Vai al contenuto

Audio noobs, consigli per gli acquisti (BE CAREFUL, AUDIONAZI INSIDE)

Messaggi raccomandati

Ma Shuji, non è pressapochismo.
Io ti parlo della mia esperienza, di impianto "entry level" (Klipsch RF 25, RC 35, RB 25 + Sunfire HRS12, pilotati sa un Marantz di qualche anno fa, e siamo al "livello zero" di un impianto casalingo ben fatto, sub a parte) posizionato con i posteriori a 8 metri di cavo economico (non ricordo nemmeno se da 2 o 2,5mm, rigorosamente non schermato) dal Marantz, e centrale e anteriori a 2 metri. La PS3 è collagata con un HDMI da 20€ al plasma, e con L'HDMI di cui sopra al VPR.
Beh, i ritardi sono impercettibili, ovviamente.

L'audio dei posteriori si sente, e si sente bene, quando c'è.
Il sub lavora bene, nonostante l'RCA da 5€.
Il video è buono sia sul plasma (cavo economico da 1,5 metri) che sul VPR (cavo costoso e di qualità da 10m).

Non volevo sembrare facilone e approssimativo, ma se alla prova di ascolto e di visione il risultato è quello voluto, che senso ha spingersi a livelli di prezzo insensati?
Voglio dire, PRIMA di preoccuparsi dell'impercettibile miglioramento di un cavo di sezione doppia e schermato, forse sarebbe il caso di trattare la sala, di posizionare al meglio il sub, di tarare il plasma e tutte queste belle cose. Ma questo posso pensare di farlo in una saletta dedicata.
E dopo, solo dopo, posso pormi il problema se sia il caso di valutare un cavo di prestazioni superiori (e magari mi faccio un giro da Di Prinzio ad ascoltare la differenza).
Anche perchè, in ambito cavi, la follia regna sovrana. Il "nazi" a che livello si ferma? Saprai benissimo che tra cavi di segnale e di potenza si arriva in un attimo ai 5.000, 10.000 o più euro al metro...

E poi, lasciamo da parte l'alimentazione? Anche lì, tra cavi, doppi contatori, condizionatori e ciabatte da migliaia di €, o non so cos'altro, si sfiora la follia.

Ripeto, per me la priorità è nei componenti "principali". Poi, se possibile, nell'ambiente. E poi, se si hanno soldi da spendere, nel resto.
Ma in un dato ambiente, un impianto "decente" lavora allo stesso modo con 200€ di cavi o con 1.000€. E, dovendo decidere, io quegli 800€ di differenza li metterei su un ampli più prestante, sulla gamma superiore di diffusori o su un vero sub (in ordine di importanza, per me), più che sui cavi.

Parere mio, sia chiaro. Basato sulla mia esperienza.

Dimenticavo la questione ritardi.
Io non li sento, e ho differenza di 6 metri tra fronte anteriore e posteriore. E se proprio li sentissi, potrei regolare il ritardo "a valle".

Ti giro la domanda: perchè dovrei preoccuparmi di spendere soldi per risolvere problemi che non ho solo perchè so che esistono?

Modificato da pippov
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 319
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Aggiungo a quanto ho scritto sopra che poi oltre all'impianto bisogna avere l'orecchio per percepire questo salto di qualità, mi piacerebbe vedere quanti di queste persone che decantano il pregio di questi costosissimi cavi, in una prova alla cieca se ne accorgerebbero (cavo da 10euro al metro vs cavo da 100 euro al metro il tutto ceteris paribus).

Diciamo pippo però che se il cavo da 8 metri venisse sostituito da qualcosa di sezione e qualità maggiore il sistema ne gioverebbe, anche se sarei curioso di capire quanto in effetti, dovresti farti prestare qualcosa e provare direttamente in casa tua.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono convinto che il sistema ne gioverebbe chissà quanto.
Ma soprattutto sono convinto che - a parte test ciechi in tempo reale, con switch istantaneo tra cavetteria diversa - per il mio orecchio sia impossibile distinguere e memorizzare le differenze lievi si timbro, volume o qualsiasi altro parametro audio.

Voglio dire, se vedo 2 pannelli con 2 punti di nero diversi, uno vero e uno grigio, sarò sempre in gradi di distinguerli durante la visione del film.

Se ascolto 2 tracce audio diverse, una con cavetti da 2.5mm e una con cavetti da 5mm schermati, temo che non le distinguerei (anche perchè la mia catena audio non è che sia perfetta, così come l'ambiente).

E' possibile che in un impianto stereo di qualità, con una traccia audio che conosco bene, il test avrebbe un esito diverso. Ma non è il mio caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Shuji, non è pressapochismo.

Io ti parlo della mia esperienza, di impianto "entry level" (Klipsch RF 25, RC 35, RB 25 + Sunfire HRS12, pilotati sa un Marantz di qualche anno fa, e siamo al "livello zero" di un impianto casalingo ben fatto, sub a parte) posizionato con i posteriori a 8 metri di cavo economico (non ricordo nemmeno se da 2 o 2,5mm, rigorosamente non schermato) dal Marantz, e centrale e anteriori a 2 metri. La PS3 è collagata con un HDMI da 20€ al plasma, e con L'HDMI di cui sopra al VPR.

Beh, i ritardi sono impercettibili, ovviamente.

L'audio dei posteriori si sente, e si sente bene, quando c'è.

Il sub lavora bene, nonostante l'RCA da 5€.

Il video è buono sia sul plasma (cavo economico da 1,5 metri) che sul VPR (cavo costoso e di qualità da 10m).

Non volevo sembrare facilone e approssimativo, ma se alla prova di ascolto e di visione il risultato è quello voluto, che senso ha spingersi a livelli di prezzo insensati?

Voglio dire, PRIMA di preoccuparsi dell'impercettibile miglioramento di un cavo di sezione doppia e schermato, forse sarebbe il caso di trattare la sala, di posizionare al meglio il sub, di tarare il plasma e tutte queste belle cose. Ma questo posso pensare di farlo in una saletta dedicata.

E dopo, solo dopo, posso pormi il problema se sia il caso di valutare un cavo di prestazioni superiori (e magari mi faccio un giro da Di Prinzio ad ascoltare la differenza).

Anche perchè, in ambito cavi, la follia regna sovrana. Il "nazi" a che livello si ferma? Saprai benissimo che tra cavi di segnale e di potenza si arriva in un attimo ai 5.000, 10.000 o più euro al metro...

E poi, lasciamo da parte l'alimentazione? Anche lì, tra cavi, doppi contatori, condizionatori e ciabatte da migliaia di €, o non so cos'altro, si sfiora la follia.

Ripeto, per me la priorità è nei componenti "principali". Poi, se possibile, nell'ambiente. E poi, se si hanno soldi da spendere, nel resto.

Ma in un dato ambiente, un impianto "decente" lavora allo stesso modo con 200€ di cavi o con 1.000€. E, dovendo decidere, io quegli 800€ di differenza li metterei su un ampli più prestante, sulla gamma superiore di diffusori o su un vero sub (in ordine di importanza, per me), più che sui cavi.

Parere mio, sia chiaro. Basato sulla mia esperienza.

Dimenticavo la questione ritardi.

Io non li sento, e ho differenza di 6 metri tra fronte anteriore e posteriore. E se proprio li sentissi, potrei regolare il ritardo "a valle".

Ti giro la domanda: perchè dovrei preoccuparmi di spendere soldi per risolvere problemi che non ho solo perchè so che esistono?

Perche' il discorso 'a orecchio' vale solo e unicamente per valutare la timbrica delle casse da scegliere; li' siamo nel piu' perfetto regime di soggettivita', con prodotti realizzati in un modo percepiti da soggetti anche in un altro differente.

Qua si parla di altre questioni; con tutto il rispetto, hai esperienza diretta con un sistema ben cablato e di un certo livello che non sia solo il tuo?

Non parlo di roba da decine di migliaia di euro, ma anche visto che parli di Marantz (a proposito, che modello?) anche nella fascia 1000-2000.

(tra parentesi l'Harman Kardon da me 'citato' e' nella fascia di 500 ed e' un bell'oggettino, non sono uno di quei niubbi che prendono il sito della Marantz e puntano l'indice sul modello piu' costoso, lol  :°_°: )

Oh, poi se volete cullarvi con l'idea che un rca da 2 euro sia la panacea di ogni male, fate pure eh, tanto mica mi pagano per proseguire il discorso.

:°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua si parla di altre questioni; con tutto il rispetto, hai esperienza diretta con un sistema ben cablato e di un certo livello che non sia solo il tuo?

Non si parlava di impianti casalinghi entry level di discreto livello, essendo partiti dalle barre sonore? Se così non fosse, temo di aver risposto alla discussione sbagliata...

Io non dico che i cavetti da 2.5mm siano la panacea di ogni male. Dico che in un impianto da 1.000€ stare a parlare di cavi "nazi" forse è follia.

Certo, magari con un bel salone, un ampli da 1.000-2.000 (che in quella fascia è quasi top di gamma, non certo entry level, come il mio SR4500) e 5.000€ di diffusori forse qualche € in più nei cavi ce li metterei.

Ma non è il mio caso, nè quello di cui si parlava...

Ho ascoltato, sempre da Di Prinzio, impianti da centinaia di migliaia di €, ottimamente cablati. E questo in cosa ci aiuta nel progettare un impiantino da 1.000-2.000€ in salotto?

Altri diffusori, altre sorgenti, altro ambiente e... si, altri cavi. Ma dubito che le mia torri diventino delle Klipschorn se ci attacco 10.000€ di cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, anche se non ci vogliono tutte quelle parole per dire che con un buon ampli l'estrema qualita' costruttiva dei cavi e' roba da nazi; detto anch'io, e di converso ci si arriva eh, al discorso che se usi un impiantino del menga con cassettine di plastica, del valore di ben 200 euro circa, se usi cavi da 80 euro qualcosa non funziona nel discorso...   :°_°:

Questo l'ho scritto io ieri, vedi tu.

Quello che invece ti contesto e' questo:

Ma i ritardi non si regolano dal sintoampli, se proprio li sentite?

E ribadisco, trovo un discorso particolare non sistemare l'impianto ove necessario partendo dall'essenziale, ossia il cablaggio perche' di questo si parla, e cercare di sistemare poi sull'ampli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se io ho bisogno di 8 metri per arrivare ai posteriori e 2m per i frontali, che faccio? Infilo dietro alla libreria 6x3 metri (frontali + centrale) di cavo inutile - senza arrotolarlo - solo per averli della stessa lunghezza?
Io, per me, uso il ritardo "software", se serve.

Tanto di digitale parliamo, no? Un intervento a valle che tipo di effetto deleterio potrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma questo e' un altro discorso ancora  :giggle:

SE una cosa serve ad un caso specifico, ci sta.

Quanto dicevi esulava da un caso specifico tipo questo, e presumeva correzioni/variazioni sull'ampli per ritardi/similari dovuti al cablaggio; e quello era un nonsense.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti in casi di 5.1 reale mi sono sempre chiesto anche io: ma per i frontali devo davvero tirare lo stesso cavo che tiro per i posteriori?! E come faccio a non ammatassare tutto quel po' po' di cavo che di fatto sprecherei per pareggiare le lunghezze con i posteriori in un impianto come quello di pippo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Io invece per il muletto di Ivrea ho preso delle Audioengine 2 che momentaneamente verranno attaccate alla scheda audio della mobo.

Prossimamente è previsto l'arrivo di un DAC USB e un ampli cuffie per farmi un piccolo sistemino senza fronzoli, ma se ne parlerà più avanti.

Ho trovato questa marca ammeregana che sembra essere molto valida, soprattutto per il prezzo

http://schiit.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Le Fidelio hanno riscosso eccellenti giudizi su WhatHifi (stanno diventando un po' poco snobboni ultimamente)

http://www.whathifi.com/review/philips-fidelio-x1

e addirittura...

http://www.whathifi.com/review/philips-fidelio-m1

su Innerfidelity due modelli di Fidelio, le x1 e le l1, sono state messe nel Wall of fame (fra le cuffie recensite dal tipo). Sono presenti anche le rispettive recensioni con grafici annessi: http://www.innerfidelity.com/content/innerfidelitys-wall-fame-full-size-open

Link al commento
Condividi su altri siti

BTW, mi son cattato la soundbar yamaha YAS201, quella col woofer e.. spigne, pero' per sentirla spignere devi cliccare tante volte su +  :°_°:  (quindi per evitare liti condominiali non poto sentirla spignere troppo  :sweatingbullets: )

l'unico problema e' che e' nero lucido, quindi basta un granello di polvere sopra e LO VEDI e smadonni  :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti