Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Visitatore John

La cosa migliore dell'episodio 4 è l'animazione stile Araki quando Kouga lancia il Pegasus Senkoken.

La peggiore che Pegasus Senkoken in italiano si traduce "fulmine di Pegasus".

questa la facciamo tradurre con meteora di pegaso allora o bomba di urano :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo io ho sempre pensato che certi colpi dei Saint, Pegasus Ryuuseiken in testa, si intendessero al plurale? Tipo, "Meteore di Pegasus", dato che scaglia una raffica di pugni veloci/potenti come meteore. Ho sempre inteso il colpo di Pegasus Seiya come una "gragnola di meteore", per intenderci. Al contrario, il Rozan Shouryuuha mi pare un colpo singolo (cazzottone unico stile uppercut, oppure calcione unico), quindi direi al singolare. Diamond Dust è chiaramente un'incontabile, quindi anche lui singolare. Però dico, con una logica. Che ne pensano gli esperti?

Uhm, mettiamola in modo completo allora.

Io non ho ben chiaro le dinamiche della Ghibli di allora (nemmeno quelle di adesso veramente), ma se dovessi veramente dedurre qualcosa dalla dichiarazione di Suzuki è che ha accettato di negoziare con la Buena Vista perchè riteneva che chiudendo un accordo con una multinazionale cinematografica e dell'home video ne avrebbe avuto un ritorno in termini di prestigio delle opere sul territorio locale, magari dando un ulteriore botta di notorietà al nome Ghibli.

E' esattamente così.

Come la stessa Ikeda Riyoko ebbe a ricordare nella sua conferenza a un recente Romics, i giapponesi per cultura tendono a riconoscere definitivamente la grandezza del proprio solo quando si rendono conto che questa grandezza è riconosciuta anche all'estero. In questo, colui che si è distinto all'estero facendo 'grande' il giappone internazionalmente risulta definitivamente consacrato in patria. Suzuki penso quindi proprio questo: che 'Walt Diseny distribuisce Ghibli nel mondo" fosse un riconoscimento internazionale di gran calibro, e che quindi Miyasan ne avrebbe avuto una definitiva consacrazione in patria. Cosa che in effetti fu.

Ma mi pare di comprendere come lo sforzo più significativo economicamente parlando (i conquibus spesi per trattativa, acquisto dei diritti, promozione sul suolo americano eccetera) l'abbia fatto Buena Vista mentre Suzuki avrà condotto le trattative insieme a Tokuma immagino. Stiamo tra l'altro parlando di prodotti (le opere Ghibli) che prima non avevano questa gran ribalta internazionale, forse non l'avevano proprio, venivano lanciate quindi nell'incertezza più totale e una base locale (americana) mai realmente verificata. Era un'operazione teoricamente rischiosa che la Disney tentò e il resto ormai è storia. I ricavi hanno superato i costi e quindi c'è stato il profitto per tutti (credo) e ulteriore notorietà per Ghibli.

Onestamente non so, non sarei così certo di chi ha messo quali soldi, e di chi li ha recuperati. Le cose certe sono:

1) Suzuki ha ottenuto per Mononoke la ribalta che desiderava per il territorio interno

2) Ghibli è stato sdoganato sul mercato cinematografico internazionale

3) Ben presto la Buena Vista ha abbandonato l'onere della distribuzione di 'tutti i titoli in tutti i territori occidentali'

Però il comportamento di TOEI per Omega e Omega stesso sono qualcosa di molto diverso dal caso in oggetto. Omega non nasce nel nulla e va all'avventura sperando in bene, ma viene lanciato come sequel di un brand che ormai tra manga, serie animate e merchandising ha raggiunto in patria una notorietà sicura e ha accumulato una notevole fandom (d'altronde ha tre serie manga ancora in corso mica per niente credo e i Myth Cloth sono tra le serie di modellini più vendute da Bandai) che gli fa da zoccolo durissimo per gli eventuali ascolti e (forse) vendite.

Questo direi mi pare tutto assodato, certo.

In più grazie a quel che dicevo un paio di post prima, ovvero al fatto che col tempo i mezzi d'informazione e la pubblicità frontale a diretto contatto con il consumatore si è evoluta, TOEI ha organizzato un battage pubblicitario notevole occupando riviste di settore e non e organizzando un evento con dei nomi fortissimi come Furuya e Midorikawa con trasmissione del primo episodio e creando anche uno show radiofonico, continuando tra l'altro a fare pubblicità anche sulle riviste che serializzano i manga di Saint Seiya. Paradossalmente gli eventi meno pubblicizati in loco (benchè annunciati e trattati estensivamente nelle varie nazioni) sono state proprio le anteprime estere. Non aveva realmente bisogno di un'accordo di esportazione per rendere ancora più nota la serie nell'arcipelago: avevano già gli occhi di tutti addosso dall'annuncio e ha spinto su tutti i tasti possibili e immaginabili per mantenerne quegli occhi ben spalancati. Non serviva fare delle anteprime all'estero.

In più, credo che il discorso che facevo sulla logica di "riconosciuto all'estero -> consacrato in patria" valga più per gli autori, e per opere intese realmente come 'autoriali', che per i prodotti e le produzioni in quanto tali.

Perchè dunque quelle anteprime effettuate a spese proprie nei cinema delle varie nazioni e la chiamata alle armi del fandom locale? Perchè TOEI sa bene come il brand Saint Seiya sia internazionale ormai e conosce benissimo gli "zoccoli duri" presenti anche negli altri paesi. Come dicevo su, Saint Seiya Omega non nasce dal nulla: è il sequel di qualcosa che in determinate nazioni (ovvero quelle che hanno goduto dell'anteprima, unica notevole eccezione è l'Italia) ha avuto un successo a modo suo considerevole e ha aperto mercati appetibili alla casa giapponese che con quella tipologia di promozione spera di raccogliere i frutti interessando compratori e le stesse case editrici o emittenti televisive. Se l'hanno chiamato SS e non hanno cominciato una serie a parte è proprio perchè pensano di poter pescare yen, dollari, petroldollari ed euro in tutte le nazioni che già sono state a contatto con l'anime classico, di modo da recuperare (magari decuplicati) i soldi spesi con quella produzione. Credo addirittura che il nome SS non sia stato messo lì tanto per dargli forza propulsiva in patria (di cui però ha sicuramente beneficiato, ma che non era realmente necessario se volevano lanciare con forza un omologo maschile delle Pretty Cure in concorrenza con i sentai) ma soprattutto per renderla una serie export-friendly. E' un nome forte.

Il tuo ragionamento è sensato e condivisibile. Siamo sempre nell'ambito dell'economia, e quindi i fatti lasciano spazio a deduzioni quantomento più logiche di quelle che si possono fare in ambiti creativi e artistici. Nella mia esperienza, anche le logiche economiche intentate dalle aziende giapponesi del settore anime (quello che ho conosciuto un po' dall'interno) sono a volte "strane", ovvero mi appaiono tali. L'ultimo caso, per me, è stato con il mio coinvolgimento nell'organizzazione del Japan Anime Live, dove molte major dell'animazione erano coinvolte direttamente e che per un certo periodo ho osservato dall'interno. Ho anche notato che diverse aziende, o anche solo diversi producer all'interno della stessa azienza, considerano e trattano i mercati esteri in modo diverso, ovvero hanno visioni del rapposto domestic/overseas non esattamente condiviso. E' anche per questo che, di mio, senza dichiarazioni ufficili non mi lancio quasi mai nell'interpretazione induttiva delle logiche aziendali altrui.

Se volessi spararla (ma qui sto veramente sparando) senza questa possibilità forse non si sarebbero nemmeno arrischiati a tentare un omologo maschile da 52 episodi delle Pretty Cure, ma avrebbero molto semplicemente tenuto botta con le ragazzine lanciando magari qualche altra serie OVA dei Saint classici quando Kurumada si fosse degnato di finire almeno un arco del ND (secondo me infatti molti dei cambiamenti sono messi lì anche per non avere più a che fare con l'autore originale).

C'è anche il fatto che, per proseguire nel suo business, un'azienda dell'intrattenimento deve produrre una certa quantità di prodotto. Quindi, si cercano nuove ventures. A volte deò tutto inedite, a volte sequel, a volte una via di mezzo, basandosi sia su studi di mercato, ma anche su intuizioni e sensazioni personali dei dirigenti coinvolti.

Ma veramente io ho letto:

qui tu parli di gusto,tu te ne esci con una frase del tipo, quindi poi il supponente sarei io, Il tuo mi pare il solito discorso qualunquista,Continua pure a pensare che il presuntuso sono io,

eccetera. Con tutti i vari tu mi pareva evidente che tu ti stessi rivolgendo a me per giunta riprendendomi per roba (accuse di supponenza eccetera) che io non ho mai detto e per ragionamenti che avevo fatto intendere fossero idee personali già nel primo post ma che poi ho direttamente esplicitato e contestualizzato nel secondo (http://www.pluschan....780#entry195815 ) dove tra l'altro quotavo direttamente il tuo intervento precedente per indicare che ti stavo rispondendo.

E nell'ultimo post io ho molto semplicemente ribadito quello che ho scritto prima praticamente nello stesso modo in cui l'ho detto prima e nello stesso modo in cui l'ho scritto per gran parte del topic (non sono discorsi nuovi infatti, ci siamo già trollati con Pirkaf).

Benché ciò che citavo fosse effettivamente tuo, è altrettanto vero che non era a te che avrei dovuto rivolgere quanto seguiva. Me ne sono infatti scusato prima, e non trovo imbarazzo a farlo nuovamente: ti chiedo scusa per l'ingiusto indirizzo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo io ho sempre pensato che certi colpi dei Saint, Pegasus Ryuuseiken in testa, si intendessero al plurale? Tipo, "Meteore di Pegasus", dato che scaglia una raffica di pugni veloci/potenti come meteore. Ho sempre inteso il colpo di Pegasus Seiya come una "gragnola di meteore", per intenderci.

Per l'appunto, sì. Ma visto l'aspetto del colpo direi che in italiano dovrebbe essere "Stelle cadenti di Pegasus".

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia passione filologica mi fa però pensare sempre a "nagareboshi" per stelle cadenti, e "ryuusei" per meteore. ^^

Inoltre, si potrebbe obiettare che "stelle cadenti" giustamente si pensano come qualcosa che cade dall'alto verso il basso, una pioggia/gragnola, e questo non so quanto sarebbe opportuno...

Il mio voto andrebbe ancora a 'meteore' ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tanto se lo portano qua e, come credo, non va a mediaset lasceranno i colpi in originale come per il ridoppiaggio Dynamic dei film no?

Considerazioni dell'ultima ora:

A me sta pure piacendo questo Omega ma ci sono alcune cose che faccio fatica a mandar giù.

Sta palaestra, per come l'hanno concepita, stona alla grandissima con i vecchi luoghi d'addestramento e con gli addestramenti stessi, ben più duri e crudi. Le uniformi scolastiche poi sono il colpo di grazia, così come i damerini in giacca e cravatta che c'entrano come i cavoli a merenda. Sono speranzoso che si cambi setting quanto prima.....

La questione degli elementi e il loro relazionarsi in rapporti di superiorità-inferiorità non è certo nuova in SS ma l'eccessiva schematizzazione della cosa non l'ho trovata una grande idea. Per me era meglio rimanere sul vago e assumere che vince sempre chi brucia di più il cosmo e stop.

Note positive sono il comparto tecnico in generale, gli interessanti collegamenti alla vecchia serie ma soprattutto i combattimenti. Non so come siano quelli delle Pretty cure di cui si continua a parlare (non le conosco e non ho voglia di googolare :har: ) ma a me gli scontri di Omega paiono quanto di più vicino si sia mai visto ai migliori dell'anime classico. Soprattutto nell'episodio di Yuna però, da pegaso vs dragone mi aspettavo di più :sisi:

Quando le cose si faranno serie, gradirei maggior lunghezza degli stessi, ma soprattutto maggior violenza please.

Quanto alla trama, si vedrà. Al momento di minchiate clamorose non ne ho viste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta palaestra, per come l'hanno concepita, stona alla grandissima con i vecchi luoghi d'addestramento e con gli addestramenti stessi, ben più duri e crudi.

devi considerare due cose:

1. quelli della Palaestra sono già tutti Saint, quindi il loro addestramento assassino l'hanno già superato.

2. questo è in continuity con l'anime, dove ci sono gli Steel Saint che con addestramenti scientifici sono comunque riusciti ad arrivare allo stesso livello supermano di quelli con gli addestramenti infernali, pur senza cosmo.

Intendo, anche Tana delle Tigri si è aggiornata e rinnovata passando da addestramenti infernali a addestramenti scientifici, eppure è comunque rimasta potente come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' inquietante il Pegasus radar di Ryuho. In generale c'erano molte yaoibait, ma concordo che siano perchè Ryuho è lo Shun di Omega: potentissimo ma con un problema. Solo che il problema di Shun era la gentilezza che inibiva le sue capacità combattive fin quando non si decideva, il nostro principe di cristallo non ce la fa proprio fisicamente. Sono curioso di vedere come tratteranno la cosa.

Shiryu (a parte il solito problema) e Shunrei non sembrano invecchiati di un giorno, alla faccia loro.

Random rants: questa storia dell'accademia secondo me è un filo mal gestita. Per dire, ci vanno tutti : i Saint che hanno già guadagnato il diritto di indossare il Cloth e anche chi desidera semplicemente imparare ad utilizzarlo (al che ti chiedi come l'abbia ottenuto in primo luogo) però un livello base sembra esserci perchè si allenano tutti insieme, il che mi perplime quando i livelli tendono ad essere molto diversi. Il professore dice che se vuoi diventare un Saint evocare parte del Cloth è la norma, però ora come ora sembra che più che andare per gradi vadano a lezioni delle varie materie ma per qualche ragione quelli del quinto anno facciano lezione insieme a quelli del primo. Dettaglio per carità, ma mi risulta ancora un po' ostico da digerire (Koga non ha motivo di allenarsi come Ryuho ad esempio dato che credo prima dovrebbe capire come utilizzare a piacimento il suo elemento e poi dovrebbe concentrarsi su come affinarne e potenziarne l'utilizzo).

Credo sia dovuto anche un po' al fatto che mentre nella serie precedente il Cloth era il punto di arrivo dell'addestramento (una volta che lo indossavi eri un Saint a tutti gli effetti, il resto del potenziamento avveniva, se ve ne erano le condizioni per i fatti propri e in battaglia), adesso sembra solo una tappa intermedia che permette di controllare meglio ed amplificare il potere dell'elemento cosmico che si controlla, per giunta ottenibile da chiunque compreso chi non sa utilizzare appieno (o in minima parte) il proprio cosmo; per questo forse sono ancora un po' spaesato anche perchè Koga ha saltato le tappe e la scansione dovrebbe essere allenamento di base->si prende il cloth-> Palaistra per missioni e affinamento dei propri poteri.

Koga non s'è proprio allenato (c'ha la Cloth, è Saint e chissene) e comunque finisce in "classe" con gente ben più esperta di lui, facendo giustamente la figura che fa. A logica in realtà non si capisce nemmeno con che coraggio lo mettano di fronte ad uno come Ryuho (pure Soma gli fa "Ma che sei scemo?"), se non col fatto che Georghes è uno stronzetto che si spera venga pestato quanto prima (ma chi l'ha messo a insegnare in una scuola che dovrebbe formare guerrieri della speranza che combattono per la giustizia?)? Poi è coerente dato che come detto su l'unico requisito della Palaistra è avere il Cloth addosso, e capisco che se lo vogliono tenere, raccomandato, successore e tutto, ma almeno dagli un insegnante personale che lo metta al livello base. Poi vabbè, protagonista e quindi facile al progresso, ma continua a sembrarmi un po' fuori posto.

Tranquillo ora che hanno detto a chiare lettere che se il cosmo è più potente di quello dell'avversario allora le debolezze elementali lasciano un po' il tempo che trovano.

Per adesso credo ci stia anche la spiegazione sul come si siano evoluti i Cloth per quanto abbastanza tirata fuori dal nulla e implicante il discreto salto logico di un'intera generazione di Saint che pur arrivando ad ottenere l'ottavo senso non si è mai accorta delle proprietà elementali del proprio cosmo fino almeno a dopo la battaglia con Hades. In pratica i vecchi Saint se ne sbattevano degli elementi e quindi gli serviva il pandora's box, mentre quando gli elementi sono entrati in gioco i cloth si sono evoluti in Clothstones: è così oppure ho capito male? Ichi ha la clothstones perchè ha risvegliato il proprio elemento pur non riuscendo a controllarlo (altrimenti non si spiega)?

Sembra però che i colpi di cosmo puro (che poi cosmo puro sarà da vedere) restino più potenti, indi c'è speranza che Koga tiri fuori un altro Ryuseiken prima o poi (il Senkoken è figo e tutto ma il Ryuseiken con i cazzottoni volanti del primo episodio era meglio e sembrava molto più cazzuto).

Non mi preoccuperei per il nome, tanto nelle versioni italiane non hanno mai avuto importanza. Anzi, direi che per la stessa è consigliabile chiamare pure questo Fulmine di Pegasus dato che in Hades riuscivano a confondere i nomi con due soli colpi presenti, figurati se cominci ad aggiungerne un terzo cosa può succedere (sempre che Koga non tiri fuori il Rolling Crash oltre al quasi sicuro Ryuseiken e probabile Suiseiken).

Astuti a limitarsi a dire che lo Scudo del Drago è considerato il più potente tra le Bronze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio per carità, ma mi risulta ancora un po' ostico da digerire (Koga non ha motivo di allenarsi come Ryuho ad esempio dato che credo prima dovrebbe capire come utilizzare a piacimento il suo elemento e poi dovrebbe concentrarsi su come affinarne e potenziarne l'utilizzo).

Quando si sono messi a giocare alla 'morra degli elementi' e' stato particolarmente epico. :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cetto che il dragoncello dovrebbe smettere di fare lo sguarduccio puccioso a Kouga, le fojoshi impazziranno ma è inquietante! :pazzia:

burningcosmosaintseiyao.jpg

Fossi nel nuovo cavalluccio eviterei di dare le spalle a questo qua... è peggio di Shun... e senza bisogno di cloth rosa con le tette :ph34r:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si sono messi a giocare alla 'morra degli elementi' e' stato particolarmente epico. :°_°:

La cosa ancora più figa è quando si sono messi a sfondare i costrutti di Stardust Sand che in teoria è uno degli elementi che serviva a riparare le vecchie Cloth, della serie che anche se fossero ancora in giro le vecchie armature riparate con la stessa avrebbero una resistenza inferiore al cartongesso.

Link al commento
Condividi su altri siti