Shito Posted November 6, 2012 Share Posted November 6, 2012 Per tutti i trolloni romani, oggi noialtri siamo all'Adriano allo spettacolo delle 18! Link to comment Share on other sites More sharing options...
genbu77 Posted November 6, 2012 Share Posted November 6, 2012 Clip 5: http://www.youtube.com/watch?v=sEb-2mgLrHY Link to comment Share on other sites More sharing options...
Swen Posted November 6, 2012 Share Posted November 6, 2012 (edited) Visto oggi al cinema. Vero era che mi trovassi nell'unico cinema che lo proiettava in Sardegna, e nell'unica data disponibile, ma la sala era sold out. (erano programmati tre orari) Per quanto sia vero che il target fosse molto differente rispetto a quello degli altri Ghibli trasmessi al cinema, la scelta della data singola per la distribuzione cinematografica mi pare discutibile. (conosco anche altre persone, non certo nippofile come gli utenti di questo forum, e invero nemmeno cinefile, che avrebbero voluto vederlo ma hanno dovuto giocoforza rinunciare proprio per la scelta della data). Venendo al film, per il commento basta cliccare sul tastino spoiler: Non avendo ancora visto Terramare (shame on me!) non sapevo bene cosa aspettarmi dalla regia di Miyazaki Goro, e anche "spaventato" dalle varie recensioni che ponevano il film fuori target, mi aspettavo quantomeno una narrazione dai tempi molto lenti. Così non è: il film scorre molto bene, la scrittura è peraltro pure più complessa dei soliti Ghibli, e le atmosfere, i colori, la colonna sonora, uniti ad una cura dei dettagli maniacale, sia nelle espressioni facciali che negli sfondi, tengono ben incollata l'attenzione sul film. Unica nota di disappunto è il risvolto di sceneggiatura che nello stesso film viene autoironicamente definito da film di terza categoria, che peraltro non è del tutto malvagio, ma è una discreta capriola con triplo salto carpiato. Per il resto... beh, tutto perfetto, molto belli i riferimenti alle attività scolastiche degli studenti, ai riferimenti culturali e alle assemblee studentesche, senza mai mancare di un pizzico di umorismo mai abusato. Riassunto: davvero un bel film, a livello dei migliori Ghibli, forse recupererò anche il dvd. Edited November 6, 2012 by Swen Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted November 7, 2012 Share Posted November 7, 2012 Grazie davvero per il report, a mio dire davvero centrato! :-) Quanto alla battuta di autoironia sul 'dramma' di Shun e Umi, Shun dice "sembra proprio uno *sceneggiato* di terza categoria", nel senso che l'intreccio (i due innamorati che si scoprono fratelli) ricalca un po' un certo tipo di cliché di un certo tipo di 'genere melodramma'. :-) Come tu hai brillantemente e concisamente evidenziato nelle ultime righe del tuo commento, io ho molto apprezzato il sapersi 'autosdrammatizzare' di questo film, cosa che ho visto fortemente ricercata anche in una violenza 'dissonanza' della musica (nei momenti drammatici -> comosizioni 'da canzoncina'), che credo abbia reso ancora più vivido, più 'crudo' tutto l'intessuto emotivo dei personaggi, minimizzandolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
genbu77 Posted November 14, 2012 Share Posted November 14, 2012 Sembra che alcuni cinema continuino a programmare La collina dei Papaveri ... o almeno a Roma al Cinema dei piccoli e al Madison come è riportato qui http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=halls&order=2&idcinema=45.... Chissà che da altre parti non succeda la stessa cosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacciojeppo Posted November 14, 2012 Share Posted November 14, 2012 ma 1 giorno di programmazione eroici qua a firenze Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted February 26, 2014 Share Posted February 26, 2014 (edited) Resuscito il post: era un po' che avevo il DVD per casa e non mi decidevo a vederlo, le chiacchiere reali e virtuali su Kaze ni Tachinu, mi hanno invogliato alla visione. Anche io non ho ancora visto Ged Senki (a questo punto conto di recuperare al più presto), ma ho solo sentito critiche nei confronti di Goro, quindi sono partito con questa ombra; il film mi è piaciuto moltissimo, l'ambientazione di quegli anni mi ha sempre affascinato, forse per i racconti dei miei genitori e dei miei zii che l'hanno vissuta, e nel film si respira davvero densamente. Tratteggiato benissimo il microcosmo del Quartier Latin che permette di rendere bene quell'atmosfera ingenua, ma sincera di ribellione, quando ancora le assemblee studentesche avevano il loro senso più genuino e non erano riti usurati dal tempo. Effettivamente più che un personaggio in particolare o la trama, mi ha colpito proprio la coralità della storia, le atmosfere, i suoni, il modo in cui sono stati resi i luoghi, sopratutto il Quartier Latin, che davvero sarebbe un posto davvero magnifico se esistesse nella realtà. Ecco, forse il momento che più mi ha colpito è stato quello delle grandi pulizie, questa grande impresa cooperativa con gli uomini che mettono via il "loro personale disordine" per permettere alle ragazze di pulire e ordinare tutto. La storia dei due protagonisti sarebbe stata davvero da commedia di terz'ordine, ma per fortuna lo dicono loro stessi e il modo in cui è trattata, senza ricamarci troppo sopra, non lo fa pesare E poi c'è Ue o muite arukou, io sto in fissa con quella canzone, ha una melodia stupenda. È stato uno dei primi pezzi di musica giapponese (fuori dalle varie soundtrack di anime) che ho ascoltato, trovato su un blog che consigliava i più grandi artisti giapponesi. Mi è piaciuta da subito e quando ho visto i credit all'inizio del film ne sono stato davvero felice, ascoltarla poi durante la discesa in bici è stato ancora meglio. Davvero un bel film. Edited February 26, 2014 by Godai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted February 27, 2014 Share Posted February 27, 2014 (...) le chiacchiere reali e virtuali su Kaze ni Tachinu, mi hanno invogliato alla visione. (...) (...)il film mi è piaciuto moltissimo, l'ambientazione di quegli anni mi ha sempre affascinato, (...) Win. XD Credo comunque che l'idea cinematografica di Kaze Tachinu sia stata molto influenzata dal lavoro che Miyasan ha fatto per Coquelicot, nonché -come imho già accadde con Ged Senki per Ponyo, dallo stile del figlio. Sui contenuti, da fan assouto di Miyazaki Gorou, mi autocito: Personalmente oltre ad avere amato il film (e gli extra) per tutti i motivi che hai elencato, l'ho trovato interessantissimo anche perché Umi e Shun sono coetanei dei miei genitori. Quindi è come se avessi visto un piccolo spaccato del Giappone 'coevo' alla giovinezza dei miei, dipinto da uno che quell'epoca non l'ha vissuta, come me. E' un bel 'transfer'. Mi ha molto colpito (non sorpreso) il senso di prammatismo, di schietto desiderio di vita e di marcia solida e ritmata, della coppia di protagonisti - e non solo loro. I non detti del film, poi, appaiono più importanti dei rari momenti didascalici. I rapporti tra tutti i personaggi vivino di sguardi e silenzi, di intesi e taciuti. Molto vero, molto bello. Come al solito in Gorou, sono le epifanie intergenerazionali a fare la differenza. E gli abbracci. La madre che abbraccia Umi dopo aver realizzato il sentimento di lei, in una intergenerazionalità che spiega la guerra da chi l'ha vissuta in prima persona a chi non può ricordarla (come mio nonna a mia madre, per esempio). E poi il dialogo tra Shun e suo padre (adottivo) sul battello. Bello bello bello. Non poteva mancare l'abbraccio 'al volo' con lei che si 'butta' tra le braccia di lei, saltando il vuoto (la scalatta alla fine del film), tale quale a Therru che prima esista e poi si getta tra le braccia di Arren saltando dal merlo del castello di Aracne verso il salvataggio di Sparviere e Tenar. La fiducia di lei in lui, sovrarazionale: "ho paura, ma salto nel vuoto, perché ci sei tu a ricevermi". Serve altro? Dico di no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts