Vai al contenuto

Getter Robot RE: Model

Zio Sam

Messaggi raccomandati

Il primo episodio di Getter Re model dalle parti di sottozero.

Ed è un BR rip.

Visto il primo episodio ed è carino: buona la storia, buona la regia, scene splatterose a iosa ma animazioni discrete con disegni troppo stilizzati e in molte scene tirati via , tanto da sembrare più una serie tv che un OAD.

Sperando che più avanti si mantenga su questi livelli e non si sgonfi diventando una vaccata allucinante.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è un BR rip.

Visto il primo episodio ed è carino: buona la storia, buona la regia, scene splatterose a iosa ma animazioni discrete con disegni troppo stilizzati e in molte scene tirati via , tanto da sembrare più una serie tv che un OAD.

Sperando che più avanti si mantenga su questi livelli e non si sgonfi diventando una vaccata allucinante.

è troppo movimentato per sembrare una serie tv. per ciò che riguarda i disegni troppo stilizzati, ci stanno da dio se si pensa al tratto di ishikawa (che invece era ricchissimo ma non può essere replicato perfettamente in animazione, tuttavia lo stile grafico usato negli ultimi 2 getter è quello che più vi si avvicina e pretendere di meglio è dura...).

può essere che alla fine re:model ti sembri una vaccata (e imo è ovvio che lo dirai, visto che non hai mai parlato bene di un'opera dynamic :lolla: ) perchè è sì un getter che rispetta il significato del manga originale, però dentro ci sono stati messi particolari di altri manga di ishikawa che possono piacere come no. è un getter variegato :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è un BR rip.

Guarda non stiamo ai livelli di TLD a livello di animazioni. Però...però..sta serie spigne P.D.. Attinge inizialmente dal primo manga del Getter per poi spostarsi come linea generale a seguire il manga dello Shin Getter. E forse regala la più bella caratterizzazione di Ryoma Nagare che farà cose straordinarie nel corso della serie e che sarà il vero fulcro di tutta la vicenda. Ma qui mi blocco per non cadere nello spoiler selvaggio. :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dico, lo spiegheranno più avanti perchè Hayato voleva attaccare e distruggere il centro ricerche ??

Perchè lo faranno , vero ????

Devo dire che l'episodio due è interessante ma gestito male dagli sceneggiatori dell' anime : Hayato, che nel manga è un tipo violento e senza pietà certo ma dotato di un carattere freddo e sostenuto, diventa in RE Modeluno psicopatico pazzoide con una gran cura per le proprie unghie.

Salvo poi diventare , dall' episodio dopo, l ' Hayato freddo e sostenuto ( e che si mette a dare lezioncine agli altri) del manga di Ishikawa.

Il terzo episodio è molto interessante perchè al 90% inedito , ma allo stesso tempo molto nagaiano nelle atmosfere.

Abbondano i momenti trash: : Benkei che sembra uscito da qualche grotta e fa il brigante (e stupratore ) delle montagne manco fossimo nel Giappone medioevale.

E ci mostra in più di una scena il suo culo brufoloso e i suoi gioielli di famiglia.

Quarto Episodio: finora il più moscio : lo staff conscio di questo, decide , per non far storcere troppo il naso agli acquirenti di mostrare ancora le chiappone brufolose di Benkei che evidentemente hanno forte seguito in Giappone e a Michiru non solo quelle ( ma lei non gradisce, in quanto trova più di suo gusto sezionare cadaveri di mostri).

E a proposito di Michiru : in versione Ritsuko Akagi nun se pò vedere.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dico, lo spiegheranno più avanti perchè Hayato voleva attaccare e distruggere il centro ricerche ??

Perchè lo faranno , vero ????

Devo dire che l'episodio due è interessante ma gestito male dagli sceneggiatori dell' anime : Hayato, che nel manga è un tipo violento e senza pietà certo ma dotato di un carattere freddo e sostenuto, diventa in RE Modeluno psicopatico pazzoide con una gran cura per le proprie unghie.

Salvo poi diventare , dall' episodio dopo, l ' Hayato freddo e sostenuto ( e che si mette a dare lezioncine agli altri) del manga di Ishikawa.

Il terzo episodio è molto interessante perchè al 90% inedito , ma allo stesso tempo molto nagaiano nelle atmosfere.

Abbondano i momenti trash: : Benkei che sembra uscito da qualche grotta e fa il brigante (e stupratore ) delle montagne manco fossimo nel Giappone medioevale.

E ci mostra in più di una scena il suo culo brufoloso e i suoi gioielli di famiglia.

Quarto Episodio: finora il più moscio : lo staff conscio di questo, decide , per non far storcere troppo il naso agli acquirenti di mostrare ancora le chiappone brufolose di Benkei che evidentemente hanno forte seguito in Giappone e a Michiru non solo quelle ( ma lei non gradisce, in quanto trova più di suo gusto sezionare cadaveri di mostri).

E a proposito di Michiru : in versione Ritsuko Akagi nun se pò vedere.

LOL.

Ma mi pare che la figura di Hayato sia abbastanza fedele a quella del manga.

Per quanto riguarda i momenti trash....ce sono sempre stati nei manga sia di Nagai o di Ishikawa.

Poi boh quando si vedono in animazione....tutti a storcere il naso. Sta cosa nn la capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL.

Ma mi pare che la figura di Hayato sia abbastanza fedele a quella del manga.

Per quanto riguarda i momenti trash....ce sono sempre stati nei manga sia di Nagai o di Ishikawa.

Poi boh quando si vedono in animazione....tutti a storcere il naso. Sta cosa nn la capisco.

Ehi, io mica ho detto che non li gradisco.

D'altronde, Nagai non sarebbe Nagai senza trash.

Anche se c'è trash e trash e dipende il contesto dove vengono messi.

In Getter sono giusti.

Hayato è fedele al manga solo in parte: lì , come ho detto , era spietato e violento, ma non psicopatico, anzi dimostrava una certa intelligenza , tanto che veniva definito da piccolo "genio"

Questo aspetto della sua intelligenza è accennato anche nel Model ( come quando impara subito a usare Getter) , però all' inizio viene mostrato come un pazzo che ama uccidere per il gusto di farlo manco fosse Violence Jack , tanto che attacca senza paura anche i demoni ( mentre nel manga si piscia addosso alla vista degli Achu).

Nell' episodio seguente si calma e diventa stranamente giudizioso e freddo come l' Hayato che tutti conosciamo.

Questo cambiamento di personalità c'era anche nel manga ( ma nell' anime è più evidente) , ma lì c'è da tener conto che Ishikawa si inventava le storie strada facendo e quindi questi stravolgimenti di carattere, anche se narrativamente discutibili , sono comprensibili.

L' anime invece, essendo stato realizzato molto dopo, avrebbe dovuto essere più coerente dall' inizio e mostrare un Hayato magari sì pazzo, ma che non perde le sue caratteristiche da un episodio all' altro.

O smussarlo subito dall' inizio.

E' divertente poi vedere come viene messo a forza nella Getter machine da due scienziati della base ( li avrebbe potuti ammazzare in due secondi).

Sarebbe stato più coerente se fosse stato Ryoma a sbatterlo in cabina o ci fosse andato di sua spontanea volontà con la scusa di far macello.

Cmq per il momento mi piace più di Last Day .

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto....aspetta il 6° episodio. Lì comincia a spingere.

E cmq tra TLD e il Remodel è una bella lotta....per quanto TLD dopo una partenza esplosiva ( IMAGAWA ti amo) poi rallenta nella parte centrale fino a quando non arriva Ryoma con il Black Getter per cominciare di nuovo a spingere divinamente. Cazzo mi ricordo che all'epoca l'ultima vhs me la guardai 3/4 volte di fila. :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 10 years later...

Visto che è stata caricata su Prime ne ho approfittato per recuperare questa serie.
Non condivido il giudizio completamente negativo dello Zio ma mi aspettavo di meglio. Ha delle belle scene di azione e una buona caratterizzazione dei personaggi, ma mi sembra prenda spunti qua e la dal manga di Ishikawa senza approfondirli nel modo giusto. I nemici poi mi sono parsi molto improvvisati. In conclusione mi è sembrata migliore di Shin VS Neo, ma inferiore ad Arc, quello avrà anche un non-finale ma almeno la storia seguiva un percorso più coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa serie ova racchiude tutto il senso del getter di ishikawa. ha un inizio molto fedele al manga originale, dopodichè kawagoe prende da altri manga dell'autore per dare un po' di varietà ai villanzoni (ha funzionato con TLD, perchè non rifarlo? :°_°:) ma ci mette cmq qualcosa di shin getter manga per rafforzare il punto finale di arrivo, quello con il getter nuovo e dentro ryoma che combatte per, forse, l'eternità. l'opera rende perfettamente inutile getter arc, che era un'ottima V2 dell'originale ma il cui anime è più che altro una prosecuzione di TLD senza però arrivare a compimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui primi episodi nulla da dire, la storia si incarta con il viaggio nel passato. Se l'obiettivo dei nemici era il Getter che senso aveva metterci in mezzo Abe no Seimei e andare a fare la guerra nell'epoca Heian? Mi è parsa una parentesi abbastanza inutile, nessun personaggio ha appreso qualcosa di significativo o subito un cambiamento (a differenza dell'analogo viaggio nel tempo in Arc), la spada leggendaria poi si rivela praticamente inutile. Anche la spiegazione tardiva che gli Oni erano i discendenti di coloro sopraffatti dal Getter non mi ha convinto, visto che vediamo normalissimi umani che si trasformano in essi. Se proprio Kawagoe voleva scopiazzare dal manga di Shin Getter tanto valeva metterci Brai aiutato dal Paese di Andromeda.

1 hour ago, Roger said:

(ha funzionato con TLD, perchè non rifarlo? :°_°:)

Perché il trucco non può riuscirti sempre, e infatti... :°_°:

Modificato da Ombra Salmastra
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Ombra Salmastra said:

Se l'obiettivo dei nemici era il Getter che senso aveva metterci in mezzo Abe no Seimei e andare a fare la guerra nell'epoca Heian?

perchè le storie sui getter devono comprendere un viaggio nel tempo in avanti e/o indietro, quando non si parla di multiverso XD

seimei grazie alle "divinità" controllava gli oni dal passato ed è stato da loro indotto a confrontarsi con il potere derivante dai raggi getter. quindi il campo di battaglia è diventato il passato, mentre lo scontro finale avviene nel presente (stage 1) e la sua sconfitta ha permesso di avanzare verso il vero nemico (stage 2).

Mi è parsa una parentesi abbastanza inutile, nessun personaggio ha appreso qualcosa di significativo o subito un cambiamento

solo alla fine i personaggi devono prendere consapevolezza del potere che hanno per le mani, al quale possono soccombere oppure provare a governarlo (evoluzione che porta a getter emperor, il quale a sua volta è però un'altra incognita per quel che se ne sa).

gli Oni erano i discendenti di coloro sopraffatti dal Getter

in che senso sopraffatti?

Se proprio Kawagoe voleva scopiazzare dal manga di Shin Getter tanto valeva metterci Brai aiutato dal Paese di Andromeda.

se poco prima non ci fosse stato shin vs neo, forse...

Perché il trucco non può riuscirti sempre, e infatti... :°_°:

se non ricordo male da dopo TLD solo il primo mazikaiser, shin vs neo e crybaby non sottostanno alla regola di mettere in una serie animata roba di altri manga. poi dipende se viene usata come fanservice o se è parte integrante della narrazione in modo attivo, cmq in genere le produzioni dynamic sfruttano la seconda con risultati alterni che variano dalla fanfiction lol al mecojoni se rulla (imagawa).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Roger said:

perchè le storie sui getter devono comprendere un viaggio nel tempo in avanti e/o indietro, quando non si parla di multiverso XD

seimei grazie alle "divinità" controllava gli oni dal passato ed è stato da loro indotto a confrontarsi con il potere derivante dai raggi getter. quindi il campo di battaglia è diventato il passato, mentre lo scontro finale avviene nel presente (stage 1) e la sua sconfitta ha permesso di avanzare verso il vero nemico (stage 2).

Per me bastava la visione del futuro avuta da Ryoma.
Se Seimei sapeva del Getter e poteva viaggiare nel presente perché non farlo dall'inizio? Anche il rapporto tra Seimei e le "divinità" non viene mai mostrato, né come si trasforma in quel bestione. Dovessi riassumere la trama degli ultimi episodi direi "il mistero del Getter più nemici che appaiono a random solo per giustificare qualche battaglia".

2 hours ago, Roger said:

in che senso sopraffatti?

Sterminati o qualcosa del genere, veniva lasciato intendere che fossero analoghi al Paese di Andromeda di Arc, ma mi è parsa tanto una pezza messa all'ultimo minuto.

2 hours ago, Roger said:

se poco prima non ci fosse stato shin vs neo, forse...

In Shin Vs Neo c'erano Gol e i dinosauri, Brai a parte il cameo in TLD (e forse qualcosa in Daikessen ma non ricordo) non ha parti animate dai tempi della serie Toei.

2 hours ago, Roger said:

se non ricordo male da dopo TLD solo il primo mazikaiser, shin vs neo e crybaby non sottostanno alla regola di mettere in una serie animata roba di altri manga. poi dipende se viene usata come fanservice o se è parte integrante della narrazione in modo attivo, cmq in genere le produzioni dynamic sfruttano la seconda con risultati alterni che variano dalla fanfiction lol al mecojoni se rulla (imagawa).

Mi sa che hai centrato il punto: Kawagoe non è Imagawa.
Forse ora capisco anche perché questa serie viene snobbata dai SRW, ha una storia che sarebbe poco gestibile in quel contesto senza fare alcune riscritture.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Ombra Salmastra said:

Mi sa che hai centrato il punto: Kawagoe non è Imagawa.

Kawagoe ci sa fare con le scene d'azione. Il problema è tutto il resto, e si vedeva già da TLD -e cosa non darei per vedere gli sviluppi che aveva in mente Imagawa...

Per il cinquantennale di Grendizer esigo una serie scritta e diretta da Imagawa. Certo, non succederà mai, ma si può sempre sognare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Acromio said:

Kawagoe ci sa fare con le scene d'azione. Il problema è tutto il resto, e si vedeva già da TLD -e cosa non darei per vedere gli sviluppi che aveva in mente Imagawa...

Ma infatti la scena di Deep Red vale da sola l'intera serie, il mio rammarico è che con una scrittura meno raffazonata poteva uscirne un capolavoro.

P.S.: Imagawa dovrebbe creare un suo manga su Getter dove riversare tutte le idee che non ha potuto realizzare in animazione, proprio come ha fatto con Giant Robo.

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

bon, spinto da varie curiosità tra cui la presenza della localizzazione italiana ho colto l'occasione per rivedere la serie remodel su prime.

purtroppo la qualità video, a differenza delle produzioni di quell'epoca (gli altri due getter ed il kaiser), è quella che è e non sembra ci sia verso di fare una rimasterizzazione che appiani per bene i vari difetti. peccato perchè questa è una produzione stilosissima anche se c'è un getter che graficamente non mi ha mai convinto abbastanza e l'inevitabile upscale ne penalizza molto l'estetica.

quanto al doppiaggio direi che è di buon livello sia per scelta delle voci che recitazione; avrei preferito una voce meno calda su hayato ma ci si fa presto l'abitudine. facendo confronti a campione tra battute e sottotitoli forse c'è qualche libertà cmq la resa finale non direi che cambi il senso dell'opera.

quella del remodel è una storia che, a distanza di anni, imo regge ancora molto bene. è particolare perchè si tratta di un remix importante del manga e in più occasioni cerca di distinguersi dagli altri anime di getter, pur tuttavia riciclando alcuni key frame di TLD.

dopo i primi tre strepitosi episodi, ciascuno dedicato all'introduzione dei piloti delle getter machine, ce n'è uno di raccordo con la fase seguente: il getter, per fronteggiare gli assalti degli oni, deve essere governato da piloti che si comprendono per lavorare in team; ma non solo, poichè da qui comincia ad affiorare il primo mistero: perchè sotto al laboratorio di saotome c'è una maggiore intensità di energia getter? la quarta puntata intende perciò chiudere il capitolo delle presentazioni ed anche dare modo di partire con la storia vera e propria.

è tuttavia una partenza leggera poichè il team, dopo uno scontro con degli oni marini ed insofferente per l'esito, si getta in un tunnel spazio temporale che li porta, separandoli, all'episodio successivo. il viaggio catapulta i tre in epoca heian, o almeno così sembrerebbe senonchè parte della tecnologia bellica presente di quel tempo non è quella corretta ma, probabilmente, quella di circa 800 anni dopo* e perfino mescolata con quella futura visto che sono presenti mezzi antichi però volanti. gli oni sono, anche in epoca heian, nemici dell'umanità e vengono guidati da abe no seimei (persona realmente esistita). la parentesi in questa che sembra essere una realtà alternativa dove gli oni si sono presi avanti, negli anni, con il lavoro per impedire all'energia getter di trovare un corpo e dunque combinare disastri prosegue fino all'ottavo episodio e sostanzialmente corrisponde alla parte del manga dove brai riceve dei poteri da una "misteriosa" entità. quindi, dopo eroi che muoiono e massacri vari, il getter ed i suoi piloti tornano a casa ma nessuno si aspettava di rivederli dopo anni di assenza e dunque vengono attaccati con l'arsenale della base saotome. chiarito l'equivoco, è il momento di testare il getter upgradato con un nuovo reattore ed a farlo sarà solo ryoma; nel mentre il professor saotome si è isolato nel basamento e conduce ricerche sull'energia getter in segreto come un invasato; hayato comincia a mettere insieme i pezzi della situazione ed a realizzare qualcosa. in un baleno, il test trasporta ryoma in un futuro distopico dove getter machine e umani vivono in simbiosi e questa è la nuova realtà della razza umana; esiste un enorme getter (shin dragon) fuori dall'atmosfera terrestre che impedisce agli umani di uscire dal pianeta, senonchè ryoma riesce a raggiungerlo e scopre che è sè stesso. si trattava di uno svarione accaduto durante un momento di incoscienza o una visione qualora ryoma avrebbe continuato a pilotare il getter? come visto nel manga si tratta di un ulteriore indizio, ed è quanto basta per far sì che ryoma abbandoni il team per tornare alla vita di prima. il distacco non dura molto perchè già nell'episodio successivo seimei torna alla carica, seppure per essere ovviamente sconfitto. i misteri però si infittiscono: già in passato l'energia getter aveva dato segni di vitalità ed autonomia durante un test con tatsuito, figlio di saotome, a bordo del getter; ad un certa profondità dalla superficie terrestre e nei pressi della base esiste un luogo di discontinuità spazio-tempo che sembra essere l'epicentro di qualcosa legato a getter. siccome 'sta storia è pericolosa, musashibo piglia armi e bazooka e decide di buttare giù il getter (scena presa da getter go). ryoma riesce ad impedirglielo durante una scazzottata ma è la scelta giusta, adesso che è nota a tutti la pericolosità dell'energia getter? a quanto pare saotome ha intuito cosa serve per evitare che l'universo venga devastato dall'energia getter che quando trova un guscio si evolve completamente in un essere senziente che tende a divorare laqualunque, ma non lo dice a nessuno perchè devono prima verificarsi degli eventi come in una specie di destino, o profezia, che si realizza.

gli ultimi due episodi della serie sono dedicati a 4 divinità, i mandatari degli oni (sopravvissuti, di popolazioni aliene, ai raggi getter) e coloro resisi responsabili dei poteri concessi a seimei. il loro intento è fermare getter a causa, appunto, della sua pericolosità su larga scala e dare all'umanità una direzione più conveniente per tutti. inutile dire che il primo ad opporsi è ryoma il quale, anche se non ha afferrato razionalmente la situazione, si fa guidare quel tanto che basta dall'istinto per sfancularli. purtroppo il getter non è abbastanza tosto per sconfiggere le divinità ma il sacrificio di saotome, che riesce ad irradiarlo con l'energia proveniente dal sottosuolo, lo steroidizza a sufficienza per renderlo degno del confronto che avviene in un'altra dimensione. ryoma, il predestinato a governare la pericolosa energia che ha trovato un corpo (potenziato già in precedenza durante un test, e che gli altri due piloti non reggono), tuttavia inizia a fondersi con il getter e sclera cominciando a piallare il nemico come non ci fosse un domani. questo non va bene, essendo la follia del getter ciò che gli dei giustamente volevano evitare. ryoma però si ripiglia, c'è il big match con il leader degli dei e i nostri vincono.

qui arriva il bello. ryoma abbandona il gruppo, si getta verso lo shin dragon (che ha la voce di ryoma) per completare la fusione con getter ma non ci sono rischi per l'umanità perchè la sua risolutezza è quello che serviva per scongiurare l'apocalisse universale. del resto, il getter malvagio incontrato durante il test era solo uno dei tanti possibili. a distanza di anni michiru, che in questa serie ha finalmente avuto un ruolo sensato, reincontra hayato e musashibo; concludono che le porte dell'inferno sono ancora lì, pertanto ryoma potrebbe essere ancora vivo da qualche parte (nella scena successiva si apprende che sta piallando qualcuno non si sa dove a bordo di un bel getter).

*strana coincidenza la similitudine dei titoli della prima e dell'ultima puntata, le quali sembrano quelle del titolo di un romanzo avente come protagonista ryoma sakamoto ossia un soggetto di rilevanza storica appartenente a ben altra epoca rispetto a quella di seimei. strane coincidenze...

vabbè c'è poco da fare. mi ha fatto molto piacere rivedere questa serie. ci sono dei limiti ma remodel riassume molto bene il senso del manga getter. certo non ha il fascino di TLD, che però non sapremo mai come sarebbe dovuto essere veramente.

ah for the lulz. per la prima volta le divinità mi hanno fatto pensare alla fine di mazinger Z (film, quello dove i mostrazzi degli inferi gli smerigliano le chiappe in superlega ma arriva lo zinger più cazzuto). c'è anche una divinità che lancia fulmini esattamente come il great...

Link al commento
Condividi su altri siti