Vai al contenuto

The Amazing Spider-man

Boyd

Messaggi raccomandati

Scusa erik, ma un Marvel zombie come te che sbaglia alcune cose... :pfff:

Ovviamente questo significa che dopo la morte dello zio in casa c'è bisogno di soldi e, nonostante Peter sia molto più intelligente della media degli sutdenti (fluido per ragnatele e spara-ragnatele sono roba sua), è comunque un ragazzino del liceo che non sa bene che pesci prendere. Quindi Bugle e lavorare! Niente smartphone di ultima generazione o skate. Autobus e ragnatele!

Il fluido è roba iniziata da suo padre e tenuta sulla lavagna della cantina. Dopo il morso, riesce a finire la formula.

Il costume, tra l'altro, lo raffazzona da solo e poi glielo finisce di mettere a posto Mary Jane (molto diversa dalla controparte classica).

No, il costume glielo regala il boss degli scontri di lotta libera, MJ poi lo aiuterà a rattopparlo.

Non c'è alcun bullarsi con Flash, una volta ottenuti i poteri.

Anzi, Peter gli spezza una mano involontariamente perché "para" un pugno che Thompson gli stava rifilando.

Grande imbarazzo, non inutile bullismo.

Veramente ricordo Peter che inizialmente si bulla proprio, soprattutto durante gi allenamenti di basket avvicinandosi ai bulli ed entrando in squadra, poi dopo la morte di Zio Ben abbandona e riprende a farsi crocifiggere dopo che il ciccione inizia a pensare che lui sia chi è...

La storia del padre è anch'essa presa dalla versione Ultimate, ma con diverse variazioni.

Nei fumetti Peter, durante una ripulita della cantina, trova uno scatolone con dentro tutti i videotape di quando era bambino e gli appunti del padre.

Rintraccia il figlio del collega del padre, Eddie Brock, e ci ritroviamo con un simbionte (qui esperimento di laboratorio atto a trovare qualcosa che curasse il cancro) in giro per Manhattan.

Le differenze sono ancora molte, ma per me queste sono le più importanti.

Insomma, vuoi attualizzare personaggio e ambientazione?

C'è già tutto quello che ti serve.

Non serve andare a pescare a piene mani da The OC, Gossip Girl e Highschool Musical.

Maledetti. :snob:

Cmq ribadisco... Ultimate Spiderman poteva essere disegnato per lo meno da uno che fosse in grado di rispettare ogni tanto le fisionomie dei personaggi. Assurdo che si debba ogni volta indovinare che personaggio sta parlando. A livello di volti è un totale fiasco. Leggo Ultimate X Men e vedo un disegno splendido, mi chiedo perchè non averne uno buono anche per USM...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erik, non proiettare su di me la frustrazione perche' non t'e' andato il provino per Peter Parker. :°_°:

No, ovviamente, era per il discorso dell'attualizzazione; c'era gia', se non e' stata utilizzata credo sia piu' che altro per motivi di diritti o similari, ma non e' che era deputato al film il compito di fare un 'reimagining'.

Il discorso si fa piu' complesso per batman, e pochi altri, ma qua il punto e' che il Peter Parker c'e' gia'.

Non e' stato utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa erik, ma un Marvel zombie come te che sbaglia alcune cose... :pfff:

Ovviamente questo significa che dopo la morte dello zio in casa c'è bisogno di soldi e, nonostante Peter sia molto più intelligente della media degli sutdenti (fluido per ragnatele e spara-ragnatele sono roba sua), è comunque un ragazzino del liceo che non sa bene che pesci prendere. Quindi Bugle e lavorare! Niente smartphone di ultima generazione o skate. Autobus e ragnatele!

Il fluido è roba iniziata da suo padre e tenuta sulla lavagna della cantina. Dopo il morso, riesce a finire la formula.

E infatti per questo ho detto "è roba sua".

La formula l'ha finita lui, non l'ha trovata bella che spiattellata negli appunti di babbo, per poi spammarla in giro e beccarsi un sacco di complimenti!

Il costume, tra l'altro, lo raffazzona da solo e poi glielo finisce di mettere a posto Mary Jane (molto diversa dalla controparte classica).

No, il costume glielo regala il boss degli scontri di lotta libera, MJ poi lo aiuterà a rattopparlo.

Mi pareva che il costume fosse stato modificato dalla versione wrestler a quella finale, ma si vede che mi sbaglio.

L'ho letto quella decina d'anni fa, capiscimi. Alla mia età la memoria vacilla. :lolla:

Cmq ribadisco... Ultimate Spiderman poteva essere disegnato per lo meno da uno che fosse in grado di rispettare ogni tanto le fisionomie dei personaggi. Assurdo che si debba ogni volta indovinare che personaggio sta parlando. A livello di volti è un totale fiasco. Leggo Ultimate X Men e vedo un disegno splendido, mi chiedo perchè non averne uno buono anche per USM...

Bagley è un grandissimo disegnatore, solo che non è più veloce come un tempo e ogni tanto si trova a dover tirare via.

E' anche importante vedere chi è che lo inchiostra, visto che e mi valorizzi una linea piuttosto che un'altra il viso cambia.

Se vuoi vederlo in forma spaventosa leggiti la sua run sui Thunderbolts di qualche annetto fa.

@Erik, non proiettare su di me la frustrazione perche' non t'e' andato il provino per Peter Parker. :°_°:

Nessuno capisce il mio talento. :snob:

No, ovviamente, era per il discorso dell'attualizzazione; c'era gia', se non e' stata utilizzata credo sia piu' che altro per motivi di diritti o similari, ma non e' che era deputato al film il compito di fare un 'reimagining'.

Il discorso si fa piu' complesso per batman, e pochi altri, ma qua il punto e' che il Peter Parker c'e' gia'.

Non e' stato utilizzato.

Concordo. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno tocchi Mark Bagley, un ottimo artista. Pregasi guardare anche il suo ciclo di Amazing con DeMatteis, l'unica parte del periodo del clone degna di essere letta.

Ah, per Ultimate Spider-Man, ricordiamo anche la differenza piu' importante:

UltimateSpider-Man_160_DeathofSpider-Man.jpg

:hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo Bagley mi piace anche a me con quel suo stile che richiama Steve Ditko, fosse è un quello che si dice un operaio della matita,(infatti produce tavole a livello industriale), ma quando gli si da tempo riesce a creare tavole davvero efficaci, e poi una cosa che ho molti cosidetti gradi disegnatori non hanno, un gran gusti per i costumi, per esempio il costume da spiderman del compianto Ben Reilly era opera sua cosi come i bei costumi della prima formazione dei Thunderbolts

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Shuji gli brucia ancora vista la memorabile perfomance da lui eseguita

News28860.jpg

Papero, quando ti spennano fai Quack o Squack?

Spetta li' un attimo che chiariamo il dubbio :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Shuji gli brucia ancora vista la memorabile perfomance da lui eseguita

News28860.jpg

Papero, quando ti spennano fai Quack o Squack?

Spetta li' un attimo che chiariamo il dubbio :°_°:

330340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bagley sarà stato bravo, ma in Ultimate quando ci sono i visi vedo un lavoro orribile. Ben altra cosa quando c'è Spiderman in costume e anche le scene di azione sono ben fatte, ma dubito che un inchiostratore possa stravolgere i lineamenti dei visi se le matite non sono fatte bene. Dubito fortemente. Prendete Ultimate Spiderman in mano e guardate quanto cambia il volto di Peter Parker in poche vignette... a volte non pare nemmeno lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bagley sarà stato bravo, ma in Ultimate quando ci sono i visi vedo un lavoro orribile. Ben altra cosa quando c'è Spiderman in costume e anche le scene di azione sono ben fatte, ma dubito che un inchiostratore possa stravolgere i lineamenti dei visi se le matite non sono fatte bene.

Esistono inchiostratori molto invasivi a prescindere dalla matite. Klaus Janson, Bill Sienkiewicz sonoi primi due che mi vengono in mente. Sal Buscema inchiostrato da Sienkiewicz cambia totalmente, per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mitico © Al Milgrom in classifica come si pone? :fash1:

Milgrom, se lo lasci lavorare, e' un buon mestierante. E' anche un buon inchiostratore (ma si e' giocato il posto in Marvel per una sua spiritosaggine nascosta tra le chine di un albo :) ) e ha anche scritto cose oneste, pensate solo al fatto che e' stato lui a traghettare I ncredible Hulk dalla brevissima gestione Byrne a quella David, reintroducendo Hulk grigio.

Lo so, ha anche scritto terrificanti storie su Spectacular Spider-Man, introducendo la Macchia :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ricorda le storie di Milgrom su Hulk che erano assurde con disegni che facevano sembrare Lieferd MIchelangelo, con cose che succedevano a cazzo e con un ritorno allo status quo(Hulk e Banner ricongiunti) frettoloso tagliando le gambe alle idee interessanti che Byrne stava approntando sul gigante verde idee che poi sono state riprese di recente da Aaron nella sua run di Hulk.

Per Bagley pare che diverrà il nuovo disegnatore di degli FF insieme a Mike Allred (non ho capito se lo inchiostra o si Atteneranno, anche se non i dispiaceebbe vedere Bagley chinato da Allred).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha una tavola di Bagley non inchiostrata da mostrarmi... ma qualcosa che non sia con eroi in maschera...

In ogni caso, per ora sono abbastanza basito... Tutto questo discorso significherebbe anche che la capacità di un disegnatore diventerebbe difficile da riconoscere se tanto dipende dalle chine... però mi chiedo come può un inchiostratore cambiare le tavole al punto che le proporzioni dei volti, da una vignetta all'altra, subiscano tali mostruose modifiche. Io non sto parlando di dettagli (che già cambiano molto) ma di cose come i tagli di capelli o le proporzioni... se in una vignetta ho il volto di Peter che è tondo, com'è possibile che in quella dopo si allunghi tanto? Colpa solo dell'inchiostratore? E ancora, i capelli che in una vignetta sono lunghi, poi sono corti... mah...

Se è colpa dell'inchiostratore, mi chiedo perchè alla Marvel non lo sostituiscano... non hanno editor capaci di vedere quando un lavoro è fatto decentemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha una tavola di Bagley non inchiostrata da mostrarmi... ma qualcosa che non sia con eroi in maschera...

In ogni caso, per ora sono abbastanza basito... Tutto questo discorso significherebbe anche che la capacità di un disegnatore diventerebbe difficile da riconoscere se tanto dipende dalle chine... però mi chiedo come può un inchiostratore cambiare le tavole al punto che le proporzioni dei volti, da una vignetta all'altra, subiscano tali mostruose modifiche. Io non sto parlando di dettagli (che già cambiano molto) ma di cose come i tagli di capelli o le proporzioni... se in una vignetta ho il volto di Peter che è tondo, com'è possibile che in quella dopo si allunghi tanto? Colpa solo dell'inchiostratore? E ancora, i capelli che in una vignetta sono lunghi, poi sono corti... mah...

Se è colpa dell'inchiostratore, mi chiedo perchè alla Marvel non lo sostituiscano... non hanno editor capaci di vedere quando un lavoro è fatto decentemente?

Non so se sia il caso di Bagley, però in Marvel come in DC a volte all' inchiostratore èvengono dati solo abbozzi di matita che lui completa diventandfo di fatto un co-disegnatore.

Questo capita con inchiostratori che sanno disegnare (tipo Bill Sienwick o come si scrive) .

Per capire se l'inchiostratore ha collaborato ai disegni, è molto semplice , basta leggere i credit della storia: se sono riportati

X disegni e Y inchiostri

allora uno ha disegnato e l'altro chinato, mentre se si riporta

X e Y disegni allora vuol dire che l'inchiostratore ha collaborato a completare i disegni che il disegnatore aveva solo abbozzato.

Oppure viene specificato dettagliatamente nei credits che il disegnatore ha fatto solo bozze e l'inchiostratore ha rifinito il tutto, come accade con Tom Palmer nell' edizione yankee di Kick Ass ( e si vede pure dai disegni di Romita che contengno varie imperfezioni).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola cosi'.

La prima volta che vedi una tavola (ovvio, se leggi qualcosa di appena acquistato), non percepisci i vari dettagli ma 'vedi' l'insieme.

L'insieme e' fatto di equilibri tra varie parti e dettagli.

Chi da omogeneita' all'insieme e' chi realizza le chine.

Mi spiego.

Le chine non sono solo un 'ripasso' delle matite, molte tavole a matita rendono molto bene come vista d'insieme in quanto il tratto della matita e' relativamente morbido, e molte linee sono comunque lasciate sulla tavola.

In quest'ottica non hai un solo e unico metro d'insieme, ma puoi 'fare' mentalmente il tuo insieme.

Ora, una volta che l'insieme della tavola mostra una linea molto evidente e chiara, in qualche modo 'assolutizza' e 'sintetizza' la matita.

E questo gia'...

Ma torniamo a poco prima; una volta che hai una precisa visione d'insieme della tavola con una linea "unica", molte cose che erano 'lasciate' nella matita vengono invece evidenziate.

Considera inoltre a questo punto che la china, per essere ben realizzata, non e' ripassare con una bic un disegno, ma a seconda degli elementi che tocca varia in pressione e quindi in profondita'. Una china 'lineare' da un primo approccio d'insieme molto uniforme ed errato.

Inoltre, tieni presente che la maggior parte di queste tavole sono realizzate con in mente il passaggio al colore; quindi sono realizzate tendenzialmente a linea chiara, quindi il disegnatore 'deputa' i volumi molto spesso al colorista, quindi 'semplifica' gia' di per se il proprio lavoro, che poi sara' sintetizzato ancora di piu' nelle chine, e tendenzialmente sovrascritto col colore.

Proprio il colore puo' spiegare molto bene la differenza di chine ben realizzate o meno.

Ci sono degli stili di opere che non contemplano l'inchiostratura tout court, ma 'deputano' tutto al colorista che lavora direttamente sulle matite; l'impatto e' quello di trovarsi davanti non a comics, ma a simil-quadri (la cosa intesa come metodologia e non come giudizio di valore), con le linee originali che 'naufragano' e si stemperano nell'insieme.

(Ci sono anche disegnatori specie italiani che lavorano con i livelli di photoshop per 'scurire' le matite ed ottenere delle simil inchiostrature, che danno alla tavola un effetto, appunto, di 'morbidezza' di tratto che altrimenti con le chine non avrebbero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tavole recentissime di Bagley a confronto:

avengersassemblewithout.jpg

detail.jpg

Guarda come cambiano dettagli e proporzioni dei volti dopo l'inchiostratura e le ombre date dal colore.

Vedi quanti dettagli si perdono? E come cambia il gioco di volumi? Guarda soprattutto il volto di Cap.

Cambiano così tanto che Thor è sparito! Pensa te! :°_°:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro... chiaro che alla Marvel hanno degli editor incapaci che permettono che il lavoro di alcuni disegnatori venga massacrato da altri incapaci.

Fossi in Bagley non metterei nemmeno le firme alle matite...

Link al commento
Condividi su altri siti