Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Li metto giusto per avere una raccolta degli indici degli ascolti della serie senza dovermelo andare a rivedere ogni volta alla fonte originale (che ha gli ascolti di un botto d'altra roba) come fatto per Digimon, che ho perso 20 minuti.

Non ha niente a che fare con il film, è qualcosa che facevo già ai tempi della trasmissione italiana (almeno nessuno me la smenava con successi di sorta).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

E' più onesta della precedente. Almeno non è un rehash da due soldi. Certo, dovevano farla cantare agli Angela.

Per il resto in una delle poche immagini nuove (aspettando la vera seconda OP), non si capisce che l'Ariete è Kiki. Certo che deve essersi allenato un bel po' considerando che nella vecchia serie aveva toppato e non era riuscito a diventare Saint. Faranno il retcon?

Interessante come continuino a lanciarci l'hint dei cinque Saint leggendari, specie considerando che finchè non abbatti Mars quattro non possono per forza di cose combattere al massimo e uno è teoricamente defunto. Soffro nel vedere che il primo della fila è Ikki.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

. Certo che deve essersi allenato un bel po' considerando che nella vecchia serie aveva toppato e non era riuscito a diventare Saint. Faranno il retcon?

no, Kiki all'epoca aveva 8 anni ed era ancora in addestramento.

Evidentemente in 13 anni l'ha concluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manga dice di non essere riuscito a diventare Saint (durante la saga di Poseidon mi pare, forse prima, ma mi pare fosse durante l' incontro con Tetis), ma di essere comunque il primo allievo di Mu e che avrebbe combattuto eccetera.

Si dichiarava Kiki di Appendix.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più onesta della precedente. Almeno non è un rehash da due soldi. Certo, dovevano farla cantare agli Angela.

Per il resto in una delle poche immagini nuove (aspettando la vera seconda OP), non si capisce che l'Ariete è Kiki. Certo che deve essersi allenato un bel po' considerando che nella vecchia serie aveva toppato e non era riuscito a diventare Saint. Faranno il retcon?

Interessante come continuino a lanciarci l'hint dei cinque Saint leggendari, specie considerando che finchè non abbatti Mars quattro non possono per forza di cose combattere al massimo e uno è teoricamente defunto. Soffro nel vedere che il primo della fila è Ikki.

Fensah, (a parte che mi aspettavo anch'io Soldier Dream :°_°: ), in una serie di abbastanza lungo corso, piu' o meno diciamo a meta' tra una cosa e l'altra, si metta insieme una opening montando pezzi della serie, un po' mi da' da pensare.

Anche perche' poi un brano e' anche un po' scelto in funzione di cio' che deve commentare talvolta una opening si 'monta' proprio seguendone dei passi... qua comunque vada si sono gia' parzialmente bruciati la novita' del brano su una sigla provvisoria... mi rende perplesso quest'operazione.

Non che fondamentalmente abbia il dubbio sul 'senso' di Omega in se', ma certe cose comunque perplimono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manga dice di non essere riuscito a diventare Saint (durante la saga di Poseidon mi pare, forse prima, ma mi pare fosse durante l' incontro con Tetis), ma di essere comunque il primo allievo di Mu e che avrebbe combattuto eccetera.

Si dichiarava Kiki di Appendix.

io ricordo che diceva di non essere un Saint\non aver (ancora?) completato l'addestramento, non di non non essere riuscito a diventarlo

dopotutto, ha 8 anni, uno in più di Ikki quando inizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo che diceva di non essere un Saint\non aver (ancora?) completato l'addestramento, non di non non essere riuscito a diventarlo

dopotutto, ha 8 anni, uno in più di Ikki quando inizia...

Ho ricontrollato per tagliare la testa al toro. Numero 15, dice "Io non sono riuscito a diventare un Saint, ma sono Kiki di Appendix, il primo allievo del signor Mu", nient'altro. Personalmente l'ho proprio interpretato come "non ho superato l'addestramento" e stop.

Poi, può essere che sia cannato l'adattamento, ma non ho nemmeno scan dove controllare.

Ci sta comunque che dopo la morte di Mu si sia messo a darci dentro e alla fine il Cloth di Aries l'abbia scelto, stile Genbu con il Licker. La mia era più che altro una battuta.

EDIT: Però Calvino dovrebbe fare una riedizione di Saint Seiya riadattata e ritradotta stile Next Dimension, così ci leveremmo i dubbi. Magari corredata di Taizen e chiaramente adattata o dal Manenti o dal Garion.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma almeno è scritto in italiano. La vecchia edizione Star... no.

Una cosa è disquisire delle mere scelte di adattamento (ad esempio Laconico o campione), altra secondo me è non riuscire a costruire in modo grammaticalmente decente una frase. La vecchia edizione di Saint Seiya non è scritta in lingua nostrana.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato per tagliare la testa al toro. Numero 15, dice "Io non sono riuscito a diventare un Saint, ma sono Kiki di Appendix, il primo allievo del signor Mu", nient'altro. Personalmente l'ho proprio interpretato come "non ho superato l'addestramento" e stop.

Potrei sbagliare, ma a me sta frase suona poco sensata in generale. Non è solo questione di superare un addestramento, Seiya per anni non riusciva a rompere le pietre.

Addestramento e "prova finale" dovrebbero essere due cose diverse.

Inoltre se non ha superato l'addestramento, PERCHE' sta ancora lì dal Grande Mu?

Mica sono davvero fratelli, quella una bagginata italiana. Se sta ancora lì, significa che Mu ancora gli insegna.

Per me hanno adattato male, ha più senso che Kiki abbia detto "non sono ancora riuscito a diventato un Saint , ma sono Kiki di Appendix".

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliare, ma a me sta frase suona poco sensata in generale. Non è solo questione di superare un addestramento, Seiya per anni non riusciva a rompere le pietre.

Addestramento e "prova finale" dovrebbero essere due cose diverse.

Parlando del manga, non c'è un modus operandi preciso. Shun e Seiya hanno la prova finale (e mentre il primo comunque è ragionevolmente preparato costruendo il suo cosmo nel tempo, Shun decide di affrontare la prova di Andromeda pur contro l'avviso del suo maestro che non s'è accorto della sua potenza), Shiryu no e si piglia il Cloth e il titolo una volta terminato con profitto l'addestramento, Hyoga non si sa, Ikki doveva riuscire ad accoppare il suo maestro prima della fine del periodo di addestramento.

A me era sempre parsa sensata come grammatica, nel senso che fila in italiano.

Inoltre se non ha superato l'addestramento, PERCHE' sta ancora lì dal Grande Mu?

Mica sono davvero fratelli, quella una bagginata italiana. Se sta ancora lì, significa che Mu ancora gli insegna.

Perchè non dovrebbe stare là? Le ragioni per cui si ferma da lui possono essere molteplici. Prima di tutto entrambi sembravano all'epoca essere gli ultimi discendenti del continente Mu e della tribù dei riparatori di armature, di conseguenza abitano entrambi nella torre a prescindere dal rapporto maestro-allievo. Quelle persone, Mu e Kiki compresi, ha sempre abitato nel Jamir.

Oppure Kiki non ha altro posto dove andare e Mu non è tanto stronzo da cacciarlo a calci lasciandolo in mezzo a una strada.

Spiegazioni ce ne possono essere molteplici. Nel manga tra l'altro Kiki non va mai ad abitare altrove, non c'è manco l'intermezzo in cui divide il letto con Shiryu (.......) a villa Thule, sta attaccato come una cozza a Mu facendo occasionalmente il galoppino anche per altri.

D'altronde non c'era alcun bisogno che il personaggio fosse un Saint per Kurumada, indi l'autore se ne può benissimo essere sbattuto e aver dato una spiegazione sommaria del perchè a portare in giro le armature sia un tizio che non ne ha una propria.

Per me hanno adattato male, ha più senso che Kiki abbia detto "non sono ancora riuscito a diventato un Saint , ma sono Kiki di Appendix".

Non conoscendo nessuno di noi il giapponese trovo azzardato pensare che manchi qualcosa solo perchè dice qualcosa che non collima con le nostre convinzioni su cosa dovrebbe dire. Almeno finchè nessuno con padronanza della lingua va a ricontrollare.

Anche perchè non vedo l'incoerenza o il problema: se non era Saint allora dopo la morte di Mu si è fatto il mazzo e s'è guadagnato il Gold Cloth, riuscendo dove prima aveva fallito. Se lo sarà preso o sarà stato scelto un po' dopo il normale. La spiegazione potrebbe essere tutta lì. Anche perchè alla fine qualcuno (autori di Omega in testa e chi è rimasto a guardarsi questa serie) poteva davvero concepire un successore di Mu diverso da lui in caso qualcun'altro avesse dovuto ereditare il titolo?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Shiryu no e si piglia il Cloth e il titolo una volta terminato con profitto l'addestramento,

la prova finale di Shiryu era imparare lo Shoryuha invertendo il corso della cascata: non essendoci altri contendenti ha vinto il Cloth per default.

Idem Hyoga, anche se non sappiamo quale fosse la sua prova finale.

Fondamentalmente, per quel che ne sappiamo, solo Seiya ha dovuto affrontare un torneo a eliminazione per diventare Saint, forse perché il Cloth di Pegasus era particolarmente ambito per la sua storia(che Seiya in quanto Pizzaiolo ignorava)

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova finale di Shiryu era imparare lo Shoryuha invertendo il corso della cascata: non essendoci altri contendenti ha vinto il Cloth per default.

Idem Hyoga, anche se non sappiamo quale fosse la sua prova finale.

Fondamentalmente, per quel che ne sappiamo, solo Seiya ha dovuto affrontare un torneo a eliminazione per diventare Saint, forse perché il Cloth di Pegasus era particolarmente ambito per la sua storia(che Seiya in quanto Pizzaiolo ignorava)

Per l'appunto, nel manga Shiryu ha terminato con profitto l'addestramento (nell'anime era raccomandato dato che Ohko era stato cacciato a calci per non ricordo quale ragione, ma Ohko in effetti non esiste ed è un filler del menga). Per ribaltare quella cascata e ottenere il titolo ci ha messo parecchio tempo, non era un "fai subito o muori" stile la prova con le catene di Andromeda, dove o le spezzavi o ci rimanevi o il torneo finale obbligatorio alla fine dell'apprendistato di Seiya. Era un addestramento continuo per sviluppare gradualmente il cosmo fino al punto giusto necessario, senza che venissero mai nominati limiti di tempo. Addestramento che addirittura non era finito nemmeno con la conquista del titolo dato che la scena del Koryuha è successiva all'apprendimento dello Shoryuha.

E' ragionevole pensare che ogni Cloth e addestramento alla fine facciano storia a sè, probabilmente Ariete incluso, e spesso solo per esigenze di copione (Shiryu sarà rimasto in Cina perchè probabilmente si considerava ormai in famiglia e questo è quello che Kurumada voleva farci capire).

Kiki lì per lì può non avercela fatta ed essersi limitato a fare la spalla, considerando però Omega in qualche modo (magari verrà approfondito) è riuscito successivamente ad ottenere la Cloth. Semplicemente non abbiamo notizie certe nè Kurumada e probabilmente manco il team di Omega si preoccupano di darcele dato che di fatto non serve a niente. Nel mondo di Omega (e del Next a meno di traslazione dei vecchi Gold del 1700, ma spero di no) poi i Gold sono tutti morti quindi anche se Kiki ha rifatto da capo l'allenamento riuscendo ad ottenere il Cloth dubito che qualcuno gli abbia fatto storie perchè aveva qualche anno in più (che poi Mu mi pare sia morto quando lui aveva 8 anni, non è che fosse molto in ritardo considerando che i bronze hanno dai 13 ai 14 anni). Anche i saint di pongo tra l'altro mi pare che abbiano fatto da capo l'allenamento dopo aver preso un sacco di botte alle Galaxian Wars.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la 28. Parti utili i primi 5 minuti e gli ultimi 2.

Nella prima si vede come Seiya già avesse portato sfiga a Koga appena l'avevano trovato.

Nella seconda è annunciata la riunione condominiale (d'altronde ora stanno tutti in una torre) dei 12 Gold, di cui però vediamo come unica "novità" Kiki di Aries. La Gold Cloth suddetta sembra seguire la linea delle altre già viste, ovvero la vecchia Gold semplificata un po' nel design e leggermente rivista qua e là. Non è male, per ora le Gold mi sembrano tutte soddisfacenti.

La faccia di Kiki ha improvvisamente perso qualunque sembianza di emozione vista nell'episodio precedente e fa la faccia da triglia lessa di Mu. Si presume che riacquisterà il sorriso dopo aver picchiato Koga nel prossimo episodio. Ci prepareremo poi a incontrare l'agente di viaggio, ovvero il Saint del Toro, Harbinger (spero, non ho tutta sta voglia di farmi un episodio intero di emo Koga).

Link al commento
Condividi su altri siti