Vai al contenuto

HELP! Upgrade notebook Vista>7

Messaggi raccomandati

Dunque, 2 giorni fa mi decido ad aggiornare Vista sul mio notebook HP Pavilion dv9640el.

Faccio prima gli aggiornamenti "di routine" con windows update. Riavvio. Tutto ok.

Ricontrollo con WU e mi dice di installare il SP1. Siccome l'ho sempre rimandato, e il mio notebook ultimamente stava andando un po' "lento" e soprattutto c'era la spia dell'hard disk quasi sempre accesa nonostante avessi cercato una soluzione, mi decido ad installare questo famigerato sp1 sperando che le prestazioni migliorassero.

Non l'avessi mai fatto! :muro:

Ci mette tatnissimo a scaricare circa 100 MB di aggiornamenti e a installarli, una volta installato tutto con i vari riavvii, noto che il pc sembra come "impallato" pur non facendo nessuna operazione.

Controllo la versione del SO Vista sp1.

Controllo di nuovo con WU per vedere se ha saltato qualche aggiornamento. Ce ne sono alcuni. Decido di scaricarli e installarli.

Al riavvio succede qualche problema e parte la console di ripristino di sistema. Dopo un po' si riavvia con Vista senza sp1.

Il giorno dopo ritento l'aggiornamento. Di nuovo tanto tempo per scaricare e installare il sp1.

Peggio.

al riavvio mi parte di nuovo la schermata per il ripristino di sistema, ma dopo 3 ore in cui il cursore di ripristino continua a girare ma la spia dell'hd è spenta, mi insospettisco e forzo il riavvio.

Così per diverse volte.

visto che mi usciva sempre la seguente dicitura:

!! 0xc01a001d !! 9383/76442 (\registry\machine\components)

Girando su internet ho scoperto che quel maledetto SP ha provocato degli errori simili a molte persone. Ma non ho trovato una vera soluzione per far ripristinare il vecchio SO.

Qualcuno mi può aiutare? Ha una qualche soluzione semplice in alternativa al formattone?

Volevo provare ad aggiornare il SO prima di installare Seven in un'altra partizione. Ora visto che ho questo problema, vorrei provare ad "aggiornare" vista a 7 senza fare un'altra partizione, sperando che ripari i problemi provocati dall'aggiornamento. Si può fare?

I driver per il notebook li ho trovati tutti nella pagina di assistenza di HP. In più avevo creato dei dvd di ripristino quando accesi il notebook per la prima volta.

Inoltre vorrei poi creare una partizione per installare la nuova versione di Ubuntu LTS uscita pochi giorni fa. Per ora ho provato a farlo funzionare con la "live" di ubuntu 9.10.

In caso di formattazione dovrei svuotare poi l'hd, e vorrei sapere se è possibile salvare, lavorando su ubuntu, i messaggi di posta di Windows mail, e magari preferiti e cronologia di firefox e opera. Cioè in quali cartelline andare a cercare, oppure se riesco a installare 7, tali programmi (firefox e Windows mail, ma anche tutti gli altri che ho installato) continueranno a funzionare o verranno cancellati messaggi e impostazioni varie?

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho deciso di passare da Xp a Seven, incidentalmente ho letto anche dell'upgrade da Vista e quasi tutti gli interventi letti sconsigliavano l'upgrade perchè inacasinava e consigliavano il formattone.

A pensar male e a fare formattoni non si sbaglia mai. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so che il formattone è la soluzione migliore.

Volevo più che altro sapere se facendo l'upgrade, dato che ormai il "danno" è fatto, riuscirei a recuperare le impostazioni.

Giusto per sapere: se non ho altre partizioni, quando inserisco il dvd di 7 o il cd di ubuntu, mi permette di creare una partizione ad hoc, o devo prima fare una partizione dell'hd?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

hai provato a scaricare l'sp1 e a farlo partire senza passare per windows update? cmq prova a fare un check delle risorse hardware... talvolta qualcosa potrebbe non essere compatibile (ma lo dubito) e ciò ti incasina l'installazione. a me accadde con win ME e dovetti cambiare la ram :lolla:

non ho capito che te ne fai di vista e 7 insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a scaricare l'sp1 e a farlo partire senza passare per windows update? cmq prova a fare un check delle risorse hardware... talvolta qualcosa potrebbe non essere compatibile (ma lo dubito) e ciò ti incasina l'installazione. a me accadde con win ME e dovetti cambiare la ram :lolla:

non ho capito che te ne fai di vista e 7 insieme...

Alla faccia della tempestività...

Comunque all'epoca (due anni fa) smontai l'hd, l'ho "svuotato" dei vari file, deframmentato e fatto una ulteriore partizione e installato Win7, con notevole aumento delle prestazioni del notebook. Peccato che quei dementi dell'HP non abbiano fatto i drivers e i rispettivi programmi per l'upgrade a win7: sembra che quel modello non lo abbiano mai cagato più di tanto...

Le cose principali che ho "perso" sono: windows mail (colpa di MS che non ha fatto la versione per W7) e il programma che gestiva le impronte digitali! :frown::pazzia::muro:

Che poi su internet un pazzo ha trovato un metodo alternativo e un po' laborioso per avere quel programma delle impronte. :whistle:

Invece qualche giorno fa ho "resettato" il netbook Asus 1000H.

Dall'estate scorsa mi stava dando alcuni problemi con alcuni programmi senza che io abbia fatto nulla... infatti aveva dei conflitti con gli antivirus e alcuni drivers.

Avevo preparato la chiavetta usb per installare winxp, ma non c'è stato bisogno: facendo semplicemente "F9" all'avvio mi ha ripristinato il SO, e nell'altra partizione che avevo come archivio i files sono rimasti intatti.

Penso che proverò questa procedura (non ricordo se l'ho già provata) sperando che vada tutto bene e non mi cancelli l'altra partizione con win7.

PS: sapete dove posso trovare un HD esterno da 2,5" da 500GB (WD o seagate) sui 50/60 euri?

Link al commento
Condividi su altri siti

windows mail (colpa di MS che non ha fatto la versione per W7)

Veramente hanno semplicemente spostato l'applicazione mail all'interno del pacchetto Live.

Il che è un netto miglioramento dato l'utilizzo a tappeto delle webmail.

Se ad uno serve un client e-mail si scarica il live e mette quello che gli serve (tanto almeno 2 o 3 applicativi finisci per installarli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto problemi con Win7 per l'aggiornamento al SP1. Ogni volta che si riavviava, accadeva un errore che costringeva il sistema a riavviarsi di nuovo in modo da fallire l'aggiornamento. Provato sia da WU che dal file scaricato senza l'ausilio di WU.

Ad un certo punto mi sono rotto e ho disabilitato tutti gli aggiornamenti.

Se proprio ti sta a cuore il SP1, formatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto problemi con Win7 per l'aggiornamento al SP1. Ogni volta che si riavviava, accadeva un errore che costringeva il sistema a riavviarsi di nuovo in modo da fallire l'aggiornamento. Provato sia da WU che dal file scaricato senza l'ausilio di WU.

Ad un certo punto mi sono rotto e ho disabilitato tutti gli aggiornamenti.

Se proprio ti sta a cuore il SP1, formatta.

Veramente qui si stava parlando dell'aggiornamento di (S)Vista...

Link al commento
Condividi su altri siti