Vai al contenuto

[Ps4/X-One] Final Fantasy XV - Backstreet Back All right

Fencer

Messaggi raccomandati

• Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Contributo: Due cosette da Player Inside - li frequento da un pò - la loro Prova del gioco con vari Gameplay e commenti nel tipico stile della coppia siciliana.

UNBOXING del FFXV Press Kit ( il bello è che l'avevano già comprato!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano per gli aggiornamenti gratuiti:

Square-Enix ha svelato i piani per i prossimi aggiornamenti di Final Fantasy XV. Hajime Tabata ha previsto una roadmap serrata che prevede l'arrivo di corposi update gratuiti che includeranno tantissime novità. Di seguito, tutti i contenuti annunciati, attenzione perchè la lista potrebbe contenere spoiler sulla trama del gioco.

Aggiornamenti in arrivo a breve
Il più importante obiettivo a breve termine riguarda alcune migliorie da apportare al capitolo 13, gli sviluppatori stanno lavorando per apportare varie novità, come il potenziamento dell'anello magico. Al momento non ci sono altri dettagli in merito.

Obiettivi a medio termine
Hajime Tabata e il suo team stanno lavorando per migliorare la seconda parte del gioco, con l'aggiunta di nuove sequenze filmate che possano chiarire il destino di alcuni personaggi. Si tratta di un obiettivo a medio termine che richiederà comunque molto tempo, poichè le mnuove sequenze filmate saranno localizzate in tutte le lingue supportate dal gioco.

Aggiornamenti futuri a lungo termine
L'obiettivo in questo caso è di rendere disponibili come personaggi giocabili alcuni eroi incontrati nel corso della storia, inoltre Tabata sta pensando di aggiungere un sistema di avatar per la creazione di personaggi originali.

Più in generale, Square-Enix continuerà a lavorare per migliorare l'esperienza globale e offrire un miglior bilanciamento del gameplay. Non solo, perchè sono previste anche piccole migliorie tecniche, come l'aumento delle dimensioni dei font dei testi, battaglie con nuovi boss, nuove ricompense e obiettivi, eventi speciali a tempo e molto altro ancora. Nessun cambiamento invece per quanto riguarda l'Aggiornamento di Natale che includerà varie decorazioni, oggetti e skin a tema.

Ricordiamo che Final Fantasy XV è ora disponibile su Xbox One e PlayStation 4, Square-Enix ha distribuito ben cinque milioni di copie al lancio, con vendite elevate anche nelle settimane successive al debutto sul mercato.

http://www.everyeye.it/notizie/final-fantasy-xv-svelato-piano-degli-aggiornamenti-279358.html

Forse era meglio se usciva l'anno prossimo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 5 months later...

Come dicevo altrove, il gioco mi sta piacendo. L'unico difetto che trovo è la trama, un po' troppo veloce. Se non cazzeggiassi, avrei già finito il gioco.

Andiamo con ordine.

Grafica

Nulla da dire. Perfetta in ogni situazione. Ogni tanto noto qualche navicella o qualche altro oggetto che si muove un po' a scatti, ma sarà successo una volta o due massimo.

Audio

A me, la Shimomura piace. Rispetto agli scorsi capitoli della saga la colonna sonora è più orchestrale. Si sente la mano diversa da quel maledetto fancazzista del Nobuo, ma io personalmente non mi lamento. Alcuni pezzi mi piacciono molto, tipo:

https://www.youtube.com/watch?v=wrlEDyHoMu4

che ti accompagna di tanto in tanto durante l'esplorazione della world map.

In generale, devo dire anche che la gestione dell'audio è particolare. Nel senso, non sempre c'è una musica di sottofondo. Capita che la musica non ci sia per far posto ai suoni "della natura". Si sentono aeronavi che volano, macchine che camminano, mostri che mostrano. Nei dungeon si alternano fasi di silenzio(i dungeon fanno tutti paura. Non, per livello di dettagli. Li gioco solo di giorno[però sono un po' fifone su 'ste cose]) ad ost varie.

Anche questa mi piace

https://www.youtube.com/watch?v=giI1sYmGOBk&index=17&list=PLKW8Zk74zg-QIsjP8vmgMwcHj0j-VNrAt

Situazioni varie(Esper, Pericolo, ecc...In generale, qualcosa colelgato alla trama)

(battle theme)

(Hammerhead, dove si trova l'officina di Cindy. Questo non è orchestrale)

Esplorazione

Era una vita che non giocavo un FF con un minimo di esplorazione.Puoi andare ovunque, hai a disposizione macchina, chocobo, mega jeeppone monster truck, altro...In giro trovi tesori, che però non sono chiusi in ceste, bensì sono proprio a terra, segnati con una lucetta rossa, ingredienti per cucinare, accessori, materiali, cianfrusaglie varie. 

