefice a vita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 2 Novembre, 2009 Share Inviato 2 Novembre, 2009 A scanso di equivoci parlavo di un Canvas fedele eh? Che te credevi Ratzi? A proposito, ma resti pontefice a vita? ho compreso ..ho compreso solo che i sogni son desideri e tali rimaranno per il momento rimango pontefice a vita come vedi ho ereditato anche qui qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 2 Novembre, 2009 Autore Share Inviato 2 Novembre, 2009 (modificato) Se ti può consolare, io l'avevo capito che scherzavi Nun ce credo. Sei falso e mendace, vuoi portare acqua al mulino della tua causa (sì, citazione anche questa). Ma passiamo oltre. Ma io parlo in italiano o no? Non t'ho mai detto che non lo accetto o che son sicuro che non sia così. Ho soltanto fatto notare che per il prosieguo della serie si potrebbe anche ipotizzare che ci siano state azioni meno invasive (o minchiate che dir si voglia) a danno della trama originale invece che vedere sempre nero a prescindere e spalar palta su un lavoro non ancora verificato come stai facendo te. Ho capito che te piace infilar dentro sta roba della "nostaglia canaglia/mediocre", "il mito da difendere" ecc. ecc. perchè certa gente t'ha fatto a sua tempo una testa così e magari c'hai pure ragione ma guarda che ora stai cannando l'interlocutore. E pure su questo hai determinati precedenti a dir la verità E io ti facevo notare da giorni che le dodici case sono solo un esempio di come è generalmente lavorato il VD. Secondo te se non ero certo (anche perchè negli anni mi hanno fatto una testa così con le ca**ate del VD, ne ho sentite e viste di ogni, Asgard compreso, non t'ho ancora raccontato del tizio che voleva farmi bere che Folken era il vero padre di Mime e ha accoppato mamma e amante perchè incazzato per le corna, la cosa figa è che i crociati non dicevano "Ma nel VD non c'era", i crociati dicevano "Non è possibile, forse ci sarà nell'originale, ma di sicuro non nel capolavUoro, dato che le storie di adulterio non sono cavalleresche") parlavo? E quello che difendi, per me, è una cosa che può piacere solo se è uno dei miti dell'infanzia. Quella roba non ha niente di positivo che una persona sensata possa ragionevolmente pensare di difendere o propugnare senza il cosiddetto mito. Dei precedenti, credimi, non me ne può fregare di meno, indi non me li ricordo. Poi adesso Garion, che invece ha controllato e quindi è oggettivo per davvero, mi dice che non è così e allora io, che non voglio essere in malafede e quindi me fido, gli rispondo: "Amen, semper fidelis un par di balle e speriamo nel Canvas" Mi accontenterò di dire che il VD m'è piciuto solo per fighetteria senza sperare più che le critiche fossero almeno in parte infondate o esagerate. No problem Cioè Garion sì e io no? Io a priori non potevo aver ragione per te? Ti abbatterò come il peggiore degli endrini, parola Comunque t'è piaciuto e hai fatto alla voce di DIVO perchè era un tuo mito dell'infanzia Non v'è spiegazione alcuna altrimenti Il Canvas comunque lo ripeto: se è Mediaset, saluta l'idea di fedeltà. Se poi lo danno a DIVO, beh, gran pavese per i crociati. Non tutti, ma buona parte. Già me li sento, al grido di "Visto che è una merda indegna del VD, rendiamolo almeno aulicamente ascoltabile!". E povero Next Dimension. Meno male che è già stato annunciato come progetto del pluschan fansub. Ma nell'edizione jappa ci sarà SS al posto di CDZ presumo Stavamo parlando della versione italiana o no? Comunque, il vero seguito è il Next Dimension. Amò. Lo speravo. Uno è illuso quando è convinto di qualcosa che è errato. Dimmi dove mai ho scritto: "Son convinto che Asgard o Nettuno sono semper fidelis" Perchè ci speravi? Che ti frega in fondo se è fedele o meno, visto che ti piace? Hai comunque scritto che in base al fatto che dalla prima parte dell' anime (il pre-dodici case) alla seconda parte (le dodici case) il lavoro conteneva "meno cazzate", allora non era così difficile pensare che Asgard fosse lavorato meglio, e che era il caso di dare "il beneficio del dubbio". Roba che quel lavoro non meritava minimamente. Poseidon o Poseidone comunque. Permalosità Ma ci passerò sopra pure stavolta, essendo comunque fan delle diviche La cosa comincia a diventare melensa e inappropriata. Pure qua hai dato libero sfogo all'intepretazione personale delle mie parole. Vale lo stesso discorso di qualche riga sopra E vale anche la stessa risposta. Che ne dici di "Per il sacro andromeda" o "Ali del leone"? Anche "Pennichella eterna" non mi dispiacerebbe ma vedremo. Oddio, pare che Eternal Drowsiness rischi di diventare "le porte del sonno", cosa per cui Hypnos verrebbe automaticamente rinominato Valium. Per il sacro andromeda comunque rischia di provocare le ire dei crociati goldisti che si vedon toccati i veri invincibili (anche se son schiattati da un pò) da un misero invertito, mentre "ali del leone" farebbe la felicità dei crociati catenacciari che direbbero che era un vecchio colpo di "Ioria" che l'aveva insegnato a "Finix" (tanto nel VD tutti insegnano qualcosa a "Finix", pure Saga gli ha insegnato il genmaken) e che però non l'aveva potuto usare per legnare "radamante" per colpa della barriera al castello di "Hade", il che sarebbe ulteriore prova che nel Junikyuu-hen c'è la barriera al castello anche se lo staff dell'anime dice di non avercela messa. D'altronde, cacchio ne sa lo staff dell'anime? E prima che tu lo chieda, sì, c'è qualcuno che sarebbe capace di dirlo. Comunque quelle che dici tu mi dissero all'epoca che erano traduzioni dall'originale fatte da Ivo in persona quindi.... Allora, qui c'è qualcosa da chiarire. Prima mi dici che il tono utilizzato nel G è quello adatto. Ora mi dici che quelle frasi sono traduzione dall'originali di DIVO. Ma chi te le racconta certe cazzate? Sono ADATTATE DALL'ORIGINALE alla DIVICA o alla crociatica. Primo, "il dolore ha un colore" è un adattamento ad muzzum offerto o da qualche crociato o originale divica per un'altra frase che a DIVO è piaciuta parecchio (è diventata tormentone divico), tanto da ripeterla A CASO nel Meikai. La "postura della triade" idem, è un adattamento offerto da qualche altro crociato o originale divica, per "adattare" la frase "La loro posizione!". Me lo ricordo come se fosse ieri perchè ad ascoltarlo rischiai di cascare dalla sedia per le risate, l'effetto era assolutamente esilarante, con Mu che di punto in bianco se ne usciva con questa cazzata che più che aulica era incredibilmente ridicola, lì per lì ho pensato alla triade juventina, c'è da vedere se il "lavoretto" di Artamantes (la GIUBENTUS ESCLAMATION) è ancora là dietro. All'epoca nell'altro topic, AiS (quello dove ci scatenavamo prima della creazione delle diviche, ci sta pure la trollata al fagiano), furono discrete risate. DIVO chiedeva consulenza PER INTERE FRASI all'epoca del doppiaggio, non mi ricordo se era per il Meikai o già per il Junikyuu, non si limitava solo ai colpi. E' per questo che dodo e fake affini alzarono la cresta e lo definirono (e ancora lo definiscono) il LORO lavoro, e fino a prima di andarsene (per poco ancora adesso che a quanto pare han bannato armisael) diceva "Ma voi lo sapete come si adatta? Sapete come dobbiaMO farlo questo lavoro?". Niente accade a caso. O magari millantava qualcun altro, ma ti dico subito che i DVD di Hades con i sub per controllare io non li ho Vedi sopra. I dvd di Hades grazie a certa gente non li ha nessuno comunque, io di mio non li prendo se non ridoppiano stavolta, quel lavoro è TROPPO indegno, e non ha la genesi del VD a giustificare la sua esistenza, solo la follia di un branco di rottweiler. Doppia negazione in inglese afferma, fai molta attenzione o qualcuno che legge potrebbe travisare Ma veramente io avevo scritto in italiano. Comunque, tranquillo che travisano già, d'altronde per la fascia crociata ormai tu sei un "traditore" che "parla" col nemico (sì lo so che te dici "Crociato? Ma quando mai?" ma quando si esternano certe idee per loro sei automaticamente assimilato), e ti tireranno le frecciatine (del tipo "Bravo, bravo, complimenti per esserti unito alla banda"), mentre per i C2 tu sei un fake del dodo. Per i C2 Sirtao è il dodo original, e noi siamo i suoi compagni d' inganno. ....No. Sostenevo che la cosa non fosse ancora sicura. Perchè? Per immolarmi a favore del VD? No. Perchè mi piace discutere e ipotizzare, in mancanza di dati certi. Nulla di deprecabile, a mio modestissimo parere. Sì, ma io penso che abbia senso ipotizzare se c'è almeno un indizio almeno consistente che quell'ipotesi abbia potuto verificarsi. Più che ipotizzare, tu partivi di volo pindarico visto il lavoro fatto col VD. E ho detto fin dall'inizio che mi piace il VD pur sapendo che le cose sono parecchio stravolte o peggio. E non mi pare in contraddizione con quanto scritto sopra, dove parlavo di stravolgimenti in senso generico perchè sapevo che parecchi ce ne stavano quà e là, senza pormi troppi problemi sul dove/come/quando ecc. Ma da come ne parlavi pareva che ad andare avanti per te le stupidaggini fossero sempre meno, senza nessun motivo per pensarlo. Quella roba è qualcosa di diverso direttamente, tanto che io non accomuno praticamente mai i CDF con SS, al massimo per dire che il primo è lo scempio del secondo. E poi ora che ci penso hai dei precedenti, tipo quando mi hai dato del crociato per il solo fatto di aver detto nel topo delle presentazioni che mi piace il VD.Ma ti ho già perdonato tranquillo Uh.. era ironico, era per trovare una scusa per menare il Mu. Pensavo fosse chiaro. L'idea che tu fossi un crociato inconsapevolo m'è venuta DOPO il topo di presentazione. Non è che perchè uso poche faccine io sia sempre serio. Quando ti sei deciso fammelo sapere. Nemmeno a capire chi fosse l'utente Demone dell'oscurità ci hai messo così tanto Il demone non avessi sospettato che era un fake del dodo non ci avrei messo nemmeno quel poco, d'altronde che cavolo ne sai chi è il dodo e chi no? Ha come minimo una trentina di fake. Tu potresti essere uno di loro e non saperlo. Quanto ai gusti, fortunatamente abbiamo altra roba che garba ad entrambi. Meglio di niente A me pias la topa Sì, quella che (novità) per alcuni rappresenta tutto il male che c'è nell'odierno mondo dei videogiochi (questa è per Sciuggi). Chissà se mi annoveri tra quei pochi Comunque su questo non posso non contestarti una cosa. Ritengo che un uomo, o persino un doppiaggio (dal momento che tu lo definisci con quell'aggettivo) sia realmente moto solo in un caso. Quando viene dimenticato da tutti. Lo stesso Shaka dice che la dimenticanza è la roba peggiore no? O almeno lo dice nel VD, poi non so..... A venti anni di distanza, qua e altrove ancora se ne parla, si aprono in continuazione topic, si discute, si litiga, ci si scanna..... Tutto per questo doppiaggio. Osi dunque ritenerlo morto? Proprio tu che più di tutti continui ogni giorno a tenerlo in vita con tutti questi topic di accusa? Lo stesso dicasi per Carabelli e Cerioni, che ancora oggi vengono invocati da un botto di gente, nel bene o nel male, ma comunque ci sono. Il VD vive in noi, nel nostro cuore, nella nostra mente, nei tuoi topic, ora e sempre. Amen La dimenticanza se la sono inventata, se non ricordo male. Comunque, dico che è morto (sempre se vogliamo usare queste metafore) perchè ormai è diventato solo una scusa per perpetrare una psicosi per la maggior parte della gente che ne parla. Certo, ci sono quei pochi a cui veramnente piace quella spazzatura (e sì, ti annovero tra di loro, ma non vuol dire essere crociato in quanto al crociato non piace realmente il VD), ma è diventato solo un mezzo per certa (tanta) gente di rimanere aggrappata alla beata infanzia, e a spalare palta su chiunque osi cercare di svegliarli da quel simpatico sogno chiamato "i bei tempi andati". Tant'è vero che il tutto ha portato al casino tra crociati, DePalma e chi più ne ha più ne metta, il tutto solo in nome teorico del VD, ma in realtà solo per il proprio egoismo e la propria cecità. Ormai "l'amore per il VD" è solo una scusa. Prova ne sia anche Hades, che fatto secondo "dettami da VD" è in realtà risultato LO scempio indigesto un pò a tutti salvo al branco di pazzi di cui sopra (sì, i tizi di Hades fiore all'occhiello del doppiaggio italiano). Prova ne siano i pazzi C2 che arrivano a scrivere proclami come quello con cui tanto ci han fatto divertire tempo fa, o messaggi come quelli perculati da DIVO nel suo forum. Roba il cui livello di alienazione era talmente alto che al confronto i marziani di Mars Attack erano terrestri a tutti gli effetti. Cacchio, è gente che se gli dici goldone pensa ai Gold Myth. Quando qualcosa diventa il vuoto guscio di ideali falsi e ipocriti, allora sì, è morto. Che, nel caso del VD, è pure meglio, dato che è una schifezza. Basta così dai, a questo punto direi che il caso di attendere quella merda (giudizio all'anime, il VD non si è sentito ancora) di Elisio e poi buonanotte al VD. Dopo 20 anni di onorato servizio, direi proprio che se lo merita Onorato servizio.... non direi. Scarso servizio. Comunque, il VD è finito con Poseidon, quello con Hades non è VD, è qualcosa di inferiore. E di parecchio. D'altronde, i crociati voglion fare gli aulici, ma quando sei nato ignorante (e convinto che al posto della ch si possa anche grammaticalmente usare la k), ci sono confini che non puoi valicare. Modificato 2 Novembre, 2009 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hyo Inviato 2 Novembre, 2009 Share Inviato 2 Novembre, 2009 Che ne dici di "Per il sacro andromeda" o "Ali del leone"? Anche "Pennichella eterna" non mi dispiacerebbe ma vedremo. Comunque quelle che dici tu mi dissero all'epoca che erano traduzioni dall'originale fatte da Ivo in persona quindi.... Non ricordo che diavolo fosse la postura della triade in origine, probabilmente un semplice 'quella posizione...!' o simili. 'Il dolore ha un colore' invece in originale era 'Shinku no shougeki', che direi si possa rendere con 'L'impatto Scarlatto' (mantenuta pure l'assonanza, tiè). Tra l'altro quella frase una volta viene resa con 'Il dolore ha un colore', un'altra volta con 'A voi un colpo cremisi'. De Palma se ne frega della coerenza interna, si è sempre saputo. Dopotutto adatta episodio per episodio, non si guarda prima tutto l'anime. Come si possa lavorare bene in questo modo un giorno magari me lo spiegherà. Poi ci troviamo cose meravigliose tipo Douko che dice 'E' solo un'illusione!' per poi qualche episodio dopo in un flashback (aka dovrebbe dire le stesse parole!) uscirsene con un più corretto 'E' un'illusione!', tra l'altro con intonazione del doppiatore totalmente diversa. Ma tant'è... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 2 Novembre, 2009 Share Inviato 2 Novembre, 2009 Ah ma allora mi va benissimo Da come l'avevi detta prima invece si intendeva che chiunque a cui dovesse garbare il VD fosse fuori come un balcone, e quello forse è un pò eccessivo. O forse no? Se uno mi dice "Viva il VD! Kurumada e' un cretino". Ok. Se pero' si dice "Viva il VD! Viva Kurumada", qualcosa non torna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
demone dell'oscurità Inviato 3 Novembre, 2009 Share Inviato 3 Novembre, 2009 come direbbe mario merola"felicissima sera a tutt' sti signure ngruvattate"(a tutti questi signori con la cravatta e vestiti bene)!!! qualcuno ha nominato il dio demone invano? a mio avviso,sia tu,orion,che tu,fencer,siete settimane che vi state scannando su questioni di cui ho già parlato io quando ho fatto il mio esordio qui proprio con te,fencer,tu rimani delle tue idee,ed è giusto rispettarle. quanto a te,orion,mi stupisco di come continui a menarla del qua e là con il dare ragione alla fazione del ds e alla fazione dell'originale opera,cerca di essere te stesso e prendi una posizione netta e precisa,si possono rispettare le divergenze pur rimanendo nelle proprie idee,non credere che buttare zizzania qua e là in commenti positivi o e negativi ad entrambe le fazioni per ottenere una posizione del "non farsi far male" sia una carta vincente qui e nella fazione di chitifa per il ds. lascia che ti dica una cosa,orion. pur rimanendo in fazioni opposte ed essendo comunque amanti o fan dell'opera dei beniamini in armatura è fondamentale il reciproco rispetto delle divergenze quando si parla tra fazioni opposte,o pseudo fazioni opposte. io penso che finora ci sia stata tra voi due una esplicita dietrologia mentre vi scambiate i post che non portranno ad alcuna conclusione,fate prima a dire l'elenco dei punti in cui siete in disaccordo,ed una volta chiariti,mi pare alquanto inutile portare avanti questa annosa discussione che non porta risultati nè a te,orion,e nè a te,fencer. questo continuo rimando e scambio di citazioni che vi fate a vicenda non porta ad alcun risultato se non quello di percularvi a vicenda,quindi cercate un punto d'incontro dove far valere le vostre posizioni una volta per tutte,questo scambio di concetti poco chiari per dei propri tornaconti di comodo non porta vantaggi nè per chi commenta qui le "diviche" nè per chi ne "contrasta senza minimo costrutto" le medesime. fencer,ogni tanto passo a trovarvi,e leggo anche i vostri lavori al di fuori delle diviche,complimenti davvero,ottimi lavori. ne approfitto per salutare anche kobayashi,grande mu e gli altri che sono stati presenti qui a pluschan nel mio famoso periodo di "presenza" come di certo sapete sono tornato al mio vecchio amore,ovvero il tempio,mi sono insediato lì e "esco di rado",ma siccome ho "udito" il mio nome non ho resistito a "manifestarmi" in tutto il mio splendore...aspettate,abbasso i fari,effettivamente è un pò troppo!!! purtroppo non ho novità in merito alla trasmissione dell'elisio su italia 1,mi sa che dobbiamo pazientare ancora. signori,credo di avervi detto tutto,è stato un piacere,anche se per poco,tornare in vostra compagnia,auspicando in futuro la vostra presenza anche sulle pagine del mio tempio,mi farebbe molto piacere qualche vostro commento anche lì se vi trovate a passare. orion,se sei un difensore del ds come me,devi avere il coraggio e la faccia di dire veramente come la pensi,sensa stare a preoccuparti di inimicarti qualcuno,pluschan ha un modo ben delineato e marcato come corrente di pensiero sui cdz,ma non sono certo dei cannibali,se hai questa paura e continui a fare due pesi e due misure nei post,hai sbagliato sul loro conto,anch'io all'inizio ho commesso un errore simile,ma poi,col tempo e lavorandoci sul loro modo di pensare,mi sono state chiare tutte le loro motivazioni. bene,credo di avervi detto tutto,ci vediamo presto,un saluto dal vostro unico ed inimitabile demone dell'oscurità(ma se fanno dei cloni avvisatemi,non voglio correre il rischio di diventare dodecaedrico pure io,girellaro sì,ma troll o dodo MAI!). ...se vi avanza qualche girella o qualche fiesta sapete dove trovarmi!!!! ciao a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orion Inviato 4 Novembre, 2009 Share Inviato 4 Novembre, 2009 Piacere Demone Bell'intervento, non c'è che dire. Tuttavia mi sa che nella fretta dell'accorrere al richiamo del tuo nome non hai mica fatto troppa attenzione ai miei numerosi post, comunemente noti sul Plus anche come papiri La mia posizione sul VD è chiarissima e lo è sempre stata. Il fatto che mi piaccia discutere o fare ipotesi, a volte ai limiti dell'universo conosciuto, non significa affatto che ricerchi un compromesso con qualcun altro del Pluschan o con chiunque altro ancora. Al contrario, è proprio perchè sono sempre stato convinto di quel che penso che mi piace proseguire a colpi di post con Fencer, te o chiunque altro abbia qualcosa da dire sull'argomento del giorno. Non ci si può ferire nè dentro nè fuori a postare sui forum e pertanto l'obiettivo che mi attribuisci del "Non farsi male" sarebbe del tutto inutile da perseguire. Il giorno che finirò per mettermi le mani addosso con un purista(dio non volgia ), allora forse riterrò opportuno giungere a compromessi di comodo, ma non certo qua. Vatti a rileggere i miei discorsi e non troverai traccia di controsensi o incoerenza, dalla prima all'ultima riga. La mia posizione è sempre stata quella, giusta o sbagliata che sia. In caso di concretezze messe sul tavolo tipo le trascrizioni del VD confrontate al subbato, non faccio fatica a riconoscere una mia convinzione errata ma ciò non cambia il discorso e nemmeno le mie idee Fine dell'OT e scusami se ti ho tirato in ballo, guarda comunque che le perculate tra me e Fencer non sono fatte con cattiveria ma per stemperare e alleggerire un pò il discorso. Non ci vedo francamente nulla di male quindi non mi pare il caso di coniugare il verbo "scannare" Se uno mi dice "Viva il VD! Kurumada e' un cretino". Ok.Se pero' si dice "Viva il VD! Viva Kurumada", qualcosa non torna... Più che un cretino è uno stronzo. Basta vedere quanta palta ci ha fatto piovere addosso con i suoi fottuti OAV di Hades A me piace l'anime, che con il Kuru centra poco Non vedo poi perchè non si possa apprezzare sia l'anime che il VD, lo fa un botto di gente(non suonata) Nun ce credo. Sei falso e mendace, vuoi portare acqua al mulino della tua causa (sì, citazione anche questa).Ma passiamo oltre. (anche perchè negli anni mi hanno fatto una testa così con le ca**ate del VD, ne ho sentite e viste di ogni, Asgard compreso, non t'ho ancora raccontato del tizio che voleva farmi bere che Folken era il vero padre di Mime e ha accoppato mamma e amante perchè incazzato per le corna, la cosa figa è che i crociati non dicevano "Ma nel VD non c'era", i crociati dicevano "Non è possibile, forse ci sarà nell'originale, ma di sicuro non nel capolavUoro, dato che le storie di adulterio non sono cavalleresche") In effetti questa mi giunge nuova Dove se la saranno sognata questa....... Cioè Garion sì e io no? Io a priori non potevo aver ragione per te? Ti abbatterò come il peggiore degli endrini, parola Lui ha detto di aver controllato pure il resto. Dal momento che mi pare assurdo e patetico che uno menta di proposito pur di affossare un semplice doppiaggio, presumo che dica il ver. Te avevi detto che avevi la certezza solo per le 12 case. Che ti credevi? Non farei mai preferenze tra compagni di forum Il Canvas comunque lo ripeto: se è Mediaset, saluta l'idea di fedeltà. Se poi lo danno a DIVO, beh, gran pavese per i crociati. Non tutti, ma buona parte. Già me li sento, al grido di "Visto che è una merda indegna del VD, rendiamolo almeno aulicamente ascoltabile!".E povero Next Dimension. Meno male che è già stato annunciato come progetto del pluschan fansub. Cosa, il Next? Io dico che state tutti esagerando con sta storia dell'anime imminente del Next. O lo rifanno da 0 (così magari levano l'asino col 9° senso) o se aspettano i tempi del Kuru e dei suoi schiavetti.......... La cosa comincia a diventare melensa e inappropriata. E io che mi chiedevo se non potevi arrossire Oddio, pare che Eternal Drowsiness rischi di diventare "le porte del sonno", cosa per cui Hypnos verrebbe automaticamente rinominato Valium. Per il sacro andromeda comunque rischia di provocare le ire dei crociati goldisti che si vedon toccati i veri invincibili (anche se son schiattati da un pò) da un misero invertito, mentre "ali del leone" farebbe la felicità dei crociati catenacciari che direbbero che era un vecchio colpo di "Ioria" che l'aveva insegnato a "Finix" (tanto nel VD tutti insegnano qualcosa a "Finix", pure Saga gli ha insegnato il genmaken) e che però non l'aveva potuto usare per legnare "radamante" per colpa della barriera al castello di "Hade", il che sarebbe ulteriore prova che nel Junikyuu-hen c'è la barriera al castello anche se lo staff dell'anime dice di non avercela messa. D'altronde, cacchio ne sa lo staff dell'anime? E prima che tu lo chieda, sì, c'è qualcuno che sarebbe capace di dirlo. Dire cosa? Non c'ho capito un tubo Cosa centra poi la barriera? Casinista Allora, qui c'è qualcosa da chiarire. Prima mi dici che il tono utilizzato nel G è quello adatto. Ora mi dici che quelle frasi sono traduzione dall'originali di DIVO. Ma chi te le racconta certe cazzate? Sono voci che giravano e girano ancora dall'epoca della trasmissione di Hades, difficile dire chi le metta in giro...... Da buon juventino, all'ascoltare "postura delle triade" mi venne un mezzo infarto all'epoca Non male invece "il dolore ha un colore", peccato per la ripetizione nel meikai, avrei preferito una novità Vedi sopra. I dvd di Hades grazie a certa gente non li ha nessuno comunque, io di mio non li prendo se non ridoppiano stavolta, quel lavoro è TROPPO indegno, e non ha la genesi del VD a giustificare la sua esistenza, solo la follia di un branco di rottweiler. Quel lavoro è INDEGNO a prescindere da quale doppiaggio, fedele e non, possa mai ricevere per quanto mi riguarda. Prima si guarda l'anime e solo dopo il doppiaggio Ma veramente io avevo scritto in italiano. Comunque, tranquillo che travisano già, d'altronde per la fascia crociata ormai tu sei un "traditore" che "parla" col nemico (sì lo so che te dici "Crociato? Ma quando mai?" ma quando si esternano certe idee per loro sei automaticamente assimilato), e ti tireranno le frecciatine (del tipo "Bravo, bravo, complimenti per esserti unito alla banda"), mentre per i C2 tu sei un fake del dodo. Non vedo in quale sede io possa ricevere tali frecciatine. Giusto qua o sul forum di Shiryu ma non credo che tali elementi si aggirino anche su tali lidi. Per il momento direi che sono al sicuro Tu piuttosto, abiti in quel di Torino se non erro. Occhio che quando partirà l'annunciata spedizione punitiva ai danni di Ivo, tu potresti essere il secondo obiettivo nel mirino. Fossi in te mi guarderei le spalle Il demone non avessi sospettato che era un fake del dodo non ci avrei messo nemmeno quel poco, d'altronde che cavolo ne sai chi è il dodo e chi no? Ha come minimo una trentina di fake.Tu potresti essere uno di loro e non saperlo. Mi ricordi un pò il film "La cosa" di Carpenter Ormai non si sa più di chi sospettare..... A me pias la topa Sì, quella che (novità) per alcuni rappresenta tutto il male che c'è nell'odierno mondo dei videogiochi (questa è per Sciuggi). Io dico che di topa ce n'è pure troppo poca nei games. E comunque piace pure ai crociati, o vuoi dirmi che son tutti omosex? E intanto l'elisio si avvicina a grandi passi, presto sapremo quanti dei colpi da me pronosticati nel precedente post sono riuscito ad azzeccare. Ma alla storia delle porte del sonno non ci credo, a questo punto è davvero meglio eterna pennichella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati