Vai al contenuto

The Amazing Spider-man

Boyd

Messaggi raccomandati

Visti oggi.

Il tizio dell'articolo dice bene, a parte questo, nonostante la sua bruttezza:

ASM3.jpg?d58414

gli altri sono buoni per un clone cattivo ... o al massimo come costume sbloccabile in qualche viodeogioco, aggiungerei io. :giggle:

E personalmente avrei preferito Lizard nella versione di questi concept.

O l'avrei fatto, se solo volessi anche lontanamente andare a vedere questo coso qui! :°_°:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, come al solito so di essere un profano e l'ultimo ad avere saggezza per parlare, però:

Andrew-Garfield-Tobey-Maguire-Spider-Man-Costume-Comparison.jpg

Emo-look o meno, a me quello di destra sembra un fattorino della pizza in cosplay da Uomo Ragno, o qualcosa di simile. Quello di sinistra mi sembra una buona versione dell'Uomo Ragno, mooooolto più credibile della precedente, che mi pare un'action figure un po' grottesca.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, che demenza. A rivederlo ora, sembra una versione senza trovate e senza mordente di The Incredibles by Pixar, che riusciva a essere serio e intelligente nella parodia. Qui siamo al patetico parossimo involontario, invece. Bleargh!

Ora, seriamente:

[media=]

[/media]

Imho fa un figurone. Tutti voi ragnofili sulla prima scena avrete pensato alla morte di Gwen, scommetto. La situazione è quella, no?

Io invece non ho potuto fare a meno di pensare alla morte di Alfredo Rampi. Ci fu un 'uomo ragno' anche lì, per chi se lo ricorda, o per chi l'ha studiato. Io non lo ricordavo, l'ho studiato a fondo di recente.

Il super-eroe ragazzino che si toglie la maschera asap per tranquillizzare un bambino terrorizzato, anzi poi gliela passa con la bugia bianca favolistica "mettitela, ti renderà forte!", per fargli coraggio...

...dico, è una cosa bella. E' toccante. Cosa si potrebbe chiedere di più da un film tratto da un fumetto?

Ah, sì, io vedo che anche nelle pose statiche Spidey sembra sempre Spidey. Mingherlino, quasi accartocciato, quasi un contorsionista suo malgrado. Più che nel costume, riconosco il personaggio nelle movenza.

C'è una cosa magnifica, non so se l'avete notata, è il modo in cui Spidey muove la testa. Devono averci lavorato un sacco. Vedete, Spidey non ha espressioni facciali. Come un burattino. Tutta la sua espressivita facciale, viene da come muove la testa. Anche per i burattini è così, fateci caso. E qui Spidey muove la testa mentre parla, la tiene in questa o in quella posa mentre è inquadrato in primo piano (come un animale), è fantastico. Riesce a essere espressivo, invece che un pupazzo ingessato come nei precedenti. Io ho riflettuto su questa cosa avendola vista già realizzata, ma realizzarla da zero, pensarci da zero, è stato un colpo di genio.

Fateci casi qui, nella scena del ladro di macchine "versione dentro la macchina" (lol "skin-tire red&blue suit")

vedete come accompagna il fraseggio con le movenze del cranio?

Inoltre, in questo film Spidey non è un cazzone con la faccia clueless di McGuire, che sembra sempre mezzo lessato. Spidey qui *fa* il cretino, perché è il pirla che è: buoni sentimenti, molti poteri, poca esperienza. Le battute stupide sono al posto giusto, si muove anche nel modo giusto mentre le dice (quel fare 'casuale', quasi non fosse vestito com'è). Poco ci manca che compaia l'Uomo-Ghiaccio a fargli da spalla, dico!

E i materiali del costume, oh, per me sono una figata. Lo fanno sembrare una cosa vera al punto giusto, ma improvvisata al punto giusto.

Spero solo di trovare una pellicola 2-d per vederlo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco ci manca che compaia l'Uomo-Ghiaccio a fargli da spalla, dico!

Ma quello dei cartoni è un Spidey fasullo, è una menzogna.

L'originale è solo quello a fumetti come diceva sempre qualcuno di cui adesso mi sfugge il nome. :°_°:

Poi, per citare Kick Ass un tizio che fabbrica in casa un una tela iper-adesiva e resistente che manco le corporazioni chimiche riuescono a fare , è altamente realistico.

Come il costume, che sembra cucito in casa con materiali assolutamente artigianali ( sono sarcastico, per chi non lo avesse capito).

Però si, questo Spidey è più ragnesco nelle pose e più espressivo dell' altro.

Ma non è che ci volesse molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Titolo azzeccato perché in questo film Spider-Man è davvero Amazing.

E non parlo solo della fisicità di Garfield rispetto a Maguire. Si Garfield è più asciutto, scattante e non palestrato, ma è anche più ironico e per certi versi più vero. Uno Spider-Man umanizzato.

Migliore anche la protagonista femminile Emma Stone (Gwen) che non fa rimpiangere la precedente interprete Dunst (Mary Jane). Bravo anche Lizard come lucertolone cattivo.

C'è lotta, sangue, dolore, distruzione e bellissimi effetti speciali, veramente spettacolari. Insomma un film da non perdere!!

@Erik: non ho la tua conoscenza in materia Marvel, ma se riesci a ritornare sulla tua granitica convinzione di non andare a vederlo, potresti rimanere piacevolmente sorpreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erik: non ho la tua conoscenza in materia Marvel, ma se riesci a ritornare sulla tua granitica convinzione di non andare a vederlo, potresti rimanere piacevolmente sorpreso.

Ai suoi amici non è piaciuto e Erik per la Marvel è l'equivalente di Ryoga per Tolkien... :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le incursioni ci sono state, poi nella versione Ultimate Bobby Drake si trasferisce a casa Parker...

Si, ma l'universo Ultimate è una cosa parallela a quello vero.

E cmq a me sentire Shito dire Uomo Ghiaccio invece di Ice man , mi ha lacerato l'animo talmente nel profondo da non lasciare scampo a questa mia anima maledetta, tormentata tra fuochi infernali , dove angeli neri suonano melodie di tristezza per far uscire lacrime che oramai i miei occhi hanno smesso di versare da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tutti i nomi 'denominativi' andrebbero tradotti.

Non è 'Goblin', non è il suo nome di battesimo. E' il Folletto Verde. E' l'Uomo-Ragno. E' l'Uomo-Ghiaccio.

Come quando il Giullare dice: "dobbiamo uccide l'Uomo-Pipistrello...!"

L'articolo, il nome 'comune' messo in lugo di 'proprio', è il cardine della corretta percezione di questi nomi.

No, "il tuo amichevole Spider-Man di quartiere" non ha senso. "il tuo amichevole Uomo-Ragno di quartiere" ha un senso, parodico, di mille espressioni (l'amichevole poliziotto di quartire, l'amichevole postino di quartiere, etc.)

La bellezza è nella sensatezza.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai suoi amici non è piaciuto e Erik per la Marvel è l'equivalente di Ryoga per Tolkien... :°_°:

Non solo ai miei amici non è piaciuto, eh!

E in effetti il mio talebanismo da marvel zombie c'entra, ma non tanto come pensate.

Comunque ti ringrazio per il consiglio, Honey.

Come ho già detto prima o poi lo vedrò.

Magari in televisione.

Da vecchio.

Quando avrò difficoltà a raggiungere il telecomando. :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nomi propri. Non mi ricordo per quale cazzo di figura retorica ma è come se fossero nomi propri

Batman è considerato nome proprio perchè con gli anni ha perso sia l'articolo "the" che precedeva il nome, sia il trattino che separava "bat" e "man"

Gli altri non so.

E ricordate che da oggi voglio che Sailormoon venga chiamata sempre Luna alla marinara o sono cazzi, capito ?????

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nomi propri. Non mi ricordo per quale cazzo di figura retorica ma è come se fossero nomi propri

Se lo fossero, non userebbero l'articolo nel riferirli in terza persona. Non direbbero "we must kill the Bat-Man", ma "we must kill Bat-Man"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fossero, non userebbero l'articolo nel riferirli in terza persona. Non direbbero "we must kill the Bat-Man", ma "we must kill Bat-Man"

Dal momento che da anni traduco spesso varie testate collegate a Batman, vorrei precisare che il trattino e' scomparso da decenni (quando ricompare e' perche' l'autore in genere vuole tornare alle origini del personaggio). L'articolo invece permane in certi casi. Solitamente "The Batman" viene usato spesso dai malviventi, anche per sottolineare quasi la natura "mitologica" dell'Uomo Pipistrello, come se fosse l'Uomo Nero del crimine. Batman e basta viene usato da amici, colleghi, persone comuni ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante.

E The Joker? stessa cosa?

The Riddler?

E "your friendly neighborhood spider-man?"

^^

Riddler non l'ho mai avuto tra le mie traduzioni, quindi non ti so dire a memoria, dovrei guardare se ho in casa qualche volume dove viene riportato.

Per The Joker, le poche volte che l'ho avuto tra le mani, mi sembra che nei dialoghi verso di lui era Joker e basta, quando lo si citava era "the Joker", ma vado davvero a memoria. Ti posso dire che "The Penguin" e' usato in questo modo (lo sto traducendo ora :) ), tra l'altro, manco a farlo apposta, ho appena tradotto la battuta di un criminale che dice "mia mamma mi diceva sempre... mai fidarsi di un uomo il cui nome comincia con 'il'" :)

Batman poi spesso lo chiama direttamente Cobblepotm con il suo vero nome.

Per l'Uomo Ragno, credo che utilizzino ancora la traduzione classica della Corno, ovvero "il vostro amichevole Uomo Ragno di quartiere", sono anni che non leggo la versione italiana. Tra l'altro c'e' una interessante schizofrenia al riguardo. Nel senso che ora le due testate italiane dell'Uomo Ragno sono state rinominate The Amazing Spider-Man e Spider-Man il Vendicatore. Ma all'interno e' sempre Uomo Ragno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del "the" su Batman , se sia necessario usarlo o meno, è una cosa che da anni si divide in due scuole di pensiero.

Se ci fate caso, pure la Pfeiffer, nel secondo film di Burton, quando ringrazia l'Uomo Pipistrello, gli chiede " si dice IL Batman, o solo Batman ?"

Link al commento
Condividi su altri siti