Il tempo(nel senso di ore e minuti) viene scandito dalla transizione giorno/notte. Il giorno dura circa 1 ora e mezza, la notte qualcosa in più(c'è un motivo. Motivo per cui di notte, inizialmente, si evita di andare a zonzo). Tra l'altro, il tempo ha una certa importanza nel gioco. Se i personaggi non dormono/accampano, le loro statistiche ne risentono. Fino a 2 giorni e mezzo non ci sono problemi, poi iniziano a perdere di vigore. 

Mangiando, poi, sia nei ristoranti/taverne/autogrill che negli accampamenti, dove cucina Ignis(ogni personaggio ha un talento. Sviluppandolo si ha accesso a svariati bonus. Tra l'altro, sviluppando i talenti di Ignis, Noctis[pesca] e Gladio[esplorazione] avrete modo di sviluppare anche quelli degli altri. Prompto ha il talento per le foto. Non è davvero essenziale per il momento), alcune statistiche dei personaggi riceveranno un incremento temporaneo, dettato dalle proprietà benefiche di ciò che stanno mangiando.

Altra cosa figa è che il tempo atmosferico, ma inteso proprio come atmosferico, è totalmente casuale. Nel senso, nel deserto c'è sempre il sole, e vabbeh. In altre zone, invece, tipo Duscae, varia casualmente. Può essere tanto che la giornata sia soleggiata, tanto sia uggiosa.

Battle System

Prima di tutto, tranne una categoria particolare di nemici, son tutti visibili. Come da tradizione degli utlimi capitoli, alcuni ti evitano, altri ti attaccano. A seconda di come li attacchi, puoi avere svariati vantaggi.

Con i compagni di squadra è possibile interagire, ma in maniera automatica. Ti viene data la possibilità di scegliere un'abilità di supporto, sia questa di attacco o proprio di supporto, per tutti e tre. Attivandole, quando si è caricata una certa barra, puoi dare vita a attacchi combo vari. Anche mentre si combatte normalmente, i quattro personaggi interagiscono tra loro tramite multiazioni. Giacché Noctis può equipaggiare qualsiasi tipo di arma, quando questi utilizza un'arma della stessa categoria di uno dei compagni, si attivano combo varie. Ignis, Prompto e Gladio, tra l'altro, possono equipaggiare un'arma secondaria, ognuno di un tipo specifico. Tutti e tre possono però equipaggiare le magie. Ovviamente, anche con le armi secondarie si attivano le combo.

Il problema principale è che molte cose sono automatizzate, tu devi solo metterci il tempismo giusto. Nel senso, Ignis in questo momento ha una lancia come arma secondaria. Cpaita spesso che io e lui si stia attaccando lo stesso nemico e Ignis lanci la lancia(lolle) a Noctis, che le utilizzerà ambedue per trafiggere il nemico.

Noctis può switchare tra quattro armi. L'equipaggiamento(di tutti) può essere cambiato anche durante la battaglia. Sfrutta i PM per usare i poteri di Lucis, come le Proiezioni.

Le proiezioni possono essere usate per attaccare, spostarsi o riprendersi e pensare ad una strategia(si chiamano proprio proiezioni tattiche). 

Quando c'è la possibilità di effettuare una parata dell'attacco nemico, appare il simbolo sullo schermo. Ciò da poi vita ad un contrattacco, se eseguita con il giusto tempismo, nonché a possibilità di combo.

Le magie vengono presentate in ampolle e come unità. Si hanno a disposizione tre elementi: fuoco, tuono e ghiaccio. Questi possono essere assimilati(stile FFVIII) dalle fonti energetiche che si trovano solitamente vicino gli accampamenti. Le unità trasportabili sono massimo 99 per ogni elemento.

Una volta presa un'ampolla vuota(è possibile fare ciò anche durante le battaglie, non necessariamente fuori), si decide la quantità di unità da immettere in un'ampolla. La quantità di quell'elemento ne deciderà la forza. I tre elementi possono essere mixati, di modo da dare vita a più magie. Si possono utilizzare anche degli oggetti per modificare le proprietà e gli effetti delle magie risultanti(alle volte diventano proprio altre magie).

I PV(HP buon'anima) hanno un funzionamento un po' particolare. 

Praticamente, si hanno a disposizione tot. PV massimi. Quando il nemico ci attacca, perdiamo PV. Una volta giunti a 0, il personaggio, chi esso sia, va in "Crisi". Praticamente, la barra dei PV massimi diviene grigia e questi iniziano a calare rapidamente, quesitone di secondi. Se arrivano a zero, il personaggio va K.O. Se va K.O. Noctis è game over.

Mentre un personaggio è in crisi, lo si può soccorrere e restituirgli parte dei PV(Noctis viene soccorso in automatico dagli altri, ma non immediatamente. Dipende dalla situazione), i quali però ripartiranno dalla quantità di PV massima rimasti.

Esempio:

PV Massimi: 1000.

Il personaggio va in crisi ed i PV Massimi scendono.

Viene soccorso quando questi sono a 347.

Nuovi PV massimi: 347.

Se Noctis va K.O. ha un paio di secondi per usare Coda di Fenice, altrimenti scatta il game over.

E' possibile usare le pozioni/granpozioni/Elisir e derivati(questi restituiscono anche parte dei PV massimi persi) per usicre dallo stato di crisi. 

Finita la battaglia, i PV vengono ricaricati e poco a poco i personaggi recuperano anche i PV massimi rimasti.

Utilizzando le proiezioni tattiche o gli appostamenti è possibile recuperare i PV(non i massimi) velocemente. Non tutte le proiezioni tattiche però funzionano. Noctis deve rimanere "appeso". Se si teletrasporta semplicemente su una roccia, non vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Considerazioni varie parte 1

Come al solito, sono fermo con la trama. Sono a circa 60-70 ore e son fermo al capitolo VIII(su XV mi pare. C'è da dire che la transizione dei capitoli è troppo veloce, come già detto altre volte. Il problema del gioco è la trama e si vede da subito. Però, al momento, non la disdegno).
Possibilità di cazzeggio ne ho a bizzeffe, difatti sto facendo un sacco di cacce e missioni secondarie sparse. Devo dire la verità, a differenza di altre volte, la cosa non mi scoccia(e infatti sto facendo tutte quelle che mi capitano a tiro).

Una cosa che mi sta piacendo molto sono i dungeon. Molto ben fatti, vari ed alcuni, per i miei gusti, paurosi(vi ricordo che io giocavo ad Alone in the Dark a finestra spalancata, di giorno e comunque mi cag**o sotto. Però i film hanno un impatto minore ò.ò). Merito anche della grafica, inutile negarlo. E' figa, c'è poco da dire. Almeno quella la sanno ancora fare in SE.

Il sistema di combattimento anche mi sta piacendo. Avessi avuto maggior controllo sui 3 amici di merenda del principe, mi sarebbe piaciuto di più, ma mi posso accontentare.

La colonna sonora mi piace. Però è vero che è meno memorabile rispetto ai capitoli passati(Stamattina risentivo Someday the dream will end di FFX e scendevano i lacrimoni). C'è da dire che secondo me la colpa, al solito, è della trama(se tu associ la colonna sonora ad una buona trama, i lacrimoni scendono. Altrimenti no, è normale).

In questo momento sto facendo la Torre di Castlemark. Mi sono spoilerato di dover affrontare 3 Wolframer e nonostante sia 20 livelli più sopra, ho difficoltà con uno. Figuriamoci con due o con tre. Quindi, perché dovermi ammazzare?
Comunque penso che sprecherò il pomeriggio a farmi ammazzare ripetutamente fin quando non ci riesco.

Ecco, una lamentela pesante è lo scarso equilibrio del gioco. Non è possibile che debba star sempre ad usare Pozioni e Code di Fenice sia sul protagonista che sugli altri e 3(in realtà su Gladio di meno. Non uso quasi mai niente, ma ha anche 121312412421412412412417 HP). COn Noctis adesso vado un po' meglio un po' perché dopo 60 ore mi sembra pure giusto che riesca a parare e schivare ad istinto, altro che comando, un po' perché con Lo Scudo di non ricordo quale re gli ho gonfiato la difesa. Pensavo fosse una mia incapacità ma mi hanno detto che è un problema comune.

Tra l'altro, il fatto di star giocandolo su lungo termine mi fa notare anche un'altra cosa(che si ricollega alla mia lamentela costante sui DLC). Secondo me, a forza di DLC, il gioco sta un po' calando di prestazioni.  E' migliroato come caricamenti(non che prima fosse lento, anzi) però ogni tanto in battaglia succede che se uso un'abilità ausiliara, il menù non sparisce subito come accadeva prima, ma rimane lì per alcuni secondi, imepdendomi di usare alcuni comandi o di switchare arma

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Finito(già da un po', in realtà).

Commento breve: Trama a parte, il gioco secondo me è valido. Il problema è che tra chi l'ho ha giocato all'inzio e chi, come me, l'ha iniziato molto dopo e ci ha messo anche del tempo a finirlo, c'è un abisso di differenza. Ho giocato con alcuni amici che ci han messo mano subito e c'erano svariate differenze come gameplay(ma anche aggiunte a livello di trama). Senza contare che se lo dovessi iniziare ora, sarebbe un gioco ancora diverso.

Penso comunque che giocandolo ora, non dovrebbero esserci problemi. Gli update annunciati sono per lo più DLC(a pagamento)

Commento lungo(riferito a quando l'ho giocato io, quindi da Luglio/Agosto 2017 in poi):

Il gioco presenta pesanti problemi di regia a livello di trama. Poca, molto poca ma c'è. Il difetto(fatale) risiede nella narrazione che procede veloce e (molto) male, lasciando spesso un retrogusto di "Cos'è successo?". Eventi senza spiegazione, alcuni aggiunti come DLC a parte(ovviamente a pagamento), sotto-trame lasciate a caso, personaggi secondari, ma essenziali a livello di storia, non caratterizzati adeguatamente, mossi da intenzioni non chiare. Tutto ciò che concerne la trama è fatto male. L'unica cosa salvabile è il rapporto tra i protagonisti. Anch'esso soffre a causa dei suddetti difetti, ma riesce, bene o male, nell'intento iniziale. Il senso di "viaggio on the road", tanto decantato nelle varie interviste, c'è e si avverte. Sicuramente la sensazione è  intensificata da come I 4 interagiscono, sia durante gli avvenimenti della trama che durante il gioco. Ovvio che con una trama ben strutturata, ne avrebbe giovato anche questa (unica) nota positiva(l'eccessiva fretta di narrazione vanifica alcune situazioni), ma da questo punto di vista secondo me hanno fatto un buon lavoro nonostante tutto. 

(tra l'altro, per fortuna, niente fujoshate. Sono del tutto assenti]

Di contro, a livello di gameplay il lavoro svolto è buono(sempre in riferimento a quando l'ho giocato io). Alcune idee potevano essere sviluppate di più(come le Abilità di supporto, che si riducono a quattro attacchi in croce). Anche il mancato switch dei personaggi è stato gestito bene(adesso però lo hanno aggiunto) e l'IA non mi ha mai creato problemi come in altri giochi. Un po' meno autonomia sarebbe stato meglio.

E' un misto tra un Kingdom Hearts ed un Tales of, quindi se vi aspettate un Final Fantasy Classico, probabilmente siete rimasti fermi al decimo capitolo. E' sicuramente su un altro livello rispetto quello del XIII, che invece era a dir poco orribile.

La cosa che mi è piaciuta di più è l'esplorazione, componente che nei Final Fantasy ormai mancava da un po' e che in altri giochi recenti non ho ritrovato. Coadiuvata da una grafica eccellente(almeno questo diamoglielo) è sicuramente una delle note positive del gioco. I dungeon sono probabilmente la nota assolutamente positiva del gioco. Sorvolando sull'ansia mentre esploravo quelli sotterranei, son ben realizzati, hanno la giusta dose di rotture di mahones senza essere stressanti(devo ancora fare il più difficile però).

Buona la colonna sonora. Mi è piaciuta quasi tutta ed alcuni pezzi mi sono rimasti impressi. tipo Valse de Fantastica e Brothers on the Road.

Nota assolutamente negativo è l'adattamento. Sorvolando su scelte che possono essere dettate dai diversi contesti(in Giappone si esprimono in un modo ed in occidente in un altro, siamo tutti d'accordo) in cui viene giocato(ma qui dovremmo aprire il solito discorso), alcune traduzioni sono proprio cannate. Capita che tra il parlato giapponese ed i sottotitoli italiani(suppongo tradotti dall'inglese, viste alcune scelte di registro[quasi allo "Yoh, fratello come butta" quando il personaggio pronuncia un semplice "Buongiorno"]. Tra l'altro, alcune frasi sono diverse anche dalla versione inglese[me le son cercate]) ci siano concetti totalmente diversi. Ed io, da quel poco che capisco, ho notato questa differenza solo su frasi semplici e che tutto sommato penso potrebbe capire chiunque qui dentro. Immagino a questo punto che alcune parti siano totalmente scazzate*. Tra l'altro, mi son ricordato che questa perplessità l'aveva già espressa Aldo tempo addietro. 

Se ne avete la possibilità, uno sguardo dateglielo. L'importante è che non vi aspettiate la più bella trama di questo mondo. Partite proprio male.

*Beh, c'è un punto in cui Luna dice una frase e nei sub c'è scritto tutt'altro(ma questo è uno di quei casi da scelte di adattamento)

LunaJP: Saiyonara Noctis-sama

LunaENG: Farewell, dear Noctis

LunaSUB: Addio mio più grande amore 

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • 1 year later...

Riassunti dei capitoli del Romanzo uscito al posto dei DLC dopo l'abbandono di Tabata: https://www.omniacrystallis.com/2019/05/04/final-fantasy-15-dawn-future-luna/

https://www.omniacrystallis.com/2019/05/06/final-fantasy-15-dawn-future-noctis/

Praticamente questi DLC dovevano essere dei What if. Prossimamente i rimanenti

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti